In risposta al messaggio di robcal del 30/05/2025 alle 09:33:36in effetti avremmo preso il 540 ma la dimensione del letto non ci ha convinto ... e pure il frigo messo in basso ...chiaro poi che il 600 ha passo da 4 mt e sullo stretto ...a mio avviso meglio manovre difficili...già entrare nel cancello di casa sarà un cinema...credo che la differenza di prezzo sia minima...
Ciao sono in possesso del Boxlife 540 da quasi 3 anni ed ho fatto circa 35000 km. Il vero plus di questo modello è il letto posteriore basculante (è il motivo principale per cui l’abbiamo scelto) che praticamente ai tempiera una esclusiva. Comodissimo perché permette l’accesso al gavone sottostante senza dover uscire compresa l’apertura del rubinetto del gas sulla bombola e di variare l'altezza del letto in funzione del carico permettendone l'uso ovviamente entro certi limiti. Attenzione in quanto la larghezza del letto viene un po’ ridotta: io sono alto 1,80 cm e sono al limite. Ho avuto un problema al sensore dell’impianto di riscaldamento (bloccava la stufa quando la temperatura veniva impostato a circa 10°) che è stato una prima volta sostituito ma riprogrammato in maniera errata costringendomi ad un secondo intervento dal concessionario a 200 km di distanza…. Per il resto qualitativamente direi ok a parte alcune sviste progettuali come la difficile accessibilità dei pulsanti delle luci interne dal portellone laterale e l’assurda posizione della maniglia interna che dovrebbe agevolare la chiusura del portellone posizionata nella zona non accessibile quando è aperto. La coibentazione mi pare buona, ma non siamo mai stati a temperature inferiori ai -10°. Meccanicamente tutto ok: buon motore (140 cv) elastico ed abbastanza silenzioso (fino ai 110 Km/h) con consumi medi dell’ordine degli 11/12 km con un litro. Ciao
In risposta al messaggio di Car del 31/05/2025 alle 08:56:57Posso dirti una cosa? Non posso dirti che sia uguale guidare un mezzo con mezzo metro di passo in più o in meno, ma la differenza la fa una cosa sola: la capacità e l'esperienza del guidatore. Perché dove vai con un ducato 5.40 andrai anche con un 6.00 o 6.36, credimi. E se uno non si trova con un passo 4.metri, probabilmente non è un gran autista neanche con un passo un po' più corto. Con il mio ho fatto degli sterrati ripidi con curve strette dove i pastori andavano con il 4x4, certo bisogna avere le idee chiare su quello che si fa, mettere le ruote nel centimetro giusto e non formalizzarsi se le anteriori sparano sassi come delle mitragliatrici.
in effetti avremmo preso il 540 ma la dimensione del letto non ci ha convinto ... e pure il frigo messo in basso ...chiaro poi che il 600 ha passo da 4 mt e sullo stretto ...a mio avviso meglio manovre difficili...già entrare nel cancello di casa sarà un cinema...credo che la differenza di prezzo sia minima...
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/05/2025 alle 21:59:25Furio, un 540 e' un'auto, lo parcheggi con facilita' dappertutto. Un 5,99 o 6,36 e' altra roba.
Posso dirti una cosa? Non posso dirti che sia uguale guidare un mezzo con mezzo metro di passo in più o in meno, ma la differenza la fa una cosa sola: la capacità e l'esperienza del guidatore. Perché dove vai con unducato 5.40 andrai anche con un 6.00 o 6.36, credimi. E se uno non si trova con un passo 4.metri, probabilmente non è un gran autista neanche con un passo un po' più corto. Con il mio ho fatto degli sterrati ripidi con curve strette dove i pastori andavano con il 4x4, certo bisogna avere le idee chiare su quello che si fa, mettere le ruote nel centimetro giusto e non formalizzarsi se le anteriori sparano sassi come delle mitragliatrici. Sono appassionato di trekking e a volte vado a dormire in posti davvero incredibili. E se il problema è un angolo per entrare nel giardino...beh, spesso dove non si entra di muso si entra con il di dietro! Sempre che uno sia capace a fare le manovre (usando gli specchi e non la telecamera), intendiamoci.
