In risposta al messaggio di lucamtb del 01/09/2025 alle 13:45:44Gli XGO sono Rimor fai te….
Buongiorno, 5 anni fa quando sono andato a cercare il mio primo mezzo usato sono andato da vari concessionari (era luglio) ed entrando sui mezzi presenti sui piazzali c'era un bel caldo ma su alcune marche faceva talmentecaldo che sopra non ci si poteva stare. Arrivando alla domanda, essendo interessato al nuovo Xcamp 77p (appena presentato) per la pianta particolare (per cui non ho alternative) mi potete dire se in estate nel vostro xgo fa un caldo bestiale mentre nel camper del vostro amico è più che sopportabile? Ps. Io oggi ho un Elnagh super D111c del 2005. Saluti Luca
In risposta al messaggio di lucamtb del 01/09/2025 alle 13:45:44lasciati sotto il soli le temperature interne quelle sono, in un lamierato cuoci all’interno, se poi è di colore scuro………per avere temperature più basse internamente devi cercare mezzi in vetroresina, non i pannellati, li i fogli sono talmente sottili che non isolano molto
Buongiorno, 5 anni fa quando sono andato a cercare il mio primo mezzo usato sono andato da vari concessionari (era luglio) ed entrando sui mezzi presenti sui piazzali c'era un bel caldo ma su alcune marche faceva talmentecaldo che sopra non ci si poteva stare. Arrivando alla domanda, essendo interessato al nuovo Xcamp 77p (appena presentato) per la pianta particolare (per cui non ho alternative) mi potete dire se in estate nel vostro xgo fa un caldo bestiale mentre nel camper del vostro amico è più che sopportabile? Ps. Io oggi ho un Elnagh super D111c del 2005. Saluti Luca
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/09/2025 alle 06:41:56Chissà se un giorno prendersi un buon furgone scuro e ti ricrederai...
lasciati sotto il soli le temperature interne quelle sono, in un lamierato cuoci all’interno, se poi è di colore scuro………per avere temperature più basse internamente devi cercare mezzi in vetroresina, non i pannellati, li i fogli sono talmente sottili che non isolano molto
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2025 alle 18:29:52Buongiorno,
Gli XGO sono Rimor fai te…. Peró fammi dire qualcosa, sei entrato su un Elnagh ed hai sentito più fresco che in altri mezzi, forse era all’ombra? La misura va fatta con gli strumenti allo stesso posto ed alla stessa ora, oppure leggere le specifiche tecniche sulla coibentazione e spessore pareti tetto
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2025 alle 07:13:56li ho avuti per 43 anni, so come sono fatti, lamiera è lamiera, mettici una mano sopra o prenditi un termometro ad infrarossi
Chissà se un giorno prendersi un buon furgone scuro e ti ricrederai... O l'hai già avuto?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/09/2025 alle 18:29:08Si, ma io non mi sdraio sulla lamiera, ci sto dentro al camper. Vabbè ma abbiamo già affrontato questo argomento e abbiamo opinioni diverse. Quindi non ha senso proseguire.
li ho avuti per 43 anni, so come sono fatti, lamiera è lamiera, mettici una mano sopra o prenditi un termometro ad infrarossi
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2025 alle 22:58:58l’isolazione è quella che è, minimale
Si, ma io non mi sdraio sulla lamiera, ci sto dentro al camper. Vabbè ma abbiamo già affrontato questo argomento e abbiamo opinioni diverse. Quindi non ha senso proseguire.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/09/2025 alle 05:53:24Magari nel furgone qualcuno aveva mangiato legumi...
l’isolazione è quella che è, minimale qui ne hai la prova, il monoscocca è il mio tutto chiuso che non entri il caldo questo è il furgonato li vicino, tutto aperto che esca il caldo, tutti senza corrente, non è che io avevo acceso il climatizzatore, poi la percezione del caldo è individuale, io non lo sopporto
In risposta al messaggio di lucamtb del 02/09/2025 alle 18:21:06Ti chiedo scusa se sono "scivolato" in questo OT con Hector che spero, comunque, aiuti i tuoi ragionamenti.
Buongiorno, non ho detto che su elnagh facesse fresco, anzi non ho fatto proprio alcun nome di marca o modello ma ho solo constatato la differenza tra mezzi parcheggiati tutti nel medesimo piazzale e tutti al sole (senzaombra). Ovviamente nel medesimo piazzale tutti provati nella medesima ora (5 min più o 5 min meno visto che sono uno). Cero che si dovrebbero usare strumenti ma se su un mezzo (erano tutti bianchi) ti senti svenire dal caldo mentre su un altro pur sudando sudando riesci a vedertelo e studiartelo per 15 minuti vuol dire che la differenza è enorme (quindi non parliamo di decimi di grado). La mia era una domanda x i possessori di xgo che magari in campeggio preferiscono prendere il caffè nel camper dell'amico o che anche se ci sono un sacco di zanzare preferiscono mangiare pranzo fuori piuttosto che dentro. Saluti Luca
In risposta al messaggio di lucamtb del 15/09/2025 alle 06:58:17Tieni a mimente che la coibentazione ben fatta relativamente al caldo è un'arma a doppio taglio. Essa riguardo alla temperatura ha solo un delta T differente, in pratica varia il tempo per arrivare alla temperatura esterna ma ci arriva comunque. Paradossalmente l'inversione termica è parimenti più lenta, in pratica il caldo resta dentro per più tempo di notte , fa effetto thermos. Ha una valenza più importante in inverno, per ridurre i consumi per il riscaldamento e per evitare condensa interna. Non so quanti produttori effettivamente studio gli impianti di riscaldamento e la ventilazione interna nelle intercapedini ecc lo dicono...
