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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 22:40:54
Quale differenza? tra i pesi dichiarati ed effettivi (ho fatto un computo molto accurato, pesando ogni gruppo di oggetti  che sono entrati nel camper), oppure la differenza tra il mio e il tuo? 
Furio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 15:37:17
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/01/2024 alle 22:40:54

Quale differenza? tra i pesi dichiarati ed effettivi (ho fatto un computo molto accurato, pesando ogni gruppo di oggetti  che sono entrati nel camper), oppure la differenza tra il mio e il tuo? 
Furio ti ricordo che tutti i camper hanno una tolleranza data al costruttore del +/- 5% sul peso ODM .
Presumo che i furgoni non facciano eccezione 
Ovviamente la ha solo il costruttore.
Non ti hanno dato la pesata fuori dalla linea di produzione?
Aldo 
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 16:19:34
Detto fatto, comprato il materiale e ho fatto il lavoro di isolamento dei tubi.  premetto che ho fatto tutto quello che potevo fare, in parte diversamente da quanto avevo pensato, altrimenti avrei dovuto smontare il mobilio a pezzi. 
Certi passaggi erano veramente angusti, ed aumentare la sezione dei tubi con l'isolamento in neoprene e poi farli ripassare negli stessi punti è stato davvero un lavoro improbo. In molti luoghi non arrivavo con le mani, mi aiutavo facendo passare un filo di ferro per legarlo poi ai tubi e tirarli, con mille antenzioni per non distruggere il neoprene di protezione. Mi aiutavo con attrezzi tipo il manico di un mestolo in legno, o un listello 2 x3 cm lungo una sessantina di cm, tanto per capire.  Ho utilizzato tubi in neoprene con un interno di 25 mm (i tubi acqua sono da 16 mm) e uno spessore di 13 mm, quindi con un diametro di circa 50mm. Per farli passare tra paratie distanti appena 40 mm e poi curvarli per farli attraversare nel passaggio sottoscocca ci è voluta molta pazienza ed inventiva. Ho verificato che i problemi erano tutti dal lato dx, dall'altra parte c'è la Truma e fino a -70° dovremmo essere garantiti! laugh
In particolare oltre a gelare la calda della cucina, quando la temperatura si abbassava ulteriormente non arrivava più acqua in bagno (ne calda ne fredda), unicamente per colpa del tubo di alimentazione che va dal serbatoio delle chiare alla Truma e poi al bagno, il quale passava addirittura su una parte in lamiera scoperta (che ho isolato).  Il lavoro proseguirà non appena mi arriveranno i pannelli di armaflex che ho ordinato, per migliorare la coibentazione nelle pareti di dx dove passano i tubi, ma sopratutto nel parafango dove lo spessore dell'armaflex posato da Malibù è solo di 5 mm. (e i tubi ci passavano contro!).
Prima di mettere le foto dell'intervento, ne metto alcune che ritraggono alcune magagne che, purtroppo, denotano la poca cura nella posa degli impianti (anche elettrici) e della coibentazione.  Non è un problema questo solo di Malibù, altre marche dove ho messo gli occhi sono messe anche molto peggio. Ero pronto a queste sorprese, come ho detto ho esperienza di allestimenti e lavori anche su barche dove i costi di acquisto sono ben superiori a quelli dei camper, con attese riguardo alla qualità quasi mai corrisposte. 
Ecco cosa ho trovato negli angoli più reconditi:

Tubi acqua e cavi corrente posati alla rinfusa e passanti su lamiera tagliente e non coibentata:
20240124_124308.jpg
20240124_124336.jpg  

Foro nello scatolato lasciato senza coibentazione dal quale affluiva aria gelida.
20240124_125557.jpg

Parte del parafango nascosto alla vista con assenza di coibentazione.
20240124_175946.jpg


Ora le foto dei lavori, accoppiate "prima e dopo":
20240124_124906.jpg20240125_104515.jpg


20240123_144653(1).jpg
20240125_112300.jpg

20240125_112328.jpg

Ora manca solo il collaudo, non appena il riscaldamento climatico darà un po' di tregua!


