CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio acquisto motorhome patente B o C

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 11:21:41
Buongiorno a tutti camperisti,
sono nuovo su questo forum e, forse, presto farò parte anche io della vostra grande famiglia!
Da qualche mese sto cercando di convincere (ormai al 99%) mia moglie all’acquisto di un motorhome. Due anni fa abbiamo fatto una piccola esperienza a Livigno con un camper a noleggio: a me è piaciuta tantissimo, a lei un po’ meno… ma piano piano si sta lasciando convincere . 
Nell’ultimo periodo abbiamo visto diversi camper usati e ieri siamo stati anche alla fiera di Parma per valutare i nuovi. Devo dire che, da principiante, la qualità generale dei modelli esposti mi ha lasciato un po’ perplesso: solo Laika e Carthago mi hanno fatto una buona impressione.
All’esterno, nei parcheggi, abbiamo trovato due veicoli che ci hanno colpito:
  • Carthago C-Tourer del 2017 con motore 2.3 da 150 CV, molto accessoriato e completo di tutto. È guidabile con patente B, ma può essere portato a 4.200 kg diventando quindi patente C.
  • Laika Ecovip 712 del 2016 con motore 3.0 da 180 CV, già omologato patente C, 40.000 km e ben tenuto. Prezzo inferiore di circa 25.000 € rispetto al Carthago, ma con meno optional.
So che esistono già tanti thread sul tema patente B o C e sui pro e contro, ma non ho trovato nulla di davvero concreto che mi aiuti a prendere una decisione.
Noi siamo una famiglia di 4 persone. Ho 37 anni, possiedo tutte le patenti e ho guidato camion per 13 anni, quindi dimensioni e manovre non mi spaventano. Mi interessa un camper con portata reale superiore a 35 q.li: è vero che in Italia non ci sono tantissime multe per sovraccarico, ma io voglio viaggiare sereno con la mia famiglia senza rischi. Finché va tutto bene nessun problema, ma basta un incidente serio (es. una moto che ti si infila sotto) e poi sono guai.
Non mi spaventano né i costi di autostrada, né la revisione annuale: lavoro nel mondo dei camion e so come funziona. La mia unica vera paura è la rivendibilità: se non ci trovassimo bene con questa vita, oppure volessi cambiare mezzo, temo che sul mercato italiano i camper oltre i 35 q.li siano più difficili da rivendere.
Vi sarei davvero grato se poteste darmi qualche consiglio:
  • meglio puntare sul Carthago più accessoriato e con possibilità di rimanere patente B?
  • oppure sul Laika Ecovip 712 patente C, più potente e con portata maggiore?
  • e, in generale, un vostro parere sui due marchi in termini di qualità e tenuta del valore nel tempo.
Grazie mille a tutti per l’aiuto e… buona strada! 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 11:43:38
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 15/09/2025 alle 11:21:41

Buongiorno a tutti camperisti, sono nuovo su questo forum e, forse, presto farò parte anche io della vostra grande famiglia! Da qualche mese sto cercando di convincere (ormai al 99%) mia moglie all’acquisto di un motorhome.
Due anni fa abbiamo fatto una piccola esperienza a Livigno con un camper a noleggio: a me è piaciuta tantissimo, a lei un po’ meno… ma piano piano si sta lasciando convincere .  Nell’ultimo periodo abbiamo visto diversi camper usati e ieri siamo stati anche alla fiera di Parma per valutare i nuovi. Devo dire che, da principiante, la qualità generale dei modelli esposti mi ha lasciato un po’ perplesso: solo Laika e Carthago mi hanno fatto una buona impressione. All’esterno, nei parcheggi, abbiamo trovato due veicoli che ci hanno colpito: Carthago C-Tourer del 2017 con motore 2.3 da 150 CV, molto accessoriato e completo di tutto. È guidabile con patente B, ma può essere portato a 4.200 kg diventando quindi patente C. Laika Ecovip 712 del 2016 con motore 3.0 da 180 CV, già omologato patente C, 40.000 km e ben tenuto. Prezzo inferiore di circa 25.000 € rispetto al Carthago, ma con meno optional.So che esistono già tanti thread sul tema patente B o C e sui pro e contro, ma non ho trovato nulla di davvero concreto che mi aiuti a prendere una decisione. Noi siamo una famiglia di 4 persone. Ho 37 anni, possiedo tutte le patenti e ho guidato camion per 13 anni, quindi dimensioni e manovre non mi spaventano. Mi interessa un camper con portata reale superiore a 35 q.li: è vero che in Italia non ci sono tantissime multe per sovraccarico, ma io voglio viaggiare sereno con la mia famiglia senza rischi. Finché va tutto bene nessun problema, ma basta un incidente serio (es. una moto che ti si infila sotto) e poi sono guai. Non mi spaventano né i costi di autostrada, né la revisione annuale: lavoro nel mondo dei camion e so come funziona. La mia unica vera paura è la rivendibilità: se non ci trovassimo bene con questa vita, oppure volessi cambiare mezzo, temo che sul mercato italiano i camper oltre i 35 q.li siano più difficili da rivendere. Vi sarei davvero grato se poteste darmi qualche consiglio:meglio puntare sul Carthago più accessoriato e con possibilità di rimanere patente B? oppure sul Laika Ecovip 712 patente C, più potente e con portata maggiore? e, in generale, un vostro parere sui due marchi in termini di qualità e tenuta del valore nel tempo.Grazie mille a tutti per l’aiuto e… buona strada! 
...

