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DoDo2019
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28/10/2021 18
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Inserito il 30/01/2024 alle: 22:06:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/01/2024 alle 21:26:24

Ciao Grillo, quello che sta dietro quella paratia di similcartone, la puoi vedere nelle mie foto precedenti. La paratia è fissata  da oltre una dozzina di viti, trovo che nel montaggio perdano tempo in alcuni particolari
come questo (scarsa ingegnerizzazione) , mentre  invece quanti  risparmi sulla stesura dei pannelli isolanti, con tanti spazi rimasti a lamiera. E chissà  dove l'occhio non riesce ad arrivare ! Proprio smontando quel pannello accederai alla parte più esterna del passaruota, dove manca completamente la coibentazione. Il problema comunque sono quei tubi dell'acqua lasciati a vista, perchè passano aderenti ai passaruota, quest'ultimi coibentati (non so il perchè) da un materiale spesso solo 5 mm, e che quindi trasmettono il freddo ai tubi facendoli gelare.  Appena 40 cm dopo i tubi girano per entrare nel attraversamento sottoscocca, e in quel punto passano per circa 20 cm nuovamente sulla nuda lamiera.  Peggio ancora sul lato sx del camper, che però se non altro è inondato dal calore della Truma. li potrai accedere meglio al passaruota togliendo un coperchio in legno sul fondo e all'estrema destra del ripostiglio sotto al letto.  In questo caso la visione mi ha fatto davvero in****are, perchè oltre alla solita mancanza di isolante sulla parte più esterna del passaruota, sulla giunzione della lamiera dello stesso (una lama tagliente in verticale) passano i tubi dell'acqua e peggio ancora numerosi cavi elettrici, alcuni non rivestiti.  Da questo lato sono intervenuto oggi, migliorando come possibile l'isolamento (non ci si arriva quasi con le mani, neanche da dietro wc dove mi sono infilato anche con la testa, rischiando poi di non riuscire più ad uscire!). Sono riuscito a rivestire parte del parafango con l'armaflex, e poi ne ho posto delle strisce tra le pareti e i tubi dell'acqua per proteggerli meglio. Posto la foto del prima e del dopo:   Poi mi  sono dedicato anche ad altri lavori, il più importante quello della ruota di scorta. Avevo comprato il kit originale con l'arganello, purtroppo l'attacco che aggancia il cerchione è specifico per quelli di lamiera, e non passa nel foro di quelli in lega ( io oltre ai cerchi in lega originali su cui ho montato e invernali ho altri quattrero cerchi Mak con le estive). Ho quindi modificato l'attacco, costruendone uno  specifico smontabile in due parti, in modo da fare passare il perno che è collegato al cavo di sollevamento attraverso il cerchio. Il tutto funziona bene ,è pratico da utilizzare e non rovina la verniciatura del cerchio (nella parte bassa della foto si vede il vecchio attacco, che passava attraverso il foro molto più largo del cerchio in ferro) Ho poi montato la prolunga del lavabo, la trovo molto pratica e secondo me risolve molto bene il problema del minuscolo lavandino originale.  Si mette e si leva in un secondo, quando si chiude la saracinesca per la doccia lo si ripone nel lavandino stesso, mentre in viaggio sta montato, impedendo tra l'altro che la stessa saracinesca si apra e si chiuda ad ogni curva (gli ho messo un gommino dove fa battuta nel bordo del lavabo. Per terminare ho montato un orologio solare al centro del ripiano sotto allo skyview, sta molto bene in quella posizione e lo si può  vedere anche durante la guida (il cruscotto analogico del ducato non ha l'orologio, ed in alcune videate del display da 9 del Pioneer l'ora è relegata in un angolino che non riesco a leggere senza occhiali). Ah, dimenticavo ancora due appendini cromati presi sul sitro  Camping Magenta, comodi per una giacca e per l'asciugamano quando si fa la doccia, e una guarnizione da 20x25mm di neoprene adesivo alla base del portellone laterale (manca foto). Chiedo scusa per le foto che si ribaltano quando le posto, non so cosa devo fare per evitare. P.S.:  non avevo voglia di smontare i pannelli delle porte, ma dopo che ho visto i tuoi li smonterò anch'io, non posso vedere quelle zone mancanti che inficiano tutto il resto dell'isolamento. Avendo avanzato molto materiale, oltre a coprire quelle zone vorrei stendere un altro strato in tutti i portelloni.   
...
Per Furio....che dire se non che invidio anche io i lavori eseguiti...dalle foto dettagliate che hai condiviso sembra davvero tu abbia perfezionato le magagne trovate. Grazie per aver condiviso...non appena riuscirò a trovare un pò di tempo spero di poter copiare qualcosa. Se avrò bisogno di qualche info spero di poterti contattare, intanto Grazie 1000.