In risposta al messaggio di mausone46 del 31/05/2025 alle 22:56:05Avendo esperienze su svariati mezzi da lavoro anche molto grandi , volevo esprimere proprio quel concetto, esagerando c'è chi guida e manovra un bilico da 16 mt. come un auto e chi, anche con un auto, girando ad angolo in un incrocio sale con le ruote posteriori sul marciapiedi.
Furio, un 540 e' un'auto, lo parcheggi con facilita' dappertutto. Un 5,99 o 6,36 e' altra roba. Ce chi parcheggia un 7,50 con leggerezza e ce chi suda solo al pensiero di guidarlo. L'utente inesperto si trovera' sicuramente molto piu a suo agio con un 540, questo e' poco, ma sicuro.
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/05/2025 alle 21:59:25concordo su tutto
Posso dirti una cosa? Non posso dirti che sia uguale guidare un mezzo con mezzo metro di passo in più o in meno, ma la differenza la fa una cosa sola: la capacità e l'esperienza del guidatore. Perché dove vai con unducato 5.40 andrai anche con un 6.00 o 6.36, credimi. E se uno non si trova con un passo 4.metri, probabilmente non è un gran autista neanche con un passo un po' più corto. Con il mio ho fatto degli sterrati ripidi con curve strette dove i pastori andavano con il 4x4, certo bisogna avere le idee chiare su quello che si fa, mettere le ruote nel centimetro giusto e non formalizzarsi se le anteriori sparano sassi come delle mitragliatrici. Sono appassionato di trekking e a volte vado a dormire in posti davvero incredibili. E se il problema è un angolo per entrare nel giardino...beh, spesso dove non si entra di muso si entra con il di dietro! Sempre che uno sia capace a fare le manovre (usando gli specchi e non la telecamera), intendiamoci.
In risposta al messaggio di Car del 31/05/2025 alle 08:56:57Guarda io pure ho avuto il 599 e dormo allo stesso modo col 540 nessun problema anzi col fatto che il frigo è davanti e non c'è la colonna accanto al letto è molto più arioso e spazioso e poi alla fine gli spazi tranne il bagno sono gli stessi ma la guidabilità è tutta un'altra cosa faccio inversione o manovra in un fazzoletto parcheggio negli stalli x auto ed anche in velocità e in frenata è un'altra cosa.
in effetti avremmo preso il 540 ma la dimensione del letto non ci ha convinto ... e pure il frigo messo in basso ...chiaro poi che il 600 ha passo da 4 mt e sullo stretto ...a mio avviso meglio manovre difficili...già entrare nel cancello di casa sarà un cinema...credo che la differenza di prezzo sia minima...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 01/06/2025 alle 09:32:54Se dovessi scegliere un camper unico e definitivo sceglierei un furgonato di 636 con letti gemelli, tanto il 599 ha lo stesso passo.
Guarda io pure ho avuto il 599 e dormo allo stesso modo col 540 nessun problema anzi col fatto che il frigo è davanti e non c'è la colonna accanto al letto è molto più arioso e spazioso e poi alla fine gli spazi tranneil bagno sono gli stessi ma la guidabilità è tutta un'altra cosa faccio inversione o manovra in un fazzoletto parcheggio negli stalli x auto ed anche in velocità e in frenata è un'altra cosa. Lo cambierei con un 599 o 636...certo poi alla fine è solo una questione di esigenze e di budget.
In risposta al messaggio di baffonero del 30/05/2025 alle 17:07:20è proprio il modello al quale ci stiamo orientando
Ho sbagliato è H3 L4 quindi tetto alto lunghezza 636
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/06/2025 alle 12:59:21Io l'ho fatto. Coi letti gemelli "veri" che consentono il passaggio nel mezzo, l'alzarsi lateralmente al letto e accedere ai gavoni senza stretching.