 
Furio

Modificato da Furio59 il 26/01/2024 alle 16:22:11
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 16:36:53
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/01/2024 alle 15:37:17

Furio ti ricordo che tutti i camper hanno una tolleranza data al costruttore del +/- 5% sul peso ODM . Presumo che i furgoni non facciano eccezione  Ovviamente la ha solo il costruttore. Non ti hanno dato la pesata fuori dalla linea di produzione? Aldo 
Questo lo sapevo, infatti il peso rilevato è appena dentro questa tolleranza. 
Il mio post non era di critica, ma solo una constatazione, avendo verificato il peso (dichiarato dalla Casa) di ogni singolo pacchetto e accessorio montato  e avendo pesato ogni cosa che è entrata nel camper.
Furio
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01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 17:27:26
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/01/2024 alle 16:19:34

Detto fatto, comprato il materiale e ho fatto il lavoro di isolamento dei tubi.  premetto che ho fatto tutto quello che potevo fare, in parte diversamente da quanto avevo pensato, altrimenti avrei dovuto smontare il mobilio
a pezzi.  Certi passaggi erano veramente angusti, ed aumentare la sezione dei tubi con l'isolamento in neoprene e poi farli ripassare negli stessi punti è stato davvero un lavoro improbo. In molti luoghi non arrivavo con le mani, mi aiutavo facendo passare un filo di ferro per legarlo poi ai tubi e tirarli, con mille antenzioni per non distruggere il neoprene di protezione. Mi aiutavo con attrezzi tipo il manico di un mestolo in legno, o un listello 2 x3 cm lungo una sessantina di cm, tanto per capire.  Ho utilizzato tubi in neoprene con un interno di 25 mm (i tubi acqua sono da 16 mm) e uno spessore di 13 mm, quindi con un diametro di circa 50mm. Per farli passare tra paratie distanti appena 40 mm e poi curvarli per farli attraversare nel passaggio sottoscocca ci è voluta molta pazienza ed inventiva. Ho verificato che i problemi erano tutti dal lato dx, dall'altra parte c'è la Truma e fino a -70° dovremmo essere garantiti!  In particolare oltre a gelare la calda della cucina, quando la temperatura si abbassava ulteriormente non arrivava più acqua in bagno (ne calda ne fredda), unicamente per colpa del tubo di alimentazione che va dal serbatoio delle chiare alla Truma e poi al bagno, il quale passava addirittura su una parte in lamiera scoperta (che ho isolato).  Il lavoro proseguirà non appena mi arriveranno i pannelli di armaflex che ho ordinato, per migliorare la coibentazione nelle pareti di dx dove passano i tubi, ma sopratutto nel parafango dove lo spessore dell'armaflex posato da Malibù è solo di 5 mm. (e i tubi ci passavano contro!). Prima di mettere le foto dell'intervento, ne metto alcune che ritraggono alcune magagne che, purtroppo, denotano la poca cura nella posa degli impianti (anche elettrici) e della coibentazione.  Non è un problema questo solo di Malibù, altre marche dove ho messo gli occhi sono messe anche molto peggio. Ero pronto a queste sorprese, come ho detto ho esperienza di allestimenti e lavori anche su barche dove i costi di acquisto sono ben superiori a quelli dei camper, con attese riguardo alla qualità quasi mai corrisposte.  Ecco cosa ho trovato negli angoli più reconditi: Tubi acqua e cavi corrente posati alla rinfusa e passanti su lamiera tagliente e non coibentata:    Foro nello scatolato lasciato senza coibentazione dal quale affluiva aria gelida. Parte del parafango nascosto alla vista con assenza di coibentazione. Ora le foto dei lavori, accoppiate prima e dopo: Ora manca solo il collaudo, non appena il riscaldamento climatico darà un po' di tregua!  
...
Bel lavoro se hai altre foto mettile winklaugh
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 18:10:46
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/01/2024 alle 16:36:53

Questo lo sapevo, infatti il peso rilevato è appena dentro questa tolleranza.  Il mio post non era di critica, ma solo una constatazione, avendo verificato il peso (dichiarato dalla Casa) di ogni singolo pacchetto e accessorio montato  e avendo pesato ogni cosa che è entrata nel camper.
Salve a tutti. 
Attenzione che la spesso mal interpretata "tolleranza" del 5% non corrisponde a verità, ma è frutto di una confusione tra gli art. 167 e 169 del CdS. Il  Dipartimento di Pubblica Sicurezza, a precisa domanda sulla questione posta dall'Associazione Coordinamento Camperisti, ha definitivamente affermato che il peso riportato a Libretto di Circolazione, per quanto riguarda i nostri mezzi, va rispettato tassativamente (Art.169). Di seguito la Circolare:

