In risposta al messaggio di Trave71 del 06/03/2025 alle 05:57:33Per pe l indicazione dello spessore pareti è solo un riferimento ma concordo che dipende dal materiale. Ciò che conta per me e la struttura e l assemblaggio. Quindi arca solo Europa .
L'unico che io sappia con pareti 40 mm in estruso è Kreos nuovo. Carthago parete auto portante ma spessore 38 in estruso ( è quello nero, più denso di quello blu). Hymer per me è il riferimento, almeno fino ad un c'erolimite. Posso dirti che lo spessore dell'isolamento conta , ma conta molto di più la costruzione che cerca di evitare ponti termici per quanto possibile ed un minimo di progettazione dell'impianto di riscaldamento. Oramai camper dove prendi freddo non ci sono più, sono convinto che anche un Xgo possa assicurare confort. Io sono passato da Granduca di Roller team, doppio pavimento a Carthago, entrambi acquistati nuovi, non è che vi sia un abisso , certo Carthago con il riscaldamento originale realizzato con un metodo indiretto è più confortevole, non fa condensa sotto il pavimento e lo riscalda, ma stavo bene anche con Granduca. Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/03/2025 alle 16:09:05"La differenza sta come sempre nei dettagli. Giunture tra pareti, tetto e fondo possono fare una grande differenza"
La maggioranza delle pareti degli attuali Camper e' all' incirca simile. VTR oppure ALU con XPS o PU Discorso a parte sono i Carado, ancora con polistirolo e legno nel pavimento. La differenza sta come sempre nei dettagli.Giunture tra pareti, tetto e fondo possono fare una grande differenza. La qualita' del Mobilio ecc...completa il tutto. Solo l' occhio esperto riesce a notare queste differenze.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/03/2025 alle 11:47:30non la penso allo stesso modo, se volevano contenere il peso bastava mettere termanto, è 100.000 volte più resistente del polistirolo ed è leggerissimo, oltrettutto usano il più scadente, oggi se non fanno un 4/500% di guadagno non sono soddisfatti, è solamente questione di utili, apparenza e utili, il resto non interessa agli azionisti
Io ritengo che una costruzione leggera dei mobili, sia un pregio, costa anche molto di piu che semplici pannelli di compensato spesso. Questo è un pannello del mobilio Hymer, il tipo di costruzione è simile a quello deimobili degli aerei business (ma li pesano ancora meno perchè non usano compensato ma balsa sottilissima e impiallicciatura). Nei punti in cui vanno viti o altro avvitato e che deve reggere molto, sono previsti rinforzi interni, ma solo in quel punto. Certo che se non si dovesse badare al peso, delle belle tavole di pino grezzo sarebbero piu robuste e piu economiche.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 15/03/2025 alle 19:56:19Gli altri sono praticamente dei CI o dei Roller (intendiamoci senza nulla togliere a questi marchi) ma si devono spendere 20/25 mila euro per avere alla fine la scritta Arca ..ne vale davvero la pena? Si fa prima a prendere un Magis (salendoci sopra un'oretta ed ispezionandolo bene da cima a fondo prima di firmare il contratto ..perché anche lì va a fortuna..magari ti capita quello montato a dovere o per grossa sfiga ti può capitare quello montato con i piedi) ..stesso discorso però vale anche per gli arca linea America...se proprio si desidera il marchio Arca e si vogliono buttare 20/25 mila euro meglio salirci bene sopra e controllare tutto in ogni dettaglio...la cosa cambia per la linea Europa invece ..e lì si fanno pagare bene..mooolto bene
Sono andato a vederli, in effetti mi soddisfa solo la linea Europa , gli altri a mio parere non sono all altezza.
In risposta al messaggio di robix74 del 16/03/2025 alle 09:23:22Sono montati tutti in modo approssimato e rifiniti male. Basta toccare e ti accorgi che pareti e accessori mobilio sono li con tre vitine , legno scarso e plastiche sottili. Questo vale per molti marchi ( ieri ho girato tre concessionari) chi mi ha stupito veramente è wingamm ma un 6 metri costa il doppio di altri.
Gli altri sono praticamente dei CI o dei Roller (intendiamoci senza nulla togliere a questi marchi) ma si devono spendere 20/25 mila euro per avere alla fine la scritta Arca ..ne vale davvero la pena? Si fa prima a prendereun Magis (salendoci sopra un'oretta ed ispezionandolo bene da cima a fondo prima di firmare il contratto ..perché anche lì va a fortuna..magari ti capita quello montato a dovere o per grossa sfiga ti può capitare quello montato con i piedi) ..stesso discorso però vale anche per gli arca linea America...se proprio si desidera il marchio Arca e si vogliono buttare 20/25 mila euro meglio salirci bene sopra e controllare tutto in ogni dettaglio...la cosa cambia per la linea Europa invece ..e lì si fanno pagare bene..mooolto bene
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/03/2025 alle 12:12:09Baron è la stessa costruzione di Roller team / CI / Mobilvetta/ America.
