CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Qualità costruttiva Adria vs Carado

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
RicRic
RicRic
16/12/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 14:01:08
Buongiorno a tutti,
sto valutando acquisto di un furgonato usato di lunghezza 6 metri.
Sono molto indeciso tra un Adria 600 Supreme e un Carado CVE 600.
So che la qualità costruttiva di Adria dovrebbe essere migliore di Carado ma l'Adria è stato tenuto male e avrebbe diverse cose da sistemare. Ha molti accessori ma è del 2019 con 51,000 km e diverse cose da sistemare. 
Al contrario il Carado è praticamente nuovo (2024) con solo 15,000 km, meno accessori ma ovviamente ben tenuto.
Il prezzo è quasi similare.
Vorrei capire se la qualità costruttiva di Adria è così migliore rispetto al Carado da rendere sensato l'acquisto di un van dove dovrò fare diverse sistemazioni (frigo rotto, zanzariera da sostituire, diversi pensili che non si aprono più correttamente, oblò principale che fa fatica ad aprirsi, ecc...)
A dimenticavo, il carado del 2024 ha l'Adblue essendo motore super recente, l'Adria del 2019 no.
Cosa mi consigliate?
Grazie

Modificato da RicRic il 16/12/2024 alle 15:29:33
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 14:10:43
In risposta al messaggio di RicRic del 16/12/2024 alle 14:01:08

Buongiorno a tutti, sto valutando acquisto di un furgonato usato di lunghezza 6 metri. Sono molto indeciso tra un Adria 600 Supreme e un Carado CVE 600. So che la qualità costruttiva di Adria dovrebbe essere migliore
di Carado ma l'Adria è stato tenuto male e avrebbe diverse cose da sistemare. Ha molti accessori ma è del 2019 con 51,000 km e diverse cose da sistemare.  Al contrario il Carado è praticamente nuovo (2024) con solo 15,000 km, meno accessori ma ovviamente ben tenuto. Il prezzo è quasi similare. Vorrei capire se la qualità costruttiva di Adria è così migliore rispetto al Carado da rendere sensato l'acquisto di un van dove dovrò fare diverse sistemazioni (frigo rotto, zanzariera da sostituire, diversi pensili che non si aprono più correttamente, oblò principale che fa fatica ad aprirsi, ecc...) A dimenticavo, il carado del 2024 ha l'Adblue essendo motore super recente, l'Adria del 2019 no. Cosa mi consigliate? Grazie
...
i van, sono per lo più tutti allo stesso livello, cambiano solo qualche lucina e qualità del mobilio
poi, sinceramente, che faresti, prenderesti uno messo male, ma che è leggermente fatto meglio e più vecchio, rispetto ad uno nuovo allo stesso prezzo?
ma nemmeno da chiedere
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/12/2024 alle 14:12:48
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 15:28:02

Buongiorno a tutti, sto valutando acquisto di un furgonato usato di lunghezza 6 metri. Sono molto indeciso tra un Adria 600 Supreme e un Carado CVE 600. So che la qualità costruttiva di Adria dovrebbe essere migliore
di Carado ma l'Adria è stato tenuto male e avrebbe diverse cose da sistemare. Ha molti accessori ma è del 2019 con 51,000 km e diverse cose da sistemare.  Al contrario il Carado è praticamente nuovo (2024) con solo 15,000 km, meno accessori ma ovviamente ben tenuto. Il prezzo è quasi similare. Vorrei capire se la qualità costruttiva di Adria è così migliore rispetto al Carado da rendere sensato l'acquisto di un van dove dovrò fare diverse sistemazioni (frigo rotto, zanzariera da sostituire, diversi pensili che non si aprono più correttamente, oblò principale che fa fatica ad aprirsi, ecc...) A dimenticavo, il carado del 2024 ha l'Adblue essendo motore super recente, l'Adria del 2019 no. Cosa mi consigliate? Grazie
...
Io ho un van Adria del 2024, devo dire che a mio avviso e' fatto molto bene, almeno meglio di molti altri anche se dicono che i van alla fine sono tutti uguali io trovo che sia anche isolato molto bene, pero' a quanto ne so nel periodo fino al 2021 l'isolamento non era proprio fatto benissimo, il Carado a mio avviso e' piu entri level, pero' da quello che scrivi prenderei quest'ultimo perche' a pari prezzo prendere un mezzo che si vede che non e' stato trattato benissimo non mi sembra una buona idea(gia solo il frigo se e' da sostituire non sono pochi euro!)
P.s. a mio avviso senza adblue, il primo euro6 lo preferivo al nuovo(non mi piace dovermi preoccupare anche del serbatoio di adblue)
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 15:59:16
Gli Adria sono sicuramente meglio rifiniti ma da possessore di Van Carado posso assicurarti che sono molto basici come arredo ma molto ben assemblati e soprattutto solidi.