Non ho né l'uno e né l'altro, quindi poco affidabile il mio pensiero. A sensazione andrei sul Laika, già portato a 42 qli. Primo. Poi l'assistenza Carthago: dopo dieci anni non ci sono più ricambi e questo è quasi al limite. 

Rivendibilità: intanto pensa a comprarlo, poi ad usarlo; a rivenderlo viene sempre in tempo! Piuttosto prima di fare il passo accertati che tutto l'equipaggio sia innamorato del camper: questo è più importante della portata massima perché senza questa ultima condizione, non c'è portata che tenga. 

Ripeto: non ho titoli per giudicare, è solo l'opinione di un camperista con quasi 30 anni di camper sulle spalle. 

Giovanni 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 11:44:22
Direi che non devi aver dubbi. Laika patente C.
Oltre a tutti i i motivi che hai già elencato aggiungi che Laika è assistita "seriamente" e con costi "normali" per questo mondo. Carthago lascia attendere i clienti per mesi anche per ricambi banali, i prezzi sono altissimi e con un camper di 10 anni quasi fa fatica a vendere i ricambi. Il motore 3000 Iveco è una garanzia di durata ed è più adatto per camper pesanti (come peraltro quasi tutti). Considerando la tua giovane età e la composizione della tua famiglia non avrei dubbi. Una persona che conosce il problema della portata fa fatica a dimenticarsela e vivere con l'ansia mortifica il divertimento. L'ipotetica minore rivendibilità l'hai già recuperata pagandolo 25.000 euro in meno.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/09/2025 alle 11:45:25
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 11:51:45

Buongiorno a tutti camperisti, sono nuovo su questo forum e, forse, presto farò parte anche io della vostra grande famiglia! Da qualche mese sto cercando di convincere (ormai al 99%) mia moglie all’acquisto di un motorhome.
Due anni fa abbiamo fatto una piccola esperienza a Livigno con un camper a noleggio: a me è piaciuta tantissimo, a lei un po’ meno… ma piano piano si sta lasciando convincere .  Nell’ultimo periodo abbiamo visto diversi camper usati e ieri siamo stati anche alla fiera di Parma per valutare i nuovi. Devo dire che, da principiante, la qualità generale dei modelli esposti mi ha lasciato un po’ perplesso: solo Laika e Carthago mi hanno fatto una buona impressione. All’esterno, nei parcheggi, abbiamo trovato due veicoli che ci hanno colpito: Carthago C-Tourer del 2017 con motore 2.3 da 150 CV, molto accessoriato e completo di tutto. È guidabile con patente B, ma può essere portato a 4.200 kg diventando quindi patente C. Laika Ecovip 712 del 2016 con motore 3.0 da 180 CV, già omologato patente C, 40.000 km e ben tenuto. Prezzo inferiore di circa 25.000 € rispetto al Carthago, ma con meno optional.So che esistono già tanti thread sul tema patente B o C e sui pro e contro, ma non ho trovato nulla di davvero concreto che mi aiuti a prendere una decisione. Noi siamo una famiglia di 4 persone. Ho 37 anni, possiedo tutte le patenti e ho guidato camion per 13 anni, quindi dimensioni e manovre non mi spaventano. Mi interessa un camper con portata reale superiore a 35 q.li: è vero che in Italia non ci sono tantissime multe per sovraccarico, ma io voglio viaggiare sereno con la mia famiglia senza rischi. Finché va tutto bene nessun problema, ma basta un incidente serio (es. una moto che ti si infila sotto) e poi sono guai. Non mi spaventano né i costi di autostrada, né la revisione annuale: lavoro nel mondo dei camion e so come funziona. La mia unica vera paura è la rivendibilità: se non ci trovassimo bene con questa vita, oppure volessi cambiare mezzo, temo che sul mercato italiano i camper oltre i 35 q.li siano più difficili da rivendere. Vi sarei davvero grato se poteste darmi qualche consiglio:meglio puntare sul Carthago più accessoriato e con possibilità di rimanere patente B? oppure sul Laika Ecovip 712 patente C, più potente e con portata maggiore? e, in generale, un vostro parere sui due marchi in termini di qualità e tenuta del valore nel tempo.Grazie mille a tutti per l’aiuto e… buona strada! 
...
Benvenuto.
Ovviamente faccio considerazioni personali quindi prendile come tali.
Innanzitutto valuterei bene il fatto di essere entrambi convinti per fare un investimento così importante. Anzi, visto che sarete in 4 - immagino 2 bambini - direi che dovreste essere propensi all'unanimità.

