In risposta al messaggio di mimmo69 del 12/11/2025 alle 20:05:54Il
Quel tubo coassiale aspirazione/scarico è il tallone d'achille della truma D. E' importante verificare che non ci siano curve strozzate perchè lo scambio in/out di aria/gas corretto è quello che la fa andare bene.







mio tubo di scarico forma una S appena pronunciata e non credo sia questo il problema. In risposta al messaggio di Furio59 del 14/11/2025 alle 15:50:47Ciao Furio59, sinceramente non ho mai contabilizzato le ore di funzionamento della stufa.
Grazie del post e delle foto nitidissime. Immagino che nonostante lo spostamento del 2021 non avessi mai aperto la tua Truma, ma di che anno è? Hai idea approssimativamente, in base al tuo utilizzo del van, quante ore potesseavere? La mia (modello nuovo), ha avuto la sostituzione della scheda e del bruciatore in garanzia ma, a causa dell'uso intensivo, aveva 2800 ore in appena 20 mesi e il bruciatore era come nuovo e pulito, nonostante il problema del fumo in accensione.
In risposta al messaggio di giuan del 14/11/2025 alle 17:08:45Gianni, complimenti per il tuo intervento.
Ciao Furio59, sinceramente non ho mai contabilizzato le ore di funzionamento della stufa. Avendo una DE, quando la disponibilità elettrica era possibile la facevo funzionare solo in elettrico (v. Norvegia di cui sono appassionatoe 10A o 16A sono disponibili) oppure in modalità MIX-1 MIX-2 ovvero elettrico 900W+diesel, o 1.800W+diesel. Sicuramente solo diesel in montagna, Livigno, dove vado ogni anno. Stamattina mentre toglievo il carter della ventola aria, ho visto un'etichetta nella quale c'era 38/19, che si riferisce al periodo di costruzione, 38a settimana del 2019, quindi settembre; il mezzo arrivò al concessionario nel marzo 2020, in pieno COVID e lo ritirai nel giugno 2020. Penso che la mia stufa abbia funzionato più o meno 50% diesel 50% elettrico. Guardando la candeletta di accensione, prima di ordinare il nuovo kit, mi era venuta l'idea di darle una pulita, togliendo quella patina ossidata color argento: potrebbe anche funzionare, ma pensando alle temperature che ci sono a Livigno, o durante un lungo viaggio all'estero, ho preferito metterne una nuova per non avere problemi o quantomeno cercare di evitarli.
In risposta al messaggio di giuan del 14/11/2025 alle 15:28:41Vorrei chiedere a tutti voi, come fate a pulire il tessuto in microfibra delle pareti del letto o soffitto, per piccole macchie?
Il mio tubo di scarico forma una S appena pronunciata e non credo sia questo il problema. Visti i continui errori, ho smontato la stufa 6DE; premetto che l’avevo spostata nel 2021, dal vano letto, nella cassapanca dinette,pertanto dato lo spazio, è stato facilissimo smontarla. Staccato: collegamenti elettrici (previa foto), tubi aspirazione, scarico, ventilazione, acqua. Rimosse le 4 viti che la fissavano al pavimento, l’ho portata sul tavolo di lavoro. In pratica, con un cacciavite TX20 si può smontare tutta la truma. Carter anteriore 4 viti; bruciatore 10 viti; altri componenti bruciatore, 9 viti. ANALISI. Il bruciatore, esclusa qualche piccola incrostazione, rimossa, è in buono stato; l’interno della camera di combustione, presentava alcuni depositi carboniosi sul fondo, rimossi con l’aspirapolvere di casa. Rimosso il carter della ventola circolazione aria (4 viti), con pazienza certosina ho pulito le alette: non mi sarei mai aspettato di vedere tanto sporco, pur pulendola almeno una volta l’anno. Rimosso il carter posteriore ventilazione, anche qui molta sporcizia. Che dire, sono molto contento di aver fatto questa minuziosa manutenzione. Ordinato online su un sito italiano di cui sono cliente, il kit completo di guarnizioni e candeletta accensione (causa di tutto), per un costo di circa 240 euro, compresa la guarnizione o-ring, per tubo di scarico fumi. Allego le foto, dove si evince in modo chiaro e inequivocabile lo stato della candeletta di accensione. Questo lavoro richiede sicuramente una certa manualità, ma non è impossibile. PS. - Abito in una zona di campagna e in questo periodo il camper è domicilio di numerosissime cimici in ogni piccolo anfratto; ne ho trovate (secche) nel tubo coassiale di aspirazione aria scarico fumi. Gianni.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 20/11/2025 alle 13:26:35Ciao Grillo5, la truma combi 6DE la utilizzo così: se ho solo 3A come nella maggior parte dei casi, uso la modalità DIESEL (simbolo sul CP PLUS della bombola).
