CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Sondaggio Malibù

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
273 20 5493
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 15:28:41
In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/11/2025 alle 20:05:54

Quel tubo coassiale aspirazione/scarico è il tallone d'achille della truma D. E' importante verificare che non ci siano curve strozzate perchè lo scambio in/out di aria/gas corretto è quello che la fa andare bene.
Iltruma-1.jpgtruma-2.jpgtruma-3.jpgtruma-4.jpgtruma-5.jpgtruma-6.jpgtruma-7.jpgtruma-8.jpg mio tubo di scarico forma una S appena pronunciata e non credo sia questo il problema.
Visti i continui errori, ho smontato la stufa 6DE; premetto che l’avevo spostata nel 2021, dal vano letto, nella cassapanca dinette, pertanto dato lo spazio, è stato facilissimo smontarla.
Staccato: collegamenti elettrici (previa foto), tubi aspirazione, scarico, ventilazione, acqua.
Rimosse le 4 viti che la fissavano al pavimento, l’ho portata sul tavolo di lavoro.
In pratica, con un cacciavite TX20 si può smontare tutta la truma.
Carter anteriore 4 viti; bruciatore 10 viti; altri componenti bruciatore, 9 viti.
ANALISI.
Il bruciatore, esclusa qualche piccola incrostazione, rimossa, è in buono stato; l’interno della camera di combustione, presentava alcuni depositi carboniosi sul fondo, rimossi con l’aspirapolvere di casa.
Rimosso il carter della ventola circolazione aria (4 viti), con pazienza certosina ho pulito le alette: non mi sarei mai aspettato di vedere tanto sporco, pur pulendola almeno una volta l’anno.
Rimosso il carter posteriore ventilazione, anche qui molta sporcizia.
Che dire, sono molto contento di aver fatto questa minuziosa manutenzione.
Ordinato online su un sito italiano di cui sono cliente, il kit completo di guarnizioni e candeletta accensione (causa di tutto), per un costo di circa 240 euro, compresa la guarnizione o-ring, per tubo di scarico fumi.
Allego le foto, dove si evince in modo chiaro e inequivocabile lo stato della candeletta di accensione.
Questo lavoro richiede sicuramente una certa manualità, ma non è impossibile.
 
PS. - Abito in una zona di campagna e in questo periodo il camper è domicilio di numerosissime cimici in ogni piccolo anfratto; ne ho trovate (secche) nel tubo coassiale di aspirazione aria scarico fumi.
 Gianni.
 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 15:50:47
Grazie del post e delle foto nitidissime.
Immagino che nonostante lo spostamento del 2021 non avessi mai aperto la tua Truma, ma di che anno è?
Hai idea approssimativamente, in base al tuo utilizzo del van, quante ore potesse avere?
La mia (modello nuovo), ha avuto la sostituzione della scheda e del bruciatore in garanzia ma, a causa dell'uso intensivo, aveva 2800 ore in appena 20 mesi e il bruciatore era come nuovo e pulito, nonostante il problema del fumo in accensione. 
Furio
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 17:08:45
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/11/2025 alle 15:50:47

Grazie del post e delle foto nitidissime. Immagino che nonostante lo spostamento del 2021 non avessi mai aperto la tua Truma, ma di che anno è? Hai idea approssimativamente, in base al tuo utilizzo del van, quante ore potesse
avere? La mia (modello nuovo), ha avuto la sostituzione della scheda e del bruciatore in garanzia ma, a causa dell'uso intensivo, aveva 2800 ore in appena 20 mesi e il bruciatore era come nuovo e pulito, nonostante il problema del fumo in accensione. 
...
Ciao Furio59, sinceramente non ho mai contabilizzato le ore di funzionamento della stufa.
Avendo una DE, quando la disponibilità elettrica era possibile la facevo funzionare solo in elettrico (v. Norvegia di cui sono appassionato e 10A o 16A sono disponibili) oppure in modalità MIX-1 MIX-2 ovvero elettrico 900W+diesel, o 1.800W+diesel.
Sicuramente solo diesel in montagna, Livigno, dove vado ogni anno.
Stamattina mentre toglievo il carter della ventola aria, ho visto un'etichetta nella quale c'era 38/19, che si riferisce al periodo di costruzione, 38a settimana del 2019, quindi settembre; il mezzo arrivò al concessionario nel marzo 2020, in pieno COVID e lo ritirai nel giugno 2020.
Penso che la mia stufa abbia funzionato più o meno 50% diesel 50% elettrico.
Guardando la candeletta di accensione, prima di ordinare il nuovo kit, mi era venuta l'idea di darle una pulita, togliendo quella patina ossidata color argento: potrebbe anche funzionare, ma pensando alle temperature che ci sono a Livigno, o durante un lungo viaggio all'estero, ho preferito metterne una nuova per non avere problemi o quantomeno cercare di evitarli.
 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1589
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 13:26:35
In risposta al messaggio di giuan del 14/11/2025 alle 17:08:45

