CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Nuovo Challenger Combo X150

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2021 alle: 20:38:59
Ciao a tutti,

come probabilmente saprete già (c’è una bella anteprima anche nella sezione news del COL), oggi Challenger ha presentato il nuovo Combo X150, una via di mezzo tra un van e un profilato.

Qui il nuovo sito dedicato: 

https://www.challenger-combo.co...

Che ve ne pare? Mi sembra interessante e sono curioso di vederlo dal vivo, anche se per ora sto benissimo col mio vecchio mansardato... se ne riparla quando i figli saranno più grandi! wink

Modificato da qsecofr il 21/01/2021 alle 20:47:13
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 10:42:41
In risposta al messaggio di qsecofr del 21/01/2021 alle 20:38:59

Ciao a tutti, come probabilmente saprete già (c’è una bella anteprima anche nella sezione news del COL), oggi Challenger ha presentato il nuovo Combo X150, una via di mezzo tra un van e un profilato. Qui il nuovo
sito dedicato:  ... Che ve ne pare? Mi sembra interessante e sono curioso di vederlo dal vivo, anche se per ora sto benissimo col mio vecchio mansardato... se ne riparla quando i figli saranno più grandi!   
...
Circa una decina di anni fa, la tedesca Tikro presentò qualcosa di praticamente identico, non ebbe una gran fortuna, comunque un plauso a Challenger che ha proposto qualcosa di originale (per chi non aveva conosciuto i Tikro).

CHALLENGER
image(2371).png

TIKRO
image(2372).png
Davide
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 11:01:07
sicuramente intrigante, chissà che non apra la strada ad una nuova tipologia di VR per i vari produttori, potremmo vederne delle belle...
Strizza l'occhio ai "vanisti" che soffrono la mancanza di una vera dinette e anche ai più grandi che auspicano dimensioni più facili senza rinunciare ad un comfort accettabile.
Carlo
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 11:04:28
chausson2021_RK-X-550_300-cmjn.png
ovviamente c'è anche Chausson
Carlo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 18:53:46

Ciao a tutti, come probabilmente saprete già (c’è una bella anteprima anche nella sezione news del COL), oggi Challenger ha presentato il nuovo Combo X150, una via di mezzo tra un van e un profilato. Qui il nuovo
sito dedicato:  ... Che ve ne pare? Mi sembra interessante e sono curioso di vederlo dal vivo, anche se per ora sto benissimo col mio vecchio mansardato... se ne riparla quando i figli saranno più grandi!   
...
Io di Challenger ho sempre apprezzato il coraggio e l'abilità di progettare e soprattutto produrre e mettere in vendita modelli innovativi con piante originali. Per esempio, tra gli entry level, fu tra le prime a produrre la semicabina con sedili girevoli e cucina a L dietro la dinette.
Ancora più coraggiosa fu la pianta con il blocco cucina e dinette fronte marcia centrale. Strabiliante. Non ebbe molto successo ma personalmente la ritenevo entusiasmante. Uscì, mi pare, nella prima metà degli anni 2000 e poi venne richiamata nel modello Prium Xs.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
vale64
vale64
14/03/2006 831
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 19:22:25
Soluzione molto interessante, ottimo sfruttamento dello spazio.
Qualche perplessità per l'assenza finestre apribili sul lato destro ed assenza pensili in zona dinette. 
 Da vedere comunque quando sarà disponibile per valutare bene spazi stivaggio , gavoni ed altezza interna.
Da qualche parte ho letto un prezzo di circa 60.000 euro: se è così non è  proprio regalato....
Comunque complimenti  a Trigano per aver realizzato qualcosa di nuovo. 
Vedremo se altri seguiranno o se Trigano stessa declinerà su altri brand oltre Challenger/Chausson
vale64
16
marob
marob
19/08/2009 2272
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 20:01:01
In risposta al messaggio di vale64 del 22/01/2021 alle 19:22:25

Soluzione molto interessante, ottimo sfruttamento dello spazio. Qualche perplessità per l'assenza finestre apribili sul lato destro ed assenza pensili in zona dinette.   Da vedere comunque quando sarà disponibile per
valutare bene spazi stivaggio , gavoni ed altezza interna. Da qualche parte ho letto un prezzo di circa 60.000 euro: se è così non è  proprio regalato.... Comunque complimenti  a Trigano per aver realizzato qualcosa di nuovo.  Vedremo se altri seguiranno o se Trigano stessa declinerà su altri brand oltre Challenger/Chausson
...
Anche secondo me il grosso difetto di questo mezzo è la mancanza di una finestra sul lato destro.
Restate sani
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 20:15:22
Anche wingmann ha da anni, in catalogo,  il city suite.
Ciao 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 20:22:48
Anche Burstner (e il gemello Hymer) avevano proposto qualcosa del genere con il Brevio T600, con anche un grande portellone posteriore, ma è stata una meteora, presentato e scomparso.

