In risposta al messaggio di albatross del 21/03/2025 alle 12:38:31Ciao
Buon giorno, avrei bisogno di essere consigliato da chi è più esperto di me in materia, premesso che fra qualche mese passerò alle dipendenze INPS, e quindi confido di avere più tempo per usare il camper, vorrei renderlopiù indipendente dal punto di vista energetico valutando la sostituzione della truma a gas con quella diesel. Al momento il camper un Exsis T580 è equipaggiato con un DC-DC da 70 ah, centralina EBL 30, 2 pannelli fotovoltaici da 115 W l'uno, regolatore Mppt, Efoy 80 e batteria AGM Varta da 95. Per sostenere meglio la richiesta di corrente della Truma D avrei pensato di installare un batteria Tempra da 150 ah. Controllando i cablaggi attuali che collegano il Dc-Dc con la batteria motore e la EBL ho constatato che i cavi misurano 8 mm di diametro e quindi credo che siano da 16 mmq, se così fosse, sarebbero sufficienti settando il Dc-Dc a 45 ah di ricarica a svolgere la loro funzione considerando anche il fatto che le tratte più lunghe non vanno oltre il metro e mezzo? Per la ricarica della batteria avrei il regolatore che è settabile per la litio, l'Efoy pure, il DC-DC che e settabile per la litio e lo limiterei a 45 ah, attaccato alla 220 la centralina EBL30 con i suoi 18 ah che viste le caratteristiche della Tempra di accettare qualsiasi fonte di ricarica dovrebbe andare pure bene. Cosa ne pensate, sbaglio qualcosa? Scusate la lungaggine ma volevo essere più chiaro possibile. Adriano
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2025 alle 17:00:02Si il DC-DC è di serie, il camper è del 2022 e lo montava, la batteria al litio la installo proprio per avere una costanza di tensione maggiore per usare, quando la installerò, la Combi D altrimenti anche come sono messo ora non ha mai avuto problemi energetici.
Anch'io ho messo la NDS Tempra 150Ah e rispetto a una AGM 95Ah piu o meno si quadruplica quasi la autonomia con la Combi Diesel in funzione. Oltretutto rimane a una tensione sopra ai 13v anche dopo parecchio utilizzo e quindila Combi D funziona meglio, la candeletta scalda sempre bene e si evita eventuali imbrattamenti del bruciatore quasi sempre dovuti a un utilizzo con bassa tensione. Il DcDc da 70A era gia di serie installato da Hymer (come da me) o lo hai montato dopo? Giusto per capire come si comportano gli attuali cavi. La hymer monta cavi da 16mm2 anche nei mezzi di parecchi anni fa quindi quasi sicuramente il tuo ha i 16mm2 Per il resto mi sembra che sia tutto a posto. Se proprio volessi, potresti escludere il caricabatterie 220 della EBL togliendo il fusibile Internes Lademodul, e poi mettere un caricabatteria specifico per litio (c'è un connettore apposito sulla EBL dove connetterlo), ma come hai detto, per le caratteristiche del BMS della Tempra, dovrebbe andare benissimo anche il caricabatterie 220v che hai ora.
In risposta al messaggio di Armando del 21/03/2025 alle 17:49:52Per quanto riguarda la ricarica della BM anche io uso la EBL30 quando sono allacciato alla rete ed invece il regolatore NDS che ha un'uscita apposita per la ricarica anche della BM.
