In risposta al messaggio di Trave71 del 11/01/2025 alle 22:01:53Grazie molte Aldo per le tue informazioni. Alla fine, per non crearsi dei problemi, è sempre meglio
Esattamente così, altrimenti sarebbe tutto dipendente dall'umore del singolo, , serve uniformità. A parer mio , salvo qualche direttiva dall'alto di puntare a colpo sicuro i camper con controlli da parte di pattuglie,vedo il futuro nei controlli automatizzati con sensori e telecamere e verbale stile autovelox a casa. Le tecnologie esistono e sono a basso costo. Aldo
In risposta al messaggio di Canca53 del 12/01/2025 alle 10:08:46Ciao Giorgio.
Grazie molte Aldo per le tue informazioni. Alla fine, per non crearsi dei problemi, è sempre meglio stare il più vicino possibile ai 35 q.li. Sembra banale dirlo e inoltre chi di noi è andato in una pesa pubblica per autocontrollarsi,a quella fa riferimento ma non sappiamo se è tarata bene o chissa? Come dici tu, se sfori di poco puoi contare (si spera) su un giudizio più tollerante da parte del verificatore, ma niente di più. Buona domenica Giorgio
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/01/2025 alle 16:18:20Stare nei 3500 chili con un veicolo di sette metri e mezzo e' molto difficile, ma non impossibile.
Il problema sta nel fatto che un Camper di 7,50 omologato 3,5 T non sgarra di qualche chilo, ma di qualche quintale
In risposta al messaggio di salvatore del 12/01/2025 alle 17:24:06E' come comprare un'auto da 400 Cv e andare a 120km/h per risparmiare benzina.
Stare nei 3500 chili con un veicolo di sette metri e mezzo e' molto difficile, ma non impossibile. La massa in ordine di marcia comprende gia' parecchio carico. Il problema e' che chi lo compra sa gia' che montera' accessori e pesi, secondo lui indispensabili, che porteranno il veicolo ampiamente fuori peso.
In risposta al messaggio di Canca53 del 12/01/2025 alle 10:08:46Ciao Giorgio, io ho fatto così, due pesato una in versione invernale vacanza lunga e una in versione estiva.
Grazie molte Aldo per le tue informazioni. Alla fine, per non crearsi dei problemi, è sempre meglio stare il più vicino possibile ai 35 q.li. Sembra banale dirlo e inoltre chi di noi è andato in una pesa pubblica per autocontrollarsi,a quella fa riferimento ma non sappiamo se è tarata bene o chissa? Come dici tu, se sfori di poco puoi contare (si spera) su un giudizio più tollerante da parte del verificatore, ma niente di più. Buona domenica Giorgio
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2025 alle 14:01:38Comunque su 3500kg un solo 3% di tolleranza vuol dire un quintale in piu!
Ciao Aldo. Apprezzo molto anche questo tuo intervento. Di assoluto buon senso. Tutti gli strumenti di pesatura utilizzati in rapporti commerciali (per capirci, la bilancia del salumiere) hanno tolleranze definite per leggee se non e' cambiato (ma non credo), sono sottoposti a verifiche periodiche. E' quindi importante, se si vogliono avere dati attendibili, utilizzare pese omologate. Credo che chi controlla non badera' allo sforamento di qualche chilo su 3500. Ben diverso se lo sforamento e' nell' ordine dei quintali, come putroppo accade sui camper.
In risposta al messaggio di paolo135 del 13/01/2025 alle 09:42:22Da noi in Germania non ti pesano il Camper alla revisione.
Comunque su 3500kg un solo 3% di tolleranza vuol dire un quintale in piu! In ogni caso tornando al post sul Sonic io cerco di portarmi dietro il minimo indispensabile(la moglie un po meno) e mi sono stupito di quanto pesassesenza acqua e con 1/4 di gasolio e senza nessuno a bordo eppure quando sono andato in revisione non mi hanno detto nulla questo fa pensare alla qualita' dei controlli che si fanno in Italia!
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 14/01/2025 alle 08:25:26"Formalmente esce dal concessionario a norma, l'omologazione è formalmente corretta ma tutti costoro sanno al contempo che o è fatto di carta oppure un mezzo di 7 m ed oltre sarà fuori norma una volta messo in condizione di essere realmente usato."
