In risposta al messaggio di salvatore del 05/10/2022 alle 10:18:52Ciao, il webasto funziona molto bene, evo40 è tutto automatico compreso altitudine, non devi selezionare nulla, pensa tutto lui. Rumore proviene dalla aspirazione aria può essere fastidioso (almeno sul mio mezzo) ho risolto costruendogli attorno una camera anecoica, adesso è lievemente percettibile quando c'è silenzio e tutti dormono.
Come ho scritto, per il momento sto solo raccogliendo informazioni sul Dreamer D55, che prevede un solo tipo di riscaldamento, cioe' Webasto da 4000 watt a gasolio e boiler a gas Whale. Naturalmente ho valutato il fatto chei due bruciatori sono sotto il pianale e quindi in posizione esposta. Ho avuto la fortuna di poter vedere un D43 , anche se solo all' esterno. Il Webasto e' protetto da un involucro metallico lucido, quindi suppongo in acciaio. Non sono riuscito a vedere il boiler. Sono andato nella sezione Benimar (grazie Fernando) e mi pare che chi ha il Webasto e' molto soddisfatto. L' unico inconveniente sembrerebbe una certa rumorosita'.
In risposta al messaggio di IvanG del 05/10/2022 alle 14:26:06Grazie
Ciao, il webasto funziona molto bene, evo40 è tutto automatico compreso altitudine, non devi selezionare nulla, pensa tutto lui. Rumore proviene dalla aspirazione aria può essere fastidioso (almeno sul mio mezzo) ho risoltocostruendogli attorno una camera anecoica, adesso è lievemente percettibile quando c'è silenzio e tutti dormono. Però il boiler deve prevedere uno sfiato all'esterno gioco forza da lì entrerà il freddo che metterà in crisi il serbatoio acqua.
In risposta al messaggio di naldorm del 05/10/2022 alle 17:10:58Grazie, ma non sono un cliente entusiasta di questo marchio, lo ero prima dell'acquisto...poi... leggiti la pagina della helix e scoprirai quante ne ho passate. Certo adesso va benissimo, ma non hai idea di quanto ho grattato nelle tasche per trovare gli spicci per far fronte a molteplici problemi elettrici e non. Un camper da 65000€ nel 2016, oggi quanto costerebbe?
Pur non avendo un riscaldatore a gasolio sarei curioso di vedere come sia realizzata questa camera anecoica del tuo splendido mezzo. Quanto mi piacciono gli helix, ah... se anni addietro mia moglie avesse accettato quella tipologia di camper (diciamo pure IL camper)...
In risposta al messaggio di naldorm del 05/10/2022 alle 21:36:15La qualita' di un camper si vede .... dalle parti che non si vedono
Sono andato a leggere, quindi c'è una certa certa approssimazione sulla parte elettrica che non mi sarei aspettato, ma anche cose come il ricircolo aria negli scomparti lasciano perplessi, son cose previste, credo, su tuttii mezzi. Li ho sempre notati per la pianta, ma pur avendoli visti da vicino (mi pare intorno al 2007) all'epoca non avevo ancora un camper e non sarei stato certo in grado di intuire certe problematiche, posto che facilmente mi sfuggirebbero anche oggi. Rimane una gran bella pianta e, credo, un mezzo ben rifinito, peccato averci dovuto sborsare su altri soldi e soprattutto tempo per arrivare al livello che avrebbe dovuto avere da subito.
In risposta al messaggio di naldorm del 06/10/2022 alle 11:23:13Perche' ho molta piu' confidenza con l' elettricita' che con l' acqua.
Certamente valutazioni fattibili solo sul mezzo e con calma, dopodiché alcune sfuggiranno, giocoforza. Come mai consideri più importante l'impianto dell'acqua rispetto a quello elettrico che invece a me fa più paura nel caso sia fatto a tirar via)?
