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Tecniche costruttive pareti Carado

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9
anifab74
anifab74
11/09/2016 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 10:34:07
Leggendo le caratteristiche dei camper Carado ho notato che non viene descritta la tecnica costruttiva del sandwich, quindi presumo che sia la classica struttura con il legno. 
E' così o è sfuggito a me qualche articolo?
Inoltre, quali sono le tecniche di assemblaggio pareti/tetto più all'avanguardia e quali aziende le utilizzano? 
Le viti sono ancora utilizzate?
Grazie
Fabio 
Fabio - Laika Ecovip 2
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 13:35:47
In risposta al messaggio di anifab74 del 08/08/2022 alle 10:34:07

Leggendo le caratteristiche dei camper Carado ho notato che non viene descritta la tecnica costruttiva del sandwich, quindi presumo che sia la classica struttura con il legno.  E' così o è sfuggito a me qualche articolo?
Inoltre, quali sono le tecniche di assemblaggio pareti/tetto più all'avanguardia e quali aziende le utilizzano?  Le viti sono ancora utilizzate? Grazie Fabio  Fabio - Laika Ecovip 2
...
Ciao, quando mi informai fine 2020, Carado, Etrusco, Laika Kosmo, condividono la stessa costruzione tradizionale, intelaiatura in legno con travetti e pavimento e isolante polistirolo.
Credo, ma non ho la certezza, che siano utilizzate viti per assemblare e non collanti.
Circa le migliori costruzioni a livello tecnologico,  credo rimangano Hymer, con la Pual 2, Carthago credo utilizzi una tecnologia simile ( ma non sono sicuro).
Ci sono Brand con tecnologia ibrida, affiancando parti di rinforzo in legno e parti in materiale sintetico , fanno parte di questi Challenger/Chausson e Adria. Altri brand del gruppo Trigano hanno isolamento in styrofon e intelaiatura in materiale plastico con pareti e tetto, fondo in vtr, il mio gruppo Trigano ha la cellula e il fondo come prima descritto e il pavimento calpestio fatto in legno da 30 mm che non tocca perimetralmente con le pareti, ma sostenuto da sostegni in alluminio, in modo da creare un doppio pavimento di altezza minima di 19 cm, il contro che supera i 3 metri.
Aldo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 15:34:40
Come ti ha gia detto Aldo il Carado e cugini hanno la stessa costruzione.
Pareti in Alluminio con rinforzatura in legno e Styroporo ( EPS) fondo in legno non protetto da VTR.
Costruiti bene e con garanzia di almeno 7 anni, ma  rimane sempre un po di amaro in bocca, sopratutto per il fatto che un Carado/Etrusco come piace a me costa attualmente 72-75 k €
a queste cifre preferisco spendere qualcosa in piu per un Ecovip con telaio senza legno, isolante in RTM o XPS e fondo in VTR.
Meglio ancora un Carthago/Hymer usato.
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 16:57:47
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/08/2022 alle 15:34:40

Come ti ha gia detto Aldo il Carado e cugini hanno la stessa costruzione. Pareti in Alluminio con rinforzatura in legno e Styroporo ( EPS) fondo in legno non protetto da VTR. Costruiti bene e con garanzia di almeno 7 anni,
ma  rimane sempre un po di amaro in bocca, sopratutto per il fatto che un Carado/Etrusco come piace a me costa attualmente 72-75 k € a queste cifre preferisco spendere qualcosa in piu per un Ecovip con telaio senza legno, isolante in RTM o XPS e fondo in VTR. Meglio ancora un Carthago/Hymer usato.
...
Hai dimenticato la caratteristica piu' importante degli Ecovip: il doppio pavimento.smiley
E' la cosa che piu' rimpiango dei precedenti Hymer.
Doppio pavimento significa innanzitutto baricentro spostato verso il basso e quindi migliore tenuta di strada.
Significa serbatoi in posizione antigelo.
Significa spazio recuperato in cellula.
Significa ottima capacita' di stivaggio, in particolare di oggetti lunghi.
Naturalmente si paga qualcosa in termini di altezza complessiva ma meno di quanto ci si aspetterebbe.
Credo che si paghi anche in termini di peso, ma non ho avuto modo finora di fare calcoli.surprise
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 17:06:33
In risposta al messaggio di salvatore del 08/08/2022 alle 16:57:47

