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9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 09:58:03
In risposta al messaggio di Dash del 04/02/2019 alle 02:05:59

Se la discesa è ripida , spesso la terza è troppo lunga. Meglio la seconda, e non aver paura di arrivare a 3800-4000 giri (circa 60-65 all'ora), senza toccare il freno. Quando si arriva vicino al fuori giri, se la velocità
non si è stabilizzata, pompare il freno di brutto e  scendere fino a 40 (o anche meno), e fare un altro ciclo di freno motore, pompata a rallentare, e via così. I freni si scaldano tenendo il pedale sempre schiacciato, non bisogna aver paura né di pompare né vergognarsi che il motore urli (mai sentito che casino fa un camion carico in discesa?). Discese ne ho fatte veramente tante (anche le salite, naturalmente), e finora non ho mai sentito odore di freni. Nei tratti con pendenza sopra il 13% può convenire anche buttare dentro la prima, al limite del fuori giri (4000-4200 giri) non si va comunque piano, si arriva anche ai 45-50 all'ora, arrivando a stabilizzare la velocità spesso senza dover frenare. Tra le discese più lunghe ci sono lo Stelvio (da 2758 a 1200 m, circa 1500m di dislivello), il Ventoux (da 1912 m a 300 m, circa 1600 m), ma anche la Croix de Fer (da 2050 a 500 m, circa 1550 m), il Moncenisio (lato italiano, da 2084 m a 500 m, quasi 1600 m). Anche l'Agnello e l'Iseran. La discesa dal Galibier, anche se è di circa 1500 m, è discontinua, addirittura dopo Valloire si risale un po' e si raffreddano i freni. E' la continuità della discesa e la mancanza di tornanti che fanno prendere velocità, due casi esemplari sono Agnello (vers.francese) e Iseran (entrambi i versanti) dove i tornanti sono veramente pochi (e in bici si raggiungono i 100 all'ora). Ne ho citate una piccola parte, ma in generale tutte le strade che vengono usate come salite del Giro d'Italia o del Tour costituiscono delle belle e difficili discese. Il Colle delle Finestre è anche più alto del Moncenisio e arriva anch'esso ai 500 m di Susa, butto dentro la lista il Monte Bondone vicino a Trento, dove ho visto i freni dell'auto di mio padre fumare e diventare rosso fuoco (e ho cominciato a capire come si doveva frenare). Un classico dell'estate scorsa sono state le discese in Norvegia dei tunnel subacquei: tutte rettilinee (stesso scenario di Iseran e Agnello) e spesso con pendenza costante fra il 7 e il 10%. In alcune, con la terza la velocità si stabilizzava, in altre toccava mettere anche la seconda e pompare. Ciao da Dash  
...
Bella spiegazione.  Ma scusa Dash una precisazione da inesperto: cosa intendi esattamente per "pompare" il freno?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 11:20:38
In risposta al messaggio di urbani 1 del 04/02/2019 alle 09:58:03

Bella spiegazione.  Ma scusa Dash una precisazione da inesperto: cosa intendi esattamente per pompare il freno?
[OT] Pompare = schiacciare sul pedale del freno a fondo, rilasciare un pochino, schiacciare ancora più a fondo, rilasciare un pochino, etc. fino a raggiungere la velocità voluta. La mossa sbagliata è schiacciare poco e tenere schiacciato di continuo, è così che si surriscaldano i freni. Provare per credere, all'inizio con una discesa corta.

Spesso mi trovo a fare una discesa con un collega camperista che magari mi precede. Vedo i suoi stop quasi sempre accesi, significa che ha una marcia troppo alta e sta usando il freno a pedale di continuo. Io tengo la sua stessa velocità, anzi spesso lui mi distanzia, tenendo una marcia più bassa e il piede via dal freno. Poi appena ci sono dei tornanti lo ripiglio.

Il mio sistema funziona perché la mia meccanica (Iveco gemellato) ha le marce abbastanza corte, e ho montato gomme più grandi (previste a libretto sia le /65 sia le /75 come spalla, ho le /75) quindi avrò un po' meno spunto in salita (compensato dai 177 CV del motore), ma in discesa il diametro più grande farà frenare di più (il discorso coppia in discesa si ribalta).
Probabilmente funziona meno bene su Ducato, che mi dicono abbia marce abbastanza lunghe.

