In risposta al messaggio di ezio55 del 06/03/2025 alle 21:09:09Un tempo anni 80 Arca usavano sistema PUAL con poliuretano iniettato a caldo, poi abbandonato.
Ti rispondo subito, la scocca, la costruzione delle pareti, solo Hymer costruisce con poliuretano a caldo pressato tra due fogli di alluminio., gli altri, a meno che ci siano altri fautori di questa tecnologia, che non conosco..., le pareti le assemblano a freddo con la colla. Saluti.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/03/2025 alle 19:02:05appunto ..ti sei già risposto da solo..bisogna avere occhi da esperto. Ciao
Giusto per curiosita'. In cosa consiste secondo te specificamente la migliore qualita'? Ovviamente paragonando veicoli di costo simile, ma forse non e' necessario. Le pareti oramai sono piu' o meno tutte simili se non uguali,eccezion fatta per Hymer e - mi pare - Carthago. Mobili interni? Ammesso che vogliano farlo, nessuno si puo' permettere di montare mobili in massello per motivi di peso. Piani cottura, lavelli, miscelatori: non vedo grandi differenze. Cerniere: quelle metalliche sono piu' belle, basta che non si stacchino. E potrei andare avanti. In realta', la qualita' si puo' vedere sull' assemblaggio, ma bisogna avere occhi da esperto. Quindi, giunzione delle pareti, sigillature. Cassetti e sportelli perfettamente allineati. Ma piu' di tutto, contano gli impianti. Un impianto elettrico ordinato e' un buon segno, ma quelli che ho visto, anche su veicoli di buon livello, sono tutti piu' o meno disordinati. Che componenti usa l' impianto idraulico? E' facile intervenire in caso di necessita'? Comunque alla fine, secondo me, qualita' significa semplicemente non avere problemi nel tempo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/03/2025 alle 06:00:19Credo sia soggettivo. Il compact provato da me, era lo steso modello che hai tu, aveva tutto il bagno a mio avviso poco fruibile. Il WC obbligava a tenere i piedi su 2 livelli, la doccia era priva di qualsiasi piano per posare qualcosa, per cui bottiglia di shampoo e sapone dovevano andare a terra e non c'era possibilità di metter nulla a parete, il lavandino era largo e stretto per cui si faceva fatica a far andare l'acqua dentro il suo scarico in quanto preferibilmente ti finiva sui piedi.
Paolo , occorre sempre rapportare, il mio bagno è integrato, senza finestra, avevo i dubbi che fosse scomodo, per le dimensioni che ha la cosa più scomoda è il lavandino, il Wc e la doccia cilindrica non lo sono.Il problema casomai è la fruizione, se fai la doccia un bambino può usare il water, un adulto no. Posso confermare la diffusione del calore indiretto ben studiata e devo dire un certo ordine nell'impianto elettrico, ci sono altre cose che oggettivamente non sono così curate come dovrebbe. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/03/2025 alle 06:25:16Credo anche Giotti, i primi usciti avevano pareti calandrate con poliuretano iniettato a caldo tra 2 fogli di alluminio. Soluzione sostituita dopo pochi anni con il sistema tradizionale.
Un tempo anni 80 Arca usavano sistema PUAL con poliuretano iniettato a caldo, poi abbandonato. Lo so perché mio padre stava acquistando un MH Arca Europa 610 nrl 1984 in fiera a Torino e la costruzione era quella. Poi acquistò un Mobilvetta. Aldo
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 06/03/2025 alle 20:33:35Ciao, iSmove 6.9 E parte come patente B ma poi con un pò di accessori e dopo aver speso 150.000€ non hai più margine di carico, difatti propongono anche di immatricolarlo 4,5t
ISMOVE é parente B. Gli Arto e i Flair sono C.
