In risposta al messaggio di DoDo2019 del 04/11/2025 alle 09:11:15quasi sicuramente no, non illuderti, ma io una telefonata all'assicurazione la farei, se hai la polizza cristalli (si, lo so, non è un cristallo...)
Buongiorno a tutti Malibuniani e non!. Alla fine è successo, lo scorso WeekEnd andando a fare un giretto in Appennino per respirare una boccata di ossigeno io e mia moglie ci siamo accorti che un sasso, schizzato da unpneumatico di un autotreno in autostrada ha colpito lo sky roof del nostro Malibu 640. Arrivati a destinazione si vedeva un piccola crepa e un segno dove era “atterrato”. Inizialmente non mi sono preoccupato più di molto in quanto è da anni che anche internamente ho una piccola crepa in corrispondenza di uno dei supporti. Arrivati però a casa la sera mi sono subito accorto che la cosa stavoltà ha un’entità nettamente diversa in quanto la crepa si era notevolmente ingrandita formando una diramazione a 3 punte come si può vedere nella foto. A questo punto vengo alle domande e spero in qualche prezioso consiglio di qualche anima pia con conoscenze maggiore della mia:Credo che lo sky roof Malibu sia di materiale plastico, giusto? Non ho le foto del prima ma quelle mostrate sono quelle del dopo, credetemi però quando dico che inizialmente sarà stata al massimo un cm. mentre adesso siamo nell’ordine dei 15/20cm cm. come estensione massima Nessuno ha mai avuto esigenza di sostituire lo sky roof del Malibu per un problema analogo? Se SI sapete di quanti euro si parla come pezzo di ricambio e a chi vi siete rivolti per averlo? Diciamo che io non sono una cima ma un po' di manualità la possiedo, quindi se riuscissi a reperire il ricambio e visto il fissaggio dello sky roof stesso (supportato da delle staffette metalliche ad L con viti dall’interno, avrei intenzione di cimentarmi in autonomia con la sostituzione, che ne pensate, lo considerereste un azzardo? Nel caso il pezzo di ricambio avesse un prezzo poco sostenibile, diciamo sopra i €500, secondo voi potrebbero esserci soluzioni alternative per fermare la crepa, resine, etc. (escluso CarGlass in quanto non credo sia materiale vetroso). Qualsiasi idea o suggerimento è ben accetto e anzi un grande Grazie a tutti anticipatamente. Un caro saluto e buoni viaggi…..piccoli o grandi che siano! PS Spero di non aver toppato il posto giusto per inserire il post, eventualmente qualcuno mi avverto che lo sposto nella sezione corretta!
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/11/2025 alle 11:58:12Intanto complimenti per l'acquisto!
Ciao a tutti, dopo un paio d'anni nei quali ho fatto esperienza con un vecchio Transit del 98 ho deciso con la mia compagna di passare ad un van. A settembre siamo andati in fiera a decidere ed abbiamo optato per un MalibuRelax Active 640, per il quale una decina di giorni fa abbiamo mandato l'ordine. Come accessori saranno inclusi Truma 4D, retrocamera e cerchi in lega. Essendo il nostro primo van e soprattutto primo Malibu, avete qualche consiglio su cosa controllare all'arrivo? Una volta ordinato procederò a montare: - Barre su tetto Thule Smart Clamp - Tendalino Thule Omnistore 6300 - Condizionatore Mecatronic SR CPW17 (con pompa di calore) - Pannello solare (dipenderà dallo spazio che avrò sul tetto tra i tre oblo) - Impianto Victron con MPPT, DCDC Orion XS e Multiplus 12/2000 che spero di far stare nel pavimento dinette - Batteria 280AH che mi porto dietro dal vecchio mezzo
In risposta al messaggio di Furio59 del 04/11/2025 alle 14:50:22Ciao Furio, grazie della risposta, ho guardato ai tuoi lavori con molto interesse :) Il riscaldamento non dovrebbe essere un problema perchè su questa versione hanno spostato la truma sotto la panca della dinette, risolvendo (spero) il problema del caldo in coda e del freddo all'anteriore!
