CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio acquisto motorhome patente B o C

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 37
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 22:38:21
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 15/09/2025 alle 22:07:33

Grazie per la risposta, così la penso anche io , anche perché siamo abituati di fare le vacanze in un certo stile , pertanto se scegliamo questa strada voglia che sia percorribile nel maggior confort e soprattutto sicurezza
, perché quest’ultima non è mai suficiente , mi piace andare in giro in regola e senza partire da casa con mal di pancia che probabilmente mi ferma qualcuno o nelle peggior delle ipotesi capita un incidente , ma dall’altra parte visto le tipologie di vacanze in passato , non vorrei che magari non ci piace questa tipo di vita e farò fatica anche a svenderlo dopo 1 anno, però dai vostri commenti e consigli , abbiamo deciso di andare sul Laika Ecovip 712 , in futuro si vedrà se qualcuno lo prenderà ,  se non dovesse piacere . Ringrazio di nuovo per il suo commento costruttivo 
...
Si ma continuo ad ignorare la portata dell'ecovip
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 00:58:38
Anche se il mio parere non e' vitale, io sceglierei il Laika. Con telaio Iveco e motore 3000 hai un pezzo da 90
Se poi piace alla moglie, sei in una botte di ferro. Se un giorno avrai problemi di rivendita, te lo vendo io in Germania, dove noi Baby Boomer non abbiamo problemi di Patente.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 16/09/2025 alle 00:59:12
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 06:52:27
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2025 alle 22:25:43

Io posso solo darti una idea per gestire la moglie... i modelli non li conosco,  ho un Carthago,  ma è un Compactline da 6.41 , mezzo un poco particolare.  Riguardo al discorso dei 10 anni non è Carthago è un fatto
di legge, da quella data termina l'obbligo di garantire i ricambi, è così per tutti.  Tornando alla moglie , anche io l'ho tirata dentro al camper per così dire.  Eravamo clienti di hotel per le vacanze,  di categoria elevata,  rinunciare alle comodità non è cosi immediato.  Ho fatto un patto semplice. Tutta la gestione del mezzo è compito mio,  carichi scarichi ecc . Pernla verità cuciniamo anche poco e comunque mi do da fare perché sia per tutti vacanza, anche perché se dovessi fare tutto ciò che faccio a casa in maniera più scomoda non sarebbe vacanza. In pratica se la signora è felice lo si è tutti. Aldo 
...
Buongiorno, stessa cosa glielo proposto anche io , mi occupo io di tutto , lei non deve fare niente a parte la pulizia interna del camper , anche noi siamo abituati di fare le vacanze di un certo livello ma non volevo dirlo prima perché poi magari sembrava che mi vanto , è proprio per quello che ho paura che lei farà fatica abituarsi , però per assurdo ieri mi ha quasi costretto di chiamare il tipo del camper e di bloccarlo perché magarli lo vende , questo è un buonissimo segno ! 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 07:57:16
Quindi la portata? laugh

Comunque la scena del voler bloccare il mezzo l'ho già vissuta e vuol dire :sono disposto a pafare qualunque cifra x mia moglie. 
La trattativa è morta. Non hai margini di miglioramento. 
Informati sulla portata innanzitutto. 

Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 07:01:13
Buongiorno;

tutto dipende dal uso che si intende fare del mezzo.
se come scrive è abituato a fare vacanze di un certo livello, andare a - 26 in camper non è come andare in B.B o albergo.
sicuramente il  mezzo può fare la differenza,ma sono SOLO 5 CM di parete che dividono i -26 esterni dai 20 gradi interni.
non mi esprimo x i mezzi xche non li conosco, le meccaniche  le conosco perfettamente.

ricordo che in montagna le pareti delle abitazioni sono spesse 50 CM, in camper  5 CM.

saluti
Giorgio

Modificato da oigroig il 17/09/2025 alle 07:06:38
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 08:01:10
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/09/2025 alle 00:58:38

Anche se il mio parere non e' vitale, io sceglierei il Laika. Con telaio Iveco e motore 3000 hai un pezzo da 90 Se poi piace alla moglie, sei in una botte di ferro. Se un giorno avrai problemi di rivendita, te lo vendo io in Germania, dove noi Baby Boomer non abbiamo problemi di Patente.  
In realtà è un Ducato con il motore Iveco 3.0. e telaio CCS Fiat
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/09/2025 alle 08:01:53
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 08:05:36
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 15/09/2025 alle 13:58:05

