CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
270 20 5521
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 22:01:22
In risposta al messaggio di Kunken del 31/10/2025 alle 17:52:46

Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie per tutte le info che condividete e finalmente dopo mille valutazioni abbiamo deciso di passare al van e la nostra scelta è ricaduta su Malibù. Dopo aver letto svariate pagine di
questo topic, abbiamo capito che il van perfetto non esiste ma questo dovrebbe soddisfare le nostre esigenze. La scelta è ricaduta sul modello Comfort 640 con skyview, avrei preferito mantenere la cappelliera ma la mia signora voleva la nuova finitura Lucca che si poteva avere solo senza cappelliera. Nonostante i diversi mezzi in pronta consegna l'abbiamo ordinato per averlo come volevamo in tutto, quindi frigo grande, Truma 6DE,  tendalino, pacchetti vari e soprattutto telaio maxi e motore 180 automatico. In fase di acquisto ci hanno proposto un loro pacchetto energy composto da pannello 140W, MPPT Victron, litio 100Ah Zenith, smartshunt Victron e inverter da 1000W. Pensavo di far aggiungere, se ci fosse spazio, un secondo pannello da 140W e magari aumentare la capacità della batteria. In concessionario mi hanno detto che non ci sono modifiche all'impianto da fare per mettere la litio, corretto? Probabilmente più avanti metterò la ruota di scorta e magari un Maxfan, per le varie modifiche di coibentazione e bocchette aria calda vedrò prima come si comporta. Di sicuro una bella siliconata al piatto doccia la farò a prescindere. Adesso non ci resta che aspettare questi 6/7 mesi e poi iniziare a goderci il nuovo mezzo! Per adesso mi accontento di leggere qua e la. Buona strada a tutti  
...
Benvenuto nei Malibuniani e complimenti per la scelta, ma anche esserti letto le info su questo mezzo con i vari lavori, modifiche e migliorie,  dimostrando di fare una scelta consapevole. 
No, il van perfetto non esiste, ma partire con una buona base vuole dire tanto. 
Decisione quanto mai azzeccata Heavy+180 automatico (come il mio), non ti do' invece  consigli sull'impianto elettrico in quanto tutto dipende da le tue esigenze e modalità d'uso. Aumenterei comunque la capacità della litio ma soprattutto sfrutterei la capacità della stessa.di essere caricata in fretta con un buon Dcdc,  io ho fatto così e ho fatto a meno anche dei pannelli.
Eccellente anche il maxxfan che anch'io posseggo ed uso con soddisfazione, assicurati che ti venga montato l'ultimo modello che è migliorato nelle prestazioni e monta di serie la guarnizione di chiusura.
A presto

Furio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2025 alle: 22:36:28
In risposta al messaggio di Kunken del 31/10/2025 alle 17:52:46

Buongiorno a tutti, innanzitutto grazie per tutte le info che condividete e finalmente dopo mille valutazioni abbiamo deciso di passare al van e la nostra scelta è ricaduta su Malibù. Dopo aver letto svariate pagine di
questo topic, abbiamo capito che il van perfetto non esiste ma questo dovrebbe soddisfare le nostre esigenze. La scelta è ricaduta sul modello Comfort 640 con skyview, avrei preferito mantenere la cappelliera ma la mia signora voleva la nuova finitura Lucca che si poteva avere solo senza cappelliera. Nonostante i diversi mezzi in pronta consegna l'abbiamo ordinato per averlo come volevamo in tutto, quindi frigo grande, Truma 6DE,  tendalino, pacchetti vari e soprattutto telaio maxi e motore 180 automatico. In fase di acquisto ci hanno proposto un loro pacchetto energy composto da pannello 140W, MPPT Victron, litio 100Ah Zenith, smartshunt Victron e inverter da 1000W. Pensavo di far aggiungere, se ci fosse spazio, un secondo pannello da 140W e magari aumentare la capacità della batteria. In concessionario mi hanno detto che non ci sono modifiche all'impianto da fare per mettere la litio, corretto? Probabilmente più avanti metterò la ruota di scorta e magari un Maxfan, per le varie modifiche di coibentazione e bocchette aria calda vedrò prima come si comporta. Di sicuro una bella siliconata al piatto doccia la farò a prescindere. Adesso non ci resta che aspettare questi 6/7 mesi e poi iniziare a goderci il nuovo mezzo! Per adesso mi accontento di leggere qua e la. Buona strada a tutti  
...
Ciao e benvenuto,  anche noi in attesa,  ci hanno un pochino illuso in fiera con consegna a marzo/ aprile, poi passata a maggio/giugno.  Noi abbiamo rinunciato alla batteria di serie a favore di una 200Ah litio sempre zenith. Rinunciando al pannello solare.  Vedremo come andrà,  riguardo la coibentazione inizierò con i punti che hanno qui elencato, soprattutto i tubi.
Aldo 
Kunken
Kunken
18/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 12:47:28
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/10/2025 alle 22:01:22