Ciao Ho sostituito le due AGM da 95 Ah con una LFP da 300 Ah giusto i giorni scorsi, grazie alla cortesia di Szopen. Il mio Van 374 (poi Exsis 374) è del 2018 quindi con alternatore vecchio stile. Ha cavi BM e BS da 16mm² come i tuoi, che entrano nella Schaudt EBL 30. O meglio il cavo BM entrava, perché ora entra in un DCDC Victron Orion XS e da lì esce per andare direttamente alla EBL, ricaricandola a motore acceso (sotto D+). All'aperto, la ricaricano i 280W dei pannelli, con Epever MPPT; parte di questa ricarica va alla BM tramite un Diodo-Resistenza attivo solo a motore spento (Szopen made). Sotto 230, come nel tuo caso, arrivano alla BS i 18 A dalla EBL, che ricarica anche la BM con circa 4 A tramite un altro cavo Schaudt. Il mio Van monta anche un caricatore aggiuntivo Schaudt LAS 1218 di cui si cercherà di capire la funzionalità: al momento pare non faccia nulla, strano .. ma se fosse così, si risparmierà 1.5 kg. Nel settaggio dell'Orion (che può arrivare a 70 A) abbiamo preferito per ora limitare l'uscita a 30 A, poi si vedrà nell'utilizzo reale il livello medio di carica della BS. L'Orion consente comunque più file di settaggio, attivabili a scelta tramite la App .. magari se ne preparerà uno da 40 o 45 A per i casi in ci sia meno tempo di guida e anche minor produzione FV. Nel dilemma capacità BS in rapporto alla potenza dei pannelli (vedi paralleli vari con vigne, botti, serbatoi ecc .. suggestivi ma che non quantificano): ormai so per esperienza che i 280 W di pannelli bastano tranquillamente a ripristinare il mio consumo giornaliero stando fermo indefiniti giorni in libera .. e questo anche in inverno, nei luoghi dove vado io, con tempo atm. misto e con i miei consumi normali (frigo compr., Combi gpl, ecc.). Potrebbero non essere sufficienti in caso di tempo particolarmente inclemente (es. più giorni consecutivi di pioggia) caso in cui i 300 Ah della Litio mi darebbero un margine almeno doppio rispetto ai 190 Ah AGM, cioè 6-7 gg anche senza contributo FV (cosa comunque irreale, salvo guasti) Tu con l'EFoy vai tranquillo in ogni caso.
In risposta al messaggio di albatross del 21/03/2025 alle 18:31:16Perfetto.
Si il DC-DC è di serie, il camper è del 2022 e lo montava, la batteria al litio la installo proprio per avere una costanza di tensione maggiore per usare, quando la installerò, la Combi D altrimenti anche come sono messoora non ha mai avuto problemi energetici. In quanto al caricabatteria da 230 volts mi faccio bastare i 18 ah della EBL anche perché quando sono attaccato alla rete difficilmente è per poco tempo ma minimo una notte o giornata intera.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 21/03/2025 alle 17:49:52Anch'io ho il caricatore aggiuntivo sotto al sedile passeggero, penso uguale al tuo, e non ho capito cosa serva, forse per la carica della BM? Ma se lo hanno messo a qualcosa servirà pure.
Ciao Ho sostituito le due AGM da 95 Ah con una LFP da 300 Ah giusto i giorni scorsi, grazie alla cortesia di Szopen. Il mio Van 374 (poi Exsis 374) è del 2018 quindi con alternatore vecchio stile. Ha cavi BM e BS da 16mm² come i tuoi, che entrano nella Schaudt EBL 30. O meglio il cavo BM entrava, perché ora entra in un DCDC Victron Orion XS e da lì esce per andare direttamente alla EBL, ricaricandola a motore acceso (sotto D+). All'aperto, la ricaricano i 280W dei pannelli, con Epever MPPT; parte di questa ricarica va alla BM tramite un Diodo-Resistenza attivo solo a motore spento (Szopen made). Sotto 230, come nel tuo caso, arrivano alla BS i 18 A dalla EBL, che ricarica anche la BM con circa 4 A tramite un altro cavo Schaudt. Il mio Van monta anche un caricatore aggiuntivo Schaudt LAS 1218 di cui si cercherà di capire la funzionalità: al momento pare non faccia nulla, strano .. ma se fosse così, si risparmierà 1.5 kg. Nel settaggio dell'Orion (che può arrivare a 70 A) abbiamo preferito per ora limitare l'uscita a 30 A, poi si vedrà nell'utilizzo reale il livello medio di carica della BS. L'Orion consente comunque più file di settaggio, attivabili a scelta tramite la App .. magari se ne preparerà uno da 40 o 45 A per i casi in ci sia meno tempo di guida e anche minor produzione FV. Nel dilemma capacità BS in rapporto alla potenza dei pannelli (vedi paralleli vari con vigne, botti, serbatoi ecc .. suggestivi ma che non quantificano): ormai so per esperienza che i 280 W di pannelli bastano tranquillamente a ripristinare il mio consumo giornaliero stando fermo indefiniti giorni in libera .. e questo anche in inverno, nei luoghi dove vado io, con tempo atm. misto e con i miei consumi normali (frigo compr., Combi gpl, ecc.). Potrebbero non essere sufficienti in caso di tempo particolarmente inclemente (es. più giorni consecutivi di pioggia) caso in cui i 300 Ah della Litio mi darebbero un margine almeno doppio rispetto ai 190 Ah AGM, cioè 6-7 gg anche senza contributo FV (cosa comunque irreale, salvo guasti) Tu con l'EFoy vai tranquillo in ogni caso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2025 alle 23:08:04Dal manuale, dovrebbe essere in grado di lavorare come "cicchetto" di ulteriori 18 A in abbinamento alla solita I della EBL. Per questo ha un'uscita BS che entra sul pannello della EBL. Questo anche con una centralina STDBUS .
