CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Knaus Boxlife 600 MQ

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 08:56:57
In risposta al messaggio di robcal del 30/05/2025 alle 09:33:36

Ciao sono in possesso del Boxlife 540 da quasi 3 anni ed ho fatto circa 35000 km. Il vero plus di questo modello è il letto posteriore basculante (è il motivo principale per cui l’abbiamo scelto) che praticamente ai tempi
era una esclusiva. Comodissimo perché permette l’accesso al gavone sottostante senza dover uscire compresa l’apertura del rubinetto del gas sulla bombola e di variare l'altezza del letto in funzione del carico permettendone l'uso ovviamente entro certi limiti. Attenzione in quanto la larghezza del letto viene un po’ ridotta: io sono alto 1,80 cm e sono al limite. Ho avuto un problema al sensore dell’impianto di riscaldamento (bloccava la stufa quando la temperatura veniva impostato a circa 10°) che è stato una prima volta sostituito ma riprogrammato in maniera errata costringendomi ad un secondo intervento dal concessionario a 200 km di distanza…. Per il resto qualitativamente direi ok a parte alcune sviste progettuali come la difficile accessibilità dei pulsanti delle luci interne dal portellone laterale e l’assurda posizione della maniglia interna che dovrebbe agevolare la chiusura del portellone posizionata nella zona non accessibile quando è aperto. La coibentazione mi pare buona, ma non siamo mai stati a temperature inferiori ai -10°. Meccanicamente tutto ok: buon motore (140 cv) elastico ed abbastanza silenzioso (fino ai 110 Km/h) con consumi medi dell’ordine degli 11/12 km con un litro. Ciao  
...
in effetti avremmo preso il 540 ma la dimensione del letto non ci ha convinto ... e pure il frigo messo in basso ...chiaro poi che il 600 ha passo da 4 mt e sullo stretto ...a mio avviso meglio manovre difficili...già entrare nel cancello di casa sarà un cinema...credo che la differenza di prezzo sia minima...
CAR

Modificato da Car il 31/05/2025 alle 08:59:18
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 21:59:25
In risposta al messaggio di Car del 31/05/2025 alle 08:56:57

in effetti avremmo preso il 540 ma la dimensione del letto non ci ha convinto ... e pure il frigo messo in basso ...chiaro poi che il 600 ha passo da 4 mt e sullo stretto ...a mio avviso meglio manovre difficili...già entrare nel cancello di casa sarà un cinema...credo che la differenza di prezzo sia minima...
Posso dirti una cosa? Non posso dirti che sia uguale guidare un mezzo con mezzo metro di passo in più o in meno, ma la differenza la fa una  cosa sola: la capacità e l'esperienza del guidatore. Perché dove vai  con un ducato 5.40 andrai anche con un 6.00 o 6.36, credimi. E se uno non si trova con un passo 4.metri, probabilmente non è un gran autista neanche con un passo un po' più  corto.  Con il mio ho fatto degli sterrati ripidi con curve strette dove i pastori andavano con il 4x4, certo bisogna avere le idee chiare su quello che si fa, mettere le ruote nel centimetro giusto   e non formalizzarsi se le anteriori sparano sassi come delle mitragliatrici.
Sono appassionato di trekking e a volte vado a dormire in posti davvero incredibili. 
E se il problema è un angolo per entrare nel giardino...beh, spesso dove non si entra di muso si entra con il di dietro! Sempre che uno sia capace a fare le manovre (usando gli specchi e non la telecamera), intendiamoci. 
Furio
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 22:56:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/05/2025 alle 21:59:25

Posso dirti una cosa? Non posso dirti che sia uguale guidare un mezzo con mezzo metro di passo in più o in meno, ma la differenza la fa una  cosa sola: la capacità e l'esperienza del guidatore. Perché dove vai  con un
ducato 5.40 andrai anche con un 6.00 o 6.36, credimi. E se uno non si trova con un passo 4.metri, probabilmente non è un gran autista neanche con un passo un po' più  corto.  Con il mio ho fatto degli sterrati ripidi con curve strette dove i pastori andavano con il 4x4, certo bisogna avere le idee chiare su quello che si fa, mettere le ruote nel centimetro giusto   e non formalizzarsi se le anteriori sparano sassi come delle mitragliatrici. Sono appassionato di trekking e a volte vado a dormire in posti davvero incredibili.  E se il problema è un angolo per entrare nel giardino...beh, spesso dove non si entra di muso si entra con il di dietro! Sempre che uno sia capace a fare le manovre (usando gli specchi e non la telecamera), intendiamoci. 
...
Furio, un 540 e' un'auto, lo parcheggi con facilita' dappertutto. Un 5,99 o 6,36 e' altra roba.
Ce chi parcheggia un 7,50 con leggerezza e ce chi suda solo al pensiero di guidarlo.
L'utente inesperto si trovera' sicuramente molto piu a suo agio con un 540, questo e' poco, ma sicuro.
Giorgio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2025 alle: 22:58:06
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/05/2025 alle 22:56:05

