In risposta al messaggio di rosco79 del 29/01/2026 alle 12:17:12Per i miei gusti
Buongiorno a tutti e tutte. È il primo messaggio che scrivo sul forum e volevo approfittare della vostra esperienza per capire come orientarmi nell'acquisto del mio primo camper, dopo anni di roulotte e tre uscite conun camper in prestito. A causa del budget disponibile mi sono orientato, ma senza ancora aver visto nulla, su questi possibili modelli: Rimor Superbrig 678 del 2000 e uno del 1999 Elnagh Green Life (o qualcosa del genere) del 2000 Elnagh Doral 105 del 2000 Rimor Europeo NG1 Secondo le vostre esperienze, quale potrebbe essere il migliore, il peggiore, quali possibili problemi classici sono stati riscontrati? Vi ringrazio per il momento, poi eventualmente chiederò qualche specifica dopo aver visionato almeno un mezzo.
In risposta al messaggio di rosco79 del 29/01/2026 alle 12:17:12Quando un mezzo ha oltre 25 anni di vita, il marchio e il modello non importano più. Va visto l'esemplare.
Buongiorno a tutti e tutte. È il primo messaggio che scrivo sul forum e volevo approfittare della vostra esperienza per capire come orientarmi nell'acquisto del mio primo camper, dopo anni di roulotte e tre uscite conun camper in prestito. A causa del budget disponibile mi sono orientato, ma senza ancora aver visto nulla, su questi possibili modelli: Rimor Superbrig 678 del 2000 e uno del 1999 Elnagh Green Life (o qualcosa del genere) del 2000 Elnagh Doral 105 del 2000 Rimor Europeo NG1 Secondo le vostre esperienze, quale potrebbe essere il migliore, il peggiore, quali possibili problemi classici sono stati riscontrati? Vi ringrazio per il momento, poi eventualmente chiederò qualche specifica dopo aver visionato almeno un mezzo.
In risposta al messaggio di rosco79 del 29/01/2026 alle 12:17:12Tutti hanno avuto problemi congeniti di infiltrazioni, soprattutto i doral
In risposta al messaggio di rosco79 del 29/01/2026 alle 14:37:06Dal mio punto di vista, salvo che non proponi un monoscocca, con mezzi di 25 anni il brand non cambia.
Intanto vi ringrazio, ovviamente la cosa più importante è il modo in cui è stato tenuto, ma guardavo se c'era una determinata famiglia del gruppo iniziale nata con un difetto irrisolvibile. E dei mobilvetta? Meglio la serie Nuvola/Bussola o Topdriver?
In risposta al messaggio di rosco79 del 29/01/2026 alle 14:37:06Occhio ai Rimor e Elnagh ....grosse probabilità di problemi di infiltrazioni ....erano quasi constanti , forse un po' prima degli anni che hai scritto, ma ti assicuro che anche io con il primo camper, un Rimor nel 1990 ed era nuovo, rientrai tra quelli delle infiltrazioni...
Intanto vi ringrazio, ovviamente la cosa più importante è il modo in cui è stato tenuto, ma guardavo se c'era una determinata famiglia del gruppo iniziale nata con un difetto irrisolvibile. E dei mobilvetta? Meglio la serie Nuvola/Bussola o Topdriver?
In risposta al messaggio di rosco79 del 29/01/2026 alle 12:17:12se abiti in Lombardia, come credo, valuta il discorso della classe ambientale per eventuali limitazioni alla circolazione; io su Milano ho problemi con il mio VAN che è di almeno 15 anni più giovane degli esemplari che hai visto (personalmente, per i motivi che ti hanno spiegato, li scarterei tutti)
In risposta al messaggio di rosco79 del 29/01/2026 alle 14:37:06
In risposta al messaggio di PDR del 29/01/2026 alle 17:46:50Credi giusto, Paolo da Roma
se abiti in Lombardia, come credo, valuta il discorso della classe ambientale per eventuali limitazioni alla circolazione; io su Milano ho problemi con il mio VAN che è di almeno 15 anni più giovane degli esemplari che hai visto (personalmente, per i motivi che ti hanno spiegato, li scarterei tutti)
In risposta al messaggio di rosco79 del 29/01/2026 alle 14:37:06Nuvola e bussola erano la serie base, mentre i top driver erano il top di gamma
In risposta al messaggio di rosco79 del 06/02/2026 alle 13:08:19io ho preso in considerazione solo FIAT, Ford non lo prenderei nemmeno regalato e comunque tieni presente che su macchine vecchie si può avere problema a reperire i ricambi
Ho un'ulteriore domanda per voi: A pari km, o almeno paragonabili, e considerando che la cinghia deve essere controllata, quale motore potrebbe essere più robusto, tra Fiat e Ford? È possibile fare una sorta di classifica? Grazie mille ancora.