Ciao Furio59, sinceramente non ho mai contabilizzato le ore di funzionamento della stufa. Avendo una DE, quando la disponibilità elettrica era possibile la facevo funzionare solo in elettrico (v. Norvegia di cui sono appassionato
e 10A o 16A sono disponibili) oppure in modalità MIX-1 MIX-2 ovvero elettrico 900W+diesel, o 1.800W+diesel. Sicuramente solo diesel in montagna, Livigno, dove vado ogni anno. Stamattina mentre toglievo il carter della ventola aria, ho visto un'etichetta nella quale c'era 38/19, che si riferisce al periodo di costruzione, 38a settimana del 2019, quindi settembre; il mezzo arrivò al concessionario nel marzo 2020, in pieno COVID e lo ritirai nel giugno 2020. Penso che la mia stufa abbia funzionato più o meno 50% diesel 50% elettrico. Guardando la candeletta di accensione, prima di ordinare il nuovo kit, mi era venuta l'idea di darle una pulita, togliendo quella patina ossidata color argento: potrebbe anche funzionare, ma pensando alle temperature che ci sono a Livigno, o durante un lungo viaggio all'estero, ho preferito metterne una nuova per non avere problemi o quantomeno cercare di evitarli.  
...
Gianni, complimenti per il tuo intervento.
Quindi si può usare la stufa solo in lettrico, se sono collegato a una collonina?
Mi avevano detto che era di supporto, oppure ho letto male in tuo resoconto?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1589
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 13:28:23
In risposta al messaggio di giuan del 14/11/2025 alle 15:28:41

Il mio tubo di scarico forma una S appena pronunciata e non credo sia questo il problema. Visti i continui errori, ho smontato la stufa 6DE; premetto che l’avevo spostata nel 2021, dal vano letto, nella cassapanca dinette,
pertanto dato lo spazio, è stato facilissimo smontarla. Staccato: collegamenti elettrici (previa foto), tubi aspirazione, scarico, ventilazione, acqua. Rimosse le 4 viti che la fissavano al pavimento, l’ho portata sul tavolo di lavoro. In pratica, con un cacciavite TX20 si può smontare tutta la truma. Carter anteriore 4 viti; bruciatore 10 viti; altri componenti bruciatore, 9 viti. ANALISI. Il bruciatore, esclusa qualche piccola incrostazione, rimossa, è in buono stato; l’interno della camera di combustione, presentava alcuni depositi carboniosi sul fondo, rimossi con l’aspirapolvere di casa. Rimosso il carter della ventola circolazione aria (4 viti), con pazienza certosina ho pulito le alette: non mi sarei mai aspettato di vedere tanto sporco, pur pulendola almeno una volta l’anno. Rimosso il carter posteriore ventilazione, anche qui molta sporcizia. Che dire, sono molto contento di aver fatto questa minuziosa manutenzione. Ordinato online su un sito italiano di cui sono cliente, il kit completo di guarnizioni e candeletta accensione (causa di tutto), per un costo di circa 240 euro, compresa la guarnizione o-ring, per tubo di scarico fumi. Allego le foto, dove si evince in modo chiaro e inequivocabile lo stato della candeletta di accensione. Questo lavoro richiede sicuramente una certa manualità, ma non è impossibile.   PS. - Abito in una zona di campagna e in questo periodo il camper è domicilio di numerosissime cimici in ogni piccolo anfratto; ne ho trovate (secche) nel tubo coassiale di aspirazione aria scarico fumi.  Gianni.  
...
Vorrei chiedere a tutti voi, come fate a pulire il tessuto in microfibra delle pareti del letto o soffitto, per piccole macchie?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 14:48:52
In risposta al messaggio di Grillo5 del 20/11/2025 alle 13:26:35

