In risposta al messaggio di PseudoErrante del 26/01/2025 alle 19:47:44Ciao pseudoerrante,
Grazie per la risposta. Si, per quanto riguarda isMove è tutto giusto. Una domanda: secondo te viaggiando da solo (con un cane) non può essere troppo piccolo? lo so, è una domanda sciocca, ho visto anche il video del viaggioin Italia dell'amministratore delegato di NB con moglie e tre figli e sembra che all'interno ci stavano alla grande (anche se, essendo il capo dell'azienda, avrà edulcorato di parecchio il video esperienza). Sul basculante ridicolo hai perfettamente ragione. Se non erro il mo dubbio in negativo è anche sulla mancanza del doppio pavimento.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/01/2025 alle 23:23:32acqua in giro per il camper c'è comunque anche con la truma, forse ti sei dimenticato dell’acqua sanitaria, per quanto riguarda il consumo, per giudicare devi prima provare, ho sia Truma che Alde su mezzi simili, non c'è storia, l’Alde stravince, per uniformità di calore e minore consumo
Ciao pseudoerrante, qui ci sono molti pensionati e di conseguenza è un ottimo posto se appartieni a quella fascia. Io sono piu giovane quindi magari faccio un uso diverso del camper e potresti non ritrovarti nei miei commenti.Oltre l'età ci sono fasce di uso molto diverse e secondo me è importante capire la tua prima di fare valutazioni di qualsiasi tipo sopratutto su cose come la lunghezza. Sto in camper 6 mesi l'anno, da solo o in coppia, ho un mh di 699, hymer B. Da solo sto comodo, in due bene, per me il limite in 2 è dato da armadio (in 6mesi passiamo da giaccone da neve a costume da bagno, piu trekking e i normali vestiti di tutti giorni sono tanti, anche essendo minimali e mariekondando l'armadio non basta, sopratutto per lei) e acque chiare (per me quando lei sale mi buca il serbatoio, da solo mi durano il triplo) mentre lo spazio in eccesso da solo è nel garage (in due anche c'è spazio in eccesso ma teniamo le bici una a dx e l'altra a sx per usarle indipendenti quindi lo spazio scompare cosi). per me un mh di meno di 7m è poco sensato, perchè tanto è ingombrante lo stesso e mezzo m quel punto non cambia molto...mentre dentro cambia eccome. Io però amo la natura e aborro le città, quindi non ho quasi mai avuto un problema di parcheggio e male che vada..se proprio voglio stare in un posto senza park..pago (nel 2024 è successo solo a Stoccolma di pagare la notte). L'alde ha dei difetti da non sottovalutare: inerzia termica per cui ci mette un sacco a dare il primo calore, acqua in giro per il camper che non è una cosa bella, funziona bene se lo tieni acceso tanto quindi anche se tecnicamente è un po piu efficiente all'atto pratico consumi di piu. Centri di assistenza piu sporadici di quelli truma. Guarda il video di ippocamper non soddisfattto del suo alde se vuoi comprarlo.
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 26/01/2025 alle 19:34:28L'ho usato troppo poco per poter avere i problemi di cui ti preoccupi. ( 4k km circa)
CIao, grazie per la risposta. Mi potresti raccontare, generalmente, la tua esperienza con Adria Sonic Supreme? I pro e i contro e se hai avuto problemi di infiltrazione? Ti ringrazio,
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 28/01/2025 alle 08:04:19Adria produce dei bei camper, anche per estetica, almeno per mio gusto.
