CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
324 20 47403
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 31/10/2009 alle: 21:32:06
bye Enrico
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 31/10/2009 alle: 23:16:44
L'oscurante posteriore io c'è lo,lo ha fatto Francesca e semplice fa meglio il cucito che la cucina fa rima? Per il telo vai ne negozi e prendi quello a 7 trati una conf di bottoni in ferro a clip e una cerniera se ti serve,non non l'abbiamo messa colendo si puo prendi una cerniera a metraggio. nel caso arrivi a napoli e francesca lo cuce.
17
quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 01/11/2009 alle: 09:57:34
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 31/10/2009  21:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bello![:)] Visto i letti longitudinali credo che sarebbe possibile solo sul 6,36. 4 posti veri e sempre pronti, e un corridoio posteriore per possibili carichi speciali[;)] Credo che l'unico posto per il frigo sia sotto l'armadio no? Potrebbe essere problematico portare il gas dal vano bombole (che credo immagini sul retro sotto un letto), ma passando sotto il piatto della doccia neanche tanto. Oppure, se si opta per un dualTop (esterno) e un frigo a compressore, potresti mettere una bombola da 3 kg direttamente sotto i fornelli. Sul mio è così e l'auonomia è più che sifficiente. Se poi vuoi esagerare, via il gas e fornelli a gasolio[^] Ho un unico dubbio: che bagno, cucina e passaggio affiancati in larghezza rendano tutto un pò strettino, ma con qualche soluzione furba [;)] Tipo: fornelli e lavandino in unico componente mensola di appoggio pieghevole nei punti di passaggio mobili di forma stondata e magari un bel pensile sopra la cucina fra la parete del bagno e con una colonna di sostegno dall'altra parte o al centro. Francesco
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 01/11/2009 alle: 10:55:55
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 01/11/2009  09:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì è un 6,36 come da pianta postata da Antonio e sì il frigo è sotto l'armadio. E' solo un esercizio di stile in quanto fatto a mano libera con paint e senza la benchè minima misura reale è possibile/probabile che misaurando ci si renda conto che è uno schema non fattibile. Certo sarebbe bello poter godere di una panchetta che sia contemporaneamente dinette , letto matrimoniale e sedili dietro da autovettura con tutti gli occupanti in viaggio coinvolti nello stare assieme vicini come in auto e con una eccellente panoramicità data dal vetro anteriore e dalle due finestre laterali. bye Enrico
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 01/11/2009 alle: 11:27:58
Qaundo affermavo che è insensato produrre una sola variante di camper intendevo che lasciando fissi alcuni schemi come la parte anteriore si possono mettere a catalogo varie versioni per meglio adattarsi alle variopinte esigenze dei clienti. Questo permetterebbe di catturare maggior interesse da parte degli utenti , ad esempio ricordo chi scrisse che aveva l'esigenza di tenere delle costosissime biciclette da corsa al sicuro e non sul portabici con questa soluzione sotto di avere un garage interno a tutta altezza lo avrebbe potuto fare. Oppure per i maniaci del trasporto estremo [:D][:D] come il sottoscritto potre stivare il puzzolente motore fuoribordo , il gommone magari bagnato e il "profumato" serbatoio della benzina in un vano completamente sigillato dal mezzo creando una vasca in vetroresina sotto (con scarichi verso l'esterno per il lavaggio) e una robusta scaffalatura sopra sarebbe un incredibile vantaggio. bye Enrico

Modificato da trentad il 01/11/2009 alle 11:29:43
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 01/11/2009 alle: 14:27:58
Altra variante con matrimoniale basso e 1 o 2 letti singolo/i in alto che sfondano la parte alta del garage ma ne lasciano abbastanza per caricare gommone e motore o 2 bici o un motorino. Da notare la porta a cerniera per separare cabina e zona notte al fine di migliorare sia la privacy in caso di ospiti nel matrimoniale anteriore che l'isolamento dal freddo della cabina in inverno. bye Enrico

