In risposta al messaggio di Trave71 del 23/11/2025 alle 15:53:17Mi sapresti indicare quali marchi assemblano camper senza legno e polistirolo?
Etrusco e Carado non sono di fascia media, mezzi costruiti ancora legno e polistirolo sono per mio parere da evitare. Il mezzo che stai trattando è anche il modello precedente di Malibu, la serie più recente ha seppurcon spessori minori ( Carthago ha 38 mm , Malibu 33 mm ) pareti raccordare come Carthago. Circa il prezzo è il mercato a farlo. Da quantificare il danno da grandine. Tieni presente che controluce i mezzi con pareri in alluminio non sono perfetti, anzi. i prezzi di recente sono in discesa, soprattutto degli usati. Non ti dico non comprarlo, ma valuta bene tutto, inclusi i contro del MH, ad esempio un parabrezza esclusivo, che costa e serve parecchio per averlo Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/11/2025 alle 15:53:17Mi sapresti indicare quali marchi assemblano camper senza legno e polistirolo?
Etrusco e Carado non sono di fascia media, mezzi costruiti ancora legno e polistirolo sono per mio parere da evitare. Il mezzo che stai trattando è anche il modello precedente di Malibu, la serie più recente ha seppurcon spessori minori ( Carthago ha 38 mm , Malibu 33 mm ) pareti raccordare come Carthago. Circa il prezzo è il mercato a farlo. Da quantificare il danno da grandine. Tieni presente che controluce i mezzi con pareri in alluminio non sono perfetti, anzi. i prezzi di recente sono in discesa, soprattutto degli usati. Non ti dico non comprarlo, ma valuta bene tutto, inclusi i contro del MH, ad esempio un parabrezza esclusivo, che costa e serve parecchio per averlo Aldo
In risposta al messaggio di Thebestfamily84 del 24/11/2025 alle 01:41:55La maggioranza oramai, i vari Laika ad esclusione di Kosmo, la parte del gruppo Trigano che comprende Roller Team/ CI/ Elnagh/ Mc Louis. Benimar, Euramobil, Carthago/ Malibu, Hymer. Rapido, Arca, Mobilvetta, Frankia.
Mi sapresti indicare quali marchi assemblano camper senza legno e polistirolo?
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/11/2025 alle 18:03:29Ho nominato il cristallo proprio perché è critico al massimo, se lo rompessi, addio vacanza. Quello di un furgone lo si ha in brevissimo tempo. Il muso del mio è tutto VTR, ero sempre in ansia. Riguardo l' interno non posso dire male, essendo marchio di prezzo elevato non è mal rifinito e il basculante, comodo da 160 di larghezza. La porta passeggero un poco mancava anche a me. Per fortuna essendo una cellula da 212 la distanza non è così elevata dalla porta. Sinceramente non mi pento di aver cambiato , o meglio vedrò nel tempo.
Trave 71 ha accennato ai contro della tipologia motorhome. Ma si e' limitato al cristallo anteriore... PER COME LA PENSO IO ne aggiungo altri, che - sempre a mio parere - non valgono la comodita' del bel bascullante trasversalein cabina: 1) Accessibilita' meccanica da cofano inesistente, 2) Muso quasi sempre monoblocco, (inglobante paraurti e passaruota ant.: scelta molto onerosa in caso di urto ant.), 3) mancanza porta lato passeggero, 4) distanza scomoda tra posto guida e finestrino laterale. Ho avuto tanti camper ma 1 solo motorhome (Hymer StarLine) e mi e' bastato. Meglio, per me, un semintegrale con la sua cabina di serie, il paraurti in 3 pezzi, un cofano decente che permetta di fare interventi ecc. ecc. Ah, dimenticavo; per compensare la maggior larghezza/profondita' della cabina la plancia sovramorore e laterale, cosi come l'interno porta guida, molti motorhome sono realizzati con un' insieme di rivestimenti plastici molro tristi...