Eccedenza%20peso%20Art_%20167%20e%20169%20CDS%20-%20Circolare%20Ministero%20ed%20allegati(1).jpg
Eccedenza%20peso%20Art_%20167%20e%20169%20CDS%20-%20Circolare%20Ministero%20ed%20allegati%201.jpg  
P.S. Forse meglio leggibile a questo sito: 

https://www.piemmenews.it/uffic...

Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 26/01/2024 alle 18:22:07
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4792
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 18:36:27
In risposta al messaggio di oregon61 del 26/01/2024 alle 18:10:46

Salve a tutti.  Attenzione che la spesso mal interpretata tolleranza del 5% non corrisponde a verità, ma è frutto di una confusione tra gli art. 167 e 169 del CdS. Il  Dipartimento di Pubblica Sicurezza, a precisa domanda
sulla questione posta dall'Associazione Coordinamento Camperisti, ha definitivamente affermato che il peso riportato a Libretto di Circolazione, per quanto riguarda i nostri mezzi, va rispettato tassativamente (Art.169). Di seguito la Circolare:    P.S. Forse meglio leggibile a questo sito: 
...
La tolleranza del. 5% è quella che l'allestitore si "concede" come errore tra il peso dichiarato in ODM e quello reale.
Non ha niente a che fare col peso riscontrato in caso di eventuali controlli stradali, che deve rientrare nei 3500 o quanto indicato dalla CDC. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
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Inserito il 26/01/2024 alle: 19:16:18
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2024 alle 18:36:27

La tolleranza del. 5% è quella che l'allestitore si concede come errore tra il peso dichiarato in ODM e quello reale. Non ha niente a che fare col peso riscontrato in caso di eventuali controlli stradali, che deve rientrare nei 3500 o quanto indicato dalla CDC. 
Scusate, nella fretta avevo equivocato. Comunque averlo ribadito giova comunque. Incontro ancora molti camperisti che hanno quella convinzione.
Per quanto riguarda la mia esperienza però, nei tre camper avuti il peso ODM non l'ho trovato mai rispettato dalle Case Costruttrici. L'ho sempre verificato, ma anche nel caso del mio Malibu vi era una discrepanza del 10%, quindi circa 270 Kg. in più di differenza.  
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 26/01/2024 alle 19:17:38
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 19:37:52
270 kg sono davvero tanti, avevi calcolato il peso dei pacchetti di accessori e ogni singolo accessorio aggiuntivo? Io ho fatto un calcolo analitico preciso, anche un autoradio o una tv hanno il loro peso.   
Azz, ora che ci penso avevo dimenticato il peso del Maxxfan !   Pesa 6 kg, quindi la differenza scende da 115 a  109 Kg, che sono poco più del 3%. 
Furio
Furio59
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06/03/2022 2129
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Inserito il 26/01/2024 alle: 19:45:22
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/01/2024 alle 17:27:26

Bel lavoro se hai altre foto mettile 
Della coibentazione dei tubi non ne ho altre (in certi posti non entrava neanche lo smartphone, ah ah ah!).
Non appena completerò con l'Armaflex posterò il risultato. 
Siccome mi avanzerà molto materiale (ne ho comprato 6 m. per risparmiare, quando avrò tempo e voglia smonterò anche i pannelli dei portelloni e integrerò anche li la coibentazione, persino il conce mi ha detto che si può fare molto in tal senso.
Poi proverò anche a fare un tappetino in Armaflex della stessa forma del tappeto in cabina, da provare a interporre in inverno tra il pavimento e il tappeto stesso, sperando che la morbidezza non dia troppo fastidio. Anche li credo si possa creare un bel taglio termico. 
Furio
13
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 20:03:30
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/01/2024 alle 19:37:52