Intanto complimenti per l'acquisto! Per non stare a ripetere troppe volte le stesse cose , ti consiglio di scorrere qualche decina di pagine di questo tread, dove io e altri abbiamo descritto i problemi riscontrati e le migliorieeseguite, con varia do umano trazione fotografica. Particolare attenzione va alle sigillature del piatto doccia, mentre qualche modifica si può fare alla distribuzione dell'aria del riscaldamento. La base del mezzo è però molto valida, mentre a livello di telaio , se non hai scelto la variante Heavy ti troverai presto a dovere intervenire su molle e ammortizzatori, anche li se ne è ampiamente discusso.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/11/2025 alle 15:15:49Oh grazie, fa piacere che i post siano stati di tuo interesse, anche io quando avevo elaborato la mia scelta mi ero letto 200 pagine di post, ah ah!
Ciao Furio, grazie della risposta, ho guardato ai tuoi lavori con molto interesse :) Il riscaldamento non dovrebbe essere un problema perchè su questa versione hanno spostato la truma sotto la panca della dinette, risolvendo(spero) il problema del caldo in coda e del freddo all'anteriore! Mi hanno fregato però perchè contavo sulla panca per l'impianto elettrico, invece ora mi toccherà combattere tra sotto-dinette e sotto-sedili per mettere tutto. Grazie per lo spunto sul piatto doccia, quello me l'ero perso!
In risposta al messaggio di ciberbastard del 04/11/2025 alle 15:15:49Interessante l'info sullo spostamento della stufa. La sua posizione arretrata era una delle poche cose che non mi piacevano del Malibu quando valitavo il van da prendere.
Ciao Furio, grazie della risposta, ho guardato ai tuoi lavori con molto interesse :) Il riscaldamento non dovrebbe essere un problema perchè su questa versione hanno spostato la truma sotto la panca della dinette, risolvendo(spero) il problema del caldo in coda e del freddo all'anteriore! Mi hanno fregato però perchè contavo sulla panca per l'impianto elettrico, invece ora mi toccherà combattere tra sotto-dinette e sotto-sedili per mettere tutto. Grazie per lo spunto sul piatto doccia, quello me l'ero perso!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/11/2025 alle 23:33:31Si, peccato solo si perda il gavone sotto dinette che era molto comodo per la parte elettrica, però spero almeno che ora il calore sia meglio distribuito
Interessante l'info sullo spostamento della stufa. La sua posizione arretrata era una delle poche cose che non mi piacevano del Malibu quando valitavo il van da prendere.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 05/11/2025 alle 09:32:34Su questo non ho dubbi. Il caldo serve nella parte anteriore e sotto la Dinette e' il giusto posto.
Si, peccato solo si perda il gavone sotto dinette che era molto comodo per la parte elettrica, però spero almeno che ora il calore sia meglio distribuito
In risposta al messaggio di ciberbastard del 05/11/2025 alle 09:32:34Scusa se ti chiedo, ma tuttibi Malibu?
Si, peccato solo si perda il gavone sotto dinette che era molto comodo per la parte elettrica, però spero almeno che ora il calore sia meglio distribuito
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/11/2025 alle 18:33:32Effettivamente lo spazio lasciato nel posteriore è quasi inutile perchè avendo le bombole del gas di fronte appena apri la porta non puoi accedere comunque facilmente ma devi infilarti dentro il garage. Io lo userò per tutte quelle cose che mi porto dietro per "emergenza" tipo crick idraulico, smonta gomme, ricambi, etc. Però avrei preferito restasse dietro così da aver il gavone libero in dinette per mettere inverter e batteria, ora invece mi toccherà fare un rialzo per il sedile passeggero per alloggiarla.