L'eventuale rivendibilità di mezzi patenti B è certamente più semplice, apprezzo che tu sia sensibile al tema e che ci sia la volontà di circolare rispettando le regole. Per l'eventuale mezzo con patente C potrebbe essere utile che anche la moglie sia dotata della patente adeguata anche solo in caso di necessità.
La discriminante sul peso complessivo in ordine di marcia è costituita da quanto carichiamo poi il mezzo.
Considera che per poter sperare di stare entro i 3500kg sarebbe utile acquistare un camper corto (entro i 6,5 metri) e che abbia un peso complessivo omologato ben inferiore ai 3000kg. Pare che sia impossibile ma i quintali si aggiungono molto più facilmente di quanto si possa immaginare.

Tendenzialmente preferirei acquistare un mezzo con meno accessori possibili, anche nessuno salvo quelli indispensabili, per poi personalizzarlo secondo le esigenze personali e le modalità di utilizzo.
I 2 marchi da te citati sono notoriamente indice di buona qualità costruttiva e di garanzia di rivendibilità.
Tieni presente che sempre di camper si tratta quindi mezzi che saranno sempre delicati.

Il mercato offre tanto, non fermarti ai primi visionati, le opportunità di acquisto ci sono e ci saranno sempre.

Keep calm e buon camper Corrado
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 11:53:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/09/2025 alle 11:43:38

Non ho né l'uno e né l'altro, quindi poco affidabile il mio pensiero. A sensazione andrei sul Laika, già portato a 42 qli. Primo. Poi l'assistenza Carthago: dopo dieci anni non ci sono più ricambi e questo è quasi al
limite.  Rivendibilità: intanto pensa a comprarlo, poi ad usarlo; a rivenderlo viene sempre in tempo! Piuttosto prima di fare il passo accertati che tutto l'equipaggio sia innamorato del camper: questo è più importante della portata massima perché senza questa ultima condizione, non c'è portata che tenga.  Ripeto: non ho titoli per giudicare, è solo l'opinione di un camperista con quasi 30 anni di camper sulle spalle.  Giovanni 
...
Buongiorno Giovanni,
ti ringrazio molto per la tua risposta e per aver condiviso la tua esperienza.
In effetti mia moglie all’inizio non era affatto convinta del camper, anche perché la nostra unica esperienza era stata con un semintegrale a noleggio, di fascia entry-level. Adesso, invece, dopo aver visto dei motorhome, si è innamorata anche lei .
La figlia di 15 anni mi ha già detto che non verrà mai perché non le piacciono queste avventure… ma io penso che poi, una volta provato davvero, cambierà idea. In ogni caso, l’importante era convincere mia moglie, e questo ormai è fatto.
Il motivo per cui chiedevo anche opinioni sulla rivendibilità è proprio questo: se un domani a lei non dovesse piacere per niente, vorrei avere almeno la certezza di riuscire a piazzarlo senza troppa difficoltà. Ovviamente sono consapevole che non lo rivenderei mai allo stesso prezzo d’acquisto, e sarei disposto a rimetterci.
Alla fine credo che certe esperienze vadano provate: solo viaggiando e facendo qualche uscita ci si può rendere conto se questa vita fa davvero per noi. Personalmente a me piace molto e sono fiducioso che, iniziando a fare qualche gita, anche il resto della famiglia finirà per apprezzarla.
Grazie ancora per il tuo consiglio e buona strada!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 12:01:54
concordo con Giovanni e Paolo62 ( oddio mi sembra di menzionare il vangelo)
Laika solo se su daily 3000 tuta la vita
su ducato, li lascerei entrambi, quelli si che non hanno  molto mercato se over 35, ma come detto, non pensare alla rivendibilità, le cose stanno cambiando, e già adesso, alcuni concessionari seri , non ritirano camper palesemente fuori portata, e se davvero porteranno la patente B a 42q , quei camper obesi varranno ZERO, perchè non li vorrà più nessuno

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/09/2025 alle 12:06:21
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 12:09:04
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 15/09/2025 alle 11:53:24