In risposta al messaggio di mausone46 del 06/03/2025 alle 23:16:57Accidenti
Nel gennaio 2025 la procura di Stoccarda ha annunciato che Hymer avrebbe dovuto pagare dei soldi nell'ambito di un ordine di confisca: si tratta di una cifra modesta in milioni a due cifre. Il motivo è la violazione degliobblighi di vigilanza da parte dei dipendenti, la cui entità della sanzione dipende, secondo la Procura della Repubblica, dall'importo che l'azienda ha guadagnato con queste violazioni in relazione alle informazioni sul peso. Tuttavia, i procedimenti penali contro i dipendenti interessati sono stati interrotti. cioe' da 10 a 99 milioni, ma essendo modesta si suppone tra i 15 e i 30 milioni scegli tu la cifra. La cifra esatta non e' stata comunicata dalla Procura Il produttore di camper Erwin Hymer Group (EHG) ha chiuso con un pagamento milionario l'indagine del pubblico ministero sul sospetto di informazioni errate sul peso dei camper. Come ha riferito alla Schwäbische Zeitung la procura competente di Stoccarda, all'inizio di marzo dello scorso anno contro l'Erwin Hymer Group era già stato emesso un cosiddetto ordine di confisca dell'ordine di milioni a due cifre contro l'Erwin Hymer Group - a causa, come è stato detto, di violazione dell'obbligo di vigilanza da parte dei dipendenti al di sotto del livello direttivo. Ciò significa che è stato archiviato anche il procedimento per illecito amministrativo contro la società in relazione al sospetto di frode e pubblicità criminale. Ne hanno parlato per primi lo “Stuttgarter Zeitung” e lo “Stuttgarter Nachrichten”. Gennaio 2022: raid nella sede centrale dell'azienda a Bad Waldsee L'indagine della procura di Stoccarda è iniziata nel 2021. Il sospetto: l'azienda dell'Alta Svevia ha ingannato le informazioni sul peso dei suoi veicoli. Di conseguenza, i clienti potrebbero aver acquistato camper che non erano leggeri come indicato nei documenti del veicolo. In vista: veicoli del marchio principale Hymer. Alla fine di gennaio 2022, la polizia criminale statale del Baden-Württemberg è arrivata presso la sede dell'azienda a Bad Waldsee con un numeroso contingente di investigatori e pubblici ministeri e ha perquisito la sede e le parti della produzione. Da allora vi è stato più o meno silenzio radiofonico e la Procura non ha fornito dettagli sull'esito delle indagini. Il tutto e' partito da un processo per un camper che veniva dichiarato da Hymer sui 3.100 Kg ma alla consegna il mezzo pesava 3.450 KG l'acquirente ha fatto causa e vinto contro Hymer che ha dovuto riprendersi il camper. Pochi mesi fa razzia anche da Knaus, non solo per lo scandalo mazzette, ma aanche per via dei pesi dichiarati (falsi)
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 06/03/2025 alle 19:30:32Trattandosi di un motohome, credo proprio di no.
Grazie Salvatore. Una domanda: i motorhome Laika per ora sono tutti essenzialmente bianchi, vero? Non è possibile modificare il colore esterno nemmeno su richiesta?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/03/2025 alle 08:26:49Ciao Paolo, non credo tu abbia provato il mio Compactline, bensì la versione precedente, il bagno è rovesciato, per cui il wc ti obbliga a tenere i piedi nella doccia, ma su un solo livello, essendone doccia nella parte opposta sono stati ricavati due porta sapone con bordo e c'è oblò 40×40 a tetto, il lavandino è purtroppo sagomato per chiudere la doccia e dare spazio al bagno ma l'acqua riesce a scaricare, il problema arriva quando ci si kava la faccia e li qualche goccia può cadere.
Credo sia soggettivo. Il compact provato da me, era lo steso modello che hai tu, aveva tutto il bagno a mio avviso poco fruibile. Il WC obbligava a tenere i piedi su 2 livelli, la doccia era priva di qualsiasi piano per posarequalcosa, per cui bottiglia di shampoo e sapone dovevano andare a terra e non c'era possibilità di metter nulla a parete, il lavandino era largo e stretto per cui si faceva fatica a far andare l'acqua dentro il suo scarico in quanto preferibilmente ti finiva sui piedi. Poi capisco che un po' alla volta si impari ad usare tutto e quindi si minimizzano le difficoltà. In assoluto preferisco un bagno che abbia oblò o finestra perchè si riesce facilmente a creare un giro d'aria efficace sia per gli appannamenti che per altro. Io non sono d'accordo con quanto scritto più sopra circa l'inutilizzabilità della finestra in bagno; alzata al primo scatto con l'oblò