In risposta al messaggio di Dingo e zola del 30/06/2024 alle 19:03:30Dopo 22 anni di mansardato (Roller Team Granduca 64) sono passato al Van e ho preso il Cliff 600 AE. A mio parere ha diversi pregi ma anche diversi difetti, piu' dovuti al fatto di essere un Van che altro.
Ciao a tutti sto aspettando (manca pochissimo) il mio Cliff 600: chi ha questo van? Chi ha già trovato pregi e difetti? Se esiste già un gruppo (che non ho trovato) come questo perdonatemi e cancello tutto.
In risposta al messaggio di Gillu62 del 13/02/2025 alle 19:08:56I pregi penso di conoscerli bene...
Dopo 22 anni di mansardato (Roller Team Granduca 64) sono passato al Van e ho preso il Cliff 600 AE. A mio parere ha diversi pregi ma anche diversi difetti, piu' dovuti al fatto di essere un Van che altro. L'ho comprao aluglio 2024 e fatto subito circa 6000 km in un giro ampio che ha toccato Austria, Germania, Lussemburgo, Belgio e Olanda. Questa estate prevedo di andare a Capo Nord facendo la Norvegia del Nord. Ho anche aperto un gruppo facebook che si chiama Sunlight Cliff Italia dove spero affluiscano i possessori di questo mezzo per uno scambio di esperienze.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 14/02/2025 alle 09:28:18Io ho riscontrato questi difetti.
I pregi penso di conoscerli bene... Tu quali difetti hai trovato?
In risposta al messaggio di Gillu62 del 17/02/2025 alle 19:04:04Urca non mi sembri molto soddisfatto della tua spesa.
Io ho riscontrato questi difetti.Le cornici interne in plastica delle finestre poggiano su un piano curvo. Non aderiscono bene ma soprattutto le viti di tenuta sui 4 angoli spessosi staccano. In pratica la vite non ha unriscontro dietro il pannello su cui poggia e quindi fa semplicemente presa sui pochi millimetri del pannello. Ad ogni chiusura si staccano. Risolto mettendo una guaina sulle viti La porta del bagno che non si apre completamente. La maniglia della porta del bagno, seppur esteticamente accattivante, è di intralcio e ci si aggancia nel passare. La seduta del WC risulta troppo alta per persone sotto i 180 cm. Doghe del letto troppo morbide, flettono, sarebbe meglio una tavola piana. Sempre per il letto basterebbe una tavola unica che possa alzarsi di 45 gradi per dare modo di accedere al gavone centrale o ai gavoni presenti nella zona piedi del letto dietro la parete del bagno. In questo modo si può accedere ai gavoni senza disfare il letto. Il termostato e il tasto di accensione del frigorifero (compressore) andrebbero protetti. Spesso basta sfiorarli anche con il corpo per spegnere il frigo o peggio accenderlo in rimessaggio con il conseguente scaricamento della batteria servizi. Gli spazi sotto il lavello non hanno i cassetti estraibili sicuramente meglio visto che lo spazio per inchinarsi e accedere ai ripiani non è tanto. Il rubinetto del lavabo cucina non è snodato. I punti di illuminazione ottimi e luminosi quando servono, meno performanti qualora servisse una luce d'ambiente più tenue. L'oblò posteriore non ha la guarnizione di tenuta. Spiffera da fermo e fa rumore in viaggio. Comprata Coibentazione non eccellente ma purtroppo i Van sono così e poi ero abituato col mio mansardato Granduca 64 Finiture, sempre confrontando col mio ex Granduca, sono esteticamente accattivanti ma non credo che dureranno 22 anni come il mio precedente.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 20/02/2025 alle 09:54:21Non ho detto che sono insoddisfatto, anzi. Solo che spendere 63k per trovare delle ingegnerizzazioni errate ti lascia perplesso. Sarà che prima avevo un Granduca64 del 2002 che in fatto di rifiniture, soluzioni tecniche e qualità era nettamente superiore. Per questo faccio il confronto
Urca non mi sembri molto soddisfatto della tua spesa. Buona parte dei difetti da te trovati lì ho riscontrati anche io ma vivo bene ugualmente,per la coibentazione invece devo spezzare una lancia a favore del Cliff... siccomesia come insonorizzazione sia come coibentazione termica ci siamo trovati bene (vero è che sotto i -5 gradi non siamo stati) per la seduta del WC potresti acquistare il piano in legno originale che alza di circa 5cm il piano doccia.
