CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Ai possessori di Van chiedo aiuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 102
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4845
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 17:15:45
Tutto condiviso, Tommaso, in ogni suo punto, con le varianti da "esigenza personale", come sempre.
Alla fine non so quanto sia davvero differente riscaldare il serbatoio delle grigie (coibentato) o avere una resistenza. Magari la differente fonte energetica può essere discriminante, ma non so se l'effetto possa essere così diverso. Per come scrivi sembrerebbe che tu dica che un serbatoio esterno coibentato e con la resistenza, ghiacci.
Non ho esperienza in merito, a dirla tutta non ho esperienza di temperature estreme, ho sempre fatto uscite "nel mezzo" per cui nè tantissimo caldo (rifuggo) nè tantissimo freddo (non scio più) e di inverno non posso permettermi viaggi sufficientemente lunghyi da andare così tanto al nord da provarlo.
Però ho avuto il turbovent sui due precedenti camper (in abbinata al condizionatore) e sicuramente l'accoppiata è vincente, se le condizioni di uso del mezzo di consentono l'utilizzo contemporaneo.
Nel VAN, non si possono avere entrambi, salvo a forare il tetto, ma non ne ho voglia.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 23:19:39
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/05/2023 alle 17:15:45

Tutto condiviso, Tommaso, in ogni suo punto, con le varianti da esigenza personale, come sempre. Alla fine non so quanto sia davvero differente riscaldare il serbatoio delle grigie (coibentato) o avere una resistenza. Magari
la differente fonte energetica può essere discriminante, ma non so se l'effetto possa essere così diverso. Per come scrivi sembrerebbe che tu dica che un serbatoio esterno coibentato e con la resistenza, ghiacci. Non ho esperienza in merito, a dirla tutta non ho esperienza di temperature estreme, ho sempre fatto uscite nel mezzo per cui nè tantissimo caldo (rifuggo) nè tantissimo freddo (non scio più) e di inverno non posso permettermi viaggi sufficientemente lunghyi da andare così tanto al nord da provarlo. Però ho avuto il turbovent sui due precedenti camper (in abbinata al condizionatore) e sicuramente l'accoppiata è vincente, se le condizioni di uso del mezzo di consentono l'utilizzo contemporaneo. Nel VAN, non si possono avere entrambi, salvo a forare il tetto, ma non ne ho voglia.
...
No, probabilmente la resistenza, se si ha modo di usarla, potrebbe anche funzionare.
Il problema è come alimentarla.
In alcuni mezzi la resistenza è a 220, e quindi utilizzabile solo in campeggio, ma non è bello precludersi la possibilità della libera.
In alcuni mezzi la resistenza è a 12v, di solito non scalda tutto il serbatoio ma solo la valvola di scarico che è il punto critico, ma è inutilizzabile in libera perchè scaricherebbe presto la batteria. L uso alla fine è accenderla solo un oretta prima di scaricare e piu che altro a motore acceso approfittando degli spostamenti. Secondo me se si va a -5 puo essere sufficente, ma a -20 penso che sia praticamente come non averla.
In ogni camper c'è una stufa e canalizzazioni, e quindi non avere previsto un foro nel pavimento per mandare parecchio calore al serbatoio griigie, certo c'è un po di lavoro, ma va fatto, a me sembra solo un motivo di bieco risparmio dell allestitore che poi si fregia di avere il serbatoio riscaldato con una resistenza da pochi euro, ma quasi inutilizzabile all atto pratico.
Non ho fatto una ricerca, ma mi sa che i mezzi di allestitori Tedeschi o del Nord Europa abbiano tutti (eventualmente come opzione a pagamento) il serbatoio riscaldato dalla stufa (altrimenti chi li comprerebbe?) mentre forse sto trucco della resistenza è piu di allestitori dell Europa meridionale contando che il cliente medio usa il camper piu che altro in estate e non in climi freddi.
Poi ovviamente incide anche il costo del mezzo e il livello costruttivo, che "nozze con le lumache" non si fa e uno compera cio che paga.