270 kg sono davvero tanti, avevi calcolato il peso dei pacchetti di accessori e ogni singolo accessorio aggiuntivo? Io ho fatto un calcolo analitico preciso, anche un autoradio o una tv hanno il loro peso.    Azz, ora che ci penso avevo dimenticato il peso del Maxxfan !   Pesa 6 kg, quindi la differenza scende da 115 a  109 Kg, che sono poco più del 3%. 
Non avevo ancora montato nessun accessorio "After Market" in quell'occasione, a parte il DuoControl della Truma, ma  senza aver ancora installato la seconda bombola.
Lo pesai appena uscito dal Concessionario. Poi quando gli chiesi il motivo di tale differenza, non trovarono di meglio che attribuire la cosa alle ruote da 16".surprise
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
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Inserito il 26/01/2024 alle: 20:45:57
Ciao Furio, ma come mai hai preferito il neopreme per coprire i tubi e non direttamente Armaflex, troppo complicato da "usare"?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 20:46:57
Chi di voi ha cambiato i rubinetti di serie?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 26/01/2024 alle: 23:18:17
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/01/2024 alle 20:45:57

Ciao Furio, ma come mai hai preferito il neopreme per coprire i tubi e non direttamente Armaflex, troppo complicato da usare?
Per velocità di reperibilità nella mia zona nelle misure che mi servivano  e costi.  Trattasi sempre di isolante espanso in gomma sintetica a cellula chiusa, Armacell è un marchio registrato. Hanno entrambi un coefficiente di conducibilità termica molto elevato e simile tra loro.
Furio
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 12:05:58
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/01/2024 alle 23:18:17

Per velocità di reperibilità nella mia zona nelle misure che mi servivano  e costi.  Trattasi sempre di isolante espanso in gomma sintetica a cellula chiusa, Armacell è un marchio registrato. Hanno entrambi un coefficiente di conducibilità termica molto elevato e simile tra loro.
Grazie della tua risposta.
Modello di neopreme più adatto per questo scopo?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2024 alle: 19:24:01
Hanno più o meno le stesse caratteristiche meccaniche, quando si inserisce il tubo dell'acqua al loro interno è importante non tirarli, altrimenti si strappano. Bisogna spingerli e farli scorrere con movimenti alterni, un po' come il movimento del lombrico (non so se rende l'idea!)
Furio
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2024 alle: 20:39:16
Oggi mi è arrivato l'Armaflex, ho rivestito meglio che potevo la zona del parafango destro, soprattutto la parte contro la lamiera che era completamente sprovvista di isolante. Non mi rimane che testare, anche se, con le temperature attuali dovrei andare al polo Sud!
20240129_174259.jpg


Avevo avanzato un po' di tempo, quindi ho predisposto i fissaggi della mia mountain bike (ruote da 26") che, come avevo previsto, sta bene nel bagagliaio del Malibu grazie al letto molto rialzato rispetto ad altri mezzi, senza necessità di montare fastidiosi ed ingombranti portabici all'aesterno.  Per curiosità,avevo verificato che potrebbe starci anche una fat bike elettrica, tipo ad esempio la Engwe, senza bisogno neppure di essere piegata, tranne ovviamente l'asportazione rapida della ruota anteriore.

20240125_150639.jpg

20240125_150744.jpg

 
Furio

Modificato da Furio59 il 29/01/2024 alle 20:40:24
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 12:36:40
I lavori di Furio, mi ha fatto voglia di vedere come è messo il mio mezzo.
Ecco alcune foto dei portelloni, tolto le paratie di compensato.
IMG_20240130_123113.jpg
IMG_20240130_123139.jpg

Portelloni posteriori
IMG_20240130_123201.jpg

IMG_20240130_123221.jpg
IMG_20240130_123235.jpg

Quando ho un momento libero devo fare dei rattoppi.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 12:38:15
​​​​​​Il copri ruota dx
IMG_20240130_123717(1).jpg


Voglio vedere cosa c'è dietro quella paratia di cartone nero.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K

