In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 15/09/2025 alle 22:07:33Si ma continuo ad ignorare la portata dell'ecovip
Grazie per la risposta, così la penso anche io , anche perché siamo abituati di fare le vacanze in un certo stile , pertanto se scegliamo questa strada voglia che sia percorribile nel maggior confort e soprattutto sicurezza, perché quest’ultima non è mai suficiente , mi piace andare in giro in regola e senza partire da casa con mal di pancia che probabilmente mi ferma qualcuno o nelle peggior delle ipotesi capita un incidente , ma dall’altra parte visto le tipologie di vacanze in passato , non vorrei che magari non ci piace questa tipo di vita e farò fatica anche a svenderlo dopo 1 anno, però dai vostri commenti e consigli , abbiamo deciso di andare sul Laika Ecovip 712 , in futuro si vedrà se qualcuno lo prenderà , se non dovesse piacere . Ringrazio di nuovo per il suo commento costruttivo
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2025 alle 22:25:43Buongiorno, stessa cosa glielo proposto anche io , mi occupo io di tutto , lei non deve fare niente a parte la pulizia interna del camper , anche noi siamo abituati di fare le vacanze di un certo livello ma non volevo dirlo prima perché poi magari sembrava che mi vanto , è proprio per quello che ho paura che lei farà fatica abituarsi , però per assurdo ieri mi ha quasi costretto di chiamare il tipo del camper e di bloccarlo perché magarli lo vende , questo è un buonissimo segno !
Io posso solo darti una idea per gestire la moglie... i modelli non li conosco, ho un Carthago, ma è un Compactline da 6.41 , mezzo un poco particolare. Riguardo al discorso dei 10 anni non è Carthago è un fattodi legge, da quella data termina l'obbligo di garantire i ricambi, è così per tutti. Tornando alla moglie , anche io l'ho tirata dentro al camper per così dire. Eravamo clienti di hotel per le vacanze, di categoria elevata, rinunciare alle comodità non è cosi immediato. Ho fatto un patto semplice. Tutta la gestione del mezzo è compito mio, carichi scarichi ecc . Pernla verità cuciniamo anche poco e comunque mi do da fare perché sia per tutti vacanza, anche perché se dovessi fare tutto ciò che faccio a casa in maniera più scomoda non sarebbe vacanza. In pratica se la signora è felice lo si è tutti. Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/09/2025 alle 00:58:38In realtà è un Ducato con il motore Iveco 3.0. e telaio CCS Fiat
Anche se il mio parere non e' vitale, io sceglierei il Laika. Con telaio Iveco e motore 3000 hai un pezzo da 90 Se poi piace alla moglie, sei in una botte di ferro. Se un giorno avrai problemi di rivendita, te lo vendo io in Germania, dove noi Baby Boomer non abbiamo problemi di Patente.
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 15/09/2025 alle 13:58:05se il tuo orizzonte temporale è 4/5 mesi io sinceramente penserei prima ad un noleggio per un periodo di tempo lungo; la scelta del camper è condivisione: siete in 4, la figlia è già fuori, la moglie è titubante, la probabilità di sbagliare acquisto può essere elevata
Buongiorno Giovanni, sì, mi chiamo Gabriel e ti ringrazio molto per il tuo consiglio. In realtà mia figlia è già autonoma: da quando aveva 12 anni resta tranquillamente “da sola” a casa, anche perché a 100 metriabitano i nostri parenti. Sa arrangiarsi in tutto, quindi non la obbligherò mai a venire in camper con noi, anche perché per me sarebbe quasi una condanna : solo per farti un esempio, quando fa la doccia ci sta dentro almeno mezz’ora ogni volta… immaginati in 10 mq di spazio come potrei tollerare certe abitudini che a casa passano inosservate. Il figlio di 12 anni invece è entusiasta all’idea e non vede l’ora, quindi almeno da parte sua abbiamo entusiasmo e disponibilità. Il mio unico vero dubbio rimane sulla rivendibilità: se dopo 4-5 mesi a me e a mia moglie non piacesse davvero questa vita, riuscirei a venderlo senza troppe difficoltà? È una domanda che mi sono posto fin dall’inizio, anche scegliendo di orientarmi su un camper in categoria C, visto che so bene che in Italia il mercato è più fermo su questa tipologia. Grazie ancora per la tua esperienza e per il tempo che mi hai dedicato!