Modificato da trentad il 01/11/2009 alle 14:32:14
19
aot59
aot59
28/01/2007 1128
Inserito il 01/11/2009 alle: 17:52:29
Bravo Enrico !! Si vede che la classe non è acqua !!! Le tue soluzioni possono essere una buona base di partenza; butto lì alcune impressioni "a caldo": - nella prima proposta si può spostare il tavolo nel retro se i letti singoli superiori sono ribaltabili; in questo modo si può organizzare diversamente la zona cucina. La dinette trasfomabile in matrimoniale sarebbe infatti superflua, perchè si avrebbero sei posti letto senza avere sei posti viaggio ... è anche vero che con i quattro posti letto e il mio suggerimento i posti fronte marcia sarebbero solo i due della cabina, e non so se questo sia fattibile; - concordo con Francesco sul fatto che la zona giorno risulta un po' angusta; va giustamente verificata con le misure effettive; - ok per il bagno; la porta potrebbe essere scorrevole (tipo quella del Trigano mod 3) per ingombrare meno la zona giorno; - il garage separato mi sembra un lusso nei ns mezzi; per la moto va più che bene il portamoto esterno ed il vano sotto il matrimoniale è sufficiente per il resto, soprattutto se i serbatoi sono posizionati altrove; certo la stazza da 636 cm invoglia, rispetto alla standard da 599 cm; - la terza soluzione è innovativa per la presenza contemporanea di letti trasversali e longitudinali, anche se salire e scendere dai superiori comporta il disturbo di chi utilizza il matrimoniale; in questo caso va bene mantenere la semidinette anteriore; - le soluzioni non comprendono (mi pare) le panchette reversibili e scorrevoli di cui avevamo parlato; mi sembra invece fosse un'idea interessante. Onore al merito anche a Guido che ha postato la piantina (erroneamente attribuita a me ...); io sto ancora cercando il modo di riempirla visto che non so usare alcun programma di grafica ... Ciao. Antonio
17
Serpeallegra
Serpeallegra
25/06/2009 58
Inserito il 02/11/2009 alle: 06:53:11
Secondo me è davvero interessante l'idea dei posti a castello longitudinali. Ma non sarebbe meglio tenere solo i due sul lato destro del furgone, sfruttare il lato autista per bagno (ampliandolo anche un filino) e cucina e poter così creare una dinette un po' più grande? si verrebbe ad avere un matrimoniale più due singoli. E se si passasse a furgone a tetto alto, tipo ducato maxi, ci starebbe anche un basculante sopra la dinette per un totale di 4 posti sempre disponibili e due trasformabili dalla dinette, anche se 6 posti su furgonato mi sembrano un po' esagerati... Però è giusto che ci sia una possibile soluzione per ogni famiglia [:)] Mario P.S. visto che non ho proprio sonno nemmeno stamattina...

Modificato da Serpeallegra il 02/11/2009 alle 07:20:05
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 02/11/2009 alle: 10:03:18
Il progetto ha delle idee buone, ma lavorare senza quote serve a poco (secondo me) come si vede rimane un passaggio da 33cm, anche arrotondando è un po' poco, per il letto anterione rimangono si e no 170cm, e la dinette mi sembra piccola. E' per questo che chiedevo di avere il modello del furgone, qui si deve lavorare sul centimetro, un progetto di un mezzo così piccolo non lo si riesce a fare a spanne. Superallegra ad es ha disegnato i letti da 202cm... forse sono esagerati, come anche la doccia separata. Se si vuole mettere il bagno in coda la soluz migliore credo sia quella classica con la doccia passante. ramon
18
cinderella
cinderella
28/10/2007 75
Inserito il 02/11/2009 alle: 10:06:39
Ciao, ringrazio tutti per le bellissime parole di incoraggiamento, sono sicura che Giorgia diventerà una perfetta Velociraptor.... con tutti questi zii e con gli amichetti che troverà. un saluto
18
sid67
sid67
11/05/2008 514
Inserito il 02/11/2009 alle: 10:42:06
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 02/11/2009  10:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Ramon mi puoi dire che programma hai usato per quotare il disegno di Enrico? Grazie Guido.
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 02/11/2009 alle: 11:26:46
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 02/11/2009  10:42:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> SID67, per quotare il disegno di enrico, che era una immagine, ho usato PDFExchanger (lo scarichi da