Gianni, complimenti per il tuo intervento. Quindi si può usare la stufa solo in lettrico, se sono collegato a una collonina? Mi avevano detto che era di supporto, oppure ho letto male in tuo resoconto?
In risposta al messaggio di Grillo5 del 20/11/2025 alle 13:28:23Via Va, e la macchia se ne va!
Vorrei chiedere a tutti voi, come fate a pulire il tessuto in microfibra delle pareti del letto o soffitto, per piccole macchie?
In risposta al messaggio di giuan del 14/11/2025 alle 15:28:41Il kit per la sostituzione candeletta di accensione truma combi D6E, di cui allego la foto, è composto da una grossa guarnizione per il corpo bruciatore, candeletta e altre guarnizioni.
Il mio tubo di scarico forma una S appena pronunciata e non credo sia questo il problema. Visti i continui errori, ho smontato la stufa 6DE; premetto che l’avevo spostata nel 2021, dal vano letto, nella cassapanca dinette,pertanto dato lo spazio, è stato facilissimo smontarla. Staccato: collegamenti elettrici (previa foto), tubi aspirazione, scarico, ventilazione, acqua. Rimosse le 4 viti che la fissavano al pavimento, l’ho portata sul tavolo di lavoro. In pratica, con un cacciavite TX20 si può smontare tutta la truma. Carter anteriore 4 viti; bruciatore 10 viti; altri componenti bruciatore, 9 viti. ANALISI. Il bruciatore, esclusa qualche piccola incrostazione, rimossa, è in buono stato; l’interno della camera di combustione, presentava alcuni depositi carboniosi sul fondo, rimossi con l’aspirapolvere di casa. Rimosso il carter della ventola circolazione aria (4 viti), con pazienza certosina ho pulito le alette: non mi sarei mai aspettato di vedere tanto sporco, pur pulendola almeno una volta l’anno. Rimosso il carter posteriore ventilazione, anche qui molta sporcizia. Che dire, sono molto contento di aver fatto questa minuziosa manutenzione. Ordinato online su un sito italiano di cui sono cliente, il kit completo di guarnizioni e candeletta accensione (causa di tutto), per un costo di circa 240 euro, compresa la guarnizione o-ring, per tubo di scarico fumi. Allego le foto, dove si evince in modo chiaro e inequivocabile lo stato della candeletta di accensione. Questo lavoro richiede sicuramente una certa manualità, ma non è impossibile. PS. - Abito in una zona di campagna e in questo periodo il camper è domicilio di numerosissime cimici in ogni piccolo anfratto; ne ho trovate (secche) nel tubo coassiale di aspirazione aria scarico fumi. Gianni.

