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19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 20:49:19
In risposta al messaggio di Dash del 02/02/2019 alle 15:12:32

Il primo video è tutto sottotitolato o meglio sovratitolato (c'è una didascalia che descrive cosa viene detto dallo speaker). Il secondo video è parlato con puro accento britannico cockney e può risultare più ostico,
in quanto non ci sono i sottotitoli, però semplicemente ti dice la composozione (glicole+ anticorrosivi + antibatterici), e specifica che il colore è una caratteristica aggiunta, ma che all'origine il glicole è incolore. Poi spiega i vari modelli presenti sul mercato, dal più comune glicole di colore blu, che ha una durata di 2 anni (me cojioni, io ce l'ho da 6 !), per passare da uno più aranciato, più comune nell'Europa continentale che in UK, poi c'è il G13 (e il suo gemello G40) che è quello consigliato da Alde con durata anticorrosione fino a 5 anni, e infine il G48 (verde) che dovrebbe essere il più recente (ma non stavo ascoltando molto attentamente, e non ho fatto il replay: mi avanzava già un singolo ascolto!). Ciao da Dash  
...
Grazie infinite :-)
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 20:51:32
In risposta al messaggio di fiandre del 02/02/2019 alle 15:29:13

Buongiorno, mi sono un po’ perso leggendo i vostri vari commenti, domanda dovrei andare in montagna oltre i 1000 metri Alde 3020 , bombole beyfin , attivo o non attivo il pulsante alta montagna , con il precedente mezzo avevo la 3010 e neanche sapevo se c’era o meno questa funzione , andato spesso oltre i 1000 metri e sempre tutto ok , grazie 
Ciao Marco, sono andato a 1200 metri e tutto perfetto senza attivare montagna
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 20:55:19
Vi dico la mia , questo inverno per le feste di Natale ero a poco più di mille metri e io l’ho girata come dice il manuale della valvola , ma ho sentito che rendeva meno secondo me . Ho capito che la giro solo quando sento che sborbotta , questa estate sono andato a quasi 2000 m e se non l’avessi avuta non avrei potuto fare la doccia perché la caldaia faceva un rumore esagerato. Ho Alde 3010
Massimo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 21:10:29
In risposta al messaggio di mamodj del 02/02/2019 alle 20:55:19

Vi dico la mia , questo inverno per le feste di Natale ero a poco più di mille metri e io l’ho girata come dice il manuale della valvola , ma ho sentito che rendeva meno secondo me . Ho capito che la giro solo quando sento
che sborbotta , questa estate sono andato a quasi 2000 m e se non l’avessi avuta non avrei potuto fare la doccia perché la caldaia faceva un rumore esagerato. Ho Alde 3010
...
A me a 1800 mt. la caldaia faceva un rumore esagerato ma con l'altitudine attivato. Boh...
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 21:22:44
In risposta al messaggio di Dash del 02/02/2019 alle 15:43:48

Ti faccio un riassunto: urbani 1 riferisce di aver letto che se si usa il propano non è obbligatorio commutare sulla posizione alta quota. Secondo le istruzioni, il pulsante alta quota serve a smagrire la miscela gas+ossigeno
per compensare la riduzione di ossigeno che c'è in quota. Se c'è troppo gas rispetto all'ossigeno, la combustione non sarà perfetta e ci potrebbe essere un aumento di fuliggine. Poi decidi tu, se riscontri dei problemi prova a commutare sull'altra posizione a vedere se cambia qualcosa. Ciao da Dash  
...
Ma io l'ho letto sul libretto istruzioni di Alde. E' vero che non lo trovo preciso e spesso si presta a interpretazioni personali e soggettive ma io, in questo caso, l'ho capita così.
Per non farvelo andare a cercare vi riporto esattamente ciò che c'è scritto nel paragrafetto di "Posizione di altitudine elevata"...e già il titolo….ma ditemi voi….(con quello che costa l'Alde almeno un traduttore un po' più ferrato potevano prenderlo) comunque…. 
"Questa funzione si usa solo se la caldaia viene alimentata a GPL ad una località a più di 1000 mt. s.l.m. Se si nota che la caldaia funziona in modo irregolare quando viene alimentata a GPL ad altitudini elevate (oltre 1000 metri s.l.m.) spegnerla tramite il pulsante On/Off e riaccenderla con la posizione di altitudine elevata attivata"…..(poi un giorno qualcuno mi dovrà spiegare come attivare il pulsante con il display della stufa spento)…comunque prosegue: "Nota! Anziché alimentare la caldaia ad altitudini elevate con il GPL, alimentarla a gas propano per ottenere una combustione più stabile".
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 21:26:43
Io sul 3010 questa estate l’ho montata su consiglio del mio tecnico centro Alde per evitare di rovinare il bruciatore , e come ho detto a 1800 ne ho avuto bisogno! io uso butano sempre
Massimo
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 21:31:43
In risposta al messaggio di mamodj del 02/02/2019 alle 21:26:43