Benvenuto nei Malibuniani e complimenti per la scelta, ma anche esserti letto le info su questo mezzo con i vari lavori, modifiche e migliorie,  dimostrando di fare una scelta consapevole.  No, il van perfetto non esiste,
ma partire con una buona base vuole dire tanto.  Decisione quanto mai azzeccata Heavy+180 automatico (come il mio), non ti do' invece  consigli sull'impianto elettrico in quanto tutto dipende da le tue esigenze e modalità d'uso. Aumenterei comunque la capacità della litio ma soprattutto sfrutterei la capacità della stessa.di essere caricata in fretta con un buon Dcdc,  io ho fatto così e ho fatto a meno anche dei pannelli. Eccellente anche il maxxfan che anch'io posseggo ed uso con soddisfazione, assicurati che ti venga montato l'ultimo modello che è migliorato nelle prestazioni e monta di serie la guarnizione di chiusura. A presto  
...
Grazie del benvenuto e dei consigli sempre ben accetti. Il nostro utilizzo sarà grossomodo questo: 2 vacanze "lunghe" una di due settimane e una di 9 giorni nelle quali ci spostiamo quasi giornalmente alternando libera ad aree attrezzate/ campeggi, poi i vari weekend o ponti nei quali facciamo solitamente libera e sovente fermi nello stesso posto. Da qui l'idea che 100 Ah non siano sufficienti soprattutto in inverno con pannelli che rendono meno e stufa che consuma. Non abbiamo altri consumi se non ricariche telefoni e un domani maxfan. Indipendentemente dell'autonomia elettrica il nostro limite max in libera sono 3/4 giorni dopo dobbiamo per forza muoverci per scaricare wc e caricare, anche se siamo solo in due questa è la nostra autonomia! 
Parleró con il conce per il discorso adeguamento sezione cavi, probabilmente lui diceva che va bene così com'è mantenendo il dcdc originale e quindi perdendo la possibilità di ricaricare velocemente. Diciamo che ho tempo per chiarirmi meglio le idee, tanto il pacchetto energia mi ha detto che lo valutiamo nel dettaglio quando arriverà il mezzo e anche dove posizionare i vari componenti.
Voi dove avete posizionato i componenti e che dcdc avete?
Grazie ancora 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 13:09:12
In risposta al messaggio di Kunken del 01/11/2025 alle 12:47:28