Modificato da Grillo5 il 30/01/2024 alle 12:39:54
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2024 alle: 21:26:24
Ciao Grillo, quello che sta dietro quella paratia di similcartone, la puoi vedere nelle mie foto precedenti. La paratia è fissata  da oltre una dozzina di viti, trovo che nel montaggio perdano tempo in alcuni particolari come questo (scarsa ingegnerizzazione) , mentre  invece quanti  risparmi sulla stesura dei pannelli isolanti, con tanti spazi rimasti a lamiera. E chissà  dove l'occhio non riesce ad arrivare !
Proprio smontando quel pannello accederai alla parte più esterna del passaruota, dove manca completamente la coibentazione.
Il problema comunque sono quei tubi dell'acqua lasciati a vista, perchè passano aderenti ai passaruota, quest'ultimi coibentati (non so il perchè) da un materiale spesso solo 5 mm, e che quindi trasmettono il freddo ai tubi facendoli gelare.  Appena 40 cm dopo i tubi girano per entrare nel attraversamento sottoscocca, e in quel punto passano per circa 20 cm nuovamente sulla nuda lamiera.  Peggio ancora sul lato sx del camper, che però se non altro è inondato dal calore della Truma. li potrai accedere meglio al passaruota togliendo un coperchio in legno sul fondo e all'estrema destra del ripostiglio sotto al letto. 
In questo caso la visione mi ha fatto davvero in****are, perchè oltre alla solita mancanza di isolante sulla parte più esterna del passaruota, sulla giunzione della lamiera dello stesso (una lama tagliente in verticale) passano i tubi dell'acqua e peggio ancora numerosi cavi elettrici, alcuni non rivestiti. 
Da questo lato sono intervenuto oggi, migliorando come possibile l'isolamento (non ci si arriva quasi con le mani, neanche da dietro wc dove mi sono infilato anche con la testa, rischiando poi di non riuscire più ad uscire!laugh). Sono riuscito a rivestire parte del parafango con l'armaflex, e poi ne ho posto delle strisce tra le pareti e i tubi dell'acqua per proteggerli meglio.
Posto la foto del prima e del dopo:

20240124_124336(1).jpg 
20240130_174422.jpg

Poi mi  sono dedicato anche ad altri lavori, il più importante quello della ruota di scorta.
Avevo comprato il kit originale con l'arganello, purtroppo l'attacco che aggancia il cerchione è specifico per quelli di lamiera, e non passa nel foro di quelli in lega ( io oltre ai cerchi in lega originali su cui ho montato e invernali ho altri quattrero cerchi Mak con le estive). Ho quindi modificato l'attacco, costruendone uno  specifico smontabile in due parti, in modo da fare passare il perno che è collegato al cavo di sollevamento attraverso il cerchio. Il tutto funziona bene ,è pratico da utilizzare e non rovina la verniciatura del cerchio (nella parte bassa della foto si vede il vecchio attacco, che passava attraverso il foro molto più largo del cerchio in ferro)

20240130_134213.jpg20240130_134226.jpg20240130_160947.jpg


Ho poi montato la prolunga del lavabo, la trovo molto pratica e secondo me risolve molto bene il problema del minuscolo lavandino originale.  Si mette e si leva in un secondo, quando si chiude la saracinesca per la doccia lo si ripone nel lavandino stesso, mentre in viaggio sta montato, impedendo tra l'altro che la stessa saracinesca si apra e si chiuda ad ogni curva (gli ho messo un gommino dove fa battuta nel bordo del lavabo.

20240130_160443.jpg

Per terminare ho montato un orologio solare al centro del ripiano sotto allo skyview, sta molto bene in quella posizione e lo si può  vedere anche durante la guida (il cruscotto analogico del ducato non ha l'orologio, ed in alcune videate del display da 9" del Pioneer l'ora è relegata in un angolino che non riesco a leggere senza occhiali).

20240130_165028.jpg

Ah, dimenticavo ancora due appendini cromati presi sul sitro  Camping Magenta, comodi per una giacca e per l'asciugamano quando si fa la doccia, e una guarnizione da 20x25mm di neoprene adesivo alla base del portellone laterale (manca foto).

20240130_164740.jpg

Chiedo scusa per le foto che si ribaltano quando le posto, non so cosa devo fare per evitare.

P.S.:  non avevo voglia di smontare i pannelli delle porte, ma dopo che ho visto i tuoi li smonterò anch'io, non posso vedere quelle zone mancanti che inficiano tutto il resto dell'isolamento. Avendo avanzato molto materiale, oltre a coprire quelle zone vorrei stendere un altro strato in tutti i portelloni. 


 
Furio

Modificato da Furio59 il 30/01/2024 alle 21:36:59
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