In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/05/2023 alle 17:15:45No, probabilmente la resistenza, se si ha modo di usarla, potrebbe anche funzionare.
Tutto condiviso, Tommaso, in ogni suo punto, con le varianti da esigenza personale, come sempre. Alla fine non so quanto sia davvero differente riscaldare il serbatoio delle grigie (coibentato) o avere una resistenza. Magarila differente fonte energetica può essere discriminante, ma non so se l'effetto possa essere così diverso. Per come scrivi sembrerebbe che tu dica che un serbatoio esterno coibentato e con la resistenza, ghiacci. Non ho esperienza in merito, a dirla tutta non ho esperienza di temperature estreme, ho sempre fatto uscite nel mezzo per cui nè tantissimo caldo (rifuggo) nè tantissimo freddo (non scio più) e di inverno non posso permettermi viaggi sufficientemente lunghyi da andare così tanto al nord da provarlo. Però ho avuto il turbovent sui due precedenti camper (in abbinata al condizionatore) e sicuramente l'accoppiata è vincente, se le condizioni di uso del mezzo di consentono l'utilizzo contemporaneo. Nel VAN, non si possono avere entrambi, salvo a forare il tetto, ma non ne ho voglia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/05/2023 alle 13:33:41sono posizionate nei pressi della ghigliottina.
Non so se dico una stupidaggine, ma credo che i VAN non siano proprio il mezzo più giusto per le condizioni estreme e una volta che fino a -10 ci stai, direi che basta e avanza. Mausone, la tua resistenza 12V in che modofunziona? Ovvero, è termostatata, attacca e stacca da sola, quanto consuma... A me è stato detto da un installatore che tali resistenze attaccano appena il sensore rileva un abbassamento della T sotto i 5° e tengono acceso finchè non li raggiunge nuovamente e, come dice giustamente Tommaso, sono posizionate nei pressi della ghigliottina.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/05/2023 alle 13:33:41I miei pensieri sono sempre in previsione di un viaggio invernale in Scandinavia di almeno un mesetto, non appena anche mia moglie si sarà liberata del lavoro, e quindi anche se furgonato dovrà funzionare tutto anche fino a -30°.
Non so se dico una stupidaggine, ma credo che i VAN non siano proprio il mezzo più giusto per le condizioni estreme e una volta che fino a -10 ci stai, direi che basta e avanza. Mausone, la tua resistenza 12V in che modofunziona? Ovvero, è termostatata, attacca e stacca da sola, quanto consuma... A me è stato detto da un installatore che tali resistenze attaccano appena il sensore rileva un abbassamento della T sotto i 5° e tengono acceso finchè non li raggiunge nuovamente e, come dice giustamente Tommaso, sono posizionate nei pressi della ghigliottina.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 13:37:09Puoi spiegare meglio? Non mo è chiaro il suggerimento...
sono posizionate nei pressi della ghigliottina. a questo punto fai un buchino nel tubo del riscaldamento per farlo soffiare verso la ghigliottina (non l'ho fatto, l'ho visto in un video di Yari Ghidone).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/05/2023 alle 15:41:05Minuto 13:25
Puoi spiegare meglio? Non mo è chiaro il suggerimento... Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/05/2023 alle 13:33:41il tasto del riscaldamento serbatio grigio e' l'ultimo tastino in giu. In funzione si accende la spia, e'' con termostato, come dice il tuo amico si accende da solo a temperature basse e si spegne da solo al raggiungimento della temperatura adatta, Non ho il libretto d'uso qui a casa. Consuma di certo non poco, non e' adatto per uso in libera per piu di 24 ore.

In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 15:53:11Grazie. Va vista, però, la fattibilità da mezzo a mezzo in base a come sono diaposte le cose.
Minuto 13:25
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/05/2023 alle 17:08:38Grazie per la risposta. Bisogna valutare i consumi, ma, immagino che a temperature eatreme la convenienza di appoggio a strutture ci sia anche per altre motivazioni.
il tasto del riscaldamento serbatio grigio e' l'ultimo tastino in giu. In funzione si accende la spia, e'' con termostato, come dice il tuo amico si accende da solo a temperature basse e si spegne da solo al raggiungimento della temperatura adatta, Non ho il libretto d'uso qui a casa. Consuma di certo non poco, non e' adatto per uso in libera per piu di 24 ore.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/05/2023 alle 18:07:57Capisco il tuo dubbio, ma gia a -5° la stufa non stacca mai (anche perchè non metto mai nulla a coibentare il parabrezza e tengo l oblo aperto un dito per non avere umidità), puo andare per un po a 2kw, ma a quella temperatura spesso anche a 4Kw, ma se si scende sotto i-10° alrena anche brevi momenti a 6Kw. Quando si arriva a -17° (oltre mai andato) la stufa va sempre a 4kw, ma momenti a 6Kw piu spesso e piu protratti.