Io sul 3010 questa estate l’ho montata su consiglio del mio tecnico centro Alde per evitare di rovinare il bruciatore , e come ho detto a 1800 ne ho avuto bisogno! io uso butano sempre
Ah vedi?...però usi butano. Quindi è verosimile che con il propano non serva.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
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fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 22:39:56
Grazie a tutti delle risposte , io sempre propano anche con l’altro camper Alde 3010 , posso solo dire che gennaio 2018 a San Vigilio di marebbe con bombola del gestore , le mie le avevo finite , la stufa si era messa a borbottare , non so che gas aveva , e in DueElle mi avevano detto che , spigando la storia , al borbottio di attivare alta montagna , il borbottio potrebbe provocare un surriscaldamento del camino , poi non ho più avuto modo di verificare , se la viabilità sarà ok giovedì parto per corvara e verificherò , al rientro vi aggiorno , comunque ci sono situazioni soggettive e personali e un altra cosa il funzionamento quello dovrebbe essere univoco 
grazie di nuovo a tutti 
Marco
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 16:42:56
In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/02/2019 alle 21:22:44

Ma io l'ho letto sul libretto istruzioni di Alde. E' vero che non lo trovo preciso e spesso si presta a interpretazioni personali e soggettive ma io, in questo caso, l'ho capita così. Per non farvelo andare a cercare vi
riporto esattamente ciò che c'è scritto nel paragrafetto di Posizione di altitudine elevata...e già il titolo….ma ditemi voi….(con quello che costa l'Alde almeno un traduttore un po' più ferrato potevano prenderlo) comunque….  Questa funzione si usa solo se la caldaia viene alimentata a GPL ad una località a più di 1000 mt. s.l.m. Se si nota che la caldaia funziona in modo irregolare quando viene alimentata a GPL ad altitudini elevate (oltre 1000 metri s.l.m.) spegnerla tramite il pulsante On/Off e riaccenderla con la posizione di altitudine elevata attivata…..(poi un giorno qualcuno mi dovrà spiegare come attivare il pulsante con il display della stufa spento)…comunque prosegue: Nota! Anziché alimentare la caldaia ad altitudini elevate con il GPL, alimentarla a gas propano per ottenere una combustione più stabile.
...
Ma poi, altitudine elevata 1000 m ? Sarà perché in Svezia la montagna più alta è meno di 2100 m...
Ma allora se vai all'Iseran (fatto, però d'estate: d'inverno è chiuso) dove il piazzale per i camper è a circa 2800 m (leggermente più alto del Colle) che posizione devi mettere?

Anch'io sempre con bombole con maggioranza di propano (non scrivo "puro" perché si alza un polverone), poi non ho neanche il kit alta quota ma sono stato a dormire numerose notti sopra i 2000 m (Galibier 2647, Iseran 2770, Agnello 2748, Granon 2413, Lautaret 2100 m, Izoard 2361m, Piccolo San Bernardo 2188, Ventoux 1912,...) e poi intere settimane sopra i 1600, o anche solo i 1850 m di Livigno, estate e inverno) e la stufa ha sempre funzionato.

