CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Motorhome per voi affidabili e quale comprereste?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 136
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 12:14:24
Basta leggere i vari post apparsi in Marchi e Cellula, per capire che non sempre l'impianto Alde è montato in maniera corretta sul mezzo. Il mezzo deve essere progettato per l'impianto Alde, i mobili devono essere progettati per l'impianto Alde. Altrimenti ci saranno tanti problemi a volte di difficile risoluzione. Un mezzo che monta sia la Truma combi che in alternativa l'impianto Alde difficilmente non darà problemi con Alde. Questa situazione purtroppo l'ho toccata con mano... devil
Difficilmente si sente parlare di problemi sull'impianto Alde montato su mezzi di alta gamma.... Un motivo ci sarà... 
Gianluigi

Modificato da Clint il 27/01/2025 alle 12:57:13
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 18:04:04
ho avuto per 9/10 anni un N+B, flair life su sprinter, meno di 6 mt, interni in pelle, barversion, Alde, un salotto su ruote, credo il miglior mezzo che ho posseduto, vedrò con il Firr, che è un semintegrale, altra tipologia, se dovessi ricomperarmi un MH credo che cercherei mezzi di alta gamma, non dovrebbero esserci soluzioni al risparmio, si mangerebbero il nome
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2025 alle: 23:23:32
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 26/01/2025 alle 19:47:44

Grazie per la risposta. Si, per quanto riguarda isMove è tutto giusto. Una domanda: secondo te viaggiando da solo (con un cane) non può essere troppo piccolo? lo so, è una domanda sciocca, ho visto anche il video del viaggio
in Italia dell'amministratore delegato di NB con moglie e tre figli e sembra che all'interno ci stavano alla grande (anche se, essendo il capo dell'azienda, avrà edulcorato di parecchio il video esperienza). Sul basculante ridicolo hai perfettamente ragione. Se non erro il mo dubbio in negativo è anche sulla mancanza del doppio pavimento.
...
Ciao pseudoerrante,
qui ci sono molti pensionati e di conseguenza è un ottimo posto se appartieni a quella fascia.
Io sono piu giovane quindi magari faccio un uso diverso del camper e potresti non ritrovarti nei miei commenti.
Oltre l'età ci sono fasce di uso molto diverse e secondo me è importante capire la tua prima di fare valutazioni di qualsiasi tipo sopratutto su cose come la lunghezza.
Sto in camper 6 mesi l'anno, da solo o in coppia, ho un mh di 699, hymer B.
Da solo sto comodo, in due bene, per me il limite in 2 è dato da armadio (in 6mesi passiamo da giaccone da neve a costume da bagno, piu trekking e i normali vestiti di tutti giorni sono tanti, anche essendo minimali e mariekondando l'armadio non basta, sopratutto per lei) e acque chiare (per me quando lei sale mi buca il serbatoio, da solo mi durano il triplo) mentre lo spazio in eccesso da solo è nel garage (in due anche c'è spazio in eccesso ma teniamo le bici una a dx e l'altra a sx per usarle indipendenti quindi lo spazio scompare cosi). per me un mh di meno di 7m è poco sensato, perchè tanto è ingombrante lo stesso e mezzo m quel punto non cambia molto...mentre dentro cambia eccome. Io però amo la natura e aborro le città, quindi non ho quasi mai avuto un problema di parcheggio e male che vada..se proprio voglio stare in un posto senza park..pago (nel 2024 è successo solo a Stoccolma di pagare la notte).
L'alde ha dei difetti da non sottovalutare:
inerzia termica per cui ci mette un sacco a dare il primo calore, acqua in giro per il camper che non è una cosa bella, funziona bene se lo tieni acceso tanto quindi anche se tecnicamente è un po piu efficiente all'atto pratico consumi di piu. Centri di assistenza piu sporadici di quelli truma.
Guarda il video di ippocamper non soddisfattto del suo alde se vuoi comprarlo.