Grazie del benvenuto e dei consigli sempre ben accetti. Il nostro utilizzo sarà grossomodo questo: 2 vacanze lunghe una di due settimane e una di 9 giorni nelle quali ci spostiamo quasi giornalmente alternando libera ad
aree attrezzate/ campeggi, poi i vari weekend o ponti nei quali facciamo solitamente libera e sovente fermi nello stesso posto. Da qui l'idea che 100 Ah non siano sufficienti soprattutto in inverno con pannelli che rendono meno e stufa che consuma. Non abbiamo altri consumi se non ricariche telefoni e un domani maxfan. Indipendentemente dell'autonomia elettrica il nostro limite max in libera sono 3/4 giorni dopo dobbiamo per forza muoverci per scaricare wc e caricare, anche se siamo solo in due questa è la nostra autonomia!  Parleró con il conce per il discorso adeguamento sezione cavi, probabilmente lui diceva che va bene così com'è mantenendo il dcdc originale e quindi perdendo la possibilità di ricaricare velocemente. Diciamo che ho tempo per chiarirmi meglio le idee, tanto il pacchetto energia mi ha detto che lo valutiamo nel dettaglio quando arriverà il mezzo e anche dove posizionare i vari componenti. Voi dove avete posizionato i componenti e che dcdc avete? Grazie ancora 
...
Ho Malibu da quasi due anni, quasi 70mila km, quasi sempre in viaggio per Europa e oltre.
Uso anche molto invernale, Lapponia e sciare dappertutto, frigo compress e maxxfan e truma diesel.
Soste massime di tre giorni, ma ci ho vissuto anche in maniera continuativa per cinque mesi. 
Ora penserai, tetto pieno di pannelli ecc, invece niente di tutto questo. Semplicemente una litio 150Ah e un dcdc da 80 ah, in seguito settato a 60ah.
La mia idea: a meno che uno non voglia stare fermo per una o più settimane e/o abbia esigenze particolari, oggi non solo le batterie agm sono superate, ma anche  i pannelli. Mi tirerò addosso orde di saccenti, ma quando fai da 3 a 4 gg con un van fermo con 150 ah (o 48 h a -20 
 con truma sempre accesa), cosa ti serve di più? Fino a prova contraria si prende un van per viaggiare, altrimenti ci sono gli scatoloni con le ruote  o le roulotte.
Riassumendo, il consiglio è di sfruttare non solo la capacità delle litio di restituire tanta energia in più a pari capacità di una agm (con voltaggio stabile e superiore sempre a 13 v,  con miglior funzionamento e resa delle utenze), ma anche la capacità di essere ricaricate in fretta senza rovinarsi. 
Oggi, se.dovessi comprare un van nuovo, lo farei uguale, oppure, se proprio volessi fare un upgrade, monterei una 200 ah e due dcdc, uno uguale ed uno meno potente.
Meno peso, meno complicazioni, meno guasti.
Mai entrato in un campeggio, mai usato il cavo 220v

Furio

Modificato da Furio59 il 01/11/2025 alle 15:17:53
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 15:57:12
In risposta al messaggio di Kunken del 01/11/2025 alle 12:47:28

Grazie del benvenuto e dei consigli sempre ben accetti. Il nostro utilizzo sarà grossomodo questo: 2 vacanze lunghe una di due settimane e una di 9 giorni nelle quali ci spostiamo quasi giornalmente alternando libera ad
aree attrezzate/ campeggi, poi i vari weekend o ponti nei quali facciamo solitamente libera e sovente fermi nello stesso posto. Da qui l'idea che 100 Ah non siano sufficienti soprattutto in inverno con pannelli che rendono meno e stufa che consuma. Non abbiamo altri consumi se non ricariche telefoni e un domani maxfan. Indipendentemente dell'autonomia elettrica il nostro limite max in libera sono 3/4 giorni dopo dobbiamo per forza muoverci per scaricare wc e caricare, anche se siamo solo in due questa è la nostra autonomia!  Parleró con il conce per il discorso adeguamento sezione cavi, probabilmente lui diceva che va bene così com'è mantenendo il dcdc originale e quindi perdendo la possibilità di ricaricare velocemente. Diciamo che ho tempo per chiarirmi meglio le idee, tanto il pacchetto energia mi ha detto che lo valutiamo nel dettaglio quando arriverà il mezzo e anche dove posizionare i vari componenti. Voi dove avete posizionato i componenti e che dcdc avete? Grazie ancora 
...
Premettendo che l’argomento “energia in camper” è legato agli aspetti soggettivi che tutti ben conosciamo faccio alcune riflessioni.
Facendo solo un calcolo matematico, dati certi alla mano: io ho il 640 LE RB con frigo a compressore Thetford T2090 da 84L, in estate il frigo arriva a consumare (in media) circa 1.90 Ah (dato certo poiché tra le mie mille follie ho anche quella di monitorare, da 4 anni, i consumi in rimessaggio, con solo frigo acceso); il calcolo è presto fatto, in 24h sono circa 45A al giorno (solo il frigorifero). Considerando che è unanimemente risaputo che non è conveniente, in termini di longevità, scaricare la batteria al litio oltre l’80% il terzo giorno, con una batteria da 150Ah saresti già in riserva non tenendo conto di tutte le altre utenze attive.
Io sul mio van ho 2 pannelli solari da 115W ciascuno che, in estate, arrivano a caricare la batteria con picchi di 12/13Ah per diverse ore della giornata, naturalmente dipende da dove è parcheggiato il van (se totalmente o parzialmente al sole) ma comunque quei 40/50Ah in una giornata, bene o male, riesci a metterli in batteria: a me tornano utili per prolungare la mia autonomia.
Tornando al tuo caso specifico: una batteria al litio da 100Ah, proposta dal concessionario, ti fornirebbe un’autonomia di energia “spendibile” di 80Ah; se tu decidessi di tenere le due batterie al gel “di serie” da 80Ah ciascuna (con la Truma 6DE la seconda batteria al gel è un optional obbligatorio) avresti un’autonomia di energia “spendibile” di 80Ah (le batterie al gel possono essere scaricate fino a circa il 50% della loro capacità, dopo di che crollano): mettendo da parte l’aspetto economico dell’operazione, quale sarebbe l’incremento di autonomia energetica?
I cavi “di serie” della linea batteria / EBL / dc-dc hanno una sezione oggettivamente non adeguata ad un impianto al litio e ciò a prescindere dal dc-dc che si deciderà di utilizzare: con le elevate correnti in gioco di un impianto al litio (utilizzo di inverter, etc.) non si scherza e la sicurezza deve essere messa obbligatoriamente al primo posto.
Questo è un estratto da un manuale d’uso di una batteria al litio
IMG_7039(1).jpeg
Quando ti arriverà il van (ti auguro il più presto possibile) fai verificare al concessionario la sezione dei cavi utilizzati da Carthago e confrontali con lo schema sopra ma ti posso già anticipare che sono  assolutamente inadeguati.
Long John