Rispondo a Trave: Malibu quest'anno ha presentato il modello Relax, un poco meno accessoriato per contenere il listino. Infatti si può notare la Truma da kw e altre piccole differenze. Non avendolo visitato non sapevoneanche io che avessero spostato la caldaia in dinette. Sugli altri modelli invece resta dietro, ne sono certo anche perché ci sono salito in fiera. Per Mausone: rispetto le tue idee ma non tutti la pensano così, tant'è che Malibu e qualche altro costruttore continua a mettere la caldaia dietro al bagno. Le differenze di temperatura interna sono minime, le stesse che possono esserci tra ant.e post posizionando la truma davanti. In più con piccoli accorgimenti si può sempre migliorare la distribuzione dell'aria. In fondo siamo in una scatola di 20 metri cubi con 6kw.di caldaia. Personalmente la preferisco dietro, perché questa scelta porta tre vantaggi, alcuni importanti: - nel letto di un van ci si passa mediamente 8 ore, nella dinette pur pranzando e cenando ci si passano molte meno ore, e ad ogni modo si può sempre regolare il termostato a proprio piacimento. Mai avuto freddo in dinette! - lo sfruttamento dello spazio è migliore, la Truma dietro sfrutta spazi scomodi e poco sfruttabili, lasciando libera la cassapanca e creando un comodissimo cassettone in dinette; - vantaggio principale resta una migliore protezione dal gelo degli impianti (con climi molto rigidi, i serbatoi (nel mio caso sono due) e tutte le tubazioni sono nella parte posteriore. Nel mio viaggio in Lapponia a -30 avevo l'acqua nel serbatoio post. dx a +13, quanti van con caldaia davanti possono avere valori simili?
In risposta al messaggio di ciberbastard del 05/11/2025 alle 19:35:22Potresti sfruttare parte di quello spazio per metterci un secondo serbatoio acque chiare con la sua pompa dedicata, io ho sfruttato uno spazio morto dietro per metterci un 50 litri. Viene comodo a volte se si fa molta libera avere acqua in più. Avendo le pompe sommerse è un lavoro facile, inserendo nella linea il tubo di mandata con un T. Io ho il riempimento esterno come il principale
Effettivamente lo spazio lasciato nel posteriore è quasi inutile perchè avendo le bombole del gas di fronte appena apri la porta non puoi accedere comunque facilmente ma devi infilarti dentro il garage. Io lo userò pertutte quelle cose che mi porto dietro per emergenza tipo crick idraulico, smonta gomme, ricambi, etc. Però avrei preferito restasse dietro così da aver il gavone libero in dinette per mettere inverter e batteria, ora invece mi toccherà fare un rialzo per il sedile passeggero per alloggiarla.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/11/2025 alle 18:33:32Sul Pössl ho la Truma dietro nel bagno a fianco il lettino posteriore
Rispondo a Trave: Malibu quest'anno ha presentato il modello Relax, un poco meno accessoriato per contenere il listino. Infatti si può notare la Truma da kw e altre piccole differenze. Non avendolo visitato non sapevoneanche io che avessero spostato la caldaia in dinette. Sugli altri modelli invece resta dietro, ne sono certo anche perché ci sono salito in fiera. Per Mausone: rispetto le tue idee ma non tutti la pensano così, tant'è che Malibu e qualche altro costruttore continua a mettere la caldaia dietro al bagno. Le differenze di temperatura interna sono minime, le stesse che possono esserci tra ant.e post posizionando la truma davanti. In più con piccoli accorgimenti si può sempre migliorare la distribuzione dell'aria. In fondo siamo in una scatola di 20 metri cubi con 6kw.di caldaia. Personalmente la preferisco dietro, perché questa scelta porta tre vantaggi, alcuni importanti: - nel letto di un van ci si passa mediamente 8 ore, nella dinette pur pranzando e cenando ci si passano molte meno ore, e ad ogni modo si può sempre regolare il termostato a proprio piacimento. Mai avuto freddo in dinette! - lo sfruttamento dello spazio è migliore, la Truma dietro sfrutta spazi scomodi e poco sfruttabili, lasciando libera la cassapanca e creando un comodissimo cassettone in dinette; - vantaggio principale resta una migliore protezione dal gelo degli impianti (con climi molto rigidi, i serbatoi (nel mio caso sono due) e tutte le tubazioni sono nella parte posteriore. Nel mio viaggio in Lapponia a -30 avevo l'acqua nel serbatoio post. dx a +13, quanti van con caldaia davanti possono avere valori simili?