Modificato da Frank Blue il 27/01/2025 alle 23:24:07
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 07:14:17
In risposta al messaggio di Frank Blue del 27/01/2025 alle 23:23:32

Ciao pseudoerrante, qui ci sono molti pensionati e di conseguenza è un ottimo posto se appartieni a quella fascia. Io sono piu giovane quindi magari faccio un uso diverso del camper e potresti non ritrovarti nei miei commenti.
Oltre l'età ci sono fasce di uso molto diverse e secondo me è importante capire la tua prima di fare valutazioni di qualsiasi tipo sopratutto su cose come la lunghezza. Sto in camper 6 mesi l'anno, da solo o in coppia, ho un mh di 699, hymer B. Da solo sto comodo, in due bene, per me il limite in 2 è dato da armadio (in 6mesi passiamo da giaccone da neve a costume da bagno, piu trekking e i normali vestiti di tutti giorni sono tanti, anche essendo minimali e mariekondando l'armadio non basta, sopratutto per lei) e acque chiare (per me quando lei sale mi buca il serbatoio, da solo mi durano il triplo) mentre lo spazio in eccesso da solo è nel garage (in due anche c'è spazio in eccesso ma teniamo le bici una a dx e l'altra a sx per usarle indipendenti quindi lo spazio scompare cosi). per me un mh di meno di 7m è poco sensato, perchè tanto è ingombrante lo stesso e mezzo m quel punto non cambia molto...mentre dentro cambia eccome. Io però amo la natura e aborro le città, quindi non ho quasi mai avuto un problema di parcheggio e male che vada..se proprio voglio stare in un posto senza park..pago (nel 2024 è successo solo a Stoccolma di pagare la notte). L'alde ha dei difetti da non sottovalutare: inerzia termica per cui ci mette un sacco a dare il primo calore, acqua in giro per il camper che non è una cosa bella, funziona bene se lo tieni acceso tanto quindi anche se tecnicamente è un po piu efficiente all'atto pratico consumi di piu. Centri di assistenza piu sporadici di quelli truma. Guarda il video di ippocamper non soddisfattto del suo alde se vuoi comprarlo.
...
acqua in giro per il camper c'è comunque anche con la truma, forse ti sei dimenticato dell’acqua sanitaria, per quanto riguarda il consumo, per giudicare devi prima provare, ho sia Truma che Alde su mezzi simili, non c'è storia, l’Alde stravince, per uniformità di calore e minore consumo

Modificato da Hecktor2 il 28/01/2025 alle 07:25:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 08:04:19
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 26/01/2025 alle 19:34:28

CIao, grazie per la risposta. Mi potresti raccontare, generalmente, la tua esperienza con Adria Sonic Supreme? I pro e i contro e se hai avuto problemi di infiltrazione? Ti ringrazio,
L'ho usato troppo poco per poter avere i problemi di cui ti preoccupi. ( 4k km circa)
Poi, motorhome del 2024-2025 di alta gamma, mi aspetto che le infiltrazioni siano una eventualità più che remota anche dopo diversi anni.
Il motivo del poco utilizzo è che Adria aveva consegnato un mezzo con telaio difforme da quello che avevo ordinato, me ne sono accorto appena ho chiesto il nulla osta per passaggio a 4250kg. ( il concessionario ha incassato i soldi della messa su strada ma non aveva rilevato la lieve mancanza )
Ho fatto due viaggi, uno ad Avignone sostando di notte in libera  a Briancon ( sotto zero ) ed uno a Portofino in campeggio.
Non avevo mai guidato un mezzo da 7,5m prima ( motociclista per 15 anni e solo automobili spider ) ma non ho avuto alcun problema negli spazi di manovra non proprio ampi che offre la Liguria.
Riscaldamento Alde perfetto, la diffusione a pavimento è davvero piacevole ed efficace.
Buona insonorizzazione ed assenza di scriccholii del pavimento, mobilio ben assemblato e di buona consistenza, ottime cerniere.
Visibilità ed aerodinamica  da motorhome, grande abitabilità per due persone.
Gli interni vanno ovviamente a gusti ma sono gli unici che sceglierei ed ho nuovamente scelto dopo aver visto tutti i concorrenti in commercio.

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2025 alle: 19:09:34
In risposta al messaggio di MelvinUdall del 28/01/2025 alle 08:04:19

