CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio acquisto Malibu I 440 QB

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
Thebestfamily84
Thebestfamily84
06/11/2025 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 01:41:55
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/11/2025 alle 15:53:17

Etrusco e Carado non sono di fascia media,  mezzi costruiti ancora legno e polistirolo sono per mio parere da evitare. Il mezzo che stai trattando è anche il modello precedente di Malibu,  la serie più recente ha seppur
con spessori minori  ( Carthago ha 38 mm , Malibu 33 mm ) pareti raccordare come Carthago.  Circa il prezzo è il mercato a farlo. Da quantificare il danno da grandine.  Tieni presente che controluce i mezzi con pareri in alluminio non sono perfetti,  anzi.  i prezzi di recente sono in discesa,  soprattutto degli usati. Non ti dico non comprarlo,  ma valuta bene tutto, inclusi i contro del MH, ad esempio un parabrezza esclusivo, che costa e serve parecchio per averlo  Aldo
...
Mi sapresti indicare quali marchi assemblano camper senza legno e polistirolo? 
Thebestfamily84
Thebestfamily84
06/11/2025 22
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 01:41:57
In risposta al messaggio di Trave71 del 23/11/2025 alle 15:53:17

Etrusco e Carado non sono di fascia media,  mezzi costruiti ancora legno e polistirolo sono per mio parere da evitare. Il mezzo che stai trattando è anche il modello precedente di Malibu,  la serie più recente ha seppur
con spessori minori  ( Carthago ha 38 mm , Malibu 33 mm ) pareti raccordare come Carthago.  Circa il prezzo è il mercato a farlo. Da quantificare il danno da grandine.  Tieni presente che controluce i mezzi con pareri in alluminio non sono perfetti,  anzi.  i prezzi di recente sono in discesa,  soprattutto degli usati. Non ti dico non comprarlo,  ma valuta bene tutto, inclusi i contro del MH, ad esempio un parabrezza esclusivo, che costa e serve parecchio per averlo  Aldo
...
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 19:00:58
In risposta al messaggio di Thebestfamily84 del 24/11/2025 alle 01:41:55

La maggioranza oramai,  i vari Laika ad esclusione di Kosmo,  la parte del gruppo Trigano che comprende Roller Team/ CI/ Elnagh/ Mc Louis.  Benimar,  Euramobil, Carthago/ Malibu,  Hymer. Rapido, Arca, Mobilvetta, Frankia.  
Ci sono costruzioni miste come Adria,  Challenger.  Ci sono altri brand,  come ad esempio Autostar,  ma non ho conoscenza profonda. 
Se proprio ti interessa un MH io sotto Laika non andrei,  per questi mezzi solo marchi premium. Sinceramente lascerei fuori anche Arca e Mobilvetta.  
Poi i soliti super blasonati come N+B ,  Concorde e simili.
Io ho avuto due anni un MH e seppur di impatto visivo,  per me non è la miglior scelta,  troppi pezzi critici esclusivi.
Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 19:08:21
In risposta al messaggio di vadopiano del 23/11/2025 alle 18:03:29

Trave 71 ha accennato ai contro della tipologia motorhome. Ma si e' limitato al cristallo anteriore... PER COME LA PENSO IO ne aggiungo altri, che - sempre a mio parere - non valgono la comodita' del bel bascullante trasversale
in cabina: 1) Accessibilita' meccanica da cofano inesistente, 2) Muso quasi sempre monoblocco, (inglobante paraurti e passaruota ant.: scelta molto onerosa in caso di urto ant.), 3) mancanza porta lato passeggero, 4) distanza scomoda tra posto guida e finestrino laterale. Ho avuto tanti camper ma 1 solo motorhome (Hymer StarLine) e mi e' bastato. Meglio, per me, un semintegrale con la sua cabina di serie, il paraurti in 3 pezzi, un cofano decente che permetta di fare interventi ecc. ecc. Ah, dimenticavo; per compensare la maggior larghezza/profondita' della cabina la  plancia sovramorore e laterale, cosi come l'interno porta guida, molti motorhome sono realizzati con un' insieme di rivestimenti plastici molro tristi...
...
Ho nominato il cristallo proprio perché è critico al massimo,  se lo rompessi,  addio vacanza. Quello di un furgone lo si ha in brevissimo tempo. Il muso del mio è tutto VTR,  ero sempre in ansia.  Riguardo l' interno non posso dire male,  essendo marchio di prezzo elevato non è mal rifinito e il basculante,  comodo da 160 di larghezza.  La porta passeggero un poco mancava anche a me. Per fortuna essendo una cellula da 212 la distanza non è così elevata dalla porta.  Sinceramente non mi pento di aver cambiato , o meglio vedrò nel tempo. 
Aldo 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Thebestfamily84
Thebestfamily84
06/11/2025 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 08:23:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 24/11/2025 alle 19:08:21

