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22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 16:47:40
I tedeschi non devono essere per forza migliori.
Pero' sono (sempre) piu' cari.
Mi piacerebbe leggere la testimonianza di chi ha avuto sia un mezzo tedesco che un mezzo italiano.
Intendo in tempi relativamente recenti.
In anni lontani li ho avuti entrambi e mi sono trovato meglio con il mezzo italiano.
A chi dice che i tedeschi sono oggi qualitativamente migliori, chiedo in che cosa dovrebbe consistere la migliore qualita'.
6
Karbon17
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rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 16:53:16
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/03/2025 alle 16:11:41

Sono d'accordo sul brand,  ma patente per patente andrei su un Arto o meglio un Flair.  Aldo 
per un Flair bisogna aggiungere almeno altri 100.000€ laugh
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 17:10:03
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 04/03/2025 alle 18:35:38

Salve a tutti. Domanda secca: se voi dovreste comprare un motorhome full-time, per 365 gg l’anno, secondo le vostre esperienze dirette e indirette, tra questi modelli quale comprereste?: - Arca New Deal Europa h 745. -
Arca America h 745.  - Laika Ecovip h 4109. - Adria Sonic Supreme 700. - Niesmann Bischoff ISMOVE 6.9 o 7.3. - Carthago da 3,5 tonn. con telaio “lightweigt”. Vi ringrazio per eventuale risposte e se, eventualmente, vorrete motivare la scelta.  
...
Secondo la mia esperienza diretta un motorhome a 365 gradi per 365 giorni l'anno potrebbe essere Knaus Van i 600 MG in Platinum Selection ..premetto che ho avuto anche un hymer sempre nuovo ma tra i due devo stare a favore del Knaus (mia esperienza e opinione personale ovviamente) ..
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 17:19:50
In risposta al messaggio di salvatore del 06/03/2025 alle 16:47:40

I tedeschi non devono essere per forza migliori. Pero' sono (sempre) piu' cari. Mi piacerebbe leggere la testimonianza di chi ha avuto sia un mezzo tedesco che un mezzo italiano. Intendo in tempi relativamente recenti. In
anni lontani li ho avuti entrambi e mi sono trovato meglio con il mezzo italiano. A chi dice che i tedeschi sono oggi qualitativamente migliori, chiedo in che cosa dovrebbe consistere la migliore qualita'.
...
aime' ..lo sono invece ...
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 19:02:05
In risposta al messaggio di robix74 del 06/03/2025 alle 17:19:50

aime' ..lo sono invece ...
Giusto per curiosita'.
In cosa consiste secondo te specificamente la migliore qualita'?
Ovviamente paragonando veicoli di costo simile, ma forse non e' necessario.
Le pareti oramai sono piu' o meno tutte simili se non uguali, eccezion fatta per Hymer e - mi pare - Carthago.
Mobili interni?
Ammesso che vogliano farlo, nessuno si puo' permettere di montare mobili in massello per motivi di peso.
Piani cottura, lavelli, miscelatori: non vedo grandi differenze.
Cerniere: quelle metalliche sono piu' belle, basta che non si stacchino.
E potrei andare avanti.
In realta', la qualita' si puo' vedere sull' assemblaggio, ma bisogna avere occhi da esperto.
Quindi, giunzione delle pareti, sigillature.
Cassetti e sportelli perfettamente allineati.
Ma piu' di tutto, contano gli impianti.
Un impianto elettrico ordinato e' un buon segno, ma quelli che ho visto, anche su veicoli di buon livello, sono tutti piu' o meno disordinati.
Che componenti usa l' impianto idraulico?
E' facile intervenire in caso di necessita'?
Comunque alla fine, secondo me, qualita' significa  semplicemente non avere problemi nel tempo.
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 19:15:46
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/03/2025 alle 17:22:18