Per non essere completamente OT, visto che il thread l'ho creato io, aggiungo che un veicolo con l'ALDE è in generale più pesante di un veicolo identico ma con la Truma (parliamo di almeno 40-50 kg in più), quindi bisogna farsi esperienza per scendere in sicurezza le discese con un veicolo più pesante. Magari questi consigli a qualcuno serviranno...

immagine(960).png
Dopo la discesa dalla Croix de Fer

Come si vede, il cerchione s'era scaldato fino a fare liquefare quel poco grasso che c'era nel filetto delle colonnette di supporto della ruota, ed era anche colato, però puzza di freni non ce n'era stata. Si dissipa la stessa quantità di energia comunque si freni (questa è fisica), però frenando in continuo il calore si concentra sui ferodi, con la frenata pompata il calore si diffonde in modo più uniforme.

Ciao e buone discese da DASH
 
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 04/02/2019 alle 12:08:35
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 22:30:38
Oggi sono andato al rimessagio e ho tolto il coperchio che copre la vaschetta del liquidi di glicole diluito, e ho visto che a "freddo2 e abbastanza basso, ma non ho capito quali sono i 2 raccordi dell'impianto che dice Dash nel suo intervento del 01/02 - 21:14 "...NON essere sotto il livello dei due raccordi all'impianto"

IMG_20190204_155219(2).jpg

IMG_20190204_155228(2).jpg

Il problema che non è segnato un minimo e un massimo.
 
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 22:37:50
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/02/2019 alle 22:30:38

Oggi sono andato al rimessagio e ho tolto il coperchio che copre la vaschetta del liquidi di glicole diluito, e ho visto che a freddo2 e abbastanza basso, ma non ho capito quali sono i 2 raccordi dell'impianto che dice Dash
nel suo intervento del 01/02 - 21:14 ...NON essere sotto il livello dei due raccordi all'impianto Il problema che non è segnato un minimo e un massimo.  
...
La vaschetta è uguale alla mia sulla parte anteriore sono segnati min e max, chiaramente è solo un segno ottenuto nello stampo in fase di soffiatura del particolare.
Secondo me sei al minimo come livello.

Modificato da Clint il 05/02/2019 alle 22:38:33
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Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 22:44:16
In risposta al messaggio di Clint del 05/02/2019 alle 22:37:50

La vaschetta è uguale alla mia sulla parte anteriore sono segnati min e max, chiaramente è solo un segno ottenuto nello stampo in fase di soffiatura del particolare. Secondo me sei al minimo come livello.
uali di questi 2 prodotti mi consigli per far rabbocco?
Originale
Dimatic

Il primo e da 1 litro, l'altro da 5
 
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 22:51:20
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/02/2019 alle 22:44:16

uali di questi 2 prodotti mi consigli per far rabbocco? Originale Dimatic Il primo e da 1 litro, l'altro da 5  
L'importante è che sia glicole etilenico e che il colore sia giallo nel tuo caso...

Modificato da Clint il 05/02/2019 alle 23:05:06
19
Nascarone
Nascarone
13/11/2006 577
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 22:57:50
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/02/2019 alle 22:44:16

uali di questi 2 prodotti mi consigli per far rabbocco? Originale Dimatic Il primo e da 1 litro, l'altro da 5  
Io uso questo per il rabbocco ovviamente diluito con acqua distillata



IMG_3995.jpeg
___________________________________________ ORO BENON PASTASUTTA COL TON :-)
10
linca74
linca74
11/12/2015 327
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 23:04:00
In risposta al messaggio di Clint del 03/02/2019 alle 18:51:38

Quando si fà notare al concessionario che vi è un problema, la prima cosa che dice è impossibile non è mai successo a nessuno....se l'anomalia continua a ripetersi e si ripete anche la risposta del concessionario, mi
spiace ma l'unica via da seguire è quella di andare per vie legali. Chiaramente facendosi tutelare da un'associazione consumatori in modo da non buttare via soldi. Questa è la strada che ho seguito anni fà per un problema similare su un impainto di riscaldamento di un mezzo di fascia alta, non è mia abitudine rompere le scatole se il problema non sussiste, ma se devo andare in montagna e ritornare a casa nel cuore della notte oopure far presente al concessionario che dopo ore ed ore di funzionamento non posso avere all'interno del mezzo solo 15°...evidentemente qualcosa non quadra nella testa del concessionario.... Come ti dicevo il camper è un divertimento, quando incomincia a diventare una rottura di scatole si corre ai ripari diventando cattivi, visto che il concessionario i miei soldi li ha visti, mentre io non vedevo risolti i problemi...
...
Hai perfettamente ragione anche io problemi con alde 3020 che non scaldava a dovere alla fine stanco delle solite risposte da stolto del concessionario sono andato direttamente a Firenze in duelle e magicamente ora funziona che è una cannonata 
luca linca
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 23:08:02
In risposta al messaggio di linca74 del 05/02/2019 alle 23:04:00