aperto in pochi secondi si libera il bagno preservandone la privacy, e in pochi minuti si disappannano gli specchi. Però rimangono scelte personali alle quali ognuno di noi da il proprio peso: per qualcuno la finestra è indispensabile, per altri migliorativa, per altri ancora inutile o controproducente. Quello che per me invece è oggettivo è che Carthago per i ricambi è costosissimo e spesso non arrivano quando servono. Io vado spesso in officina dove faccio le assistenze al mio perchè mi trovo bene con il personale e vado a fare 2 parole. Ci sono dei Carthago che restano mesi in attesa di ricambi che, per il mio, in 10-15 giorni arriverebbero. Un cliente è stato fermo 6 mesi a causa di un tamponamento, anche banale, ma che richiedeva la sostituzione della parete posteriore. E si che il mio è un Trigano che certo non brilla per efficacia nel post vendita. Con Laika tutto questo non succede. In molti modelli non c'è la finestra nel bagno, ma si può mettere come accessorio. Hymer Exis ha sempre scalino tra zona giorno e zona cabina e non ha il doppio pavimento Ecovip ha pavimento continuo e doppio pavimento non solo tecnico. Parlo sempre di semintegrali...Se aggiungiamo che costa 20.000 euro in più... Forse il miglior vantaggio di Carthago integrali oltre al riscaldamento, è il fatto che non invecchiano perchè sono 30 anni che li fanno uguali. Vantaggio per i vecchi ma non per i più recenti.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/03/2025 alle 00:56:17Grazie per le risposte, Frank. Si, pensavo al nuovo. Abito in Toscana e relativamente vicino o sia la fabbrica Laika (non ti fanno proprio entrare, nemmeno per vedere i modelli.) che Arca. Quindi, ricapitolando, so che è una questione anche di fortuna, ma tu sconsiglieresti i "moderni" motorhome Arca? reputi Laika più rassicurante (al netto dell'assistenza) come struttura generale del veicolo?
Ah, non sapevo che avessero cambiato il pual, grazie per la precisazione :) Io gia con un solo strato ho difficoltà con la linea del telefono..devo metterlo su un oblò per navigare bene..ho acomprato un router perchè nonne posso più.. A voi come va? Ho visto coi miei occhi camper in riparazione per ricevute sollecitazioni (incastrati sotto chissà cosa, con alberi appoggiati sopra et simili) col pual andava solo stuccato l'alu che si era deformato esternamente, mentre con altri sistemi si erano scollati e separati o spaccati e aperti. E difficile valutare ad occhio ma sapendo che pual è fatto a caldo sono abbastanza sicuro che la differenza si nota in quei casi li..finchè non riceve sollecitazioni che cercano di scolalre le parti sono probabilmente uguali. Anche in caso grandine pual si deforma anche tanto senza rompersi, la vtr di altri sistemi resiste o si spacca facendo entrare acqua in quanto non elastica. Comunque non sceglierei mai un camper per questo motivo, non dico sia migliore perchè veramente test non ne ho potuti fare, sono solo impressioni. @pseudoerrante Frank, scusami, passo farti un’altra domanda, gentilmente: cosa sai dei camper Arca? e, suppergiù, quali modelli? So che quelli che ho visto analoghi al mio con l'intenzione di comprarli mi sono letteralmente rimasti in mano movimentando tende o mobilio, avevano delle stupidaggini per me assurde..tipo un frigorifero microscopico pur di poterci far entrare i letti gemelli..dei led molto freddi e non sostituibili, rivestimenti scollati dopo nemmeno una decina di anni, cose che non ho visto su nessun hymer o laika degli stessi anni. Valuta i rapidò, sono belli e fatti bene fino ad un certo anno e si trovano su meccanica mercedes. Mettici che ho amici con arca dei bei tempi che stanno messi meglio quindi avevo una certa aspettativa ma ho preso solo delusioni. Comunque magari i lmodello che trovi è buono, ripeto di andare a vederli e toccare con mano, anche perchè si impara molto dai proprietari. Secondo me fai bene a chiacchierare sul forum ma tanto il mondo dei mh in vendita in Italia è molto limitato, è meglio andarli a vedere. Vedrai che quelli realmente acquistabili sono pochissimi e di quelli molti hanno proprietari coi quali non puoi ragionare ne fidarti. Oppure pensavi al nuovo? Di dove sei?
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/03/2025 alle 10:51:46E' probabile, io l'ho provato una decina di anni fa, quindi se hanno fatto un restyling recente non l'ho certo visto. Si chiamava comunque Compactline 138.