Prenderei il più nuovo, personalmente.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 16:17:32

...
Una differenza sostanziale tra Adria Supreme e Carado dovrebbe essere l'isolamento. Adria ha un isolamento completo (portelloni, longheroni, etc.) mentre Carado è più basic. Il resto è più che altro design e finiture.
Se non fai montagna con temperature molto basse non ci penserei sopra tanto e prenderei il Carado.
Personalmente un mezzo tenuto male non lo prenderei in considerazione: potrebbe avere delle magagne non visibili dovute a proprietari poco attenti al mezzo.

Henry
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Maurizio242
Maurizio242
23/11/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 19:17:14

...
Anche se l'Adria è un gradino più su avrai considerato che ha 5 anni ha più, non sono molti ma nemmeno pochi anche le dotazioni basilari sono rotte o funzionano male tra ricambi e mano d'opera le migliaia di euro salgono in fretta.
Il Carado non ha nemmeno un anno qiundi ti resta ancora più di un anno di garanzia della casa gli accessori che ti interessano puoi sempre installarli più in là con calma pero avresti un mezzo praticamente quasi nuovo
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 22:51:25
In risposta al messaggio di Henry76 del 16/12/2024 alle 16:17:32

Una differenza sostanziale tra Adria Supreme e Carado dovrebbe essere l'isolamento. Adria ha un isolamento completo (portelloni, longheroni, etc.) mentre Carado è più basic. Il resto è più che altro design e finiture.
Se non fai montagna con temperature molto basse non ci penserei sopra tanto e prenderei il Carado. Personalmente un mezzo tenuto male non lo prenderei in considerazione: potrebbe avere delle magagne non visibili dovute a proprietari poco attenti al mezzo.  
...
Non sarei così sicuro... 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2024 alle: 23:01:38
Non conosco personalmente ne l uno ne l altro, ma da cio che scrivi, sceglierei comunque il piu recente e messo bene.
Se ha meno accessori meglio, così metti tu solo quelli che ti servono e come li vuoi tu.

Adria fa cose egrege, Carado è sottomarca della Hymer quindi anche se economico non sarà poi male.
Riguardo all isolameto, non ci penserei proprio, con un furgonato con una stufa da 6Kw diventa una sauna anche se non ci fosse per niente l isolamento. Io nel furgonato ho abolito anche il telo termico sui cristalli, che ingombra troppo, e lo trovo inutile, e tengo gli oblo in fessura per eliminare l umidità,  e comunque dentro se si vuole si schiatta dal caldo.