L'ho usato troppo poco per poter avere i problemi di cui ti preoccupi. ( 4k km circa) Poi, motorhome del 2024-2025 di alta gamma, mi aspetto che le infiltrazioni siano una eventualità più che remota anche dopo diversi anni.Il motivo del poco utilizzo è che Adria aveva consegnato un mezzo con telaio difforme da quello che avevo ordinato, me ne sono accorto appena ho chiesto il nulla osta per passaggio a 4250kg. ( il concessionario ha incassato i soldi della messa su strada ma non aveva rilevato la lieve mancanza ) Ho fatto due viaggi, uno ad Avignone sostando di notte in libera a Briancon ( sotto zero ) ed uno a Portofino in campeggio. Non avevo mai guidato un mezzo da 7,5m prima ( motociclista per 15 anni e solo automobili spider ) ma non ho avuto alcun problema negli spazi di manovra non proprio ampi che offre la Liguria. Riscaldamento Alde perfetto, la diffusione a pavimento è davvero piacevole ed efficace. Buona insonorizzazione ed assenza di scriccholii del pavimento, mobilio ben assemblato e di buona consistenza, ottime cerniere. Visibilità ed aerodinamica da motorhome, grande abitabilità per due persone. Gli interni vanno ovviamente a gusti ma sono gli unici che sceglierei ed ho nuovamente scelto dopo aver visto tutti i concorrenti in commercio.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/01/2025 alle 07:14:17Grande hecktor!
acqua in giro per il camper c'è comunque anche con la truma, forse ti sei dimenticato dell’acqua sanitaria, per quanto riguarda il consumo, per giudicare devi prima provare, ho sia Truma che Alde su mezzi simili, non c'è storia, l’Alde stravince, per uniformità di calore e minore consumo
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/01/2025 alle 04:10:03ho detto solamente che le cose si devono provare, per sentito dire non è la stessa cosa, l’Alde è molto più lento a partire, però il confort che ti da è insuperabile, non hai rumori, polvere che gira, perchè sia Truma che Webasto fanno girare un sacco di polvere, te la alzano proprio, basta che guardi quando entra sole da una finestra, con l’Alde questo non succede, ho un Webasto ancora in scatola in garage, l’avevo comperato per fare delle prove, forse lo utilizzerò per riscaldare il garage, sulla velocità di espellere calore ti do pienamente ragione, però di contro ti serve più energia elettrica, la stessa differenza la trovi nei frigoriferi, compressore o trivalente? li ho avuti entrambi, sul camper che sto restaurando o sistemando a mio piacimento, metto un trivalente di nuova generazione, costa il triplo di uno a compressore però ha dei vantaggi che il compressore non ha, la libertà di funzionamento senza avere il tetto pieno di pannelli solari, sono scelte, come ho consigliato al nostro amico che ha chiesto, quale MH comprereste, io un alta gamma, almeno sulla qualità non si dovrebbe sbagliare, però sui mezzi di alta gamma come riscaldamento usano l’Alde, forse un motivo c'è, lascio a te l’immaginazione
Grande hecktor! Siccome hai tubi per acqua santiariia allora avere mandata e ritorno dell alde che fanno il giro del camper non aumenta il rischio nel lungo termine? la scienza statistica dice il contrario, dice che qualsiasipercentuale di possibilita di un allagamento raddoppia se raddoppi i tubi e/o le giunzioni. Io mica dico che l'alde non va bene, dico che ha quelle caratteristiche che sono oggettive e scientificamente inoppugnabili. LE mie non sono critiche, sono descrizioni oggettive e non intendono offendere nessuno ne dire che non vada comprato. Sono scelte personali, mettevo solo in guardia perchè ho conosciuto troppa gente che ha sentito la necessità di un webasto e una volta montato non ha piu usato l'alde. Guardate il video di ippocamper..Se torni in camper o ti svegli al mattina e hai solo un po di freddino col webasto dopo 1m hai la compagna sorridente davanti la bocchetta a scaldarsi i piedi. Con la truma ci metti gia di più. Con l'alde dai, chiunque lo ha provatto sa come stanno le cose, è ancora più lento, può essere esasperante se parte da camper veramente freddo e NON si ha una fonte di calore immediata come le bocchette degli altri sistemi (ippocamper fa vedere i grafici). Usi ed età rendono l'utilità dell alde soggettiva..per le cose oggettive..l'acqua fa 1.16 Wh/°C/7lt e questo non cambierà mai quindi l'alde rimarrà sempre il riscaldamento piu lento e il webasto il piu rapido, nel mezzo le varie truma. Cosa è meglio per ognuno lascio che venga discusso al bar :D
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 21/01/2025 alle 21:53:13Se hai pensato a un MH, sicuramente avrai considerato pro e contro della tipologia di mezzo.