PS
per le foto capovolte, credo e spero di non dire sciocchezze, ma dovrebbe essere sufficente ridimensionarle un poco diminuendone la risoluzione (e forse anche la grandezza) per poterle vedere dritte.wink

Ciao
Dodo
DoDo
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 08:21:44
Ciao, ah ah, può darsi che abbia perfezionato qualcosa, ma solo dove ci si può arrivare con le mani, dove non si vede ci si deve accontentare. 
Mi chiedo il significato di quelle parti di isolamento mancante sui tuoi portelloni, sembra quasi abbiano utilizzato pezzi di avanzo, bah! 
A disposizione per qualsiasi chiarimento.

 
Furio

Modificato da Furio59 il 31/01/2024 alle 09:28:54
borderline
borderline
22/01/2023 55
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 10:38:11
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/01/2024 alle 21:26:24

Ciao Grillo, quello che sta dietro quella paratia di similcartone, la puoi vedere nelle mie foto precedenti. La paratia è fissata  da oltre una dozzina di viti, trovo che nel montaggio perdano tempo in alcuni particolari
come questo (scarsa ingegnerizzazione) , mentre  invece quanti  risparmi sulla stesura dei pannelli isolanti, con tanti spazi rimasti a lamiera. E chissà  dove l'occhio non riesce ad arrivare ! Proprio smontando quel pannello accederai alla parte più esterna del passaruota, dove manca completamente la coibentazione. Il problema comunque sono quei tubi dell'acqua lasciati a vista, perchè passano aderenti ai passaruota, quest'ultimi coibentati (non so il perchè) da un materiale spesso solo 5 mm, e che quindi trasmettono il freddo ai tubi facendoli gelare.  Appena 40 cm dopo i tubi girano per entrare nel attraversamento sottoscocca, e in quel punto passano per circa 20 cm nuovamente sulla nuda lamiera.  Peggio ancora sul lato sx del camper, che però se non altro è inondato dal calore della Truma. li potrai accedere meglio al passaruota togliendo un coperchio in legno sul fondo e all'estrema destra del ripostiglio sotto al letto.  In questo caso la visione mi ha fatto davvero in****are, perchè oltre alla solita mancanza di isolante sulla parte più esterna del passaruota, sulla giunzione della lamiera dello stesso (una lama tagliente in verticale) passano i tubi dell'acqua e peggio ancora numerosi cavi elettrici, alcuni non rivestiti.  Da questo lato sono intervenuto oggi, migliorando come possibile l'isolamento (non ci si arriva quasi con le mani, neanche da dietro wc dove mi sono infilato anche con la testa, rischiando poi di non riuscire più ad uscire!). Sono riuscito a rivestire parte del parafango con l'armaflex, e poi ne ho posto delle strisce tra le pareti e i tubi dell'acqua per proteggerli meglio. Posto la foto del prima e del dopo:   Poi mi  sono dedicato anche ad altri lavori, il più importante quello della ruota di scorta. Avevo comprato il kit originale con l'arganello, purtroppo l'attacco che aggancia il cerchione è specifico per quelli di lamiera, e non passa nel foro di quelli in lega ( io oltre ai cerchi in lega originali su cui ho montato e invernali ho altri quattrero cerchi Mak con le estive). Ho quindi modificato l'attacco, costruendone uno  specifico smontabile in due parti, in modo da fare passare il perno che è collegato al cavo di sollevamento attraverso il cerchio. Il tutto funziona bene ,è pratico da utilizzare e non rovina la verniciatura del cerchio (nella parte bassa della foto si vede il vecchio attacco, che passava attraverso il foro molto più largo del cerchio in ferro) Ho poi montato la prolunga del lavabo, la trovo molto pratica e secondo me risolve molto bene il problema del minuscolo lavandino originale.  Si mette e si leva in un secondo, quando si chiude la saracinesca per la doccia lo si ripone nel lavandino stesso, mentre in viaggio sta montato, impedendo tra l'altro che la stessa saracinesca si apra e si chiuda ad ogni curva (gli ho messo un gommino dove fa battuta nel bordo del lavabo. Per terminare ho montato un orologio solare al centro del ripiano sotto allo skyview, sta molto bene in quella posizione e lo si può  vedere anche durante la guida (il cruscotto analogico del ducato non ha l'orologio, ed in alcune videate del display da 9 del Pioneer l'ora è relegata in un angolino che non riesco a leggere senza occhiali). Ah, dimenticavo ancora due appendini cromati presi sul sitro  Camping Magenta, comodi per una giacca e per l'asciugamano quando si fa la doccia, e una guarnizione da 20x25mm di neoprene adesivo alla base del portellone laterale (manca foto). Chiedo scusa per le foto che si ribaltano quando le posto, non so cosa devo fare per evitare. P.S.:  non avevo voglia di smontare i pannelli delle porte, ma dopo che ho visto i tuoi li smonterò anch'io, non posso vedere quelle zone mancanti che inficiano tutto il resto dell'isolamento. Avendo avanzato molto materiale, oltre a coprire quelle zone vorrei stendere un altro strato in tutti i portelloni.   
...
Ciao Furio e ancora complimenti per i lavori.
Una cosa , cosa intendi per guarnizione da 20x25mm di neoprene adesivo alla base del portellone laterale?
Anche io ho preso la prolunga per il lavandino...comodissima.
 
