CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Adria Sonic plus 700 sl

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 56
Canca53
Canca53
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 10:08:46
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/01/2025 alle 22:01:53

Esattamente così,  altrimenti sarebbe tutto dipendente dall'umore del singolo, , serve uniformità.  A parer mio , salvo qualche direttiva dall'alto di puntare a colpo sicuro i camper con controlli da parte di pattuglie,
vedo il futuro nei controlli automatizzati con sensori e telecamere e verbale stile autovelox a casa. Le tecnologie esistono e sono a basso costo. Aldo 
...
Grazie molte Aldo per le tue informazioni. Alla fine, per non crearsi dei problemi, è sempre meglio
stare il più vicino possibile ai 35 q.li. Sembra banale dirlo e inoltre chi di noi è andato in una pesa
pubblica per autocontrollarsi, a quella fa riferimento ma non sappiamo se è tarata bene o chissa?
Come dici tu, se sfori di poco puoi contare (si spera) su un giudizio più tollerante da parte del 
verificatore, ma niente di più. 
Buona domenica
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 14:20:03
In risposta al messaggio di Canca53 del 12/01/2025 alle 10:08:46

Grazie molte Aldo per le tue informazioni. Alla fine, per non crearsi dei problemi, è sempre meglio stare il più vicino possibile ai 35 q.li. Sembra banale dirlo e inoltre chi di noi è andato in una pesa pubblica per autocontrollarsi,
a quella fa riferimento ma non sappiamo se è tarata bene o chissa? Come dici tu, se sfori di poco puoi contare (si spera) su un giudizio più tollerante da parte del  verificatore, ma niente di più.  Buona domenica Giorgio
...
Ciao Giorgio.
Le norme vanno interpretate ed applicate con buon senso.
Specie la nostre norme, che quasi sempre sono poco chiare.
Ed in genere le nostre forze dell'ordine usano questo criterio.
Tutti dovrebbero almeno una volta pesare il proprio camper in assetto viaggio.
Preferibilmente su bilance omologate.
Ma qualche chilo di errore non e' normalmente un problema.
Ma se la bilancia anche non omologata, indica quintali di sforamento, la situazione e' ben diversa.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 16:18:20
Il problema sta nel fatto che un Camper di 7,50 omologato 3,5 T non sgarra di qualche chilo, ma di qualche quintale
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 17:24:06
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/01/2025 alle 16:18:20

Il problema sta nel fatto che un Camper di 7,50 omologato 3,5 T non sgarra di qualche chilo, ma di qualche quintale
Stare nei 3500 chili con un veicolo di sette metri e mezzo e' molto difficile, ma non impossibile.
La massa in ordine di marcia comprende gia' parecchio carico.
Il problema e' che chi lo compra sa gia' che montera' accessori e pesi, secondo lui indispensabili, che porteranno il veicolo ampiamente fuori peso.

Modificato da salvatore il 12/01/2025 alle 17:59:26
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 21:39:13
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2025 alle 17:24:06

Stare nei 3500 chili con un veicolo di sette metri e mezzo e' molto difficile, ma non impossibile. La massa in ordine di marcia comprende gia' parecchio carico. Il problema e' che chi lo compra sa gia' che montera' accessori e pesi, secondo lui indispensabili, che porteranno il veicolo ampiamente fuori peso.
E' come comprare un'auto da 400 Cv e  andare a 120km/h per risparmiare benzina.
Non ha senso, inutile dirselo. Chi ha un mezzo del genere lo carica adeguatamente.
Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 22:01:29
In risposta al messaggio di Canca53 del 12/01/2025 alle 10:08:46

Grazie molte Aldo per le tue informazioni. Alla fine, per non crearsi dei problemi, è sempre meglio stare il più vicino possibile ai 35 q.li. Sembra banale dirlo e inoltre chi di noi è andato in una pesa pubblica per autocontrollarsi,
a quella fa riferimento ma non sappiamo se è tarata bene o chissa? Come dici tu, se sfori di poco puoi contare (si spera) su un giudizio più tollerante da parte del  verificatore, ma niente di più.  Buona domenica Giorgio
...
Ciao Giorgio,  io ho fatto così, due pesato una in versione invernale vacanza lunga e una in versione estiva. 
Li so che di più non caricherò e nelle vacanze brevi sarò più leggero o al massimo uguale. 
Non serve poi essere sempre sulla bilancia. 
Aldo 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 09:42:22
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2025 alle 14:01:38