Buongiorno Giovanni, ti ringrazio molto per la tua risposta e per aver condiviso la tua esperienza. In effetti mia moglie all’inizio non era affatto convinta del camper, anche perché la nostra unica esperienza era stata
con un semintegrale a noleggio, di fascia entry-level. Adesso, invece, dopo aver visto dei motorhome, si è innamorata anche lei . La figlia di 15 anni mi ha già detto che non verrà mai perché non le piacciono queste avventure… ma io penso che poi, una volta provato davvero, cambierà idea. In ogni caso, l’importante era convincere mia moglie, e questo ormai è fatto. Il motivo per cui chiedevo anche opinioni sulla rivendibilità è proprio questo: se un domani a lei non dovesse piacere per niente, vorrei avere almeno la certezza di riuscire a piazzarlo senza troppa difficoltà. Ovviamente sono consapevole che non lo rivenderei mai allo stesso prezzo d’acquisto, e sarei disposto a rimetterci. Alla fine credo che certe esperienze vadano provate: solo viaggiando e facendo qualche uscita ci si può rendere conto se questa vita fa davvero per noi. Personalmente a me piace molto e sono fiducioso che, iniziando a fare qualche gita, anche il resto della famiglia finirà per apprezzarla. Grazie ancora per il tuo consiglio e buona strada!
...

Gabriele (così ti chiami, vero?) la vita in camper non è la vita di casa: si convive in spazi comunque ristretti e questo crea reazioni diverse a seconda di chi è costretto a questa situazione. Se tua figlia, 15 anni, dice che non ci verrà mai, il mio consiglio è di non forzarla ma renderla autonoma a casa. Se la porti con te contro la sua volontà, rovinerà il viaggio a tutto l'equipaggio, compreso te e ancor di più tua moglie che ha già qualche perplessità. Non rammaricarti: è normalissimo che un figlio a 15 non segua i genitori in camper, sarebbe strano il contrario. Ovviamente ci sono eccezioni, ma questa è la norma. Preoccupati di renderla autonoma in casa, saper preparare un sugo, due spaghetti, fare la lavatrice, stendere i panni: insomma che sappia gestirsi da sola in casa. Noi l'abbiamo fatto con nostro figlio ed una volta reso autonomo gestiva anche la nonna inferma, di notte (durante il giorno avevamo una badante).

Io predico che quando un figlio od una figlia ha sentito l'odore del pelo, i genitori passano in secondo ordine e del camper non gliene può fregar di meno. Scusami se sono stato volgare, ma per capire!

Giovanni
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 13:42:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/09/2025 alle 11:44:22

Direi che non devi aver dubbi. Laika patente C. Oltre a tutti i i motivi che hai già elencato aggiungi che Laika è assistita seriamente e con costi normali per questo mondo. Carthago lascia attendere i clienti per mesi
anche per ricambi banali, i prezzi sono altissimi e con un camper di 10 anni quasi fa fatica a vendere i ricambi. Il motore 3000 Iveco è una garanzia di durata ed è più adatto per camper pesanti (come peraltro quasi tutti). Considerando la tua giovane età e la composizione della tua famiglia non avrei dubbi. Una persona che conosce il problema della portata fa fatica a dimenticarsela e vivere con l'ansia mortifica il divertimento. L'ipotetica minore rivendibilità l'hai già recuperata pagandolo 25.000 euro in meno.
...
infatti non vorrei andare mai in giro con angoscia  che sono fuori peso , o che mi fermano e mi sequestra il mezzo oppure nelle peggior delle ipotesi , un bruttissimo incidente dove cè una persona che e deceduta. 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 13:54:37
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 15/09/2025 alle 13:42:34

infatti non vorrei andare mai in giro con angoscia  che sono fuori peso , o che mi fermano e mi sequestra il mezzo oppure nelle peggior delle ipotesi , un bruttissimo incidente dove cè una persona che e deceduta. 
E' sufficiente questo timore per prendere l'unica decisione che tutti noi camperisti dovremmo prendere.
Ma più in generale l'impegno a rispettare le norme.
Buon acquisto ed entra presto nella nostra comunità, ti aspettiamo, ciao!
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 13:58:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/09/2025 alle 12:09:04