Furio, un 540 e' un'auto, lo parcheggi con facilita' dappertutto. Un 5,99 o 6,36 e' altra roba. Ce chi parcheggia un 7,50 con leggerezza e ce chi suda solo al pensiero di guidarlo. L'utente inesperto si trovera' sicuramente molto piu a suo agio con un 540, questo e' poco, ma sicuro.
 Avendo esperienze su svariati mezzi da lavoro anche molto grandi ,  volevo esprimere proprio quel concetto, esagerando c'è chi guida e manovra un bilico da 16 mt. come un auto e chi, anche con un auto, girando ad angolo in un incrocio sale con le ruote posteriori sul marciapiedi.
A questo punto non sono i 50 cm. di passo a fare la differenza, ma la capacità di guida. 

Furio

Modificato da Furio59 il 31/05/2025 alle 23:03:38
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 08:58:11

Posso dirti una cosa? Non posso dirti che sia uguale guidare un mezzo con mezzo metro di passo in più o in meno, ma la differenza la fa una  cosa sola: la capacità e l'esperienza del guidatore. Perché dove vai  con un
ducato 5.40 andrai anche con un 6.00 o 6.36, credimi. E se uno non si trova con un passo 4.metri, probabilmente non è un gran autista neanche con un passo un po' più  corto.  Con il mio ho fatto degli sterrati ripidi con curve strette dove i pastori andavano con il 4x4, certo bisogna avere le idee chiare su quello che si fa, mettere le ruote nel centimetro giusto   e non formalizzarsi se le anteriori sparano sassi come delle mitragliatrici. Sono appassionato di trekking e a volte vado a dormire in posti davvero incredibili.  E se il problema è un angolo per entrare nel giardino...beh, spesso dove non si entra di muso si entra con il di dietro! Sempre che uno sia capace a fare le manovre (usando gli specchi e non la telecamera), intendiamoci. 
...
concordo su tutto
CAR
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 09:32:54
In risposta al messaggio di Car del 31/05/2025 alle 08:56:57

Guarda io pure ho avuto il 599 e dormo allo stesso modo col 540 nessun problema anzi col fatto che il frigo è davanti e non c'è la colonna accanto al letto è molto più arioso e spazioso e poi alla fine gli spazi tranne il bagno sono gli stessi ma la guidabilità è tutta un'altra cosa faccio inversione o manovra in un fazzoletto parcheggio negli stalli x auto ed anche in velocità e in frenata è un'altra cosa. 
Lo cambierei con un 599 o 636...certo poi alla fine è solo una questione di esigenze e di budget.

Modificato da Pedro2 il 01/06/2025 alle 09:35:22
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2025 alle: 12:59:21
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/06/2025 alle 09:32:54

Guarda io pure ho avuto il 599 e dormo allo stesso modo col 540 nessun problema anzi col fatto che il frigo è davanti e non c'è la colonna accanto al letto è molto più arioso e spazioso e poi alla fine gli spazi tranne
il bagno sono gli stessi ma la guidabilità è tutta un'altra cosa faccio inversione o manovra in un fazzoletto parcheggio negli stalli x auto ed anche in velocità e in frenata è un'altra cosa.  Lo cambierei con un 599 o 636...certo poi alla fine è solo una questione di esigenze e di budget.
...
Se dovessi scegliere un camper unico e definitivo sceglierei un furgonato di 636 con letti gemelli, tanto il 599 ha lo stesso passo.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 01/06/2025 alle 12:59:56
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 15:11:00
In risposta al messaggio di baffonero del 30/05/2025 alle 17:07:20

Ho sbagliato  è  H3 L4  quindi tetto alto lunghezza 636
è proprio il modello al quale ci stiamo orientando
Grigno...al suo primo Camper
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 15:41:57
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/06/2025 alle 12:59:21

Se dovessi scegliere un camper unico e definitivo sceglierei un furgonato di 636 con letti gemelli, tanto il 599 ha lo stesso passo.
Io l'ho fatto. Coi letti gemelli "veri" che consentono il passaggio nel mezzo, l'alzarsi lateralmente al letto e accedere ai gavoni senza stretching.