Ciao, vivo su un mh di 7m sei mesi l'anno, posso consigliarti quali cose mi piacciono di ognuno. A me 7.45 non servono: niente 3a corsia, sovrappeso, sbalzo eccessivo e da solo quello spazio a me non serve nonostante mi
porti dietro basso ampli e percussioni piu le bici. Nel 7m ho tutto in ordine e un po di spazio in garage, mi pare una scelta meno eccessiva. Escluderei arca perchè ho visto brutte cose (una volta erano una bomba, non piu). Io dovevo scegliere come te e ho preso hymer, com emai non lo menzioni? Oblò vs finestra in bagno: l'umidità della doccia e la puzza proviengono da materiale caldo e il caldo va in alto..non va di lato. Con la sola finestra si forma una cappa che non sa dove uscire e il tuo naso è sopra l'altezza della finestra..quando apri la porta il caldo contenente umidità e puzza si riversa tutto in cellula. L'oblò è sempre apribile e sempre ventilato, puoi scordarlo aperto. La finestra devi tenerla chiusa per legge in libera e in marcia o park non ventili...è facile scordarla aperta. Per un fulltimer che vive in libera la possibilità di ventilare con finestra è ridotta rispetto l'oblò e il rischio intossicazione è piu alto. Ma chi ha la finestra ti dirà che non potrebbe mai vivere con l'oblò..è solo immaginazione, proiezioni domestiche. Anche la luce..da sopra normalmente arriva piu luce che di lato, ci sono meno ostacoli e l'apertura vede piu cielo (lo vede tutto, la finestra ne vede mezzo nella migliore delel ipotesi). I bagni con oblò a me risultano piu luminosi..mi da fastidio entrare in bagno quando mi sveglio mi acceca. Queste le cose oggettive..poi consoco gente ch eesclude i tedeschi solo per questo e bisogna essere felici nelal vita, nona vere ragione. Un telaio heavy declassato ha il cambio telaio e freni per 4.5t. Preferisco cosi che aver investito qualcuno o distrutto il camper per i freni bruciati. Con un mezzo light non hai margini di sicurezza, quando vedo le vie di fuga scendendo dai passi penso che stanno in cima alla lista dei probabili utilizzatori. Se realmente stai in 35qli ok capisco che vuoi il light ma se devo andare in giro sovrappeso scelgo la sicurezza di un declassato. Informati e pesa prima di comprare, poi ricordati che esistono momenti in cui hai 60-90kg di gasolio 90-120kg di acque chiare e magari non hai vuotato 100kg di grige, 20kg di cassetta, frigo pieno, dispensa piena, biciclette, magari un trapano frullino e cassetta degli attrezzi, una cassa da 6 bottiglie di acqua potabile..e ti sei innamorato di una che si porta dietro 150kg di roba inutile..i fulltimer patB che conosco sono tutti sovrappeso, nessuno escluso. Se poi vai a gas non ne parliamo, se ci vivi è una croce averne solo 2 in inverno, spesso se ne tengono un paio in garage (sopratutto se semistanziale). Esistono mezzi che stanno davvero dentro i 3500 anche belli carichi ma sono esattamente i mezzi che non comprerei perchè mi sembrano fatti da ikea risparmiando ovunque sulla solidità e longevità. In questo senso al posto tuo identificherei gli anni in cui i vari modelli sono ben costruiti, pre cartone e lucine a led a compensare la mancanza di qualità intrinseca. Nessun camper è veramente fatto per viverci, ti casca a pezzi se non è veramente solido.
...
Frank, scusami, passo farti un’altra domanda, gentilmente: cosa sai dei camper Arca? e, suppergiù, quali modelli? 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 19:16:02
Siamo clamorosamente OT, ma il topic ha preso questa piega, quindi intervengo anch'io. 
Relativamente ai pesi penso che in 2 persone oggi sia abbastanza facile restare entro la massa massima ammessa dalla omologazione in patente B, tutto sommato anche con un mezzo lungo 7 metri e 1/2. Scegliendo con cura gli accessori e non portandosi dietro la casa. In 4 persone diventa quasi impossibile, non solo con mezzi di 7,5 metri, ma anche con taglie inferiori. Questo considerando anche che per la maggior parte di noi alcune cose sono irrinunciabili. Non posso pensare di partire con 20 litri di acqua, come non posso non avere 200-250 Ah di batteria servizi (oggi ci viene in aiuto l'avvento della batterie al Litio, ma fino a qualche anno fa 33 Kg per 100AH erano la norma). Io vivo il camper itinerante, quindi non avrebbe senso pensare di riempire a destinazione dato che la destinazione è il ritorno a casa ! Aggiungerei anche che, oggi, per non conoscere, all'acquisto del nuovo, il problema del peso bisogna non vuoler sentire nè vedere. Sull'usato c'è ancora la possibilità di arrivare all'acquisto in maniera inconsapevole. A mio avviso dovrebbe essere dichiarato, con pesatura, il peso odm o a vuoto, del veicolo ceduto da parte del venditore. 
Per quanto riguarda la scelta di un camper per un utilizzo continuativo servirebbero più indicazioni. La prima è cosa si vuol fare tutto l'anno ? Si sta fermi in un posto, che ne so, 30 giorni per poi muoversi, giungere ad una destinazione intermedia e poi restare altri 30-60 giorni lì ? Si vuole andare in località marittime ? Montane, Collinari, Città ? Al sud Italia, o al Nord Europa ? Insomma se penso ad un fulltimer itinerante direi che 6.50 è un po' la misura limite, se penso ad un residente in Sicilia anche una casa mobile... 
Poi questo ipotetico fulltimer, ha delle passioni ? Bicicletta ? Moto ? Auto sportiva ? Esiste poi la possibilità di mettere un gancio traino e trainare un rimorchio nel quale caricare l'auto, la moto, le biciclette, il domino o il necessario per fare modellismo statico o volante... Insomma bisognerebbe conoscere tante variabili. la domanda secca, a mio parere, è un "non-senso" .