Se dovessi scegliere un camper unico e definitivo sceglierei un furgonato di 636 con letti gemelli, tanto il 599 ha lo stesso passo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 03/06/2025 alle 15:41:57si certo molto più comodo avere i letti gemelli ma a questo punto andiamo sempre più in lunghezza anche se è vero che il passo rimane uguale .. da inesperto il problema di avere il letto unito è che uno dei due si deve o alzare o farsi "scavalcare" per far passare l'altro... poi subentra certo l'età per fare queste evoluzioni...ma a mio avviso non è un grande problema su un camper "compatto".. il problema principale è il bagno/doccia e i movimenti che si possono fare in questo piccolo ambiente!
Io l'ho fatto. Coi letti gemelli veri che consentono il passaggio nel mezzo, l'alzarsi lateralmente al letto e accedere ai gavoni senza stretching. Scusate il disordine Ovviamente va bene per chi non porta le bici alseguito o attrezzature particolari da sport perchè il garage, poi, si riduce ad un vano sotto il piano di calpestio, 100 * 120 * 23 nel quale ci faccio andare 2 sedie sdraio (quelle belle imbottita), tavolo, ammennicoli vari da campeggio (non uso tappeti e/o stuoie), casomai l'ombrellone....

In risposta al messaggio di Furio59 del 04/06/2025 alle 16:07:53La penso esattamente come te quando ero alla ricerca del nuovo mezzo sono andato a vederne molti, alcuni concessionari mi dicevano che tutti andavano sul 5,40 oppure sul 5,99 ma alla fine pesando i pro e contro, per me il 6metri l'unico pro e che eventualmente se prendi i traghetti paghi meno altri pro non sono riuscito a trovarli, dove giri(stesso passo)o dove parcheggi il 5,99 parcheggi il 6,36, ma dentro i cm in piu fanno la differenza nello stivaggio, ad esempio se ci porti le bici sul 6mt sei obbligato ad usare un portabici mentre sul 6,36 le puoi mettere anche dentro(io ci carico anche la moto e ci sta giusta a filo del corridoio)
Una delle cose che ha pesato nell'acquisto del mio Malibu 6.36 è stato il letto posteriore, matrimoniale con incavo e gradino/ripostiglio al centro per comodo accesso senza disturbare nessuno, ma soprattutto altezza elevatadel letto (direi la più alta dei van a letto non basculante, quasi 90.cm) che permette la possibilità di agevole stivaggio della mia bici (mountain con ruote da 26 e anteriore smontata) o in alternativa di due phieghevoli, senza modificare alcunché e rovinare l'ambiente interno, che resta molto elegante e confortevole e non mi da quell'effetto furgone che invece vedo nelle soluzioni con letti longitudinali e porte posteriori a vista. Per quanto riguarda la scelta della lunghezza dei van Ducato, a parere personale il 6.00 non ha più senso da quando esiste il 6.36 di pari passo: se mai il dubbio rimane tra un 5.40 e il 6.36, considerando però che un 5.40 con bici appese fuori supera i 6 metri di lunghezza.
In risposta al messaggio di Car del 28/05/2025 alle 10:51:36Per esperienza personale ..evita i tetti a soffietto. Se puoi farne a meno è gran cosa ..il furgonato deve essere un furgonato (x 2 persone a mio parere)
no non ha il tetto a soffietto ma prevediamo di utilizzarlo solo in coppia..il confronto con altri due in salone Mobilvetta e Dreamer lievemente meno costosi a livello mobilio e finiture non regge...
In risposta al messaggio di robix74 del 06/06/2025 alle 08:07:07Anche su questo sono pienamente d'accordo.