Però io penso che chi compera il furgonato lo compera proprio per non avere la solita linea cubica molto invadente, con pareti dritte e avere una monoscocca di metallo, e per questo rinuncia volentieri a un po di comodità in piu.

Questo Challanger, sarà per la forma, la livrea scura e la mancanza di finestre, ma sembra piu un laboratorio mobile o trasporto cavalli che un camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 20:31:11
Internamente è interessante,  però è pensato per due. Il secondo letto lo si ottiene trasformando la dinette. In più per avere i sedili fronte marcia, per altri due occupanti,  bisogna "adattare" la dinette, alla fine sto meglio sul mio van da 5,55m che nasce per quattro,  piccolo ma almeno c'è tutto senza trasformazioni.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4279
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2021 alle: 22:55:03
Challenger, fa davvero uscire soluzioni inedite, o comunque non comunque, come il modello con il bagno a tutta larghezza che si trasforma in camera.
Nei piccoli comunque anche Roller Team ha un mezzo sotto i sei metri con tre posti letto mi pare.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 12:43:46

...
Devo essere sincero e obbiettivo...a me non piace il tetto nero che in estate fa aumentare considerevolmente le temperature all"interno se esposto al sole chi lo ha progettato doveva considerare questo fattore  , poi ha un prezzo esagerato e non competitivo con altri modelli simili , basta confrontarlo con la linea  Laika kosmo  van v9 -v5 che ritengo   esteticamente più  gradevoli ed hanno un prezzo molto inferiore... Il prezzo rispetto alla concorrenza lo ritengo eccessivo e  fuori mercato per un marchio come challenger  ,per me farà molta fatica nelle vendite...

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 23/01/2021 alle 12:57:07
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 12:55:01
Io ho un camper Challenger 190 di 6 metri che si avvicina moltissimo a questo X150, che poi deriva dal Challenger 180 (che sostituisce il mio).

A mio avviso non dovrebbe costare molto, in tutto il camper ci sono solo due finestre, gli ultimi challenger (e Chausson che cambia solo l'adesivo) hanno le pareti da 30 mm, il tetto da 54,5 mm, il pavimento da 64,5 mm, questo ha le pareti da 29 mm, il tetto da 35 mm e il pavimento da 40 mm, (coibentazione molto inferiore agli attuali modelli) ,c'è poi da capire se è costruito con il nuovo sistema misto legno composito denominato IRP, (io penso di si, ma essendo appena uscito non ho trovato informazioni) in parole povere non dovrebbe costare molto, penso sotto ai € 50000, se costasse di più per quello che offre sarebbe fuori mercato.

Non mi piacciono tutti quegli adesivi neri, che in estate sotto al sole scaldano parecchio la cellula.

Ormai tutte le case hanno a catalogo questa tipologia di camper, lunghi meno di 6 metri e stretti come un van ma molto più comodi, Laika ha il Komso Van 5, identico al Carado e Etrusco, cambiano alcuni dettagli, il prezzo e gli anni di garanzia.
Hymer il 374, ottimo mezzo, Adria ha da diversi anni il Compact, e via dicendo.

Secondo me le case costruttrici vogliono prendere quella fetta di mercato che riguarda le coppie itineranti (perchè questi sono camper da due persone non da quattro) che vogliono un camper piccolo ma non un van, perchè scomodo.

Vedremo se il mercato lo apprezzerà

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 12:57:05
Però il Buerstner Brevio aveva una pianta comunque tradizionale, con il letto posteriore che si trasformava in dinette sicuramente con l'impossibilità di avere un vero e proprio materasso comodo, conservava un layout tradizionale. Il Tikro non sono riuscito a capire come fosse disposto, ma mi pare di capire che aveva letti fissi. Roller e CI avevano presentato il Triaca, concettualmente simile a questo Combo con letto basculante che scende in pochi secondi sulla dinette lasciando tutto lo spazio disponibile alla zona giorno quando il letto non si utilizza. La vera differenza è qui. In realtà queste interpretazioni si trovano anche nei prodotti di alcuni allestitori, ma si tratta di prodotti artigianali con la solita ovvia conseguenza sui prezzi. Il che non significa che il rapporto qualità/costo non sia conveniente, ma semplicemente che non tutti possono spendere 80-100.000 euro per un camper. Questo è un prodotto industriale, con un layout già sperimentato ed apprezzato suoi semintegrali. Io ho un Mh con una pianta molto simile e, per me, è il massimo in quanto a funzionalità. Ora vedremo, spero che il mercato risponda positivamente perchè questo potrebbe essere la base per una serie di nuovi mezzi con magari varianti nell'aggiunta di un garage per bici o scooter, ma sempre conservando la limitata larghezza che lo rende più agile dei tradizionali semintegrali. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 20:42:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/01/2021 alle 12:57:05