borderline
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22/01/2023 55
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2024 alle: 13:16:35
Salve a tutti. Non sono riuscito a trovare nulla sul forum. Vorrei mettere la moquette sul mio Mlaibu 600 e per guadagnare tempo chiedo se qualcuno ha gia una dima per effettuare l'ordine oppure un rivenditore che ne ha gia  fatte e quindi ha le misure. Grazie a tutti. In piu se qulacuno ha sostituito il materasso di serie che lo trovo scomodo per la divisioni in 4 parti.
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Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
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Inserito il 31/01/2024 alle: 17:31:12
Oggi mi sono dedicato alla coibentazione dei portelloni posteriori, anche qui, una volta smontato i pannelli, ho trovato lavori fatti di fretta e con approssimazione, con tanti spazi lasciati a lamiera, isolamento in parte staccato e comunque di spessore ridotto, pari a 15 mm. 
Ecco le foto rispettivamente prima :
20240131_105150.jpg

20240131_105214.jpg

E dopo il lavoro:20240131_124845.jpg

20240131_154533.jpg

Domani mi armerò di molta pazienza, ma soprattutto di un cacciavite torsen a cricchetto per svitare le viti del pannello del portellone laterale (lo spazio è risicato), che ho tenuto per ultimo.  Come già detto e ovvio, il lavoro sarebbe stato semplicissimo e veloce in fase di costruzione, senza l'ingombro del mobile cucina. Ora invece è problematico persino togliere il pannello di rivestimento, figuriamoci posare e incollare i pannelli di coibentazione.  
Ma sono carico perchè è l'ultimo passo, dopo non mi resterà che provarlo, sperando che l'inverno si faccia sentire. 
Furio

Modificato da Furio59 il 31/01/2024 alle 17:33:32
Furio59
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06/03/2022 2129
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Inserito il 31/01/2024 alle: 20:04:08
In risposta al messaggio di borderline del 31/01/2024 alle 13:16:35