L'ho usato troppo poco per poter avere i problemi di cui ti preoccupi. ( 4k km circa) Poi, motorhome del 2024-2025 di alta gamma, mi aspetto che le infiltrazioni siano una eventualità più che remota anche dopo diversi anni.
Il motivo del poco utilizzo è che Adria aveva consegnato un mezzo con telaio difforme da quello che avevo ordinato, me ne sono accorto appena ho chiesto il nulla osta per passaggio a 4250kg. ( il concessionario ha incassato i soldi della messa su strada ma non aveva rilevato la lieve mancanza ) Ho fatto due viaggi, uno ad Avignone sostando di notte in libera  a Briancon ( sotto zero ) ed uno a Portofino in campeggio. Non avevo mai guidato un mezzo da 7,5m prima ( motociclista per 15 anni e solo automobili spider ) ma non ho avuto alcun problema negli spazi di manovra non proprio ampi che offre la Liguria. Riscaldamento Alde perfetto, la diffusione a pavimento è davvero piacevole ed efficace. Buona insonorizzazione ed assenza di scriccholii del pavimento, mobilio ben assemblato e di buona consistenza, ottime cerniere. Visibilità ed aerodinamica  da motorhome, grande abitabilità per due persone. Gli interni vanno ovviamente a gusti ma sono gli unici che sceglierei ed ho nuovamente scelto dopo aver visto tutti i concorrenti in commercio.  
...
Adria produce dei bei camper,  anche per estetica,  almeno per mio gusto.
Il Coral è il mansardato più bello in commercio. 
Riguardo le infiltrazioni non sarei così certo ,  non è poi così raro.
Cosa hai acquistato? Quali concorrenti hai valutato? Hymer ad esempio ha un'ottima qualità. 
Aldo 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 04:10:03
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/01/2025 alle 07:14:17

acqua in giro per il camper c'è comunque anche con la truma, forse ti sei dimenticato dell’acqua sanitaria, per quanto riguarda il consumo, per giudicare devi prima provare, ho sia Truma che Alde su mezzi simili, non c'è storia, l’Alde stravince, per uniformità di calore e minore consumo
Grande hecktor!
Siccome hai tubi per acqua santiariia allora avere mandata e ritorno dell alde che fanno il giro del camper non aumenta il rischio nel lungo termine? la scienza statistica dice il contrario, dice che qualsiasi percentuale di possibilita di un allagamento raddoppia se raddoppi i tubi e/o le giunzioni.

Io mica dico che l'alde non va bene, dico che ha quelle caratteristiche che sono oggettive e scientificamente inoppugnabili.
LE mie non sono critiche, sono descrizioni oggettive e non intendono offendere nessuno ne dire che non vada comprato.
Sono scelte personali, mettevo solo in guardia perchè ho conosciuto troppa gente che ha sentito la necessità di un webasto e una volta montato non ha piu usato l'alde.
Guardate il video di ippocamper..Se torni in camper o ti svegli al mattina e hai solo un po di freddino col webasto dopo 1m hai la compagna sorridente davanti la bocchetta a scaldarsi i piedi.
Con la truma ci metti gia di più. Con l'alde dai, chiunque lo ha provatto sa come stanno le cose, è ancora più lento, può essere esasperante se parte da camper veramente freddo e NON si ha una fonte di calore immediata come le bocchette degli altri sistemi (ippocamper fa vedere i grafici).

Usi ed età rendono l'utilità dell alde soggettiva..per le cose oggettive..l'acqua fa 1.16 Wh/°C/7lt e questo non cambierà mai quindi l'alde rimarrà sempre il riscaldamento piu lento e il webasto il piu rapido, nel mezzo le varie truma.

Cosa è meglio per ognuno lascio che venga discusso al bar :D

Modificato da Frank Blue il 29/01/2025 alle 04:20:59
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 07:40:48
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/01/2025 alle 04:10:03