Però il Buerstner Brevio aveva una pianta comunque tradizionale, con il letto posteriore che si trasformava in dinette sicuramente con l'impossibilità di avere un vero e proprio materasso comodo, conservava un layout tradizionale.
Il Tikro non sono riuscito a capire come fosse disposto, ma mi pare di capire che aveva letti fissi. Roller e CI avevano presentato il Triaca, concettualmente simile a questo Combo con letto basculante che scende in pochi secondi sulla dinette lasciando tutto lo spazio disponibile alla zona giorno quando il letto non si utilizza. La vera differenza è qui. In realtà queste interpretazioni si trovano anche nei prodotti di alcuni allestitori, ma si tratta di prodotti artigianali con la solita ovvia conseguenza sui prezzi. Il che non significa che il rapporto qualità/costo non sia conveniente, ma semplicemente che non tutti possono spendere 80-100.000 euro per un camper. Questo è un prodotto industriale, con un layout già sperimentato ed apprezzato suoi semintegrali. Io ho un Mh con una pianta molto simile e, per me, è il massimo in quanto a funzionalità. Ora vedremo, spero che il mercato risponda positivamente perchè questo potrebbe essere la base per una serie di nuovi mezzi con magari varianti nell'aggiunta di un garage per bici o scooter, ma sempre conservando la limitata larghezza che lo rende più agile dei tradizionali semintegrali. 
...
È vero nel mondo degli artigiani ci sono anche la campertre e gulliver che propongono piante simili nei 6 metri di lunghezza,  il problema è il prezzo. 
purtroppo siamo sugli 80000euro per un mezzo sufficientemente accessoriato,  se ci andiamo a mettere motorizzazioni potenti cambio automatico,  TV satellitare  ecc, si arriva ai 90k e rotti in poco.
(però hanno scocca in vtr)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2021 alle: 23:29:27
In risposta al messaggio di himmer80 del 23/01/2021 alle 12:43:46

Devo essere sincero e obbiettivo...a me non piace il tetto nero che in estate fa aumentare considerevolmente le temperature allinterno se esposto al sole chi lo ha progettato doveva considerare questo fattore  , poi ha un
prezzo esagerato e non competitivo con altri modelli simili , basta confrontarlo con la linea  Laika kosmo  van v9 -v5 che ritengo   esteticamente più  gradevoli ed hanno un prezzo molto inferiore... Il prezzo rispetto alla concorrenza lo ritengo eccessivo e  fuori mercato per un marchio come challenger  ,per me farà molta fatica nelle vendite...  
...
In realtà il tetto non è nero, è bianco. Ci sono però 2 strisce in alto, sulle pareti laterali, nere. Quelle certo non fanno bene al clima interno. Ma è un peccato veniale, probabilmente le modificheranno o comunque ci si può far fare delle pellicole adesive di un colore molto più tenue per mascherarle. Quasi sicuramente sono adesive che si potranno anche togliere. Sul prezzo sono d'accordo, 60.000 euro sono molti, bisogna però vedere come saranno gestite le trattative di vendita, magari concedono sconti consistenti e questo pareggia i conti. Però, secondo me, il confronto con il Van puro non regge. Il Van si colloca in una fascia di utenza ben precisa, questo mezzo si rivolge alla clientela che non accetta le ristrettezze di spazio di un furgonato e quindi è disposto a spendere qualcosa di più perchè il paragone, anche economico, lo fa con il semintegrale. 
Tutti gli altri che, in tanti,  avete citato,  hanno la costante del letto sempre in posizione ed il layout classico del furgonato con una dinette striminzita per mangiare o per leggere un giornale, un bagno tendenzialmente molto ridotto e lo stesso per l'armadio. Qui abbiamo una dinette face to face che sembra decisamente ampia, sulla quale ci si può distendere allungando le gambe per leggere un giornale o sula quale si può ospitare, una coppia compagna di viaggio. Io faccio spesso viaggi con amici dotati di furgonato, e si finisce sempre per mangiare nel mio camper, perchè sul loro sarebbe impossibile o, comunque, scomodo. L'armadio certo non è piccolo e lo stesso vale per bagno e doccia. Immagina di attrezzare la doccia per mettere i capi appesi ed modificare tutto l'armadio a scaffali: si ottiene una zona di stoccaggio abiti e scarpe che si trova difficilmente anche sulle tipologie di VR più dimensionate ! 
Rimane, per me sempre il tema biciclette e scooter perchè faccio fatica ad accettare di mettere queste cose all'esterno. Vedremo se e quali evoluzioni ci saranno ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 23/01/2021 alle 23:30:33
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 10:17:49
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/01/2021 alle 23:29:27

