CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2040 20 40966
5
Sidra
Sidra
17/02/2020 38
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2025 alle: 11:00:32
Buongiorno a tutti,
ho cercato nel forum senza successo quindi chiedo direttamente qui un consiglio su un argomento che immagino sia già stato trattato:
Hymer 578B, 2014 (mezzo preso usato lo scorso autunno e di cui sono entusiasta, passando da un Exsis-i 512 2009 ed avendo ora un equipaggio di 4 persone)
Vorrei alimentare la nuova autoradio dalla batteria servizi (locata nel fianco sinistro sotto la dinette) tramite un dedicato interruttore a cruscotto.

Qual'è il modo migliore per portare i fili dalla BS fino al cruscotto? Oppure sono già presenti a cruscotto e mi basta aggiungere un derivazione? Oppure devo partire da quanto trovo sotto il sedile di destra?

Per i collegamenti ho letto infiniti consigli e me la cavo.

Ho anche letto attentamente il superbo lavoro fatto da Tommaso nel suo precedente motorhome, ma mi sfugge dove passano i cavi 

Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi commenti.
......... C'est la vie, say the old folks, it goes to show you never can tell

Modificato da Sidra il 20/07/2025 alle 14:49:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 17:49:50
In risposta al messaggio di Sidra del 15/07/2025 alle 11:00:32

Buongiorno a tutti, ho cercato nel forum senza successo quindi chiedo direttamente qui un consiglio su un argomento che immagino sia già stato trattato: Hymer 578B, 2014 (mezzo preso usato lo scorso autunno e di cui sono
entusiasta, passando da un Exsis-i 512 2009 ed avendo ora un equipaggio di 4 persone) Vorrei alimentare la nuova autoradio dalla batteria servizi (locata nel fianco sinistro sotto la dinette) tramite un dedicato interruttore a cruscotto. Qual'è il modo migliore per portare i fili dalla BS fino al cruscotto? Oppure sono già presenti a cruscotto e mi basta aggiungere un derivazione? Oppure devo partire da quanto trovo sotto il sedile di destra? Per i collegamenti ho letto infiniti consigli e me la cavo. Ho anche letto attentamente il superbo lavoro fatto da Tommaso nel suo precedente motorhome, ma mi sfugge dove passano i cavi  Vi ringrazio anticipatamente per i preziosi commenti.
...
Ciao, scusa ma ho letto solo ora, ero partito il 1/07 e tornato ora dall Irlanda.

Nel mio Ex B514SL la BS era nel gavone sottopavimento a sinistra, in pratica sotto al tavolo dinette. E' un gavone di VTR appeso sotto al pavimento. Non ha passaggi per arrivare in cabina. Ho fatto un foro nel gavone di VTR sulla parte anteriore in alto, ci ho messo un corrugato da esterno di buon diametro (mi sembra fosse sui 30mm, ma sono passati anni) ben siliconato. Con questo corrugato sono passato dietro al gradino dove si sale in cabina e sono spuntato subito davanti, dietro alla plastica che c'è subito davanti allo sportello cabina (dove mi sembra ci sia un altoparlante).  Dovrei avere fatto un foro da qualche parte per passare con il corrugato, ma benchè ci stia pensando, ora proprio ho un vuoto su come e dove esattamente.
Una volta portata la 12v BS sotto al cruscotto ci ho alimentato la autoradio, il monitor retromarcia, il GPS, CB e messe un paio di prese.

Ho poi fatto lo steso lavoro anche nel successivo MLT 580 del 2015 e nell attuale Grand Canyon S del 2024, ma qui l autoradio è quella nativa Mercedes, integrata nel sistema di bordo e quindi su questi mezzi di ultima generazione non si puo toccare nulla di ste cose. Quindi qui uso le prese a cruscotto portate da BS solo per il GPS (mi trovo meglio con il mio Garmin che con l MBUX Mercedes) etc...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2025 alle: 22:19:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/08/2025 alle 17:49:50