Salve a tutti. Non sono riuscito a trovare nulla sul forum. Vorrei mettere la moquette sul mio Mlaibu 600 e per guadagnare tempo chiedo se qualcuno ha gia una dima per effettuare l'ordine oppure un rivenditore che ne ha gia 
fatte e quindi ha le misure. Grazie a tutti. In piu se qulacuno ha sostituito il materasso di serie che lo trovo scomodo per la divisioni in 4 parti.
...
Sarei interessato anch'io, per uso invernale. Bisogna stare attenti che la moquette noin risulti troppo spessa, per non contrastare l'apertura della porta bagno e del frigo (nel caso del LE RB con figo in testata alla cucina).
Furio
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
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Inserito il 31/01/2024 alle: 20:19:11
Ciao Furio, quindi tu hai messo Armaflex sopra a quello "vecchio"?
Per togliere il panello che portellone scorrevole, ho usato una prolunga per avvitatore, tipo questi
Screenshot%202024-01-31%20alle%2020_14_30.pngScreenshot%202024-01-31%20alle%2020_14_48.png

La parte più complicata è la parte esterna dietro, dove c'è pochissimo spazio.
Quindi per ricoprire i tubi, hai un isolante espanso di diametro da 50 mm? Quanti metri ne servono?

Grazie della disponibilità
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
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06/03/2022 2129
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Inserito il 31/01/2024 alle: 23:00:26
Ciao, io ho usato K-Flex da 19 mm, che ha una densità maggiore dell'Armaflex e un coefficiente d'isolamento leggermente maggiore,.
Ha un lato adesivo e l'ho attaccato sopra all'isolante esistente, che sinceramente non so se sia armaflex, è molto più morbido e con i buchi più grandi di quello che ho messo io. 
Bell'attrezzo, io mi devo accontentare di un cricchetto con l'inserto porta punte torsen, le viti sono poco tirate e penso di farcela, lavorando alla cieca. Poi per infilare i pannelli dove non si arriva mi aiuterò con listelli di legno. Ci vorrà una bella dose di pazienza.
I tubi che ho usato sono 25 mm interni e 13 di spessore, quindi esterni circa 50 mm. Ne ho preso 3 pezzi da due metri (rivenditori di materiale idraulico e riscaldamento), più un rotolo di benda da 5 mm alto 6 o 7 cm, ,il tutto per venti euro.
Il K-Flex invece l'ho acquistato sul web x 100 euro, un rotolo da 6 mt x 1.
Nelle zone dove ci sono le cerniere delle porte, lasciate completamente scoperte da Malibù, ho comunque isolato con materiale più sottile che non interferisce con i movimenti, lasciando giusto lo spazio per i meccanismi ( non venti  o trenta cm come malibu)
Furio

Modificato da Furio59 il 31/01/2024 alle 23:03:00
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 20:58:47
SANGUE! 
20240201_102026(2).jpg
E' quello che ho dovuto versare per coibentare il portellone laterale.   
Molti si lamentano che dal portellone arriva aria fredda, montano guarnizioni aggiuntive, neoprene adesivo e quant'altro. Ma sappiate che ho verificato che la guarnizione originale del Ducato va in appoggio perfettamente su tutti e quattro i lati, non facendo passare un filo d'aria.  Il freddo che sentite è semplicemente perchè in quel punto c'è solo nuda lamiera, che trasmette la temperatura esterna all'interno della cabina quasi allo stesso modo che il portellone fosse aperto.  Anche Malibù, che si vanta della coibentazione dei suoi mezzi, oltre alla qualità del lavoro descritta  nei post precedenti, lascia tutta la parte bassa del portellone senza niente.  Il problema è che ci sono degli scatolati che rendono difficile (ma non impossibile) coibentare certe parti.  
Ma per isolare qualcosa come si deve  è inutile usare materiale da navicella spaziale (si fa per dire, 15 mm di armaflex hanno il loro limite) se poi si lasciano ampie zone senza nulla!
nella foto seguente si vedono bene nella parte inferiore del portellone le parti di difficile accesso, per fare il lavoro ho dovuto preventivamente fare passare del filo di ferro per poi agganciare i pannelli che preparavo di misura, dopodichè con infinita pazienza, tirando da una parte e spingendo dall'altra sono riuscito a coibentare davvero tutte le parti, un lavoro che all'inizio mi sembrava impossibile.  Altri attrezzi indispensabili sono stati dei listelli di legno di diverse misure, per spingere e sistemare in posizione le varie parti di isolante. Cio' non ha impedito di rovinarmi le mani con numerosi tagli , la lamiera è grezza e apre come un coltello. 
20240201_142036.jpg