In realtà il tetto non è nero, è bianco. Ci sono però 2 strisce in alto, sulle pareti laterali, nere. Quelle certo non fanno bene al clima interno. Ma è un peccato veniale, probabilmente le modificheranno o comunque
ci si può far fare delle pellicole adesive di un colore molto più tenue per mascherarle. Quasi sicuramente sono adesive che si potranno anche togliere. Sul prezzo sono d'accordo, 60.000 euro sono molti, bisogna però vedere come saranno gestite le trattative di vendita, magari concedono sconti consistenti e questo pareggia i conti. Però, secondo me, il confronto con il Van puro non regge. Il Van si colloca in una fascia di utenza ben precisa, questo mezzo si rivolge alla clientela che non accetta le ristrettezze di spazio di un furgonato e quindi è disposto a spendere qualcosa di più perchè il paragone, anche economico, lo fa con il semintegrale.  Tutti gli altri che, in tanti,  avete citato,  hanno la costante del letto sempre in posizione ed il layout classico del furgonato con una dinette striminzita per mangiare o per leggere un giornale, un bagno tendenzialmente molto ridotto e lo stesso per l'armadio. Qui abbiamo una dinette face to face che sembra decisamente ampia, sulla quale ci si può distendere allungando le gambe per leggere un giornale o sula quale si può ospitare, una coppia compagna di viaggio. Io faccio spesso viaggi con amici dotati di furgonato, e si finisce sempre per mangiare nel mio camper, perchè sul loro sarebbe impossibile o, comunque, scomodo. L'armadio certo non è piccolo e lo stesso vale per bagno e doccia. Immagina di attrezzare la doccia per mettere i capi appesi ed modificare tutto l'armadio a scaffali: si ottiene una zona di stoccaggio abiti e scarpe che si trova difficilmente anche sulle tipologie di VR più dimensionate !  Rimane, per me sempre il tema biciclette e scooter perchè faccio fatica ad accettare di mettere queste cose all'esterno. Vedremo se e quali evoluzioni ci saranno ! 
...
quello che affermi è vero su questo modello molto compatto hai gli spazi interni sfruttati al pieno con una dinette ampia ma hai pur  sempre un letto basculante sempre  tra i piedi  se vuoi riposarti  e  non hai un garage quando per me la vera forza di questi modelli è di avere le misure di un van senza rinunciare al garage capiente  ... poi posso immaginare che utilizzeranno la stessa scocca per varie linee del gruppo trigano come fanno spesso per ridurre i costi , detto questo mi chiedo come mai il prezzo finale sia così alto , gli costerà realmente molto in fase costruttiva avendolo  progettato  e costruito   nuovo  in toto  o rimane solo una politica commerciale convinti di aver lanciato un prodotto unico nel suo genere?  credo  più alla seconda ma  come ho detto a me non piace e non rimane un  prodotto che rientra nei miei canoni difficilmente   troverà consenso  sul mercato ,molto probabile lo modificheranno o ne faranno di varianti  togliendogli anche  tutto quel nero !

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 24/01/2021 alle 13:55:11
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 11:29:06
Probabilmente la colorazione nera è una prerogativa dell’allestimento di lancio “Open Edition” (“Exclusive Line” per il gemello X550 di Chausson).
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 15:18:19
In risposta al messaggio di qsecofr del 24/01/2021 alle 11:29:06

Probabilmente la colorazione nera è una prerogativa dell’allestimento di lancio “Open Edition” (“Exclusive Line” per il gemello X550 di Chausson).
Sicuramente quella grafica sarà una opzione a richiesta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 15:27:04
A me l'idea piace, ma il letto basculante e' un NO-GO per me.
Ormai il Trend va verso il semiintegrale con larghezza da Furgonato.
Noi abbiamo un Pössl Vario 545 che ha tre posti letto + 1 x bambino sempre pronti, ma come tutti i furgonati ha i suoi limiti.
A me piace molto il nuovo Rapido C 55, larghezza quasi da furgone, specchietti stretti.
Pareti in VTR con isolante XPS, Truma Diesel, frigo a compressore, Garage ecc... ne fanno per me un migliore compromesso con metri 6,72 a prezzo inferiore
Giorgio

Modificato da mausone46 il 24/01/2021 alle 15:28:28
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 16:29:40
Per me se ne fanno una versione  con le stesse dinamiche interne ma poco più lungo che possa permettere di avere un garage per un piccolo scooter con un letto singolo sopra sempre pronto , diventerebbe un mezzo molto interessante  e rientrerebbe nel mio radar wink
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 24/01/2021 alle 16:33:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link