Gianni, complimenti per il tuo intervento. Quindi si può usare la stufa solo in lettrico, se sono collegato a una collonina? Mi avevano detto che era di supporto, oppure ho letto male in tuo resoconto?
Ciao Grillo5, la truma combi 6DE la utilizzo così: se ho solo 3A come nella maggior parte dei casi, uso la modalità DIESEL (simbolo sul CP PLUS della bombola).
Se ho la disponibilità di almeno 6A utilizzo MIX-1 ovvero elettrico-diesel, mentre se 10A o oltre la modalità MIX-2 (simboli con la bombola e 1 o 2 saette).
La combi 6DE ha 2 resistenze di 900W cadauna (nelle foto di cui sopra si vedono i cavi con i cappucci rossi).
La modalità MIX prevede l'utilizzo della stufa con priorità elettrico (1=900W - 2=1.800W); l'elettrico sopperisce alla richiesta di calore ma se necessario, entra in funzione il bruciatore diesel, fino al raggiungimento della temperatura richiesta, poi si spegne il bruciatore e resta in elettrico.
E' solo questione di disponibilità di AMPERE nella colonnina e chiaramente di temperature esterne; il funzionamento elettrico è molto più silenzioso e si apprezza specialmente di notte.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2025 alle: 15:30:07
In risposta al messaggio di Grillo5 del 20/11/2025 alle 13:28:23

Vorrei chiedere a tutti voi, come fate a pulire il tessuto in microfibra delle pareti del letto o soffitto, per piccole macchie?
Via Va, e la macchia se ne va!
O qualsiasi altro spray a secco.
Furio

Modificato da Furio59 il 20/11/2025 alle 15:30:49
18
giuan
giuan
28/11/2007 384
Rispondi Abuso
Inserito il 26/11/2025 alle: 18:00:55
In risposta al messaggio di giuan del 14/11/2025 alle 15:28:41

Il mio tubo di scarico forma una S appena pronunciata e non credo sia questo il problema. Visti i continui errori, ho smontato la stufa 6DE; premetto che l’avevo spostata nel 2021, dal vano letto, nella cassapanca dinette,
pertanto dato lo spazio, è stato facilissimo smontarla. Staccato: collegamenti elettrici (previa foto), tubi aspirazione, scarico, ventilazione, acqua. Rimosse le 4 viti che la fissavano al pavimento, l’ho portata sul tavolo di lavoro. In pratica, con un cacciavite TX20 si può smontare tutta la truma. Carter anteriore 4 viti; bruciatore 10 viti; altri componenti bruciatore, 9 viti. ANALISI. Il bruciatore, esclusa qualche piccola incrostazione, rimossa, è in buono stato; l’interno della camera di combustione, presentava alcuni depositi carboniosi sul fondo, rimossi con l’aspirapolvere di casa. Rimosso il carter della ventola circolazione aria (4 viti), con pazienza certosina ho pulito le alette: non mi sarei mai aspettato di vedere tanto sporco, pur pulendola almeno una volta l’anno. Rimosso il carter posteriore ventilazione, anche qui molta sporcizia. Che dire, sono molto contento di aver fatto questa minuziosa manutenzione. Ordinato online su un sito italiano di cui sono cliente, il kit completo di guarnizioni e candeletta accensione (causa di tutto), per un costo di circa 240 euro, compresa la guarnizione o-ring, per tubo di scarico fumi. Allego le foto, dove si evince in modo chiaro e inequivocabile lo stato della candeletta di accensione. Questo lavoro richiede sicuramente una certa manualità, ma non è impossibile.   PS. - Abito in una zona di campagna e in questo periodo il camper è domicilio di numerosissime cimici in ogni piccolo anfratto; ne ho trovate (secche) nel tubo coassiale di aspirazione aria scarico fumi.  Gianni.  
...
Il kit per la sostituzione candeletta di accensione truma combi D6E, di cui allego la foto, è composto da una grossa guarnizione per il corpo bruciatore, candeletta e altre guarnizioni.
Sostituita la candeletta e tutte le guarnizioni, ho serrato il bruciatore con 4 viti, quindi la ventolina aria di combustione con 5 viti.
Ho inserito il complesso del bruciatore sulla stufa facendo molta attenzione alla guarnizione rossa, poi seguendo la sequenza di serraggio indicata nel foglietto illustrativo allegato al kit, con una chiave dinamometrica, ho serrato le viti con una coppia di 3-3,5 Nm.
Infine ho applicato il coperchio anteriore della stufa.
Operazioni di montaggio:
4 viti per fissarla al pavimento;
inserimento dei 4 tubi ventilazione facendo attenzione alle clips di blocco;
collegato tubo aria combustione;
collegato tubo di scarico previa sostituzione della guarnizione o-ring;
collegamenti elettrici compreso il 230V essendo DE;
applicati gli innesti acqua calda e fredda.
Ho caricato il boiler e subito una sorpresa: una perdita dall’innesto john guest dell’acqua fredda; pertanto ho sostituito entrambi.
Acceso il CP PLUS e fatto RESET, ho avviato la stufa con termostato a 23 gradi: è partita al primo colpo.
Sono quasi 3 gg che funziona ininterrottamente e mi sembra anche più silenziosa.
Conclusioni: chi ha manualità, tempo e il camper a casa come nel mio caso, con una spesa di circa 250 euro, si può risolvere il problema della candeletta.
A dicembre farò un test significativo a Livigno, con le truma%20kit-1.jpgtruma%20kit-2.jpgsue ben note temperature.
 
