quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 31/10/2009 21:32:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bello![:)] Visto i letti longitudinali credo che sarebbe possibile solo sul 6,36. 4 posti veri e sempre pronti, e un corridoio posteriore per possibili carichi speciali[;)] Credo che l'unico posto per il frigo sia sotto l'armadio no? Potrebbe essere problematico portare il gas dal vano bombole (che credo immagini sul retro sotto un letto), ma passando sotto il piatto della doccia neanche tanto. Oppure, se si opta per un dualTop (esterno) e un frigo a compressore, potresti mettere una bombola da 3 kg direttamente sotto i fornelli. Sul mio è così e l'auonomia è più che sifficiente. Se poi vuoi esagerare, via il gas e fornelli a gasolio[^] Ho un unico dubbio: che bagno, cucina e passaggio affiancati in larghezza rendano tutto un pò strettino, ma con qualche soluzione furba [;)] Tipo: fornelli e lavandino in unico componente mensola di appoggio pieghevole nei punti di passaggio mobili di forma stondata e magari un bel pensile sopra la cucina fra la parete del bagno e con una colonna di sostegno dall'altra parte o al centro. Francesco
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 01/11/2009 09:57:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì è un 6,36 come da pianta postata da Antonio e sì il frigo è sotto l'armadio. E' solo un esercizio di stile in quanto fatto a mano libera con paint e senza la benchè minima misura reale è possibile/probabile che misaurando ci si renda conto che è uno schema non fattibile. Certo sarebbe bello poter godere di una panchetta che sia contemporaneamente dinette , letto matrimoniale e sedili dietro da autovettura con tutti gli occupanti in viaggio coinvolti nello stare assieme vicini come in auto e con una eccellente panoramicità data dal vetro anteriore e dalle due finestre laterali. bye Enrico
bye Enrico
bye Enrico
come si vede rimane un passaggio da 33cm, anche arrotondando è un po' poco, per il letto anterione rimangono si e no 170cm, e la dinette mi sembra piccola.
E' per questo che chiedevo di avere il modello del furgone, qui si deve lavorare sul centimetro, un progetto di un mezzo così piccolo non lo si riesce a fare a spanne.
Superallegra ad es ha disegnato i letti da 202cm... forse sono esagerati, come anche la doccia separata. Se si vuole mettere il bagno in coda la soluz migliore credo sia quella classica con la doccia passante.
ramon quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 02/11/2009 10:03:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ramon mi puoi dire che programma hai usato per quotare il disegno di Enrico? Grazie Guido.
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 02/11/2009 10:42:06 (> SID67, per quotare il disegno di enrico, che era una immagine, ho usato PDFExchanger (lo scarichi daVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.docu-track.com
), e ho "fatto la scala" sapendo la larghezza (205cm). E' un metodo rozzo ma è l'unico quando hai a che fare con immagini. Il modo giusto sarebbe fare il progetto con un CAD (ad es SolidWorks), ma non ha senso cominciare il lavoro senza avere un modello del furgone ben quotato. ramonquote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 02/11/2009 11:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho dato uno sguardo al 3D di Marinox, sembra proprio che non siamo i soli a non essere soddisfatti della produzione standard.[:D] Pensavo che forse sarebbe meglio unire le energie, invece di fare un'inutile ridondanza di domande e risposte, visto che in fondo le scelte e le decisioni saranno le stesse, almeno per quanto ho avuto modo di capire.[?] Che ne dici, avrà già letto il nostro 3D? Forse avere la possibilità di un "prototipo" artigianale, non sarebbe da scartare sempre che non faccia delle scelte troppo radicali, ma da come va in cerca di consigli direi che non dovrebbe essere molto diverso da quello che vogliamo noi.[;)] Un'altra cosa, come hai fatto a impostare la scala in quel programma che mi hai consigliato? Ciao Guido & Co. [8D][:X][:I][:0]
quote:Risposta al messaggio di sid67 inserito in data 02/11/2009 17:17:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando "prendi" lo strumento Distanza (strumenti->Misura->Distanza) ti appare nelle toolbars una "finestrella" con 1 inc = 1 inc tu puoi cambiare sia i numeri che le unità di misura a piacimento. Fai una misura con 1/1, fai il raffronto con la misura che coinosci (larghezza o lunghezza del mezzo) e poi ci metti il numero giusto.
