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Xgo xcamp coibentazione (da caldo)

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15
lucamtb
lucamtb
30/08/2010 90
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 13:45:44
Buongiorno,
5 anni fa quando sono andato a cercare il mio primo mezzo usato sono andato da vari concessionari (era luglio) ed entrando sui mezzi presenti sui piazzali c'era un bel caldo ma su alcune marche faceva talmente caldo che sopra non ci si poteva stare.
Arrivando alla domanda, essendo interessato al nuovo Xcamp 77p (appena presentato) per la pianta particolare (per cui non ho alternative) mi potete dire se in estate nel vostro xgo fa un caldo bestiale mentre nel camper del vostro amico è più che sopportabile?

Ps. Io oggi ho un Elnagh super D111c del 2005.

Saluti
Luca
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 18:29:52
In risposta al messaggio di lucamtb del 01/09/2025 alle 13:45:44

Buongiorno, 5 anni fa quando sono andato a cercare il mio primo mezzo usato sono andato da vari concessionari (era luglio) ed entrando sui mezzi presenti sui piazzali c'era un bel caldo ma su alcune marche faceva talmente
caldo che sopra non ci si poteva stare. Arrivando alla domanda, essendo interessato al nuovo Xcamp 77p (appena presentato) per la pianta particolare (per cui non ho alternative) mi potete dire se in estate nel vostro xgo fa un caldo bestiale mentre nel camper del vostro amico è più che sopportabile? Ps. Io oggi ho un Elnagh super D111c del 2005. Saluti Luca
...
Gli XGO sono Rimor fai te….
Peró fammi dire qualcosa, sei entrato su un Elnagh ed hai sentito più fresco che in altri mezzi, forse era all’ombra?
La misura va fatta con gli strumenti allo stesso posto ed alla stessa ora, oppure leggere le specifiche tecniche sulla coibentazione e spessore pareti tetto
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/09/2025 alle 18:32:28
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 06:41:56
In risposta al messaggio di lucamtb del 01/09/2025 alle 13:45:44

Buongiorno, 5 anni fa quando sono andato a cercare il mio primo mezzo usato sono andato da vari concessionari (era luglio) ed entrando sui mezzi presenti sui piazzali c'era un bel caldo ma su alcune marche faceva talmente
caldo che sopra non ci si poteva stare. Arrivando alla domanda, essendo interessato al nuovo Xcamp 77p (appena presentato) per la pianta particolare (per cui non ho alternative) mi potete dire se in estate nel vostro xgo fa un caldo bestiale mentre nel camper del vostro amico è più che sopportabile? Ps. Io oggi ho un Elnagh super D111c del 2005. Saluti Luca
...
lasciati sotto il soli le temperature interne quelle sono, in un lamierato cuoci all’interno, se poi è di colore scuro………per avere temperature più basse internamente devi cercare mezzi in vetroresina, non i pannellati, li i fogli sono talmente sottili che non isolano molto
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 07:13:56
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/09/2025 alle 06:41:56

lasciati sotto il soli le temperature interne quelle sono, in un lamierato cuoci all’interno, se poi è di colore scuro………per avere temperature più basse internamente devi cercare mezzi in vetroresina, non i pannellati, li i fogli sono talmente sottili che non isolano molto
Chissà se un giorno prendersi un buon furgone scuro e ti ricrederai... 
O l'hai già avuto? 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 07:36:32
ti metti sotto il sole con finestre oblo ben chiusi...
chi prima chi dopo ( un ora non di più )
.tutti diventano delle ottime cabine sauna ..
io li vedo sotto il sole, perché il panello deve caricare la batteria in modo da avere corrente la sera per alimentare tv e altri succhiacorrente ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 02/09/2025 alle 07:38:49
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 09:28:25
Io ho avuto un Rimor Superbrig, mansardato di grandi dimensioni del 2008 e devo dire che, anche sotto il sole, non è mai stato particolarmente caldo. Il passaggio ad altri mezzi (GiottiLine Graal e Autostar) non ha evidenziato praticamente differenze nonostante costruzioni che, sulla carta, avrebbero dovuto essere migliori dal punto di vista della coibentazione. Credo che molto possa fare il numero degli oblò e la loro dimensione (il caldo si fa uscire verso l'alto) ed eventualmente un oblò aspirante per velocizzare il ricambio. Anche il numero delle finestre e la loro posizione è altrettanto importante, se ci sono finestre sulle 3 pareti della cellula è indubbiamente meglio ed il modello che hai identificato, le ha. Non mi preoccuperei di questo aspetto nella scelta del camper, piuttosto del fatto che tetto e pareti debbano essere bianchi, il più possibile senza parti scure.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
lucamtb
lucamtb
30/08/2010 90
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:21:06
In risposta al messaggio di Grinza del 01/09/2025 alle 18:29:52