Ho nominato il cristallo proprio perché è critico al massimo,  se lo rompessi,  addio vacanza. Quello di un furgone lo si ha in brevissimo tempo. Il muso del mio è tutto VTR,  ero sempre in ansia.  Riguardo l' interno
non posso dire male,  essendo marchio di prezzo elevato non è mal rifinito e il basculante,  comodo da 160 di larghezza.  La porta passeggero un poco mancava anche a me. Per fortuna essendo una cellula da 212 la distanza non è così elevata dalla porta.  Sinceramente non mi pento di aver cambiato , o meglio vedrò nel tempo.  Aldo 
...
MH non sotto Laika, sono totalmente fuori nostro budget, infatti anche dopo aver visto altri due semintegrali semi nuovi, per nostra comodità quasi sicuramente acquisteremo un MH, consapevoli dei pregi e difetti di tale tipologia, proprio ieri abbiamo visto un Challenger di 4 anni con pochi km, classica pianta con letto nautico posteriore con dinette face to face. Praticamente mezzo nuovo senza un segno e molto accessoriato. Per tanto abbiamo deciso che la nostra scelta ricadrà  tra il Malibù grandinato e più vecchio oppure il Challenger perfetto con molti accessori. 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 08:57:51
In risposta al messaggio di Thebestfamily84 del 25/11/2025 alle 08:23:54

MH non sotto Laika, sono totalmente fuori nostro budget, infatti anche dopo aver visto altri due semintegrali semi nuovi, per nostra comodità quasi sicuramente acquisteremo un MH, consapevoli dei pregi e difetti di tale
tipologia, proprio ieri abbiamo visto un Challenger di 4 anni con pochi km, classica pianta con letto nautico posteriore con dinette face to face. Praticamente mezzo nuovo senza un segno e molto accessoriato. Per tanto abbiamo deciso che la nostra scelta ricadrà  tra il Malibù grandinato e più vecchio oppure il Challenger perfetto con molti accessori. 
...
premesso che ogni TUA selta sarà ottima, PER TE, mi spieghi in cosa consiste la comodità di un Motorhome rispetto ad un veicolo ricreazionale differente ?
Paolo DR
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 19:01:13
In risposta al messaggio di Thebestfamily84 del 25/11/2025 alle 08:23:54

MH non sotto Laika, sono totalmente fuori nostro budget, infatti anche dopo aver visto altri due semintegrali semi nuovi, per nostra comodità quasi sicuramente acquisteremo un MH, consapevoli dei pregi e difetti di tale
tipologia, proprio ieri abbiamo visto un Challenger di 4 anni con pochi km, classica pianta con letto nautico posteriore con dinette face to face. Praticamente mezzo nuovo senza un segno e molto accessoriato. Per tanto abbiamo deciso che la nostra scelta ricadrà  tra il Malibù grandinato e più vecchio oppure il Challenger perfetto con molti accessori. 
...
Per continuare a valutare il Malibù direi che andrei per prima cosa a verificare effettivamente i danni da grandine. Se il tetto è bucherellato, lo lascerei stare.
Se invece i danni da grandine si limitano a quel paio di bolli su una singola fiancata...io personalmente lo prenderei seriamente in considerazione (da valutare eventualmente un leggero ribasso del prezzo).
Ho visto molti camper nuovi di fabbrica e alla fine anche comprato un Dethleffs nuovo e quando picchia il sole la fiancata in alluminio è tutt'altro che perfettamente liscia, qualche bollo non mi darebbe fastidio se il prezzo del MH citato fosse ragionevolmente ribassato.
Thebestfamily84
Thebestfamily84
06/11/2025 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 22:42:02
In risposta al messaggio di PDR del 25/11/2025 alle 08:57:51

premesso che ogni TUA selta sarà ottima, PER TE, mi spieghi in cosa consiste la comodità di un Motorhome rispetto ad un veicolo ricreazionale differente ?
Noi vorremmo una pianta con letto nautico/gemelli posteriore e basculante in dinette, ma a mia moglie nei semintegrali avere il letto basculante che scende in dinette non piace proprio, anche dato dal fatto che noi alla sera facciamo tardi e mia figlia se dovesse avere sonno noi dovremmo traslocare in camera, inoltre si tutti quelli che abbiamo visto il letto basculante andava  anche su una parte di cucina. Mentre il MH ha un bel letto che ti occupa solo i posti di guida e la dinette, cucina, ingresso  sarebbero sempre liberi, ecco il perché della scelta del MH. 
Thebestfamily84
Thebestfamily84
06/11/2025 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 22:44:14
In risposta al messaggio di Sparty91 del 25/11/2025 alle 19:01:13