Comunque anche mezzi costosi come il Furgonato Hymer Grand Canyon S 4x4 che va sui 120mila o piu, prevedono il serbatoio coibentato e riscaldato solo come opzione a pagamento, ma ci puo stare, uno lo acquista se pensa di andare al freddo, ma se pago l opzione deve funzionare bene anche a -30° in Scandinavia.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2954
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 01:34:26
Il mio Pössl Vario 545 ha il Winter Pack che consiste nel riscaldamento dei tubi dell'acqua mediante tubo di riscaldamento supplementare a fianco (vedi foto) riscaldamento del serbatoio grigie mediante reistenza 12 V e panno isolante al posteriore.
L'ho provato una volta sola a meno 4 gradi e tutto ha funzionato a dovere.
Pössl garantisce il funzionamento delle acque fino a meno 10 gradi.
Diciamo che e' un buon compromesso.
8372F8C3-9BAF-4F8D-8426-16BC7524D8CF(3).jpeg.jpg
Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4845
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 13:33:41
Non so se dico una stupidaggine, ma credo che i VAN non siano proprio il mezzo più giusto per le condizioni "estreme" e una volta che fino a -10 ci stai, direi che basta e avanza.
Mausone, la tua resistenza 12V in che modo funziona? Ovvero, è termostatata, attacca e stacca da sola, quanto consuma...
A me è stato detto da un installatore che tali resistenze attaccano appena il sensore rileva un abbassamento della T sotto i 5° e tengono acceso finchè non li raggiunge nuovamente e, come dice giustamente Tommaso, sono posizionate nei pressi della ghigliottina.
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 13:37:09
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/05/2023 alle 13:33:41

Non so se dico una stupidaggine, ma credo che i VAN non siano proprio il mezzo più giusto per le condizioni estreme e una volta che fino a -10 ci stai, direi che basta e avanza. Mausone, la tua resistenza 12V in che modo
funziona? Ovvero, è termostatata, attacca e stacca da sola, quanto consuma... A me è stato detto da un installatore che tali resistenze attaccano appena il sensore rileva un abbassamento della T sotto i 5° e tengono acceso finchè non li raggiunge nuovamente e, come dice giustamente Tommaso, sono posizionate nei pressi della ghigliottina.
...
sono posizionate nei pressi della ghigliottina.

a questo punto fai un buchino nel tubo del riscaldamento per farlo soffiare verso la ghigliottina (non l'ho fatto, l'ho visto in un video di Yari Ghidone).
Bon cop de falç!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 14:32:00

Non so se dico una stupidaggine, ma credo che i VAN non siano proprio il mezzo più giusto per le condizioni estreme e una volta che fino a -10 ci stai, direi che basta e avanza. Mausone, la tua resistenza 12V in che modo
funziona? Ovvero, è termostatata, attacca e stacca da sola, quanto consuma... A me è stato detto da un installatore che tali resistenze attaccano appena il sensore rileva un abbassamento della T sotto i 5° e tengono acceso finchè non li raggiunge nuovamente e, come dice giustamente Tommaso, sono posizionate nei pressi della ghigliottina.
...
I miei pensieri sono sempre in previsione di un viaggio invernale in Scandinavia di almeno un mesetto, non appena anche mia moglie si sarà liberata del lavoro, e quindi anche se furgonato dovrà funzionare tutto anche fino a -30°.
Per la temperatura interna non mi preoccupo, con 6Kw non ci sono problemi a avere anche troppo caldo, ma l impianto idrico deve essere curato in obgni aspetto, e forse anche qualche piccola modifica (come spsstare e isolare i tubi che passanto vicino al pavimento o pareti esterne. Certo che voglio coe un po estreme, e non necessitano a tutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4845
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 15:41:05
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 13:37:09

sono posizionate nei pressi della ghigliottina.  a questo punto fai un buchino nel tubo del riscaldamento per farlo soffiare verso la ghigliottina (non l'ho fatto, l'ho visto in un video di Yari Ghidone).
Puoi spiegare meglio? Non mo è chiaro il suggerimento... 
Grazie. 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1528
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 15:53:11
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/05/2023 alle 15:41:05

Puoi spiegare meglio? Non mo è chiaro il suggerimento...  Grazie. 
Minuto 13:25

Bon cop de falç!
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2954
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 17:08:38

...
il tasto del riscaldamento serbatio grigio e' l'ultimo tastino in giu. In funzione si accende la spia, e'' con termostato, come dice il tuo amico si accende da solo a temperature basse e si spegne da solo al raggiungimento della temperatura adatta, Non ho il libretto d'uso qui a casa. Consuma di certo non poco, non e' adatto per uso in libera per piu di 24 ore.
20200229_171713.jpg
Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4845
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 17:59:51
In risposta al messaggio di Lebowski del 21/05/2023 alle 15:53:11

Minuto 13:25
Grazie. Va vista, però, la fattibilità da mezzo a mezzo in base a come sono diaposte le cose. 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4845
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 18:07:57
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/05/2023 alle 17:08:38

il tasto del riscaldamento serbatio grigio e' l'ultimo tastino in giu. In funzione si accende la spia, e'' con termostato, come dice il tuo amico si accende da solo a temperature basse e si spegne da solo al raggiungimento della temperatura adatta, Non ho il libretto d'uso qui a casa. Consuma di certo non poco, non e' adatto per uso in libera per piu di 24 ore.
Grazie per la risposta. Bisogna valutare i consumi, ma, immagino che a temperature eatreme la convenienza di appoggio a strutture ci sia anche per altre motivazioni. 
wink
Non so se dico una sciocchezza, ma a rigor di logica (non di casistica) forse preferisco più un controllo sulla temp dell'acqua piuttosto che un riscaldarla con la cellula. Che succede se fuori abbiamo - 30 e dentro la stufa stacca per, che so, 1 ora? 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58147
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 19:16:01
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/05/2023 alle 18:07:57