Ciao Paolo, non credo tu abbia provato il mio Compactline, bensì la versione precedente, il bagno è rovesciato, per cui il wc ti obbliga a tenere i piedi nella doccia, ma su un solo livello, essendone doccia nellaparte opposta sono stati ricavati due porta sapone con bordo e c'è oblò 40×40 a tetto, il lavandino è purtroppo sagomato per chiudere la doccia e dare spazio al bagno ma l'acqua riesce a scaricare, il problema arriva quando ci si kava la faccia e li qualche goccia può cadere. Se c'è un problema vero sono le ante del mobiletto sotto che vengono bagate se si fa la doccia, gli schizzi passano da sotto , hanno lasciato un 10 mm di luce, io ho risolto mettendo una guarnizione con il flap. Vero che i ricambi dedicati non li regalano e che sono lenti, per adesso dopo un anno e mezzo non ho avuto bisogno e mi auguro continui così. Circa le considerazioni di exis sono d'accordo, l'ho scartato proprio per il solo doppio pavimento tecnico e per il gradino. Ecovip ha il doppio pavimento, ma per come è pensato è poco sfruttabile, 12 cm sono ben pochbel'accesso destro è imbarazzante, la parte sinistra c'è parte dell'impianto elettrico. Era molto più sfruttabile quello del Granduca, purtroppo il rovescio è che il xamper era piu alto di parecchio. Aldo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/03/2025 alle 14:37:00Si si restyling dal 2022, sul mio sono riusciti a sostituire anche gli scarichi e i tubi, i corrugato diedero problemi, adesso ci sono tubi Continental, segno che anche i tedeschi, ogni tanto, recepiscono.
E' probabile, io l'ho provato una decina di anni fa, quindi se hanno fatto un restyling recente non l'ho certo visto. Si chiamava comunque Compactline 138. Ricambi non regalati è ancora normale, meno normale quando ci vogliomesi per riceverli o quando, a causa del fuori produzione proprio non li consegnano proponendo offerte vantaggiose per il cambio (del camper). Sembra sia una pratica abbastanza diffusa. Però magari a qualcuno la cosa non pesa, per me sarebbe un dramma. Ecovip semintegrale. Il doppio pavimento è basso, però anche qui ricadiamo nel soggettivo, io ho visto che, di tutto quello che mi porto dietro, nel doppio pavimento non ci starebbero solo le sedie e la seconda cassetta WC. Tutto il resto mi sta. Quindi sedie e seconda cassetta WC nel garage assieme alle biciclette e il resto nel doppio pavimento. Il garage del 3019 ha tutta una serie di vani dove molte piccole e medie cose possono alloggiare ed in una di quelle finirà la cassetta WC. l'Ecovip sta nei 3 metri pur con doppio pavimento fruibile e con telaio CCS. Come sempre la coperta è corta, bisogna scendere a compromessi. Magari chi ha cose da portare più voluminose di me non riesce a caricarle nel doppio pavimento dell'Ecovip, per me non è un problema. Ecco perchè è difficile, se non impossibile, definire un concetto di qualità valido per tutti. Del resto pensa al cambio automatico... c'è chi non ne farebbe a meno e chi, come me, non lo vorrebbe neanche morto.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 06/03/2025 alle 21:29:16Ciao, la scocca Pual Di Hymer è stata cambiata nel 2017, adesso la scocca è Pual2, anche la mia..., con pareti Alluminio-Poliuretano-Alluminio.
Ciao Ezio, il pual hymer ha alluminio solo esterno, all'interno è compensato da 4-5mm, garantito, l'ho trapanato :D
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 07/03/2025 alle 14:34:29Ciao PseudoErrante,
Grazie per le risposte, Frank. Si, pensavo al nuovo. Abito in Toscana e relativamente vicino o sia la fabbrica Laika (non ti fanno proprio entrare, nemmeno per vedere i modelli.) che Arca. Quindi, ricapitolando, so cheè una questione anche di fortuna, ma tu sconsiglieresti i moderni motorhome Arca? reputi Laika più rassicurante (al netto dell'assistenza) come struttura generale del veicolo?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/03/2025 alle 03:09:52Scusa,spiegami come hai fatto,altezza 3m,il tuo camper 270cm + 21 cm del viesa = 291cm