Buongiorno Giovanni, sì, mi chiamo Gabriel  e ti ringrazio molto per il tuo consiglio. In realtà mia figlia è già autonoma: da quando aveva 12 anni resta tranquillamente “da sola” a casa, anche perché a 100 metri
abitano i nostri parenti. Sa arrangiarsi in tutto, quindi non la obbligherò mai a venire in camper con noi, anche perché per me sarebbe quasi una condanna : solo per farti un esempio, quando fa la doccia ci sta dentro almeno mezz’ora ogni volta… immaginati in 10 mq di spazio come potrei tollerare certe abitudini che a casa passano inosservate. Il figlio di 12 anni invece è entusiasta all’idea e non vede l’ora, quindi almeno da parte sua abbiamo entusiasmo e disponibilità. Il mio unico vero dubbio rimane sulla rivendibilità: se dopo 4-5 mesi a me e a mia moglie non piacesse davvero questa vita, riuscirei a venderlo senza troppe difficoltà? È una domanda che mi sono posto fin dall’inizio, anche scegliendo di orientarmi su un camper in categoria C, visto che so bene che in Italia il mercato è più fermo su questa tipologia. Grazie ancora per la tua esperienza e per il tempo che mi hai dedicato!
...
se il tuo orizzonte temporale è 4/5 mesi io sinceramente penserei prima ad un noleggio per un periodo di tempo lungo; la scelta del camper è condivisione: siete in 4, la figlia è già fuori, la moglie è titubante, la probabilità di sbagliare acquisto può essere elevata
Paolo DR
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 15:55:58
In risposta al messaggio di PDR del 17/09/2025 alle 08:05:36

se il tuo orizzonte temporale è 4/5 mesi io sinceramente penserei prima ad un noleggio per un periodo di tempo lungo; la scelta del camper è condivisione: siete in 4, la figlia è già fuori, la moglie è titubante, la probabilità di sbagliare acquisto può essere elevata
E già , sto pensando seriamente a questo, però noleggio lo escluderei comunque perché come dicevo prima , non potrei mai rendermi conto se può piacere a tutti o no in quanto non è roba tua , ma comunque sono molto indeciso a fare questo acquisto importante…. 
Gabriel1988
Gabriel1988
15/09/2025 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2025 alle: 15:56:01
In risposta al messaggio di PDR del 17/09/2025 alle 08:05:36

E già , sto pensando seriamente a questo, però noleggio lo escluderei comunque perché come dicevo prima , non potrei mai rendermi conto se può piacere a tutti o no in quanto non è roba tua , ma comunque sono molto indeciso a fare questo acquisto importante…. 
15
davide67
davide67
08/06/2010 436
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 06:57:36
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 15/09/2025 alle 11:21:41

Buongiorno a tutti camperisti, sono nuovo su questo forum e, forse, presto farò parte anche io della vostra grande famiglia! Da qualche mese sto cercando di convincere (ormai al 99%) mia moglie all’acquisto di un motorhome.
Due anni fa abbiamo fatto una piccola esperienza a Livigno con un camper a noleggio: a me è piaciuta tantissimo, a lei un po’ meno… ma piano piano si sta lasciando convincere .  Nell’ultimo periodo abbiamo visto diversi camper usati e ieri siamo stati anche alla fiera di Parma per valutare i nuovi. Devo dire che, da principiante, la qualità generale dei modelli esposti mi ha lasciato un po’ perplesso: solo Laika e Carthago mi hanno fatto una buona impressione. All’esterno, nei parcheggi, abbiamo trovato due veicoli che ci hanno colpito:Carthago C-Tourer del 2017 con motore 2.3 da 150 CV, molto accessoriato e completo di tutto. È guidabile con patente B, ma può essere portato a 4.200 kg diventando quindi patente C. Laika Ecovip 712 del 2016 con motore 3.0 da 180 CV, già omologato patente C, 40.000 km e ben tenuto. Prezzo inferiore di circa 25.000 € rispetto al Carthago, ma con meno optional.So che esistono già tanti thread sul tema patente B o C e sui pro e contro, ma non ho trovato nulla di davvero concreto che mi aiuti a prendere una decisione. Noi siamo una famiglia di 4 persone. Ho 37 anni, possiedo tutte le patenti e ho guidato camion per 13 anni, quindi dimensioni e manovre non mi spaventano. Mi interessa un camper con portata reale superiore a 35 q.li: è vero che in Italia non ci sono tantissime multe per sovraccarico, ma io voglio viaggiare sereno con la mia famiglia senza rischi. Finché va tutto bene nessun problema, ma basta un incidente serio (es. una moto che ti si infila sotto) e poi sono guai. Non mi spaventano né i costi di autostrada, né la revisione annuale: lavoro nel mondo dei camion e so come funziona. La mia unica vera paura è la rivendibilità: se non ci trovassimo bene con questa vita, oppure volessi cambiare mezzo, temo che sul mercato italiano i camper oltre i 35 q.li siano più difficili da rivendere. Vi sarei davvero grato se poteste darmi qualche consiglio:meglio puntare sul Carthago più accessoriato e con possibilità di rimanere patente B? oppure sul Laika Ecovip 712 patente C, più potente e con portata maggiore? e, in generale, un vostro parere sui due marchi in termini di qualità e tenuta del valore nel tempo.Grazie mille a tutti per l’aiuto e… buona strada! 
...
Ciao buongiorno.
Da 13 anni sono possessore di un mezzo patente c.
Ogni 2 anni la revisione, operazione che risulta essere abbastanza rognosa e costosa. Considera che commercialmente la vendita di un patente c non è mai un'operazione facile e vantaggiosa.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 08:56:31
Le persone tendono ad ignorare, per convenienza la cosa, ma un camper patente B a tappo deve pesare 3500 kg, non un chilo di più, pertanto, o il mezzo in viaggio pesa al massimo 3500 kg oppure si deve passare a patente C, il resto sono solo scuse.
Per la cronaca il mio camper patente C l’ho venduto in tre giorni al prezzo di mercato 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 08:56:34
In risposta al messaggio di davide67 del 16/10/2025 alle 06:57:36