Cosa che controllerei è che entrambi siano immatricolati a 35q, perchè a volte su certi mezzi di primo prezzo, i produttori per risparmiare qualche euro (pezzenti) li immaticolavano a 33q, che fosse così lo scarterei a prescindere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 08:10:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 23:01:38

Non conosco personalmente ne l uno ne l altro, ma da cio che scrivi, sceglierei comunque il piu recente e messo bene. Se ha meno accessori meglio, così metti tu solo quelli che ti servono e come li vuoi tu. Adria fa cose
egrege, Carado è sottomarca della Hymer quindi anche se economico non sarà poi male. Riguardo all isolameto, non ci penserei proprio, con un furgonato con una stufa da 6Kw diventa una sauna anche se non ci fosse per niente l isolamento. Io nel furgonato ho abolito anche il telo termico sui cristalli, che ingombra troppo, e lo trovo inutile, e tengo gli oblo in fessura per eliminare l umidità,  e comunque dentro se si vuole si schiatta dal caldo. Cosa che controllerei è che entrambi siano immatricolati a 35q, perchè a volte su certi mezzi di primo prezzo, i produttori per risparmiare qualche euro (pezzenti) li immaticolavano a 33q, che fosse così lo scarterei a prescindere.
...
Adria se e' il supreme e' su telaio heavy il Carado sicuramente su light anche questo fa, seppur poco, la differenza
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 08:50:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 23:01:38

Non conosco personalmente ne l uno ne l altro, ma da cio che scrivi, sceglierei comunque il piu recente e messo bene. Se ha meno accessori meglio, così metti tu solo quelli che ti servono e come li vuoi tu. Adria fa cose
egrege, Carado è sottomarca della Hymer quindi anche se economico non sarà poi male. Riguardo all isolameto, non ci penserei proprio, con un furgonato con una stufa da 6Kw diventa una sauna anche se non ci fosse per niente l isolamento. Io nel furgonato ho abolito anche il telo termico sui cristalli, che ingombra troppo, e lo trovo inutile, e tengo gli oblo in fessura per eliminare l umidità,  e comunque dentro se si vuole si schiatta dal caldo. Cosa che controllerei è che entrambi siano immatricolati a 35q, perchè a volte su certi mezzi di primo prezzo, i produttori per risparmiare qualche euro (pezzenti) li immaticolavano a 33q, che fosse così lo scarterei a prescindere.
...
Eh ma tu hai un Hymer!! :-)
Scherzi a parte, io mi riferivo a ponti termici che sul Carado sono sicuramente meno curati del Supreme. Col freddo intenso tubi che gelano per vicinanza a lamiera nuda piuttosto che condensa potrebbero essere un problema da risolvere.
Se fai montagna notti a -20 possono capitare..

Henry
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 10:13:33
In risposta al messaggio di Henry76 del 17/12/2024 alle 08:50:06

Eh ma tu hai un Hymer!! :-) Scherzi a parte, io mi riferivo a ponti termici che sul Carado sono sicuramente meno curati del Supreme. Col freddo intenso tubi che gelano per vicinanza a lamiera nuda piuttosto che condensa potrebbero essere un problema da risolvere. Se fai montagna notti a -20 possono capitare..  
Anche sul mio, l isolamento delle lamiere è minimo, e direi quasi inesistente in molti punti, ma come dicevo non lo reputo cosa fondamentale avendo un riscaldamento Diesel veramente esagerato.  Però ho visto che hanno curato benissimo il passaggio dei tubi idrici, sempre assieme a quelli del aria calda, e sempre coibentati e mai appoggiati sulla lamiera, oltre a una distribuzione dell aria veramente capillare per un furgonato. 