In risposta al messaggio di salvatore del 06/10/2022 alle 09:23:24Solo che queste qualità, che sono un po' nascoste, è difficile notarle dal concessionario. Dovresti salire e smontare il camper
La qualita' di un camper si vede .... dalle parti che non si vedono, quindi, essenzialmente, impianti, in particolare quello idraulico. L' uso abbondante di silicone non depone bene. Cosi' come non depongono bene fasci di cavi elettrici posizionati disordinatamente. Ma penso che quasi tutti guardano solamente la mobilia. Mi scuso per questo breve fuori argomento
In risposta al messaggio di IvanG del 07/10/2022 alle 19:01:36In concessionaria sei distratto dalla configurazione, dal mobilio, dal rivestimenti dei sedili e dagli accessori in generale
Solo che queste qualità, che sono un po' nascoste, è difficile notarle dal concessionario. Dovresti salire e smontare il camper , non penso te lo lascino fare! Poi certo con l'uso ti accorgi di cosa non funziona, ma in concessionaria pare tutto bellissimo!
In risposta al messaggio di dodox del 08/10/2022 alle 11:08:35"il bagno ...è veramente piccolo e terribilmente scomodo, tanto da farci rinunciare all'acquisto"
Prima di acquistare l'attuale camper siamo stati dietro a dei Van Campereve prima e Dreamer dopo che come ti hanno detto sono uguali, abbiamo la fortuna che un o il rivenditore di questo marchio sia a 15 minuti da noi pertantosiamo andati a vederlo diverse volte, a noi interessava il Family van, un van a nostro giudizio bellissimo ma con una pecca enorme, il bagno, che su alcuni dei loro modelli ma non credo su tutti, è veramente piccolo e terribilmente scomodo, tanto da farci rinunciare all'acquisto. Circa il tipo di riscaldamento che stai descrivendo non ho notizie a riguardo.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di salvatore del 08/10/2022 alle 17:09:46Il Pössl Roadstar 640 DK ha anche la doccia separata di fronte al bagno, con le porte che all'occorrenza separano sia il Living che il letto dal bagno.
il bagno ...è veramente piccolo e terribilmente scomodo, tanto da farci rinunciare all'acquisto Anche il Dreamer D55 ha il bagno piccolo che pero' diventa enorme con un artificio. Guarda il filmato a partire dal minuto 6:55Da notare la doccia separata, credo un unicum nei furgonati. Molto interessante anche la soluzione dell' armadio ruotante, anche questo visibile nel filmato. In un mondo di furgonati tra loro molto simili, se non uguali, il Dreamer D55 e' un veicolo sicuramente originale. Sono camperista di semintegrali, ma se dovessi pensare ad un furgonato, a questo ci farei un pensierino.
In risposta al messaggio di naldorm del 08/10/2022 alle 23:23:49Ciao,
Ho visto quel sistema dell'armadio che ruota in fuori, ma l'ho visto dal retro, dall'esterno, non sono salito a toccare con mano. Mi ha dato l'impressione che ruotasse a pochi cm sopra il materasso, così pochi da costringerea tenere sempre ben ordinato e spianato ciò che sta sul materasso e soprattutto a non metterci cose spesse come un piumone, ma mi chiedo comunque se abbiano provato il sistema in inverno o lo abbiano disegnato tenendo conto del materasso + 3 dita e basta. Però ripeto che l'ho visto ruotare da quasi due metri di distanza.
La foto è di adesso, e non siamo al mare
Questo bagno và solo capito.. e secondo me ,in un furgonato del genere ha il suo perché...in movimento non prende troppo spazio(perché è veramente piccolo)e in sosta si ha un bagno spazioso con doccia separata .
Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti e le proprie esigenze In risposta al messaggio di naldorm del 09/10/2022 alle 11:24:23Nel filmato si vede bene come funziona l' armadio.
Poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti e le proprie esigenze . Ah certo, noi col casino che lasciamo sul letto non potremmo certo apprezzarlo Meglio così ovviamente, come detto era un'impressione, non un giudizio
In risposta al messaggio di mausone46 del 09/10/2022 alle 00:52:20Cioa Giorgio
Il Pössl Roadstar 640 DK ha anche la doccia separata di fronte al bagno, con le porte che all'occorrenza separano sia il Living che il letto dal bagno. Non so pero' se e' ancora in produzione, ci avevamo fatto un pensierino, ma il letto trasversale anche se di 1,55 m non siamo riusciti a farcelo piacere