Ciao buongiorno. Da 13 anni sono possessore di un mezzo patente c. Ogni 2 anni la revisione, operazione che risulta essere abbastanza rognosa e costosa. Considera che commercialmente la vendita di un patente c non è mai un'operazione facile e vantaggiosa.
Noi in Germania con patente C1E dobbiamo fare revisione ogni anno come un 38 Tonnelllate.
Eppure qui girano migliaia di Camper oversize.
Il telaio da 7,78 del nostro Hymer da 42 Qli viene consegnato dalla MB per portate adeguate al suo peso con molle rinforzate eccetera.
La sicurezza di viaggio e la comodita' del Living ripagano di questi piccoli inconvenienti.
Poi tra qualche anno il nostro Camper potra' guidarlo anche mia figlia, teoricamente smiley 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 16/10/2025 alle 08:58:01
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 09:57:32
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/10/2025 alle 08:56:34

Noi in Germania con patente C1E dobbiamo fare revisione ogni anno come un 38 Tonnelllate. Eppure qui girano migliaia di Camper oversize. Il telaio da 7,78 del nostro Hymer da 42 Qli viene consegnato dalla MB per portate adeguate
al suo peso con molle rinforzate eccetera. La sicurezza di viaggio e la comodita' del Living ripagano di questi piccoli inconvenienti. Poi tra qualche anno il nostro Camper potra' guidarlo anche mia figlia, teoricamente  
...
Ciao Giorgio.
Per curiosita'.
Dove si fanno le revisioni?
Le procedure per i camper oversize sono le stesse dei camper entro i 3.500 chili o piu' severe?
Quanto dura la procedura di revisione?
Quanto costa?
Grazie.smiley
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 10:37:02
In risposta al messaggio di salvatore del 16/10/2025 alle 09:57:32

Ciao Giorgio. Per curiosita'. Dove si fanno le revisioni? Le procedure per i camper oversize sono le stesse dei camper entro i 3.500 chili o piu' severe? Quanto dura la procedura di revisione? Quanto costa? Grazie.
la revisione si puo fare al TÜV o Dekra o GTÜ
il prezzo e' uguale
nel 2024 ho fatto la revisione+ controllo gas di scarico al Pössl per 150 € ogni due anni
nel 2025 al Hymer TÜV + AU per 190 € ogni anno + controllo impianto Gas x 59 € ( ogni due anni ) 
le procedure sono simili, controllo frenata, controllo se modifiche sono a libretto ( soffietti aria, cerchi ecc...) luci, gomme, ammortizzatori, sterzo, ruggine in parti portanti e controllo gas di scarico
20-30 minuti e ti allegeriscono il Portafoglio angry
l'ultima volta ho chiesto il permesso se potevo andare giu nella buca per controllare il sottofondo dell'Hymer. Ho fatto anche un filmato del fondo che e' in ottime condizioni aahhahahaha
Come vedi gli stipendi sono piu alti, ma le spese pure.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 16/10/2025 alle 10:40:24
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 12:41:51
In risposta al messaggio di Gabriel1988 del 15/09/2025 alle 11:21:41