Per continuare a valutare il Malibù direi che andrei per prima cosa a verificare effettivamente i danni da grandine. Se il tetto è bucherellato, lo lascerei stare. Se invece i danni da grandine si limitano a quel paio di
bolli su una singola fiancata...io personalmente lo prenderei seriamente in considerazione (da valutare eventualmente un leggero ribasso del prezzo). Ho visto molti camper nuovi di fabbrica e alla fine anche comprato un Dethleffs nuovo e quando picchia il sole la fiancata in alluminio è tutt'altro che perfettamente liscia, qualche bollo non mi darebbe fastidio se il prezzo del MH citato fosse ragionevolmente ribassato.
...
Si infatti ho appuntamento questa settimana per vedere il tetto, non ti nego che a parità di camper anche io preferire il Malibù, qualità nettamente superiore.
Thebestfamily84
Thebestfamily84
06/11/2025 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2025 alle: 22:46:57
In risposta al messaggio di Sparty91 del 25/11/2025 alle 19:01:13

Per continuare a valutare il Malibù direi che andrei per prima cosa a verificare effettivamente i danni da grandine. Se il tetto è bucherellato, lo lascerei stare. Se invece i danni da grandine si limitano a quel paio di
bolli su una singola fiancata...io personalmente lo prenderei seriamente in considerazione (da valutare eventualmente un leggero ribasso del prezzo). Ho visto molti camper nuovi di fabbrica e alla fine anche comprato un Dethleffs nuovo e quando picchia il sole la fiancata in alluminio è tutt'altro che perfettamente liscia, qualche bollo non mi darebbe fastidio se il prezzo del MH citato fosse ragionevolmente ribassato.
...
L’unico neo oltre la grandine, è che essendo un 6.95 con letto nautico, il blocco bagno e lavabo a sx è doccio a dx sono un po’ sacrificati, mentre sul Challenger essendo 7.47 è molto più vivibile. 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 06:28:15
In risposta al messaggio di Thebestfamily84 del 25/11/2025 alle 22:42:02

Noi vorremmo una pianta con letto nautico/gemelli posteriore e basculante in dinette, ma a mia moglie nei semintegrali avere il letto basculante che scende in dinette non piace proprio, anche dato dal fatto che noi alla sera
facciamo tardi e mia figlia se dovesse avere sonno noi dovremmo traslocare in camera, inoltre si tutti quelli che abbiamo visto il letto basculante andava  anche su una parte di cucina. Mentre il MH ha un bel letto che ti occupa solo i posti di guida e la dinette, cucina, ingresso  sarebbero sempre liberi, ecco il perché della scelta del MH. 
...
ne ho avuti due di MH, tutti e due di fascia alta, se dovevo pensare ad una eventuale rottura del vetro anteriore non dovevo prenderli, e che cavolo, se si rompe si cambia, oggi li rifanno addirittura, per quanto riguarda la meccanica, i miei erano su mercedes, forse leggermente più affidabili di altre meccaniche, le (poche) volte che lo ho portato in officina, concessionaria mercedes camion, non si sono mai lamentati, pagavo un supplemento di 50 euro perchè era un MH, la prima volta che lo ho portato avevo smontato il cruscotto, nei MH di fascia alta, si ha la possibilità di smontare il cruscotto per accedere al motore, tolto il coperchio si accede al motore comodamente, mi hanno detto che non serviva, forse l'accessibilità al motore è più comoda nelle motorizzazioni trazione  posteriore, sotto il cofano c'è solo il motore, nelle anteriori è tutto li, io ti consiglierei di prendere sempre un MH perchè molto più comodo di tutti, chi dice che è scomodo non lo ha mai provato, però sulla motorizzazione valuterei solamente i trazione posteriore, solo patente C, i nuovi camper, lunghi e leggeri, hanno pochi rinforzi, ho visto video dove riparavano pavimenti ceduti e scricchiolanti, era un Laika, mancavano travetti di sostegno, tutta isolazione per contenere i pesi, il polistirolo non ha struttura, se ci si calpesta sopra con il tempo si schiaccia, visto che ci sei, valuta un usato in Germania, fascia alta, RMB , N+B, Hymer, Vario, anche se datato è molto ma molto più affidabile del nuovo, scusa per la lungaggine
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link