Se invece si vuol avere un suggerimento sulla qualità dei diversi modelli/marchi elencati.... beh, in un progetto si definiscono prima le caratteristiche da valutare, magari dandogli un peso diverso a seconda delle preferenze, e poi si verifica la conformità del veicolo analizzato rispetto alle caratteristiche di progetto. Ecco per poter dare un'opinione, a mio avviso, manca questa parte.
Poi, a dire il vero secondo me manca un po' di chiarezza... prima nella lista scrivi il NiBi 7,3 e poi scrivi "solo gemelli" mai il nautico surprise. 
Per quanto mi riguarda, al di là del fatto che io prenderei un semintegrale al posto di un motorhome, la mia scelta ricadrebbe sul marchio Italiano per eccellenza che è Laika. Rispetto ad Arca trovo ,migliore sia la qualità costruttiva della cellula che nell'assemblaggio degli impianti oltre che nelle finiture degli arredi. Molto scintillante l'Arca, più rassicurante l'Ecovip . In questo caso intendo Arca Europa, l'America è uno scalino sotto, senza doppio pavimento e con finiture veramente inferiori rispetto al fratello più costoso. L'Adria lo trovo ben realizzato, ma il Sonic è solo motorhome. Come marchio comunque meno curato e prezioso di Laika. 
Il Carthago ha in gamma anche qualche  semintegrale "leggero". Ha a mio avviso un ottimo sistema di diffusione del calore, ma i bagni sono poco comodi, in particolare le docce. Il loro prezzo di attacco supera di quasi 20.000 euro il corrispondente Ecovip e per me questa differenza non c'è. Tralasciamo poi l'approccio verso i ricambi dei mezzi con più di 10 anni perchè anche solo questo basta per farmi desistere dal pensarlo come una valida alternativa.
Tedeschi migliori degli altri europei ? Per me i loro veicoli sono più sinceri, più affidabili, ma se penso alle dinette degli Hymer o ai bagni di Carthago.... Quindi migliore qualità per quanto riguarda solidità degli arredi e degli impianti, ma troppo "essenziali"  e "teutonici" appunto. Mi piacciono anche un po' i "fronzoli" , anche nei camper, soprattutto se da fulltimer.


 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 19:23:39
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/03/2025 alle 05:43:14

Ti rispondo a tutte e tre le domande per quello che posso naturalmente.  1) America è senza doppio pavimento,  in pratica è la stessa cellula di Zefiro ( Roller Team) , Magis ( CI), MCLOUIS  ( serie 800), Kea ( Mobilvetta).
Ha di suo e lu ta su questo, un equipaggiamento per così dire completo,  pannello, retrocamera,  veranda ecc. In pratica li decide l'estetica. Secondo il mio modesto parere,  ho avuto un Granduca RollerTeam( praticamente il Krosser), quindi superiore,  almeno sotto, perché con doppio pavimento,  non sono mezzi pensati ( come la maggioranza) , per uso full time,  bensi per le vacanze medie.  Sono camper che fanno il loro. Intendiamoci non è che perdi i pezzi, ma sono leggeri,  studiati per contenere il peso badando a risparmiare. 2) Discorso Ikea è legato a ciò sopra, per tenere bassi i pesi i camper sono fatti con parti leggere,  certamente non robuste. Ismove non è certamente Ikea,  ma a parer mio difficile rientrare  ei 35Q.  Naturalmente hai già scartato il 7.3, è letto nautico... Io ho un MH da 641 che sta nei 35Q non ha mobili robusti,  ma meglio di Roller team e di America,  ha una cellula discreta,  ma è appunto 641.  3) Discorso brividi credo intenda il peso finale del 4109 probabilmente oltre i 35Q.  Ultimo un declassato lo puoi condurre patente B. Aldo
...
Esatto Travi, America non ha il doppio pavimento (e la cellula estera è di vetroresina, invece che alluminio. Molto preferiscono l’alluminio. Confermi?). Le acque grigie sono riscaldate elettronicamente, con tutte le problematiche che sorgerebbero in caso di rottura impianto elettrico. Arca Europa/America mi piace tantissimo come struttura esterna, colore etc. ma ho, appunto, tanti dubbi sulla qualità costruttiva, avendo sentito diverse lamentele dagli stessi proprietari. 
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 19:30:32
In risposta al messaggio di salvatore del 06/03/2025 alle 10:44:33