A voler essere pignoli, nel manuale Alde c'è un'imprecisione: anche il propano è un tipo di GPL...

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 17:08:48
Ti manca il colle della bonnette, la strada è spettacolare, se ti capita...

anch’io non ho nessun Kit alta quota, e non utilizzo propano puro, eppure mai il minimo inconveniente...

mah.

mich
Mick KoKorde World President
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 18:37:58
In risposta al messaggio di Panzer del 03/02/2019 alle 17:08:48

Ti manca il colle della bonnette, la strada è spettacolare, se ti capita... anch’io non ho nessun Kit alta quota, e non utilizzo propano puro, eppure mai il minimo inconveniente... mah. mich
Fatta più volte in traversata, solo che non c'è posto in piano per la notte, e quindi andati a dormire poco più giù. Ci sono dei bei prati sui 2500 in direzione Barcelonnette.

Poi sono tantissimi i posti, non necessariamente valici, che sono ben sopra i 1000 m: La Thuile, Cogne, Cervinia, tanto per dire 3 posti a caso fra i 1400 e i 2050 m. Mai avuto problemi nemmeno lì. Dopo tutte le cose che ci ha descritto urbani 1, di cui la più terribile il tubo di scarico dei fumi che scaricava in cellula, ringrazio solo che a noi è andata bene e quel giorno lì l'assemblatore ha installato bene il nostro ALDE. Vabbé, hanno montato alcuni particolari della pattumiera al contrario, ma me ne sono accorto subito e l'ho sistemato da per me. Ma c'è una bella differenza fra una pattumiera malfunzionante e un ALDE che fa impazzire...
E' evidente che con urbani 1 hanno fatto qualcosa di inconfessabile, e ora più il tempo passa più la responsabilità si diluisce. Fino al giorno fatidico della fine della garanzia...

Ciao da Dash

 
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Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
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Clint
Clint
01/09/2008 12429
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 18:51:38
In risposta al messaggio di Dash del 03/02/2019 alle 18:37:58

Fatta più volte in traversata, solo che non c'è posto in piano per la notte, e quindi andati a dormire poco più giù. Ci sono dei bei prati sui 2500 in direzione Barcelonnette. Poi sono tantissimi i posti, non necessariamente
valici, che sono ben sopra i 1000 m: La Thuile, Cogne, Cervinia, tanto per dire 3 posti a caso fra i 1400 e i 2050 m. Mai avuto problemi nemmeno lì. Dopo tutte le cose che ci ha descritto urbani 1, di cui la più terribile il tubo di scarico dei fumi che scaricava in cellula, ringrazio solo che a noi è andata bene e quel giorno lì l'assemblatore ha installato bene il nostro ALDE. Vabbé, hanno montato alcuni particolari della pattumiera al contrario, ma me ne sono accorto subito e l'ho sistemato da per me. Ma c'è una bella differenza fra una pattumiera malfunzionante e un ALDE che fa impazzire... E' evidente che con urbani 1 hanno fatto qualcosa di inconfessabile, e ora più il tempo passa più la responsabilità si diluisce. Fino al giorno fatidico della fine della garanzia... Ciao da Dash  
...
Quando si fà notare al concessionario che vi è un problema, la prima cosa che dice è impossibile non è mai successo a nessuno....se l'anomalia continua a ripetersi e si ripete anche la risposta del concessionario, mi spiace ma l'unica via da seguire è quella di andare per vie legali. Chiaramente facendosi tutelare da un'associazione consumatori in modo da non buttare via soldi.
Questa è la strada che ho seguito anni fà per un problema similare su un impainto di riscaldamento di un mezzo di fascia alta, non è mia abitudine rompere le scatole se il problema non sussiste, ma se devo andare in montagna e ritornare a casa nel cuore della notte oopure far presente al concessionario che dopo ore ed ore di funzionamento non posso avere all'interno del mezzo solo 15°...evidentemente qualcosa non quadra nella testa del concessionario....
Come ti dicevo il camper è un divertimento, quando incomincia a diventare una rottura di scatole si corre ai ripari diventando cattivi, visto che il concessionario i miei soldi li ha visti, mentre io non vedevo risolti i problemi...
7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 31
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 18:54:46
In risposta al messaggio di Clint del 03/02/2019 alle 18:51:38