http://www.docu-track.com

), e ho "fatto la scala" sapendo la larghezza (205cm). E' un metodo rozzo ma è l'unico quando hai a che fare con immagini. Il modo giusto sarebbe fare il progetto con un CAD (ad es SolidWorks), ma non ha senso cominciare il lavoro senza avere un modello del furgone ben quotato. ramon
18
sid67
sid67
11/05/2008 514
Inserito il 02/11/2009 alle: 17:17:55
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 02/11/2009  11:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho dato uno sguardo al 3D di Marinox, sembra proprio che non siamo i soli a non essere soddisfatti della produzione standard.[:D] Pensavo che forse sarebbe meglio unire le energie, invece di fare un'inutile ridondanza di domande e risposte, visto che in fondo le scelte e le decisioni saranno le stesse, almeno per quanto ho avuto modo di capire.[?] Che ne dici, avrà già letto il nostro 3D? Forse avere la possibilità di un "prototipo" artigianale, non sarebbe da scartare sempre che non faccia delle scelte troppo radicali, ma da come va in cerca di consigli direi che non dovrebbe essere molto diverso da quello che vogliamo noi.[;)] Un'altra cosa, come hai fatto a impostare la scala in quel programma che mi hai consigliato? Ciao Guido & Co. [8D][:X][:I][:0]
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 02/11/2009 alle: 17:22:24
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 02/11/2009  17:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quando "prendi" lo strumento Distanza (strumenti->Misura->Distanza) ti appare nelle toolbars una "finestrella" con 1 inc = 1 inc tu puoi cambiare sia i numeri che le unità di misura a piacimento. Fai una misura con 1/1, fai il raffronto con la misura che coinosci (larghezza o lunghezza del mezzo) e poi ci metti il numero giusto.
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 02/11/2009 alle: 17:23:58
Il 3D di marinox lo sto seguendo e credo sia un esercizio interessante, ma ha più bisogno di indicazioni costruttive che di impostazione della pianta/soluzioni, mentre "noi" stavamo discutendo del contrario. ramon
19
trentad
trentad
10/01/2007 3329
Inserito il 02/11/2009 alle: 18:16:47
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 02/11/2009  17:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per certi versi ammiro la caparbietà di Marinox , ma razionalmente ritengo che oggigiorno il gioco non valga la candela come si suol dire. Per me un conto è attrezzare in modo minimale e reversibile con una spesa minima un conto è affrontare un progetto radicale con grossi investimenti. A quel punto l'economicità non c'è più , certo te lo fai cometipareattè ma con quanta fatica quanti errori e quanti soldi ??? Soldi che difficilmente potrai ragionevolmente riprendere al momento della vendita in quanto si tratterà di un mezzo customizzato e senza marchio. Quindi o trovi l'unico al mondo che sogna un mezzo proprio come il tuo ed è disposto a pagarne il prezzo oppure si andrà incontro ad un notevole deprezzamento. Diverso se si costruisse un mezzo ad esempio su meccanica 4x4 , essendo talmente pochi sia i nuovi che gli usati validi in giro forse si potrebbe spuntare una quotazione maggiore presso un patito dei viaggi nel deserto. Poi per carità massima libertà di espressione per tutti ma con 10.000 / 12.000 euro (differenza tra furgone nudo e allestito industrialmente) non è che ci fai granchè ..... anche non valutando il tempo personale investito (che andrebbe valutato perchè se lo impieghi altrimenti potrebbe fruttarti) tra accessori , materiali , progetto del prototipo (asseverato) e soldi per il collaudo io mi chiedo se ne vale la pena. Poniamoci una domanda come mai gli allestitori artigianali nonostante la "moda" dei furgonati hanno fatto , fanno e continuano a fare la fame ??? ma perchè non ci sono evidentemente i margini , se vuoi il prezzo devi produrre industrialmente e vendere migliaia di pezzi se vuoi la qualità il prezzo inevitabilmente sale di parecchio e vendi a pochi. Insomma la quadra del cerchio non c'è per gli autocostruttori a mio avviso .... l'unica cosa sensata è allestire alla bell'e meglio con max 2000 euro un furgone trasporto passeggeri (io avevo fatto sia un Vito che uno Scudo) attrezzandolo con un Webasto (usato a 300/400 euro) 1 o 2 tettucci apribili (200/400 euro usati) mobiletto autocostruito rimovibile (o Reimo) con 2 taniche da 25lt (carico/scarico) e lavello + fuochi e bombolino di gas e posto per piatti e pentole. Poi un lettone per 2 persone o 2 e 1 bimbo, coibentazione , tendine ecc ecc Diverso sarebbe se come ho suggerito gli allestitori industriali (Knaus mi pare il più adatto pensando agli Yamc) predisponessero un mezzo con bagno e cucina gia fatti e omologati e lasciassero il resto da autocostruire. Oppure prevedendo numerose varianti ordinabili come si vuole quindi quasi su misura pur con costi ridotti. Bye Enrico