Tutti parlano di qualita', ma nessuno la definisce con precisione. Per me la qualita' si valuta essenzialmente nel tempo. In 15 anni solo qualche piccolo problema su alcuni componenti della cellula. Importante: ricambi sempre
trovati, a prezzi normali. Cerniere e serrature dei mobili ancora perfette. Stesso per impianto elettrico e idraulico. Ovviamente, non so se sia ancora cosi'. Se pero' Laika, unica nel settore, mette a disposizione un numero di telefono diretto per eventuali problemi, significa che e' sicura dei suoi prodotti. Dovessi sostituire il camper, acquisterei sicuramente ancora Laika.
...
Grazie Salvatore. Una domanda: i motorhome Laika per ora sono tutti essenzialmente bianchi, vero? Non è possibile modificare il colore esterno nemmeno su richiesta? 
PseudoErrante
PseudoErrante
21/01/2025 24
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 20:33:35
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/03/2025 alle 14:59:54

Ciao a tutti, parere personale, se per scelta dovessi vivere 365gg all'anno in camper prenderei un Niesmann Bischoff ISMOVE peccato che ci voglia la patente C e 150.000€
ISMOVE é parente B. Gli Arto e i Flair sono C. 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 06/03/2025 alle: 21:05:41
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 06/03/2025 alle 03:31:34

Grazie per le risposte. Quale Hymer hai comprato? Molto interessate le differenze oblò/finestra per il bagno. Non ci avevo mai pensato e hai perfettamente ragione. Intendi IsMove per quelli che stanno a 3500 kg ma con mobilio Ikea?. Ultima domanda, gentilmente: ma un telaio declassato é sempre guidabile con la B? Ti ringrazio tantissimo.
Ho un B614SL 699cm del 2010
Se decidi di comprare quella serie scrivimi e ti do tutte le info del caso, ho giga di informazioni raccolte. Io mi ero semplicemente innamorato di quella serie di quegli anni e nessun altro mi ha entusiasmato di più, siccome il camper per me era un autoregalo ho voluto farmi felice, non ho la pretesa che sia il mezzo migliore ma è sicuramente adatto a viverci perchè è realmente resistente.

Non mi riferisco a uno in particolare riguardo l'abbassamento di qualità, è un fenomeno diffuso e spesso da un anno all'altro cambia parecchio, devi vedere di persona ognuno, anche perchè se critico un modello sicuramente qualcuno la prende sul personale e scrive un km di post con un arringa difensiva :D

I declassati sono patC omologati per essere guidati patB, mezzi magari omologati per 4 ma che con i pieni e il guidatore spesso sfiorano o superano i 35qli.
Non dovrebbero esistere ma li facevano (oggi è piu raro, sono fioccate cause, ci sono thread a riguardo).

Riguardo il bagno..alcuni fulltimer che conosco con la doccia separata ce l'hanno piena di altre cose, diventa un ripostiglio e leva spazio prezioso alla dinette. Mentre è utilissima ai feriali che la tengono libera e la usano 5 volte al giorno per rinfrescarsi nei 15gg che fanno al mare..a loro al dinette serve solo per mangiare..noi se non siamo fuori ci viviamo in dinette. La cosa importante per me è poter preparare la doccia con un paio di gesti.

E' inutile che ti faccio una testa così, vivere in camper comporta tante differenze che rendono i consigli dei camperisti feriali spesso controproducenti, devi solo tenere presente questo.
Tra questi io ho individuato la finestra in bagno, la doccia separata, la compattezza del mezzo, la leggerezza, le cose per ogni evenienza (compressori, starter, scale telescopiche,etc) e la sicurezza in relazione alle manie di controllo/paura della morte.