In risposta al messaggio di Gillu62 del 20/02/2025 alle 22:50:34Ho il gemello Carado dal 2022, più o meno le finiture si equivalgono. Sia Carado che Sunlight escono dallo stesso stabilimento Capron nella Germania al confine con la Cechia.
Non ho detto che sono insoddisfatto, anzi. Solo che spendere 63k per trovare delle ingegnerizzazioni errate ti lascia perplesso. Sarà che prima avevo un Granduca64 del 2002 che in fatto di rifiniture, soluzioni tecniche e qualità era nettamente superiore. Per questo faccio il confronto
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/02/2025 alle 09:58:00Fanno tutti parte del gruppo Hymer e le componentistiche piu' o meno si equivalgono. Due miei cari amici hanno l'Etrusco 540 e usciamo spesso insieme e abbiamo notato le stesse pecche. Ora io non so tu che trascorsi hai avuto di camper ma io vengo da un Roller Team Granduca 64 del 2002 che aveva i mobili in legno, le plafoniere in vetro e cornice massello, soluzioni di fissaggio ottime, per esempio il bagno, doppio con doccia standard separata, era un guscio stagno. Hai mai fatto caso a come e' costruito il tuo bagno? Hai notato che le pareti sono semplicemente appoggiate alla fiancata del mezzo e siliconate sulla giuntura? E se hai fatto caso avrai anche notato che l'accostamento parete bagno con fiancata mezzo ha una tolleranza di quasi 1 cm che poi e' riempita tutta col silicone, si vede la luce interna che traspare dal silicone. Quindi puoi immaginare da te cosa accadra' quando il silicone si ritirerà per vecchiaia. E questo e' solo un esempio. Potrei stare ore a raccontarti altre situazioni ma non e' questo il punto. Il punto a mio avviso è che c'e' poca cura dei dettagli a livello costruttivo e di assemblaggio tipo la maniglia del bagno, orrenda inutile e di intralcio. Insomma tutti aspetti che non sono consoni alla tradizione tedesca, che non ti aspetti e soprattutto che non desideri dopo avergli dato diversi euro, e neanche pochi, per l'acquisto.
Ho il gemello Carado dal 2022, più o meno le finiture si equivalgono. Sia Carado che Sunlight escono dallo stesso stabilimento Capron nella Germania al confine con la Cechia. Ho sentito molte più lamentele nei gemelliEtrusco, prodotti in Italia. Utilizzano praticamente le stesse tecniche costruttive e gli interni sono gli stessi ma l'assemblaggio è meno curato e mancano alcuni accorgimenti, tipo il tubo dello scarico della condensa del frigorifero. Sinceramente sulla qualità del mobilio non mi lamento, è abbastanza di sostanza.
In risposta al messaggio di Gillu62 del 21/02/2025 alle 10:27:13Diciamo che di trascorsi di camper (e caravan) ne ho...spaziano da Gruppo CI, Chausson, Knaus e Laika.
