CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
318 20 47403
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 19/10/2009 alle: 22:43:21
Mi sono riletto gli interventi che abbiamo fino ad ora inserito riguardo al P.R.I. (= Progetto Raptor Ideale) nel tentativo di fare un po' di sintesi ... L'idea della dinette che scivola sulle guide e si trasforma in un bello e soprattutto comodo letto matrimoniale mi piace, ma a questo punto si potrebbe spostare in coda la zona servizi (bagno e cucina) magari sfruttando il bagno per l'accesso passante dal potellone posteriore, in modo da lasciare la parte centrale del furgone - a piano di calpestio unico - disponibile anche per operazioni di trasporto varie. Lieto che ti sia piaciuta l'idea , e direi che dobbiamo sforzarci di essere un pochino originali altrimenti ci omologhiamo a quanto già in produzione e non avremmo nulla di nuovo da dire.id="purple"> Non so se le panche trasformabili / scorrevoli tipo quelle inserite in foto siano anche - al bisogno - completamente estraibili dal mezzo; un loro lato negativo mi pare inoltre la comprensibile assenza di spazio per il gavone sottopanca. Devono esserlo perchè uno dei motivi delle guide a pavimento è proprio la possibilità (che io avevo sia nel Vito Mercedes che nel Westy WV) di togliere i sedili per effettuare trasporti eccezzionaliid="purple"> Chiedo aiuto agli amici che smanettano con l'Autocad o con programmi simili per cominciare a mettere giù visivamente alcune delle idee emerse ... concordo anche con Gigi e Ramon sulla necessità di tenere conto nel disegnare dei limiti "fisici" del mezzo ma dovremmo recuperare un po' di dati dalla Fiat ... ho guardato sul sito ma questi dati tecnici non ci sono (o non li ho trovati ...). Basterebbe anche della semplice carta millimetrata e un buon scannerid="purple"> Sugli impianti idrico/gas sono d'accordo con quanto detto da Enrico sull'opportunità di posizionarli in modo che interferiscano il meno possibile con l'interno del mezzo; a questo proposito si potrebbe addirittura pensare alla cucina a gasolio - anche se le esperienze in merito non mi sembrano confortanti - in modo da avere un modello "gas free" e un problema in meno (= dove mettiamo le bombole ??). Pur affascinante la Webasto a gasolio è carissima e sembrerebbe molto delicata (soggetta a srisciarsi facilmente) ripeto io con una bombola da 3Kg ci faccio 10gg se poi mettessimo il frigo Quadrivalente probabilmente ci potresti fare 15gg con una bombolina da 3 kg che trovi in ogni campeggio d'europa come ricambio e occupa pochissimo spazio tanto che io nel mobile cucina ce ne ho fatte stare 3 , 2 da 3 kg e una di scorta da 2 kg.id="purple"> Per il bagno sta bene anche senza finestra (a parte che se è in coda l'avrebbe ...) ma la doccia la manterrei lì, senza andare su scorrevoli o in corridoio, per i motivi detti da Mario; lo spazio è comunque sufficiente, con la colonna unica lavabo / water e gli sportelli in alto. Ok ma allora non si può fare 70x70 dovrà essere almeno 90x70id="purple"> Tutto questo senza approfondire minimamente il tema del peso, che comunque è il tasto dolente di tutti i camper, non solo dei furgoni. Solo alcune idee buttate lì ... anche per riprendere il discorso. Ciao. Antonio Bye Enricoid="purple">
----
----
-
Inserito il 19/10/2009 alle: 23:37:56
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 17/10/2009  19:23:53 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Dal catalogo Fiat

http://www.fiatprofessional.it/...

Ducato 33 ALTO 5,99 (motore 2.3): tara 1975 Ducato 35 ALTO 6,36 (motore 2,3): tara 2060 differenza: + 85 kg, più che compensati dalla omologazione a 35 anzichè a 33. Questo è il catalogo ADRIA:

http://www.adria-mobil.com/kata...