Devo molto a questo forum ma gli devo anche gli errori piu stupidi che ho fatto ed è colpa mia, perchè quando cercavo opinioni soggettive non tenevo conto dell'età, carattere e tipo di vita che facevano i fornitori di consigli. Il mio consiglio è di inquadrare quelli che vivono il camper come vorresti viverlo tu, con carattere ed età similari.

Quando avrai deciso ti consiglio di non installare nessuna sicurezza, telecamere, blocchi portiere cinghie allarmi etc, aspetta di capire se fanno al caso tuo prima di diventarne dipendente.
Le finestre restano di plastica, sarai sempre vulnerabile, se non riesci ad accettarlo dormendo sereno lo stesso non fare questa vita.
I feriali questa cosa la aggirano con sicurezze varie e dormendo in aree protette quindi possono aggirarla, noi no, la dobbiamo affrontare per forza di cose.




 

Modificato da Frank Blue il 06/03/2025 alle 21:06:16
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 21:09:09
In risposta al messaggio di salvatore del 06/03/2025 alle 16:47:40

I tedeschi non devono essere per forza migliori. Pero' sono (sempre) piu' cari. Mi piacerebbe leggere la testimonianza di chi ha avuto sia un mezzo tedesco che un mezzo italiano. Intendo in tempi relativamente recenti. In
anni lontani li ho avuti entrambi e mi sono trovato meglio con il mezzo italiano. A chi dice che i tedeschi sono oggi qualitativamente migliori, chiedo in che cosa dovrebbe consistere la migliore qualita'.
...
Ti rispondo subito, la scocca, la costruzione delle pareti, solo Hymer costruisce con poliuretano a caldo pressato tra due fogli di alluminio., gli altri, a meno che ci siano altri fautori di questa tecnologia, che non conosco..., le pareti le assemblano a freddo con la colla.
Saluti.
Ezio55
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 21:29:16
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/03/2025 alle 21:09:09

Ti rispondo subito, la scocca, la costruzione delle pareti, solo Hymer costruisce con poliuretano a caldo pressato tra due fogli di alluminio., gli altri, a meno che ci siano altri fautori di questa tecnologia, che non conosco..., le pareti le assemblano a freddo con la colla. Saluti.
Ciao Ezio,
il pual hymer ha alluminio solo esterno, all'interno è compensato da 4-5mm, garantito, l'ho trapanato :D
 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 21:37:15
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/03/2025 alle 21:09:09

Ti rispondo subito, la scocca, la costruzione delle pareti, solo Hymer costruisce con poliuretano a caldo pressato tra due fogli di alluminio., gli altri, a meno che ci siano altri fautori di questa tecnologia, che non conosco..., le pareti le assemblano a freddo con la colla. Saluti.
Secondo me tutti noi mitizziamo troppo questa cosa. Gli altri sistemi di assemblaggio delle pareti, teoricamente meno valide, con piccoli accorgimenti quali sigillature e copri spigoli di ampie dimensioni, evitano il problema delle infiltrazioni. Se il sistema PUAL è sicuramente il più valido, gli altri sistemi alla fine, danno lo stesso risultato. Ma questa è una sola delle tante caratteristiche qualitative di un prodotto che, secondo me, va valutato nel suo assieme e non solo per come sono costruite le pareti.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 06/03/2025 alle 21:38:02
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 23:16:57
In risposta al messaggio di salito del 06/03/2025 alle 14:58:41

fossero due milioni ( che sono gia troppi ) ci potrei chiedere.a venti uhhhhhmmmmm.
Nel gennaio 2025 la procura di Stoccarda ha annunciato che Hymer avrebbe dovuto pagare dei soldi nell'ambito di un ordine di confisca: si tratta di una cifra modesta in milioni a due cifre. Il motivo è la violazione degli obblighi di vigilanza da parte dei dipendenti, la cui entità della sanzione dipende, secondo la Procura della Repubblica, dall'importo che l'azienda ha guadagnato con queste violazioni in relazione alle informazioni sul peso. Tuttavia, i procedimenti penali contro i dipendenti interessati sono stati interrotti.
 


cioe' da 10 a 99 milioni, ma essendo modesta si suppone tra i 15  e i 30 milioni
scegli tu la cifra.
La cifra esatta non e' stata comunicata dalla Procura

Il produttore di camper Erwin Hymer Group (EHG) ha chiuso con un pagamento milionario l'indagine del pubblico ministero sul sospetto di informazioni errate sul peso dei camper. Come ha riferito alla "Schwäbische Zeitung" la procura competente di Stoccarda, all'inizio di marzo dello scorso anno contro l'Erwin Hymer Group era già stato emesso un cosiddetto ordine di confisca "dell'ordine di milioni a due cifre" contro l'Erwin Hymer Group - a causa, come è stato detto, di "violazione dell'obbligo di vigilanza da parte dei dipendenti al di sotto del livello direttivo". Ciò significa che è stato archiviato anche il procedimento per illecito amministrativo contro la società in relazione al sospetto di frode e pubblicità criminale. Ne hanno parlato per primi lo “Stuttgarter Zeitung” e lo “Stuttgarter Nachrichten”.
 