Hai dimenticato la caratteristica piu' importante degli Ecovip: il doppio pavimento. E' la cosa che piu' rimpiango dei precedenti Hymer. Doppio pavimento significa innanzitutto baricentro spostato verso il basso e quindi
migliore tenuta di strada. Significa serbatoi in posizione antigelo. Significa spazio recuperato in cellula. Significa ottima capacita' di stivaggio, in particolare di oggetti lunghi. Naturalmente si paga qualcosa in termini di altezza complessiva ma meno di quanto ci si aspetterebbe. Credo che si paghi anche in termini di peso, ma non ho avuto modo finora di fare calcoli.
...
Il doppio pavimento significa anche piedi caldi d'inverno per la signora ;-)
il doppio pavimento ha spesso anche il vantaggio di un pavimento senza scalini nella cellula,
per me d'obbligo se si spende una certa cifra.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 08/08/2022 alle 17:09:12
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Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 17:54:19
A livello di costi industriali penso non ci sia nessuna differenza, anzi a mio avviso l'utilizzo del legno è più caro.
Suppongo non vogliano modificare la tipologia dei rinforzi per non dover modificare le attrezzature. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 08/08/2022 alle 18:43:00
9
anifab74
anifab74
11/09/2016 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 21:07:59
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/08/2022 alle 15:34:40

Come ti ha gia detto Aldo il Carado e cugini hanno la stessa costruzione. Pareti in Alluminio con rinforzatura in legno e Styroporo ( EPS) fondo in legno non protetto da VTR. Costruiti bene e con garanzia di almeno 7 anni,
ma  rimane sempre un po di amaro in bocca, sopratutto per il fatto che un Carado/Etrusco come piace a me costa attualmente 72-75 k € a queste cifre preferisco spendere qualcosa in piu per un Ecovip con telaio senza legno, isolante in RTM o XPS e fondo in VTR. Meglio ancora un Carthago/Hymer usato.
...
Probabilmente abbiamo visto lo stesso mezzo, ma effettivamente non mi sembra serio utilizzare tecniche così superate! 
proprio oggi ho visto in Laika Cosmo con moltissime sbavature di collante nero nelle giunzioni tetto/parete,  come sui mezzi di 15 anni fa e di primo prezzo.
grazie per la risposta
Fabio

 
Fabio - Laika Ecovip 2
9
anifab74
anifab74
11/09/2016 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 21:10:00
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/08/2022 alle 13:35:47

Ciao, quando mi informai fine 2020, Carado, Etrusco, Laika Kosmo, condividono la stessa costruzione tradizionale, intelaiatura in legno con travetti e pavimento e isolante polistirolo. Credo, ma non ho la certezza, che siano
utilizzate viti per assemblare e non collanti. Circa le migliori costruzioni a livello tecnologico,  credo rimangano Hymer, con la Pual 2, Carthago credo utilizzi una tecnologia simile ( ma non sono sicuro). Ci sono Brand con tecnologia ibrida, affiancando parti di rinforzo in legno e parti in materiale sintetico , fanno parte di questi Challenger/Chausson e Adria. Altri brand del gruppo Trigano hanno isolamento in styrofon e intelaiatura in materiale plastico con pareti e tetto, fondo in vtr, il mio gruppo Trigano ha la cellula e il fondo come prima descritto e il pavimento calpestio fatto in legno da 30 mm che non tocca perimetralmente con le pareti, ma sostenuto da sostegni in alluminio, in modo da creare un doppio pavimento di altezza minima di 19 cm, il contro che supera i 3 metri. Aldo
...
Grazie Aldo, 
il tuo esattamente cos'è? 
La tecnica che descrivi è molto interessante 
Fabio - Laika Ecovip 2
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 21:11:25
In risposta al messaggio di salvatore del 08/08/2022 alle 16:57:47