Modificato da Long John il 01/11/2025 alle 16:22:29
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 16:16:54
In risposta al messaggio di Long John del 01/11/2025 alle 15:57:12

Premettendo che l’argomento “energia in camper” è legato agli aspetti soggettivi che tutti ben conosciamo faccio alcune riflessioni. Facendo solo un calcolo matematico, dati certi alla mano: io ho il 640 LE RB con
frigo a compressore Thetford T2090 da 84L, in estate il frigo arriva a consumare (in media) circa 1.90 Ah (dato certo poiché tra le mie mille follie ho anche quella di monitorare, da 4 anni, i consumi in rimessaggio, con solo frigo acceso); il calcolo è presto fatto, in 24h sono circa 45A al giorno (solo il frigorifero). Considerando che è unanimemente risaputo che non è conveniente, in termini di longevità, scaricare la batteria al litio oltre l’80% il terzo giorno, con una batteria da 150Ah saresti già in riserva non tenendo conto di tutte le altre utenze attive. Io sul mio van ho 2 pannelli solari da 115W ciascuno che, in estate, arrivano a caricare la batteria con picchi di 12/13Ah per diverse ore della giornata, naturalmente dipende da dove è parcheggiato il van (se totalmente o parzialmente al sole) ma comunque quei 40/50Ah in una giornata, bene o male, riesci a metterli in batteria: a me tornano utili per prolungare la mia autonomia. Tornando al tuo caso specifico: una batteria al litio da 100Ah, proposta dal concessionario, ti fornirebbe un’autonomia di energia “spendibile” di 80Ah; se tu decidessi di tenere le due batterie al gel “di serie” da 80Ah ciascuna (con la Truma 6DE la seconda batteria al gel è un optional obbligatorio) avresti un’autonomia di energia “spendibile” di 80Ah (le batterie al gel possono essere scaricate fino a circa il 50% della loro capacità, dopo di che crollano): mettendo da parte l’aspetto economico dell’operazione, quale sarebbe l’incremento di autonomia energetica? I cavi “di serie” della linea batteria / EBL / dc-dc hanno una sezione oggettivamente non adeguata ad un impianto al litio e ciò a prescindere dal dc-dc che si deciderà di utilizzare: con le elevate correnti in gioco di un impianto al litio (utilizzo di inverter, etc.) non si scherza e la sicurezza deve essere messa obbligatoriamente al primo posto. Questo è un estratto da un manuale d’uso di una batteria al litio Quando ti arriverà il van (ti auguro il più presto possibile) fai verificare al concessionario la sezione dei cavi utilizzati da Carthago e confrontali con lo schema sopra ma ti posso già anticipare che sono  assolutamente inadeguati.
...
Concordo con buona parte di quanto scrivi, se vuoi allungare ulteriormente l'autonomia (se ce n'è bisogno) puoi farlo con i pannelli. 
Premetto che non ho mai monitorato ne preso uno strumento in mano, ma ti posso assicurare che 
, con frigo a tre tacche di cinque (tu a quante.tacche hai monitorato) con 150 di litio , tethford 84 litri , la batteria mi  ha   operto prima che arrivasse al 20% piu' di una volta 4 gg, con una minima di 48 h con truma a palestra (-20).
Mediamente i tre giorni ce li ho assicurati. 
Credo che i consumi siano molto vincolati alle aperture, alla temperatura impostata, alla temperatura ambiente, all'esposizione del camper rispetto al sole ecc.,insomma sia difficile fare dei calcoli solo teorici.
Nel mio caso, non avendo altra corrente di ricarica.che quella dell' alternatore,  posso garantire che queste durate sono date solo dalla autonomia della Litio. Siccome al consumo del frigo devo aggiungere le altre utenze (luci, pompa, maxxfan), mi sembra difficile che il frigo (con il mio utilizzo) possa consumare 45 A in un giorno, o almeno  li debba consumare con certezza matematica ogni giorno.
Furio
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 16:34:38
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/11/2025 alle 16:16:54