quote:Risposta al messaggio di mojado inserito in data 02/11/2009 17:23:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per certi versi ammiro la caparbietà di Marinox , ma razionalmente ritengo che oggigiorno il gioco non valga la candela come si suol dire. Per me un conto è attrezzare in modo minimale e reversibile con una spesa minima un conto è affrontare un progetto radicale con grossi investimenti. A quel punto l'economicità non c'è più , certo te lo fai cometipareattè ma con quanta fatica quanti errori e quanti soldi ??? Soldi che difficilmente potrai ragionevolmente riprendere al momento della vendita in quanto si tratterà di un mezzo customizzato e senza marchio. Quindi o trovi l'unico al mondo che sogna un mezzo proprio come il tuo ed è disposto a pagarne il prezzo oppure si andrà incontro ad un notevole deprezzamento. Diverso se si costruisse un mezzo ad esempio su meccanica 4x4 , essendo talmente pochi sia i nuovi che gli usati validi in giro forse si potrebbe spuntare una quotazione maggiore presso un patito dei viaggi nel deserto. Poi per carità massima libertà di espressione per tutti ma con 10.000 / 12.000 euro (differenza tra furgone nudo e allestito industrialmente) non è che ci fai granchè ..... anche non valutando il tempo personale investito (che andrebbe valutato perchè se lo impieghi altrimenti potrebbe fruttarti) tra accessori , materiali , progetto del prototipo (asseverato) e soldi per il collaudo io mi chiedo se ne vale la pena. Poniamoci una domanda come mai gli allestitori artigianali nonostante la "moda" dei furgonati hanno fatto , fanno e continuano a fare la fame ??? ma perchè non ci sono evidentemente i margini , se vuoi il prezzo devi produrre industrialmente e vendere migliaia di pezzi se vuoi la qualità il prezzo inevitabilmente sale di parecchio e vendi a pochi. Insomma la quadra del cerchio non c'è per gli autocostruttori a mio avviso .... l'unica cosa sensata è allestire alla bell'e meglio con max 2000 euro un furgone trasporto passeggeri (io avevo fatto sia un Vito che uno Scudo) attrezzandolo con un Webasto (usato a 300/400 euro) 1 o 2 tettucci apribili (200/400 euro usati) mobiletto autocostruito rimovibile (o Reimo) con 2 taniche da 25lt (carico/scarico) e lavello + fuochi e bombolino di gas e posto per piatti e pentole. Poi un lettone per 2 persone o 2 e 1 bimbo, coibentazione , tendine ecc ecc Diverso sarebbe se come ho suggerito gli allestitori industriali (Knaus mi pare il più adatto pensando agli Yamc) predisponessero un mezzo con bagno e cucina gia fatti e omologati e lasciassero il resto da autocostruire. Oppure prevedendo numerose varianti ordinabili come si vuole quindi quasi su misura pur con costi ridotti. Bye Enrico
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 02/11/2009 18:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di trentad inserito in data 02/11/2009 18:16:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Enrico, quello che dici è vero in parte: - confronto da fare con costo mezzi su meccanica IVECO - marinox se non ho capito male è mobiliere di quelli che fano solo mobili su misura (quindi anche maretiali ecc a costo di un artigiano) - gli allestitori devono pagare (giustamente) contributi, ferie malattie e periodi in cui non c'è lavoro, se uno fa da se tutte queste voci non ci sono. - non è detto che uno possa/voglia necessariamente far fruttare il proprio tempo libero - farsi un camper è in ultima analisi anche un hobby, come arrampicare o andare in canoa, infatti io me lo costruii un'estate che essendo infortunato non ho arrampicato. e poi vuoi mettere la soddisfazione. quoto che sarebbe più commerciabile un 4x4 ma se uno lo fa con l'idea di tenerlo "ad oltranza" ha poca influenza. Io lo farei 4x4 per andarci tranquillo in marocco ecc. Secondo me un elemento che cambia parecchio queste considerazioni è l'età di chi le fa e degli eventuali figli, lo spazio che ha a disposizione gli hobby ecc. ramon
quote:[i] Serpeallegra >> non so come dirtelo ma forse è meglio che lasci ad altri disegnare non offenderti. Non basta tirare le righe e mettere cerchietti ( il fornello per esempio) Alla fine cosa hai guadagnato? Un corridoio demenziale, ma sicuramente hai perso il letto matrimoniale fisso. Io penso che l'esercizio di disposizione della pianta abbia un senso se il camper sarà destinato a + di due persone. Per una coppia a mio parere se facessero di serie una dinette che si trasforma anzichè in un lettino scarso e scomodo in un matrimoniale già sarebbe una piantina difficile da battere. Questo perchè si ruba da una paarte (per bagni o lettiper 4 persone) e si perde inevitabilmente dall'altra (abitabilità diurna o durante i pasti, letti matrimoniali che svaniscono, disbrighi assurdi) IMHO
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 03/11/2009 16:24:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tevor. secondo me su una disposizione come 2win una dinette che si traforma in matrimoniale è praticamente impossibile da realizzare.per impossibile intendo una trasformazione pratica senza troppo stress, senza offesa a chi invece lha realizzata (sid67). Saluti Andrea[:D]