Gennaio 2022: raid nella sede centrale dell'azienda a Bad Waldsee L'indagine della procura di Stoccarda è iniziata nel 2021. Il sospetto: l'azienda dell'Alta Svevia ha ingannato le informazioni sul peso dei suoi veicoli. Di conseguenza, i clienti potrebbero aver acquistato camper che non erano leggeri come indicato nei documenti del veicolo. In vista: veicoli del marchio principale Hymer. Alla fine di gennaio 2022, la polizia criminale statale del Baden-Württemberg è arrivata presso la sede dell'azienda a Bad Waldsee con un numeroso contingente di investigatori e pubblici ministeri e ha perquisito la sede e le parti della produzione. Da allora vi è stato più o meno silenzio radiofonico e la Procura non ha fornito dettagli sull'esito delle indagini.

Il tutto e' partito da un processo per un camper che veniva dichiarato da Hymer sui 3.100 Kg ma alla consegna il mezzo pesava 3.450 KG
 l'acquirente ha fatto  causa e vinto contro Hymer che ha dovuto riprendersi il camper.

Pochi mesi fa razzia anche da Knaus, non solo per lo scandalo mazzette, ma aanche per via dei pesi dichiarati (falsi)
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/03/2025 alle 23:38:21
5
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2025 alle: 23:26:24
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/03/2025 alle 21:29:16

Ciao Ezio, il pual hymer ha alluminio solo esterno, all'interno è compensato da 4-5mm, garantito, l'ho trapanato :D  
i vecchi modelli si, ma i piu nuovi come quello di Ezio hanno Alu PU Alu
Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/03/2025 alle 23:27:01
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2025 alle: 00:56:17
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/03/2025 alle 23:26:24

i vecchi modelli si, ma i piu nuovi come quello di Ezio hanno Alu PU Alu
Ah, non sapevo che avessero cambiato il pual, grazie per la precisazione :)
Io gia con un solo strato ho difficoltà con la linea del telefono..devo metterlo su un oblò per navigare bene..ho acomprato un router perchè non ne posso più..
A voi come va?

Ho visto coi miei occhi camper in riparazione per ricevute sollecitazioni (incastrati sotto chissà cosa, con alberi appoggiati sopra et simili) col pual andava solo stuccato l'alu che si era deformato esternamente, mentre con altri sistemi si erano scollati e separati o spaccati e aperti. E difficile valutare ad occhio ma sapendo che pual è fatto a caldo sono abbastanza sicuro che la differenza si nota in quei casi li..finchè non riceve sollecitazioni che cercano di scolalre le parti sono probabilmente uguali.
Anche in caso grandine pual si deforma anche tanto senza rompersi, la vtr di altri sistemi resiste o si spacca facendo entrare acqua in quanto non elastica.
Comunque non sceglierei mai un camper per questo motivo, non dico sia migliore perchè veramente test non ne ho potuti fare, sono solo impressioni.


@pseudoerrante
"Frank, scusami, passo farti un’altra domanda, gentilmente: cosa sai dei camper Arca? e, suppergiù, quali modelli? "
So che quelli che ho visto analoghi al mio con l'intenzione di comprarli mi sono letteralmente rimasti in mano movimentando tende o mobilio, avevano delle stupidaggini per me assurde..tipo un frigorifero microscopico pur di poterci far entrare i letti gemelli..dei led molto freddi e non sostituibili, rivestimenti scollati dopo nemmeno una decina di anni, cose che non ho visto su nessun hymer o laika degli stessi anni. Valuta i rapidò, sono belli e fatti bene fino ad un certo anno e si trovano su meccanica mercedes.
Mettici che ho amici con arca dei bei tempi che stanno messi meglio quindi avevo una certa aspettativa ma ho preso solo delusioni. Comunque magari i lmodello che trovi è buono, ripeto di andare a vederli e toccare con mano, anche perchè si impara molto dai proprietari.