Concordo con buona parte di quanto scrivi, se vuoi allungare ulteriormente l'autonomia (se ce n'è bisogno) puoi farlo con i pannelli.  Premetto che non ho mai monitorato ne preso uno strumento in mano, ma ti posso assicurare
che  , con frigo a tre tacche di cinque (tu a quante.tacche hai monitorato) con 150 di litio , tethford 84 litri , la batteria mi  ha   operto prima che arrivasse al 20% piu' di una volta 4 gg, con una minima di 48 h con truma a palestra (-20). Mediamente i tre giorni ce li ho assicurati.  Credo che i consumi siano molto vincolati alle aperture, alla temperatura impostata, alla temperatura ambiente, all'esposizione del camper rispetto al sole ecc.,insomma sia difficile fare dei calcoli solo teorici. Nel mio caso, non avendo altra corrente di ricarica.che quella dell' alternatore,  posso garantire che queste durate sono date solo dalla autonomia della Litio. Siccome al consumo del frigo devo aggiungere le altre utenze (luci, pompa, maxxfan), mi sembra difficile che il frigo (con il mio utilizzo) possa consumare 45 A in un giorno, o almeno  li debba consumare con certezza matematica ogni giorno.
...
Anch’io tengo il frigo a 3 tacche su 5.
Il consumo che ho riportato si riferisce ai periodi più caldi delle estati siciliane con van rimessato sotto una tettoia tensostatica (temperature esterne di 35/38 gradi, temperature in cellula ben oltre i 40 gradi); naturalmente in inverno (con temperature esterne, sempre in Sicilia, medie di 12/15 gradi) i consumi medi scendono a circa 0,40Ah
Long John
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 16:36:16
In risposta al messaggio di Long John del 01/11/2025 alle 16:34:38

Anch’io tengo il frigo a 3 tacche su 5. Il consumo che ho riportato si riferisce ai periodi più caldi delle estati siciliane con van rimessato sotto una tettoia tensostatica (temperature esterne di 35/38 gradi, temperature
in cellula ben oltre i 40 gradi); naturalmente in inverno (con temperature esterne, sempre in Sicilia, medie di 12/15 gradi) i consumi medi scendono a circa 0,40Ah
...
Ah ok, allora tutto si spiega, grazie.
Furio
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 16:37:32
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/11/2025 alle 16:36:16

Ah ok, allora tutto si spiega, grazie.
yes
Long John
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 22:14:15
Mi stavate spaventando... io penso che in effetti tutto dipenda da che cosa si vuole ottenere.  Io non ho pretese né di caffè,  né di phon.  Più di due notti difficilmente sto fermo. Montando una 200A dovrei essere coperto.  Naturalmente non potrò pretendere di ricaricare velocemente. 
Aldo 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2025 alle: 22:42:38
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/11/2025 alle 22:14:15

Mi stavate spaventando... io penso che in effetti tutto dipenda da che cosa si vuole ottenere.  Io non ho pretese né di caffè,  né di phon.  Più di due notti difficilmente sto fermo. Montando una 200A dovrei essere coperto.  Naturalmente non potrò pretendere di ricaricare velocemente.  Aldo 
E perché mai? Io ho inverter per caffè e bene che va!
Perché non carichi velocemente? Puoi mettere anche due dcdc da 40, 1x30 1 x50, o quello che vuoi, ma non vorrai caricare 200 Ah di batteria a 20 Ah,.spero. 
Furio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 13:37:56
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/11/2025 alle 22:42:38