Ciao Aldo. Apprezzo molto anche questo tuo intervento. Di assoluto buon senso. Tutti gli strumenti di pesatura utilizzati in rapporti commerciali (per capirci, la bilancia del salumiere) hanno tolleranze definite per legge
e se non e' cambiato (ma non credo), sono sottoposti a verifiche periodiche. E' quindi importante, se si vogliono avere dati attendibili, utilizzare pese omologate. Credo che chi controlla non badera' allo sforamento di qualche chilo su 3500. Ben diverso se lo sforamento e' nell' ordine dei quintali, come putroppo accade sui camper.
...
Comunque su 3500kg un solo 3% di tolleranza vuol dire un quintale in piu!
In ogni caso tornando al post sul Sonic io cerco di portarmi dietro il minimo indispensabile(la moglie un po meno) e mi sono stupito di quanto pesasse senza acqua e con 1/4 di gasolio e senza nessuno a bordo eppure quando sono andato in revisione non mi hanno detto nulla questo fa pensare alla qualita' dei controlli che si fanno in Italia!
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 16:17:13
In risposta al messaggio di paolo135 del 13/01/2025 alle 09:42:22

Comunque su 3500kg un solo 3% di tolleranza vuol dire un quintale in piu! In ogni caso tornando al post sul Sonic io cerco di portarmi dietro il minimo indispensabile(la moglie un po meno) e mi sono stupito di quanto pesasse
senza acqua e con 1/4 di gasolio e senza nessuno a bordo eppure quando sono andato in revisione non mi hanno detto nulla questo fa pensare alla qualita' dei controlli che si fanno in Italia!
...
Da noi in Germania non ti pesano il Camper alla revisione.
Loro sono solo addetti alla sicurezza del veicolo.
Giorgio
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 08:25:26
Credo sia chiaro a tutti il motivo e l'ho visto riprodotto in dettaglio in tantissimi altri settori commerciali.
Un mezzo in patente C non da numeri potenziali di vendita nemmeno equiparabili ad un mezzo in patente B.
Il mezzo  venduto arricchisce non solo il costruttore ma anche i concessionari, la rete assistenza, la componentistica ed ovviamente le casse dello Stato. 
Formalmente esce dal concessionario a norma, l'omologazione è formalmente corretta ma tutti costoro sanno al contempo che o è fatto di carta oppure un mezzo di 7 m ed oltre sarà fuori norma una volta messo in condizione di essere realmente usato.
( anche alcuni furgonati oltre i 6 m con determinate specifiche )
Chi molto probabilmente non lo sa è l'acquirente e questa probabilità diventa certezza se è al primo acquisto.
Considerate le somme medie in ballo per mezzi di quelle dimensioni ( non che i van da 6 m li regalino) i rischi personali ed alla circolazione, le conseguenze penali e civili ( potete anche non uccidere con un mezzo fuori norma ma se siete soccombenti in una causa risarcitoria da danno alla persona con condanna al pagamento di centinaia di migliaia di euro perché l'assicurazione non è obbligata a coprirvi, la vostra vita sostanzialmente viene comunque stravolta) la normativa dovrebbe essere decisamente più stringente calcolando anche un peso medio da aggiungere a quello in ordine di marcia ( ragionando su di un lordo convenzionale e non una irrealistica tara).
Per gradire e concludere, invece di procedere in questa direzione leggo di polizze assicurative che coprono anche in coso di superamento del limite di massa. Penso non servano ulteriori commenti e mi chiedo se questo sia realtà anche in altri paesi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 09:54:58
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 14/01/2025 alle 08:25:26