Anch'io ho il caricatore aggiuntivo sotto al sedile passeggero, penso uguale al tuo, e non ho capito cosa serva, forse per la carica della BM? Ma se lo hanno messo a qualcosa servirà pure. La foto la avevo fatta per il compressore ma si intravvede anche il caricatore ausiliario.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2025 alle 23:06:19Si anche io uso l'Efoy in manuale, lo tengo acceso in inverno principalmente il giorno e la sera quando guardo la tv e la stufa va abbastanza, in quanto la notte avendolo nel garage proprio sotto il cuscino ci disturba abbastanza e preferisco tenerlo spento tanto la batteria mi basta comunque fino il mattino.
Perfetto. Da quando ho la Litio 150Ah, vedo che anche quando vado in AA anche in inverno e anche per tre giorni, finora non ho mai attaccato il cavo 230v perchè è diventato praticamente inutile. Quindi condivido dinon investire troppo per la ricarica 230v che vedrai che diventa molto rara. Io ho anche l Efoy 150BT , che avevo nel precedente camper e quindi lo ho messo anche in questo, ma ho gia il camper da Luglio e fatti 12milakm, e l Efoy non mi è mai servito. Se dovessi comperarlo ora non lo comprerei, visto che con la Litio probabilmente non servirà quasi mai, ma visto che lo ho gia, sta li pronto se servisse. Altra cosa che ho notato, mentre con la AGM l efoy parte e si ferma in automatico, con la Litio è piu complicata la gestione. Visto che tra batteria completamente carica e parecchio scarica (non sono mai sceso sotto il 30%) la tensione varia veramente poco, e rimane comunque attorno ai 13v, impostare dei valori di avvio e di spegnimento è quasi impossibile, e mi sembra che convenga azionare l Efoy manualmente quando si vede che la Battaria va sotto al 30% per giocare di anticipo. Mettendo la Tempra ti consiglio anche il suo pannellino touch, vero che le stesse cose le vedi dalla app, ma dare un occhiata al pannellino quando si vuole e al volo, lo trovo piu comodo che avviare l app ogni volta per controllare.
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/03/2025 alle 00:33:29Si, ricordo lo stesso anch'io dalla consultazione del listino fatta a suo tempo. In effetti il mio aveva le due AGM in origine .. inaspettate, nel senso che eravamo a nov. 2018, ne avevo visionato un altro pressoché uguale già venduto e avevamo concordato con il conce il prezzo per il prossimo, un "pronta consegna" modello 2018, in arrivo a giorni assieme ai mod. 2019 non più Van ma passati a listino Exsis. Quando arrivò, vidi che aveva le due AGM .. io non protestai certo e al conce non gliene poteva importare di meno.
La Hymer montava ( non so oggi ) il secondo caricatore quando si ordinava la seconda batteria, era possibile ordinare anche una terza batteria.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di albatross del 22/03/2025 alle 07:49:04Vedrai che quando avrai la Tempra 150 l Efoy lo userai solo molto occasionalmente, per soste senza corrente di piu di due o tre giorni a seconda dei consumi che hai.
Si anche io uso l'Efoy in manuale, lo tengo acceso in inverno principalmente il giorno e la sera quando guardo la tv e la stufa va abbastanza, in quanto la notte avendolo nel garage proprio sotto il cuscino ci disturba abbastanzae preferisco tenerlo spento tanto la batteria mi basta comunque fino il mattino. Io l'ho comprato principalmente per quando faccio la settimana bianca e sto anche una settimana fermo nelle stesso posto. Forse ora sarei più indeciso se comprarlo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/03/2025 alle 12:00:22Sicuramente e come dici, anche considerando che io ho il frigo trivalente.