Modificato da trentad il 02/11/2009 alle 18:19:40
19
orsoyoghi
orsoyoghi
15/03/2007 360
Inserito il 02/11/2009 alle: 23:32:16
bravo Enrico saggia risposta,un conto è fare un esercizio metale,cercando quello che Teoricamente si riesce a sistemare dentro ad un furgone,come si può fare i rebus o il sudoku,altro è pensare di realizzarlo. nella mia lunga vita di camperista ho visto molti autocostruiti, tutti si vedeva pure da distante che erano autocostruiti. certo che per chi ci a passato tanti mesi per farlo con passione ed ingegno,parrà un gioiello,ma purtroppo solo a lui...... il valore aggiunto per tanta fatica,è pari a zero!!! mia assoluta,sicuramente,sindacabile oppinione,e senza offesa per chi tanto ha lavorato,per poter dire lo fatto io. tranne forse, chi mobiliere lo è di professione. Bye Gigi Ps.a Dicembre c'è un bel ponte prima delle S.Feste...........[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 02/11/2009  18:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
mojado
mojado
14/10/2008 844
Inserito il 03/11/2009 alle: 09:02:15
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 02/11/2009  18:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Enrico, quello che dici è vero in parte: - confronto da fare con costo mezzi su meccanica IVECO - marinox se non ho capito male è mobiliere di quelli che fano solo mobili su misura (quindi anche maretiali ecc a costo di un artigiano) - gli allestitori devono pagare (giustamente) contributi, ferie malattie e periodi in cui non c'è lavoro, se uno fa da se tutte queste voci non ci sono. - non è detto che uno possa/voglia necessariamente far fruttare il proprio tempo libero - farsi un camper è in ultima analisi anche un hobby, come arrampicare o andare in canoa, infatti io me lo costruii un'estate che essendo infortunato non ho arrampicato. e poi vuoi mettere la soddisfazione. quoto che sarebbe più commerciabile un 4x4 ma se uno lo fa con l'idea di tenerlo "ad oltranza" ha poca influenza. Io lo farei 4x4 per andarci tranquillo in marocco ecc. Secondo me un elemento che cambia parecchio queste considerazioni è l'età di chi le fa e degli eventuali figli, lo spazio che ha a disposizione gli hobby ecc. ramon
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 03/11/2009 alle: 16:24:30
quote:[i] Serpeallegra >
> non so come dirtelo ma forse è meglio che lasci ad altri disegnare non offenderti. Non basta tirare le righe e mettere cerchietti ( il fornello per esempio) Alla fine cosa hai guadagnato? Un corridoio demenziale, ma sicuramente hai perso il letto matrimoniale fisso. Io penso che l'esercizio di disposizione della pianta abbia un senso se il camper sarà destinato a + di due persone. Per una coppia a mio parere se facessero di serie una dinette che si trasforma anzichè in un lettino scarso e scomodo in un matrimoniale già sarebbe una piantina difficile da battere. Questo perchè si ruba da una paarte (per bagni o lettiper 4 persone) e si perde inevitabilmente dall'altra (abitabilità diurna o durante i pasti, letti matrimoniali che svaniscono, disbrighi assurdi) IMHO

Modificato da Trevor64 il 03/11/2009 alle 16:32:14
17
zampy
zampy
22/02/2009 1055
Inserito il 03/11/2009 alle: 18:21:53
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 03/11/2009  16:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Tevor. secondo me su una disposizione come 2win una dinette che si traforma in matrimoniale è praticamente impossibile da realizzare.per impossibile intendo una trasformazione pratica senza troppo stress, senza offesa a chi invece lha realizzata (sid67). Saluti Andrea[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
30 minuti fa
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Oggi alle 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Oggi alle 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Oggi alle 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Ieri alle: 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Ieri alle: 12:27
Accessori
Problema centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Ieri alle: 12:06
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link