Buongiorno a tutti camperisti, sono nuovo su questo forum e, forse, presto farò parte anche io della vostra grande famiglia! Da qualche mese sto cercando di convincere (ormai al 99%) mia moglie all’acquisto di un motorhome.
Due anni fa abbiamo fatto una piccola esperienza a Livigno con un camper a noleggio: a me è piaciuta tantissimo, a lei un po’ meno… ma piano piano si sta lasciando convincere .  Nell’ultimo periodo abbiamo visto diversi camper usati e ieri siamo stati anche alla fiera di Parma per valutare i nuovi. Devo dire che, da principiante, la qualità generale dei modelli esposti mi ha lasciato un po’ perplesso: solo Laika e Carthago mi hanno fatto una buona impressione. All’esterno, nei parcheggi, abbiamo trovato due veicoli che ci hanno colpito:Carthago C-Tourer del 2017 con motore 2.3 da 150 CV, molto accessoriato e completo di tutto. È guidabile con patente B, ma può essere portato a 4.200 kg diventando quindi patente C. Laika Ecovip 712 del 2016 con motore 3.0 da 180 CV, già omologato patente C, 40.000 km e ben tenuto. Prezzo inferiore di circa 25.000 € rispetto al Carthago, ma con meno optional.So che esistono già tanti thread sul tema patente B o C e sui pro e contro, ma non ho trovato nulla di davvero concreto che mi aiuti a prendere una decisione. Noi siamo una famiglia di 4 persone. Ho 37 anni, possiedo tutte le patenti e ho guidato camion per 13 anni, quindi dimensioni e manovre non mi spaventano. Mi interessa un camper con portata reale superiore a 35 q.li: è vero che in Italia non ci sono tantissime multe per sovraccarico, ma io voglio viaggiare sereno con la mia famiglia senza rischi. Finché va tutto bene nessun problema, ma basta un incidente serio (es. una moto che ti si infila sotto) e poi sono guai. Non mi spaventano né i costi di autostrada, né la revisione annuale: lavoro nel mondo dei camion e so come funziona. La mia unica vera paura è la rivendibilità: se non ci trovassimo bene con questa vita, oppure volessi cambiare mezzo, temo che sul mercato italiano i camper oltre i 35 q.li siano più difficili da rivendere. Vi sarei davvero grato se poteste darmi qualche consiglio:meglio puntare sul Carthago più accessoriato e con possibilità di rimanere patente B? oppure sul Laika Ecovip 712 patente C, più potente e con portata maggiore? e, in generale, un vostro parere sui due marchi in termini di qualità e tenuta del valore nel tempo.Grazie mille a tutti per l’aiuto e… buona strada! 
...
Ciao..  posso solo dire  ...buttati.. prova... Magari non faranno per te questi mezzi... Magari questa vita alla tua famiglia non piacerà... Ma avrai la convinzione e la consapevolezza di averci provato... Nel caso contrario ti rimarrà solo il rammarico... E se lo avessimo preso quella volta il camper...
Qualcuno diceva...MEGLIO AMARE .. VIVERE E SOFFRIRE  CHE VIVERE SENZA AVER MAI AMATO...
 Alla fine ricorda .. i soldi vanno e vengono e nella vita ne buttiamo tanti...
Nicola
NIKI
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 13:24:35
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 16/10/2025 alle 12:41:51

Ciao..  posso solo dire  ...buttati.. prova... Magari non faranno per te questi mezzi... Magari questa vita alla tua famiglia non piacerà... Ma avrai la convinzione e la consapevolezza di averci provato... Nel caso contrario
ti rimarrà solo il rammarico... E se lo avessimo preso quella volta il camper... Qualcuno diceva...MEGLIO AMARE .. VIVERE E SOFFRIRE  CHE VIVERE SENZA AVER MAI AMATO...  Alla fine ricorda .. i soldi vanno e vengono e nella vita ne buttiamo tanti... Nicola
...
oppure come usano dire i tedeschi:
l'ultima camicia non ha tasche
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2025 alle: 14:02:27
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/10/2025 alle 10:37:02

la revisione si puo fare al TÜV o Dekra o GTÜ il prezzo e' uguale nel 2024 ho fatto la revisione+ controllo gas di scarico al Pössl per 150 € ogni due anni nel 2025 al Hymer TÜV + AU per 190 € ogni anno + controllo
impianto Gas x 59 € ( ogni due anni )  le procedure sono simili, controllo frenata, controllo se modifiche sono a libretto ( soffietti aria, cerchi ecc...) luci, gomme, ammortizzatori, sterzo, ruggine in parti portanti e controllo gas di scarico 20-30 minuti e ti allegeriscono il Portafoglio  l'ultima volta ho chiesto il permesso se potevo andare giu nella buca per controllare il sottofondo dell'Hymer. Ho fatto anche un filmato del fondo che e' in ottime condizioni aahhahahaha Come vedi gli stipendi sono piu alti, ma le spese pure.
...
Stessa procedura anche in Italia.
Anche da noi il prezzo e' uguale dappertutto: attualmente 78,75 euro presso centri autorizzati.
Meno presso la Motorizzazione Civile.

Modificato da salvatore il 16/10/2025 alle 14:02:54
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link