Ciao, scusa ma ho letto solo ora, ero partito il 1/07 e tornato ora dall Irlanda. Nel mio Ex B514SL la BS era nel gavone sottopavimento a sinistra, in pratica sotto al tavolo dinette. E' un gavone di VTR appeso sotto al
pavimento. Non ha passaggi per arrivare in cabina. Ho fatto un foro nel gavone di VTR sulla parte anteriore in alto, ci ho messo un corrugato da esterno di buon diametro (mi sembra fosse sui 30mm, ma sono passati anni) ben siliconato. Con questo corrugato sono passato dietro al gradino dove si sale in cabina e sono spuntato subito davanti, dietro alla plastica che c'è subito davanti allo sportello cabina (dove mi sembra ci sia un altoparlante).  Dovrei avere fatto un foro da qualche parte per passare con il corrugato, ma benchè ci stia pensando, ora proprio ho un vuoto su come e dove esattamente. Una volta portata la 12v BS sotto al cruscotto ci ho alimentato la autoradio, il monitor retromarcia, il GPS, CB e messe un paio di prese. Ho poi fatto lo steso lavoro anche nel successivo MLT 580 del 2015 e nell attuale Grand Canyon S del 2024, ma qui l autoradio è quella nativa Mercedes, integrata nel sistema di bordo e quindi su questi mezzi di ultima generazione non si puo toccare nulla di ste cose. Quindi qui uso le prese a cruscotto portate da BS solo per il GPS (mi trovo meglio con il mio Garmin che con l MBUX Mercedes) etc...  
...
Ciao,
io ho il 614 (analogo a quello di iz) e ho forato il pavimento sopra la bs.
Non è meglio, anzi, ma è più facile (non da spiegare ma se guardi i passaggi ti sarà evidente. Io l'ho fatto per avere le prese usbc sul mobilio in dinette).
Al tuo problema dell'autoradio ho ovviato con una cassa bluetooth (JBL charge, durata enorme, stupenda)..molto piu versatile e sopratutto consuma enormemente di meno e te la porti in bagno per la doccia :D 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 09:50:37
In risposta al messaggio di Frank Blue del 31/08/2025 alle 22:19:43

Ciao, io ho il 614 (analogo a quello di iz) e ho forato il pavimento sopra la bs. Non è meglio, anzi, ma è più facile (non da spiegare ma se guardi i passaggi ti sarà evidente. Io l'ho fatto per avere le prese usbc sul
mobilio in dinette). Al tuo problema dell'autoradio ho ovviato con una cassa bluetooth (JBL charge, durata enorme, stupenda)..molto piu versatile e sopratutto consuma enormemente di meno e te la porti in bagno per la doccia :D 
...
anch'io avevo forato ANCHE verso l alto per avere le prese in dinette, ma dalla dinette non si arriva al cruscotto, quindi dovetti fare due linee separate.
PS: avevo anche portato una presa 12v nel garage, ma arrivare li è semplice.

Tutte le prese aggiunte con cavo da 4mm2 che meglio abbondare che male non fa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
il viandante
il viandante
14/02/2007 56
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 09:00:00
Ciao a tutti, volevo affacciarmi a questa nuova marca per me, ho avuto parecchi camper ma mai un hymer. Ho trovato 2 usati uno é un b524 a 22000 e l'atro é un b 644 a 25000 entrambi del 1999. Avete un consiglio, grazie mille 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 09:56:18
Buongiorno a tutti , qualcuno ha il Gran Canyon S? Se si mi potrebbe dare qualche feedback? Mi interessa particolarmente la coibentazione in condizioni invernali,  la qualità generale del camper. Il bagno ha la soluzione fissa, come lo si usa per la doccia? Sarei interessato alla trazione anteriore,  il 4X4 va troppo su di peso, ma non è escluso, anche per ragioni estetiche. Sarei costretto al letto a soffietto,  qualcuno lo ha in questa versione? In inverno è fruibile? 
Scusate, ma meglio sentire qualcuno che lo ha piuttosto che farsela raccontare dai venditori.
Aldo
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 11:26:09
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2025 alle 09:56:18