Gabriele (così ti chiami, vero?) la vita in camper non è la vita di casa: si convive in spazi comunque ristretti e questo crea reazioni diverse a seconda di chi è costretto a questa situazione. Se tua figlia, 15 anni,
dice che non ci verrà mai, il mio consiglio è di non forzarla ma renderla autonoma a casa. Se la porti con te contro la sua volontà, rovinerà il viaggio a tutto l'equipaggio, compreso te e ancor di più tua moglie che ha già qualche perplessità. Non rammaricarti: è normalissimo che un figlio a 15 non segua i genitori in camper, sarebbe strano il contrario. Ovviamente ci sono eccezioni, ma questa è la norma. Preoccupati di renderla autonoma in casa, saper preparare un sugo, due spaghetti, fare la lavatrice, stendere i panni: insomma che sappia gestirsi da sola in casa. Noi l'abbiamo fatto con nostro figlio ed una volta reso autonomo gestiva anche la nonna inferma, di notte (durante il giorno avevamo una badante). Io predico che quando un figlio od una figlia ha sentito l'odore del pelo, i genitori passano in secondo ordine e del camper non gliene può fregar di meno. Scusami se sono stato volgare, ma per capire! Giovanni
...
Buongiorno Giovanni,
sì, mi chiamo Gabriel  e ti ringrazio molto per il tuo consiglio.
In realtà mia figlia è già autonoma: da quando aveva 12 anni resta tranquillamente “da sola” a casa, anche perché a 100 metri abitano i nostri parenti. Sa arrangiarsi in tutto, quindi non la obbligherò mai a venire in camper con noi, anche perché per me sarebbe quasi una condanna : solo per farti un esempio, quando fa la doccia ci sta dentro almeno mezz’ora ogni volta… immaginati in 10 mq di spazio come potrei tollerare certe abitudini che a casa passano inosservate.
Il figlio di 12 anni invece è entusiasta all’idea e non vede l’ora, quindi almeno da parte sua abbiamo entusiasmo e disponibilità.
Il mio unico vero dubbio rimane sulla rivendibilità: se dopo 4-5 mesi a me e a mia moglie non piacesse davvero questa vita, riuscirei a venderlo senza troppe difficoltà? È una domanda che mi sono posto fin dall’inizio, anche scegliendo di orientarmi su un camper in categoria C, visto che so bene che in Italia il mercato è più fermo su questa tipologia.
Grazie ancora per la tua esperienza e per il tempo che mi hai dedicato!
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 14:23:58
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 15/09/2025 alle 13:58:05

Buongiorno Giovanni, sì, mi chiamo Gabriel  e ti ringrazio molto per il tuo consiglio. In realtà mia figlia è già autonoma: da quando aveva 12 anni resta tranquillamente “da sola” a casa, anche perché a 100 metri
abitano i nostri parenti. Sa arrangiarsi in tutto, quindi non la obbligherò mai a venire in camper con noi, anche perché per me sarebbe quasi una condanna : solo per farti un esempio, quando fa la doccia ci sta dentro almeno mezz’ora ogni volta… immaginati in 10 mq di spazio come potrei tollerare certe abitudini che a casa passano inosservate. Il figlio di 12 anni invece è entusiasta all’idea e non vede l’ora, quindi almeno da parte sua abbiamo entusiasmo e disponibilità. Il mio unico vero dubbio rimane sulla rivendibilità: se dopo 4-5 mesi a me e a mia moglie non piacesse davvero questa vita, riuscirei a venderlo senza troppe difficoltà? È una domanda che mi sono posto fin dall’inizio, anche scegliendo di orientarmi su un camper in categoria C, visto che so bene che in Italia il mercato è più fermo su questa tipologia. Grazie ancora per la tua esperienza e per il tempo che mi hai dedicato!
...
Se guardi la sola rivendibilita' un patente C e' molto piu difficile rivenderlo, ma come qualsiasi cosa la rivendibilita' dipende anche molto dal prezzo che si chiede, come dico sempre qualsiasi cosa si vende dipende tutto dal prezzo.
In ogni caso a quanto leggo, se vuoi un consiglio, magari noleggia anche per qualche volta magari cambiando tipologia di mezzo(magari cercati un MH) cosi scoprirete realmente se e' la vacanza che fa per voi.
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 14:31:27
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/09/2025 alle 14:23:58

Se guardi la sola rivendibilita' un patente C e' molto piu difficile rivenderlo, ma come qualsiasi cosa la rivendibilita' dipende anche molto dal prezzo che si chiede, come dico sempre qualsiasi cosa si vende dipende tutto
dal prezzo. In ogni caso a quanto leggo, se vuoi un consiglio, magari noleggia anche per qualche volta magari cambiando tipologia di mezzo(magari cercati un MH) cosi scoprirete realmente se e' la vacanza che fa per voi.
...
Sinceramente con il noleggio non potremmo mai capire se fa per noi , prendi un camper vuoto , non hai nemmeno il minimo indispensabile all'interno in quanto non e roba tua , secondo me per capirlo  meglio bisogna acquistare un mezzo che fa per te , metterci dentro tutta la tua roba e iniziare a viaggiare , cosi puoi renderti conto se fa per te o no, questo e un mio punti di vista da un principiante , sicuramente mi posso sbagliare. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 14:40:29
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/09/2025 alle 14:23:58

Se guardi la sola rivendibilita' un patente C e' molto piu difficile rivenderlo, ma come qualsiasi cosa la rivendibilita' dipende anche molto dal prezzo che si chiede, come dico sempre qualsiasi cosa si vende dipende tutto
dal prezzo. In ogni caso a quanto leggo, se vuoi un consiglio, magari noleggia anche per qualche volta magari cambiando tipologia di mezzo(magari cercati un MH) cosi scoprirete realmente se e' la vacanza che fa per voi.
...
curiosità, quanti camper in patente c hai venduto in vita tua?
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 15:18:58
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 15/09/2025 alle 14:31:27

