CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Dreamer, questo sconosciuto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 52
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 15:02:43
In risposta al messaggio di naldorm del 09/10/2022 alle 13:43:07

Anche a me sarebbe piaciuto vederlo in fiera, non essendo una soluzione convenzionale. Purtroppo ci sono passato tardi e in quel momento c'era la fila, eravamo ormai di corsa e così mi sono accontentato di una sbiciata da
fuori, che tanto in ogni caso non avevamo mire su di un furgonato, nel senso che piacerebbe solo a me e solo in teoria non avendone mai usati, ecco.
...
Stiamo sempre parlando del Dreamer D55.
Se hai un concessionario Dreamer in zona, penso che facilmente ne abbia uno in esposizione.
Anche se non adatto alle proprie esigenze, e' sempre interessante conoscere cosa offre il mercato.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2022 alle: 20:03:35
Due anni fa avevo guardato con attenzione i van di Dreamer e Rapido, con quella soluzione dell'armadio che ruota. La trovo ottima tutt'ora ma non mi è piaciuta la sua esecuzione: l'armadio è sospeso e articolato su quattro cerniere fissate allo stipite/parete della doccia con viti da legno (intendo tipo autofilettanti). A mio parere,  tra il peso dell'armadio e quello del suo contenuto, quel fissaggio potrebbe alla lunga essere fonte di problemi. Buona serata da Vittorio.

7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 12:49:08
Ho unDreamer D43 ducato  dal 2017
Il riscaldamento/boiler è Truma quindi non posso esprimermi in merito al webasto.
Mi permetto invece qualche considerazione in merito all'allestimento che è piuttosto semplice senza armadi che girano e altre cose strane.
l'interno è un po' rustico ma è un fattore che mi ha fatto apprezzare il mezzo in quanto mi ha permesso di apportare modifiche e miglioramenti secondo le mie esigenze. 
in particolare, nel bagno ho tolto l'armadietto rendendo così lo spazio meglio fruibile. Ho anche cambiato il rubinetto e separato il tubo della doccia dal rubinetto. 
Ho modificato il tavolino ed ho ricavato sotto i piedi uno spazio per mettere le scarpe.
Nel gavone (sotto il letto) ho realizzato degli spazi per riporre tutto quello che ci portiamo sempre al seguito. 
Queste solo alcuni degli interventi che in um mezzo da 5,40 mi hanno sensibilmente migliorato l'abitabilità. In un mezzo all'origine più rifinito ma sostanzialmente uguale, probabilmente avrei avuto qualche remora ad intervenire.
Saluti 
Ruggero 
Think easy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 14:24:37
In risposta al messaggio di Fisool del 13/10/2022 alle 12:49:08

Ho unDreamer D43 ducato  dal 2017 Il riscaldamento/boiler è Truma quindi non posso esprimermi in merito al webasto. Mi permetto invece qualche considerazione in merito all'allestimento che è piuttosto semplice senza armadi
che girano e altre cose strane. l'interno è un po' rustico ma è un fattore che mi ha fatto apprezzare il mezzo in quanto mi ha permesso di apportare modifiche e miglioramenti secondo le mie esigenze.  in particolare, nel bagno ho tolto l'armadietto rendendo così lo spazio meglio fruibile. Ho anche cambiato il rubinetto e separato il tubo della doccia dal rubinetto.  Ho modificato il tavolino ed ho ricavato sotto i piedi uno spazio per mettere le scarpe. Nel gavone (sotto il letto) ho realizzato degli spazi per riporre tutto quello che ci portiamo sempre al seguito.  Queste solo alcuni degli interventi che in um mezzo da 5,40 mi hanno sensibilmente migliorato l'abitabilità. In un mezzo all'origine più rifinito ma sostanzialmente uguale, probabilmente avrei avuto qualche remora ad intervenire. Saluti  Ruggero 
...
Grazie Ruggero per la testimonianza.
Mi pare di capire che secondo te si tratta di un veicolo un po' spartano ma ben realizzato, del quale sei nel complesso soddisfatto.
L' idea dell' armadio ruotante secondo me e' geniale, almeno sulla carta.
Naturalmente anche io mi sono posto il problema della tenuta delle cerniere: ce ne sono quattro, quindi dovrebbero tenere.
Ovviamente bisognera' evitare pesi eccessivi
Un armadio di dimensioni normali su un furgonato e' - per quanto ne so - una soluzione piu' unica che rara.
Sul mio semintegrale da 670 cm con letti gemelli, l' armadio e' sotto uno dei letti ed e' molto basso e scomodo da usare.
Sono stato interpellato sul Dreamer D55 in qualita' di "esperto" da un parente.
Alla fine lo ha acquistato ed anche io tutto sommato condivido la scelta.
E' in fase di immatricolazione.
Spero di poterlo vedere presto dal vero.
Approfitto per chiederti: come ti sei trovato con l' assistenza, se ne hai avuto bisogno.?
Mi riferisco principalmente al costruttore Rapido.
Secondo il concessionario, l' assistenza da parte della casa madre in caso di problemi importanti e' molto buona.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 16:11:43
Non ho mai avuto bisogno di assistenza.
Il mezzo ha avuto un richiamo per una questione riguardante qualcosa sul motore e nient'altro. 
Dal concessionario ho fatto installare un pannello fotovoltaico e, da un centro servizi, ho fatto applicare il tendalino. 
I lavori interni li ho fatti da me.
In 5 anni nessun problema (pare che anche mia moglie sia soddisfatta!).
Think easy
7
Fisool
Fisool
19/08/2018 151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 16:36:06
Dimenticavo 
Oltre agli stipetti sopra il letto, tra la cucina/ lavabo ed il letto, sopra il frigorifero, c'è un comodissimo armadietto 35x90 profondo 45.
Non è enorme ma è più che sufficiente per tenere appesi giacche, gonne, pantaloni e d altro.
Ho notato, però, che questa soluzione non è più adottata nemmeno da altre case. 