Fanno tutti parte del gruppo Hymer e le componentistiche piu' o meno si equivalgono. Due miei cari amici hanno l'Etrusco 540 e usciamo spesso insieme e abbiamo notato le stesse pecche. Ora io non so tu che trascorsi hai avutodi camper ma io vengo da un Roller Team Granduca 64 del 2002 che aveva i mobili in legno, le plafoniere in vetro e cornice massello, soluzioni di fissaggio ottime, per esempio il bagno, doppio con doccia standard separata, era un guscio stagno. Hai mai fatto caso a come e' costruito il tuo bagno? Hai notato che le pareti sono semplicemente appoggiate alla fiancata del mezzo e siliconate sulla giuntura? E se hai fatto caso avrai anche notato che l'accostamento parete bagno con fiancata mezzo ha una tolleranza di quasi 1 cm che poi e' riempita tutta col silicone, si vede la luce interna che traspare dal silicone. Quindi puoi immaginare da te cosa accadra' quando il silicone si ritirerà per vecchiaia. E questo e' solo un esempio. Potrei stare ore a raccontarti altre situazioni ma non e' questo il punto. Il punto a mio avviso è che c'e' poca cura dei dettagli a livello costruttivo e di assemblaggio tipo la maniglia del bagno, orrenda inutile e di intralcio. Insomma tutti aspetti che non sono consoni alla tradizione tedesca, che non ti aspetti e soprattutto che non desideri dopo avergli dato diversi euro, e neanche pochi, per l'acquisto.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/02/2025 alle 10:45:35Si poco cambia tra silicone o guarnizione in plastica morbida sempre saranno soggetti a ritiro e quindi distacco. Sul mio Granduca le ante dei pensili, dell'armadio, la porta del bagno e altro non erano impiallacciati ma o sfoglie in legno massello anche se sottili e cornice in massello. Il tamburato poi va bene, è legno nobile e tecnica costruttiva raffinata. Ripeto va bene perche' va bene ma, come per altri settori automobilistici e non, la qualità non ha seguito la tecnologia e l'avanzare dei tempi.
Diciamo che di trascorsi di camper (e caravan) ne ho...spaziano da Gruppo CI, Chausson, Knaus e Laika. Probabilmente la tua parete del bagno è siliconata, nella mia c'è una guarnizione in plastica morbida trasparente,si vedono comunque le viti di fissaggio... Sulla maniglia e sulla porta che non si apre completamente, bastava utilizzare la porta del Laika Kosmo, pieghevole a libro. Ci avevo pensato a sostituirla ma sarebbe una spesa molto alta. Per quanto riguarda i mobili in legno non esistono sui camper...sono tutti impiallacciati o tamburati.

In risposta al messaggio di Dingo e zola del 21/02/2025 alle 11:35:10Concordo ma forse non riesco a spiegarmi bene. Io non cerco la perfezione ma odio il pressapochismo con il quale vengono costruiti deteminati prodotti.
Secondo me la perfezione non esiste in nessuna cellula abitativa e l'intervento sul mobilio secondo me avverrà prima o dopo anche su sui mezzi più blasonati. Il camperista è anche un hobbysta
In risposta al messaggio di Gillu62 del 21/02/2025 alle 11:44:23Sono d'accordo su alcuni dei difetti che hai notato, specialmente per la porta e per la maniglia, però alcune osservazioni sono inesatte.
Concordo ma forse non riesco a spiegarmi bene. Io non cerco la perfezione ma odio il pressapochismo con il quale vengono costruiti deteminati prodotti.
.jpg)
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/02/2025 alle 13:25:57Ho già detto sopra riguardo a silicone e guarnizione. La sostanza non cambia. Così come non parlo di finiture estetiche ma di assemblaggio. Non riesco a farmi capire o forse molti sorvolano e io no. Tutto qui
Sono d'accordo su alcuni dei difetti che hai notato, specialmente per la porta e per la maniglia, però alcune osservazioni sono inesatte. Le pareti del bagno sono fissate con (parecchie) viti e quello che dici che è siliconeè una guarnizione che, almeno sul mio mezzo ha uno spessore di 3 mm. Per quanto riguarda la finitura, personalmente ho visto di molto peggio, considerando la fascia di prezzo del veicolo.