In risposta al messaggio di PDR del 17/09/2025 alle 08:05:36E già , sto pensando seriamente a questo, però noleggio lo escluderei comunque perché come dicevo prima , non potrei mai rendermi conto se può piacere a tutti o no in quanto non è roba tua , ma comunque sono molto indeciso a fare questo acquisto importante….
se il tuo orizzonte temporale è 4/5 mesi io sinceramente penserei prima ad un noleggio per un periodo di tempo lungo; la scelta del camper è condivisione: siete in 4, la figlia è già fuori, la moglie è titubante, la probabilità di sbagliare acquisto può essere elevata
In risposta al messaggio di PDR del 17/09/2025 alle 08:05:36E già , sto pensando seriamente a questo, però noleggio lo escluderei comunque perché come dicevo prima , non potrei mai rendermi conto se può piacere a tutti o no in quanto non è roba tua , ma comunque sono molto indeciso a fare questo acquisto importante….
se il tuo orizzonte temporale è 4/5 mesi io sinceramente penserei prima ad un noleggio per un periodo di tempo lungo; la scelta del camper è condivisione: siete in 4, la figlia è già fuori, la moglie è titubante, la probabilità di sbagliare acquisto può essere elevata
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 15/09/2025 alle 11:21:41Ciao buongiorno.
Buongiorno a tutti camperisti, sono nuovo su questo forum e, forse, presto farò parte anche io della vostra grande famiglia! Da qualche mese sto cercando di convincere (ormai al 99%) mia moglie all’acquisto di un motorhome.Due anni fa abbiamo fatto una piccola esperienza a Livigno con un camper a noleggio: a me è piaciuta tantissimo, a lei un po’ meno… ma piano piano si sta lasciando convincere . Nell’ultimo periodo abbiamo visto diversi camper usati e ieri siamo stati anche alla fiera di Parma per valutare i nuovi. Devo dire che, da principiante, la qualità generale dei modelli esposti mi ha lasciato un po’ perplesso: solo Laika e Carthago mi hanno fatto una buona impressione. All’esterno, nei parcheggi, abbiamo trovato due veicoli che ci hanno colpito:Carthago C-Tourer del 2017 con motore 2.3 da 150 CV, molto accessoriato e completo di tutto. È guidabile con patente B, ma può essere portato a 4.200 kg diventando quindi patente C. Laika Ecovip 712 del 2016 con motore 3.0 da 180 CV, già omologato patente C, 40.000 km e ben tenuto. Prezzo inferiore di circa 25.000 € rispetto al Carthago, ma con meno optional.So che esistono già tanti thread sul tema patente B o C e sui pro e contro, ma non ho trovato nulla di davvero concreto che mi aiuti a prendere una decisione. Noi siamo una famiglia di 4 persone. Ho 37 anni, possiedo tutte le patenti e ho guidato camion per 13 anni, quindi dimensioni e manovre non mi spaventano. Mi interessa un camper con portata reale superiore a 35 q.li: è vero che in Italia non ci sono tantissime multe per sovraccarico, ma io voglio viaggiare sereno con la mia famiglia senza rischi. Finché va tutto bene nessun problema, ma basta un incidente serio (es. una moto che ti si infila sotto) e poi sono guai. Non mi spaventano né i costi di autostrada, né la revisione annuale: lavoro nel mondo dei camion e so come funziona. La mia unica vera paura è la rivendibilità: se non ci trovassimo bene con questa vita, oppure volessi cambiare mezzo, temo che sul mercato italiano i camper oltre i 35 q.li siano più difficili da rivendere. Vi sarei davvero grato se poteste darmi qualche consiglio:meglio puntare sul Carthago più accessoriato e con possibilità di rimanere patente B? oppure sul Laika Ecovip 712 patente C, più potente e con portata maggiore? e, in generale, un vostro parere sui due marchi in termini di qualità e tenuta del valore nel tempo.Grazie mille a tutti per l’aiuto e… buona strada!
In risposta al messaggio di davide67 del 16/10/2025 alle 06:57:36Noi in Germania con patente C1E dobbiamo fare revisione ogni anno come un 38 Tonnelllate.
Ciao buongiorno. Da 13 anni sono possessore di un mezzo patente c. Ogni 2 anni la revisione, operazione che risulta essere abbastanza rognosa e costosa. Considera che commercialmente la vendita di un patente c non è mai un'operazione facile e vantaggiosa.
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/10/2025 alle 08:56:34Ciao Giorgio.
Noi in Germania con patente C1E dobbiamo fare revisione ogni anno come un 38 Tonnelllate. Eppure qui girano migliaia di Camper oversize. Il telaio da 7,78 del nostro Hymer da 42 Qli viene consegnato dalla MB per portate adeguateal suo peso con molle rinforzate eccetera. La sicurezza di viaggio e la comodita' del Living ripagano di questi piccoli inconvenienti. Poi tra qualche anno il nostro Camper potra' guidarlo anche mia figlia, teoricamente
In risposta al messaggio di salvatore del 16/10/2025 alle 09:57:32la revisione si puo fare al TÜV o Dekra o GTÜ
Ciao Giorgio. Per curiosita'. Dove si fanno le revisioni? Le procedure per i camper oversize sono le stesse dei camper entro i 3.500 chili o piu' severe? Quanto dura la procedura di revisione? Quanto costa? Grazie.