Grande hecktor! Siccome hai tubi per acqua santiariia allora avere mandata e ritorno dell alde che fanno il giro del camper non aumenta il rischio nel lungo termine? la scienza statistica dice il contrario, dice che qualsiasi
percentuale di possibilita di un allagamento raddoppia se raddoppi i tubi e/o le giunzioni. Io mica dico che l'alde non va bene, dico che ha quelle caratteristiche che sono oggettive e scientificamente inoppugnabili. LE mie non sono critiche, sono descrizioni oggettive e non intendono offendere nessuno ne dire che non vada comprato. Sono scelte personali, mettevo solo in guardia perchè ho conosciuto troppa gente che ha sentito la necessità di un webasto e una volta montato non ha piu usato l'alde. Guardate il video di ippocamper..Se torni in camper o ti svegli al mattina e hai solo un po di freddino col webasto dopo 1m hai la compagna sorridente davanti la bocchetta a scaldarsi i piedi. Con la truma ci metti gia di più. Con l'alde dai, chiunque lo ha provatto sa come stanno le cose, è ancora più lento, può essere esasperante se parte da camper veramente freddo e NON si ha una fonte di calore immediata come le bocchette degli altri sistemi (ippocamper fa vedere i grafici). Usi ed età rendono l'utilità dell alde soggettiva..per le cose oggettive..l'acqua fa 1.16 Wh/°C/7lt e questo non cambierà mai quindi l'alde rimarrà sempre il riscaldamento piu lento e il webasto il piu rapido, nel mezzo le varie truma. Cosa è meglio per ognuno lascio che venga discusso al bar :D
...
ho detto solamente che le cose si devono provare, per sentito dire non è la stessa cosa, l’Alde è molto più lento a partire, però il confort che ti da è insuperabile, non hai rumori, polvere che gira, perchè sia Truma che Webasto fanno girare un sacco di polvere, te la alzano proprio, basta che guardi quando entra sole da una finestra, con l’Alde questo non succede, ho un Webasto ancora in scatola in garage, l’avevo comperato per fare delle prove, forse lo utilizzerò per riscaldare il garage, sulla velocità di espellere calore ti do pienamente ragione, però di contro ti serve più energia elettrica, la stessa differenza la trovi nei frigoriferi, compressore o trivalente? li ho avuti entrambi, sul camper che sto restaurando o sistemando a mio piacimento, metto un trivalente di nuova generazione, costa il triplo di uno a compressore però ha dei vantaggi che il compressore non ha, la libertà di funzionamento senza avere il tetto pieno di pannelli solari, sono scelte, come ho consigliato al nostro amico che ha chiesto, quale MH comprereste, io un alta gamma, almeno sulla qualità non si dovrebbe sbagliare, però sui mezzi di alta gamma come riscaldamento usano l’Alde, forse un motivo c'è, lascio a te l’immaginazione 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 10:51:33
Alde, Truma e Webasto sono mondi diversi. Ognuno ha i suoi pro e contro a seconda dell' uso che se ne fa.
Noi abbiamno la Truma su tutte e due i nostri Camper. Per il nostro modo di usarli e' il sistema migliore.
In 12 anni di uso, MAI avuto un problema, L'Alde e' piu impegnativo e costoso, cambia glicolee costoso ecc...da qualche annetto a detta di molti camperisti XXL tedeschi non e' neanche cosi affidabile.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 29/01/2025 alle 10:52:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 10:59:25
In risposta al messaggio di PseudoErrante del 21/01/2025 alle 21:53:13

Salve a tutti, vorrei chiedere consigli ad esperti oppure a chi ha avuto modo di parlare con i possessori dei Mororhome che elencherò. Sono neofita del settore e sto seguendo le caratteristiche e le recensioni dei Motorhome
da diversi mesi. Siccome avrei l’idea di acquistare un Motorhome per viverci tutto l’anno, la scelta deve essere ben poderata. Tra questi Motorhome (e marche): -ARCA NewDeal EUROPA h745 (oppure AMERICA); -NB ISMOVE; -ADRIA SONIC Supreme; -LAIKA Ecovip h 4109; Sapreste dirmi, a grandi linee, i pro e i contro, l’affidabilità costruttiva sia del motore che degli interni (aldilà dei piccoli o medi aggiustamenti durante il primo anno di marcia), eventuali problemi costruttivi di infiltrazioni. Insomma, voi quale comprereste? Importante: avendo solo la patente B, sono paranoico per il peso massimo a 3,5 tn. (con eventuale tolleranza del 5%). Relativamente alla soggettività del carico personale (viaggerei da solo, con cane e gatto), quale offre maggior carico utile senza incorrere a sanzioni (immagino ismove, ma oltre a questo?). Chiedo scusa per le domanda multiple, ma per me queste info sono indispensabili tutto l’anno. Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi. Grazie. 
...
Se hai pensato a un MH, sicuramente avrai considerato pro e contro della tipologia di mezzo.
Però se devi usarlo per abitarci sempre, non so se sia una buona scelta.
Hai valutato la eventualità della rottura del parabrezza?  Oltre a potere costare sui 4mila euro, va considerata la reperibilità. Su mezzi un po datati difficilmente si trova il ricambio perchè vengono prodotti in piccole serie,  ma anche su mezzi recenti, mentre un cristallo di una cabina di serie Fiat o Mercedes, con 600 euro te lo cambiano anche in giornata in quanto sempre disponibile, per un MH anche attuale si puo dovere attendere anche un mese per avere il ricambio.  Se poi il ricambio non fosse piu reperibile si rischia di dovere demolire il mezzo non potendo piu passare la revisioone.
A me sta cosa di rischiare di "rimanere senza casa" per colpa di qualche problema, non mi farebeb stare tranquillo.
Vedo in giro anche MH vecchi a prezzo bassissimo, proprio per queste problematiche e chi li compera, ormai a fine vita, li tiene finchè va tutto bene e poi li porta allo sfascio.