Gli XGO sono Rimor fai te…. Peró fammi dire qualcosa, sei entrato su un Elnagh ed hai sentito più fresco che in altri mezzi, forse era all’ombra? La misura va fatta con gli strumenti allo stesso posto ed alla stessa ora, oppure leggere le specifiche tecniche sulla coibentazione e spessore pareti tetto
Buongiorno,
non ho detto che su elnagh facesse fresco, anzi non ho fatto proprio alcun nome di marca o modello ma ho solo constatato la differenza tra mezzi parcheggiati tutti nel medesimo piazzale e tutti al sole (senza ombra).
Ovviamente nel medesimo piazzale tutti provati nella medesima ora (5 min più o 5 min meno visto che sono uno).

Cero che si dovrebbero usare strumenti ma se su un mezzo (erano tutti bianchi) ti senti svenire dal caldo mentre su un altro pur sudando sudando riesci a vedertelo e studiartelo per 15 minuti vuol dire che la differenza è enorme (quindi non parliamo di decimi di grado).

La mia era una domanda x i possessori di xgo che magari in campeggio preferiscono prendere il caffè nel camper dell'amico o che anche se ci sono un sacco di zanzare preferiscono mangiare pranzo fuori piuttosto che dentro.

Saluti
Luca
15
lucamtb
lucamtb
30/08/2010 90
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:25:17
Grazie
Luca
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 18:29:08
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2025 alle 07:13:56

Chissà se un giorno prendersi un buon furgone scuro e ti ricrederai...  O l'hai già avuto? 
li ho avuti per 43 anni, so come sono fatti, lamiera è lamiera, mettici una mano sopra o prenditi un termometro ad infrarossi
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 22:58:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/09/2025 alle 18:29:08

li ho avuti per 43 anni, so come sono fatti, lamiera è lamiera, mettici una mano sopra o prenditi un termometro ad infrarossi
Si, ma io non mi sdraio sulla lamiera, ci sto dentro al camper. Vabbè ma abbiamo già affrontato questo argomento e abbiamo opinioni diverse. Quindi non ha senso proseguire.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2883
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Inserito il 03/09/2025 alle: 00:04:40
Io ho risolto il problema andando a Nord d'estate,altrimenti resto a casa.
Invece ho notato la differenza d'inverno tra il furgonato ( Pössl ) e il semiintegrale.
Il Semiintegrale ( Hymer ) ha un caldo piu omogeneo, mentre il Furgonato che ha la Truma al posteriore, ha la zona Dinette meno calda, anche per via del portellone. Se alzo la temperatura a 22 gradi sull'anteriore, nel letto posteriore posso dormire nudo aahhahahhaha  
Giorgio

Modificato da mausone46 il 03/09/2025 alle 00:09:13
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 05:53:24
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/09/2025 alle 22:58:58

Si, ma io non mi sdraio sulla lamiera, ci sto dentro al camper. Vabbè ma abbiamo già affrontato questo argomento e abbiamo opinioni diverse. Quindi non ha senso proseguire.
l’isolazione è quella che è, minimale
IMG_0704.jpeg
qui ne hai la prova, il monoscocca è il mio
IMG_0860.png
tutto chiuso che non entri il caldo
IMG_0859.png
questo è il furgonato li vicino, tutto aperto che esca il caldo, tutti senza corrente, non è che io avevo acceso il climatizzatore, poi la percezione del caldo è individuale, io non lo sopporto 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 07:23:21
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/09/2025 alle 05:53:24

l’isolazione è quella che è, minimale qui ne hai la prova, il monoscocca è il mio tutto chiuso che non entri il caldo questo è il furgonato li vicino, tutto aperto che esca il caldo, tutti senza corrente, non è che io avevo acceso il climatizzatore, poi la percezione del caldo è individuale, io non lo sopporto 
Magari nel furgone qualcuno aveva mangiato legumi... 
Con questa tecnica di valutazione potremmo testare di tutto. 
Ora ho imparato che la coibentazione di un camper si misura in base agli sportelli aperti. 
Mi chiedo se il furgone avesse avuto il clima acceso e glo sportelli chiusi quale sarebbe stato il risultato di questo fantasioso test. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2025 alle: 07:54:20
In risposta al messaggio di lucamtb del 02/09/2025 alle 18:21:06