Buongiorno a tutti , qualcuno ha il Gran Canyon S? Se si mi potrebbe dare qualche feedback? Mi interessa particolarmente la coibentazione in condizioni invernali,  la qualità generale del camper. Il bagno ha la soluzione
fissa, come lo si usa per la doccia? Sarei interessato alla trazione anteriore,  il 4X4 va troppo su di peso, ma non è escluso, anche per ragioni estetiche. Sarei costretto al letto a soffietto,  qualcuno lo ha in questa versione? In inverno è fruibile?  Scusate, ma meglio sentire qualcuno che lo ha piuttosto che farsela raccontare dai venditori. Aldo
...
ciao, ti rispondo per il tetto a soffietto, che ho avuto per circa sei anni nel precedente GC su Ducato (120/130 notti all'anno e 25/27mila km/anno).
in inverno ci si dorme, noi avevamo rivestimento originale Hymer e tubo riscaldamento, facciamo tanta montagna, Dolomiti prevalentemente, però dipende dalla temperatura ovviamente: qualche grado sotto zero è una cosa, -12/-15° comincia ad essere piuttosto impegnativo, fa freddo freddo e la differenza di temperatura tra sopra e sotto è di almeno 5/6 gradi, quindi o soffri il freddo sopra o ti sciogli dal caldo sotto (noi di regola impostavamo la truma a 13°, finestra socchiusa e sopra mio figlio, adulto, 27 anni, per capirci, non un bimbo... era abbastanza al limite!). 
con temperature poco sotto allo 0 o superiori invece nessun disagio.
rimane comunque "dormire in tenda", si sentono molto i rumori esterni, il vento, la pioggia e al mattino il sole lo scalda in fretta.

detto ciò, il tetto a soffietto è comunque una figata per tre stagioni all'anno, spesso io e mia moglie dormivamo uno sopra e uno sotto.

altri difetti, ben evidenti, il costo e il peso, che sul GCS ti porta quasi inevitabilmente all'immatricolazione a tre posti.

per il GCS aspetta le info dal buon Tommaso! wink

Modificato da orme il 04/09/2025 alle 11:31:47
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 11:30:13
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2025 alle 09:56:18

Buongiorno a tutti , qualcuno ha il Gran Canyon S? Se si mi potrebbe dare qualche feedback? Mi interessa particolarmente la coibentazione in condizioni invernali,  la qualità generale del camper. Il bagno ha la soluzione
fissa, come lo si usa per la doccia? Sarei interessato alla trazione anteriore,  il 4X4 va troppo su di peso, ma non è escluso, anche per ragioni estetiche. Sarei costretto al letto a soffietto,  qualcuno lo ha in questa versione? In inverno è fruibile?  Scusate, ma meglio sentire qualcuno che lo ha piuttosto che farsela raccontare dai venditori. Aldo
...
Ciao Aldo ho il Grand Canyon S 4x4 da ottobre 2022 e ho già macinato circa 63.000 km, quindi dopo quasi 3 anni posso condividere un pò esperienza pratica.
Ti rispondo punto per punto:
Coibentazione in condizioni invernali: Il comportamento è ottimo. Sono stato diverse volte a Livigno (che conoscerai per il clima rigido) e lo scorso inverno ho fatto un viaggio epico fino a Capo Nord attraversando Svezia, Finlandia e Norvegia. La temperatura più estrema è stata -28°C sulla tratta Abisko-Kiruna e il camper non ha battuto ciglio.

IMG_918DAB1600FF-1.jpeg

Dal mio punto di vista credo che il grande merito sia principalmente attribuibile alla stufa Truma diesel che si è sempre comportata egregiamente, mantenendo la temperatura confortevole senza problemi.
Ho fatto alcuni interventi migliorativi: isolamento del tetto della cabina di guida e dei portelloni posteriori con Armaflex da 19mm. L'isolamento del tetto l'ho fatto principalmente per evitare la condensa che gocciola sul pannello di controllo - problema che avevo verificato in prima persona nonostante mantenga sempre aperto un oblò durante l'inverno con il riscaldamento operativo. In inverno installo anche la coibentazione Hymer originale sul portellone posteriore che migliora notevolmente il comfort nella zona letto.