Grazie per la risposta. Bisogna valutare i consumi, ma, immagino che a temperature eatreme la convenienza di appoggio a strutture ci sia anche per altre motivazioni.  Non so se dico una sciocchezza, ma a rigor di logica
(non di casistica) forse preferisco più un controllo sulla temp dell'acqua piuttosto che un riscaldarla con la cellula. Che succede se fuori abbiamo - 30 e dentro la stufa stacca per, che so, 1 ora? 
...
Capisco il tuo dubbio, ma gia a -5° la stufa non stacca mai (anche perchè non metto mai nulla a coibentare il parabrezza e tengo l oblo aperto un dito per non avere umidità), puo andare per un po a 2kw, ma a quella temperatura spesso anche a 4Kw, ma se si scende sotto i-10° alrena anche brevi momenti a 6Kw.  Quando si arriva a -17° (oltre mai andato) la stufa va sempre a 4kw, ma momenti a 6Kw piu spesso e piu protratti.

Certo che con molto freddo il problema principale diventa l energia elettrica e quindi si fa libera solo se si è attrezzati con un sistema di generazione continua, come un EFOY o un generatore.

Io a -30° non avrei neppure il coraggio di spegnere mai il motore, e sicuramente andrei a dormire con il motore acceso.
Nel dubbio di non riuscire a riaccendere il motore (e allora sono veramente azzi amarissimi) tanto non prenderei sonno.

Ma anche a -10, -15° che si trovano spesso anche da noi, serve comunque un sistea di generazzione di corrente se non si èè collegati a 220. Oddio, forse una notte si fa, ma non mi fiderei oltre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2954
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 23:09:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/05/2023 alle 18:07:57

Grazie per la risposta. Bisogna valutare i consumi, ma, immagino che a temperature eatreme la convenienza di appoggio a strutture ci sia anche per altre motivazioni.  Non so se dico una sciocchezza, ma a rigor di logica
(non di casistica) forse preferisco più un controllo sulla temp dell'acqua piuttosto che un riscaldarla con la cellula. Che succede se fuori abbiamo - 30 e dentro la stufa stacca per, che so, 1 ora? 
...
Da un Forum Pössl tedesco una delle molte note positive sul pacchetto Winter:

Abbiamo il pacchetto invernale nel Summit Prime e quest'inverno abbiamo potuto trascorrere alcune notti in connessione con le escursioni sugli sci. Si legge spesso di problemi con temperature sotto lo zero. Finora siamo stati risparmiati da questo. Tuttavia, non posso dire quale contributo positivo abbia apportato il pacchetto invernale. Non abbiamo avuto problemi di gelo nemmeno a -14 gradi, ma siamo rimasti lì solo due giorni. Il pacchetto invernale non renderà certo il box un vero e proprio camper invernale.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 21/05/2023 alle 23:10:38
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4845
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2023 alle: 08:44:16
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/05/2023 alle 23:09:42