Quando si fà notare al concessionario che vi è un problema, la prima cosa che dice è impossibile non è mai successo a nessuno....se l'anomalia continua a ripetersi e si ripete anche la risposta del concessionario, mi
spiace ma l'unica via da seguire è quella di andare per vie legali. Chiaramente facendosi tutelare da un'associazione consumatori in modo da non buttare via soldi. Questa è la strada che ho seguito anni fà per un problema similare su un impainto di riscaldamento di un mezzo di fascia alta, non è mia abitudine rompere le scatole se il problema non sussiste, ma se devo andare in montagna e ritornare a casa nel cuore della notte oopure far presente al concessionario che dopo ore ed ore di funzionamento non posso avere all'interno del mezzo solo 15°...evidentemente qualcosa non quadra nella testa del concessionario.... Come ti dicevo il camper è un divertimento, quando incomincia a diventare una rottura di scatole si corre ai ripari diventando cattivi, visto che il concessionario i miei soldi li ha visti, mentre io non vedevo risolti i problemi...
...
Quoto Clint.
Le chiacchiere servono a poco.
Rispetto x rispetto.
Problemi persistenti si va per le vie legali.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 19:31:23
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 03/02/2019 alle 18:54:46

Quoto Clint. Le chiacchiere servono a poco. Rispetto x rispetto. Problemi persistenti si va per le vie legali.
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Infatti i puntini alla fine del mio discorso erano la premessa da voialtri completata: prima che arrivi il giorno fatidico della fine garanzia, bisogna armare i cannoni e fare capire al concessionario che è finito il tempo delle chiacchiere.

Ciao da Dash
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22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 19:43:40
Anche prima di "arrivare ai cannoni", serve fare una raccomandata a chi ha venduto, con la descrizione della mancanza di conformità riscontrata. Questa va fatta ovviamente entro i termini di garanzia (a norma di legge ci starebbero altri 2 mesi ma meglio andare sul sicuro) e anche se poi trascorre il termine, il venditore rimane comunque vincolato a risolvere il problema. Se poi si ricorre all'avvocato, meglio aver prima fatto le cose a norma di legge in modo da non dare scappatoie al venditore.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/02/2019 alle 19:44:27
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 21:39:01
In risposta al messaggio di Dash del 03/02/2019 alle 18:37:58

Fatta più volte in traversata, solo che non c'è posto in piano per la notte, e quindi andati a dormire poco più giù. Ci sono dei bei prati sui 2500 in direzione Barcelonnette. Poi sono tantissimi i posti, non necessariamente
valici, che sono ben sopra i 1000 m: La Thuile, Cogne, Cervinia, tanto per dire 3 posti a caso fra i 1400 e i 2050 m. Mai avuto problemi nemmeno lì. Dopo tutte le cose che ci ha descritto urbani 1, di cui la più terribile il tubo di scarico dei fumi che scaricava in cellula, ringrazio solo che a noi è andata bene e quel giorno lì l'assemblatore ha installato bene il nostro ALDE. Vabbé, hanno montato alcuni particolari della pattumiera al contrario, ma me ne sono accorto subito e l'ho sistemato da per me. Ma c'è una bella differenza fra una pattumiera malfunzionante e un ALDE che fa impazzire... E' evidente che con urbani 1 hanno fatto qualcosa di inconfessabile, e ora più il tempo passa più la responsabilità si diluisce. Fino al giorno fatidico della fine della garanzia... Ciao da Dash  
...
Ciao Dash, bellissimi passi, fatti in moto.
Ho visto che hai un MH, mi dici come fai a non far riscaldare i freni? Quest'estate sono sceso dal Colle del Moncenisio, e sul versante Italiano, anche se cercavo di andare il più piano possibile, tra la 3 e la 2a di marchia, ho sentito puzza di bruciato. sad
Penso che con il nostro MH di 7,5 mt non riuscimo mai ad andare in posti del genere.
 