Il risultato finito però è stato molto soddisfacente, ho aggiunto anche del neoprene da 5mm nella fascia bassa del portellone all'esterno, subito sopra alla guarnizione:
20240201_154246.jpg20240201_162128.jpg

Nelle foto seguenti il materiale presente sul mezzo (espanso RTM) e invece il materiale che ho aggiunto, il K-Flex da 19 mm.:
20240201_153735.jpg

20240201_153753.jpg
Furio
DoDo2019
DoDo2019
28/10/2021 18
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2024 alle: 22:19:13
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/02/2024 alle 20:58:47

SANGUE!  E' quello che ho dovuto versare per coibentare il portellone laterale.    Molti si lamentano che dal portellone arriva aria fredda, montano guarnizioni aggiuntive, neoprene adesivo e quant'altro. Ma sappiate
che ho verificato che la guarnizione originale del Ducato va in appoggio perfettamente su tutti e quattro i lati, non facendo passare un filo d'aria.  Il freddo che sentite è semplicemente perchè in quel punto c'è solo nuda lamiera, che trasmette la temperatura esterna all'interno della cabina quasi allo stesso modo che il portellone fosse aperto.  Anche Malibù, che si vanta della coibentazione dei suoi mezzi, oltre alla qualità del lavoro descritta  nei post precedenti, lascia tutta la parte bassa del portellone senza niente.  Il problema è che ci sono degli scatolati che rendono difficile (ma non impossibile) coibentare certe parti.   Ma per isolare qualcosa come si deve  è inutile usare materiale da navicella spaziale (si fa per dire, 15 mm di armaflex hanno il loro limite) se poi si lasciano ampie zone senza nulla! nella foto seguente si vedono bene nella parte inferiore del portellone le parti di difficile accesso, per fare il lavoro ho dovuto preventivamente fare passare del filo di ferro per poi agganciare i pannelli che preparavo di misura, dopodichè con infinita pazienza, tirando da una parte e spingendo dall'altra sono riuscito a coibentare davvero tutte le parti, un lavoro che all'inizio mi sembrava impossibile.  Altri attrezzi indispensabili sono stati dei listelli di legno di diverse misure, per spingere e sistemare in posizione le varie parti di isolante. Cio' non ha impedito di rovinarmi le mani con numerosi tagli , la lamiera è grezza e apre come un coltello.  Il risultato finito però è stato molto soddisfacente, ho aggiunto anche del neoprene da 5mm nella fascia bassa del portellone all'esterno, subito sopra alla guarnizione: Nelle foto seguenti il materiale presente sul mezzo (espanso RTM) e invece il materiale che ho aggiunto, il K-Flex da 19 mm.:
...
Vabbè...che dire...a questo punto dopo tutti questi preziosi dettagli...devo solo trovare il tempo per emularti...
...però coi guanti!wink

Ciao e grazie ancora a te e agli altri per le preziosissime info sulla coibentazione...da manuale!!coolyes
DoDo
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4789
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 10:22:14
In risposta al messaggio di DoDo2019 del 01/02/2024 alle 22:19:13

Vabbè...che dire...a questo punto dopo tutti questi preziosi dettagli...devo solo trovare il tempo per emularti... ...però coi guanti! Ciao e grazie ancora a te e agli altri per le preziosissime info sulla coibentazione...da manuale!! DoDo
Più che altro, adesso può anche eliminare la truma!! laugh

Bravo Furio, bel lavoro. Anche io ho in mente di dare uno sguardo dentro i portelloni del mio anche se ho visto armeggiarci in linea di produzione. Non ho avuto modo, però, di vedere il risultato finale.

