In risposta al messaggio di Trave71 del 06/03/2025 alle 16:11:41per un Flair bisogna aggiungere almeno altri 100.000€
Sono d'accordo sul brand, ma patente per patente andrei su un Arto o meglio un Flair. Aldo
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 04/03/2025 alle 18:35:38Secondo la mia esperienza diretta un motorhome a 365 gradi per 365 giorni l'anno potrebbe essere Knaus Van i 600 MG in Platinum Selection ..premetto che ho avuto anche un hymer sempre nuovo ma tra i due devo stare a favore del Knaus (mia esperienza e opinione personale ovviamente) ..
Salve a tutti. Domanda secca: se voi dovreste comprare un motorhome full-time, per 365 gg l’anno, secondo le vostre esperienze dirette e indirette, tra questi modelli quale comprereste?: - Arca New Deal Europa h 745. -Arca America h 745. - Laika Ecovip h 4109. - Adria Sonic Supreme 700. - Niesmann Bischoff ISMOVE 6.9 o 7.3. - Carthago da 3,5 tonn. con telaio “lightweigt”. Vi ringrazio per eventuale risposte e se, eventualmente, vorrete motivare la scelta.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/03/2025 alle 16:47:40aime' ..lo sono invece ...
I tedeschi non devono essere per forza migliori. Pero' sono (sempre) piu' cari. Mi piacerebbe leggere la testimonianza di chi ha avuto sia un mezzo tedesco che un mezzo italiano. Intendo in tempi relativamente recenti. Inanni lontani li ho avuti entrambi e mi sono trovato meglio con il mezzo italiano. A chi dice che i tedeschi sono oggi qualitativamente migliori, chiedo in che cosa dovrebbe consistere la migliore qualita'.
In risposta al messaggio di robix74 del 06/03/2025 alle 17:19:50Giusto per curiosita'.
aime' ..lo sono invece ...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 05/03/2025 alle 17:22:18Frank, scusami, passo farti un’altra domanda, gentilmente: cosa sai dei camper Arca? e, suppergiù, quali modelli?
Ciao, vivo su un mh di 7m sei mesi l'anno, posso consigliarti quali cose mi piacciono di ognuno. A me 7.45 non servono: niente 3a corsia, sovrappeso, sbalzo eccessivo e da solo quello spazio a me non serve nonostante miporti dietro basso ampli e percussioni piu le bici. Nel 7m ho tutto in ordine e un po di spazio in garage, mi pare una scelta meno eccessiva. Escluderei arca perchè ho visto brutte cose (una volta erano una bomba, non piu). Io dovevo scegliere come te e ho preso hymer, com emai non lo menzioni? Oblò vs finestra in bagno: l'umidità della doccia e la puzza proviengono da materiale caldo e il caldo va in alto..non va di lato. Con la sola finestra si forma una cappa che non sa dove uscire e il tuo naso è sopra l'altezza della finestra..quando apri la porta il caldo contenente umidità e puzza si riversa tutto in cellula. L'oblò è sempre apribile e sempre ventilato, puoi scordarlo aperto. La finestra devi tenerla chiusa per legge in libera e in marcia o park non ventili...è facile scordarla aperta. Per un fulltimer che vive in libera la possibilità di ventilare con finestra è ridotta rispetto l'oblò e il rischio intossicazione è piu alto. Ma chi ha la finestra ti dirà che non potrebbe mai vivere con l'oblò..è solo immaginazione, proiezioni domestiche. Anche la luce..da sopra normalmente arriva piu luce che di lato, ci sono meno ostacoli e l'apertura vede piu cielo (lo vede tutto, la finestra ne vede mezzo nella migliore delel ipotesi). I bagni con oblò a me risultano piu luminosi..mi da fastidio entrare in bagno quando mi sveglio mi acceca. Queste le cose oggettive..poi consoco gente ch eesclude i tedeschi solo per questo e bisogna essere felici nelal vita, nona vere ragione. Un telaio heavy declassato ha il cambio telaio e freni per 4.5t. Preferisco cosi che aver investito qualcuno o distrutto il camper per i freni bruciati. Con un mezzo light non hai margini di sicurezza, quando vedo le vie di fuga scendendo dai passi penso che stanno in cima alla lista dei probabili utilizzatori. Se realmente stai in 35qli ok capisco che vuoi il light ma se devo andare in giro sovrappeso scelgo la sicurezza di un declassato. Informati e pesa prima di comprare, poi ricordati che esistono momenti in cui hai 60-90kg di gasolio 90-120kg di acque chiare e magari non hai vuotato 100kg di grige, 20kg di cassetta, frigo pieno, dispensa piena, biciclette, magari un trapano frullino e cassetta degli attrezzi, una cassa da 6 bottiglie di acqua potabile..e ti sei innamorato di una che si porta dietro 150kg di roba inutile..i fulltimer patB che conosco sono tutti sovrappeso, nessuno escluso. Se poi vai a gas non ne parliamo, se ci vivi è una croce averne solo 2 in inverno, spesso se ne tengono un paio in garage (sopratutto se semistanziale). Esistono mezzi che stanno davvero dentro i 3500 anche belli carichi ma sono esattamente i mezzi che non comprerei perchè mi sembrano fatti da ikea risparmiando ovunque sulla solidità e longevità. In questo senso al posto tuo identificherei gli anni in cui i vari modelli sono ben costruiti, pre cartone e lucine a led a compensare la mancanza di qualità intrinseca. Nessun camper è veramente fatto per viverci, ti casca a pezzi se non è veramente solido.