Sinceramente con il noleggio non potremmo mai capire se fa per noi , prendi un camper vuoto , non hai nemmeno il minimo indispensabile all'interno in quanto non e roba tua , secondo me per capirlo  meglio bisogna acquistare
un mezzo che fa per te , metterci dentro tutta la tua roba e iniziare a viaggiare , cosi puoi renderti conto se fa per te o no, questo e un mio punti di vista da un principiante , sicuramente mi posso sbagliare. 
...
Tendista e caravanista da sempre ! Nel 2004 penso che il camper potrebbe essere una soluzione. Noleggio un Laika Ecovip 8.1 e via in montagna per il ponte dell'8 dicembre passato  in campeggio con stanza da bagno personale in struttura. 
Torno a casa pensando che il camper non fa per noi. Tra caricare, dimenticare le cose , scaricare ecc. abbiamo deciso che non è la nostra strada.
A fine 2007 dopo aver molto approfondito il tema camper ed avendo la necessità di trainare una barca oltre alla roulotte decido e compro un mansardato nuovo. Da lì è scoccata la scintilla ed abbiamo girato l'Europa in maniera piacevolissima. I nostri figli all'età di 17 e 18 anni hanno smesso di venire con noi e quindi abbiamo cambiato camper.

Il noleggio, a mio avviso, serve al camperista con un po' di esperienza per avere una conferma sul layout che si pensa di preferire, ma come prima esperienza rischia di esser fuorviante.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/09/2025 alle 15:36:53
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 15:33:07
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/09/2025 alle 15:18:58

Tendista e caravanista da sempre ! Nel 2004 penso che il camper potrebbe essere una soluzione. Noleggio un Laika Ecovip 8.1 e via in montagna per il ponte dell'8 dicembre passato  in campeggio con stanza da bagno personale
in struttura.  Torno a casa pensando che il camper non fa per noi. Tra caricare, dimenticare le cose , scaricare ecc. abbiamo deciso che non è la nostra strada. A fine 2007 dopo aver molto approfondito il tema camper ed avendo la necessità di trainare una barca oltre alla roulotte decido e compro un mansardato nuovo. Da lì è scoccata la scintilla ed abbiamo girato l'Europa in maniera piacevolissima. I nostri figli all'età di 17 e 18 anni hanno smesso di venire con noi e quindi abbiamo cambiato camper. Il noleggio, a mio avviso, serve al camperista con un po' di esperienza per avere una conferma sul layout che si pensa di preferire, ma come prima esperienza rischia di esser fuorviante.
...
Infatti, anche noi nel 2023 abbiamo fatto la nostra prima esperienza: in pieno inverno abbiamo noleggiato un McLouis semintegrale e siamo andati a Livigno. Da lì è iniziato il “calvario”: non sapevamo come gestire la situazione, fuori c’erano –25 gradi, le acque si sono gelate e ci siamo trovati in 4 dentro un camper di circa 6 metri (forse anche meno).
Era comunque un modello recente, del 2020 o giù di lì, ma in quelle condizioni estreme ci siamo resi conto che non era una prova utile per capire se il camper fa per noi o no… eravamo veramente fuori pista.
Però, nonostante i mille imprevisti e il freddo patito, a me è piaciuto tantissimo. In particolare l’atmosfera di stare tutti insieme in 10 mq mi ha dato sensazioni molto positive, ed è proprio questo che mi ha fatto venire voglia di approfondire.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 18:27:38
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 15/09/2025 alle 11:53:24

Buongiorno Giovanni, ti ringrazio molto per la tua risposta e per aver condiviso la tua esperienza. In effetti mia moglie all’inizio non era affatto convinta del camper, anche perché la nostra unica esperienza era stata
con un semintegrale a noleggio, di fascia entry-level. Adesso, invece, dopo aver visto dei motorhome, si è innamorata anche lei . La figlia di 15 anni mi ha già detto che non verrà mai perché non le piacciono queste avventure… ma io penso che poi, una volta provato davvero, cambierà idea. In ogni caso, l’importante era convincere mia moglie, e questo ormai è fatto. Il motivo per cui chiedevo anche opinioni sulla rivendibilità è proprio questo: se un domani a lei non dovesse piacere per niente, vorrei avere almeno la certezza di riuscire a piazzarlo senza troppa difficoltà. Ovviamente sono consapevole che non lo rivenderei mai allo stesso prezzo d’acquisto, e sarei disposto a rimetterci. Alla fine credo che certe esperienze vadano provate: solo viaggiando e facendo qualche uscita ci si può rendere conto se questa vita fa davvero per noi. Personalmente a me piace molto e sono fiducioso che, iniziando a fare qualche gita, anche il resto della famiglia finirà per apprezzarla. Grazie ancora per il tuo consiglio e buona strada!
...
Ciao Gabriel,
io credo che sarebbe meglio un camper che rivendi all'istante perdendoci poco, secondo me il rischio maggiore è perdere un mare di tempo e soldi per una passione che si puo rivelare passeggera o impraticabile.
Se fai cosi, saggiato che la passione è duratura e unisce la famiglia piuttosto che dividerla, potrai cambiare camper sapendo cosa vuoi, se compri bene capace che lo rivendi a piu di quanto l'hai pagato data l'inflazione galoppante.