Hai dimenticato la caratteristica piu' importante degli Ecovip: il doppio pavimento. E' la cosa che piu' rimpiango dei precedenti Hymer. Doppio pavimento significa innanzitutto baricentro spostato verso il basso e quindi
migliore tenuta di strada. Significa serbatoi in posizione antigelo. Significa spazio recuperato in cellula. Significa ottima capacita' di stivaggio, in particolare di oggetti lunghi. Naturalmente si paga qualcosa in termini di altezza complessiva ma meno di quanto ci si aspetterebbe. Credo che si paghi anche in termini di peso, ma non ho avuto modo finora di fare calcoli.
...
Ciao Salvatore, non ho il doppio pavimento ma ho un pavimento spesso e ben isolato con il fondo in vetroresina, tutti i serbatoi sono isolati da un guscio di vetroresina e hanno un intercapedine dove vengono riscaldati dall'aria calda dell'impianto di riscaldamento, l'altezza del mezzo è quella di un semintegrale, se non ricordo male 279 cm. e si guadagna con il peso ed anche con il consumo di gasolio.
Saluti.
Ezio55
9
anifab74
anifab74
11/09/2016 26
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 21:12:25
In risposta al messaggio di salvatore del 08/08/2022 alle 16:57:47

Hai dimenticato la caratteristica piu' importante degli Ecovip: il doppio pavimento. E' la cosa che piu' rimpiango dei precedenti Hymer. Doppio pavimento significa innanzitutto baricentro spostato verso il basso e quindi
migliore tenuta di strada. Significa serbatoi in posizione antigelo. Significa spazio recuperato in cellula. Significa ottima capacita' di stivaggio, in particolare di oggetti lunghi. Naturalmente si paga qualcosa in termini di altezza complessiva ma meno di quanto ci si aspetterebbe. Credo che si paghi anche in termini di peso, ma non ho avuto modo finora di fare calcoli.
...
...conosco bene i vantaggi del doppio pavimento, attualmente ho un ecovip 2 Classic ed è difficile trovare qualcosa di paragonabile a meno di 85/95 mila euro, che per me sono troppi 
Fabio - Laika Ecovip 2
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 08/08/2022 alle: 21:51:45
In risposta al messaggio di anifab74 del 08/08/2022 alle 21:10:00

Grazie Aldo,  il tuo esattamente cos'è?  La tecnica che descrivi è molto interessante 
Ciao io possiedo il Granduca di Roller Team, che altro non è che il progetto Mobilvetta Krosser, poi sdoganato anche su CI Riviera e Arca , quest'ultimo però ha differente costruzione delle pareti, che hanno la raccordatura con il tetto curva, stile Carthago, a parte che è uscito un po' dopo, di partenza costava troppo.
Dopo 18 mesi posso affermare che il progetto è molto valido, pur basandosi sul telaio camping car special, non è un alko, ma è un vero doppio pavimento passante, con un vano passante da 550 litri molto fruibile, in pratica tutta l'attrezzatura che avevo prima in garage è nel passante, ad esempio cavo elettrico, roll tank, cunei sedie, ecc, 
La parte più bassa è 19 cm , i serbatoi sono completamente interni , valvole comprese, tutti i tubi del riscaldamento e degli impianti passano clampate sotto il calpestio, distanti dalle pareti, stavo per acquistare l'Ecovip 4012, poi non mi è piaciuto lo sportellino del passante di destra davvero minuscolo e il passante è molto meno lineare , non è per nulla simmetrico, oltre che era 12 cm, sicuramente le rifiniture sono superiori, ma più o meno con lo stesso allestimento mi sarebbe costato circa 20000€ in più che ho preferito investire in viaggi.
Di contro è alto 3.05 che non è poco, è lungo 7.45, solo Arca produce con le stesse caratteristiche il 699 .
Non è il top, se sali su Hymer Modern konfort percepisci una qualità differente.
Lo reputo un mezzo onesto a livello qualità / prezzo o almeno prima degli aumenti era cosi.
Aldo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 01:45:40
In risposta al messaggio di Clint del 08/08/2022 alle 17:54:19