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1589
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 15:11:48
In risposta al messaggio di giuan del 20/11/2025 alle 14:48:52

Ciao Grillo5, la truma combi 6DE la utilizzo così: se ho solo 3A come nella maggior parte dei casi, uso la modalità DIESEL (simbolo sul CP PLUS della bombola). Se ho la disponibilità di almeno 6A utilizzo MIX-1 ovvero
elettrico-diesel, mentre se 10A o oltre la modalità MIX-2 (simboli con la bombola e 1 o 2 saette). La combi 6DE ha 2 resistenze di 900W cadauna (nelle foto di cui sopra si vedono i cavi con i cappucci rossi). La modalità MIX prevede l'utilizzo della stufa con priorità elettrico (1=900W - 2=1.800W); l'elettrico sopperisce alla richiesta di calore ma se necessario, entra in funzione il bruciatore diesel, fino al raggiungimento della temperatura richiesta, poi si spegne il bruciatore e resta in elettrico. E' solo questione di disponibilità di AMPERE nella colonnina e chiaramente di temperature esterne; il funzionamento elettrico è molto più silenzioso e si apprezza specialmente di notte.
...
Grazie mille dei chiarimenti
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1589
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 15:14:19
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/11/2025 alle 15:30:07

Via Va, e la macchia se ne va! O qualsiasi altro spray a secco.
Scusami Furio, ma "Via va", è il nome del prodotto, oppure cosa?
laugh
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1589
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 15:38:02
In risposta al messaggio di giuan del 26/11/2025 alle 18:00:55

Il kit per la sostituzione candeletta di accensione truma combi D6E, di cui allego la foto, è composto da una grossa guarnizione per il corpo bruciatore, candeletta e altre guarnizioni. Sostituita la candeletta e tutte le
guarnizioni, ho serrato il bruciatore con 4 viti, quindi la ventolina aria di combustione con 5 viti. Ho inserito il complesso del bruciatore sulla stufa facendo molta attenzione alla guarnizione rossa, poi seguendo la sequenza di serraggio indicata nel foglietto illustrativo allegato al kit, con una chiave dinamometrica, ho serrato le viti con una coppia di 3-3,5 Nm. Infine ho applicato il coperchio anteriore della stufa. Operazioni di montaggio: 4 viti per fissarla al pavimento; inserimento dei 4 tubi ventilazione facendo attenzione alle clips di blocco; collegato tubo aria combustione; collegato tubo di scarico previa sostituzione della guarnizione o-ring; collegamenti elettrici compreso il 230V essendo DE; applicati gli innesti acqua calda e fredda. Ho caricato il boiler e subito una sorpresa: una perdita dall’innesto john guest dell’acqua fredda; pertanto ho sostituito entrambi. Acceso il CP PLUS e fatto RESET, ho avviato la stufa con termostato a 23 gradi: è partita al primo colpo. Sono quasi 3 gg che funziona ininterrottamente e mi sembra anche più silenziosa. Conclusioni: chi ha manualità, tempo e il camper a casa come nel mio caso, con una spesa di circa 250 euro, si può risolvere il problema della candeletta. A dicembre farò un test significativo a Livigno, con le sue ben note temperature.  
...
Ottimo lavoro yes

