In risposta al messaggio di RicRic del 16/12/2024 alle 14:01:08i van, sono per lo più tutti allo stesso livello, cambiano solo qualche lucina e qualità del mobilio
Buongiorno a tutti, sto valutando acquisto di un furgonato usato di lunghezza 6 metri. Sono molto indeciso tra un Adria 600 Supreme e un Carado CVE 600. So che la qualità costruttiva di Adria dovrebbe essere miglioredi Carado ma l'Adria è stato tenuto male e avrebbe diverse cose da sistemare. Ha molti accessori ma è del 2019 con 51,000 km e diverse cose da sistemare. Al contrario il Carado è praticamente nuovo (2024) con solo 15,000 km, meno accessori ma ovviamente ben tenuto. Il prezzo è quasi similare. Vorrei capire se la qualità costruttiva di Adria è così migliore rispetto al Carado da rendere sensato l'acquisto di un van dove dovrò fare diverse sistemazioni (frigo rotto, zanzariera da sostituire, diversi pensili che non si aprono più correttamente, oblò principale che fa fatica ad aprirsi, ecc...) A dimenticavo, il carado del 2024 ha l'Adblue essendo motore super recente, l'Adria del 2019 no. Cosa mi consigliate? Grazie
In risposta al messaggio di RicRic del 16/12/2024 alle 14:01:08Io ho un van Adria del 2024, devo dire che a mio avviso e' fatto molto bene, almeno meglio di molti altri anche se dicono che i van alla fine sono tutti uguali io trovo che sia anche isolato molto bene, pero' a quanto ne so nel periodo fino al 2021 l'isolamento non era proprio fatto benissimo, il Carado a mio avviso e' piu entri level, pero' da quello che scrivi prenderei quest'ultimo perche' a pari prezzo prendere un mezzo che si vede che non e' stato trattato benissimo non mi sembra una buona idea(gia solo il frigo se e' da sostituire non sono pochi euro!)
Buongiorno a tutti, sto valutando acquisto di un furgonato usato di lunghezza 6 metri. Sono molto indeciso tra un Adria 600 Supreme e un Carado CVE 600. So che la qualità costruttiva di Adria dovrebbe essere miglioredi Carado ma l'Adria è stato tenuto male e avrebbe diverse cose da sistemare. Ha molti accessori ma è del 2019 con 51,000 km e diverse cose da sistemare. Al contrario il Carado è praticamente nuovo (2024) con solo 15,000 km, meno accessori ma ovviamente ben tenuto. Il prezzo è quasi similare. Vorrei capire se la qualità costruttiva di Adria è così migliore rispetto al Carado da rendere sensato l'acquisto di un van dove dovrò fare diverse sistemazioni (frigo rotto, zanzariera da sostituire, diversi pensili che non si aprono più correttamente, oblò principale che fa fatica ad aprirsi, ecc...) A dimenticavo, il carado del 2024 ha l'Adblue essendo motore super recente, l'Adria del 2019 no. Cosa mi consigliate? Grazie
In risposta al messaggio di RicRic del 16/12/2024 alle 14:01:08Una differenza sostanziale tra Adria Supreme e Carado dovrebbe essere l'isolamento. Adria ha un isolamento completo (portelloni, longheroni, etc.) mentre Carado è più basic. Il resto è più che altro design e finiture.
In risposta al messaggio di RicRic del 16/12/2024 alle 14:01:08Anche se l'Adria è un gradino più su avrai considerato che ha 5 anni ha più, non sono molti ma nemmeno pochi anche le dotazioni basilari sono rotte o funzionano male tra ricambi e mano d'opera le migliaia di euro salgono in fretta.
In risposta al messaggio di Henry76 del 16/12/2024 alle 16:17:32Non sarei così sicuro...