sue ben note temperature. In risposta al messaggio di giuan del 20/11/2025 alle 14:48:52Grazie mille dei chiarimenti
Ciao Grillo5, la truma combi 6DE la utilizzo così: se ho solo 3A come nella maggior parte dei casi, uso la modalità DIESEL (simbolo sul CP PLUS della bombola). Se ho la disponibilità di almeno 6A utilizzo MIX-1 ovveroelettrico-diesel, mentre se 10A o oltre la modalità MIX-2 (simboli con la bombola e 1 o 2 saette). La combi 6DE ha 2 resistenze di 900W cadauna (nelle foto di cui sopra si vedono i cavi con i cappucci rossi). La modalità MIX prevede l'utilizzo della stufa con priorità elettrico (1=900W - 2=1.800W); l'elettrico sopperisce alla richiesta di calore ma se necessario, entra in funzione il bruciatore diesel, fino al raggiungimento della temperatura richiesta, poi si spegne il bruciatore e resta in elettrico. E' solo questione di disponibilità di AMPERE nella colonnina e chiaramente di temperature esterne; il funzionamento elettrico è molto più silenzioso e si apprezza specialmente di notte.
In risposta al messaggio di Furio59 del 20/11/2025 alle 15:30:07Scusami Furio, ma "Via va", è il nome del prodotto, oppure cosa?
Via Va, e la macchia se ne va! O qualsiasi altro spray a secco.
In risposta al messaggio di giuan del 26/11/2025 alle 18:00:55Ottimo lavoro
Il kit per la sostituzione candeletta di accensione truma combi D6E, di cui allego la foto, è composto da una grossa guarnizione per il corpo bruciatore, candeletta e altre guarnizioni. Sostituita la candeletta e tutte leguarnizioni, ho serrato il bruciatore con 4 viti, quindi la ventolina aria di combustione con 5 viti. Ho inserito il complesso del bruciatore sulla stufa facendo molta attenzione alla guarnizione rossa, poi seguendo la sequenza di serraggio indicata nel foglietto illustrativo allegato al kit, con una chiave dinamometrica, ho serrato le viti con una coppia di 3-3,5 Nm. Infine ho applicato il coperchio anteriore della stufa. Operazioni di montaggio: 4 viti per fissarla al pavimento; inserimento dei 4 tubi ventilazione facendo attenzione alle clips di blocco; collegato tubo aria combustione; collegato tubo di scarico previa sostituzione della guarnizione o-ring; collegamenti elettrici compreso il 230V essendo DE; applicati gli innesti acqua calda e fredda. Ho caricato il boiler e subito una sorpresa: una perdita dall’innesto john guest dell’acqua fredda; pertanto ho sostituito entrambi. Acceso il CP PLUS e fatto RESET, ho avviato la stufa con termostato a 23 gradi: è partita al primo colpo. Sono quasi 3 gg che funziona ininterrottamente e mi sembra anche più silenziosa. Conclusioni: chi ha manualità, tempo e il camper a casa come nel mio caso, con una spesa di circa 250 euro, si può risolvere il problema della candeletta. A dicembre farò un test significativo a Livigno, con le sue ben note temperature.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 27/11/2025 alle 15:14:19
Scusami Furio, ma Via va, è il nome del prodotto, oppure cosa?
https://www.amazon.it/Eurocali-...
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/11/2025 alle 16:09:42Una volta... ?
asc_df_B08XW7M49S?mcid=e4a7aea8ff0830b0bdc51ccd58d32274&tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=700854912715&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=2020123000370984522&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=m&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008233&hvtargid=pla-1875269188722&psc=1&hvocijid=2020123000370984522-B08XW7M49S-&hvexpln=0Non ti garantisco, ma una volta funzionava anche sulle macchie di grasso sui sedili della macchina, spero che vada bene.
In risposta al messaggio di Furio59 del 27/11/2025 alle 18:51:09Vabbe ma se c'è anche il pelo allora....
Cerchi sempre il pelo, tu!
In risposta al messaggio di mimmo69 del 27/11/2025 alle 22:06:19
Vabbe ma se c'è anche il pelo allora....
In risposta al messaggio di giuan del 20/11/2025 alle 14:48:52Complimenti Giuan !!