Ora, se ad esempio Adria 4twin su Ducato Alto 33 5,99 ha una massa in ordine di marcia di 2802, ed è omologato 5 posti (498 kg di portata utile), ne discende che si possa tranquillamente prevedere un furgonato su ducato 6,36 alto, che abbia una massa a pieno carico intorno ai 3000 kg (85 kg in più di furgone e ben 113 kg in più per 'arredi' e dotazioni), e che possa essere omologato per 5 persone con circa 500 kg di carico utile ! Quindi - se nessuno usa il 6,36 come 'furgonato da famiglia' non è per il peso, ma per logiche di marketing. Che forse non sono nemmeno sbagliate... ma se il gradimento dei camper pannellati è sempre più indirizzato a mezzi lunghi, oltre i 7 metri, penso sia logico che qualcuno apprezzerebbe anche il furgonato 'extra lungo'. Vedrem..[xx(] intanto continuo a dormire in mansarda..! Pietro.
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 20/10/2009 alle: 10:09:32
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 19/10/2009  22:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai mai provato a usare il traduci pagina di google ?...a me funziona! Laura [:)]
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 20/10/2009 alle: 10:38:15
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 20/10/2009  10:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laura, ho l'impressione che tu sbagli sempre il "reply with quote" degli interventi, altrimenti ti ricordo che devi clickare sulla paginetta con freccina che sta SOPRA al messaggio chevuoi "quotare" e non su quella sotto. se ho capito male io mi scuso in anticipo. ramon
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 20/10/2009 alle: 10:40:50
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 19/10/2009  22:43:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Enrico, vedi che la cosa è più complicata di quanto sembri. Tu che eri un acceso sostenitore del gavone posteriore adesso passi alla disposizione con bagno dietro... Secondo me non c'è un ottimo, dipende veramente tanto dalle esigenze specifiche di ognuno. ciò non togli che si possano fare delle belle pensate e tirar fuori 2-3 disposizioni per famiglie che siano "pensate da camperisti" . ramon
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 20/10/2009 alle: 11:34:47
quote:Risposta al messaggio di Aural inserito in data 20/10/2009  10:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì grazie anche se a volte vien il maldipancia da risata a crepapelle per certe traduzioni ..... bye Enrico
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 20/10/2009 alle: 11:39:39
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 20/10/2009  10:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il bagno sta bene anche senza finestra (a parte che se è in coda l'avrebbe ...) ma la doccia la manterrei lì, senza andare su scorrevoli o in corridoio, per i motivi detti da Mario; lo spazio è comunque sufficiente, con la colonna unica lavabo / water e gli sportelli in alto. Ok ma allora non si può fare 70x70 dovrà essere almeno 90x70id="purple"> Io non sostengo il bagno tutto dietro ... ho solo risposto alla seconda parte dell'affermazione di Antonio quando dice di non gradire la doccia estraibile o messa fissa in mezzo al corridoio. poi che si dovranno fare enne compromessi questo è sicuro. bye Enrico
19
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 20/10/2009 alle: 13:33:32
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 19/10/2009  19:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Francesco, potresti, se puoi, scansionare le pagine della rivista tedesca ed inserirle nel forum? Sarebbe interessante leggerle (me le faccio tradurre). Ho provato ad andare sui siti tedeschi ma non sono riuscito a trovare l'artcolo di cui parli. (forse ho chiesto troppo![?]) Grazie Ale
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 20/10/2009 alle: 14:21:20
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 20/10/2009  13:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Più che metterle sul sito (che no si legge niente) potreste scambiarvele tra conoscitori del teutonico e magari tradurre per noi poveri 'gnurant... Se si trovano abbastanza "volonterosi" da fare una pagina per ciascuno non dovrebbe portarvi via troppo tempo e noi ve ne saremmo grati [:)] ramon
19
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 20/10/2009 alle: 15:03:24