In risposta al messaggio di Gillu62 del 21/02/2025 alle 13:47:52Assemblaggio e finiture tecniche vanno a braccetto.
Ho già detto sopra riguardo a silicone e guarnizione. La sostanza non cambia. Così come non parlo di finiture estetiche ma di assemblaggio. Non riesco a farmi capire o forse molti sorvolano e io no. Tutto qui
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/02/2025 alle 14:34:41Continuiamo a non capirci. Parlo di assemblaggio molto approssimativo. Se su 4 viti ne trovo 3 avvitate e una mezza allora è incuria e poca attenzione. Se mi metti 2 oblò e uno non ha la guarnizione di tenuta è poca attenzione al cliente. Se mi consegni il mezzo e non mi dici dove passano i cavi elettrici o quali componenti elettronici è dotato il mezzo è menefreghismo e il booster per la batteria al litio l'ho dovuto trovare da solo. Se metti una cornice della finestra su una parete curva sei un idiota (costruttore) perché oltre ad essere brutta spiffera freddo. Che poi la Sunlight sia la linea economica della Hymer lo sapevo da prima dell'acquisto solo che confidavo sulla attenzione maniacale teutonica. A quanto pare non è così
Assemblaggio e finiture tecniche vanno a braccetto. Su un van economico credo non occorra avere aspettative eccelse, più che sorvolare meglio essere realistici. I materiali utilizzati sono onesti, la cura mi pare più che decente. O probabilmente sono stato fortunato. Se stessimo parlando di un Robeta o di un Malibù, allora potrei essere d'accordo.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 21/02/2025 alle 20:36:34Dovrebbe essere da 45 Schaudt wa 121545.
Il mio Cliff è dal concessionario/officina per mettere litio e altro... E li abbiamo scoperto che il DC/DC montato di serie è da 40 ampere e perciò direi non male per essere un van (economico) Vero forse che io sonoun entusiasta siccome ne arrivo da un Pilote del 1990 dove il mobilio era stoico ma da trattare con i guanti Cio che invidiavo maggiormente all'inizio era il bagno vario con parete girevole ma dopo aver fatto diverse doccie pensar a quella parete bagnata.... possibilità di muffe? Come ho fatto vedere addietro ho modificato il supporto letto.
In risposta al messaggio di Gillu62 del 22/02/2025 alle 00:36:20Bello il tuo impianto io invece ho messo una 150 ampere della perfektium e un pannello da 240 della Moscatelli che lavora a 48 volt con mppt da 50.
Dovrebbe essere da 45 Schaudt wa 121545. Io pure sto passando al litio. Quasi sicuramente un kit della EcoWorthy 2 pannelli da 130w, regolatore mppt d 30, e batteria da 100 Ah. Nel frattempo ho preso una Bluetti AC70 da 768 Wh di accumulo che userò per ricaricare i dispositivi elettronici e da backup (simulando una colonnina 220w) in caso di necessità.
In risposta al messaggio di Gillu62 del 22/02/2025 alle 00:36:20Che batteria al litio monterai?
Dovrebbe essere da 45 Schaudt wa 121545. Io pure sto passando al litio. Quasi sicuramente un kit della EcoWorthy 2 pannelli da 130w, regolatore mppt d 30, e batteria da 100 Ah. Nel frattempo ho preso una Bluetti AC70 da 768 Wh di accumulo che userò per ricaricare i dispositivi elettronici e da backup (simulando una colonnina 220w) in caso di necessità.
In risposta al messaggio di Dingo e zola del 16/03/2025 alle 20:42:27La batteria è nel kit della Eco Worthy. La Bluetti la sto testando. L'ho usata, nel test, come fonte di ricarica della BS del Van. È una ottima soluzione sia come backup d'emergenza, sia per la ricarica dei dispositivi elettronici senza attingere dalla BS che infine per l'uso in 220V di dispositivi fino a 1200 watt.
Che batteria al litio monterai? Ha già usato la bluetti? Come ti trovi?