Per la mia esperienza breve ma intensa (vivo 6 mesi l'anno in camper quindi conosco tanti camperisti diversi da tutta europa)
chi ama questa vita in modo non transitorio non la ama per il mezzo con cui la fa.
Il mezzo è un mezzo, che puo essere piu o meno comfortevole, ma resta il mezzo con cui si ottiene lo scopo.
Chi questa vita pensa di apprezzarla per il veicolo rischia di confondere lo scopo con il mezzo.

Secondo me il motohome piu bello non cambia cosi tanto la vacanza rispetto un charter semintegrale, perchè la gioia che deriva dal mezzo di per se è marginale (per me cambia tanto nel possederlo perchè diventa casa propria, affittandolo questo non si percepisce, ma è un altro discorso).

Non ho figli, ma i miei alunni avevano 14 18 anni. Nella mia equazione decisionale darei ad un adolescente peso ZERO. Non perchè meriti zero, ma perchè qualunque cosa dica oggi domani puo essere diametralmente opposta.

Per questi motivi (riassumibili in una famiglia unita e contenta) comprerei un camper che ti rivendi in un attimo (pianta standard max 7m e patB, possibilmente risc diesel frigo compessore), piu avanti lo scambierei col camper dei sogni patC che non vi rivenderete e sul quale se perderete soldi non vi importerò nulla perchè SAPETE che adorate il pleinair, che volete quel camper perchè risponde ai vs desideri e che non ve ne separerete faclimente.
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 19:29:48
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2025 alle 18:27:38

Ciao Gabriel, io credo che sarebbe meglio un camper che rivendi all'istante perdendoci poco, secondo me il rischio maggiore è perdere un mare di tempo e soldi per una passione che si puo rivelare passeggera o impraticabile.
Se fai cosi, saggiato che la passione è duratura e unisce la famiglia piuttosto che dividerla, potrai cambiare camper sapendo cosa vuoi, se compri bene capace che lo rivendi a piu di quanto l'hai pagato data l'inflazione galoppante. Per la mia esperienza breve ma intensa (vivo 6 mesi l'anno in camper quindi conosco tanti camperisti diversi da tutta europa) chi ama questa vita in modo non transitorio non la ama per il mezzo con cui la fa. Il mezzo è un mezzo, che puo essere piu o meno comfortevole, ma resta il mezzo con cui si ottiene lo scopo. Chi questa vita pensa di apprezzarla per il veicolo rischia di confondere lo scopo con il mezzo. Secondo me il motohome piu bello non cambia cosi tanto la vacanza rispetto un charter semintegrale, perchè la gioia che deriva dal mezzo di per se è marginale (per me cambia tanto nel possederlo perchè diventa casa propria, affittandolo questo non si percepisce, ma è un altro discorso). Non ho figli, ma i miei alunni avevano 14 18 anni. Nella mia equazione decisionale darei ad un adolescente peso ZERO. Non perchè meriti zero, ma perchè qualunque cosa dica oggi domani puo essere diametralmente opposta. Per questi motivi (riassumibili in una famiglia unita e contenta) comprerei un camper che ti rivendi in un attimo (pianta standard max 7m e patB, possibilmente risc diesel frigo compessore), piu avanti lo scambierei col camper dei sogni patC che non vi rivenderete e sul quale se perderete soldi non vi importerò nulla perchè SAPETE che adorate il pleinair, che volete quel camper perchè risponde ai vs desideri e che non ve ne separerete faclimente.
...
Condivido con te la tua opinione e il tuo suggerimento, inizialmente anche io ho cercato di conviverla di comperare un mansardato molto bello, era quello che volevamo con letto nautico , porta che separa la zona notte della zona giorno , però a lei non piaceva come strutturato e neanche lo spazio , allora siccome non è convinta al 100x100 di fare questa tipologia di vacanze , ho pensato che se compro un camper che na convince , vado a peggiorare . 
Allora siamo stati in fiera , abbiamo visto questo Laika usato ( sembra nuovo ) e mi ha detto che su questo mezzo li piacerebbe fare le “vacanze “ . Allora visto che io desidero molto la vita da camperista, per non scartami a priori i miei sogni , ho deciso di andare su questa categoria pur di essere consapevole che ci rimetterei tanti soldi per un eventuale rivendita . Però se inizia piacerli davvero anche a loro , allora avrò un mezzo che piace a tutti e siamo +\- confortevoli. 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 21:42:09
Il piacere che ti dà il mezzo in sé è metà del camperismo. Voglio vedere fare una vacanza su uno scassone o su un bel mezzo se alla fine il ricordo è lo stesso.
Personalmente non ho letto da nessuna parte del 3D quale portata avrebbe l'ecovip (a parte qualcuno che lo scrive ssnza averlo preventivamente letto) . 
Se tu compri un mezzo pat. C vuol dire che potrai trovare un altro TE che se lo ricompra prima o poi. 
Prendi il mezzo che piace a tua moglie, sarà il tuo alleato. 
Se un mezzo ha una portata alta è anche più sicuro perché per poterlo farr ha una COSTRUZIONE omologabile.
Hai famiglia. Fai le cose per bene. 