Da un Forum Pössl tedesco una delle molte note positive sul pacchetto Winter:  Abbiamo il pacchetto invernale nel Summit Prime e quest'inverno abbiamo potuto trascorrere alcune notti in connessione con le escursioni sugli
sci. Si legge spesso di problemi con temperature sotto lo zero. Finora siamo stati risparmiati da questo. Tuttavia, non posso dire quale contributo positivo abbia apportato il pacchetto invernale. Non abbiamo avuto problemi di gelo nemmeno a -14 gradi, ma siamo rimasti lì solo due giorni. Il pacchetto invernale non renderà certo il box un vero e proprio camper invernale. 
...
Quindi cosa, esattamente, prevederebbe il winter pack possl?
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 07:36:40
Ciao, Stavo leggendo questa discussione e sono sorpreso da alcune considerazioni. Io ho il Westfalia  col tetto a soffietto su mb viano da oltre 15 anni, 350kkm, senza uno straccio di coibentazione, credo non ci sia mezzo in commercio che risenta maggiormente delle temperature esterne. In inverno andiamo sempre in paesi come Germania Repubblica Ceca Austria Francia e così via. Bene, Non ho mai sentito uno spiffero provenire dagli sportelli. Quanto alla temperatura il riscaldatore,  come in tutti i mezz,i e sovradimensionato e permette di raggiungere temperature tropicali anche con meno venti all'esterno. A Salisburgo avevo appunto fatto una foto con 24 all'interno meno 20 all'esterno se la ritrovo la inserisco. Quando le temperature scendono sotto zero lasciò sempre dieci gradi all'interno impostati e abbasso il tetto che rialzo al mio rientro, non si è mai ghiacciato nulla. Quanto al caldo siamo stati ad agosto in Marocco, Sicilia, Sardegna, Puglia, Grecia, Calabria, Spagna, Per non parlare di viaggi interconti dentali che esulano dal contenuto di questo forum tutto questo per dire il nostro atteggiamento possibilistico rispetto al caldo. Ovviamente facciamo salti mortali per metterci all'ombra  e o ventilati a costo di stare in punti più scomodi. Ho sempre avuto un ventilatore ultra professionale da barca a vela che proprio quest'anno si è rotto Dopo anni di onorato servizio e che ritengo essenziale, inoltre il nostro mezzo ha le zanzariere di metallo che possono essere applicati ai finestrini posteriori per migliorare la ventilazione che in sosta in stallo lascio quindi il mezzo ventilato. Con questi accorgimenti abbiamo patito il caldo solo in situazioni di sosta libera in parcheggi cittadini per noi molto rare. Solo per dire che a seconda delle proprie esigenze il furgonato può essere il mezzo perfetto o una iattura
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 10:22:47
Molto interessanti tutte le informazioni che avete inserito.
Dopo molta "meditazione" e discussioni con i miei figli che non sono d'accordo che comperi un Van , secondo loro è comunque grande per utilizzarlo tutti i giorni, preciso che venderei l'auto che ho attualmente, sono arrivato forse, alla decisione di un compromesso ovvero : Cellula scarrabile, e un pick-up sul quale metterla.
Aspetto commenti, i pro e i contro. Grazie
Giuseppe

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 11:04:01
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/06/2023 alle 10:22:47

Molto interessanti tutte le informazioni che avete inserito. Dopo molta meditazione e discussioni con i miei figli che non sono d'accordo che comperi un Van , secondo loro è comunque grande per utilizzarlo tutti i giorni,
preciso che venderei l'auto che ho attualmente, sono arrivato forse, alla decisione di un compromesso ovvero : Cellula scarrabile, e un pick-up sul quale metterla. Aspetto commenti, i pro e i contro. Grazie Giuseppe  
...
Posso chiederti se hai valutato/scartato il caravan, anche piccolo?
Avresti un'auto comoda e una cellula più confortevole.
Certo ti resta il rimorchio, ma solo quando sei in giro, per il resto per trainare una roulotte piccola puoi comprare l'auto che preferisci.

Inoltre hai notato il Dethleffs Globevan Camp Two?
Lo stolto non sa tacere
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4540
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 11:14:15
In risposta al messaggio di epsoncolor del 02/06/2023 alle 10:22:47

Molto interessanti tutte le informazioni che avete inserito. Dopo molta meditazione e discussioni con i miei figli che non sono d'accordo che comperi un Van , secondo loro è comunque grande per utilizzarlo tutti i giorni,
preciso che venderei l'auto che ho attualmente, sono arrivato forse, alla decisione di un compromesso ovvero : Cellula scarrabile, e un pick-up sul quale metterla. Aspetto commenti, i pro e i contro. Grazie Giuseppe  
...
Se sei arrivato a questa conclusione io farei una riflessione  su un Van con tetto a soffietto come il mio che mi sembra l'ideale per un Senior single. Ne esistonoi con bagno quattro ruote motrici ecc. Ad esempio il club Joker. Con altezza inferiore ai 2 m e lunghezza inferiore ai 5 può sostituire completamente la macchina se non abiti in una grande città e i problemi di coibentazione possono essere limitati in vari modi. Se poi si mette proprio male lo Piazzi in una rimessa sotterranea Apri Booking e via!
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2023 alle: 15:45:54

...
Come già scritto altrove con il 2win sono stato a -16 per una notte sola su al passo tonale, la domenica pomeriggio ho scaricato le grigie (a casa) senza nessun problema (nel serbatoio avevo messo del sale). Serbatoio del Possl 2005 né riscaldato né coibentato.

Adesso ho un mezzo più gaiardo per l'inverno con serbatoio grigie coibentato e riscaldato da una resistenza, con webasto evo40 attaccato pure lui al serbatoio, basta accendere la resistenza un'oretta prima e scarichi senza problemi (però con questo mezzo non sono andato oltre i -6 gradi)
Ciao.
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2023 alle: 12:33:27
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/06/2023 alle 11:04:01

Posso chiederti se hai valutato/scartato il caravan, anche piccolo? Avresti un'auto comoda e una cellula più confortevole. Certo ti resta il rimorchio, ma solo quando sei in giro, per il resto per trainare una roulotte piccola puoi comprare l'auto che preferisci. Inoltre hai notato il Dethleffs Globevan Camp Two?
Non ho considerato questa possibilità, in effetti può essere una soluzione mi documento.
Grazie
Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link