In risposta al messaggio di naldorm del 09/10/2022 alle 13:43:07Stiamo sempre parlando del Dreamer D55.
Anche a me sarebbe piaciuto vederlo in fiera, non essendo una soluzione convenzionale. Purtroppo ci sono passato tardi e in quel momento c'era la fila, eravamo ormai di corsa e così mi sono accontentato di una sbiciata dafuori, che tanto in ogni caso non avevamo mire su di un furgonato, nel senso che piacerebbe solo a me e solo in teoria non avendone mai usati, ecco.
In risposta al messaggio di Fisool del 13/10/2022 alle 12:49:08Grazie Ruggero per la testimonianza.
Ho unDreamer D43 ducato dal 2017 Il riscaldamento/boiler è Truma quindi non posso esprimermi in merito al webasto. Mi permetto invece qualche considerazione in merito all'allestimento che è piuttosto semplice senza armadiche girano e altre cose strane. l'interno è un po' rustico ma è un fattore che mi ha fatto apprezzare il mezzo in quanto mi ha permesso di apportare modifiche e miglioramenti secondo le mie esigenze. in particolare, nel bagno ho tolto l'armadietto rendendo così lo spazio meglio fruibile. Ho anche cambiato il rubinetto e separato il tubo della doccia dal rubinetto. Ho modificato il tavolino ed ho ricavato sotto i piedi uno spazio per mettere le scarpe. Nel gavone (sotto il letto) ho realizzato degli spazi per riporre tutto quello che ci portiamo sempre al seguito. Queste solo alcuni degli interventi che in um mezzo da 5,40 mi hanno sensibilmente migliorato l'abitabilità. In un mezzo all'origine più rifinito ma sostanzialmente uguale, probabilmente avrei avuto qualche remora ad intervenire. Saluti Ruggero
In risposta al messaggio di Fisool del 13/10/2022 alle 16:11:43Direi che la migliore garanzia e' il giudizio della consorte.
Non ho mai avuto bisogno di assistenza. Il mezzo ha avuto un richiamo per una questione riguardante qualcosa sul motore e nient'altro. Dal concessionario ho fatto installare un pannello fotovoltaico e, da un centro servizi, ho fatto applicare il tendalino. I lavori interni li ho fatti da me. In 5 anni nessun problema (pare che anche mia moglie sia soddisfatta!).
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di naldorm del 19/10/2022 alle 06:02:30Prima di arrivare al litio, ho provato le agm e le Optima.
Salvatore, ho letto del tuo dubbio sulle batterie visibili al minuto 3.44 del video Per me sono le classiche al Pb acido libero, hanno i tappi per il rabbocco se non vedo male. Ma non per questo è detto che siano un male,magari sono batterie per semitrazione, migliori di AGM standard per camper, l'importante è tenerle sotto controllo e mantenere il livello del liquido sopra le piastre.
In risposta al messaggio di karibu80 del 29/08/2025 alle 12:47:05per la segnalazione errata del livello acqua di scarico potrebbe essere banalmente il sensore sporto; così come per il gocciolamento della valvola di sicurezza del boiler potrebbe trattarsi di calcare
Ciao a tutti, recupero questo thread, in quanto da alcuni mesi siamo proprietari di un Dreamer D43 UP, allestimento del 2022 (acquistato usato). Chiedo se qualcun altro ha avuto problemi con il sistema idraulico, in particolareserbatoio delle acque grigie e boiler. Il nostro mezzo riporta con frequenza segnalazione del serbatorio di scarico acque grigie pieno, anche quando non così. Ci è inoltre capitato in fase di accensione del boiler Whale di notare una fuoriuscita di acqua dalla valvola di sicurezza. Qualcun altro ha avuto questi problemi? Grazie
In risposta al messaggio di PDR del 29/08/2025 alle 15:24:22Grazie Paolo, in effetti penso faremo una pulizia dei serbatoi con liquido disincrostante e vediamo se il problema si risolve.
per la segnalazione errata del livello acqua di scarico potrebbe essere banalmente il sensore sporto; così come per il gocciolamento della valvola di sicurezza del boiler potrebbe trattarsi di calcare