Qui vedi l interno del portello posteriore, che ho smontato il rivestimento per mettere la ruota di scorta, e come vedi la coibentazione sembra solo per dire che c'è , ma se non ci fosse non cambierebbe nulla.  E certo non lo hanno fatto per contenere il prezzo! surprise

20240925_085644.jpg
20240925_103600.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 10:52:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 10:13:33

Anche sul mio, l isolamento delle lamiere è minimo, e direi quasi inesistente in molti punti, ma come dicevo non lo reputo cosa fondamentale avendo un riscaldamento Diesel veramente esagerato.  Però ho visto che hanno
curato benissimo il passaggio dei tubi idrici, sempre assieme a quelli del aria calda, e sempre coibentati e mai appoggiati sulla lamiera, oltre a una distribuzione dell aria veramente capillare per un furgonato.  Qui vedi l interno del portello posteriore, che ho smontato il rivestimento per mettere la ruota di scorta, e come vedi la coibentazione sembra solo per dire che c'è , ma se non ci fosse non cambierebbe nulla.  E certo non lo hanno fatto per contenere il prezzo! 
...
"E certo non lo hanno fatto per contenere il prezzo!"

A loro che importa è contenere il costo di produzione.
Il prezzo (= di vendita) è tutt'altra cosa, in genere legato a dinamiche di mercato e al valore che i potenziali acquirenti attribuiscono al bene. 

L'"Analisi del valore" si occupa appunto di studiare soluzioni più economiche senza che il valore percepito dal cliente ne risenta.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/12/2024 alle 10:58:13
Henry76
Henry76
19/12/2020 126
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 11:07:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 10:13:33

Anche sul mio, l isolamento delle lamiere è minimo, e direi quasi inesistente in molti punti, ma come dicevo non lo reputo cosa fondamentale avendo un riscaldamento Diesel veramente esagerato.  Però ho visto che hanno
curato benissimo il passaggio dei tubi idrici, sempre assieme a quelli del aria calda, e sempre coibentati e mai appoggiati sulla lamiera, oltre a una distribuzione dell aria veramente capillare per un furgonato.  Qui vedi l interno del portello posteriore, che ho smontato il rivestimento per mettere la ruota di scorta, e come vedi la coibentazione sembra solo per dire che c'è , ma se non ci fosse non cambierebbe nulla.  E certo non lo hanno fatto per contenere il prezzo! 
...
Urca, pensavo fossero più attenti con l'isolamento. Evidentemente, come dici bene tu, con una cura adatta delle tubazioni e una bella potenza di riscaldamento risolvi la questione lo stesso.
Prima o poi arriverò anch'io a poter prendere un van (cresceranno sti figli! :-) ) e ho sempre pensato che l'isolamento fosse una cosa da tenere bene in considerazione. Robeta e Hymer mi sembravano i più attenti ma dalla tua esperienza capisco che ci sono altri fattori da tener presenti. Grazie mille! 
Henry
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 435
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 11:35:36
Per chi fosse interessato su YouTube ci sono tutta una serie di video di " Andrea Claudia & Mac" dove fanno vedere come hanno cercato di isolare meglio il loro Van con pannelli di Armacell Armaflex.
tiziano
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 14:25:59
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2024 alle 10:52:05

E certo non lo hanno fatto per contenere il prezzo! A loro che importa è contenere il costo di produzione. Il prezzo (= di vendita) è tutt'altra cosa, in genere legato a dinamiche di mercato e al valore che i potenziali
acquirenti attribuiscono al bene.  L'Analisi del valore si occupa appunto di studiare soluzioni più economiche senza che il valore percepito dal cliente ne risenta.
...
Si, verissimo,  ma quando hanno in fabbrica il furgone nudo, costerebbe poco adottare un isolamento piu integrale, se non lo fanno penso che sia anche perchè potrebbe addirittura essere dannoso. Certamente se a loro costa meno è un loro vantaggio, ma vedo che sono stati adottati sistemi ben piu costosi per il clima freddo e sicuramente che richiedono anche molto tempo di posa, e quindi non penso che il risparmio sia il motivo.

Faccio un esempio, dove i tubi della canalizzazione devono andare da un lato all altro del mezzo, hanno praticato due tagli nel pavimento metallico, e i tubi passano sotto al pianale, ma è stato creato uno stampo di plastica sagomato a dovere e completamente coibentato, in modo da creare un tunnel comletamente chiuso e isolato a protezione degli impianti dal freddo. Quello si che costa, anche come posa, e è anche dove non si vede se non stendendosi sott, quindi è fatto per avere un buon utilizzo in climi freddi, piu che per attirare il cliente che per quello servono lucette e finti ottoni.