Mi riservo di farlo in primavera, quando le temperature mi daranno modo di lavorare meglio. Al momento per il mio utilizzo mi va più che bene così.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1713
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 11:22:59
Grande Furio, sei di ispirazione per tutti! Nel mio Benivan super basico devo dire che i portelloni posteriori tengono abbastanza bene, testati fino a -24, purtroppo lo stesso non posso dire del portellone laterale, pensavo di risolvere con la guarnizione in neoprene che ho installato ma niente, ho comprato un "salsicciotto" bello pesante da posizionare quando siamo fermi ma da quanto dici dovrò lavorare sul portellone. L'armaflex mi è già arrivato (mi serve per il vano pompa acqua, che a -24 si è ghiacciato), quello che mi avanza lo inserirò nei pannelli del portellone
Benivan B100
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Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 13:13:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/02/2024 alle 20:58:47

SANGUE!  E' quello che ho dovuto versare per coibentare il portellone laterale.    Molti si lamentano che dal portellone arriva aria fredda, montano guarnizioni aggiuntive, neoprene adesivo e quant'altro. Ma sappiate
che ho verificato che la guarnizione originale del Ducato va in appoggio perfettamente su tutti e quattro i lati, non facendo passare un filo d'aria.  Il freddo che sentite è semplicemente perchè in quel punto c'è solo nuda lamiera, che trasmette la temperatura esterna all'interno della cabina quasi allo stesso modo che il portellone fosse aperto.  Anche Malibù, che si vanta della coibentazione dei suoi mezzi, oltre alla qualità del lavoro descritta  nei post precedenti, lascia tutta la parte bassa del portellone senza niente.  Il problema è che ci sono degli scatolati che rendono difficile (ma non impossibile) coibentare certe parti.   Ma per isolare qualcosa come si deve  è inutile usare materiale da navicella spaziale (si fa per dire, 15 mm di armaflex hanno il loro limite) se poi si lasciano ampie zone senza nulla! nella foto seguente si vedono bene nella parte inferiore del portellone le parti di difficile accesso, per fare il lavoro ho dovuto preventivamente fare passare del filo di ferro per poi agganciare i pannelli che preparavo di misura, dopodichè con infinita pazienza, tirando da una parte e spingendo dall'altra sono riuscito a coibentare davvero tutte le parti, un lavoro che all'inizio mi sembrava impossibile.  Altri attrezzi indispensabili sono stati dei listelli di legno di diverse misure, per spingere e sistemare in posizione le varie parti di isolante. Cio' non ha impedito di rovinarmi le mani con numerosi tagli , la lamiera è grezza e apre come un coltello.  Il risultato finito però è stato molto soddisfacente, ho aggiunto anche del neoprene da 5mm nella fascia bassa del portellone all'esterno, subito sopra alla guarnizione: Nelle foto seguenti il materiale presente sul mezzo (espanso RTM) e invece il materiale che ho aggiunto, il K-Flex da 19 mm.:
...
Dovrò fare la stessa cosa nei fondi sotto i sedili della cabina, soprattutto passeggero. 
mi arrivava una lame di aria fredda nei polpacci...
Prima di tutto tuta bianca e andrò sotto,  ma temo che sia stessa cosa del portellone,  cioè la lamiera che trasmette freddo. 
Ho recuperato a bordo del rotolo di Armacell da 30 mm vedrò se posso utilizzarlo. 
Aldo 
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1402
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 17:08:34
un'altra conferma ai miei pensieri, il mio mezzo è del 2015 quindi ha 9 anni, in quest'anno ne faccio 60 quindi diciamo tra 5 anni potrei cambiare camper per acquistare l'ultimo. Visto che tutti i mezzi in un modo o nell'altro fanno c...re il mio pensiero è quello di affidarmi a qualche ditta e farmelo come dico io, nulla di particolarmente diverso da quello che ho attualmente ma i 1000 particolari fanno la differenza
Costantino
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
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Inserito il 02/02/2024 alle: 17:09:28
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/02/2024 alle 10:22:14