A livello di costi industriali penso non ci sia nessuna differenza, anzi a mio avviso l'utilizzo del legno è più caro. Suppongo non vogliano modificare la tipologia dei rinforzi per non dover modificare le attrezzature. 
Carado meglio chiamato Capron e' stata la risposta di Hymer ai camper entry level italiani.
Chiaramente essendo nata nel 2005 la tecnica di costruzione era paragonata all'epoca come i Camper italiani di 15-20 anni fa.
oggi nel 2022 spendere 70 per un carado di carta pesta e' inaccettabile.
Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 09/08/2022 alle: 15:12:04
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/08/2022 alle 21:11:25

Ciao Salvatore, non ho il doppio pavimento ma ho un pavimento spesso e ben isolato con il fondo in vetroresina, tutti i serbatoi sono isolati da un guscio di vetroresina e hanno un intercapedine dove vengono riscaldati dall'aria
calda dell'impianto di riscaldamento, l'altezza del mezzo è quella di un semintegrale, se non ricordo male 279 cm. e si guadagna con il peso ed anche con il consumo di gasolio. Saluti.
...
Il mio attuale semintegrale Laika da 670 centimetri (che risale al 2010) e' organizzato piu' o meno allo stesso modo.
Il serbatoio delle grigie e' all' interno di un guscio scaldato, suppongo in vetroresina.
All' epoca era una opzione, tra l' altro abbastanza costosa.
Mai avuto problemi di congelamento anche se non frequento luoghi con temperature estreme.
Il serbatoio della acqua  chiara e' invece all' interno, sotto i sedili della dinette.
Nella cellula non manca lo spazio, anche se distribuito in tanti vani, piu' o meno capienti.
Avendo i letti longitudinali, per me  insostituibili, ho dovuto rinunciare ad un armadio vero, che invece avevo sui precedenti motorhome.
A parte cio', nessun altro problema di rilievo.
Ho sicuramente il vantaggio di una altezza relativamente contenuta (mi pare 285cm) che e' venuta utile per usare il telepass in Francia (i veicoli oltre i 300cm pagano tariffa autocarri).
Ma il doppio pavimento e' un' altra cosa.
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 13:48:56
In risposta al messaggio di salvatore del 09/08/2022 alle 15:12:04

Il mio attuale semintegrale Laika da 670 centimetri (che risale al 2010) e' organizzato piu' o meno allo stesso modo. Il serbatoio delle grigie e' all' interno di un guscio scaldato, suppongo in vetroresina. All' epoca era
una opzione, tra l' altro abbastanza costosa. Mai avuto problemi di congelamento anche se non frequento luoghi con temperature estreme. Il serbatoio della acqua  chiara e' invece all' interno, sotto i sedili della dinette. Nella cellula non manca lo spazio, anche se distribuito in tanti vani, piu' o meno capienti. Avendo i letti longitudinali, per me  insostituibili, ho dovuto rinunciare ad un armadio vero, che invece avevo sui precedenti motorhome. A parte cio', nessun altro problema di rilievo. Ho sicuramente il vantaggio di una altezza relativamente contenuta (mi pare 285cm) che e' venuta utile per usare il telepass in Francia (i veicoli oltre i 300cm pagano tariffa autocarri). Ma il doppio pavimento e' un' altra cosa.
...
Ciao Salvatore, tutti e due i serbatoi, grigie e chiare hanno il guscio in vetroresina coibentato e riscaldato dall'aria calda con le botole a pavimento.
Nel mio, pur avendo i letti longitudinali, dove sotto ci sono gli armadi, un piccolo armadio, vicino al frigo c'è.
Vorrei far notare che sicuramente il doppio pavimento avrà i suoi vantaggi, ma anche svantaggi... riguardo al peso superiore, ed alla possibilità di stivaggio su mezzi che viaggiano sempre al limite di peso o, purtroppo..., sopra il peso consentito e anche, come hai fatto notare tu, per il telepass.
Non ultima considerazione i consumi di carburante, dovuti all'altezza oltre i tre metri.
Saluti.
Ezio55
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 14:23:10
A livello consumi , dal precedente mezzo da 2.75 MT a questo da 3.05 non ho notato aumenti significativi, circa l'altezza / pedaggio, vero che in Francia si paga tariffa bus, ma ci sono un sacco di mezzi che sono oltre , basta una antenna o un clima che ti passa in classe bus.
IL peso purtroppo è la nota dolente, per rimanere nei 35q o poco oltre ( 50/60) kg ho rinunciato a cose ormai comuni, tendalino/ parabola/ clima .
Viaggio con pochissima acqua e compro la maggioranza di viveri a destinazione.
Ho il vantaggio che in tre non pensiamo molto.
Fossimo 4 con i figli adolescenti la vedo impossibile o quasi,
Però non avere un sacco di roba in garage è una grande cosa , con il precedente riempio che non stava uno spillo...
Con questo nelle vacanze invernali riesco a sfruttare il gavone come armadio asciugatiutto.
Aldo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 16:21:20
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/08/2022 alle 13:48:56