Se ci pensiamo bene, anche in Scandinavia in inverno, girano migliaia di auto e minibus che come unico isolamnto hanno i pannelli di finitura interna e hanno il solo riscaldamento dal cruscotto, e viaggiano a -30° con all interno temperature confortevoli anche in camicia.
Una intercapedine di aria comunque crea un isolamento, ma non crea umidità e ruggine e per quello che tutti i veicoli sono fatti così.

Lo spazio tra le lamiere e i pannelli interni, deve rimanere vuoto che giri aria, perchè comunque all interno delle lamiere si forma sicuramente condensa che deve potere colare in basso e uscire dagli appositi fori presenti in ogni veicolo metallico.  Certe ditte che allestivano furgoni riempiendo ogni spazio con materiali isolanti come lana di roccia o simili, poi è successo che tutti quei mezzi si sono completamente arrugginiti e mangiati dalla ruggine dall interno.  Un amico ha dovuto buttare un WV Transporter allestito da nota ditta Italiana proprio perchè irrecuperabile mangiato dalla ruggine creata dal materiale di coibentazione che era stato messo ovunque.

Comunque qualsiasi camper, escluso i MH, hanno la cabina del veicolo senza una minima coibentazione anche nelel porte, ma anche in presenza di semidinette, che quindi si vive nella cabina, con un buon riscaldamento ben canalizzato si sta bene ovunque anche in climi polari.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 14:34:47
In risposta al messaggio di Henry76 del 17/12/2024 alle 11:07:05

Urca, pensavo fossero più attenti con l'isolamento. Evidentemente, come dici bene tu, con una cura adatta delle tubazioni e una bella potenza di riscaldamento risolvi la questione lo stesso. Prima o poi arriverò anch'io
a poter prendere un van (cresceranno sti figli! :-) ) e ho sempre pensato che l'isolamento fosse una cosa da tenere bene in considerazione. Robeta e Hymer mi sembravano i più attenti ma dalla tua esperienza capisco che ci sono altri fattori da tener presenti. Grazie mille! 
...
Alcuni costruttori risparmiano mettendo la stufa a 4Kw e poi buttano ovunque pannelli di lana di roccia o altro a poco prezzo e che si posa in un attimo, ma così facendo dopo qualche anno la ruggine impera.
Io preferisco una 6Kw Diesel per cui anche andando come se non ci fosse un domani si hanno settimane di autonomia, ma lasciare respirere le lamiere.
quei ridicoli pannelli isolanti messi li nel mio, non servono a nulla all atto pratico, secondo me li mettono perchè se qualche camperista curioso ci guarda poi si urla allo scandalo, ma secondo me è solo nella testa dei camperisti.

Basta che guardi in montagna si chiudono tutti dentro incartati in quei teli termici e sigillando ovunque, per risparmiare qualche kg di gas poi si vive nella umidità e condensa, al buio come in una grotta.
Io preferisco non incartarmi, anzi se c'è il sole lo faccio entrare dal parabrezza che scalda piu che la stufa, e oblo in fessura per vivere in ambiente salubre.
Ma ognuno ha le sue idee piu che giustamente.

ero l unico a non essere incartato come un pacco regalo, che sia io a essere matto? laugh

Il telo termico lo ho e anche di quelli buoni, ma ormai sta a casa che tanto non lo metto piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/12/2024 alle 14:36:09
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 14:39:16
In risposta al messaggio di Henry76 del 17/12/2024 alle 11:07:05

Urca, pensavo fossero più attenti con l'isolamento. Evidentemente, come dici bene tu, con una cura adatta delle tubazioni e una bella potenza di riscaldamento risolvi la questione lo stesso. Prima o poi arriverò anch'io
a poter prendere un van (cresceranno sti figli! :-) ) e ho sempre pensato che l'isolamento fosse una cosa da tenere bene in considerazione. Robeta e Hymer mi sembravano i più attenti ma dalla tua esperienza capisco che ci sono altri fattori da tener presenti. Grazie mille! 
...
I Carado invece (stesso gruppo Hymer) sono meno isolati, i portelloni posteriori e il portellone laterale non hanno armaflex.