In ogni caso, anche se prendi un MH recentissimo, penso che lo sceglierei tra pochissime marche.

Hymer, Carthago, Laika,....   ma non andrei oltre.

Con un semintegrale o mansardato che ha la cabina di serie, stai piu tranquillo e hai anche molta piu scelta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MelvinUdall
MelvinUdall
20/02/2024 62
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 14:14:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 28/01/2025 alle 19:09:34

Adria produce dei bei camper,  anche per estetica,  almeno per mio gusto. Il Coral è il mansardato più bello in commercio.  Riguardo le infiltrazioni non sarei così certo ,  non è poi così raro. Cosa hai acquistato? Quali concorrenti hai valutato? Hymer ad esempio ha un'ottima qualità.  Aldo 
Come sempre dipende molto dai gusti/esigenze personali.
La mia idea è di usare il camper non solo come mezzo di trasporto, lo vivrò molto anche all'interno in modalità stanziale e quindi questo aspetto conta moltissimo.
Se hai avuto modo di vedere alcune video recensioni degli ultimi camper in commercio, solo Adria ( non su tutti i modelli, il colore delle parti simil legno chiaro dei Sonic non mi piace) e NB hanno uno stile che si discosta dai soliti interni simil baita o laccato.
Anche Morelo nell'ultima versione del suo mezzo 'più corto' ha abbracciato linee più moderne e minimaliste, finalmente.
Laika negli ultimi  modelli si è aggiornata senza però raggiungere l'eleganza delle linee dei primi due. ( il tavolo fisso tondo non ha proprio ragione d'essere )
Hymer ha interni di qualità ma non di mio gusto e l'estetica dei suoi motorhome non mi piace.
In un ambiente così limitato come l'interno di un camper è per me fondamentale una soluzione di arredo che massimizzi gli spazi liberi interni.
Coerentemente ho scelto la dinette face to face ed il letto nautico.
Non ho mai preso in considerazione un camper che non fosse di colore grigio.
Il mio camper attuale che salvo sconvolgimenti difficili da prospettare sarà anche l'ultimo, è un Supersonic 780.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 14:15:09
Buongiorno :

I motorhome se li conosci li eviti 
Non c'è marca o modello migliore di altri sono tutti taroccati anteriormente con porte da roulotte che quando le chiudi vibra tutto 
Vetro anteriore che costa come un rene senza parlare di alcuni modelli di specchi esterni   fermo restando di trovarli quando serve 
Senza contare tutti i disagi x fare le operazioni di normale routine

​​​​​​Personalmente x me è No

Saluti 

Giorgio 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 15:05:58
In risposta al messaggio di oigroig del 30/01/2025 alle 14:15:09

Buongiorno : I motorhome se li conosci li eviti  Non c'è marca o modello migliore di altri sono tutti taroccati anteriormente con porte da roulotte che quando le chiudi vibra tutto  Vetro anteriore che costa come un rene
senza parlare di alcuni modelli di specchi esterni   fermo restando di trovarli quando serve  Senza contare tutti i disagi x fare le operazioni di normale routine ​​​​​​Personalmente x me è No Saluti  Giorgio 
...
Solo per sapere ne hai mai avuto uno?
Sicuramente non e' tutto oro e fin qui penso che nessuno possa dire il contrario, pero' ha molti pro, primo fra tutti l'abitabilita' e la possibilita' di avere un altro letto comodo sulla cabina guida senza dover salire su una mansarda.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 15:56:57
In risposta al messaggio di paolo135 del 30/01/2025 alle 15:05:58

Solo per sapere ne hai mai avuto uno? Sicuramente non e' tutto oro e fin qui penso che nessuno possa dire il contrario, pero' ha molti pro, primo fra tutti l'abitabilita' e la possibilita' di avere un altro letto comodo sulla cabina guida senza dover salire su una mansarda.
Buongiorno 

No non ne ho mai avuto uno .ma a lavoro dovevo intervenire anche su questi
La mia è una questione personale con il prodotto. Che ho sempre ritenuto scomodo x fare qualsiasi lavoro 
Basta vedere quando arriva il telaio destinato al motorhome
Sembra la macchina dei cartoni animati gli antenati 
Che se vogliamo dirla tutta x me non sono nemmeno sicuri in caso di incidente visto la cabina tutta fatta alla meno peggio  longheroni tagliati prese aria riscaldamento arrangiate alla meno peggio vetroresina come non ci fosse un domani  e ricambi con prezzi di cristalli e specchi da paura.
Poi come sempre quello che va bene x qualcuno non va bene x altri 

Ora viaggio con un semplice semintegrale  con cabina in lamiera che qua nel forum da qualcuno è stato definito trasparente 
Però x me va bene così.

