In risposta al messaggio di caminante del 23/01/2020 alle 06:50:40Sulla guida non avrai nessun problema, al massimo 5 minuti di panico.
Ciao, Noi, due adulti e due piccoli, siamo nuovi e vorremmo noleggiare un mansardato compatto. Non essendoci proposte da concessionari però stiamo optando o tra van sei metri con letto matrimoniale a castello o mansardatosei posti dai sette metri in su. Cosa consigliereste? Io temo di dover prima imparare a guidare mezzi lunghi e pesanti... Consigli? Grazie in anticipo. Minhas raizes estao no ar
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 23/01/2020 alle 07:24:37Grazie
Sulla guida non avrai nessun problema, al massimo 5 minuti di panico. Per 4 persone continuo a credere che la pianta migliore sia il mansardato con doppia dinette e letti a castello in coda, misure tra i 7 e i 7,50 mt. Un furgonato per 4 persone lo vedo molto sacrificato.... Poi, come dico sempre, ascolta tutti ma prendi quello che ti piace a te....
In risposta al messaggio di ge64 del 23/01/2020 alle 10:29:01Grazie è dura trovarlo a noleggio sotto i 7 m
Per una famiglia di 4 persone alla prima esperienza credo anche io che un mansardato sia preferibile. Magari se lo trovi meno di 7 metri è meglio anche se poi ci si fa l'occhio nelle manovre. Di solito il furgonato è un mezzo di arrivo come nel mio caso essendo in due e dopo tantissimi anni di camper , oppure per convinzione estrema al mezzo piccolo e compatto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2020 alle 11:07:25Diciamo che siamo gente sobria non sportiva... Cmq grazie anche a te per le preziose indicazioni. Ho proprio un blocco con la questione 6 metri o sette, boh chissà perché... Sono l'unico?
Alla guida di un veicolo ingombrante, se è la prima volta, bisogna ricordarsi di guardare in alto piu che sulla strada, quindi considerare rami bassi, cartelli stradali, terrazzini, o tutte quelle cose che neppure si consideranominimamente quando si guida l auto. Per gli ingombri conta molto piu la larghezza che la lunghezza che incide poco. Per esempio se c'è una bici che in auto si passerebbe senza pensare, con un mezzo largo ben di piu, se arriva un auto in senso contrario, bisogna essere pronti a fermarsi dietro alla bici, e sulle statali dive s fa i 90 , bisogna pensaarci per tempo. Tra mansardato e furgonato, secondo me dipende solo da come siete voi. Se siete una famiglia molto sportiva, gente che casomai ha fatto campeggio in tenda o fa montagna e dorme nei rifugi, secondo me potete anche pensare al furgonato, che richiede di essere spartani, organizzati, portarsi poca roba etc.... se invece siete piu abituati a albergo o comunque vita piu comoda, forse nel furgonato potreste non adattarvi agli spazi molto costretti. o sono amante del furgonato che sarà il mio prossimo camper, perchè permette di viaggiare come se si viaggiasse in auto con possibilità di sostare ovunque, ma faccio campeggio da 40 anni, e siamo in due.
In risposta al messaggio di caminante del 23/01/2020 alle 14:14:00considera ch tra 6 o 7 metri non cambia molto se hai un pò di dimestichezza alla guida.
Diciamo che siamo gente sobria non sportiva... Cmq grazie anche a te per le preziose indicazioni. Ho proprio un blocco con la questione 6 metri o sette, boh chissà perché... Sono l'unico? E la distanza tra ruote, il passo? E la massa? Come gestire le discese?
In risposta al messaggio di ildrago del 23/01/2020 alle 14:23:20Thanks!
considera ch tra 6 o 7 metri non cambia molto se hai un pò di dimestichezza alla guida. la massa si aggira intorno ai 35qli quindi sei spesso al limite lo sbalzo non ti preoccupa più di tanto in discesa devi andare adagioed usare le marce adeguate, non devi impaurirti se scendi a 3000 giri; è sempre meglio frenare poco e solo quando serve veramente altrimenti al ritorno devi sostituire dischi e pastichhe. Buon divertimento
In risposta al messaggio di caminante del 23/01/2020 alle 14:14:00Prima avevo un camper di 6,60 e ora di 7m, ma questo è 15cm piu stretto, si gira molto meglio con questo che con il precedente.
Diciamo che siamo gente sobria non sportiva... Cmq grazie anche a te per le preziose indicazioni. Ho proprio un blocco con la questione 6 metri o sette, boh chissà perché... Sono l'unico? E la distanza tra ruote, il passo? E la massa? Come gestire le discese?
.png)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2020 alle 15:40:23Ok, capito
Prima avevo un camper di 6,60 e ora di 7m, ma questo è 15cm piu stretto, si gira molto meglio con questo che con il precedente. Riguardo al passo, piu è corto e piu il camper puo manovrare facilmente anche in spazi angusti,se è lungo taglia le curve strette e quindi bisogna stare larghi altrimenti la ruota dietro va a battere con lo spigolo del marciapiede o peggio se c'è un palo. Il vantaggio del furgonato è che in pratica è come guidare una grossa auto e quindi trovi parcheggio anche solo per visitare un posto qualche ora, con mezzi grandi molto difficile trovare modo di parcheggiare anche per una sosta di un paio di ore a visitare qualcosa e spesso si deve proseguire e lasciare perdere certi posti che si voleva andare a vedere. Secondo me quella è la differenza maggiore. Per la guida, è il meno. Un furgonato entra tranquillamente tra due auto parcheggiate, un camper grande e largo no, non ci passa. Questa foto parla da sola, fatta in Francia, vedi il mio accanto a un furgonato, stessa meccaniica, stesso passo etc....e pi che il mio è un modello piu stretto della media che sono 15cm piu larghi
In risposta al messaggio di ildrago del 23/01/2020 alle 14:23:20In realtà "3000" giri non sono niente: se hai ducato Euro 5 o successivi (che non hanno freno motore) le discese le dovresti fare dai 3500 ai 4000 (in seconda per intenderci), sennò sei sempre attaccato ai freni, dove per "discese" intendo passi alpini/dolomitici, non autostrada...o collina.
considera ch tra 6 o 7 metri non cambia molto se hai un pò di dimestichezza alla guida. la massa si aggira intorno ai 35qli quindi sei spesso al limite lo sbalzo non ti preoccupa più di tanto in discesa devi andare adagioed usare le marce adeguate, non devi impaurirti se scendi a 3000 giri; è sempre meglio frenare poco e solo quando serve veramente altrimenti al ritorno devi sostituire dischi e pastichhe. Buon divertimento
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 24/01/2020 alle 14:28:16Sia quando avevo il Ducato 3.0 che ora con lo Sprinter, in discesa in seconda un bel colpo di freni rapido e potente quando i giri si avvicinano ai 4mila per riportarli a 2500 e via così.
In realtà 3000 giri non sono niente: se hai ducato Euro 5 o successivi (che non hanno freno motore) le discese le dovresti fare dai 3500 ai 4000 (in seconda per intenderci), sennò sei sempre attaccato ai freni, dove per discese intendo passi alpini/dolomitici, non autostrada...o collina.
www.iz4dji.it