In risposta al messaggio di Girovago67 del 21/08/2017 alle 23:15:15Quando si mettono troppi accrocchi, alla fine i risultati mancano.
Ciao a tutti, esordisco sul forum con un quesito non da poco temo. Ho un caricabatterie Nordelettronica TE43, a cui sono collegate 2 batterie rispettivamente di 100,e 105 Ah, queste sono collegate anche in parallelo senecessario ,tramite uno staccabatterie -swich a tre posizioni, mi è capitato di notare che,se attaccato alla 220 ,la batteria 1 tramite il display in cellula,mi da valori oscillanti tra i 13,e i 15 volt ( al sole ) ,mentre se giro il selettore sulla batteria 2 ,questo non si nota. Premetto che ho il pannello solare con regolatore per due batterie, e ad ognuna ho collegato una uscita del regolatore. Inoltre collegato alla 220,tutte e due le batterie se selezionate singolarmente,non superano il valore di 13,6 volt, e siccome alla batteria 1 , è collegato il parallelatore CSB2 per la BM ,quest ultimo per sua costruzione dovrebbe superati i 13,6 volt,erogare la corrente in surplus alla BM,ma questo non succede perchè la BM non riceve corrente per la bassa tensione della BS.,che si ferma a 13,6 volt. Detto questo, e sperando di non avervi fatto andare di traverso la cena,avete qualche consiglio su cosa controllare? il caricabatteria è cotto?qualcosa nell impianto non và? Grazie per le eventuali risposte,e per la pazienza,spero di essere riuscito a rendere l'idea di cosa mi sta capitando. Ciao a tutti Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 22/08/2017 alle 12:58:04Hai scritto:
Ciao Giovanni, grazie per la risposta celere. Dunque il regolatore della Moove ha realmente due uscite per le batterie, nei pittogrammi sono disegnate le due batterie, invece che la batteria e la lampadina. Ecco perche hopensato di collegarne due, ma credo che effettivamente la seconda non si carica, se la prima non è arrivata al top, ecredi che non ci arriverà mai. Quindi scolleghero' la seconda batteria dal regolatore. Il regolatore ha due spie illuminate sempre una verde ed un gialla, rispettivamente per il 75%,e il 25% della carica in corso, ma credo anche che il caricabatteria non sia in grado di sopperire alla richiesta delle due batterie. Allo stato dei fatti, che schema mi consigli di usare per fare un impianto efficace, e cosa eliminare? Grazid per le eventuali risposte. Buona giornata
In risposta al messaggio di Girovago67 del 22/08/2017 alle 12:58:04Ciao,
Ciao Giovanni, grazie per la risposta celere. Dunque il regolatore della Moove ha realmente due uscite per le batterie, nei pittogrammi sono disegnate le due batterie, invece che la batteria e la lampadina. Ecco perche hopensato di collegarne due, ma credo che effettivamente la seconda non si carica, se la prima non è arrivata al top, ecredi che non ci arriverà mai. Quindi scolleghero' la seconda batteria dal regolatore. Il regolatore ha due spie illuminate sempre una verde ed un gialla, rispettivamente per il 75%,e il 25% della carica in corso, ma credo anche che il caricabatteria non sia in grado di sopperire alla richiesta delle due batterie. Allo stato dei fatti, che schema mi consigli di usare per fare un impianto efficace, e cosa eliminare? Grazid per le eventuali risposte. Buona giornata
In risposta al messaggio di Girovago67 del 23/08/2017 alle 13:25:05Certo devi disattivare il solare quando metti su off le batterie
Ciao Calasci, un anno fa feci proprio cosi, per logica, ma quando mettevo a zero lo staccabatteria, il display cellula lampeggiava, come se ci fossero delle correnti fuori controllo, quindi ho messo l'uscita del pannello diretta ad una batteria, e il fenomeno è sparito, non so dirti il perché, ma non lo ha mai più fatto. Buona strada
In risposta al messaggio di Girovago67 del 23/08/2017 alle 17:03:48Meglio un fusibile che protegge la linea dalla batteria al regolatore
Quindi, o metto uno staccabatterie, per il regolatore, oppure un interruttore a monte delle BS, giusto? Ma cosi facendo il pannello non si danneggia, non avendo la possibilità di scaricare l'energia che produce?
In risposta al messaggio di Girovago67 del 23/08/2017 alle 17:22:24Ti riferisci all'uscita dalla batteria ?
Il fusibile lo avevo già installato a ridosso della BS
In risposta al messaggio di Girovago67 del 02/09/2017 alle 14:03:45tenere separate tutte le fonti di alimentazione è la prima regola, sapere da dove prendono tensione gli strumenti la seconda, poi avendo controllato che le masse al telaio e batterie siano a posto, misura... senza scordare che il pannello eroga energia, inutile staccare le b.s. se lasci alimentato il circuito pannello...
Aggiungo un piccolo quesito al precedente. Perché se collego il positivo del pannello al com dello staccabatteria a 3 posizioni, anche mettendo a 0 il selettore, il display cellula lampeggia, come se gli arrivassero degliimpulsi? Io credo che questi arrivino dal pannello, e se tutti gli schemi indicano che le connessioninsono queste, perché si manifesta questo problema? La centralina potrebbe risentirne? Grazie
In risposta al messaggio di tizianot del 04/09/2017 alle 13:48:18Grazie Tizianot per la risposta.
tenere separate tutte le fonti di alimentazione è la prima regola, sapere da dove prendono tensione gli strumenti la seconda, poi avendo controllato che le masse al telaio e batterie siano a posto, misura... senza scordare che il pannello eroga energia, inutile staccare le b.s. se lasci alimentato il circuito pannello...