1(179).jpg

Scusate il disordine blush

Ovviamente va bene per chi non porta le bici al seguito o attrezzature particolari da sport perchè il "garage", poi, si riduce ad un vano sotto il piano di calpestio, 100 * 120 * 23 nel quale ci faccio andare 2 sedie sdraio (quelle belle imbottita), tavolo, ammennicoli vari da campeggio (non uso tappeti e/o stuoie), casomai l'ombrellone....
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 03/06/2025 alle 15:44:09
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 10:58:42
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2025 alle 15:41:57

Io l'ho fatto. Coi letti gemelli veri che consentono il passaggio nel mezzo, l'alzarsi lateralmente al letto e accedere ai gavoni senza stretching. Scusate il disordine  Ovviamente va bene per chi non porta le bici al
seguito o attrezzature particolari da sport perchè il garage, poi, si riduce ad un vano sotto il piano di calpestio, 100 * 120 * 23 nel quale ci faccio andare 2 sedie sdraio (quelle belle imbottita), tavolo, ammennicoli vari da campeggio (non uso tappeti e/o stuoie), casomai l'ombrellone....
...
si certo molto più comodo avere i letti gemelli ma a questo punto andiamo sempre più in lunghezza anche se è vero che il passo rimane uguale .. da inesperto il problema di avere il letto unito è che uno dei due si deve o alzare o farsi "scavalcare" per far passare l'altro... poi subentra certo l'età per fare queste evoluzioni...ma a mio avviso non è un grande problema su un camper "compatto".. il problema principale è il bagno/doccia e i movimenti che si possono fare in questo piccolo ambiente!
CAR
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 16:07:53
Una delle cose che ha pesato nell'acquisto del mio Malibu 6.36 è stato il letto posteriore, matrimoniale con incavo  e gradino/ripostiglio al centro per comodo accesso senza disturbare nessuno, ma soprattutto altezza elevata del letto (direi la più alta dei van a letto non basculante, quasi 90.cm) che permette la possibilità di agevole stivaggio della mia bici (mountain con ruote da 26" e anteriore smontata) o in alternativa di due phieghevoli, senza modificare alcunché e rovinare l'ambiente interno, che resta molto elegante e confortevole e non mi  da quell'effetto furgone che invece vedo nelle soluzioni con letti longitudinali e porte posteriori a  vista. 
Per quanto riguarda la scelta della lunghezza dei van Ducato,  a parere personale il 6.00 non ha più senso da quando esiste il 6.36 di pari passo: se mai il dubbio rimane tra un 5.40 e il 6.36,  considerando però che un 5.40 con bici appese fuori supera i 6 metri di lunghezza. 
Screenshot_20250604_160646_Google.jpg20231230_123452(3).jpg
Furio
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 14:07:48
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/06/2025 alle 16:07:53

Una delle cose che ha pesato nell'acquisto del mio Malibu 6.36 è stato il letto posteriore, matrimoniale con incavo  e gradino/ripostiglio al centro per comodo accesso senza disturbare nessuno, ma soprattutto altezza elevata
del letto (direi la più alta dei van a letto non basculante, quasi 90.cm) che permette la possibilità di agevole stivaggio della mia bici (mountain con ruote da 26 e anteriore smontata) o in alternativa di due phieghevoli, senza modificare alcunché e rovinare l'ambiente interno, che resta molto elegante e confortevole e non mi  da quell'effetto furgone che invece vedo nelle soluzioni con letti longitudinali e porte posteriori a  vista.  Per quanto riguarda la scelta della lunghezza dei van Ducato,  a parere personale il 6.00 non ha più senso da quando esiste il 6.36 di pari passo: se mai il dubbio rimane tra un 5.40 e il 6.36,  considerando però che un 5.40 con bici appese fuori supera i 6 metri di lunghezza. 
...
La penso esattamente come te quando ero alla ricerca del nuovo mezzo sono andato a vederne molti, alcuni concessionari mi dicevano che tutti andavano sul 5,40 oppure sul 5,99 ma alla fine pesando i pro e contro, per me il 6metri l'unico pro e che eventualmente se prendi i traghetti paghi meno altri pro non sono riuscito a trovarli, dove giri(stesso passo)o dove parcheggi il 5,99 parcheggi il 6,36, ma dentro i cm in piu fanno la differenza nello stivaggio, ad esempio se ci porti le bici sul 6mt sei obbligato ad usare un portabici mentre sul 6,36 le puoi mettere anche dentro(io ci carico anche la moto e ci sta giusta a filo del corridoio)
14
robix74
robix74
25/07/2011 79
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 08:07:07
In risposta al messaggio di Car del 28/05/2025 alle 10:51:36

no non ha il tetto a soffietto ma prevediamo di utilizzarlo solo in coppia..il confronto con altri due in salone Mobilvetta e Dreamer lievemente meno costosi a livello mobilio e finiture non regge... 
Per esperienza personale ..evita i tetti a soffietto.  Se puoi farne a meno è gran cosa ..il furgonato deve essere un furgonato (x 2 persone a mio parere) 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 08:36:59
In risposta al messaggio di robix74 del 06/06/2025 alle 08:07:07