Ciao Grillo5, la truma combi 6DE la utilizzo così: se ho solo 3A come nella maggior parte dei casi, uso la modalità DIESEL (simbolo sul CP PLUS della bombola). Se ho la disponibilità di almeno 6A utilizzo MIX-1 ovveroelettrico-diesel, mentre se 10A o oltre la modalità MIX-2 (simboli con la bombola e 1 o 2 saette). La combi 6DE ha 2 resistenze di 900W cadauna (nelle foto di cui sopra si vedono i cavi con i cappucci rossi). La modalità MIX prevede l'utilizzo della stufa con priorità elettrico (1=900W - 2=1.800W); l'elettrico sopperisce alla richiesta di calore ma se necessario, entra in funzione il bruciatore diesel, fino al raggiungimento della temperatura richiesta, poi si spegne il bruciatore e resta in elettrico. E' solo questione di disponibilità di AMPERE nella colonnina e chiaramente di temperature esterne; il funzionamento elettrico è molto più silenzioso e si apprezza specialmente di notte.
In risposta al messaggio di ciberbastard del 01/12/2025 alle 19:35:38Ho ordinato in tempi difficili, post covid, quando Fiat non consegnava i telai e l'azienda non garantiva i tempi di consegna, al punto che il mio concessionario si rifiutava di farmi un contratto ufficiale. Quando finalmente, dopo qualche mese, ci furono delle risposte dall'azienda, sempre tramite conce e mai direttamente al cliente, mi fece il contratto. Ill mezzo alla fine arrivo' in ritardo di circa due mesi, sempre informato nei tempi dal conce, e lo immatricolai anch'io con il nuovo anno, anche se il conce mi permise di portarmelo a casa con la targa prova (accompagnato da un suo dipendente).
Domanda per chi ha acquistato un Malibu nuovo negli ultimi anni, dopo quanto tempo dall'ordine vi è stata data una stima verosimile o una comunicazione delle tempistiche di consegna? Non intendo ipotesi del venditore maun qualche tipo di comunicazione che arriva dall'azienda. Il mio concessionario a distanza di un mesetto ancora non mi ha comunicato nulla e non vorrei fare il cliente rompiscatole che telefona ogni due giorni . Non ho fretta perché comunque non lo immatricolerei 2025, però aver una data mi farebbe stare più tranquillo
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/12/2025 alle 19:49:40mamma mia che pazienza di ferro 20 mesi son infiniti! No infatti non voglio stressare il concessionario, son un cliente molto poco esigente per fortuna loro, mi chiedevo solo come funzionasse con Malibu, perchè tipo in campo automobilistico alcuni marchi una volta assegnato il telaio ti danno anche dei portali dove seguire tutta la fase con aggiornamenti costanti. Immagino qui non esista nulla del genere.
Ho ordinato in tempi difficili, post covid, quando Fiat non consegnava i telai e l'azienda non garantiva i tempi di consegna, al punto che il mio concessionario si rifiutava di farmi un contratto ufficiale. Quando finalmente,dopo qualche mese, ci furono delle risposte dall'azienda, sempre tramite conce e mai direttamente al cliente, mi fece il contratto. Ill mezzo alla fine arrivo' in ritardo di circa due mesi, sempre informato nei tempi dal conce, e lo immatricolai anch'io con il nuovo anno, anche se il conce mi permise di portarmelo a casa con la targa prova (accompagnato da un suo dipendente). In totale fu un attesa di circa 20 mesi, credo tra le più lunghe in assoluto per quel periodo, comunque ero consapevole e non mi creo problemi perché in quel periodo viaggiavo con altro mezzo (moto). Per rispondere alla tua domanda, a mio avviso una chiamata si può sempre fare, poi ovviamente è inutile stressare il conce, a meno che i suoi comportamenti non siano corretti e in linea con le norme contrattuali tra venditore e cliente.