Una differenza sostanziale tra Adria Supreme e Carado dovrebbe essere l'isolamento. Adria ha un isolamento completo (portelloni, longheroni, etc.) mentre Carado è più basic. Il resto è più che altro design e finiture.Se non fai montagna con temperature molto basse non ci penserei sopra tanto e prenderei il Carado. Personalmente un mezzo tenuto male non lo prenderei in considerazione: potrebbe avere delle magagne non visibili dovute a proprietari poco attenti al mezzo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 23:01:38Adria se e' il supreme e' su telaio heavy il Carado sicuramente su light anche questo fa, seppur poco, la differenza
Non conosco personalmente ne l uno ne l altro, ma da cio che scrivi, sceglierei comunque il piu recente e messo bene. Se ha meno accessori meglio, così metti tu solo quelli che ti servono e come li vuoi tu. Adria fa coseegrege, Carado è sottomarca della Hymer quindi anche se economico non sarà poi male. Riguardo all isolameto, non ci penserei proprio, con un furgonato con una stufa da 6Kw diventa una sauna anche se non ci fosse per niente l isolamento. Io nel furgonato ho abolito anche il telo termico sui cristalli, che ingombra troppo, e lo trovo inutile, e tengo gli oblo in fessura per eliminare l umidità, e comunque dentro se si vuole si schiatta dal caldo. Cosa che controllerei è che entrambi siano immatricolati a 35q, perchè a volte su certi mezzi di primo prezzo, i produttori per risparmiare qualche euro (pezzenti) li immaticolavano a 33q, che fosse così lo scarterei a prescindere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/12/2024 alle 23:01:38Eh ma tu hai un Hymer!! :-)
Non conosco personalmente ne l uno ne l altro, ma da cio che scrivi, sceglierei comunque il piu recente e messo bene. Se ha meno accessori meglio, così metti tu solo quelli che ti servono e come li vuoi tu. Adria fa coseegrege, Carado è sottomarca della Hymer quindi anche se economico non sarà poi male. Riguardo all isolameto, non ci penserei proprio, con un furgonato con una stufa da 6Kw diventa una sauna anche se non ci fosse per niente l isolamento. Io nel furgonato ho abolito anche il telo termico sui cristalli, che ingombra troppo, e lo trovo inutile, e tengo gli oblo in fessura per eliminare l umidità, e comunque dentro se si vuole si schiatta dal caldo. Cosa che controllerei è che entrambi siano immatricolati a 35q, perchè a volte su certi mezzi di primo prezzo, i produttori per risparmiare qualche euro (pezzenti) li immaticolavano a 33q, che fosse così lo scarterei a prescindere.
In risposta al messaggio di Henry76 del 17/12/2024 alle 08:50:06Anche sul mio, l isolamento delle lamiere è minimo, e direi quasi inesistente in molti punti, ma come dicevo non lo reputo cosa fondamentale avendo un riscaldamento Diesel veramente esagerato. Però ho visto che hanno curato benissimo il passaggio dei tubi idrici, sempre assieme a quelli del aria calda, e sempre coibentati e mai appoggiati sulla lamiera, oltre a una distribuzione dell aria veramente capillare per un furgonato.
Eh ma tu hai un Hymer!! :-) Scherzi a parte, io mi riferivo a ponti termici che sul Carado sono sicuramente meno curati del Supreme. Col freddo intenso tubi che gelano per vicinanza a lamiera nuda piuttosto che condensa potrebbero essere un problema da risolvere. Se fai montagna notti a -20 possono capitare..

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 10:13:33"E certo non lo hanno fatto per contenere il prezzo!"
Anche sul mio, l isolamento delle lamiere è minimo, e direi quasi inesistente in molti punti, ma come dicevo non lo reputo cosa fondamentale avendo un riscaldamento Diesel veramente esagerato. Però ho visto che hannocurato benissimo il passaggio dei tubi idrici, sempre assieme a quelli del aria calda, e sempre coibentati e mai appoggiati sulla lamiera, oltre a una distribuzione dell aria veramente capillare per un furgonato. Qui vedi l interno del portello posteriore, che ho smontato il rivestimento per mettere la ruota di scorta, e come vedi la coibentazione sembra solo per dire che c'è , ma se non ci fosse non cambierebbe nulla. E certo non lo hanno fatto per contenere il prezzo!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 10:13:33Urca, pensavo fossero più attenti con l'isolamento. Evidentemente, come dici bene tu, con una cura adatta delle tubazioni e una bella potenza di riscaldamento risolvi la questione lo stesso.
Anche sul mio, l isolamento delle lamiere è minimo, e direi quasi inesistente in molti punti, ma come dicevo non lo reputo cosa fondamentale avendo un riscaldamento Diesel veramente esagerato. Però ho visto che hannocurato benissimo il passaggio dei tubi idrici, sempre assieme a quelli del aria calda, e sempre coibentati e mai appoggiati sulla lamiera, oltre a una distribuzione dell aria veramente capillare per un furgonato. Qui vedi l interno del portello posteriore, che ho smontato il rivestimento per mettere la ruota di scorta, e come vedi la coibentazione sembra solo per dire che c'è , ma se non ci fosse non cambierebbe nulla. E certo non lo hanno fatto per contenere il prezzo!