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/03/2025 alle 05:43:14Esatto Travi, America non ha il doppio pavimento (e la cellula estera è di vetroresina, invece che alluminio. Molto preferiscono l’alluminio. Confermi?). Le acque grigie sono riscaldate elettronicamente, con tutte le problematiche che sorgerebbero in caso di rottura impianto elettrico. Arca Europa/America mi piace tantissimo come struttura esterna, colore etc. ma ho, appunto, tanti dubbi sulla qualità costruttiva, avendo sentito diverse lamentele dagli stessi proprietari.
Ti rispondo a tutte e tre le domande per quello che posso naturalmente. 1) America è senza doppio pavimento, in pratica è la stessa cellula di Zefiro ( Roller Team) , Magis ( CI), MCLOUIS ( serie 800), Kea ( Mobilvetta).Ha di suo e lu ta su questo, un equipaggiamento per così dire completo, pannello, retrocamera, veranda ecc. In pratica li decide l'estetica. Secondo il mio modesto parere, ho avuto un Granduca RollerTeam( praticamente il Krosser), quindi superiore, almeno sotto, perché con doppio pavimento, non sono mezzi pensati ( come la maggioranza) , per uso full time, bensi per le vacanze medie. Sono camper che fanno il loro. Intendiamoci non è che perdi i pezzi, ma sono leggeri, studiati per contenere il peso badando a risparmiare. 2) Discorso Ikea è legato a ciò sopra, per tenere bassi i pesi i camper sono fatti con parti leggere, certamente non robuste. Ismove non è certamente Ikea, ma a parer mio difficile rientrare ei 35Q. Naturalmente hai già scartato il 7.3, è letto nautico... Io ho un MH da 641 che sta nei 35Q non ha mobili robusti, ma meglio di Roller team e di America, ha una cellula discreta, ma è appunto 641. 3) Discorso brividi credo intenda il peso finale del 4109 probabilmente oltre i 35Q. Ultimo un declassato lo puoi condurre patente B. Aldo
In risposta al messaggio di salvatore del 06/03/2025 alle 10:44:33Grazie Salvatore. Una domanda: i motorhome Laika per ora sono tutti essenzialmente bianchi, vero? Non è possibile modificare il colore esterno nemmeno su richiesta?
Tutti parlano di qualita', ma nessuno la definisce con precisione. Per me la qualita' si valuta essenzialmente nel tempo. In 15 anni solo qualche piccolo problema su alcuni componenti della cellula. Importante: ricambi sempretrovati, a prezzi normali. Cerniere e serrature dei mobili ancora perfette. Stesso per impianto elettrico e idraulico. Ovviamente, non so se sia ancora cosi'. Se pero' Laika, unica nel settore, mette a disposizione un numero di telefono diretto per eventuali problemi, significa che e' sicura dei suoi prodotti. Dovessi sostituire il camper, acquisterei sicuramente ancora Laika.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/03/2025 alle 14:59:54ISMOVE é parente B. Gli Arto e i Flair sono C.