Prima:
IMG_4448.JPG

Dopo:

IMG_4453.JPG

Qualità generale: Dopo quasi tre anni di uso intensivo sono assolutamente soddisfatto. Il van si è dimostrato affidabile e ben costruito, anche nelle condizioni più severe.
Bagno: È dotato di lavandino pieghevole che trovo utilissimo e molto comodo per ottimizzare gli spazi. La tenda doccia ha un sistema di magneti che la mantiene perfettamente tesa durante l'uso, evitando che dia fastidio mentre ti lavi. La soluzione è pratica e funzionale.
Peso e trazione: Il peso della trasmissione 4x4 effettivamente non è trascurabile, considerazione importante soprattutto se sei orientato sul modello con tetto a soffietto.
Tetto a soffietto: Il mio non ha il tetto a soffietto, quindi su questo aspetto non posso darti esperienza diretta

Se hai bisogno di dettagli specifici su qualche aspetto o altre domande, sarò felice di risponderti!

Mauro
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 11:35:40
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/09/2025 alle 11:30:13

Ciao Aldo ho il Grand Canyon S 4x4 da ottobre 2022 e ho già macinato circa 63.000 km, quindi dopo quasi 3 anni posso condividere un pò esperienza pratica. Ti rispondo punto per punto: Coibentazione in condizioni invernali: Il
comportamento è ottimo. Sono stato diverse volte a Livigno (che conoscerai per il clima rigido) e lo scorso inverno ho fatto un viaggio epico fino a Capo Nord attraversando Svezia, Finlandia e Norvegia. La temperatura più estrema è stata -28°C sulla tratta Abisko-Kiruna e il camper non ha battuto ciglio. Dal mio punto di vista credo che il grande merito sia principalmente attribuibile alla stufa Truma diesel che si è sempre comportata egregiamente, mantenendo la temperatura confortevole senza problemi. Ho fatto alcuni interventi migliorativi: isolamento del tetto della cabina di guida e dei portelloni posteriori con Armaflex da 19mm. L'isolamento del tetto l'ho fatto principalmente per evitare la condensa che gocciola sul pannello di controllo - problema che avevo verificato in prima persona nonostante mantenga sempre aperto un oblò durante l'inverno con il riscaldamento operativo. In inverno installo anche la coibentazione Hymer originale sul portellone posteriore che migliora notevolmente il comfort nella zona letto. Prima: Dopo: Qualità generale: Dopo quasi tre anni di uso intensivo sono assolutamente soddisfatto. Il van si è dimostrato affidabile e ben costruito, anche nelle condizioni più severe. Bagno: È dotato di lavandino pieghevole che trovo utilissimo e molto comodo per ottimizzare gli spazi. La tenda doccia ha un sistema di magneti che la mantiene perfettamente tesa durante l'uso, evitando che dia fastidio mentre ti lavi. La soluzione è pratica e funzionale. Peso e trazione: Il peso della trasmissione 4x4 effettivamente non è trascurabile, considerazione importante soprattutto se sei orientato sul modello con tetto a soffietto. Tetto a soffietto: Il mio non ha il tetto a soffietto, quindi su questo aspetto non posso darti esperienza diretta Se hai bisogno di dettagli specifici su qualche aspetto o altre domande, sarò felice di risponderti! Mauro
...
Ciao Mauro, che bel lavoro che hai fatto per la coibentazione!! complimenti!
è un lavoraccio smontare il cielo per accedervi?
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 11:43:05
In risposta al messaggio di orme del 04/09/2025 alle 11:26:09

ciao, ti rispondo per il tetto a soffietto, che ho avuto per circa sei anni nel precedente GC su Ducato (120/130 notti all'anno e 25/27mila km/anno). in inverno ci si dorme, noi avevamo rivestimento originale Hymer e tubo
riscaldamento, facciamo tanta montagna, Dolomiti prevalentemente, però dipende dalla temperatura ovviamente: qualche grado sotto zero è una cosa, -12/-15° comincia ad essere piuttosto impegnativo, fa freddo freddo e la differenza di temperatura tra sopra e sotto è di almeno 5/6 gradi, quindi o soffri il freddo sopra o ti sciogli dal caldo sotto (noi di regola impostavamo la truma a 13°, finestra socchiusa e sopra mio figlio, adulto, 27 anni, per capirci, non un bimbo... era abbastanza al limite!).  con temperature poco sotto allo 0 o superiori invece nessun disagio. rimane comunque dormire in tenda, si sentono molto i rumori esterni, il vento, la pioggia e al mattino il sole lo scalda in fretta. detto ciò, il tetto a soffietto è comunque una figata per tre stagioni all'anno, spesso io e mia moglie dormivamo uno sopra e uno sotto. altri difetti, ben evidenti, il costo e il peso, che sul GCS ti porta quasi inevitabilmente all'immatricolazione a tre posti. per il GCS aspetta le info dal buon Tommaso!
...
Grazie mille,  noi non abbiamo mai avuto il soffietto,  bello bello, nella bella stagione,  mio figlio ha 10 anni e sono convinto che la casa sul tetto sarebbe apprezzata.  Io ho i dubbi proprio per me ragioni che scrivi. Oltre che per la stabilità in marcia,  sono comunque parecchi kg in alto. Vero che anche un basculante è in alto... 
Ho anche il dubbio del fattore vento e del bagnato,  cioè chiudere con il telo bagnato.
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 11:49:56
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/09/2025 alle 11:30:13