Ciao Salvatore, tutti e due i serbatoi, grigie e chiare hanno il guscio in vetroresina coibentato e riscaldato dall'aria calda con le botole a pavimento. Nel mio, pur avendo i letti longitudinali, dove sotto ci sono gli armadi,
un piccolo armadio, vicino al frigo c'è. Vorrei far notare che sicuramente il doppio pavimento avrà i suoi vantaggi, ma anche svantaggi... riguardo al peso superiore, ed alla possibilità di stivaggio su mezzi che viaggiano sempre al limite di peso o, purtroppo..., sopra il peso consentito e anche, come hai fatto notare tu, per il telepass. Non ultima considerazione i consumi di carburante, dovuti all'altezza oltre i tre metri. Saluti.
...
I camper con doppio pavimento sono relativamente poco diffusi e forse e' interessante parlarne per sfatare alcuni luoghi comuni.
Si comprano non per caricare di piu', ma per caricare meglio.
Il peso concentrato in basso garantisce una migliore tenuta di strada.e toglie oggetti dalla cellula (maggior ordine).
Pesano sicuramente di piu', ma forse meno di quanto si pensi (anche i gusci esterni pesano).
Sono piu' alti, ma parliamo in genere di 10-15 centimetri.
I semintegrali Laika, che conosco, riescono comunque a restare nei 3 metri.
Vanno bene per equipaggi di due persone comunque senza esagerare con la lunghezza (7 metri al massimo) e con il carico.
Improponibili per equipaggi piu' numerosi.

Modificato da salvatore il 10/08/2022 alle 16:22:41
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 20:20:10
In risposta al messaggio di salvatore del 10/08/2022 alle 16:21:20

I camper con doppio pavimento sono relativamente poco diffusi e forse e' interessante parlarne per sfatare alcuni luoghi comuni. Si comprano non per caricare di piu', ma per caricare meglio. Il peso concentrato in basso garantisce
una migliore tenuta di strada.e toglie oggetti dalla cellula (maggior ordine). Pesano sicuramente di piu', ma forse meno di quanto si pensi (anche i gusci esterni pesano). Sono piu' alti, ma parliamo in genere di 10-15 centimetri. I semintegrali Laika, che conosco, riescono comunque a restare nei 3 metri. Vanno bene per equipaggi di due persone comunque senza esagerare con la lunghezza (7 metri al massimo) e con il carico. Improponibili per equipaggi piu' numerosi.
...
Ciao Salvatore, siamo sempre lì, brand come Carthago hanno tutti il doppio pavimento, sono ben sotto i tre metri, stesso discorso per gli Hymer che lo hanno, per parlare di marchi conosciuti ai più.
A proposito, sono anche leggeri, anche in confronto a mezzi che non lo hanno.
Il problema nasce sui mezzi come il mio , che sfruttano per risparmiare un telaio originale, qui di l'altezza dipende da ciò che si vuole, burstner ad esempio è sotto i tre metri, ma ha un doppio pavimento tecnico, non un passante, Laika Ecovip, ha un passante, ma per rimanere sotto i tre metri si limita a 12 cm , quindi ci sono dei compromessi.
Per le ragioni che hai elencato tu, preferisco circolare con qualche rinuncia , ma averlo. Anche se è il più entry di tutti.
Aldo
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2022 alle: 16:19:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/08/2022 alle 21:51:45