Ciao PseudoErrante, sono un po affascinato e incuriosito..da zero a fulltimer con un mh nuovo...chissà che storia..bitcoin early adopter? :D Primo camper nuovo è un rischio, ma puramente economico, quindi non mi impiccio.Succedono cose quando uno è alle prime armi..appena preso prima ancora di arrivare a casa ho valutato male l'altezza e ho rotto la cupola del viesa, 5cm piu giu e avrei sradicato tutto aprendo il tetto. in 28 anni di patente mai un incidente, non sono uno distratto alla guida, ero solo emozionato e non immaginavo il viesa fosse cosi alto., a dire il vero non lo pensavo proprio...il cartello diceva 3m io sono 2.7 a libretto..mi sembrava ci fosse margine..non c'era. Oggi non mi succederebbe. Detto questo..non credo che una marca sia meglio..ogni modello ha le sue peculiarità. Capace che ti suggerisco laika e ti capita un mezzo sfortunato o viceversa. Non amo i camper Italiani (a cominciare dai bagni) quindi non sono adatto per questo consiglio, non punterei una cifra simile sulla capacità di una catena di montaggio Italiana di fornirmi un mezzo impeccabile. Per farti un idea guardati intorno, ti salterà all'occhio quali sono quelli che si rovinano piu in fretta (riconosci l'anno dalla forma della cabina ducato, se ti itneressa capire come costruiscono va bene guardare i semint e mansardati). Per orientarti pensa in questo modo: deciso se ducato o sprinter, telaio e motore sono pochissimi ti orienti facile, salvo eccezioni (alko e altri doppi pavimenti che usano solo alcune marche difficili da comparare tra loro). La cellula esterna su mezzi di quella qualità è buona in ogni caso, della coibentazione fregatene (devi cambiare l'aria se vuoi respirare e non accumulare umidità condensandola ovunque, questo spreca molto piu calore di quello perso attraverso le pareti..la truma è potente a sufficenza per compensare il tutto anche a -20 su quei mezzi). Quasi tutti hanno una truma ormai diesel. Salvo alde e robe strane sono uguali, a quel livello quasi tutti hanno il calore che arriva perimetralmente al letto e dinette..che è una cosa che da molto comfort, evita quelli che non distribuiscono bene il calore (segui i tubi, si vedono).. Il frigo non importa, se si rompe lo cambi, costa l'1% del camper. La batteria dcdc pannelli solari impianto audio stesso discorso <1% del valore totale. Non è che resta molto..piu di tutto conta la solidità del mobilio la qualità della finestre e assemblaggio e che abbia una pianta che ti aggrada in termini di cucina bagno dinette letto e garage, è importante anche l'illuminazione perchè cambiarla è difficile. Tutte cose che da solo riesci a capire. Quando hai stretto il cerchio ti aiuteremo sicuramente, finchè resti sul vago è più difficile.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 08/03/2025 alle 03:09:52Si, da zero a full-time per (futura) scelta di vita. Se potrò prenderò un motorhome che mi dovrebbe durare vita natural durante, quindi la scelta dovrebbe essere ben ponderata, soprattutto come resistenza e affidabilità del veicolo, assistenza post vendita. Della coimbentazione, come hai accennato, a me interessa relativamente anche perché sono un tipo che ama e regge bene il freddo (infatti vorrei passare più tempo possibile in Norvegia, o comunque in Nord Europa). Un po' meno il caldo. Più della coibentazione sono le infiltrazione che mi interessa sapere come si comporta, generalmente, un veicolo. Ad esempio mi piace tantissimo il New Deal Europa 745 (anche se internamente non mi convince proprio del tutto). ho sentito diverse lamentele (e anche apprezzamenti, sinceramente) di proprietari che si lamentavano o delle infiltrazioni o che i pezzi di mobilio rimanevano in mano. Anche se sono consapevole che nel primo anno un camper va sempre messo in "fase", aggiustando i piccoli difetti di fabbrica, purché sono piccoli. Da Arca Europa ( in teoria la mia prima scelta) sto valutando Laika per l'assistenza post vendita e perché la cellula interna sembra più solida. Secondo te è cosi? Laika da più sicurezza di Arca? sempre, naturalmente, considerando i prodotti soggettivamente, Come terza opzione sto considerando IsMove, ma ciò che mi fa dubitare è il relativo poco spazio interno (anche nel modello da 7.3.), pur volendoci viverci solo con un cane. Come ho scritto nella domanda, anche Adria Sonic supreme.