Salve a tutti, vorrei chiedere consigli ad esperti oppure a chi ha avuto modo di parlare con i possessori dei Mororhome che elencherò. Sono neofita del settore e sto seguendo le caratteristiche e le recensioni dei Motorhomeda diversi mesi. Siccome avrei l’idea di acquistare un Motorhome per viverci tutto l’anno, la scelta deve essere ben poderata. Tra questi Motorhome (e marche): -ARCA NewDeal EUROPA h745 (oppure AMERICA); -NB ISMOVE; -ADRIA SONIC Supreme; -LAIKA Ecovip h 4109; Sapreste dirmi, a grandi linee, i pro e i contro, l’affidabilità costruttiva sia del motore che degli interni (aldilà dei piccoli o medi aggiustamenti durante il primo anno di marcia), eventuali problemi costruttivi di infiltrazioni. Insomma, voi quale comprereste? Importante: avendo solo la patente B, sono paranoico per il peso massimo a 3,5 tn. (con eventuale tolleranza del 5%). Relativamente alla soggettività del carico personale (viaggerei da solo, con cane e gatto), quale offre maggior carico utile senza incorrere a sanzioni (immagino ismove, ma oltre a questo?). Chiedo scusa per le domanda multiple, ma per me queste info sono indispensabili tutto l’anno. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi. Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/01/2025 alle 19:09:34Come sempre dipende molto dai gusti/esigenze personali.
Adria produce dei bei camper, anche per estetica, almeno per mio gusto. Il Coral è il mansardato più bello in commercio. Riguardo le infiltrazioni non sarei così certo , non è poi così raro. Cosa hai acquistato? Quali concorrenti hai valutato? Hymer ad esempio ha un'ottima qualità. Aldo
In risposta al messaggio di oigroig del 30/01/2025 alle 14:15:09Solo per sapere ne hai mai avuto uno?
Buongiorno : I motorhome se li conosci li eviti Non c'è marca o modello migliore di altri sono tutti taroccati anteriormente con porte da roulotte che quando le chiudi vibra tutto Vetro anteriore che costa come un renesenza parlare di alcuni modelli di specchi esterni fermo restando di trovarli quando serve Senza contare tutti i disagi x fare le operazioni di normale routine Personalmente x me è No Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di paolo135 del 30/01/2025 alle 15:05:58Buongiorno
Solo per sapere ne hai mai avuto uno? Sicuramente non e' tutto oro e fin qui penso che nessuno possa dire il contrario, pero' ha molti pro, primo fra tutti l'abitabilita' e la possibilita' di avere un altro letto comodo sulla cabina guida senza dover salire su una mansarda.
In risposta al messaggio di oigroig del 30/01/2025 alle 14:15:09Avendo avuto un MH, primo e sicuramente ultimo, concordo su tutto.
Buongiorno : I motorhome se li conosci li eviti Non c'è marca o modello migliore di altri sono tutti taroccati anteriormente con porte da roulotte che quando le chiudi vibra tutto Vetro anteriore che costa come un renesenza parlare di alcuni modelli di specchi esterni fermo restando di trovarli quando serve Senza contare tutti i disagi x fare le operazioni di normale routine Personalmente x me è No Saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2025 alle 17:48:55Soliti discorsi da bar...
Avendo avuto un MH, primo e sicuramente ultimo, concordo su tutto. E era un Hymer B-Klasse, quindi fatto da chi ha inventato il MH.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2025 alle 17:48:55Buonsera;
Avendo avuto un MH, primo e sicuramente ultimo, concordo su tutto. E era un Hymer B-Klasse, quindi fatto da chi ha inventato il MH.
In risposta al messaggio di Clint del 30/01/2025 alle 17:59:44Non vedo un nesso ne un senso del discorso, ma forse sono io che non ci arrivo
Soliti discorsi da bar... Come quelli che utilizzano lo Sprinter 4X4 per andare a piazzarsi in in campeggio e non muoversi più...però fa figo...
www.iz4dji.it