Think easy
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 19:24:01
In risposta al messaggio di Fisool del 13/10/2022 alle 16:11:43

Non ho mai avuto bisogno di assistenza. Il mezzo ha avuto un richiamo per una questione riguardante qualcosa sul motore e nient'altro.  Dal concessionario ho fatto installare un pannello fotovoltaico e, da un centro servizi, ho fatto applicare il tendalino.  I lavori interni li ho fatti da me. In 5 anni nessun problema (pare che anche mia moglie sia soddisfatta!).
Direi che la migliore garanzia e' il giudizio della consorte.laugh
Giro le tue (buone) notizie al neo camperista.
Grazie.
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 06:02:30
Salvatore, ho letto del tuo dubbio sulle batterie visibili al minuto 3.44 del video

https://www.youtube.com/watch?v...

Per me sono le classiche al Pb acido libero, hanno i tappi per il rabbocco se non vedo male.
Ma non per questo è detto che siano un male,  magari sono batterie per semitrazione, migliori di AGM standard per "camper", l'importante è tenerle sotto controllo e mantenere il livello del liquido sopra le piastre.
Fernando

Modificato da naldorm il 19/10/2022 alle 06:04:20
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2022 alle: 09:18:02
In risposta al messaggio di naldorm del 19/10/2022 alle 06:02:30

Salvatore, ho letto del tuo dubbio sulle batterie visibili al minuto 3.44 del video Per me sono le classiche al Pb acido libero, hanno i tappi per il rabbocco se non vedo male. Ma non per questo è detto che siano un male, 
magari sono batterie per semitrazione, migliori di AGM standard per camper, l'importante è tenerle sotto controllo e mantenere il livello del liquido sopra le piastre.
...
Prima di arrivare al litio, ho provato le agm e le Optima.
Ai fini pratici, per la mia stufa, nessuna differenza.
Alla fine usavo due batterie da avviamento Bosch da 100ah ciascuna.
Insufficienti come tutte le altre.
Sono assai curioso di vedere il Dreamer perche' ha molte soluzioni particolari.laugh
10
karibu80
karibu80
08/08/2015 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 12:47:05
Ciao a tutti,
recupero questo thread, in quanto da alcuni mesi siamo proprietari di un Dreamer D43 UP, allestimento del 2022 (acquistato usato).
Chiedo se qualcun altro ha avuto problemi con il sistema idraulico, in particolare serbatoio delle acque grigie e boiler.
Il nostro mezzo riporta con frequenza segnalazione del serbatorio di scarico acque grigie pieno, anche quando non così.
Ci è inoltre capitato in fase di accensione del boiler Whale di notare una fuoriuscita di acqua dalla valvola di sicurezza.
Qualcun altro ha avuto questi problemi?
Grazie
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:24:22
In risposta al messaggio di karibu80 del 29/08/2025 alle 12:47:05

Ciao a tutti, recupero questo thread, in quanto da alcuni mesi siamo proprietari di un Dreamer D43 UP, allestimento del 2022 (acquistato usato). Chiedo se qualcun altro ha avuto problemi con il sistema idraulico, in particolare
serbatoio delle acque grigie e boiler. Il nostro mezzo riporta con frequenza segnalazione del serbatorio di scarico acque grigie pieno, anche quando non così. Ci è inoltre capitato in fase di accensione del boiler Whale di notare una fuoriuscita di acqua dalla valvola di sicurezza. Qualcun altro ha avuto questi problemi? Grazie
...
per la segnalazione errata del livello acqua di scarico potrebbe essere banalmente il sensore sporto; così come per il gocciolamento della valvola di sicurezza del boiler potrebbe trattarsi di calcare
Paolo DR
10
karibu80
karibu80
08/08/2015 2
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 16:24:49
In risposta al messaggio di PDR del 29/08/2025 alle 15:24:22

per la segnalazione errata del livello acqua di scarico potrebbe essere banalmente il sensore sporto; così come per il gocciolamento della valvola di sicurezza del boiler potrebbe trattarsi di calcare
Grazie Paolo, in effetti penso faremo una pulizia dei serbatoi con liquido disincrostante e vediamo se il problema si risolve.
Hai altri suggerimenti oltre all'utilizzo del prodotto apposito?
Grazie

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link