Ciao Aldo ho il Grand Canyon S 4x4 da ottobre 2022 e ho già macinato circa 63.000 km, quindi dopo quasi 3 anni posso condividere un pò esperienza pratica. Ti rispondo punto per punto: Coibentazione in condizioni invernali: Il
comportamento è ottimo. Sono stato diverse volte a Livigno (che conoscerai per il clima rigido) e lo scorso inverno ho fatto un viaggio epico fino a Capo Nord attraversando Svezia, Finlandia e Norvegia. La temperatura più estrema è stata -28°C sulla tratta Abisko-Kiruna e il camper non ha battuto ciglio. Dal mio punto di vista credo che il grande merito sia principalmente attribuibile alla stufa Truma diesel che si è sempre comportata egregiamente, mantenendo la temperatura confortevole senza problemi. Ho fatto alcuni interventi migliorativi: isolamento del tetto della cabina di guida e dei portelloni posteriori con Armaflex da 19mm. L'isolamento del tetto l'ho fatto principalmente per evitare la condensa che gocciola sul pannello di controllo - problema che avevo verificato in prima persona nonostante mantenga sempre aperto un oblò durante l'inverno con il riscaldamento operativo. In inverno installo anche la coibentazione Hymer originale sul portellone posteriore che migliora notevolmente il comfort nella zona letto. Prima: Dopo: Qualità generale: Dopo quasi tre anni di uso intensivo sono assolutamente soddisfatto. Il van si è dimostrato affidabile e ben costruito, anche nelle condizioni più severe. Bagno: È dotato di lavandino pieghevole che trovo utilissimo e molto comodo per ottimizzare gli spazi. La tenda doccia ha un sistema di magneti che la mantiene perfettamente tesa durante l'uso, evitando che dia fastidio mentre ti lavi. La soluzione è pratica e funzionale. Peso e trazione: Il peso della trasmissione 4x4 effettivamente non è trascurabile, considerazione importante soprattutto se sei orientato sul modello con tetto a soffietto. Tetto a soffietto: Il mio non ha il tetto a soffietto, quindi su questo aspetto non posso darti esperienza diretta Se hai bisogno di dettagli specifici su qualche aspetto o altre domande, sarò felice di risponderti! Mauro
...
Grazie Mauro,  utilissimo intervento.  Come guida su strada come va? Mi preoccupa un pochino l'altezza da terra elevata e gli pneumatici all terrain,  ho esperienza di furgoni, ma furgoni da carico non camper e mai 4X4. Vorrei un mezzo che mi permetta , volendo di viaggiare velocemente in sicurezza e in confort. Generalmente non corro, ma avere un motore prestante su una barca non vorrei.
Riguardo il peso ero orientato al TA, anche se non se ne vedono,sembrerebbe comunque che dal punto di vista estetico perda molto. Circa il peso confermi ciò che penso io e la correttezza del configuratore Hymer,  un posto bisogna assolutamente toglierlo.  
Circa le opzioni c'è qualcuna che non se ne può dare a meno? Io ho pensato al gancio ed ad una seconda batteria. 
Aldo 
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 11:52:10
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2025 alle 11:43:05