Non devo infilare la testa dentro il cofano Quando apro il cofano vedo dentro dormo nei letti gemelli  e nel garage ho lo scooter

Saluti

Giorgio 
​​​​

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 17:48:55
In risposta al messaggio di oigroig del 30/01/2025 alle 14:15:09

Buongiorno : I motorhome se li conosci li eviti  Non c'è marca o modello migliore di altri sono tutti taroccati anteriormente con porte da roulotte che quando le chiudi vibra tutto  Vetro anteriore che costa come un rene
senza parlare di alcuni modelli di specchi esterni   fermo restando di trovarli quando serve  Senza contare tutti i disagi x fare le operazioni di normale routine ​​​​​​Personalmente x me è No Saluti  Giorgio 
...
Avendo avuto un MH, primo e sicuramente ultimo, concordo su tutto.

E era un Hymer B-Klasse, quindi fatto da chi ha inventato il MH.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 17:59:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2025 alle 17:48:55

Avendo avuto un MH, primo e sicuramente ultimo, concordo su tutto. E era un Hymer B-Klasse, quindi fatto da chi ha inventato il MH.
Soliti discorsi da bar...
Come quelli che utilizzano lo Sprinter 4X4 per andare a piazzarsi in in campeggio e non muoversi più...però fa figo...
Gianluigi

Modificato da Clint il 30/01/2025 alle 18:00:29
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 18:57:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/01/2025 alle 17:48:55

Avendo avuto un MH, primo e sicuramente ultimo, concordo su tutto. E era un Hymer B-Klasse, quindi fatto da chi ha inventato il MH.
Buonsera;

grazie 

Giorgio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 19:34:49
Mi unisco a chi ha avuto il primo e ultimo motorhome. Non mi sono trovato male ma per la poca sicurezza e la  scarsa facilità di fare qualsiasi tipo di manutenzione non prenderò mai più un motorhome. I pochi vantaggi non compensano questi enormi svantaggi 
Benivan B100
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 20:12:58
In risposta al messaggio di Clint del 30/01/2025 alle 17:59:44

Soliti discorsi da bar... Come quelli che utilizzano lo Sprinter 4X4 per andare a piazzarsi in in campeggio e non muoversi più...però fa figo...
Non vedo un nesso ne un senso del discorso, ma forse sono io che non ci arrivo wink

Visto che il MH lo ho avuto e anche uno dei migliori marchi,  penso di avere ragionevole diritto di esprimere una mia personale opinione su come mi sono trovato e perchè è stato un grande sbaglio l acquisto.
Visto che si chedeva consiglio per un acquisto, penso che le opinioni altrui possano servire per farsene una propria piu centrata.
Ovviamente siamo tuttio diversi e ognuno ha le sue idee,  e se uno si trova bene e sta sereno con il MH ben per lui e fa benissimo a acquistarlo.  Le strade sono piene di MH, quindi quando uno è messo a corrente di certi aspetti, poi decide con la sua testa.

Penso che se quando lo presi avessi avuto piu informazioni su pro e contro....probabilmente lo avrei comperato ugualmente perchè se mi metto in testa una idea vado avanti e sbatto la testa. laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/01/2025 alle 20:19:59
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 20:16:47
È dal 2018 che ho un MH, gli interventi sulla meccanica li faccio fare in una officina FIAT Professional, non hanno mai fatto storie per quanto concerne le difficoltà degli interventi, ne mi hanno chiesto maggiorazioni di prezzo. Stesso cosa per un conoscente sempre con MH, in un'altra officina FIAT PROFESSIONAL
Non capisco questa caccia alle streghe...
Non vi piace il MH, non compratelo, ma siate almeno onesti nel non raccontare baggianate... 
Mi sembrate la volpe e l'uva.... 
Gianluigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link