CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Prima esperienza, pesi e contrappesi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
5
caminante
caminante
18/01/2020 61
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 06:50:40
Ciao,
Noi, due adulti e due piccoli, siamo nuovi e vorremmo noleggiare un mansardato compatto. Non essendoci proposte da concessionari però stiamo optando o tra van sei metri con letto matrimoniale a castello o mansardato sei posti dai sette metri in su. Cosa consigliereste? Io temo di dover prima imparare a guidare mezzi lunghi e pesanti... Consigli? Grazie in anticipo.
--- Minhas raizes estao no ar
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63185
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 07:24:37
In risposta al messaggio di caminante del 23/01/2020 alle 06:50:40

Ciao, Noi, due adulti e due piccoli, siamo nuovi e vorremmo noleggiare un mansardato compatto. Non essendoci proposte da concessionari però stiamo optando o tra van sei metri con letto matrimoniale a castello o mansardato
sei posti dai sette metri in su. Cosa consigliereste? Io temo di dover prima imparare a guidare mezzi lunghi e pesanti... Consigli? Grazie in anticipo. Minhas raizes estao no ar
...
Sulla guida non avrai nessun problema, al massimo 5 minuti di panico.
Per 4 persone continuo a credere che la pianta migliore sia il mansardato con doppia dinette e letti a castello in coda, misure tra i 7 e i 7,50 mt.
Un furgonato per 4 persone lo vedo molto sacrificato....
Poi, come dico sempre, ascolta tutti ma prendi quello che ti piace a te....
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
ge64
ge64
26/02/2006 193
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 10:29:01
Per una famiglia di 4 persone alla prima esperienza credo anche io che un mansardato sia preferibile.
Magari se lo trovi meno di 7 metri è meglio anche se poi ci si fa l'occhio nelle manovre.
Di solito il furgonato è un mezzo di "arrivo" come nel mio caso essendo in due e dopo tantissimi  anni di camper , oppure per convinzione estrema al mezzo piccolo e compatto. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 11:07:25
Alla guida di un veicolo ingombrante, se è la prima volta, bisogna ricordarsi di guardare in alto piu che sulla strada, quindi considerare rami bassi, cartelli stradali, terrazzini, o tutte quelle cose che neppure si considerano minimamente quando si guida l auto. Per gli ingombri conta molto piu la larghezza che la lunghezza che incide poco. Per esempio se c'è una bici che in auto si passerebbe senza pensare, con un mezzo largo ben di piu, se arriva un auto in senso contrario, bisogna essere pronti a fermarsi dietro alla bici, e sulle statali dive s fa i 90 , bisogna pensaarci per tempo.

Tra mansardato e furgonato, secondo me dipende solo da come siete voi. Se siete una famiglia molto sportiva, gente che casomai ha fatto campeggio in tenda o fa montagna e dorme nei rifugi, secondo me potete anche pensare al furgonato, che richiede di essere spartani, organizzati, portarsi poca roba etc.... se invece siete piu abituati a albergo o comunque vita piu comoda, forse nel furgonato potreste non adattarvi agli spazi molto costretti.

o sono amante del furgonato che sarà il mio prossimo camper, perchè permette di viaggiare come se si viaggiasse in auto con possibilità di sostare ovunque, ma faccio campeggio da 40 anni, e siamo in due.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
caminante
caminante
18/01/2020 61
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 14:01:13
In risposta al messaggio di Grinza del 23/01/2020 alle 07:24:37

Sulla guida non avrai nessun problema, al massimo 5 minuti di panico. Per 4 persone continuo a credere che la pianta migliore sia il mansardato con doppia dinette e letti a castello in coda, misure tra i 7 e i 7,50 mt. Un furgonato per 4 persone lo vedo molto sacrificato.... Poi, come dico sempre, ascolta tutti ma prendi quello che ti piace a te....
Grazie
--- Minhas raizes estao no ar
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
5
caminante
caminante
18/01/2020 61
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 14:11:55
In risposta al messaggio di ge64 del 23/01/2020 alle 10:29:01