Ma siamo andati comunque fino a -20 gradi, senza patire troppo. Siamo spesso in montagna in inverno.

Confermo la buona progettazione del riscaldamento, tutti i tubi dell'acqua sono accoppiati ad un tubo della canalizzazione e la stessa raggiunge anche il serbatoio delle acque chiare sul lato sinistro e il mobile cucina.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 14:51:28
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/12/2024 alle 14:39:16

I Carado invece (stesso gruppo Hymer) sono meno isolati, i portelloni posteriori e il portellone laterale non hanno armaflex. Ma siamo andati comunque fino a -20 gradi, senza patire troppo. Siamo spesso in montagna in inverno.
Confermo la buona progettazione del riscaldamento, tutti i tubi dell'acqua sono accoppiati ad un tubo della canalizzazione e la stessa raggiunge anche il serbatoio delle acque chiare sul lato sinistro e il mobile cucina.
...
Se è come nel mio visto che esce dalla stessa casa, il serbatoio grigie è sotto al pianale, ma inserito in un guscio di plastica con isolamento interno e che lascia uno spazio tra serbatoio e guscio, dove circola l aria calda.

Da me ha circolato li anche un topino , simpatico, ma se sta a casa sua, e ho provveduto a chiudere dove poteva essere entrato (e da li tramite i tubi aria andato nei cassetti cucina a fare colazione con semi di zucca) e poi ho creato il primo Topino Migratore avendolo accompagnato a parecchi km da casa mia con i migliori auguri per farsi una nuova vita laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 16:59:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 14:51:28

Se è come nel mio visto che esce dalla stessa casa, il serbatoio grigie è sotto al pianale, ma inserito in un guscio di plastica con isolamento interno e che lascia uno spazio tra serbatoio e guscio, dove circola l aria
calda. Da me ha circolato li anche un topino, simpatico, ma se sta a casa sua, e ho provveduto a chiudere dove poteva essere entrato (e da li tramite i tubi aria andato nei cassetti cucina a fare colazione con semi di zucca) e poi ho creato il primo Topino Migratore avendolo accompagnato a parecchi km da casa mia con i migliori auguri per farsi una nuova vita
...
274909610_10158408474392127_3020853739783010235_n.jpg274793273_10158408474197127_1763325561971938080_n.jpg

Questo e' l'isolante dei Adria Supreme/Sport dal 2022 in poi prima le porte non erano isolate poi pare che visto le lamentale abbiano provveduto
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 17:47:01
Non serve riempire lo scatolato, anzi.
Vanno rivestiti i ponti termici. Scollegare il freddo che la lamiera inevitabilmente "conduce" dall'allestimento interno. 
Questo conferisce coibentazione (anche e soprattutto per il caldo), insonorizzazione e riduzione della condensa. 
Ovviamente attenzuone alle tubazioni è d'obbligo. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2024 alle: 17:53:47
In risposta al messaggio di paolo135 del 17/12/2024 alle 16:59:28

Questo e' l'isolante dei Adria Supreme/Sport dal 2022 in poi prima le porte non erano isolate poi pare che visto le lamentale abbiano provveduto
Non ho avuto modo di vedere dietro ai miei mobili, ma penso che li sarà simile visto le superfici ampie e totalmente accessibili, e sarebbe un non senso non applicare una "gommina" isolante a furgone nudo, ma basta un dito, non serve di piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link