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/11/2025 alle 19:08:21MH non sotto Laika, sono totalmente fuori nostro budget, infatti anche dopo aver visto altri due semintegrali semi nuovi, per nostra comodità quasi sicuramente acquisteremo un MH, consapevoli dei pregi e difetti di tale tipologia, proprio ieri abbiamo visto un Challenger di 4 anni con pochi km, classica pianta con letto nautico posteriore con dinette face to face. Praticamente mezzo nuovo senza un segno e molto accessoriato. Per tanto abbiamo deciso che la nostra scelta ricadrà tra il Malibù grandinato e più vecchio oppure il Challenger perfetto con molti accessori.
Ho nominato il cristallo proprio perché è critico al massimo, se lo rompessi, addio vacanza. Quello di un furgone lo si ha in brevissimo tempo. Il muso del mio è tutto VTR, ero sempre in ansia. Riguardo l' internonon posso dire male, essendo marchio di prezzo elevato non è mal rifinito e il basculante, comodo da 160 di larghezza. La porta passeggero un poco mancava anche a me. Per fortuna essendo una cellula da 212 la distanza non è così elevata dalla porta. Sinceramente non mi pento di aver cambiato , o meglio vedrò nel tempo. Aldo
In risposta al messaggio di Thebestfamily84 del 25/11/2025 alle 08:23:54premesso che ogni TUA selta sarà ottima, PER TE, mi spieghi in cosa consiste la comodità di un Motorhome rispetto ad un veicolo ricreazionale differente ?
MH non sotto Laika, sono totalmente fuori nostro budget, infatti anche dopo aver visto altri due semintegrali semi nuovi, per nostra comodità quasi sicuramente acquisteremo un MH, consapevoli dei pregi e difetti di taletipologia, proprio ieri abbiamo visto un Challenger di 4 anni con pochi km, classica pianta con letto nautico posteriore con dinette face to face. Praticamente mezzo nuovo senza un segno e molto accessoriato. Per tanto abbiamo deciso che la nostra scelta ricadrà tra il Malibù grandinato e più vecchio oppure il Challenger perfetto con molti accessori.
In risposta al messaggio di Thebestfamily84 del 25/11/2025 alle 08:23:54Per continuare a valutare il Malibù direi che andrei per prima cosa a verificare effettivamente i danni da grandine. Se il tetto è bucherellato, lo lascerei stare.
MH non sotto Laika, sono totalmente fuori nostro budget, infatti anche dopo aver visto altri due semintegrali semi nuovi, per nostra comodità quasi sicuramente acquisteremo un MH, consapevoli dei pregi e difetti di taletipologia, proprio ieri abbiamo visto un Challenger di 4 anni con pochi km, classica pianta con letto nautico posteriore con dinette face to face. Praticamente mezzo nuovo senza un segno e molto accessoriato. Per tanto abbiamo deciso che la nostra scelta ricadrà tra il Malibù grandinato e più vecchio oppure il Challenger perfetto con molti accessori.
In risposta al messaggio di PDR del 25/11/2025 alle 08:57:51Noi vorremmo una pianta con letto nautico/gemelli posteriore e basculante in dinette, ma a mia moglie nei semintegrali avere il letto basculante che scende in dinette non piace proprio, anche dato dal fatto che noi alla sera facciamo tardi e mia figlia se dovesse avere sonno noi dovremmo traslocare in camera, inoltre si tutti quelli che abbiamo visto il letto basculante andava anche su una parte di cucina. Mentre il MH ha un bel letto che ti occupa solo i posti di guida e la dinette, cucina, ingresso sarebbero sempre liberi, ecco il perché della scelta del MH.
premesso che ogni TUA selta sarà ottima, PER TE, mi spieghi in cosa consiste la comodità di un Motorhome rispetto ad un veicolo ricreazionale differente ?
In risposta al messaggio di Sparty91 del 25/11/2025 alle 19:01:13Si infatti ho appuntamento questa settimana per vedere il tetto, non ti nego che a parità di camper anche io preferire il Malibù, qualità nettamente superiore.