Per una famiglia di 4 persone alla prima esperienza credo anche io che un mansardato sia preferibile. Magari se lo trovi meno di 7 metri è meglio anche se poi ci si fa l'occhio nelle manovre. Di solito il furgonato è un mezzo di arrivo come nel mio caso essendo in due e dopo tantissimi  anni di camper , oppure per convinzione estrema al mezzo piccolo e compatto. 
Grazie è dura trovarlo a noleggio sotto i 7 m
--- Minhas raizes estao no ar
5
caminante
caminante
18/01/2020 61
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 14:14:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2020 alle 11:07:25

Alla guida di un veicolo ingombrante, se è la prima volta, bisogna ricordarsi di guardare in alto piu che sulla strada, quindi considerare rami bassi, cartelli stradali, terrazzini, o tutte quelle cose che neppure si considerano
minimamente quando si guida l auto. Per gli ingombri conta molto piu la larghezza che la lunghezza che incide poco. Per esempio se c'è una bici che in auto si passerebbe senza pensare, con un mezzo largo ben di piu, se arriva un auto in senso contrario, bisogna essere pronti a fermarsi dietro alla bici, e sulle statali dive s fa i 90 , bisogna pensaarci per tempo. Tra mansardato e furgonato, secondo me dipende solo da come siete voi. Se siete una famiglia molto sportiva, gente che casomai ha fatto campeggio in tenda o fa montagna e dorme nei rifugi, secondo me potete anche pensare al furgonato, che richiede di essere spartani, organizzati, portarsi poca roba etc.... se invece siete piu abituati a albergo o comunque vita piu comoda, forse nel furgonato potreste non adattarvi agli spazi molto costretti. o sono amante del furgonato che sarà il mio prossimo camper, perchè permette di viaggiare come se si viaggiasse in auto con possibilità di sostare ovunque, ma faccio campeggio da 40 anni, e siamo in due.
...
Diciamo che siamo gente sobria non sportiva... Cmq grazie anche a te per le preziose indicazioni. Ho proprio un blocco con la questione 6 metri o sette, boh chissà perché... Sono l'unico?

​​​
E la distanza tra ruote, il passo? E la massa? Come gestire le discese?
--- Minhas raizes estao no ar

Modificato da caminante il 23/01/2020 alle 14:15:47
7
ildrago
ildrago
19/11/2018 199
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 14:23:20
In risposta al messaggio di caminante del 23/01/2020 alle 14:14:00

Diciamo che siamo gente sobria non sportiva... Cmq grazie anche a te per le preziose indicazioni. Ho proprio un blocco con la questione 6 metri o sette, boh chissà perché... Sono l'unico? ​​​ E la distanza tra ruote, il passo? E la massa? Come gestire le discese?
considera ch tra 6 o 7 metri non cambia molto se hai un pò di dimestichezza alla guida.
la massa si aggira intorno ai 35qli quindi sei spesso al limite
lo sbalzo non ti preoccupa più di tanto
in discesa devi andare adagio ed usare le marce adeguate, non devi impaurirti se scendi a 3000 giri; è sempre meglio frenare poco e solo quando serve veramente altrimenti al ritorno devi sostituire dischi e pastichhe.

Buon divertimento
ildrago
5
caminante
caminante
18/01/2020 61
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 14:43:02
In risposta al messaggio di ildrago del 23/01/2020 alle 14:23:20

considera ch tra 6 o 7 metri non cambia molto se hai un pò di dimestichezza alla guida. la massa si aggira intorno ai 35qli quindi sei spesso al limite lo sbalzo non ti preoccupa più di tanto in discesa devi andare adagio
ed usare le marce adeguate, non devi impaurirti se scendi a 3000 giri; è sempre meglio frenare poco e solo quando serve veramente altrimenti al ritorno devi sostituire dischi e pastichhe. Buon divertimento
...
Thanks!
--- Minhas raizes estao no ar
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2020 alle: 15:40:23
In risposta al messaggio di caminante del 23/01/2020 alle 14:14:00

Diciamo che siamo gente sobria non sportiva... Cmq grazie anche a te per le preziose indicazioni. Ho proprio un blocco con la questione 6 metri o sette, boh chissà perché... Sono l'unico? ​​​ E la distanza tra ruote, il passo? E la massa? Come gestire le discese?
Prima avevo un camper di 6,60 e ora di 7m, ma questo è 15cm piu stretto, si gira molto meglio con questo che con il precedente.
Riguardo al passo, piu è corto e piu il camper puo manovrare facilmente anche in spazi angusti, se è lungo taglia le curve strette e quindi bisogna stare larghi altrimenti la ruota dietro va a battere con lo spigolo del marciapiede o peggio se c'è un palo.