In risposta al messaggio di Armando del 17/12/2024 alle 10:52:05Si, verissimo, ma quando hanno in fabbrica il furgone nudo, costerebbe poco adottare un isolamento piu integrale, se non lo fanno penso che sia anche perchè potrebbe addirittura essere dannoso. Certamente se a loro costa meno è un loro vantaggio, ma vedo che sono stati adottati sistemi ben piu costosi per il clima freddo e sicuramente che richiedono anche molto tempo di posa, e quindi non penso che il risparmio sia il motivo.
E certo non lo hanno fatto per contenere il prezzo! A loro che importa è contenere il costo di produzione. Il prezzo (= di vendita) è tutt'altra cosa, in genere legato a dinamiche di mercato e al valore che i potenzialiacquirenti attribuiscono al bene. L'Analisi del valore si occupa appunto di studiare soluzioni più economiche senza che il valore percepito dal cliente ne risenta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Henry76 del 17/12/2024 alle 11:07:05Alcuni costruttori risparmiano mettendo la stufa a 4Kw e poi buttano ovunque pannelli di lana di roccia o altro a poco prezzo e che si posa in un attimo, ma così facendo dopo qualche anno la ruggine impera.
Urca, pensavo fossero più attenti con l'isolamento. Evidentemente, come dici bene tu, con una cura adatta delle tubazioni e una bella potenza di riscaldamento risolvi la questione lo stesso. Prima o poi arriverò anch'ioa poter prendere un van (cresceranno sti figli! :-) ) e ho sempre pensato che l'isolamento fosse una cosa da tenere bene in considerazione. Robeta e Hymer mi sembravano i più attenti ma dalla tua esperienza capisco che ci sono altri fattori da tener presenti. Grazie mille!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Henry76 del 17/12/2024 alle 11:07:05I Carado invece (stesso gruppo Hymer) sono meno isolati, i portelloni posteriori e il portellone laterale non hanno armaflex.
Urca, pensavo fossero più attenti con l'isolamento. Evidentemente, come dici bene tu, con una cura adatta delle tubazioni e una bella potenza di riscaldamento risolvi la questione lo stesso. Prima o poi arriverò anch'ioa poter prendere un van (cresceranno sti figli! :-) ) e ho sempre pensato che l'isolamento fosse una cosa da tenere bene in considerazione. Robeta e Hymer mi sembravano i più attenti ma dalla tua esperienza capisco che ci sono altri fattori da tener presenti. Grazie mille!
In risposta al messaggio di Valerio69 del 17/12/2024 alle 14:39:16Se è come nel mio visto che esce dalla stessa casa, il serbatoio grigie è sotto al pianale, ma inserito in un guscio di plastica con isolamento interno e che lascia uno spazio tra serbatoio e guscio, dove circola l aria calda.
I Carado invece (stesso gruppo Hymer) sono meno isolati, i portelloni posteriori e il portellone laterale non hanno armaflex. Ma siamo andati comunque fino a -20 gradi, senza patire troppo. Siamo spesso in montagna in inverno.Confermo la buona progettazione del riscaldamento, tutti i tubi dell'acqua sono accoppiati ad un tubo della canalizzazione e la stessa raggiunge anche il serbatoio delle acque chiare sul lato sinistro e il mobile cucina.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 14:51:28
Se è come nel mio visto che esce dalla stessa casa, il serbatoio grigie è sotto al pianale, ma inserito in un guscio di plastica con isolamento interno e che lascia uno spazio tra serbatoio e guscio, dove circola l ariacalda. Da me ha circolato li anche un topino, simpatico, ma se sta a casa sua, e ho provveduto a chiudere dove poteva essere entrato (e da li tramite i tubi aria andato nei cassetti cucina a fare colazione con semi di zucca) e poi ho creato il primo Topino Migratore avendolo accompagnato a parecchi km da casa mia con i migliori auguri per farsi una nuova vita

In risposta al messaggio di paolo135 del 17/12/2024 alle 16:59:28Non ho avuto modo di vedere dietro ai miei mobili, ma penso che li sarà simile visto le superfici ampie e totalmente accessibili, e sarebbe un non senso non applicare una "gommina" isolante a furgone nudo, ma basta un dito, non serve di piu.
Questo e' l'isolante dei Adria Supreme/Sport dal 2022 in poi prima le porte non erano isolate poi pare che visto le lamentale abbiano provveduto
www.iz4dji.it