E perché mai? Io ho inverter per caffè e bene che va! Perché non carichi velocemente? Puoi mettere anche due dcdc da 40, 1x30 1 x50, o quello che vuoi, ma non vorrai caricare 200 Ah di batteria a 20 Ah,.spero. 
Per adesso abbiamo solo parlato di una Zenith da 200 con carica e spunta dedicati.  Utilizzando il carica di serie per la sola BM . Quindi nessun inverter,  salvo un 350W che ho già per uso sporadico
Aldo 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2122
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2025 alle: 13:55:58
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/11/2025 alle 13:37:56

Per adesso abbiamo solo parlato di una Zenith da 200 con carica e spunta dedicati.  Utilizzando il carica di serie per la sola BM . Quindi nessun inverter,  salvo un 350W che ho già per uso sporadico Aldo 
Con 200 cavalli...ehm ampere, fai da 4 a 5 gg, vai tranquillo!

Furio
Kunken
Kunken
18/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 14:26:17
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/10/2025 alle 22:36:28

Ciao e benvenuto,  anche noi in attesa,  ci hanno un pochino illuso in fiera con consegna a marzo/ aprile, poi passata a maggio/giugno.  Noi abbiamo rinunciato alla batteria di serie a favore di una 200Ah litio sempre
zenith. Rinunciando al pannello solare.  Vedremo come andrà,  riguardo la coibentazione inizierò con i punti che hanno qui elencato, soprattutto i tubi. Aldo 
...
Ciao Aldo, ti hanno per caso detto dove monteranno la litio 200? Perché mi pare che sotto al sedile non ci stia salvo non mettendola coricata. 

Kunken
Kunken
18/05/2023 10
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 14:56:45
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/11/2025 alle 16:16:54

Concordo con buona parte di quanto scrivi, se vuoi allungare ulteriormente l'autonomia (se ce n'è bisogno) puoi farlo con i pannelli.  Premetto che non ho mai monitorato ne preso uno strumento in mano, ma ti posso assicurare
che  , con frigo a tre tacche di cinque (tu a quante.tacche hai monitorato) con 150 di litio , tethford 84 litri , la batteria mi  ha   operto prima che arrivasse al 20% piu' di una volta 4 gg, con una minima di 48 h con truma a palestra (-20). Mediamente i tre giorni ce li ho assicurati.  Credo che i consumi siano molto vincolati alle aperture, alla temperatura impostata, alla temperatura ambiente, all'esposizione del camper rispetto al sole ecc.,insomma sia difficile fare dei calcoli solo teorici. Nel mio caso, non avendo altra corrente di ricarica.che quella dell' alternatore,  posso garantire che queste durate sono date solo dalla autonomia della Litio. Siccome al consumo del frigo devo aggiungere le altre utenze (luci, pompa, maxxfan), mi sembra difficile che il frigo (con il mio utilizzo) possa consumare 45 A in un giorno, o almeno  li debba consumare con certezza matematica ogni giorno.
...
Per adesso sono giunto a questa conclusione che poi esporrò al conce quando dovremo installare il tutto. Metterei 2 pannelli da 140W trasversalmente, come ho visto in qualche foto di Long John se non erro, con Mppt dedicato. DC DC da 50 per non stressare l'alternatore e dulcis in fondo ho visto delle batterie da 200Ah  (Dstek) che vanno sotto al sedile e considerando l'andamento prezzi questa potrebbe essere una buona configurazione.
Altra curiosità, ma per quanto riguarda la ricarica con 220V il carica batterie del Malibù è già predisposto per le litio? 
Grazie
14
cla2011
cla2011
08/12/2011 227
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 16:07:21
In risposta al messaggio di Kunken del 03/11/2025 alle 14:56:45