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 22:07:33
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/09/2025 alle 21:42:09

Il piacere che ti dà il mezzo in sé è metà del camperismo. Voglio vedere fare una vacanza su uno scassone o su un bel mezzo se alla fine il ricordo è lo stesso. Personalmente non ho letto da nessuna parte del 3D quale
portata avrebbe l'ecovip (a parte qualcuno che lo scrive ssnza averlo preventivamente letto) .  Se tu compri un mezzo pat. C vuol dire che potrai trovare un altro TE che se lo ricompra prima o poi.  Prendi il mezzo che piace a tua moglie, sarà il tuo alleato.  Se un mezzo ha una portata alta è anche più sicuro perché per poterlo farr ha una COSTRUZIONE omologabile. Hai famiglia. Fai le cose per bene.   
...
Grazie per la risposta, così la penso anche io , anche perché siamo abituati di fare le vacanze in un certo stile , pertanto se scegliamo questa strada voglia che sia percorribile nel maggior confort e soprattutto sicurezza , perché quest’ultima non è mai suficiente , mi piace andare in giro in regola e senza partire da casa con mal di pancia che probabilmente mi ferma qualcuno o nelle peggior delle ipotesi capita un incidente , ma dall’altra parte visto le tipologie di vacanze in passato , non vorrei che magari non ci piace questa tipo di vita e farò fatica anche a svenderlo dopo 1 anno, però dai vostri commenti e consigli , abbiamo deciso di andare sul Laika Ecovip 712 , in futuro si vedrà se qualcuno lo prenderà ,  se non dovesse piacere . Ringrazio di nuovo per il suo commento costruttivo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 22:25:43

...
Io posso solo darti una idea per gestire la moglie... i modelli non li conosco,  ho un Carthago,  ma è un Compactline da 6.41 , mezzo un poco particolare.  Riguardo al discorso dei 10 anni non è Carthago è un fatto di legge, da quella data termina l'obbligo di garantire i ricambi, è così per tutti. 
Tornando alla moglie , anche io l'ho tirata dentro al camper per così dire.  Eravamo clienti di hotel per le vacanze,  di categoria elevata,  rinunciare alle comodità non è cosi immediato.  Ho fatto un patto semplice. Tutta la gestione del mezzo è compito mio,  carichi scarichi ecc . Pernla verità cuciniamo anche poco e comunque mi do da fare perché sia per tutti vacanza, anche perché se dovessi fare tutto ciò che faccio a casa in maniera più scomoda non sarebbe vacanza. In pratica se la signora è felice lo si è tutti.
Aldo 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 22:37:20
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2025 alle 22:25:43

Io posso solo darti una idea per gestire la moglie... i modelli non li conosco,  ho un Carthago,  ma è un Compactline da 6.41 , mezzo un poco particolare.  Riguardo al discorso dei 10 anni non è Carthago è un fatto
di legge, da quella data termina l'obbligo di garantire i ricambi, è così per tutti.  Tornando alla moglie , anche io l'ho tirata dentro al camper per così dire.  Eravamo clienti di hotel per le vacanze,  di categoria elevata,  rinunciare alle comodità non è cosi immediato.  Ho fatto un patto semplice. Tutta la gestione del mezzo è compito mio,  carichi scarichi ecc . Pernla verità cuciniamo anche poco e comunque mi do da fare perché sia per tutti vacanza, anche perché se dovessi fare tutto ciò che faccio a casa in maniera più scomoda non sarebbe vacanza. In pratica se la signora è felice lo si è tutti. Aldo 
...
Vero che la legge dice che la casa non ey tenuta a tenere i ricambi dopo dieci anni,.ma se lo fa non è che gli chiudono la fabbrica
Laika ha scelto di tenere i ricambi oltre i dieci anni,.ovviamente smette di produrli e cerca di fingere le.scorte di camper oltre i 30 anni
Non c'è storia ,.il post vendita e assistenza di Laila, non ha eguali
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link