Hai perfettamente ragione anche io problemi con alde 3020 che non scaldava a dovere alla fine stanco delle solite risposte da stolto del concessionario sono andato direttamente a Firenze in duelle e magicamente ora funziona che è una cannonata 
Contro l'incompetenza non ci sono altri rimedi che rivolgersi al primario...devilyes
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 09:50:37
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/02/2019 alle 22:30:38

Oggi sono andato al rimessagio e ho tolto il coperchio che copre la vaschetta del liquidi di glicole diluito, e ho visto che a freddo2 e abbastanza basso, ma non ho capito quali sono i 2 raccordi dell'impianto che dice Dash
nel suo intervento del 01/02 - 21:14 ...NON essere sotto il livello dei due raccordi all'impianto Il problema che non è segnato un minimo e un massimo.  
...
Ci sono cento modi di fare l'impianto, direi che nel tuo caso non ci sono due tubi (uno di afflusso e uno di uscita, nel mio è così) ma il vaso di espansione è collegato tramite un raccordo a T: infatti si distingue sotto la vaschetta un singolo raccordo.

Io facevo riferimento al mio impianto, e non essendo un tecnico del settore, imparo anch'io in corso d'opera le varianti d'impianto. E' per questo che è nato il thread, alla fine ne sapremo tutti di più...

Nel tuo impianto è più difficile che eventuali bolle entrino in circolo, ma è invece più difficile che le eventuali bolle in circolo ne escano, soprattutto se la pompa è a velocità alta (le bolle "saltano" il raccordo a T e rientrano). Però, una volta spurgato, quell'impianto funzionerà benissimo e di bolle non ne troverai traccia.

Non è detto che il livello indicato (foto fatta a freddo) sia basso, bisogna vedere a caldo dove arriva il livello, e a quel punto  rabboccherei almeno fino al segno fatto a pennarello sulla vaschetta, ma anche un dito più su.


Ciao da Dash
 
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Modificato da Dash il 06/02/2019 alle 11:26:08
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 10:41:01
In risposta al messaggio di Dash del 06/02/2019 alle 09:50:37

Ci sono cento modi di fare l'impianto, direi che nel tuo caso non ci sono due tubi (uno di afflusso e uno di uscita, nel mio è così) ma il vaso di espansione è collegato tramite un raccordo a T: infatti si distingue sotto
la vaschetta un singolo raccordo. Io facevo riferimento al mio impianto, e non essendo un tecnico del settore, imparo anch'io in corso d'opera le varianti d'impianto. E' per questo che è nato il thread, alla fine ne sapremo tutti di più... Nel tuo impianto è più difficile che eventuali bolle entrino in circolo, ma è invece più difficile che le eventuali bolle in circolo ne escano, soprattutto se la pompa è a velocità alta (le bolle saltano il raccordo a T e rientrano). Però, una volta spurgato, quell'impianto funzionerà benissimo e di bolle non ne troverai traccia. Non è detto che il livello indicato (foto fatta a freddo) sia basso, bisogna vedere a caldo dove arriva il livello, e a quel punto  rabboccherei almeno fino al segno fatto a pennarello sulla vaschetta, ma anche un dito più su. Ciao da Dash  
...
Secondo me ci sono 2 tubi che arrivano alla vaschetta, si intravede sul fondo una parte della fascetta che stringe il secondo tubo.
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 11:25:15
In risposta al messaggio di Clint del 06/02/2019 alle 10:41:01

Secondo me ci sono 2 tubi che arrivano alla vaschetta, si intravede sul fondo una parte della fascetta che stringe il secondo tubo.
Può essere, di vaschette di espansione ALDE ne ho visto almeno 4 modelli, da quelle triangolari da posizionare in un angolo a quelle piattone da mettere nel doppiofondo di un armadio (la mia è così), ad altre più quadrate. Finora non avevo ancora visto la vaschetta col/coi tubi che arrivano da sotto.

grillo5 ci saprà essere più preciso, lui può guardare la vaschetta dal vivo e così non dobbiamo giocare a CSI...