Vedrai che quando avrai la Tempra 150 l Efoy lo userai solo molto occasionalmente, per soste senza corrente di piu di due o tre giorni a seconda dei consumi che hai. I miei consumi sono la Combi Diesel (che l ultima consumamolta meno corrente, paragonabile a quella a gas), il frigo a compressore e la ricarica dei telefoni e tablet, e in inverno fino a tre giorni l Efoy non mi serve. Non ho la TV che non ho mai voluto almeno in camper. Casomai se usi molto la TV comunque due giorni li fai tranquillo anche in inverno.
In risposta al messaggio di albatross del 24/03/2025 alle 08:31:01Avendo gia l Efoy, conviene comunque averlo a bordo, che casomai si vuole stare parecchi giorni fermo, in inverno, fa sempre la sua parte.
Sicuramente e come dici, anche considerando che io ho il frigo trivalente. Per quanto riguarda la tv quella installata di serie è da 32 e quindi consuma abbastanza ma la uso esclusivamente in inverno quando fa notte prestoe si passa più tempo in camper, comunque ho notato che accendendo l' Efoy in concomitanza all'accensione della tele, la batteria non ne risente ma anzi riesce anche un pochino a ricaricarsi. Sono abbastanza convinto della scelta ed appena la batteria che ho ora mi darà segni di stanchezza passerò subito alla litio poi in seguito la combi D.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2025 alle 15:23:44Ah ah, mi piace l'idea degli Ah "di serie A e di serie B" (Bh?)
Avendo gia l Efoy, conviene comunque averlo a bordo, che casomai si vuole stare parecchi giorni fermo, in inverno, fa sempre la sua parte. Prima di avere la BS Litio non ne ero convinto, pensavo a una inutile complicazione,e che poi non cambiasse tanto le cose, perchè pensavo che un Ah è comunque un Ah, ma avendola, mi sono reso conto che non è così e ci sono Ah di serie A e di serie B, se così si puo dire. Riguardo alal Combi D , su questo camper era di serie, sul precedente la feci sostituire a quella a Gas, e è una scelta di cui sono molto contento e convinto e che rifarei ancora. Pensa che ora uso due bombole Campingaz da 3kg l una, (solo per il fornello) e piu o meno ci dovrei fare circa 180 giorni di utilizzo del camper (con un consumo medio di 30g. al giorno) e quindi per qualsiasi viaggio, di qualsiasi durata, posso dimenticarmi del problema del gas. Certo, la Combi D è un po piu delicata di quella a gas, e in alcuni casi potrebbe dare quelche malfunzionamento, ma comunque non tornerei mai indietro.
In risposta al messaggio di Armando del 24/03/2025 alle 15:50:45Complimenti per l ottimo impianto nuovo.
Ah ah, mi piace l'idea degli Ah di serie A e di serie B (Bh?) . Certo la tensione a cui gli A vengono erogati non è un particolare da poco, pensando al blocco di certi apparati su tensioni scarse. Visto che, pur andandoancora bene all'8⁰ anno di vita le 2 AGM Varta da 95 Ah, per prudenza ho preferito cambiarle, a questo punto ho messo una LiFePO4 anch'io. Per la quale, visto che ci si deve dedicare all'implementazione di una diversa tecnologia sull'impianto elettrico di un camper di 8 anni fa, ad aggiungere un DCDC, alla compatibilità delle varie ricariche ecc., ho pensato che tanto valeva non lesinare sulla capacità di carica delle celle e ho messo una 320 Ah, grazie anche all'attivo interessamento di Szopen. Questo anche in vista di un eventuale riscaldatore che sul mio Van, per vari motivi, preferirei alla sostituzione integrale della stufa con una D. Vedremo se sarà il caso di metterlo: in passato all'estero in inverno non ho mai potuto fare più di 10-12 giorni, per i quali una sola delle due Beyfin bastava e avanzava (frigo a c.) senza dover cercare bombole alloctone. Se prevederemo viaggi invernali sul mese o più, mi attrezzerò con un Cinespæcher, anche come riserva in caso di guasto alla Combi gpl. Certo mi fa pensare più il come inserirlo nel Van che l'acquisto in sè ... per quello si sa dove si arriva Anche i pannelli (280 W) per ora stanno così, si vedrà se emergeranno situazioni in cui non bastino, cosa mai verificatasi finora anche con BS meno prestante
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2025 alle 19:43:18Grazie per le considerazioni varie, in particolare sul riscaldatore.