L'altra sera, ho acceso il boiler per farmi una doccia, mi compare l'errore E133H.
Ogni tanto mi compare, risolvendo, uscendo, smontando la copertura esterno del tubo di scarico, dove di fianco c'è una centrallina, muovo l'elica di raffreddamento della centralina, e tutto si sistema, finchè dura.
Quanto potrebbe costare cambiare quella piccola centralina?
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 16:09:42
In risposta al messaggio di Grillo5 del 27/11/2025 alle 15:14:19

Scusami Furio, ma Via va, è il nome del prodotto, oppure cosa?

https://www.amazon.it/Eurocali-...


Non ti garantisco, ma una volta funzionava anche sulle macchie di grasso sui sedili della macchina, spero che vada bene.
Furio

Modificato da Furio59 il 27/11/2025 alle 16:24:46
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 17:02:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/11/2025 alle 16:09:42

asc_df_B08XW7M49S?mcid=e4a7aea8ff0830b0bdc51ccd58d32274&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700854912715&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2020123000370984522&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008233&hvtargid=pla-1875269188722&psc=1&hvocijid=2020123000370984522-B08XW7M49S-&hvexpln=0
Non ti garantisco, ma una volta funzionava anche sulle macchie di grasso sui sedili della macchina, spero che vada bene.
...
Una volta... ?
Sedili della macchina.... ?

Sicuro fosse GRASSO?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 18:51:09
Cerchi sempre il pelo, tu! laugh
Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 27/11/2025 alle: 22:06:19
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/11/2025 alle 18:51:09

Cerchi sempre il pelo, tu! 
Vabbe ma se c'è anche il pelo allora.... laughlaughlaugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1589
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2025 alle: 16:50:06
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/11/2025 alle 22:06:19

Vabbe ma se c'è anche il pelo allora.... 
laugh
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
MaCosaAspetti
MaCosaAspetti
13/09/2025 8
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2025 alle: 11:56:17
In risposta al messaggio di giuan del 20/11/2025 alle 14:48:52

Ciao Grillo5, la truma combi 6DE la utilizzo così: se ho solo 3A come nella maggior parte dei casi, uso la modalità DIESEL (simbolo sul CP PLUS della bombola). Se ho la disponibilità di almeno 6A utilizzo MIX-1 ovvero
elettrico-diesel, mentre se 10A o oltre la modalità MIX-2 (simboli con la bombola e 1 o 2 saette). La combi 6DE ha 2 resistenze di 900W cadauna (nelle foto di cui sopra si vedono i cavi con i cappucci rossi). La modalità MIX prevede l'utilizzo della stufa con priorità elettrico (1=900W - 2=1.800W); l'elettrico sopperisce alla richiesta di calore ma se necessario, entra in funzione il bruciatore diesel, fino al raggiungimento della temperatura richiesta, poi si spegne il bruciatore e resta in elettrico. E' solo questione di disponibilità di AMPERE nella colonnina e chiaramente di temperature esterne; il funzionamento elettrico è molto più silenzioso e si apprezza specialmente di notte.
...
Complimenti Giuan !!
Sull'utilizzo delle linee esterne con limiti di corrente, mi permetto di segnalare, per chi non li conosce, e magari è prossimo ad un refit del sistema elettrico l'impiego di combinati caricabatterie/inverter che hanno la possibilità di impostare la potenza disponibile sulla colonnina. In sintesi i combinati vedono l'assorbimento e modulano il consumo del caricabatterie (fino a zero) per non superare la potenza disponibile, "funzione Power Control". Ma attenzione alle configurazioni perchè gli stessi apparati se non settati correttamente hanno la funzione "power assistance" che va a sommare l'energia dell'inverter alla linea Ac230V esterna.
Ad esempio: sono collegato alla rete esterna con 3A (circa 700VA) il caricabatterie carica 30A (circa 450Watt), la signora utilizza il Phon che consuma 1200W (io sono pelato), il caricabatterie va a zero ampere ma mancano ancora 500W, allora il combinato attiva l'inverter in parallelo alla linea esterna (prelevando energia dalle batterie), ma in questo modo non fa intervenire il limite sulla linea esterna, finito di usare il Phon il combinato torna a caricare le batterie etc... e bell'assai funziona.
M
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 39
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 19:35:38
Domanda per chi ha acquistato un Malibu nuovo negli ultimi anni, dopo quanto tempo dall'ordine vi è stata data una stima verosimile o una comunicazione delle tempistiche di consegna? Non intendo ipotesi del venditore ma un qualche tipo di comunicazione che arriva dall'azienda. 