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 20/10/2009  14:21:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per evitare malintesi, io non sono "conoscitore di teutonico, però credo di poter trovare qualcuno a cui chiedere una sommaria traduzione. Questo mio interessamento è dettato dal fatto che sto cercando l'acquisto di un Raptor e proprio sabato ho finalmente visto dal vivo un La Strada Family: decisamente sopra la media in fatto di qualità. Non è super congeniale alle nostre esigenze (vedi frigo molto piccolo - 60 litri) ma nel complesso andrebbe bene.(sono in lootta con il Knaus Box Star family) L'interesse verso il La Strada a metano e all'articolo citato da Francesco è da inquadrarsi in questo contesto, sempre che il costo, gli spazi ed altre cosucce incontrino i nostri gusti. Ale
19
orsoyoghi
orsoyoghi
15/03/2007 360
Inserito il 20/10/2009 alle: 16:57:23
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 20/10/2009  15:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Ale con la motorizzazione a metano,spendi meno ma hai un sacco di potenza in meno,inoltre se pensi di fare viaggi fuori dall'Italia,c'è difficoltà per i rifornimenti. parere personale..... Bye Gigi[;)]
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 20/10/2009 alle: 17:06:34
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 20/10/2009  10:38:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e' vero scusate ma nell'altro forum sono abituata a farlo da sotto e non visualizzando il quote in chiaro non facevo caso che non era quello a cui volevo rispondere! Grazie [:)] Laura
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 20/10/2009 alle: 17:37:29
quote:Risposta al messaggio di orsoyoghi inserito in data 20/10/2009  16:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> altro problema del metano, visto che siamo sempre tirati con i pesi, è che ti devi sobbarcare l'extradel bombolone, però magari il benzina pesa meno di partenza.
17
claudio1111
claudio1111
04/11/2008 23
Inserito il 20/10/2009 alle: 18:20:11
Chiedo un consiglio ai furgonisti sciatori: tra questi quale è meglio in montagna a -20? 1)laika-hymer con webasto 6000 sotto il semiasse posteriore. 2)kyros-livingstone con webasto 2000. 3)globecar-possl con truma 4000. in teoria il webasto 6000 dovrebbe essere il piu efficace ma montato sotto con mezzo metro di tubi esterni e al freddo non è che renda meno,consumi di piu' e faccia anche rumore?
19
lolialevi
lolialevi
27/02/2007 1102
Inserito il 20/10/2009 alle: 18:46:39
quote:Risposta al messaggio di orsoyoghi inserito in data 20/10/2009  16:57:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Accetto sempre i consigli ed il tuo parere mi sembra più che pertinente. Mi informerò meglio. Grazie Ale
17
zampy
zampy
22/02/2009 1055
Inserito il 20/10/2009 alle: 19:19:02
PAOLOOOOOOOid="size6">.......PAOLAAAAAAAid="size6">....... CI SIETE CE LA FATE SIETE CONNESSI?[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Saluti Andrea[:D]
19
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 20/10/2009 alle: 19:54:31
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 20/10/2009  10:40:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sono d'accordo che è complicato e che non c'è una soluzione ottimale, ma mi sembra che piano piano stiano uscendo delle idee che vale la pena di approfondire. Io più che pensare alla carta millimetrata ed allo scanner rinnovo l'invito a chi tra noi smanetta con programmi di grafica... Invito inoltre anche altri a contribuire ulteriormente con le idee, per arrivare, concordo anche su questo, a individuare due o tre proposte. Ciao. Antonio
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 20/10/2009 alle: 22:58:04
quote:Risposta al messaggio di zampy inserito in data 20/10/2009  19:19:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh appunto dov'è la vecchia guardia ??? bye Enrico

Modificato da trentad il 20/10/2009 alle 22:58:46
20
mamolato
mamolato
26/09/2005 949
Inserito il 21/10/2009 alle: 09:46:52
"Eh appunto dov'è la vecchia guardia ??? bye Enrico"id="red"> io son sempre qua..... problemi di lavoro e impegni sportivi mi fanno latitare un pò negli interventi...... ma son sempre presente..!!!!!! ciao, Sal
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 21/10/2009 alle: 15:45:51
nessuno scrive più niente? com'è sta storia!!!! Laura, com'è andata a finire la storia delle chiavi? ramon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
NDS TEMPRA la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Ieri alle: 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Ieri alle: 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Ieri alle: 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Ieri alle: 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Ieri alle: 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Ieri alle: 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link