In risposta al messaggio di rosco79 del 06/02/2026 alle 13:08:19sono imparagonabili, ma non perchè uno e meglio dell'altro, ma perch le meccaniche sono differenti
Ho un'ulteriore domanda per voi: A pari km, o almeno paragonabili, e considerando che la cinghia deve essere controllata, quale motore potrebbe essere più robusto, tra Fiat e Ford? È possibile fare una sorta di classifica? Grazie mille ancora.
In risposta al messaggio di rosco79 del 06/02/2026 alle 13:08:19Io invece ho avuto sia il Ducato trazione ant che il Ford trazione post gemellato.
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/02/2026 alle 16:17:38Grazie, è proprio per evitare la generalizzazione che chiedo a chi ha un'esperienza più ampia della mia.
Io invece ho avuto sia il Ducato trazione ant che il Ford trazione post gemellato. i consumi non sono un problema perchè sulla base di lunghissime distanze (almeno 2000 Km) la differenza è di circa 100 euro. Su 4000 Kmè di 200 euro e su 8000 km è di appena 400 euro (ma devi arrivare a caponord e tornare indietro) Vuoi mettere però la sensazione di stabilità e la sicurezza che ti danno 4 gomme al posto di 2 ? Ruggine? il mio è del 1999 e non ne ha nemmeno una goccia. Insomma, non generalizzerei specie sui luoghi comuni, penso che ogni meccanica abbia pro e contro. Io un Ducato, al pari di PDR, non lo prenderei in considerazione neppure regalato cosi come in vita mia non entrerà mai nel mio garage una Fiat, Alfa o Lancia (che poi sono la stessa cosa)
In risposta al messaggio di rosco79 del 06/02/2026 alle 18:35:22Fiat non il 1900 cc
Grazie, è proprio per evitare la generalizzazione che chiedo a chi ha un'esperienza più ampia della mia. Leggo sul web che si parla di pompe da cambiare assolutamente, di motore che non ha bisogno presentazione. Che nonfossero paragonabili, ad esempio, l'ho scoperto adesso, non credevo che il gemellato potesse incidere sul motore. Visto che io più di 15000€ NON POSSO spendere, non posso neppure discostarmi da quegli anni e andare su un camper con meccanica del 2015, quindi grazie, ma il discorso non mi avvicinerei francamente rompe le scatole. Detto questo: su Fiat, meglio prediligere 1.9 o 2.5 o 2.8? Penso siano anche diversi tra di loro, ma ci sono queste 3 possibilità. Su Ford mi sembra ci siano 2.4 e 2.5, corretto o non sanno leggere i libretti? Grazie ancora.
In risposta al messaggio di rosco79 del 30/01/2026 alle 20:01:51se prendi un ultraventenne e richiedi il CRS, certificato rilevanza storica, tu vai a Milano, quelli con l’euro 6 si fermano prima, ti do ragione sul fatto che in centro città non si va con il camper, ci sono anche i mezzi pubblici
Credi giusto, Paolo da Roma, è un piacere trovarti qui. Per la questione limiti di traffico hai assolutamente ragione, ma fortunatamente viaggeremo sempre in 4 e si aggira il divieto di transito nelle aree a limitazionedi transito, poi siamo a pochi metri dall'entrare direttamente in una strada di grande comunicazione, dove le limitazioni non valgono. Per ultimo credo che in caso di visita a Milano sia più comodo per noi il treno. Comunque giusto il suggerimento sulle limitazioni del traffico. Purtroppo il mio budget limitato pone seri limiti alla ricerca.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/02/2026 alle 20:05:49Per farlo, deve essere completamente originale in tutte le sue parti, interne ed esterne
se prendi un ultraventenne e richiedi il CRS, certificato rilevanza storica, tu vai a Milano, quelli con l’euro 6 si fermano prima, ti do ragione sul fatto che in centro città non si va con il camper, ci sono anche i mezzi pubblici
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2026 alle 22:50:54certamente, però è assurdo che un euro zero possa circolare e un euro sei no, solo perchè ha il CRS, oltretutto liberamente, non per manifastazioni
Per farlo, deve essere completamente originale in tutte le sue parti, interne ed esterne
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 07/02/2026 alle 20:05:49io non sono per niente certo che quello che scrivi sia corretto; l'amministrazione meneghina è un pò rigida sulle sue convinzioni
se prendi un ultraventenne e richiedi il CRS, certificato rilevanza storica, tu vai a Milano, quelli con l’euro 6 si fermano prima, ti do ragione sul fatto che in centro città non si va con il camper, ci sono anche i mezzi pubblici