Più che altro, adesso può anche eliminare la truma!!  Bravo Furio, bel lavoro. Anche io ho in mente di dare uno sguardo dentro i portelloni del mio anche se ho visto armeggiarci in linea di produzione. Non ho avuto modo,
però, di vedere il risultato finale. Mi riservo di farlo in primavera, quando le temperature mi daranno modo di lavorare meglio. Al momento per il mio utilizzo mi va più che bene così.
...
Grande Mimmo ! 
Non toccare niente e goditi il mezzo, questi sono lavori di m.! 
A dire sinceramente io non ho avuto problemi di freddo neanche a -18, tranne il congelamento dei tubi nel pezzo che passavano vicino al parafango. Anche a quelle temperature la valvola delle grigie non era ghiacciata e.scaricava bene.
Il lavoro lo ho fatto in previsione di un viaggio invernale in Lapponia,  altrimenti penso che avrei fatto solo il lavoro dei tubi. 
Forse metteremo mano anche al Roller Livingstone 6.40 di un mio amico, sarà bello fare un confronto, i mezzi si scoprono come sono fatti quando si va a cercare quello che non si vede, ah ah! 
Furio
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 17:18:33
In risposta al messaggio di costantino64 del 02/02/2024 alle 17:08:34

un'altra conferma ai miei pensieri, il mio mezzo è del 2015 quindi ha 9 anni, in quest'anno ne faccio 60 quindi diciamo tra 5 anni potrei cambiare camper per acquistare l'ultimo. Visto che tutti i mezzi in un modo o nell'altro
fanno c...re il mio pensiero è quello di affidarmi a qualche ditta e farmelo come dico io, nulla di particolarmente diverso da quello che ho attualmente ma i 1000 particolari fanno la differenza
...
In parte la penso come te. La costruzione industriale ha anche molti vantaggi, basterebbe un poco di impegno in più, almeno dei mezz che si fregiano di essere in fascia premium.
Ora sono nuovamente in partenza, se troverò freddo farò delle prove anche con le bocchette della Truma, per vedere eventuali cambiamenti chiudando la bocchetta posteriore come hai fatto tu, anche se, su questo aspetto, mi ritengo comunque abbastanza soddisfatto, nonostante tutte le lamentele che avevo letto.
Forse qualcosa.hanno cambiato anche loro rispetto ai primi modelli, comunque farò delle.prove con calma.
Furio
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2024 alle: 23:40:53
Tappeto moquette  cabina 18 mm di spessore
Fatto fFattoa "tappetini online", vasta scelta di colori, spessori, cadenini, loghi: ottima qualità
x Borderline: potresti chiedere a loro se  te li fanno anche per la cellula.


20240202_153924.jpg
Furio

Modificato da Furio59 il 03/02/2024 alle 08:17:56
19
PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 16:26:28
In risposta al messaggio di Furio59 del 30/01/2024 alle 21:26:24