Il mio concessionario a distanza di un mesetto ancora non mi ha comunicato nulla e non vorrei fare il cliente rompiscatole che telefona ogni due giorni laugh.

Non ho fretta perché comunque non lo immatricolerei 2025, però aver una data mi farebbe stare più tranquillo angel
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 19:49:40
In risposta al messaggio di ciberbastard del 01/12/2025 alle 19:35:38

Domanda per chi ha acquistato un Malibu nuovo negli ultimi anni, dopo quanto tempo dall'ordine vi è stata data una stima verosimile o una comunicazione delle tempistiche di consegna? Non intendo ipotesi del venditore ma
un qualche tipo di comunicazione che arriva dall'azienda.  Il mio concessionario a distanza di un mesetto ancora non mi ha comunicato nulla e non vorrei fare il cliente rompiscatole che telefona ogni due giorni . Non ho fretta perché comunque non lo immatricolerei 2025, però aver una data mi farebbe stare più tranquillo 
...
Ho ordinato in tempi difficili, post covid, quando Fiat non consegnava i telai e l'azienda non garantiva i tempi di consegna, al punto che il mio concessionario si rifiutava di farmi un contratto ufficiale. Quando finalmente, dopo qualche mese, ci furono delle risposte dall'azienda, sempre tramite conce e mai direttamente al cliente, mi fece il contratto. Ill mezzo alla fine arrivo' in ritardo di circa due mesi, sempre informato nei tempi dal conce, e lo immatricolai anch'io con il nuovo anno, anche se il conce mi permise di portarmelo a casa con la targa prova (accompagnato da un suo dipendente). 
In totale fu un attesa di circa 20 mesi, credo tra le più lunghe in assoluto per quel periodo, comunque ero consapevole e non mi creo problemi perché in quel periodo viaggiavo con altro mezzo (moto). 
Per rispondere alla tua domanda, a mio avviso una chiamata si può sempre fare, poi ovviamente è inutile stressare il conce, a meno che i suoi comportamenti non siano corretti e in linea con le norme contrattuali tra venditore e cliente.
 
Furio
ciberbastard
ciberbastard
24/10/2023 39
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 20:28:53
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2025 alle 19:49:40

Ho ordinato in tempi difficili, post covid, quando Fiat non consegnava i telai e l'azienda non garantiva i tempi di consegna, al punto che il mio concessionario si rifiutava di farmi un contratto ufficiale. Quando finalmente,
dopo qualche mese, ci furono delle risposte dall'azienda, sempre tramite conce e mai direttamente al cliente, mi fece il contratto. Ill mezzo alla fine arrivo' in ritardo di circa due mesi, sempre informato nei tempi dal conce, e lo immatricolai anch'io con il nuovo anno, anche se il conce mi permise di portarmelo a casa con la targa prova (accompagnato da un suo dipendente).  In totale fu un attesa di circa 20 mesi, credo tra le più lunghe in assoluto per quel periodo, comunque ero consapevole e non mi creo problemi perché in quel periodo viaggiavo con altro mezzo (moto).  Per rispondere alla tua domanda, a mio avviso una chiamata si può sempre fare, poi ovviamente è inutile stressare il conce, a meno che i suoi comportamenti non siano corretti e in linea con le norme contrattuali tra venditore e cliente.  
...
mamma mia che pazienza di ferro 20 mesi son infiniti! No infatti non voglio stressare il concessionario, son un cliente molto poco esigente per fortuna loro, mi chiedevo solo come funzionasse con Malibu, perchè tipo in campo automobilistico alcuni marchi una volta assegnato il telaio ti danno anche dei portali dove seguire tutta la fase con aggiornamenti costanti. Immagino qui non esista nulla del genere.
Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link