Ciao da Dash
 
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17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 11:31:16
In risposta al messaggio di Dash del 06/02/2019 alle 11:25:15

Può essere, di vaschette di espansione ALDE ne ho visto almeno 4 modelli, da quelle triangolari da posizionare in un angolo a quelle piattone da mettere nel doppiofondo di un armadio (la mia è così), ad altre più quadrate.
Finora non avevo ancora visto la vaschetta col/coi tubi che arrivano da sotto. grillo5 ci saprà essere più preciso, lui può guardare la vaschetta dal vivo e così non dobbiamo giocare a CSI... Ciao da Dash  
...
E' lo stesso tipo di vaschetta montata sul mio mezzo.
7
FabrizioMi
FabrizioMi
19/09/2018 31
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 19:06:25
In risposta al messaggio di Clint del 06/02/2019 alle 11:31:16

E' lo stesso tipo di vaschetta montata sul mio mezzo.
Ciao a tutti la vaschetta è dello stesso tipo montata sul mio mezzo sotto a due tubi un'andata e un ritorno se sviti il tappo c'è la pompa a immersione con due tubi. Una aspira e l'altra spinge.
17
Clint
Clint
01/09/2008 12430
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 20:19:13
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 06/02/2019 alle 19:06:25

Ciao a tutti la vaschetta è dello stesso tipo montata sul mio mezzo sotto a due tubi un'andata e un ritorno se sviti il tappo c'è la pompa a immersione con due tubi. Una aspira e l'altra spinge.
Nella vaschetta del mio mezzo non è montata nessuna pompa.
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2019 alle: 22:17:54
In risposta al messaggio di FabrizioMi del 06/02/2019 alle 19:06:25

Ciao a tutti la vaschetta è dello stesso tipo montata sul mio mezzo sotto a due tubi un'andata e un ritorno se sviti il tappo c'è la pompa a immersione con due tubi. Una aspira e l'altra spinge.
Non c'è nessuna pompa, ma solo una vaschetta.
Appena riesco guardo per bene che tubi arrivano.
 
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 09:51:00
In risposta al messaggio di Grillo5 del 06/02/2019 alle 22:17:54

Non c'è nessuna pompa, ma solo una vaschetta. Appena riesco guardo per bene che tubi arrivano.  
Infatti anche a livello pompe ce ne sono diverse. Per esempio la mia è attaccata al tubo di uscita glicole della caldaia, ed è di quelle col nottolino rosso (regolazione manuale da 1 a 5, non funziona la regolazione nel menù del pannello), ma ho visto nei cataloghi anche una pompa ad immersione, e adesso ho capito dove va installata.

Anche nel mio vaso di espansione non c'è una pompa.

Di solito su un impianto con un solo giro tubi è sufficiente una sola pompa, al massimo ne avrai 2 se oltre all'ALDE ci metti anche un bruciatore a gasolio che avrà un suo giro tubi. Su questo argomento un po' di pagine addietro aveva ben contribuito Topolone, poi c'erano stati dei battibecchi con un altro forumista ed è un po' che non contribuisce più. Spero che ci legga e che contribuisca ancora, c'è bisogno di pareri autorevoli anche qui !

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
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16
Birba 10
Birba 10
15/12/2009 35
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 11:47:24
In risposta al messaggio di Grillo5 del 05/02/2019 alle 22:30:38

Oggi sono andato al rimessagio e ho tolto il coperchio che copre la vaschetta del liquidi di glicole diluito, e ho visto che a freddo2 e abbastanza basso, ma non ho capito quali sono i 2 raccordi dell'impianto che dice Dash
nel suo intervento del 01/02 - 21:14 ...NON essere sotto il livello dei due raccordi all'impianto Il problema che non è segnato un minimo e un massimo.  
...
Questa è la vaschetta del mio mezzo.
Secondo il mio parere la tua è girata di 180°, le indicazioni di livello minimo e massimo suno dal lato contro la parete, verifica.vaschetta.jpeg
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 11:57:33
In risposta al messaggio di Birba 10 del 07/02/2019 alle 11:47:24

Questa è la vaschetta del mio mezzo. Secondo il mio parere la tua è girata di 180°, le indicazioni di livello minimo e massimo suno dal lato contro la parete, verifica.
Continuo a pensare che sia un sistema superato
come era nelle vacchie case anni 50 con queste
vaschette che tenevano "riempito" l'impianto a vaso aperto,
ora sono tutti a due tubi e vaso chiuso con "vaso espansione"

immagine(980).png
Franco
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2019 alle: 14:32:19
In risposta al messaggio di Birba 10 del 07/02/2019 alle 11:47:24

Questa è la vaschetta del mio mezzo. Secondo il mio parere la tua è girata di 180°, le indicazioni di livello minimo e massimo suno dal lato contro la parete, verifica.
Ciao Birba, mi sembra proprio quella, appena posso controllo.
 
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
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