Ciao Grillo, quello che sta dietro quella paratia di similcartone, la puoi vedere nelle mie foto precedenti. La paratia è fissata  da oltre una dozzina di viti, trovo che nel montaggio perdano tempo in alcuni particolari
come questo (scarsa ingegnerizzazione) , mentre  invece quanti  risparmi sulla stesura dei pannelli isolanti, con tanti spazi rimasti a lamiera. E chissà  dove l'occhio non riesce ad arrivare ! Proprio smontando quel pannello accederai alla parte più esterna del passaruota, dove manca completamente la coibentazione. Il problema comunque sono quei tubi dell'acqua lasciati a vista, perchè passano aderenti ai passaruota, quest'ultimi coibentati (non so il perchè) da un materiale spesso solo 5 mm, e che quindi trasmettono il freddo ai tubi facendoli gelare.  Appena 40 cm dopo i tubi girano per entrare nel attraversamento sottoscocca, e in quel punto passano per circa 20 cm nuovamente sulla nuda lamiera.  Peggio ancora sul lato sx del camper, che però se non altro è inondato dal calore della Truma. li potrai accedere meglio al passaruota togliendo un coperchio in legno sul fondo e all'estrema destra del ripostiglio sotto al letto.  In questo caso la visione mi ha fatto davvero in****are, perchè oltre alla solita mancanza di isolante sulla parte più esterna del passaruota, sulla giunzione della lamiera dello stesso (una lama tagliente in verticale) passano i tubi dell'acqua e peggio ancora numerosi cavi elettrici, alcuni non rivestiti.  Da questo lato sono intervenuto oggi, migliorando come possibile l'isolamento (non ci si arriva quasi con le mani, neanche da dietro wc dove mi sono infilato anche con la testa, rischiando poi di non riuscire più ad uscire!). Sono riuscito a rivestire parte del parafango con l'armaflex, e poi ne ho posto delle strisce tra le pareti e i tubi dell'acqua per proteggerli meglio. Posto la foto del prima e del dopo:   Poi mi  sono dedicato anche ad altri lavori, il più importante quello della ruota di scorta. Avevo comprato il kit originale con l'arganello, purtroppo l'attacco che aggancia il cerchione è specifico per quelli di lamiera, e non passa nel foro di quelli in lega ( io oltre ai cerchi in lega originali su cui ho montato e invernali ho altri quattrero cerchi Mak con le estive). Ho quindi modificato l'attacco, costruendone uno  specifico smontabile in due parti, in modo da fare passare il perno che è collegato al cavo di sollevamento attraverso il cerchio. Il tutto funziona bene ,è pratico da utilizzare e non rovina la verniciatura del cerchio (nella parte bassa della foto si vede il vecchio attacco, che passava attraverso il foro molto più largo del cerchio in ferro) Ho poi montato la prolunga del lavabo, la trovo molto pratica e secondo me risolve molto bene il problema del minuscolo lavandino originale.  Si mette e si leva in un secondo, quando si chiude la saracinesca per la doccia lo si ripone nel lavandino stesso, mentre in viaggio sta montato, impedendo tra l'altro che la stessa saracinesca si apra e si chiuda ad ogni curva (gli ho messo un gommino dove fa battuta nel bordo del lavabo. Per terminare ho montato un orologio solare al centro del ripiano sotto allo skyview, sta molto bene in quella posizione e lo si può  vedere anche durante la guida (il cruscotto analogico del ducato non ha l'orologio, ed in alcune videate del display da 9 del Pioneer l'ora è relegata in un angolino che non riesco a leggere senza occhiali). Ah, dimenticavo ancora due appendini cromati presi sul sitro  Camping Magenta, comodi per una giacca e per l'asciugamano quando si fa la doccia, e una guarnizione da 20x25mm di neoprene adesivo alla base del portellone laterale (manca foto). Chiedo scusa per le foto che si ribaltano quando le posto, non so cosa devo fare per evitare. P.S.:  non avevo voglia di smontare i pannelli delle porte, ma dopo che ho visto i tuoi li smonterò anch'io, non posso vedere quelle zone mancanti che inficiano tutto il resto dell'isolamento. Avendo avanzato molto materiale, oltre a coprire quelle zone vorrei stendere un altro strato in tutti i portelloni.   
...
Ciao Furio, vorrei comprarla anche io la prolunga per il lavabo, l’hai presa sul sito di camper van? Quella che loro indicano per Malibu Van 2 corretto?
grazie
Paolo
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PaoloN
PaoloN
30/10/2006 149
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Inserito il 03/02/2024 alle: 16:27:30
In risposta al messaggio di PaoloN del 03/02/2024 alle 16:26:28

Ciao Furio, vorrei comprarla anche io la prolunga per il lavabo, l’hai presa sul sito di camper van? Quella che loro indicano per Malibu Van 2 corretto? grazie Paolo
Scusa intendevo il sito Perfect Van
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2129
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2024 alle: 20:45:46
In risposta al messaggio di PaoloN del 03/02/2024 alle 16:27:30

Scusa intendevo il sito Perfect Van
Si corretto.  Van 2 per il lavabo con la sporgenza della  saracinesca sulla dx,  che  osi smettw anche di correre avanti e indietro ad ogni curva, gli ho messo un gommino  cosi rimane perfettamente bloccata contro il lavabo
Furio
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