Credo sia chiaro a tutti il motivo e l'ho visto riprodotto in dettaglio in tantissimi altri settori commerciali. Un mezzo in patente C non da numeri potenziali di vendita nemmeno equiparabili ad un mezzo in patente B. Il
mezzo  venduto arricchisce non solo il costruttore ma anche i concessionari, la rete assistenza, la componentistica ed ovviamente le casse dello Stato.  Formalmente esce dal concessionario a norma, l'omologazione è formalmente corretta ma tutti costoro sanno al contempo che o è fatto di carta oppure un mezzo di 7 m ed oltre sarà fuori norma una volta messo in condizione di essere realmente usato. ( anche alcuni furgonati oltre i 6 m con determinate specifiche ) Chi molto probabilmente non lo sa è l'acquirente e questa probabilità diventa certezza se è al primo acquisto. Considerate le somme medie in ballo per mezzi di quelle dimensioni ( non che i van da 6 m li regalino) i rischi personali ed alla circolazione, le conseguenze penali e civili ( potete anche non uccidere con un mezzo fuori norma ma se siete soccombenti in una causa risarcitoria da danno alla persona con condanna al pagamento di centinaia di migliaia di euro perché l'assicurazione non è obbligata a coprirvi, la vostra vita sostanzialmente viene comunque stravolta) la normativa dovrebbe essere decisamente più stringente calcolando anche un peso medio da aggiungere a quello in ordine di marcia ( ragionando su di un lordo convenzionale e non una irrealistica tara). Per gradire e concludere, invece di procedere in questa direzione leggo di polizze assicurative che coprono anche in coso di superamento del limite di massa. Penso non servano ulteriori commenti e mi chiedo se questo sia realtà anche in altri paesi.
...
"Formalmente esce dal concessionario a norma, l'omologazione è formalmente corretta ma tutti costoro sanno al contempo che o è fatto di carta oppure un mezzo di 7 m ed oltre sarà fuori norma una volta messo in condizione di essere realmente usato."
E' proprio questa idea che non si riesce a togliere dalla testa dei camperisti o peggio che serve come scusa.surprise
Basta leggere cosa comprende la "massa in ordine di marcia" (si trova in sintesi - credo - su tutti i cataloghi, non e' necessario leggere tutta la normativa europeasurprise) per capire subito cosa si compra e cosa si puo' aggiungere restando nei pesi.
In passato non c'era chiarezza e i venditori vendevano tutto quello che il cliente "voleva".
Oggi e' tutto diverso.
La normativa e' chiara e precisa.
Sono certo che quando una persona ordina un camper di certe dimensioni o con certi accessori, il venditore lo avvisa del sovrappeso.
E comunque poi gli fa firmare una liberatoria.
Non fosse altro per non essere coinvolto in una eventuale causa.
Non esiste il compratore inconsapevole.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 11:04:22
Non esiste il compratore inconsapevole.

Diciamo che non esiste PIU il compratore inconsapevole.
Le ditte informano bene e si mettono al sicuro al momento del contratto, cosa che non avveniva anni fa,
oggi va la regola dell' uomo avvisato, mezzo salvato.
Giorgio
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 12:24:52
La normativa è fatta per escludere rivalse sul costruttore in caso di problemi.
Se la normativa mi dice che è omologato un mezzo che quando verrà caricato delle utenze minime necessarie e due ( su 4 omologati ) occupanti sarà inevitabilmente fuori norma....è decisamente inadeguata ad informare l'acquirente in merito alla possibilità di usare legalmente quanto ha acquistato.
Me lo vedo il concessionario che al momento dell'acquisto spiega questo 'trascurabile' dettaglio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 13:37:10
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 14/01/2025 alle 12:24:52

La normativa è fatta per escludere rivalse sul costruttore in caso di problemi. Se la normativa mi dice che è omologato un mezzo che quando verrà caricato delle utenze minime necessarie e due ( su 4 omologati ) occupanti
sarà inevitabilmente fuori norma....è decisamente inadeguata ad informare l'acquirente in merito alla possibilità di usare legalmente quanto ha acquistato. Me lo vedo il concessionario che al momento dell'acquisto spiega questo 'trascurabile' dettaglio.
...
Scusa, ma ho l' impressione che tu non sappia cosa significa "massa in ordine di marcia".
La normativa e' fatta principalmente per informare l' acquirente in modo completo.
Magari documentati e poi ne riparliamo.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 14:01:38