Per adesso sono giunto a questa conclusione che poi esporrò al conce quando dovremo installare il tutto. Metterei 2 pannelli da 140W trasversalmente, come ho visto in qualche foto di Long John se non erro, con Mppt dedicato.
DC DC da 50 per non stressare l'alternatore e dulcis in fondo ho visto delle batterie da 200Ah  (Dstek) che vanno sotto al sedile e considerando l'andamento prezzi questa potrebbe essere una buona configurazione. Altra curiosità, ma per quanto riguarda la ricarica con 220V il carica batterie del Malibù è già predisposto per le litio?  Grazie
...
Vi racconto la mia esperienza.
Malibù Van modello 640 LR RB First Class ritirato nuovo ad ottobre 24 con tutti i pacchetti previsti originali, compreso telaio maxi, 180CV cambio automatico e batteria a Litio originale montata in fabbrica. (Super B da 150A) ed inverter da 3 kW. Inoltre 2 pannelli solari da 120 W c.u. In un anno ho fatto 25.000 Km (Tunisia, Turchia, Bretagna e isole italiane)
Sono appena rientrato dalla festa del Pesce di Cesenatico ed ho fatto quasi tutto "libera" (6 giorni)
Arrivo a Cesenatico con  Batteria al 100% - Premetto che, nei limiti del possibile, in fatto di energia non mi faccio mancare nulla.
Primo giorno: Frigo a 4 tacche - Caffè Nespresso per 4 caffè - Luci accese (di solito un interruttore alla volta) dalle 17 - TV con parabola accesa delle 19 alle 23 (4 ore) - Stufa andata in funzione per solo 1 h. Acqua calda su Eco - Sole velato
Secondo giorno:  Batteria al 60%. - Phon da 800W per 3 minuti - Caffè Nespresso 6 - Luci accese dalle 17 e TV dalle 19 alle 23 - Stufa andata in funzione per circa 1 h. Qualche cellulare/iPad  ricaricato - Poco Sole. 
Terzo Giorno:  Dopo la doccia, il phon ed il caffè, la Batteria è al 25% - Poco sole e quindi costretto a muovermi per ricaricare e poi in serata decido di andare in AA allacciato alla corrente.
Sono poi ritornato in libera e nei due giorni successivi si sono ripetuti gli stessi consumi e gli stessi valori di batteria.
Mia opinione/esperienza con i miei consumi (che non sono pochi) la batteria da 150A mi consente di fare 48h in libera senza problemi. I pannelli, in inverno purtroppo servono a poco.

Modificato da cla2011 il 03/11/2025 alle 16:10:59
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 21:08:28
In risposta al messaggio di Kunken del 03/11/2025 alle 14:56:45

Per adesso sono giunto a questa conclusione che poi esporrò al conce quando dovremo installare il tutto. Metterei 2 pannelli da 140W trasversalmente, come ho visto in qualche foto di Long John se non erro, con Mppt dedicato.
DC DC da 50 per non stressare l'alternatore e dulcis in fondo ho visto delle batterie da 200Ah  (Dstek) che vanno sotto al sedile e considerando l'andamento prezzi questa potrebbe essere una buona configurazione. Altra curiosità, ma per quanto riguarda la ricarica con 220V il carica batterie del Malibù è già predisposto per le litio?  Grazie
...
Se sulla versione 2026 c’è la stessa centralina che c’è sul mio (EBL 262-4): non è predisposta per le batterie al litio.
Long John
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2025 alle: 21:40:25
In risposta al messaggio di cla2011 del 03/11/2025 alle 16:07:21

Vi racconto la mia esperienza. Malibù Van modello 640 LR RB First Class ritirato nuovo ad ottobre 24 con tutti i pacchetti previsti originali, compreso telaio maxi, 180CV cambio automatico e batteria a Litio originale montata
in fabbrica. (Super B da 150A) ed inverter da 3 kW. Inoltre 2 pannelli solari da 120 W c.u. In un anno ho fatto 25.000 Km (Tunisia, Turchia, Bretagna e isole italiane) Sono appena rientrato dalla festa del Pesce di Cesenatico ed ho fatto quasi tutto libera (6 giorni) Arrivo a Cesenatico con  Batteria al 100% - Premetto che, nei limiti del possibile, in fatto di energia non mi faccio mancare nulla. Primo giorno: Frigo a 4 tacche - Caffè Nespresso per 4 caffè - Luci accese (di solito un interruttore alla volta) dalle 17 - TV con parabola accesa delle 19 alle 23 (4 ore) - Stufa andata in funzione per solo 1 h. Acqua calda su Eco - Sole velato Secondo giorno:  Batteria al 60%. - Phon da 800W per 3 minuti - Caffè Nespresso 6 - Luci accese dalle 17 e TV dalle 19 alle 23 - Stufa andata in funzione per circa 1 h. Qualche cellulare/iPad  ricaricato - Poco Sole.  Terzo Giorno:  Dopo la doccia, il phon ed il caffè, la Batteria è al 25% - Poco sole e quindi costretto a muovermi per ricaricare e poi in serata decido di andare in AA allacciato alla corrente. Sono poi ritornato in libera e nei due giorni successivi si sono ripetuti gli stessi consumi e gli stessi valori di batteria. Mia opinione/esperienza con i miei consumi (che non sono pochi) la batteria da 150A mi consente di fare 48h in libera senza problemi. I pannelli, in inverno purtroppo servono a poco.  
...
Ciao cla2011,
mi fa molto piacere sapere che ve lo state godendo alla grande!
I tuoi consumi sono in linea con i miei, naturalmente con poco sole i pannelli fotovoltaici non riescono ad integrare gli ampere consumati e, quando la batteria giunge al 20 / 25% di carica residua si è costretti a mettere in moto il mezzo: è in questi casi che diventa fondamentale avere un dc/dc performante, da 60 / 80Ah, che in un’ora e mezza ti riporti in piena carica la batteria.
Long John
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 01:11:03
In risposta al messaggio di Kunken del 03/11/2025 alle 14:26:17