Grazie mille,  noi non abbiamo mai avuto il soffietto,  bello bello, nella bella stagione,  mio figlio ha 10 anni e sono convinto che la casa sul tetto sarebbe apprezzata.  Io ho i dubbi proprio per me ragioni che scrivi.
Oltre che per la stabilità in marcia,  sono comunque parecchi kg in alto. Vero che anche un basculante è in alto...  Ho anche il dubbio del fattore vento e del bagnato,  cioè chiudere con il telo bagnato. Aldo 
...
siamo stati in Irlanda come primo viaggio con il soffietto, e vento e pioggia ne abbiamo trovati, solo una volta per il vento davvero forte  ho fatto dormire mio figlio per terra, forse si poteva comunque aprire, ma il rumore ci avrebbe tenuti tutti svegli!!

della pioggia non ti preoccupare, se al mattino ti svegli sotto l'acqua lo chiudi comunque, poi la sera lo riapri e si asciugherà, non ammuffisce in poche ore.

ah, dimenticavo, io lo pulivo e impermeabilizzavo con una certa regolarità, mica ogni sei mesi eh, in sei anni mi pare di averlo fatto almeno 3 volte.
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 12:08:42
In risposta al messaggio di orme del 04/09/2025 alle 11:35:40

Ciao Mauro, che bel lavoro che hai fatto per la coibentazione!! complimenti! è un lavoraccio smontare il cielo per accedervi?
Ciao orme, grazie per i complimenti!
In realtà smontare il cielo della cabina non è particolarmente difficile, bisogna solo fare un po' di attenzione durante lo smontaggio ed il rimontaggio per non rompere clip e fissaggi. Ho approfittato di fare questo lavoro prima dell'installazione della cappelliera che ritengo utilissima.

IMG_4853%202.jpg

La parte più delicata dell'operazione è l'incollaggio dell'Armaflex. La colla è molto forte e aggressiva, quindi se opti per incollare fogli di grandi dimensioni devi essere preciso al primo colpo - una volta che aderisce, fai fatica a staccarlo e rischi di romperlo durante la rimozione.
Per quanto riguarda i portelloni posteriori, l'accesso è molto più semplice, ma la parte più complicata è stata sagomare l'Armaflex per isolare quanto più possibile tutte le superfici. Ho lavorato con dime di carta per ottenere le forme giuste e coprire ogni zona del portellone.

Prima

IMG_4852.jpg

dopo

IMG_4851.jpg

Nella seguente foto puoi vedere la differenza sostanziale tra l'isolamento Hymer originale della parte alta del portellone (pezzo piccolo in alto) e quello che ho realizzato io (sagomato in basso) - la differenza di copertura è notevole.
IMG_4850.jpg

Come dicevo, la stufa Truma fa egregiamente il suo lavoro, quindi questo tipo di intervento non è strettamente necessario. Nel mio caso mi sono divertito a farlo e sicuramente qualcosa avrà fatto in termini di comfort, specialmente alle basse temperature.

Mauro
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 12:16:46
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/09/2025 alle 12:08:42

Ciao orme, grazie per i complimenti! In realtà smontare il cielo della cabina non è particolarmente difficile, bisogna solo fare un po' di attenzione durante lo smontaggio ed il rimontaggio per non rompere clip e fissaggi.
Ho approfittato di fare questo lavoro prima dell'installazione della cappelliera che ritengo utilissima. La parte più delicata dell'operazione è l'incollaggio dell'Armaflex. La colla è molto forte e aggressiva, quindi se opti per incollare fogli di grandi dimensioni devi essere preciso al primo colpo - una volta che aderisce, fai fatica a staccarlo e rischi di romperlo durante la rimozione. Per quanto riguarda i portelloni posteriori, l'accesso è molto più semplice, ma la parte più complicata è stata sagomare l'Armaflex per isolare quanto più possibile tutte le superfici. Ho lavorato con dime di carta per ottenere le forme giuste e coprire ogni zona del portellone. Prima dopo Nella seguente foto puoi vedere la differenza sostanziale tra l'isolamento Hymer originale della parte alta del portellone (pezzo piccolo in alto) e quello che ho realizzato io (sagomato in basso) - la differenza di copertura è notevole. Come dicevo, la stufa Truma fa egregiamente il suo lavoro, quindi questo tipo di intervento non è strettamente necessario. Nel mio caso mi sono divertito a farlo e sicuramente qualcosa avrà fatto in termini di comfort, specialmente alle basse temperature. Mauro
...
Grazie!
p.s. cappelliera, che ritengo indispensabile, già in garage, ancora prima del mezzo!

wink

che spessore di armaflex hai usato (e ci sta) per il cielo della cabina?