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 15/09/2025 alle 11:21:41Ciao.. posso solo dire ...buttati.. prova... Magari non faranno per te questi mezzi... Magari questa vita alla tua famiglia non piacerà... Ma avrai la convinzione e la consapevolezza di averci provato... Nel caso contrario ti rimarrà solo il rammarico... E se lo avessimo preso quella volta il camper...
Buongiorno a tutti camperisti, sono nuovo su questo forum e, forse, presto farò parte anche io della vostra grande famiglia! Da qualche mese sto cercando di convincere (ormai al 99%) mia moglie all’acquisto di un motorhome.Due anni fa abbiamo fatto una piccola esperienza a Livigno con un camper a noleggio: a me è piaciuta tantissimo, a lei un po’ meno… ma piano piano si sta lasciando convincere . Nell’ultimo periodo abbiamo visto diversi camper usati e ieri siamo stati anche alla fiera di Parma per valutare i nuovi. Devo dire che, da principiante, la qualità generale dei modelli esposti mi ha lasciato un po’ perplesso: solo Laika e Carthago mi hanno fatto una buona impressione. All’esterno, nei parcheggi, abbiamo trovato due veicoli che ci hanno colpito:Carthago C-Tourer del 2017 con motore 2.3 da 150 CV, molto accessoriato e completo di tutto. È guidabile con patente B, ma può essere portato a 4.200 kg diventando quindi patente C. Laika Ecovip 712 del 2016 con motore 3.0 da 180 CV, già omologato patente C, 40.000 km e ben tenuto. Prezzo inferiore di circa 25.000 € rispetto al Carthago, ma con meno optional.So che esistono già tanti thread sul tema patente B o C e sui pro e contro, ma non ho trovato nulla di davvero concreto che mi aiuti a prendere una decisione. Noi siamo una famiglia di 4 persone. Ho 37 anni, possiedo tutte le patenti e ho guidato camion per 13 anni, quindi dimensioni e manovre non mi spaventano. Mi interessa un camper con portata reale superiore a 35 q.li: è vero che in Italia non ci sono tantissime multe per sovraccarico, ma io voglio viaggiare sereno con la mia famiglia senza rischi. Finché va tutto bene nessun problema, ma basta un incidente serio (es. una moto che ti si infila sotto) e poi sono guai. Non mi spaventano né i costi di autostrada, né la revisione annuale: lavoro nel mondo dei camion e so come funziona. La mia unica vera paura è la rivendibilità: se non ci trovassimo bene con questa vita, oppure volessi cambiare mezzo, temo che sul mercato italiano i camper oltre i 35 q.li siano più difficili da rivendere. Vi sarei davvero grato se poteste darmi qualche consiglio:meglio puntare sul Carthago più accessoriato e con possibilità di rimanere patente B? oppure sul Laika Ecovip 712 patente C, più potente e con portata maggiore? e, in generale, un vostro parere sui due marchi in termini di qualità e tenuta del valore nel tempo.Grazie mille a tutti per l’aiuto e… buona strada!
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 16/10/2025 alle 12:41:51oppure come usano dire i tedeschi:
Ciao.. posso solo dire ...buttati.. prova... Magari non faranno per te questi mezzi... Magari questa vita alla tua famiglia non piacerà... Ma avrai la convinzione e la consapevolezza di averci provato... Nel caso contrarioti rimarrà solo il rammarico... E se lo avessimo preso quella volta il camper... Qualcuno diceva...MEGLIO AMARE .. VIVERE E SOFFRIRE CHE VIVERE SENZA AVER MAI AMATO... Alla fine ricorda .. i soldi vanno e vengono e nella vita ne buttiamo tanti... Nicola
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/10/2025 alle 10:37:02Stessa procedura anche in Italia.
la revisione si puo fare al TÜV o Dekra o GTÜ il prezzo e' uguale nel 2024 ho fatto la revisione+ controllo gas di scarico al Pössl per 150 € ogni due anni nel 2025 al Hymer TÜV + AU per 190 € ogni anno + controlloimpianto Gas x 59 € ( ogni due anni ) le procedure sono simili, controllo frenata, controllo se modifiche sono a libretto ( soffietti aria, cerchi ecc...) luci, gomme, ammortizzatori, sterzo, ruggine in parti portanti e controllo gas di scarico 20-30 minuti e ti allegeriscono il Portafoglio l'ultima volta ho chiesto il permesso se potevo andare giu nella buca per controllare il sottofondo dell'Hymer. Ho fatto anche un filmato del fondo che e' in ottime condizioni aahhahahaha Come vedi gli stipendi sono piu alti, ma le spese pure.