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/11/2025 alle 22:39:30Il mio è un Malibu, non un Possl, ogni mezzo è differente anche se l'involucro metallico è lo stesso. Io ho solo tolto il tubo che buttava l'aria contro le porte dietro, perché eccessivo. Rilevo temperature al massimo di un grado di differenza tra dietro e davanti, ovviamente prese alla stessa altezza e non vicino alle bocchette.
Sul Pössl ho la Truma dietro nel bagno a fianco il lettino posteriore Sul Hymer sotto la dinette Conosco sulla mia pelle bene la differenza Sul Pössl se metto il termostato a 21 gradi sulla Dinette si sta bene, sul lettinoposteriore e* una sauna Sul Hymer se metto il termostato a 21 gradi sulla Dinette si sta bene, sul lettino posteriore ci sono max 19 gradi Non c'e' niente da fare, il caldo serve in Dinette, a letto non mi servono 20 Gradi. Non sono il solo a pensarla cosi, poi si sa il mio Camper e' perfetto Salve colleghi, Di recente abbiamo portato il nostro Malibu Van 640 LE RB in giro un paio di volte con temperature molto fredde. Il nostro ultimo viaggio è stato a dicembre, visitando città con temperature esterne fino a -8 °C. Nessun problema, purché il tempo fosse bello! Tuttavia, quello che abbiamo notato, soprattutto di notte, è che la distribuzione dell'aria calda nel Malibu è davvero disastrosa; non c'è altro modo per descriverla! Temperatura esterna: circa -8 °C Impostazione display Truma: 22 °C (riscaldamento diesel!) Risultato: La temperatura nella zona notte posteriore era di 30 °C. Bagno: tipo sauna! La temperatura nella zona di seduta anteriore era di 10 °C.
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/11/2025 alle 18:33:32In effetti avevo memoria che quelli visti in fiera avessero la panca libera. Poi ho investigato per bene un 2025 nuovo in esposizione in concessionaria e ha la panca libera. Mi dedicherò appena lo avrò a trovare una soluzione per riscaldare il soffietto.
Rispondo a Trave: Malibu quest'anno ha presentato il modello Relax, un poco meno accessoriato per contenere il listino. Infatti si può notare la Truma da kw e altre piccole differenze. Non avendolo visitato non sapevoneanche io che avessero spostato la caldaia in dinette. Sugli altri modelli invece resta dietro, ne sono certo anche perché ci sono salito in fiera. Per Mausone: rispetto le tue idee ma non tutti la pensano così, tant'è che Malibu e qualche altro costruttore continua a mettere la caldaia dietro al bagno. Le differenze di temperatura interna sono minime, le stesse che possono esserci tra ant.e post posizionando la truma davanti. In più con piccoli accorgimenti si può sempre migliorare la distribuzione dell'aria. In fondo siamo in una scatola di 20 metri cubi con 6kw.di caldaia. Personalmente la preferisco dietro, perché questa scelta porta tre vantaggi, alcuni importanti: - nel letto di un van ci si passa mediamente 8 ore, nella dinette pur pranzando e cenando ci si passano molte meno ore, e ad ogni modo si può sempre regolare il termostato a proprio piacimento. Mai avuto freddo in dinette! - lo sfruttamento dello spazio è migliore, la Truma dietro sfrutta spazi scomodi e poco sfruttabili, lasciando libera la cassapanca e creando un comodissimo cassettone in dinette; - vantaggio principale resta una migliore protezione dal gelo degli impianti (con climi molto rigidi, i serbatoi (nel mio caso sono due) e tutte le tubazioni sono nella parte posteriore. Nel mio viaggio in Lapponia a -30 avevo l'acqua nel serbatoio post. dx a +13, quanti van con caldaia davanti possono avere valori simili?