Secondo me fai bene a chiacchierare sul forum ma tanto il mondo dei mh in vendita in Italia è molto limitato, è meglio andarli a vedere. Vedrai che quelli realmente acquistabili sono pochissimi e di quelli molti hanno proprietari coi quali non puoi ragionare ne fidarti. Oppure pensavi al nuovo?

Di dove sei?

Modificato da Frank Blue il 07/03/2025 alle 01:16:02
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Trave71
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10/06/2020 4266
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Inserito il 07/03/2025 alle: 06:00:19
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/03/2025 alle 19:16:02

Siamo clamorosamente OT, ma il topic ha preso questa piega, quindi intervengo anch'io.  Relativamente ai pesi penso che in 2 persone oggi sia abbastanza facile restare entro la massa massima ammessa dalla omologazione in
patente B, tutto sommato anche con un mezzo lungo 7 metri e 1/2. Scegliendo con cura gli accessori e non portandosi dietro la casa. In 4 persone diventa quasi impossibile, non solo con mezzi di 7,5 metri, ma anche con taglie inferiori. Questo considerando anche che per la maggior parte di noi alcune cose sono irrinunciabili. Non posso pensare di partire con 20 litri di acqua, come non posso non avere 200-250 Ah di batteria servizi (oggi ci viene in aiuto l'avvento della batterie al Litio, ma fino a qualche anno fa 33 Kg per 100AH erano la norma). Io vivo il camper itinerante, quindi non avrebbe senso pensare di riempire a destinazione dato che la destinazione è il ritorno a casa ! Aggiungerei anche che, oggi, per non conoscere, all'acquisto del nuovo, il problema del peso bisogna non vuoler sentire nè vedere. Sull'usato c'è ancora la possibilità di arrivare all'acquisto in maniera inconsapevole. A mio avviso dovrebbe essere dichiarato, con pesatura, il peso odm o a vuoto, del veicolo ceduto da parte del venditore.  Per quanto riguarda la scelta di un camper per un utilizzo continuativo servirebbero più indicazioni. La prima è cosa si vuol fare tutto l'anno ? Si sta fermi in un posto, che ne so, 30 giorni per poi muoversi, giungere ad una destinazione intermedia e poi restare altri 30-60 giorni lì ? Si vuole andare in località marittime ? Montane, Collinari, Città ? Al sud Italia, o al Nord Europa ? Insomma se penso ad un fulltimer itinerante direi che 6.50 è un po' la misura limite, se penso ad un residente in Sicilia anche una casa mobile...  Poi questo ipotetico fulltimer, ha delle passioni ? Bicicletta ? Moto ? Auto sportiva ? Esiste poi la possibilità di mettere un gancio traino e trainare un rimorchio nel quale caricare l'auto, la moto, le biciclette, il domino o il necessario per fare modellismo statico o volante... Insomma bisognerebbe conoscere tante variabili. la domanda secca, a mio parere, è un non-senso . Se invece si vuol avere un suggerimento sulla qualità dei diversi modelli/marchi elencati.... beh, in un progetto si definiscono prima le caratteristiche da valutare, magari dandogli un peso diverso a seconda delle preferenze, e poi si verifica la conformità del veicolo analizzato rispetto alle caratteristiche di progetto. Ecco per poter dare un'opinione, a mio avviso, manca questa parte. Poi, a dire il vero secondo me manca un po' di chiarezza... prima nella lista scrivi il NiBi 7,3 e poi scrivi solo gemelli mai il nautico .  Per quanto mi riguarda, al di là del fatto che io prenderei un semintegrale al posto di un motorhome, la mia scelta ricadrebbe sul marchio Italiano per eccellenza che è Laika. Rispetto ad Arca trovo ,migliore sia la qualità costruttiva della cellula che nell'assemblaggio degli impianti oltre che nelle finiture degli arredi. Molto scintillante l'Arca, più rassicurante l'Ecovip . In questo caso intendo Arca Europa, l'America è uno scalino sotto, senza doppio pavimento e con finiture veramente inferiori rispetto al fratello più costoso. L'Adria lo trovo ben realizzato, ma il Sonic è solo motorhome. Come marchio comunque meno curato e prezioso di Laika.  Il Carthago ha in gamma anche qualche  semintegrale leggero. Ha a mio avviso un ottimo sistema di diffusione del calore, ma i bagni sono poco comodi, in particolare le docce. Il loro prezzo di attacco supera di quasi 20.000 euro il corrispondente Ecovip e per me questa differenza non c'è. Tralasciamo poi l'approccio verso i ricambi dei mezzi con più di 10 anni perchè anche solo questo basta per farmi desistere dal pensarlo come una valida alternativa. Tedeschi migliori degli altri europei ? Per me i loro veicoli sono più sinceri, più affidabili, ma se penso alle dinette degli Hymer o ai bagni di Carthago.... Quindi migliore qualità per quanto riguarda solidità degli arredi e degli impianti, ma troppo essenziali  e teutonici appunto. Mi piacciono anche un po' i fronzoli , anche nei camper, soprattutto se da fulltimer.  
...
Paolo , occorre sempre rapportare,  il mio bagno è integrato, senza finestra,  avevo i dubbi che fosse scomodo,  per le dimensioni che ha la cosa più scomoda è il lavandino,  il Wc e la doccia cilindrica non lo sono.  
Il problema casomai è la fruizione,  se fai la doccia un bambino può usare il water,  un adulto no.
Posso confermare la diffusione del calore indiretto ben studiata e devo dire un certo ordine nell'impianto elettrico,  ci sono altre cose che oggettivamente non sono così curate come dovrebbe. 
Aldo 
 