Per continuare a valutare il Malibù direi che andrei per prima cosa a verificare effettivamente i danni da grandine. Se il tetto è bucherellato, lo lascerei stare. Se invece i danni da grandine si limitano a quel paio dibolli su una singola fiancata...io personalmente lo prenderei seriamente in considerazione (da valutare eventualmente un leggero ribasso del prezzo). Ho visto molti camper nuovi di fabbrica e alla fine anche comprato un Dethleffs nuovo e quando picchia il sole la fiancata in alluminio è tutt'altro che perfettamente liscia, qualche bollo non mi darebbe fastidio se il prezzo del MH citato fosse ragionevolmente ribassato.
In risposta al messaggio di Sparty91 del 25/11/2025 alle 19:01:13L’unico neo oltre la grandine, è che essendo un 6.95 con letto nautico, il blocco bagno e lavabo a sx è doccio a dx sono un po’ sacrificati, mentre sul Challenger essendo 7.47 è molto più vivibile.
Per continuare a valutare il Malibù direi che andrei per prima cosa a verificare effettivamente i danni da grandine. Se il tetto è bucherellato, lo lascerei stare. Se invece i danni da grandine si limitano a quel paio dibolli su una singola fiancata...io personalmente lo prenderei seriamente in considerazione (da valutare eventualmente un leggero ribasso del prezzo). Ho visto molti camper nuovi di fabbrica e alla fine anche comprato un Dethleffs nuovo e quando picchia il sole la fiancata in alluminio è tutt'altro che perfettamente liscia, qualche bollo non mi darebbe fastidio se il prezzo del MH citato fosse ragionevolmente ribassato.
In risposta al messaggio di Thebestfamily84 del 25/11/2025 alle 22:42:02ne ho avuti due di MH, tutti e due di fascia alta, se dovevo pensare ad una eventuale rottura del vetro anteriore non dovevo prenderli, e che cavolo, se si rompe si cambia, oggi li rifanno addirittura, per quanto riguarda la meccanica, i miei erano su mercedes, forse leggermente più affidabili di altre meccaniche, le (poche) volte che lo ho portato in officina, concessionaria mercedes camion, non si sono mai lamentati, pagavo un supplemento di 50 euro perchè era un MH, la prima volta che lo ho portato avevo smontato il cruscotto, nei MH di fascia alta, si ha la possibilità di smontare il cruscotto per accedere al motore, tolto il coperchio si accede al motore comodamente, mi hanno detto che non serviva, forse l'accessibilità al motore è più comoda nelle motorizzazioni trazione posteriore, sotto il cofano c'è solo il motore, nelle anteriori è tutto li, io ti consiglierei di prendere sempre un MH perchè molto più comodo di tutti, chi dice che è scomodo non lo ha mai provato, però sulla motorizzazione valuterei solamente i trazione posteriore, solo patente C, i nuovi camper, lunghi e leggeri, hanno pochi rinforzi, ho visto video dove riparavano pavimenti ceduti e scricchiolanti, era un Laika, mancavano travetti di sostegno, tutta isolazione per contenere i pesi, il polistirolo non ha struttura, se ci si calpesta sopra con il tempo si schiaccia, visto che ci sei, valuta un usato in Germania, fascia alta, RMB , N+B, Hymer, Vario, anche se datato è molto ma molto più affidabile del nuovo, scusa per la lungaggine
Noi vorremmo una pianta con letto nautico/gemelli posteriore e basculante in dinette, ma a mia moglie nei semintegrali avere il letto basculante che scende in dinette non piace proprio, anche dato dal fatto che noi alla serafacciamo tardi e mia figlia se dovesse avere sonno noi dovremmo traslocare in camera, inoltre si tutti quelli che abbiamo visto il letto basculante andava anche su una parte di cucina. Mentre il MH ha un bel letto che ti occupa solo i posti di guida e la dinette, cucina, ingresso sarebbero sempre liberi, ecco il perché della scelta del MH.