Ok grazie Luca
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2025 alle 08:56:28Concordo con il fatto che la buona coibentazione sia un punto a favore per climi miti o freddi dove il caldo accumulato durante il giorno o prodotto dalla stufa si riesce a tenere più a lungo all'interno.
Tieni a mimente che la coibentazione ben fatta relativamente al caldo è un'arma a doppio taglio. Essa riguardo alla temperatura ha solo un delta T differente, in pratica varia il tempo per arrivare alla temperatura esternama ci arriva comunque. Paradossalmente l'inversione termica è parimenti più lenta, in pratica il caldo resta dentro per più tempo di notte , fa effetto thermos. Ha una valenza più importante in inverno, per ridurre i consumi per il riscaldamento e per evitare condensa interna. Non so quanti produttori effettivamente studio gli impianti di riscaldamento e la ventilazione interna nelle intercapedini ecc lo dicono... Detto questo Xgo è un mezzo costruito con tecnologia come il tuo Elnagh, travetti di legno e polistirolo. Immagino che si possa fare tutto. Io ho un Carthago di nemmeno due anni. Questa estate nelle vicinanze di Merano in pieno sole abbiamo avuto 35 gradi e oltre . Ho dormito con la porta cellula aperta perché dentro avevo parecchio più caldo che fuori.. Aldo
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2025 alle 08:56:28Ben Ritrovato ! Felice del tuo rientro....
Tieni a mimente che la coibentazione ben fatta relativamente al caldo è un'arma a doppio taglio. Essa riguardo alla temperatura ha solo un delta T differente, in pratica varia il tempo per arrivare alla temperatura esternama ci arriva comunque. Paradossalmente l'inversione termica è parimenti più lenta, in pratica il caldo resta dentro per più tempo di notte , fa effetto thermos. Ha una valenza più importante in inverno, per ridurre i consumi per il riscaldamento e per evitare condensa interna. Non so quanti produttori effettivamente studio gli impianti di riscaldamento e la ventilazione interna nelle intercapedini ecc lo dicono... Detto questo Xgo è un mezzo costruito con tecnologia come il tuo Elnagh, travetti di legno e polistirolo. Immagino che si possa fare tutto. Io ho un Carthago di nemmeno due anni. Questa estate nelle vicinanze di Merano in pieno sole abbiamo avuto 35 gradi e oltre . Ho dormito con la porta cellula aperta perché dentro avevo parecchio più caldo che fuori.. Aldo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/09/2025 alle 17:43:58Ciao Paolo ho piacere anche io, non ho mai smesso di leggere, perché si ha sempre da imparare, mi sono astenuto dall'intervenire. È un piacere interloquire con te e altri qui, gente che pur avendo a volte pensieri anche diversi rimane dentro a certi confini. È vero ciò che scrivi strategie di mitigazione esistono, anche l'oscurante sul parabrezza , anche il solo plissettato , Carthago ha quello argentato , fa la differenza, difatti oscuravo almeno la cabina. Tuttavia reputo che la differenza si possa notare in maggior misura in inverno. Io poi di caldo ho ben poca esperienza, in estate mi rifugio a 1.500 e più metri... è capitato lo shock questo anno a Naturno con tre gg a 35 gradi, solo una notte abbiamo faticato un pelo fino ad una certa ora. I giorni successivi la temperatura notturna era gradevole.
Ben Ritrovato ! Felice del tuo rientro.... Non son molto d'accordo però. O meglio, quanto scrivi è corretto, ma trovo che bastano pochi accorgimenti per minimizzare il riscaldamento di giorno ed agevolare il raffreddamentodi notte. Sono stato spesso sotto il sole al mare in Agosto perchè Croazia e Grecia, le mie mente preferite finché navigavo, spesso non offrono spazi ombreggiati, quindi spesso il camper sta sotto il sole per diverse ore al giorno. Basta aprire gli oblò ed oscurare le finestre per ridurre di molto il riscaldamento diurno. Al rientro dalla spiaggia si aprono tutte le finestre e si accende un ventilatore. Non necessariamente quello da oblò, io ne usavo/uso uno da casa a 230 V e lo lascio girare finché non vado a dormire, quindi 4-5 ore. L'abitacolo si raffresca abbastanza bene in questo tempo. Ma in ogni caso con gli oblò aperti e le finestre oscurate, il riscaldamento dell'abitacolo si riduce di molto.
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2025 alle 21:42:43Naturno... ho fatto l'ultimo campo da logista con i miei figli, allora esploratori ( o scout a seconda delle associazioni).
Ciao Paolo ho piacere anche io, non ho mai smesso di leggere, perché si ha sempre da imparare, mi sono astenuto dall'intervenire. È un piacere interloquire con te e altri qui, gente che pur avendo a volte pensieri anchediversi rimane dentro a certi confini. È vero ciò che scrivi strategie di mitigazione esistono, anche l'oscurante sul parabrezza , anche il solo plissettato , Carthago ha quello argentato , fa la differenza, difatti oscuravo almeno la cabina. Tuttavia reputo che la differenza si possa notare in maggior misura in inverno. Io poi di caldo ho ben poca esperienza, in estate mi rifugio a 1.500 e più metri... è capitato lo shock questo anno a Naturno con tre gg a 35 gradi, solo una notte abbiamo faticato un pelo fino ad una certa ora. I giorni successivi la temperatura notturna era gradevole. Aldo