Credo sia chiaro a tutti il motivo e l'ho visto riprodotto in dettaglio in tantissimi altri settori commerciali. Un mezzo in patente C non da numeri potenziali di vendita nemmeno equiparabili ad un mezzo in patente B. Ilmezzo venduto arricchisce non solo il costruttore ma anche i concessionari, la rete assistenza, la componentistica ed ovviamente le casse dello Stato. Formalmente esce dal concessionario a norma, l'omologazione è formalmente corretta ma tutti costoro sanno al contempo che o è fatto di carta oppure un mezzo di 7 m ed oltre sarà fuori norma una volta messo in condizione di essere realmente usato. ( anche alcuni furgonati oltre i 6 m con determinate specifiche ) Chi molto probabilmente non lo sa è l'acquirente e questa probabilità diventa certezza se è al primo acquisto. Considerate le somme medie in ballo per mezzi di quelle dimensioni ( non che i van da 6 m li regalino) i rischi personali ed alla circolazione, le conseguenze penali e civili ( potete anche non uccidere con un mezzo fuori norma ma se siete soccombenti in una causa risarcitoria da danno alla persona con condanna al pagamento di centinaia di migliaia di euro perché l'assicurazione non è obbligata a coprirvi, la vostra vita sostanzialmente viene comunque stravolta) la normativa dovrebbe essere decisamente più stringente calcolando anche un peso medio da aggiungere a quello in ordine di marcia ( ragionando su di un lordo convenzionale e non una irrealistica tara). Per gradire e concludere, invece di procedere in questa direzione leggo di polizze assicurative che coprono anche in coso di superamento del limite di massa. Penso non servano ulteriori commenti e mi chiedo se questo sia realtà anche in altri paesi.
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 14/01/2025 alle 12:24:52Scusa, ma ho l' impressione che tu non sappia cosa significa "massa in ordine di marcia".
La normativa è fatta per escludere rivalse sul costruttore in caso di problemi. Se la normativa mi dice che è omologato un mezzo che quando verrà caricato delle utenze minime necessarie e due ( su 4 omologati ) occupantisarà inevitabilmente fuori norma....è decisamente inadeguata ad informare l'acquirente in merito alla possibilità di usare legalmente quanto ha acquistato. Me lo vedo il concessionario che al momento dell'acquisto spiega questo 'trascurabile' dettaglio.
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 14/01/2025 alle 12:24:52Di solito i concessionari sono i primi a dirti di mettere il tendalino, la parabola, climatizzatore, doppi serbatoi ecc ecc, quelli che conosco io nessuno parla di pesi se non proprio prendendola molto alla larga!
La normativa è fatta per escludere rivalse sul costruttore in caso di problemi. Se la normativa mi dice che è omologato un mezzo che quando verrà caricato delle utenze minime necessarie e due ( su 4 omologati ) occupantisarà inevitabilmente fuori norma....è decisamente inadeguata ad informare l'acquirente in merito alla possibilità di usare legalmente quanto ha acquistato. Me lo vedo il concessionario che al momento dell'acquisto spiega questo 'trascurabile' dettaglio.
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 14/01/2025 alle 12:24:52Uno normativa non è mai fatta per escludere rivalse da parte di qualcuno o di qualcun altro. La Normativa è fatta per "normare" un determinato argomento/settore ecc. In passato questa normativa non esisteva ora (da diversi anni) in realtà esiste e non è possibile ignorarla (se si acquista un camper nuovo). Negli anni 2000 potevi acquistare un camper omologato 3500 Kg che pesava, vuoto, 3400 Kg. Oggi mi pare di poter dire che non sia più così. Salvo il comportamento "truffaldino" di qualcuno che potrebbe anche essere il rivenditore. Oggi però io, che ho sempre sostenuto che 10-15 anni fa la responsabilità era principalmente dei produttori, se si esce dal peso omologato, considero che la responsabilità sia principalmente dell'utente. Diverso il discorso dell'acquisto di un usato dove ancora si può arrivare alla definizione senza essere "obbligati" a conoscere il tema.
La normativa è fatta per escludere rivalse sul costruttore in caso di problemi. Se la normativa mi dice che è omologato un mezzo che quando verrà caricato delle utenze minime necessarie e due ( su 4 omologati ) occupantisarà inevitabilmente fuori norma....è decisamente inadeguata ad informare l'acquirente in merito alla possibilità di usare legalmente quanto ha acquistato. Me lo vedo il concessionario che al momento dell'acquisto spiega questo 'trascurabile' dettaglio.
In risposta al messaggio di paolo135 del 14/01/2025 alle 14:01:38Sono due aspetti differenti, il costruttore si manleva dando una pesata , accessori e pacchetti installati in fabbrica, così lui è a posto.
Di solito i concessionari sono i primi a dirti di mettere il tendalino, la parabola, climatizzatore, doppi serbatoi ecc ecc, quelli che conosco io nessuno parla di pesi se non proprio prendendola molto alla larga!