Sono montati tutti in modo approssimato e rifiniti male. Basta toccare e ti accorgi che pareti e accessori mobilio sono li con tre vitine , legno scarso e plastiche sottili. Questo vale per molti marchi ( ieri ho girato treconcessionari) chi mi ha stupito veramente è wingamm ma un 6 metri costa il doppio di altri. Mi aggrada il Baron 531 , piccolino , a mio avviso costruzione onesta nel senso che secondo me costa quello che vale. Ho visto che gli Rapido' mh non costano moltissimo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/03/2025 alle 13:08:30fai anche 10/15 mila ..che non sono giustificati..a mio modestissimo parere . Per quanto riguarda la risposta sul Baron ..stesso progetto di CI 91xt Horon ..roller ecc ecc ..e stesso discorso..devi essere fortunato a prendere un mezzo costruito in un momento favorevole..i materiali poi sono uguali per tutti ..senza troppe pretese ma non malaccio
Baron è la stessa costruzione di Roller team / CI / Mobilvetta/ America. Europa è un progetto differente, la serie semintegrale condivide il progetto con Krosser, cambia la giunzione tetto/parete che su Arca è curva.La versione MH ha il telaio Alko e pareti in alluminio è uguale a Kyacht. America bada a dare un prodotto completo di accessori, non è vero che ci sono a parità di modello 20/25000 di differenza, La differenza tra un Magis e un America sarà intorno ai 7/8000€ , i conti li fanno giusti. Per prendere un Europa semintegrale guarderei Ecovip, discorso MH il telaio è differente Alko contro Fiat. I gusti poi non si discutono. Aldo
In risposta al messaggio di robix74 del 16/03/2025 alle 15:57:37C'è anche differenza di allestimento tra un Kronos fit e un America, questo ultimo te lo danno pronto, io non lo vorrei, perché ha accessori che non mi servono, ma oggettivamente hanno un costo per il cliente.
fai anche 10/15 mila ..che non sono giustificati..a mio modestissimo parere . Per quanto riguarda la risposta sul Baron ..stesso progetto di CI 91xt Horon ..roller ecc ecc ..e stesso discorso..devi essere fortunato a prendere un mezzo costruito in un momento favorevole..i materiali poi sono uguali per tutti ..senza troppe pretese ma non malaccio
In risposta al messaggio di robix74 del 16/03/2025 alle 15:57:37In caso di "sfortuna" conta molto il concessionario
fai anche 10/15 mila ..che non sono giustificati..a mio modestissimo parere . Per quanto riguarda la risposta sul Baron ..stesso progetto di CI 91xt Horon ..roller ecc ecc ..e stesso discorso..devi essere fortunato a prendere un mezzo costruito in un momento favorevole..i materiali poi sono uguali per tutti ..senza troppe pretese ma non malaccio
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/03/2025 alle 12:12:09Anche i Wingamm hanno delle leggerezze non trascurabili, gli scarichi sono in corrugato, a quel prezzo possono benissimo farli in Geberit, li ho fatti sul camper che sto sistemando, certo non ci metti 5 minuti, anche l'occhio vuole la sua parte, noi in ditta usavamo il corrugato nelle forniture di cantiere, un lavoro provvisorio, nelle forniture definitive usavamo tubi rigidi, mettere corrugato lo vedo come un lavoro provvisorio
Sono montati tutti in modo approssimato e rifiniti male. Basta toccare e ti accorgi che pareti e accessori mobilio sono li con tre vitine , legno scarso e plastiche sottili. Questo vale per molti marchi ( ieri ho girato treconcessionari) chi mi ha stupito veramente è wingamm ma un 6 metri costa il doppio di altri. Mi aggrada il Baron 531 , piccolino , a mio avviso costruzione onesta nel senso che secondo me costa quello che vale. Ho visto che gli Rapido' mh non costano moltissimo.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 16/03/2025 alle 20:03:00altro tasto veramente dolente ..per non dire peggio..sul tema serietà e professionalità del concessionario si potrebbe aprire un nuovo topic ..anche se poi in questo caso per ovvi motivi non si potrebbero fare nomi :-(
In caso di sfortuna conta molto il concessionario
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/03/2025 alle 06:44:49Pensa che Carthago li montava i corrugati sugli scarichi, risultato che nelle curve a volte si lesionavano, con conseguente perdita.
Anche i Wingamm hanno delle leggerezze non trascurabili, gli scarichi sono in corrugato, a quel prezzo possono benissimo farli in Geberit, li ho fatti sul camper che sto sistemando, certo non ci metti 5 minuti, anche l'occhiovuole la sua parte, noi in ditta usavamo il corrugato nelle forniture di cantiere, un lavoro provvisorio, nelle forniture definitive usavamo tubi rigidi, mettere corrugato lo vedo come un lavoro provvisorio
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/03/2025 alle 10:07:53Già e i Cartaghisti conoscevano bene il problema. Altra conseguenza era che l'acqua defluiva molto lentamente e ci si doveva inventare degli "sfiati"... carthago.
Pensa che Carthago li montava i corrugati sugli scarichi, risultato che nelle curve a volte si lesionavano, con conseguente perdita. Adesso mettono tubi Continental tracciati, non sono Geberit, ma meglio dei corrugati. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 18/03/2025 alle 19:40:47Meglio tardi che mai....
Già e i Cartaghisti conoscevano bene il problema. Altra conseguenza era che l'acqua defluiva molto lentamente e ci si doveva inventare degli sfiati... carthago.
In risposta al messaggio di robix74 del 17/03/2025 alle 17:02:50Dopo infinite ricerche, abbiamo trovato la configurazione che ci piace.
altro tasto veramente dolente ..per non dire peggio..sul tema serietà e professionalità del concessionario si potrebbe aprire un nuovo topic ..anche se poi in questo caso per ovvi motivi non si potrebbero fare nomi :-(
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/03/2025 alle 22:09:14"i Tedeschi tendono a non ammettere errori anche davanti all'evidenza"
Meglio tardi che mai.... Per esperienza diretta di lavoro con i Tedeschi tendono a non ammettere errori anche davanti all'evidenza, per fortuna ogni tanto cambiano idea. Aldo