Ciao PseudoErrante, sono un po affascinato e incuriosito..da zero a fulltimer con un mh nuovo...chissà che storia..bitcoin early adopter? :D Primo camper nuovo è un rischio, ma puramente economico, quindi non mi impiccio.Succedono cose quando uno è alle prime armi..appena preso prima ancora di arrivare a casa ho valutato male l'altezza e ho rotto la cupola del viesa, 5cm piu giu e avrei sradicato tutto aprendo il tetto. in 28 anni di patente mai un incidente, non sono uno distratto alla guida, ero solo emozionato e non immaginavo il viesa fosse cosi alto., a dire il vero non lo pensavo proprio...il cartello diceva 3m io sono 2.7 a libretto..mi sembrava ci fosse margine..non c'era. Oggi non mi succederebbe. Detto questo..non credo che una marca sia meglio..ogni modello ha le sue peculiarità. Capace che ti suggerisco laika e ti capita un mezzo sfortunato o viceversa. Non amo i camper Italiani (a cominciare dai bagni) quindi non sono adatto per questo consiglio, non punterei una cifra simile sulla capacità di una catena di montaggio Italiana di fornirmi un mezzo impeccabile. Per farti un idea guardati intorno, ti salterà all'occhio quali sono quelli che si rovinano piu in fretta (riconosci l'anno dalla forma della cabina ducato, se ti itneressa capire come costruiscono va bene guardare i semint e mansardati). Per orientarti pensa in questo modo: deciso se ducato o sprinter, telaio e motore sono pochissimi ti orienti facile, salvo eccezioni (alko e altri doppi pavimenti che usano solo alcune marche difficili da comparare tra loro). La cellula esterna su mezzi di quella qualità è buona in ogni caso, della coibentazione fregatene (devi cambiare l'aria se vuoi respirare e non accumulare umidità condensandola ovunque, questo spreca molto piu calore di quello perso attraverso le pareti..la truma è potente a sufficenza per compensare il tutto anche a -20 su quei mezzi). Quasi tutti hanno una truma ormai diesel. Salvo alde e robe strane sono uguali, a quel livello quasi tutti hanno il calore che arriva perimetralmente al letto e dinette..che è una cosa che da molto comfort, evita quelli che non distribuiscono bene il calore (segui i tubi, si vedono).. Il frigo non importa, se si rompe lo cambi, costa l'1% del camper. La batteria dcdc pannelli solari impianto audio stesso discorso <1% del valore totale. Non è che resta molto..piu di tutto conta la solidità del mobilio la qualità della finestre e assemblaggio e che abbia una pianta che ti aggrada in termini di cucina bagno dinette letto e garage, è importante anche l'illuminazione perchè cambiarla è difficile. Tutte cose che da solo riesci a capire. Quando hai stretto il cerchio ti aiuteremo sicuramente, finchè resti sul vago è più difficile.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 08/03/2025 alle 07:58:12Ciao Bicio, all'inizio ero proprio preso tantissimo dall'ISMOVE, poi ho scoperto gli altri modelli (come Arca Europa che lo adoro come forma esterna e il doppio pavimento) ma man mano su Arca ho letti diversi commenti anche critici (c'è una pagina FB esclusivamente per New Deal Europa h 745 GLG/GLC).
Ciao collega toscano, io tra quelli in elenco, solo per il fascino, andrei senza dubbio su N&B; diciamo che a livello di pregio gli altri non possono stare nello stesso elenco e poi, visto che ci vivrai, hai bisognodi tanta autonomia e il N&B mi sembra l'unico tra quelli in elenco pensato anche per chi ci passa sopra tanti mesi (200 litri acque chiare, bombolone fisso da 50 litri), mentre gli altri sono camper più classici pensati per chi fa le vacanze in maniera più standard. Da considerare che se lo prendi in patente B ha solo 2 posti viaggio e in caso di rivendita potrebbe essere un problema. p.s. non ho esperienza diretta con nessuno di questi modelli, l'unico motorhome che ho avuto è stato un Frankia ma per quelli serve la patente C quasi obbligatoriamente
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 08/03/2025 alle 20:10:51In realtà l’Ismoove ha il doppio pavimento tecnico. Ma è solo tecnico e non si può utilizzare per lo stivaggio.
Ciao Bicio, all'inizio ero proprio preso tantissimo dall'ISMOVE, poi ho scoperto gli altri modelli (come Arca Europa che lo adoro come forma esterna e il doppio pavimento) ma man mano su Arca ho letti diversi commenti anchecritici (c'è una pagina FB esclusivamente per New Deal Europa h 745 GLG/GLC). dell'ISMOVE diciamo che mi rassicura maggiormente a livello di affidabilità meccanica e strutturale (è cosi?), anche se manca il doppio pavimento tecnico e lo spazio di stivaggio non è tantissimo. Essendo un mezzo relativamente più leggero degli altri, è vero che ha carico utile, payload, è maggiore dei suoi competitor? Altro dubbio sull'ISMOVE è lo spazio living. Non sembra molto comodo per viverci, anche il modello da 7.3. anche se ci starei da solo, con un cane. Tu cosa dici a riguardo?