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
14
fiandre
fiandre
19/04/2011 462
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 22:48:42
.... sceso dal Moncenisio agosto 2017 , sudata pazzesca , MH N+B 7,70 , quasi tutta 2 e pigiato il freno a colpi , stantuffi mai in progressione , fatto anche tutti i passi alpini , certo che almeno per me non è una passeggiata ... 
Marco
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 00:13:20
In risposta al messaggio di fiandre del 03/02/2019 alle 22:48:42

.... sceso dal Moncenisio agosto 2017 , sudata pazzesca , MH N+B 7,70 , quasi tutta 2 e pigiato il freno a colpi , stantuffi mai in progressione , fatto anche tutti i passi alpini , certo che almeno per me non è una passeggiata ... 
Concordo yes
 
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 02:05:59
In risposta al messaggio di Grillo5 del 04/02/2019 alle 00:13:20

Concordo  
Se la discesa è ripida , spesso la terza è troppo lunga. Meglio la seconda, e non aver paura di arrivare a 3800-4000 giri (circa 60-65 all'ora), senza toccare il freno. Quando si arriva vicino al fuori giri, se la velocità non si è stabilizzata, pompare il freno di brutto e  scendere fino a 40 (o anche meno), e fare un altro ciclo di freno motore, pompata a rallentare, e via così. I freni si scaldano tenendo il pedale sempre schiacciato, non bisogna aver paura né di pompare né vergognarsi che il motore urli (mai sentito che casino fa un camion carico in discesa?). Discese ne ho fatte veramente tante (anche le salite, naturalmente), e finora non ho mai sentito odore di freni. Nei tratti con pendenza sopra il 13% può convenire anche buttare dentro la prima, al limite del fuori giri (4000-4200 giri) non si va comunque piano, si arriva anche ai 45-50 all'ora, arrivando a stabilizzare la velocità spesso senza dover frenare.

Tra le discese più lunghe ci sono lo Stelvio (da 2758 a 1200 m, circa 1500m di dislivello), il Ventoux (da 1912 m a 300 m, circa 1600 m), ma anche la Croix de Fer (da 2050 a 500 m, circa 1550 m), il Moncenisio (lato italiano, da 2084 m a 500 m, quasi 1600 m). Anche l'Agnello e l'Iseran. La discesa dal Galibier, anche se è di circa 1500 m, è discontinua, addirittura dopo Valloire si risale un po' e si raffreddano i freni. E' la continuità della discesa e la mancanza di tornanti che fanno prendere velocità, due casi esemplari sono Agnello (vers.francese) e Iseran (entrambi i versanti) dove i tornanti sono veramente pochi (e in bici si raggiungono i 100 all'ora).
Ne ho citate una piccola parte, ma in generale tutte le strade che vengono usate come salite del Giro d'Italia o del Tour costituiscono delle belle e difficili discese. Il Colle delle Finestre è anche più alto del Moncenisio e arriva anch'esso ai 500 m di Susa, butto dentro la lista il Monte Bondone vicino a Trento, dove ho visto i freni dell'auto di mio padre fumare e diventare rosso fuoco (e ho cominciato a capire come si doveva frenare).

Un classico dell'estate scorsa sono state le discese in Norvegia dei tunnel subacquei: tutte rettilinee (stesso scenario di Iseran e Agnello) e spesso con pendenza costante fra il 7 e il 10%. In alcune, con la terza la velocità si stabilizzava, in altre toccava mettere anche la seconda e pompare.

Ciao da Dash
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 04/02/2019 alle 11:36:29
13
mamodj
mamodj
28/09/2012 829
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 07:59:47
In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/02/2019 alle 21:31:43

Ah vedi?...però usi butano. Quindi è verosimile che con il propano non serva.
Scusa mi sbaglio sempre uso quello invernale propano !
Massimo
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