Ciao Aldo, ti hanno per caso detto dove monteranno la litio 200? Perché mi pare che sotto al sedile non ci stia salvo non mettendola coricata.   
Scusate l'orario, ma sono all'estero... dunque no non mi hanno detto dove,  ho visto anche io che è bella alta.  Mi farò dire quando sarà il momento.  Riguardo il carica confermo Long john,  non è predisposto.  Si parka di mettere un secondo carica batterie per la sola litio con shunt e usare quello d'origine per la BM. 
Aldo 
DoDo2019
DoDo2019
28/10/2021 17
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2025 alle: 09:11:15
Buongiorno a tutti Malibuniani e non!. 
Alla fine è successo, lo scorso WeekEnd andando a fare un giretto in Appennino per respirare una boccata di ossigeno io e mia moglie ci siamo accorti che un sasso, schizzato da un pneumatico di un autotreno in autostrada ha colpito lo sky roof del nostro Malibu 640. Arrivati a destinazione si vedeva un piccola crepa e un segno dove era “atterrato”. Inizialmente non mi sono preoccupato più di molto in quanto è da anni che anche internamente ho una piccola crepa in corrispondenza di uno dei supporti. Arrivati però a casa la sera mi sono subito accorto che la cosa stavoltà ha un’entità nettamente diversa in quanto la crepa si era notevolmente ingrandita formando una diramazione a 3 punte come si può vedere nella foto. 
A questo punto vengo alle domande e spero in qualche prezioso consiglio di qualche anima pia con conoscenze maggiore della mia:
  • Credo che lo sky roof Malibu sia di materiale plastico, giusto?
  • Non ho le foto del prima ma quelle mostrate sono quelle del dopo, credetemi però quando dico che inizialmente sarà stata al massimo un cm. mentre adesso siamo nell’ordine dei 15/20cm cm. come estensione massima
  • Nessuno ha mai avuto esigenza di sostituire lo sky roof del Malibu per un problema analogo? Se SI sapete di quanti euro si parla come pezzo di ricambio e a chi vi siete rivolti per averlo?
  • Diciamo che io non sono una cima ma un po' di manualità la possiedo, quindi se riuscissi a reperire il ricambio e visto il fissaggio dello sky roof stesso (supportato da delle staffette metalliche ad L con viti dall’interno, avrei intenzione di cimentarmi in autonomia con la sostituzione, che ne pensate, lo considerereste un azzardo?
  • Nel caso il pezzo di ricambio avesse un prezzo poco sostenibile, diciamo sopra i €500, secondo voi potrebbero esserci soluzioni alternative per fermare la crepa, resine, etc. (escluso CarGlass in quanto non credo sia materiale vetroso).

Qualsiasi idea o suggerimento è ben accetto e anzi un grande Grazie a tutti anticipatamente.
Un caro saluto e buoni viaggi…..piccoli o grandi che siano!

PS
Spero di non aver toppato il posto giusto per inserire il post, eventualmente qualcuno mi avverto che lo sposto nella sezione corretta!
PXL_20251102_080553594_mod.jpgPXL_20251102_081022047_mod.jpgPXL_20251102_081315018_mod.jpgPXL_20251102_081417172_mod.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link