Grazie per la risposta. Bisogna valutare i consumi, ma, immagino che a temperature eatreme la convenienza di appoggio a strutture ci sia anche per altre motivazioni. Non so se dico una sciocchezza, ma a rigor di logica(non di casistica) forse preferisco più un controllo sulla temp dell'acqua piuttosto che un riscaldarla con la cellula. Che succede se fuori abbiamo - 30 e dentro la stufa stacca per, che so, 1 ora?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/05/2023 alle 18:07:57Da un Forum Pössl tedesco una delle molte note positive sul pacchetto Winter:
Grazie per la risposta. Bisogna valutare i consumi, ma, immagino che a temperature eatreme la convenienza di appoggio a strutture ci sia anche per altre motivazioni. Non so se dico una sciocchezza, ma a rigor di logica(non di casistica) forse preferisco più un controllo sulla temp dell'acqua piuttosto che un riscaldarla con la cellula. Che succede se fuori abbiamo - 30 e dentro la stufa stacca per, che so, 1 ora?
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/05/2023 alle 23:09:42Quindi cosa, esattamente, prevederebbe il winter pack possl?
Da un Forum Pössl tedesco una delle molte note positive sul pacchetto Winter: Abbiamo il pacchetto invernale nel Summit Prime e quest'inverno abbiamo potuto trascorrere alcune notti in connessione con le escursioni suglisci. Si legge spesso di problemi con temperature sotto lo zero. Finora siamo stati risparmiati da questo. Tuttavia, non posso dire quale contributo positivo abbia apportato il pacchetto invernale. Non abbiamo avuto problemi di gelo nemmeno a -14 gradi, ma siamo rimasti lì solo due giorni. Il pacchetto invernale non renderà certo il box un vero e proprio camper invernale.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/06/2023 alle 10:22:47Posso chiederti se hai valutato/scartato il caravan, anche piccolo?
Molto interessanti tutte le informazioni che avete inserito. Dopo molta meditazione e discussioni con i miei figli che non sono d'accordo che comperi un Van , secondo loro è comunque grande per utilizzarlo tutti i giorni,preciso che venderei l'auto che ho attualmente, sono arrivato forse, alla decisione di un compromesso ovvero : Cellula scarrabile, e un pick-up sul quale metterla. Aspetto commenti, i pro e i contro. Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/06/2023 alle 10:22:47Se sei arrivato a questa conclusione io farei una riflessione su un Van con tetto a soffietto come il mio che mi sembra l'ideale per un Senior single. Ne esistonoi con bagno quattro ruote motrici ecc. Ad esempio il club Joker. Con altezza inferiore ai 2 m e lunghezza inferiore ai 5 può sostituire completamente la macchina se non abiti in una grande città e i problemi di coibentazione possono essere limitati in vari modi. Se poi si mette proprio male lo Piazzi in una rimessa sotterranea Apri Booking e via!
Molto interessanti tutte le informazioni che avete inserito. Dopo molta meditazione e discussioni con i miei figli che non sono d'accordo che comperi un Van , secondo loro è comunque grande per utilizzarlo tutti i giorni,preciso che venderei l'auto che ho attualmente, sono arrivato forse, alla decisione di un compromesso ovvero : Cellula scarrabile, e un pick-up sul quale metterla. Aspetto commenti, i pro e i contro. Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/05/2023 alle 13:33:41Come già scritto altrove con il 2win sono stato a -16 per una notte sola su al passo tonale, la domenica pomeriggio ho scaricato le grigie (a casa) senza nessun problema (nel serbatoio avevo messo del sale). Serbatoio del Possl 2005 né riscaldato né coibentato.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/06/2023 alle 11:04:01Non ho considerato questa possibilità, in effetti può essere una soluzione mi documento.
Posso chiederti se hai valutato/scartato il caravan, anche piccolo? Avresti un'auto comoda e una cellula più confortevole. Certo ti resta il rimorchio, ma solo quando sei in giro, per il resto per trainare una roulotte piccola puoi comprare l'auto che preferisci. Inoltre hai notato il Dethleffs Globevan Camp Two?