Ciao a tutti, parere personale, se per scelta dovessi vivere 365gg all'anno in camper prenderei un Niesmann Bischoff ISMOVE peccato che ci voglia la patente C e 150.000€
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 06/03/2025 alle 03:31:34Ho un B614SL 699cm del 2010
Grazie per le risposte. Quale Hymer hai comprato? Molto interessate le differenze oblò/finestra per il bagno. Non ci avevo mai pensato e hai perfettamente ragione. Intendi IsMove per quelli che stanno a 3500 kg ma con mobilio Ikea?. Ultima domanda, gentilmente: ma un telaio declassato é sempre guidabile con la B? Ti ringrazio tantissimo.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/03/2025 alle 16:47:40Ti rispondo subito, la scocca, la costruzione delle pareti, solo Hymer costruisce con poliuretano a caldo pressato tra due fogli di alluminio., gli altri, a meno che ci siano altri fautori di questa tecnologia, che non conosco..., le pareti le assemblano a freddo con la colla.
I tedeschi non devono essere per forza migliori. Pero' sono (sempre) piu' cari. Mi piacerebbe leggere la testimonianza di chi ha avuto sia un mezzo tedesco che un mezzo italiano. Intendo in tempi relativamente recenti. Inanni lontani li ho avuti entrambi e mi sono trovato meglio con il mezzo italiano. A chi dice che i tedeschi sono oggi qualitativamente migliori, chiedo in che cosa dovrebbe consistere la migliore qualita'.
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/03/2025 alle 21:09:09Ciao Ezio,
Ti rispondo subito, la scocca, la costruzione delle pareti, solo Hymer costruisce con poliuretano a caldo pressato tra due fogli di alluminio., gli altri, a meno che ci siano altri fautori di questa tecnologia, che non conosco..., le pareti le assemblano a freddo con la colla. Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/03/2025 alle 21:09:09Secondo me tutti noi mitizziamo troppo questa cosa. Gli altri sistemi di assemblaggio delle pareti, teoricamente meno valide, con piccoli accorgimenti quali sigillature e copri spigoli di ampie dimensioni, evitano il problema delle infiltrazioni. Se il sistema PUAL è sicuramente il più valido, gli altri sistemi alla fine, danno lo stesso risultato. Ma questa è una sola delle tante caratteristiche qualitative di un prodotto che, secondo me, va valutato nel suo assieme e non solo per come sono costruite le pareti.
Ti rispondo subito, la scocca, la costruzione delle pareti, solo Hymer costruisce con poliuretano a caldo pressato tra due fogli di alluminio., gli altri, a meno che ci siano altri fautori di questa tecnologia, che non conosco..., le pareti le assemblano a freddo con la colla. Saluti.
In risposta al messaggio di salito del 06/03/2025 alle 14:58:41
fossero due milioni ( che sono gia troppi ) ci potrei chiedere.a venti uhhhhhmmmmm.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/03/2025 alle 21:29:16i vecchi modelli si, ma i piu nuovi come quello di Ezio hanno Alu PU Alu
Ciao Ezio, il pual hymer ha alluminio solo esterno, all'interno è compensato da 4-5mm, garantito, l'ho trapanato :D
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/03/2025 alle 23:26:24Ah, non sapevo che avessero cambiato il pual, grazie per la precisazione :)
i vecchi modelli si, ma i piu nuovi come quello di Ezio hanno Alu PU Alu
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/03/2025 alle 19:16:02Paolo , occorre sempre rapportare, il mio bagno è integrato, senza finestra, avevo i dubbi che fosse scomodo, per le dimensioni che ha la cosa più scomoda è il lavandino, il Wc e la doccia cilindrica non lo sono.