Complimenti per l ottimo impianto nuovo. Vedrai che con i pannelli che hai e quella possibilità di accumulo, sarai a posto e anche meglio di prima, anche in inverno. Calcola anche che se ogni paio di giorni ti sposti anchesolo di pochi km (es da St.Tropez a St. Maxime per il CS e ritorno), ti ritrovi la batteria gia bella carica, in tempi prima neppure immaginabili. Si, potere usare l 80% e forse piu degli Ah disponibili, con una tensione sempre sopra i 13v, cambia tutto. Con una AGM penso che quando si arriva al 50% degli Ah disponibili la tensione sia gia bassina. Quindi dei tuoi 190Ah in pratica ne sfruttavi circa 100Ah o poco piu, mentre dei 320Ah Litio penso che puoi sfruttare bene 250Ah ma penso anche di piu, e quindi con un conto a spanne, hai moltiplicato di 2,5 volte ma anche di piu, la tua autonomia, come e meglio che se avessi avuto piu o meno 500Ah AGM. Tutto a grandi linee, non pretendo di fare un conto preciso. Riguardo a metetre un riscaldatore a gasolio aggiuntivo, per ridurre il consumo di gas e quindi il problema delle bombole, secondo me c'è uno spartiacque fondamentale e è la temperatura a cui penserai di usarlo. Se stai a temperature sopra lo ZERO, ma anche -1/-2° basta anche un impianto a due bocchette che buttano in dinette, molto semplice. Se si terranno 20° in dinette ce ne saranno 18° nel letto e va piu che bene. Non avere un invio di aria calda ai serbatoi, fino a circa -2° non dovrebbe creare problema perchè comunque fino a quella temperatura fa fatica a gelare un serbatoio. Quindi direi che va bene per l inverno in Provenza, ma anche in altre località di pianura, ma va benissimo anche per le altre stagioni in Nord Europa dove comunque si scalda tutte le ore che si sta fermi , anche in Agosto. Io quando avevo il Airtop 2000 lo usavo con vantaggio proprio in quelle situazioni. Ma se si va in inverno sulle Alpi o comunque in climi rigidi, a quel punto si deve spegnere il riscaldatore e fare andare la Combi a gas, come facevo io. Anche se il tuo è compatto, penso che una sistemazione del riscaldatore sotto al pavimento la si possa trovare e se è sotto alla dinetet, salire con un tubo nella cassapanca e poi dividerlo in due bocchette, dovrebbe essere fattibile. Poi serve anche un tubo di ripresa, ma eventualmente lo si fa pescare sotto alla cucina così anche da attutire il rumore che da mia esperienza arriva piu che altro dal tubo di ripresa. Non starei a mettere una terza bocchetta specifica nel bagno, che complica molto le cose, e poi dicono che il cinebasto tollera fino a due bocchette, ma si dovrà tenere sempre la porta del bagno aperta (se è scorrevole non è un problema) tanto quando si fa la doccia si deve accendere la Combi a gas per l acqua e così si scalda bene anche il bagno. Diciamo che non è un impianto con un uso al 100% ma nella maggioranza dei casi permetet viaggi anche di un paio di mesi all estero facendosi bastare i 20kg di gas soliti....perchè poi hai il frigo a compresore, perchè il trivalente da solo fa fuori 10kg di gas al mese nell uso medio e comunque viaggiando.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2025 alle 15:23:44Sicuramente l'Efoy non lo smonto, anche perché mi da una certa sicurezza "psicologica"
Avendo gia l Efoy, conviene comunque averlo a bordo, che casomai si vuole stare parecchi giorni fermo, in inverno, fa sempre la sua parte. Prima di avere la BS Litio non ne ero convinto, pensavo a una inutile complicazione,e che poi non cambiasse tanto le cose, perchè pensavo che un Ah è comunque un Ah, ma avendola, mi sono reso conto che non è così e ci sono Ah di serie A e di serie B, se così si puo dire. Riguardo alal Combi D , su questo camper era di serie, sul precedente la feci sostituire a quella a Gas, e è una scelta di cui sono molto contento e convinto e che rifarei ancora. Pensa che ora uso due bombole Campingaz da 3kg l una, (solo per il fornello) e piu o meno ci dovrei fare circa 180 giorni di utilizzo del camper (con un consumo medio di 30g. al giorno) e quindi per qualsiasi viaggio, di qualsiasi durata, posso dimenticarmi del problema del gas. Certo, la Combi D è un po piu delicata di quella a gas, e in alcuni casi potrebbe dare quelche malfunzionamento, ma comunque non tornerei mai indietro.