La normativa è fatta per escludere rivalse sul costruttore in caso di problemi. Se la normativa mi dice che è omologato un mezzo che quando verrà caricato delle utenze minime necessarie e due ( su 4 omologati ) occupanti
sarà inevitabilmente fuori norma....è decisamente inadeguata ad informare l'acquirente in merito alla possibilità di usare legalmente quanto ha acquistato. Me lo vedo il concessionario che al momento dell'acquisto spiega questo 'trascurabile' dettaglio.
...
Di solito i concessionari sono i primi a dirti di mettere il tendalino, la parabola, climatizzatore, doppi serbatoi ecc ecc, quelli che conosco io nessuno parla di pesi se non proprio prendendola molto alla larga!

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 15:44:36

...
Uno normativa non è mai fatta per escludere rivalse da parte di qualcuno o di qualcun altro. La Normativa è fatta per "normare" un determinato argomento/settore ecc. In passato questa normativa non esisteva ora (da diversi anni) in realtà esiste e non è possibile ignorarla (se si acquista un camper nuovo). Negli anni 2000 potevi acquistare un camper omologato 3500 Kg che pesava, vuoto, 3400 Kg. Oggi mi pare di poter dire che non sia più così. Salvo il comportamento "truffaldino" di qualcuno che potrebbe anche essere il rivenditore. Oggi però io, che ho sempre sostenuto che 10-15 anni fa la responsabilità era principalmente dei produttori, se si esce dal peso omologato, considero che la responsabilità sia principalmente dell'utente. Diverso il discorso dell'acquisto di un usato dove ancora si può arrivare alla definizione senza essere "obbligati" a conoscere il tema. 
Ormai i siti dei produttori il tema peso lo palesano in tutti i modi e se uno "vuole" ignorarlo non può dare la colpa al venditore o al produttore.
Anche consultando i cataloghi cartacei non è possibile non accorgersi che il peso è un tema importante.
Se io oggi dovessi acquistare un camper per 4 persone prenderei un over 3500 kg perchè le rinunce che dovrei fare per rimanere nei pesi o uscirne di poco, sono eccessive. Considerando anche che esiste la patente C1, tuttosommato semplice da conseguire.
In alternativa: gancio traino e carrello per trasportare 3-400 kg di materiali alleggerendo la trattrice. Ma tra le 2 soluzioni, a mio parere, meglio la C1. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 16:22:24
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/01/2025 alle 14:01:38

Di solito i concessionari sono i primi a dirti di mettere il tendalino, la parabola, climatizzatore, doppi serbatoi ecc ecc, quelli che conosco io nessuno parla di pesi se non proprio prendendola molto alla larga!  
Sono due aspetti differenti,  il costruttore si manleva dando una pesata , accessori e pacchetti installati in fabbrica,  così lui è a posto.
La copia di tale documento è consegnata,  cliente, concessionario e firmata.
Dopo interviene il concessionario e propone eventuali installazioni in loco.
L'eventuale ordine di lavoro viene firmato dal cliente e nelle condizioni è scritto che eventuale sforamento del peso è responsabilità del cliente. 
La cosa è facile, il camper è omologato 4 per esempio,  di fabbrica esce in regola, poi in concessionaria installi più del carico residuo in accessori a tua responsabilità,  se viaggi in 4 sei fuori, tuttavia potresti essere in due, come molti, quindi essere dentro e non multabile. 
C'è un però che si basa sul momento della revisione,  dove dovresti rientrare nei pesi con i requisiti di omologazione di fabbrica,  quindi non sei in regola,  in pratica saresti bocciato,  ma visto che solitamente tali controlli sono leggeri tutto va oltre.
Lo dimostra il recente caso citato anche qui sul COL dove c'è stato il richiamo , che possibile che questi mezzi richiamati fossero dentro in due persone, ma fuori perché omologati 4 viaggio.
ersone.Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link