Siamo clamorosamente OT, ma il topic ha preso questa piega, quindi intervengo anch'io. Relativamente ai pesi penso che in 2 persone oggi sia abbastanza facile restare entro la massa massima ammessa dalla omologazione inpatente B, tutto sommato anche con un mezzo lungo 7 metri e 1/2. Scegliendo con cura gli accessori e non portandosi dietro la casa. In 4 persone diventa quasi impossibile, non solo con mezzi di 7,5 metri, ma anche con taglie inferiori. Questo considerando anche che per la maggior parte di noi alcune cose sono irrinunciabili. Non posso pensare di partire con 20 litri di acqua, come non posso non avere 200-250 Ah di batteria servizi (oggi ci viene in aiuto l'avvento della batterie al Litio, ma fino a qualche anno fa 33 Kg per 100AH erano la norma). Io vivo il camper itinerante, quindi non avrebbe senso pensare di riempire a destinazione dato che la destinazione è il ritorno a casa ! Aggiungerei anche che, oggi, per non conoscere, all'acquisto del nuovo, il problema del peso bisogna non vuoler sentire nè vedere. Sull'usato c'è ancora la possibilità di arrivare all'acquisto in maniera inconsapevole. A mio avviso dovrebbe essere dichiarato, con pesatura, il peso odm o a vuoto, del veicolo ceduto da parte del venditore. Per quanto riguarda la scelta di un camper per un utilizzo continuativo servirebbero più indicazioni. La prima è cosa si vuol fare tutto l'anno ? Si sta fermi in un posto, che ne so, 30 giorni per poi muoversi, giungere ad una destinazione intermedia e poi restare altri 30-60 giorni lì ? Si vuole andare in località marittime ? Montane, Collinari, Città ? Al sud Italia, o al Nord Europa ? Insomma se penso ad un fulltimer itinerante direi che 6.50 è un po' la misura limite, se penso ad un residente in Sicilia anche una casa mobile... Poi questo ipotetico fulltimer, ha delle passioni ? Bicicletta ? Moto ? Auto sportiva ? Esiste poi la possibilità di mettere un gancio traino e trainare un rimorchio nel quale caricare l'auto, la moto, le biciclette, il domino o il necessario per fare modellismo statico o volante... Insomma bisognerebbe conoscere tante variabili. la domanda secca, a mio parere, è un non-senso . Se invece si vuol avere un suggerimento sulla qualità dei diversi modelli/marchi elencati.... beh, in un progetto si definiscono prima le caratteristiche da valutare, magari dandogli un peso diverso a seconda delle preferenze, e poi si verifica la conformità del veicolo analizzato rispetto alle caratteristiche di progetto. Ecco per poter dare un'opinione, a mio avviso, manca questa parte. Poi, a dire il vero secondo me manca un po' di chiarezza... prima nella lista scrivi il NiBi 7,3 e poi scrivi solo gemelli mai il nautico . Per quanto mi riguarda, al di là del fatto che io prenderei un semintegrale al posto di un motorhome, la mia scelta ricadrebbe sul marchio Italiano per eccellenza che è Laika. Rispetto ad Arca trovo ,migliore sia la qualità costruttiva della cellula che nell'assemblaggio degli impianti oltre che nelle finiture degli arredi. Molto scintillante l'Arca, più rassicurante l'Ecovip . In questo caso intendo Arca Europa, l'America è uno scalino sotto, senza doppio pavimento e con finiture veramente inferiori rispetto al fratello più costoso. L'Adria lo trovo ben realizzato, ma il Sonic è solo motorhome. Come marchio comunque meno curato e prezioso di Laika. Il Carthago ha in gamma anche qualche semintegrale leggero. Ha a mio avviso un ottimo sistema di diffusione del calore, ma i bagni sono poco comodi, in particolare le docce. Il loro prezzo di attacco supera di quasi 20.000 euro il corrispondente Ecovip e per me questa differenza non c'è. Tralasciamo poi l'approccio verso i ricambi dei mezzi con più di 10 anni perchè anche solo questo basta per farmi desistere dal pensarlo come una valida alternativa. Tedeschi migliori degli altri europei ? Per me i loro veicoli sono più sinceri, più affidabili, ma se penso alle dinette degli Hymer o ai bagni di Carthago.... Quindi migliore qualità per quanto riguarda solidità degli arredi e degli impianti, ma troppo essenziali e teutonici appunto. Mi piacciono anche un po' i fronzoli , anche nei camper, soprattutto se da fulltimer.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/03/2025 alle 16:47:40Io ho fatto questa esperienza, ma non sono due mezzi simili per costo.
I tedeschi non devono essere per forza migliori. Pero' sono (sempre) piu' cari. Mi piacerebbe leggere la testimonianza di chi ha avuto sia un mezzo tedesco che un mezzo italiano. Intendo in tempi relativamente recenti. Inanni lontani li ho avuti entrambi e mi sono trovato meglio con il mezzo italiano. A chi dice che i tedeschi sono oggi qualitativamente migliori, chiedo in che cosa dovrebbe consistere la migliore qualita'.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/03/2025 alle 21:37:15Sono d'accordo, anche se Hymer rimane un riferimento, sono gli arredi che non riesco a farmi piacere in nessun modo.
Secondo me tutti noi mitizziamo troppo questa cosa. Gli altri sistemi di assemblaggio delle pareti, teoricamente meno valide, con piccoli accorgimenti quali sigillature e copri spigoli di ampie dimensioni, evitano il problemadelle infiltrazioni. Se il sistema PUAL è sicuramente il più valido, gli altri sistemi alla fine, danno lo stesso risultato. Ma questa è una sola delle tante caratteristiche qualitative di un prodotto che, secondo me, va valutato nel suo assieme e non solo per come sono costruite le pareti.