Il vantaggio del furgonato è che in pratica è come guidare una grossa auto e quindi trovi parcheggio anche solo per visitare un posto qualche ora, con mezzi grandi molto difficile trovare modo di parcheggiare anche per una sosta di un paio di ore a visitare qualcosa e spesso si deve proseguire e lasciare perdere certi posti che si voleva andare a vedere. Secondo me quella è la differenza maggiore. Per la guida, è il meno.

Un furgonato entra tranquillamente tra due auto parcheggiate, un camper grande e largo no, non ci passa.

Questa foto parla da sola, fatta in Francia, vedi il mio accanto a un furgonato, stessa meccaniica, stesso passo etc....e pi che il mio è un modello piu stretto della media che sono 15cm piu larghi

immagine(2364).png
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




5
caminante
caminante
18/01/2020 61
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 14:16:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2020 alle 15:40:23

Prima avevo un camper di 6,60 e ora di 7m, ma questo è 15cm piu stretto, si gira molto meglio con questo che con il precedente. Riguardo al passo, piu è corto e piu il camper puo manovrare facilmente anche in spazi angusti,
se è lungo taglia le curve strette e quindi bisogna stare larghi altrimenti la ruota dietro va a battere con lo spigolo del marciapiede o peggio se c'è un palo. Il vantaggio del furgonato è che in pratica è come guidare una grossa auto e quindi trovi parcheggio anche solo per visitare un posto qualche ora, con mezzi grandi molto difficile trovare modo di parcheggiare anche per una sosta di un paio di ore a visitare qualcosa e spesso si deve proseguire e lasciare perdere certi posti che si voleva andare a vedere. Secondo me quella è la differenza maggiore. Per la guida, è il meno. Un furgonato entra tranquillamente tra due auto parcheggiate, un camper grande e largo no, non ci passa. Questa foto parla da sola, fatta in Francia, vedi il mio accanto a un furgonato, stessa meccaniica, stesso passo etc....e pi che il mio è un modello piu stretto della media che sono 15cm piu larghi
...
Ok, capito
--- Minhas raizes estao no ar
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 14:28:16
In risposta al messaggio di ildrago del 23/01/2020 alle 14:23:20

considera ch tra 6 o 7 metri non cambia molto se hai un pò di dimestichezza alla guida. la massa si aggira intorno ai 35qli quindi sei spesso al limite lo sbalzo non ti preoccupa più di tanto in discesa devi andare adagio
ed usare le marce adeguate, non devi impaurirti se scendi a 3000 giri; è sempre meglio frenare poco e solo quando serve veramente altrimenti al ritorno devi sostituire dischi e pastichhe. Buon divertimento
...
In realtà "3000" giri non sono niente: se hai ducato Euro 5 o successivi (che non hanno freno motore) le discese le dovresti fare dai 3500 ai 4000 (in seconda per intenderci), sennò sei sempre attaccato ai freni, dove per "discese" intendo passi alpini/dolomitici, non autostrada...o collina.
Francesco & Famiglia.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2020 alle: 15:21:30
In risposta al messaggio di Francesco1974 del 24/01/2020 alle 14:28:16

In realtà 3000 giri non sono niente: se hai ducato Euro 5 o successivi (che non hanno freno motore) le discese le dovresti fare dai 3500 ai 4000 (in seconda per intenderci), sennò sei sempre attaccato ai freni, dove per discese intendo passi alpini/dolomitici, non autostrada...o collina.
Sia quando avevo il Ducato 3.0 che ora con lo Sprinter, in discesa in seconda un bel colpo di freni rapido e potente quando i giri si avvicinano ai 4mila per riportarli a 2500 e via così.
Purtroppo ci sono discese dove bisogna mettere la prima e scendere in prima con un camper se non si vuole rimanere senza freni o danneggiarli. Chi segue si agita, ma se c'è una piazzola accosto e faccio passare la fila.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link