Ciao io possiedo il Granduca di Roller Team, che altro non è che il progetto Mobilvetta Krosser, poi sdoganato anche su CI Riviera e Arca , quest'ultimo però ha differente costruzione delle pareti, che hanno la raccordatura
con il tetto curva, stile Carthago, a parte che è uscito un po' dopo, di partenza costava troppo. Dopo 18 mesi posso affermare che il progetto è molto valido, pur basandosi sul telaio camping car special, non è un alko, ma è un vero doppio pavimento passante, con un vano passante da 550 litri molto fruibile, in pratica tutta l'attrezzatura che avevo prima in garage è nel passante, ad esempio cavo elettrico, roll tank, cunei sedie, ecc,  La parte più bassa è 19 cm , i serbatoi sono completamente interni , valvole comprese, tutti i tubi del riscaldamento e degli impianti passano clampate sotto il calpestio, distanti dalle pareti, stavo per acquistare l'Ecovip 4012, poi non mi è piaciuto lo sportellino del passante di destra davvero minuscolo e il passante è molto meno lineare , non è per nulla simmetrico, oltre che era 12 cm, sicuramente le rifiniture sono superiori, ma più o meno con lo stesso allestimento mi sarebbe costato circa 20000€ in più che ho preferito investire in viaggi. Di contro è alto 3.05 che non è poco, è lungo 7.45, solo Arca produce con le stesse caratteristiche il 699 . Non è il top, se sali su Hymer Modern konfort percepisci una qualità differente. Lo reputo un mezzo onesto a livello qualità / prezzo o almeno prima degli aumenti era cosi. Aldo
...
Ciao Aldo.Visto che hai il Granduca,come ti trovi? Pregi difetti?.Ho visto il Mobilvetta kea che mi interesserebbe.Non sono ben informato sulla tecnologia costruttiva,non ha il doppio pavimento ma ha tutti i serbatoi coibentati ..cosa ne pensi in generale del mezzo e del gruppo?
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 00:13:53
Kosmo, Carado, Etrusco sono del sito gruppo non italiano (strano) è sono simili.
Ci sono le viti e legno,non è che se  sono senza legno se c'è un'infiltrazione non importa intervenire, sicuramente senza legno fa meno danni, ma se tieni un camper fuori sarebbe normale portare a fare un controllo annuale delle infiltrazionie, dotarsi di un igrometro e ogni tanto un controllo. 
Il doppio pavimento sicuramente a i suoi vantaggi e questo è innegabile, ma non fondamentale per una vacanza invernale oppure estiva
Io ho avuto 4 camper e tutti senza doppio/triplo pavimento e il record per ora è stato - 20 senza problemi. 
Il camper va tenuto controllato, fatti i dovuti controlli, no abbandonato a se stesso in strada oppure in rimessaggio,è inutile avere le migliore tecnologie, materiali,assemblati se poi non vengono fatti i controlli



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Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2022 alle: 01:31:32
In risposta al messaggio di errunc del 04/09/2022 alle 16:19:21

Ciao Aldo.Visto che hai il Granduca,come ti trovi? Pregi difetti?.Ho visto il Mobilvetta kea che mi interesserebbe.Non sono ben informato sulla tecnologia costruttiva,non ha il doppio pavimento ma ha tutti i serbatoi coibentati ..cosa ne pensi in generale del mezzo e del gruppo?
Ciao ti ho scritto PVT, fossi in te cercherei un Krosser o ancora meglio un Arca New Deal.
il Kea probabilmente è un mezzo onesto, però, opinione mia personalissima, dipende tutto dal prezzo,  momento è complicato trovare prezzi buoni e sconti, il Kea però non è così dissimile da uno Zefiro/ Magis, secondo me la cellula è quella, certamente è più rifinito, ma a questo punto ci sono molti brand papabili, es Burstner o Adria per citarne due .
Io comprai il Granduca essenzialmente perché volevo un mezzo con il doppio pavimento passante,  non arrivavi a brand di gamma alta, lo volevo nuovo e essendo un progetto condiviso da più brand ho acquistato Quello che c po' stava meno... oltre a questo era anche in arrivo.
Aldo
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