In risposta al messaggio di Armando del 24/03/2025 alle 20:05:33Non ho esattamente chiaro come sia il tuo doppio pavimento, ma piu o meno immagino.
Grazie per le considerazioni varie, in particolare sul riscaldatore. No problem per le temperature, in inverno vero vado in montagna ma non in camper. Layout: come forse ricordi, il mio ha un doppio pavimento sul davanti,zona dinette, e un doppio p. dietro dove ci sono le botole di accesso ai serbatoi vari, pompa ecc.; questo sarEBBE comodo come accesso ma sotto ci stanno i serbatoi quindi non credo si possa trapassare il pavimento. Davanti l'accesso richiederebbe smontaggi o modifiche, ma mi pare di ricordare che sotto il sedile passeggero ci sia un blocco di alimentazione per un riscaldatore quindi forse è fattibile lì intorno. Nel garage sarebbe facile ma preferisco non ingombrarlo, già me ne sono giocato una porzione con la ruota di scorta (che tu hai messo a poppa come da categoria All Terrain ) Vedremo ..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di albatross del 24/03/2025 alle 20:56:19Io sto aspettando solo che anche la moglie si liberi del lavoro, ma almeno un paio di viaggio di almeno 4 mesi (Islanda e Marocco) li vorrei fare. Non abbiamo neppure figli e quindi nipoti, ne altro, per cui serve solo la voglia, entusiasmo e salute, cose che andando avanti non sono poi così scontate, ma ci si spera.
Sicuramente l'Efoy non lo smonto, anche perché mi da una certa sicurezza psicologica. Montando poi la combi d, avrei anche risolto il problema del gas in inverno sulla neve che se ne consuma parecchio e a quel punto con2 bombole di gas sarei a posto per qualsiasi tipo di viaggio ed in qualsiasi stagione considerando anche il fatto che a breve quando sarò in pensione non prevedo viaggi più lunghi di 45-60 giorni avendo figli e nipoti dai quali non riesco a staccarmi senza averne nostalgia per più tempo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/03/2025 alle 21:24:35la penso esattamente come te, anche il mio ha poco più di un anno e visto che a me lo spazio non manca rimane per il momento inammovibile
Io sto aspettando solo che anche la moglie si liberi del lavoro, ma almeno un paio di viaggio di almeno 4 mesi (Islanda e Marocco) li vorrei fare. Non abbiamo neppure figli e quindi nipoti, ne altro, per cui serve solola voglia, entusiasmo e salute, cose che andando avanti non sono poi così scontate, ma ci si spera. Io l Efoy lo avevo gia sul precedente camper, e anche abbastanza nuovo, quindi lo ho montato comunque anche su questo furgonato, dove percentualmente mi porta via tanto spazio, ma avendo speso da poco piu di un anno quasi 4mila euro, venderlo sembra che ti facciano un piacere, e poi come dici, psicologicamente da tanta sicurezza, anche se da Luglio che ho questo camper, lo ho acceso solo una sera (dopo tre giorni di sosta invernale) ma piu per provarlo che perchè fosse veramente necessario, tantopiu che la mattina dopo ripartivo e sarei comunque arrivato tranquillamente alla mattina dopo. Bisogna anche pensare che in viaggio potrebbe guastarsi il DcDc , mi capitò sul precedente camper e ho finito il mese di viaggio contando unicamente sulla carica di un pannello solare da 120W e sull Efoy, che li si è guadagnato la biada Avere sempre un Piano B a volte serve a volte da tranquillità.