Per esperienza personale ..evita i tetti a soffietto. Se puoi farne a meno è gran cosa ..il furgonato deve essere un furgonato (x 2 persone a mio parere)
In risposta al messaggio di Furio59 del 06/06/2025 alle 08:36:59io non ho il tendalino ma ho il soffietto siamo in 3(figlia di 8anni) e devo dire che lo uso piu di quello che pensavo(a leggere in giro i commenti sul soffietto ero un po prevenuto), come avete scritto per 2 persone e' quasi inutile(anche se dormire sopra la vista che si ha alle volte merita!), pero' in 3 o piu a mio avviso su un van e' indispensabile dover sempre fare il letto a me darebbe parecchio fastidio, pero' capisco che ognuno ha le proprie esigenze
Anche su questo sono pienamente d'accordo. Sono valutazioni personali, ovviamente, e ognuno ha sue idee e esigenze diverse. Il van è comodo per due, al massimo con bambini. In quattro adulti a bordo non ci si gira. Vedoil tetto a soffietto esclusivamente su mezzi piccoli dove non c'è altro luogo per dormire, è nato per quello. Tra l'altro ci si porta sul tetto un quintale è mezzo, anche si più se è presente un tendalino. Vi assicuro che si sentono, nell'assetto e nell' areodinamica, senza contare che a quel punto si è costantemente fuorilegge per il peso.
In risposta al messaggio di paolo135 del 06/06/2025 alle 11:54:07Al soffietto ho preferito il tetto rialzato in VTR.
io non ho il tendalino ma ho il soffietto siamo in 3(figlia di 8anni) e devo dire che lo uso piu di quello che pensavo(a leggere in giro i commenti sul soffietto ero un po prevenuto), come avete scritto per 2 persone e' quasiinutile(anche se dormire sopra la vista che si ha alle volte merita!), pero' in 3 o piu a mio avviso su un van e' indispensabile dover sempre fare il letto a me darebbe parecchio fastidio, pero' capisco che ognuno ha le proprie esigenze
In risposta al messaggio di paolo135 del 05/06/2025 alle 14:07:48ciao sul 5.99 se hai la possibilità di alzare il letto ci puoi portare le bici dentro senza porta bici posteriore credo...
La penso esattamente come te quando ero alla ricerca del nuovo mezzo sono andato a vederne molti, alcuni concessionari mi dicevano che tutti andavano sul 5,40 oppure sul 5,99 ma alla fine pesando i pro e contro, per me il6metri l'unico pro e che eventualmente se prendi i traghetti paghi meno altri pro non sono riuscito a trovarli, dove giri(stesso passo)o dove parcheggi il 5,99 parcheggi il 6,36, ma dentro i cm in piu fanno la differenza nello stivaggio, ad esempio se ci porti le bici sul 6mt sei obbligato ad usare un portabici mentre sul 6,36 le puoi mettere anche dentro(io ci carico anche la moto e ci sta giusta a filo del corridoio)
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/05/2025 alle 21:59:25Guarda ho un Hilux Toyota e in quanto alla ricerca di "guai" non sono da meno!!
Posso dirti una cosa? Non posso dirti che sia uguale guidare un mezzo con mezzo metro di passo in più o in meno, ma la differenza la fa una cosa sola: la capacità e l'esperienza del guidatore. Perché dove vai con unducato 5.40 andrai anche con un 6.00 o 6.36, credimi. E se uno non si trova con un passo 4.metri, probabilmente non è un gran autista neanche con un passo un po' più corto. Con il mio ho fatto degli sterrati ripidi con curve strette dove i pastori andavano con il 4x4, certo bisogna avere le idee chiare su quello che si fa, mettere le ruote nel centimetro giusto e non formalizzarsi se le anteriori sparano sassi come delle mitragliatrici. Sono appassionato di trekking e a volte vado a dormire in posti davvero incredibili. E se il problema è un angolo per entrare nel giardino...beh, spesso dove non si entra di muso si entra con il di dietro! Sempre che uno sia capace a fare le manovre (usando gli specchi e non la telecamera), intendiamoci.