Per esperienza personale ..evita i tetti a soffietto.  Se puoi farne a meno è gran cosa ..il furgonato deve essere un furgonato (x 2 persone a mio parere) 
Anche su questo sono pienamente d'accordo.
Sono valutazioni personali, ovviamente, e ognuno ha sue idee e esigenze diverse. 
Il van è comodo per due, al massimo con bambini. In quattro adulti a bordo non ci si gira. Vedo il tetto a soffietto esclusivamente su mezzi piccoli dove non c'è altro luogo per dormire, è nato per quello.
Tra l'altro ci si porta sul tetto un quintale è mezzo, anche si più se è presente un tendalino. Vi assicuro  che si sentono, nell'assetto e nell' areodinamica, senza contare che a quel punto si è costantemente fuorilegge per il peso.
Furio
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 11:54:07
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/06/2025 alle 08:36:59

Anche su questo sono pienamente d'accordo. Sono valutazioni personali, ovviamente, e ognuno ha sue idee e esigenze diverse.  Il van è comodo per due, al massimo con bambini. In quattro adulti a bordo non ci si gira. Vedo
il tetto a soffietto esclusivamente su mezzi piccoli dove non c'è altro luogo per dormire, è nato per quello. Tra l'altro ci si porta sul tetto un quintale è mezzo, anche si più se è presente un tendalino. Vi assicuro  che si sentono, nell'assetto e nell' areodinamica, senza contare che a quel punto si è costantemente fuorilegge per il peso.
...
io non ho il tendalino ma ho il soffietto siamo in 3(figlia di 8anni) e devo dire che lo uso piu di quello che pensavo(a leggere in giro i commenti sul soffietto ero un po prevenuto), come avete scritto per 2 persone e' quasi inutile(anche se dormire sopra la vista che si ha alle volte merita!), pero' in 3 o piu a mio avviso su un van e' indispensabile dover sempre fare il letto a me darebbe parecchio fastidio, pero' capisco che ognuno ha le proprie esigenze
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2025 alle: 13:47:29
In risposta al messaggio di paolo135 del 06/06/2025 alle 11:54:07

io non ho il tendalino ma ho il soffietto siamo in 3(figlia di 8anni) e devo dire che lo uso piu di quello che pensavo(a leggere in giro i commenti sul soffietto ero un po prevenuto), come avete scritto per 2 persone e' quasi
inutile(anche se dormire sopra la vista che si ha alle volte merita!), pero' in 3 o piu a mio avviso su un van e' indispensabile dover sempre fare il letto a me darebbe parecchio fastidio, pero' capisco che ognuno ha le proprie esigenze
...
Al soffietto ho preferito il tetto rialzato in VTR.
Con 5,41 abbiamo un matrimoniale da 1,70 x 2,05 piu due letti a castello.
Ora che mia figlia non viene piu con noi, il materasso del lettino posteriore superiore lo abbiamo tolto e lo usiamo come stivaggio.

Giorgio
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 08:30:26
In risposta al messaggio di paolo135 del 05/06/2025 alle 14:07:48

La penso esattamente come te quando ero alla ricerca del nuovo mezzo sono andato a vederne molti, alcuni concessionari mi dicevano che tutti andavano sul 5,40 oppure sul 5,99 ma alla fine pesando i pro e contro, per me il
6metri l'unico pro e che eventualmente se prendi i traghetti paghi meno altri pro non sono riuscito a trovarli, dove giri(stesso passo)o dove parcheggi il 5,99 parcheggi il 6,36, ma dentro i cm in piu fanno la differenza nello stivaggio, ad esempio se ci porti le bici sul 6mt sei obbligato ad usare un portabici mentre sul 6,36 le puoi mettere anche dentro(io ci carico anche la moto e ci sta giusta a filo del corridoio)
...
ciao sul 5.99 se hai la possibilità di alzare il letto ci puoi portare le bici dentro senza porta bici posteriore credo...
CAR
Car
Car
26/04/2025 96
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2025 alle: 08:33:45

...
Guarda ho un Hilux Toyota e in quanto alla ricerca di "guai" non sono da meno!!smiley
CAR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link