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10/06/2020 4266
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Inserito il 07/03/2025 alle: 06:14:16
In risposta al messaggio di salvatore del 06/03/2025 alle 16:47:40

I tedeschi non devono essere per forza migliori. Pero' sono (sempre) piu' cari. Mi piacerebbe leggere la testimonianza di chi ha avuto sia un mezzo tedesco che un mezzo italiano. Intendo in tempi relativamente recenti. In
anni lontani li ho avuti entrambi e mi sono trovato meglio con il mezzo italiano. A chi dice che i tedeschi sono oggi qualitativamente migliori, chiedo in che cosa dovrebbe consistere la migliore qualita'.
...
Io ho fatto questa esperienza,  ma non sono due mezzi simili per costo. 
Ci sono le differenze anche se i tedeschi hanno delle visioni che per me potrebbero essere diverse,  bagni generalmente sacrificati come dimensioni ad esempio. 
Devo però ammettere che il riscaldamento originale,  l'ho usato dopo un anno che avevo il camper, perche a gas e ho l'ausiliario a gasolio, è efficiente,  più lento nel portare in temperatura il mezzo, ma essendo pressoché indiretto da una migliore percezione del calore e un buon equilibrio termico tra le zone,  ad esempio scalda il letto posteriore ( ho il traverso) dai piedi  e parte del perimetro non arrivando alla testa, oppure scalda il cruscotto. 
Stessa cosa l'impianto elettrico,  c'è tutto in vista, parte in garage e parte nel doppio pavimento ben accessibile,  con cavi di buone dimensioni e tutto inguainato o spiralato..
Poi però,  la leva di  scarico delle grigie ha un rinvio che sembra si debba rompere ogni volta,  così come il tubo stesso esterno che se non stai attento lo rompi al primo marciapiede. 
Devo dire che il camper Trigano che avevo, parente diretto di Europa,  condivide il pianale e il doppio pavimento,  non mi ha deluso , tutto sommato era un buon camper certo l'impianto elettrico e idrico non erano così curati,  gli sfhati dei serbatoio per carico e scarico mi davano qualche problema,  mi sono dovuto adattare io.
In inverno ho però fatto vacanze senza problemi in montagna con temperature confortevoli e consumi di gas e gasolio simili al tedesco che ho ora.
Secondo me siamo sempre lì c'è da valutare il rapporto qualità/prezzo. 
Aldo 
5
Trave71
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10/06/2020 4266
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Inserito il 07/03/2025 alle: 06:22:48
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/03/2025 alle 21:37:15

Secondo me tutti noi mitizziamo troppo questa cosa. Gli altri sistemi di assemblaggio delle pareti, teoricamente meno valide, con piccoli accorgimenti quali sigillature e copri spigoli di ampie dimensioni, evitano il problema
delle infiltrazioni. Se il sistema PUAL è sicuramente il più valido, gli altri sistemi alla fine, danno lo stesso risultato. Ma questa è una sola delle tante caratteristiche qualitative di un prodotto che, secondo me, va valutato nel suo assieme e non solo per come sono costruite le pareti.
...
Sono d'accordo,  anche se Hymer rimane un riferimento,  sono gli arredi che non riesco a farmi piacere in nessun modo.
Ci sono altri costruttori che usano tecnologie autoportante seppur come dice Ezio incollate,  ad esempio Carthago che nome declino avuto negli anno ha per lo meno mantenuto una costruzione robusta e priva di giunzioni meccaniche.
A me piace anche come costruisce Frankia. 
Aldo 
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