In risposta al messaggio di Furio59 del 25/01/2024 alle 22:40:54Furio ti ricordo che tutti i camper hanno una tolleranza data al costruttore del +/- 5% sul peso ODM .
Quale differenza? tra i pesi dichiarati ed effettivi (ho fatto un computo molto accurato, pesando ogni gruppo di oggetti che sono entrati nel camper), oppure la differenza tra il mio e il tuo?

In risposta al messaggio di Trave71 del 26/01/2024 alle 15:37:17Questo lo sapevo, infatti il peso rilevato è appena dentro questa tolleranza.
Furio ti ricordo che tutti i camper hanno una tolleranza data al costruttore del +/- 5% sul peso ODM . Presumo che i furgoni non facciano eccezione Ovviamente la ha solo il costruttore. Non ti hanno dato la pesata fuori dalla linea di produzione? Aldo
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/01/2024 alle 16:19:34Bel lavoro se hai altre foto mettile
Detto fatto, comprato il materiale e ho fatto il lavoro di isolamento dei tubi. premetto che ho fatto tutto quello che potevo fare, in parte diversamente da quanto avevo pensato, altrimenti avrei dovuto smontare il mobilioa pezzi. Certi passaggi erano veramente angusti, ed aumentare la sezione dei tubi con l'isolamento in neoprene e poi farli ripassare negli stessi punti è stato davvero un lavoro improbo. In molti luoghi non arrivavo con le mani, mi aiutavo facendo passare un filo di ferro per legarlo poi ai tubi e tirarli, con mille antenzioni per non distruggere il neoprene di protezione. Mi aiutavo con attrezzi tipo il manico di un mestolo in legno, o un listello 2 x3 cm lungo una sessantina di cm, tanto per capire. Ho utilizzato tubi in neoprene con un interno di 25 mm (i tubi acqua sono da 16 mm) e uno spessore di 13 mm, quindi con un diametro di circa 50mm. Per farli passare tra paratie distanti appena 40 mm e poi curvarli per farli attraversare nel passaggio sottoscocca ci è voluta molta pazienza ed inventiva. Ho verificato che i problemi erano tutti dal lato dx, dall'altra parte c'è la Truma e fino a -70° dovremmo essere garantiti! In particolare oltre a gelare la calda della cucina, quando la temperatura si abbassava ulteriormente non arrivava più acqua in bagno (ne calda ne fredda), unicamente per colpa del tubo di alimentazione che va dal serbatoio delle chiare alla Truma e poi al bagno, il quale passava addirittura su una parte in lamiera scoperta (che ho isolato). Il lavoro proseguirà non appena mi arriveranno i pannelli di armaflex che ho ordinato, per migliorare la coibentazione nelle pareti di dx dove passano i tubi, ma sopratutto nel parafango dove lo spessore dell'armaflex posato da Malibù è solo di 5 mm. (e i tubi ci passavano contro!). Prima di mettere le foto dell'intervento, ne metto alcune che ritraggono alcune magagne che, purtroppo, denotano la poca cura nella posa degli impianti (anche elettrici) e della coibentazione. Non è un problema questo solo di Malibù, altre marche dove ho messo gli occhi sono messe anche molto peggio. Ero pronto a queste sorprese, come ho detto ho esperienza di allestimenti e lavori anche su barche dove i costi di acquisto sono ben superiori a quelli dei camper, con attese riguardo alla qualità quasi mai corrisposte. Ecco cosa ho trovato negli angoli più reconditi: Tubi acqua e cavi corrente posati alla rinfusa e passanti su lamiera tagliente e non coibentata: Foro nello scatolato lasciato senza coibentazione dal quale affluiva aria gelida. Parte del parafango nascosto alla vista con assenza di coibentazione. Ora le foto dei lavori, accoppiate prima e dopo: Ora manca solo il collaudo, non appena il riscaldamento climatico darà un po' di tregua!
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/01/2024 alle 16:36:53Salve a tutti.
Questo lo sapevo, infatti il peso rilevato è appena dentro questa tolleranza. Il mio post non era di critica, ma solo una constatazione, avendo verificato il peso (dichiarato dalla Casa) di ogni singolo pacchetto e accessorio montato e avendo pesato ogni cosa che è entrata nel camper.
https://www.piemmenews.it/uffic...
In risposta al messaggio di oregon61 del 26/01/2024 alle 18:10:46La tolleranza del. 5% è quella che l'allestitore si "concede" come errore tra il peso dichiarato in ODM e quello reale.
Salve a tutti. Attenzione che la spesso mal interpretata tolleranza del 5% non corrisponde a verità, ma è frutto di una confusione tra gli art. 167 e 169 del CdS. Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza, a precisa domandasulla questione posta dall'Associazione Coordinamento Camperisti, ha definitivamente affermato che il peso riportato a Libretto di Circolazione, per quanto riguarda i nostri mezzi, va rispettato tassativamente (Art.169). Di seguito la Circolare: P.S. Forse meglio leggibile a questo sito:
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/01/2024 alle 18:36:27Scusate, nella fretta avevo equivocato. Comunque averlo ribadito giova comunque. Incontro ancora molti camperisti che hanno quella convinzione.
La tolleranza del. 5% è quella che l'allestitore si concede come errore tra il peso dichiarato in ODM e quello reale. Non ha niente a che fare col peso riscontrato in caso di eventuali controlli stradali, che deve rientrare nei 3500 o quanto indicato dalla CDC.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 26/01/2024 alle 17:27:26Della coibentazione dei tubi non ne ho altre (in certi posti non entrava neanche lo smartphone, ah ah ah!).
Bel lavoro se hai altre foto mettile
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/01/2024 alle 19:37:52Non avevo ancora montato nessun accessorio "After Market" in quell'occasione, a parte il DuoControl della Truma, ma senza aver ancora installato la seconda bombola.
270 kg sono davvero tanti, avevi calcolato il peso dei pacchetti di accessori e ogni singolo accessorio aggiuntivo? Io ho fatto un calcolo analitico preciso, anche un autoradio o una tv hanno il loro peso. Azz, ora che ci penso avevo dimenticato il peso del Maxxfan ! Pesa 6 kg, quindi la differenza scende da 115 a 109 Kg, che sono poco più del 3%.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 26/01/2024 alle 20:45:57Per velocità di reperibilità nella mia zona nelle misure che mi servivano e costi. Trattasi sempre di isolante espanso in gomma sintetica a cellula chiusa, Armacell è un marchio registrato. Hanno entrambi un coefficiente di conducibilità termica molto elevato e simile tra loro.
Ciao Furio, ma come mai hai preferito il neopreme per coprire i tubi e non direttamente Armaflex, troppo complicato da usare?
In risposta al messaggio di Furio59 del 26/01/2024 alle 23:18:17Grazie della tua risposta.
Per velocità di reperibilità nella mia zona nelle misure che mi servivano e costi. Trattasi sempre di isolante espanso in gomma sintetica a cellula chiusa, Armacell è un marchio registrato. Hanno entrambi un coefficiente di conducibilità termica molto elevato e simile tra loro.