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/11/2025 alle 04:13:20Sono a livigno da 3 gg e fortunatamente le temperature di notte non superano in questo momento i -5 gradi.
In effetti avevo memoria che quelli visti in fiera avessero la panca libera. Poi ho investigato per bene un 2025 nuovo in esposizione in concessionaria e ha la panca libera. Mi dedicherò appena lo avrò a trovare una soluzione per riscaldare il soffietto. Aldo
In risposta al messaggio di giuan del 06/11/2025 alle 08:22:30Proverei a controllare griglia aereazione truma pulita e libera da bagagli appoggiati contro, poi connessioni dei tubi aria calda alla truma, se uno si allenta esce quell'errore.
Sono a livigno da 3 gg e fortunatamente le temperature di notte non superano in questo momento i -5 gradi. Il mio malibu è un 640 LE charming del 2020, stufa combi D6E. In questi 3 gg ho avuto molti messaggi di erroreW151 che stando a quanto riporta Truma significa TEMPERATURA DELL'ACQUA SUPERATA; pertanto spegnimento stufa aspettare che si raffreddi un pochino e riavviamento. Aprendo il rubinetto dell'acqua calda esce con forte pressione, anche con un po di vapore e bollente. Di solito l'errore si presenta verso sera, ma stanotte 2 volte, pertanto si torna a casa. Credo che la stufa eroghi molto calore e che la canalizzazione non riesca a smaltire tutto il calore. Di notte termostato su 19 gradi. Per inciso accendo solo il riscaldamento e non il boiler.
In risposta al messaggio di giuan del 06/11/2025 alle 08:22:30Banalmente hai spurgato per bene il boiler? La macchina non dovrebbe andare in sovratemperatura. Controlla anche il circuito di immissione dell'aria, se c'è una ostruzione potrebbe essere lì il problema.
Sono a livigno da 3 gg e fortunatamente le temperature di notte non superano in questo momento i -5 gradi. Il mio malibu è un 640 LE charming del 2020, stufa combi D6E. In questi 3 gg ho avuto molti messaggi di erroreW151 che stando a quanto riporta Truma significa TEMPERATURA DELL'ACQUA SUPERATA; pertanto spegnimento stufa aspettare che si raffreddi un pochino e riavviamento. Aprendo il rubinetto dell'acqua calda esce con forte pressione, anche con un po di vapore e bollente. Di solito l'errore si presenta verso sera, ma stanotte 2 volte, pertanto si torna a casa. Credo che la stufa eroghi molto calore e che la canalizzazione non riesca a smaltire tutto il calore. Di notte termostato su 19 gradi. Per inciso accendo solo il riscaldamento e non il boiler.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 06/11/2025 alle 16:29:11ciao, io ho portato presa per frigo a pozzetto in baule collegata diretta con la batteria servizi, vista la dimensione del cavo sono passato esternamente sotto al telaio e rientrato in fondo al serbatoio vicino al portellone, lavoro pulito e semplice
Approfitto per una domanda di cui ammetto la risposta mi spaventa, com'è la situazione cablaggi? E' fattibile tirarsi qualche linea tra capo e coda o è un dramma? Scusate la domanda generica e magari banale ma ho avutouna sola esperienza con un Rimor del 98 da 5.8 metri sul quale ho sventrato tutti gli impianti originali e li ho rifatti. Non ho mai avuto a che fare con un van, per giunta nuovo. Di base vorrei mettere una presa 12V ed una 220V in coda lato serbatoio per poter inserire un frigo a pozzetto a compressore dato che quello fornito nel van è un buco (Dometic 70 litri). Vorrei riuscire a passare i cavi per attaccare una TV al posto delle mensole sopra sedile dinette e vorrei infilare un router nell'anta minuscola sopra sedile guida (non ho cappelliera). I fori per il solare li farò fare in concessionaria per evitare rogne con la garanzia, così come il passaggio da impianto originale a Victron, io posizionerò i componenti poi i cablaggi da centralina originale li farò fare a loro.