Modificato da orme il 04/09/2025 alle 12:18:10
Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 12:39:33
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2025 alle 11:49:56

Grazie Mauro,  utilissimo intervento.  Come guida su strada come va? Mi preoccupa un pochino l'altezza da terra elevata e gli pneumatici all terrain,  ho esperienza di furgoni, ma furgoni da carico non camper e mai 4X4.
Vorrei un mezzo che mi permetta , volendo di viaggiare velocemente in sicurezza e in confort. Generalmente non corro, ma avere un motore prestante su una barca non vorrei. Riguardo il peso ero orientato al TA, anche se non se ne vedono,sembrerebbe comunque che dal punto di vista estetico perda molto. Circa il peso confermi ciò che penso io e la correttezza del configuratore Hymer,  un posto bisogna assolutamente toglierlo.   Circa le opzioni c'è qualcuna che non se ne può dare a meno? Io ho pensato al gancio ed ad una seconda batteria.  Aldo 
...
Ciao Aldo, ti ringrazio e ti confermo che il comportamento su strada è molto simile a quello di un grosso SUV. wink
Riesco a macinare chilometri su chilometri senza alcun problema e con un grande comfort di guida, nonostante sia alto e monti gomme tassellate. È la mia prima esperienza con un cambio automatico (9G-Tronic) e mi ci trovo davvero benissimo in qualsiasi condizione, specialmente sui tornanti in montagna dove fa una differenza notevole.
Considera però che io non ho il tetto a soffietto, che su un veicolo così alto e con un peso così importante potrebbe incidere almeno un minimo sulla stabilità.

Importante: il mezzo, se dotato di pneumatici All-Terrain, ha la velocità limitata per sicurezza a 120 km/h, che sono comunque una velocità sufficiente. Sento la mancanza di una velocità leggermente più alta solo durante i sorpassi.
Dal mio punto di vista il 4x4 esteticamente è molto più accattivante del 4x2, specialmente con le ruote All-Terrain - quelle di serie sembrano davvero piccole su un veicolo così grande.
Riguardo gli accessori: per rispondere alla tua domanda, confermo che sarebbe una buona scelta optare per la seconda batteria. Anch'io ho optato per la seconda batteria al litio da 150 Ah in aggiunta a una AGM da circa 100 Ah. Considera che adesso Hymer ha completamente sostituito le tipologie di batterie e il veicolo esce già di serie con una batteria al litio che, se non erro, dovrebbe essere da 80 Ah.
Per il tipo di utilizzo che faccio del mezzo (mi sposto dopo max 2/3 giorni), dopo circa 3 anni non ho mai sentito la necessità di installare un pannello solare.
Io non ho il gancio traino ma mi sono fatto installare la predisposizione per una eventuale installazione futura.

Accessori che trovo molto utili:
  • Sistema di visione 360° specialmente durante le manovre in spazi stretti
  • Riscaldatore elettrico della Truma per quando si ha la corrente
  • Fari a LED che sono molto utili e non mi hanno fatto rimpiangere di non aver installato luci supplementari per il viaggio invernale a Capo Nord
Il veicolo non ha ruota di scorta, quindi ho installato successivamente un sistema alternativo che puoi vedere nella seguente foto

IMG_4854.jpg
Per qualsiasi altra domanda specifica, chiedi pure!

Mauro

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 12:44:26
In risposta al messaggio di orme del 04/09/2025 alle 12:16:46

Grazie! p.s. cappelliera, che ritengo indispensabile, già in garage, ancora prima del mezzo!   che spessore di armaflex hai usato (e ci sta) per il cielo della cabina?

Figurati! Confermo l'estrema utilità della cappelliera! Lo spazio di stivaggio aggiuntivo che offre è fondamentale, specialmente per viaggi lunghi.
Per l'isolamento ho utilizzato Armaflex da 19mm e nastro Armaflex da 3mm per sigillare le giunture. 

Mauro

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:00:31
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/09/2025 alle 12:39:33

Ciao Aldo, ti ringrazio e ti confermo che il comportamento su strada è molto simile a quello di un grosso SUV. Riesco a macinare chilometri su chilometri senza alcun problema e con un grande comfort di guida, nonostante
sia alto e monti gomme tassellate. È la mia prima esperienza con un cambio automatico (9G-Tronic) e mi ci trovo davvero benissimo in qualsiasi condizione, specialmente sui tornanti in montagna dove fa una differenza notevole. Considera però che io non ho il tetto a soffietto, che su un veicolo così alto e con un peso così importante potrebbe incidere almeno un minimo sulla stabilità. Importante: il mezzo, se dotato di pneumatici All-Terrain, ha la velocità limitata per sicurezza a 120 km/h, che sono comunque una velocità sufficiente. Sento la mancanza di una velocità leggermente più alta solo durante i sorpassi. Dal mio punto di vista il 4x4 esteticamente è molto più accattivante del 4x2, specialmente con le ruote All-Terrain - quelle di serie sembrano davvero piccole su un veicolo così grande. Riguardo gli accessori: per rispondere alla tua domanda, confermo che sarebbe una buona scelta optare per la seconda batteria. Anch'io ho optato per la seconda batteria al litio da 150 Ah in aggiunta a una AGM da circa 100 Ah. Considera che adesso Hymer ha completamente sostituito le tipologie di batterie e il veicolo esce già di serie con una batteria al litio che, se non erro, dovrebbe essere da 80 Ah. Per il tipo di utilizzo che faccio del mezzo (mi sposto dopo max 2/3 giorni), dopo circa 3 anni non ho mai sentito la necessità di installare un pannello solare. Io non ho il gancio traino ma mi sono fatto installare la predisposizione per una eventuale installazione futura. Accessori che trovo molto utili:Sistema di visione 360° specialmente durante le manovre in spazi stretti Riscaldatore elettrico della Truma per quando si ha la corrente Fari a LED che sono molto utili e non mi hanno fatto rimpiangere di non aver installato luci supplementari per il viaggio invernale a Capo NordIl veicolo non ha ruota di scorta, quindi ho installato successivamente un sistema alternativo che puoi vedere nella seguente foto Per qualsiasi altra domanda specifica, chiedi pure! Mauro  
...
Grazie Mauro,  dovrei vedere un TA dal vivo a parer mio perde moltissimo in estetica. Adesso bisogna far visionare alla moglie che è la parte difficile. 
Aldo
Grazie mille

Mauro1977
Mauro1977
17/01/2022 477
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:08:51
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2025 alle 13:00:31

Grazie Mauro,  dovrei vedere un TA dal vivo a parer mio perde moltissimo in estetica. Adesso bisogna far visionare alla moglie che è la parte difficile.  Aldo Grazie mille  
winkyes

Mauro
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:09:06
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/09/2025 alle 13:00:31

Grazie Mauro,  dovrei vedere un TA dal vivo a parer mio perde moltissimo in estetica. Adesso bisogna far visionare alla moglie che è la parte difficile.  Aldo Grazie mille  
il TA secondo me è da valutare bene, certo Sprinter (meglio se 419 automatico) è tutt'altra macchina del Ducato, però il GC su Ducato guadagna molto spazio, circa una trentina di cm in lunghezza (interna) che ti permettono di avere l'armadio, un letto più largo, spazi maggiori...ed anche in larghezza il Ducato offre di più.
Se non vuoi o non ti serve il 4x4 potresti valutare il GC su Ducato, IMHO.

e risparmi anche qualche € che puoi investire in optional/upgrade!

però il GCS 4x4 è proprio bello! smiley
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 13:09:42
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 04/09/2025 alle 12:44:26

Figurati! Confermo l'estrema utilità della cappelliera! Lo spazio di stivaggio aggiuntivo che offre è fondamentale, specialmente per viaggi lunghi. Per l'isolamento ho utilizzato Armaflex da 19mm e nastro Armaflex da 3mm per sigillare le giunture.  Mauro  
yes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link