Buongiorno, non ho detto che su elnagh facesse fresco, anzi non ho fatto proprio alcun nome di marca o modello ma ho solo constatato la differenza tra mezzi parcheggiati tutti nel medesimo piazzale e tutti al sole (senza
ombra). Ovviamente nel medesimo piazzale tutti provati nella medesima ora (5 min più o 5 min meno visto che sono uno). Cero che si dovrebbero usare strumenti ma se su un mezzo (erano tutti bianchi) ti senti svenire dal caldo mentre su un altro pur sudando sudando riesci a vedertelo e studiartelo per 15 minuti vuol dire che la differenza è enorme (quindi non parliamo di decimi di grado). La mia era una domanda x i possessori di xgo che magari in campeggio preferiscono prendere il caffè nel camper dell'amico o che anche se ci sono un sacco di zanzare preferiscono mangiare pranzo fuori piuttosto che dentro. Saluti Luca
...
Ti chiedo scusa se sono "scivolato" in questo OT con Hector che spero, comunque, aiuti i tuoi ragionamenti. 
Per farmi perdonare do il mio contributo alla tua domanda sperando possa essere utile. 
Io non ho mai provato un Xgo, ma mi risulta non abbia chissà quale idea particolare dincostruzione ai fini della coibentazione. Quest'ultima e tanto migliore quanto migliore è il materiale usato (polistirolo, styrofoam, rt, estrusi vari...), quanto più è spesso e se internamente al mezzo prevede rivestimenti ulteriori (alluminio, tessuti...) 
Va da sé che più coibento, più il mezzo impedisce lo scambio termico tra dentro e fuori. Ne deriva che un Carthago (prendo un sistema valido come esempio) e un Xgo, posti sotto lo stesso sole, CON LA STESSA CUBATURA (non sottovalutiamo questo aspetto), le stesse superfici vetrate, la stessa incidenza di irradiamento, sinriscaldano internamente in tempi differenti. Il Carthago ce ne metterà di più. Altrettanto, la sera, sarà più lento a raffreddarsi per le stesse ragioni esposte. 
Se consideri che all'interno dello stesso brand puoi avere anche differenti spessori di pareti, differenti rivestimenti esterni (alu o vtr), diffetenti rivestimenti interni e differenti oblò /finestre, capisci bene che non si può rispondere alla tua domanda in base al brand, ma in base ad un modello specifico comparato con un altro. 
Quindinse ci mostrassi DUE o più mezzi, potremmo ipotizzare insieme, conoscendone le caratteristiche costruttive, le differenti reattività alle temperature esterne che, ovviamente, saranno indifferentemente le calde o le fredde.

​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
lucamtb
lucamtb
30/08/2010 90
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 06:58:17
Ok grazie
Luca
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 08:56:28
In risposta al messaggio di lucamtb del 15/09/2025 alle 06:58:17

Ok grazie Luca
Tieni a mimente che la coibentazione ben fatta relativamente al caldo è un'arma a doppio taglio.  Essa riguardo alla temperatura ha solo un delta T differente,  in pratica varia il tempo per arrivare alla temperatura esterna ma ci arriva comunque.  Paradossalmente l'inversione termica è parimenti più lenta, in pratica il caldo resta dentro per più tempo di notte , fa effetto thermos.  Ha una valenza più importante in inverno,  per ridurre i consumi per il riscaldamento e per evitare condensa interna. Non so quanti produttori effettivamente studio gli impianti di riscaldamento e la ventilazione interna nelle intercapedini ecc lo dicono... 
Detto questo Xgo è un mezzo costruito con tecnologia come il tuo Elnagh,  travetti di legno e polistirolo. Immagino che si possa fare tutto.  Io ho un Carthago di nemmeno due anni. Questa estate nelle vicinanze di Merano in pieno sole abbiamo avuto 35 gradi e oltre . Ho dormito con la porta cellula aperta perché dentro avevo parecchio più caldo che fuori..
Aldo 
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 75
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2025 alle: 09:09:24
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2025 alle 08:56:28

Tieni a mimente che la coibentazione ben fatta relativamente al caldo è un'arma a doppio taglio.  Essa riguardo alla temperatura ha solo un delta T differente,  in pratica varia il tempo per arrivare alla temperatura esterna
ma ci arriva comunque.  Paradossalmente l'inversione termica è parimenti più lenta, in pratica il caldo resta dentro per più tempo di notte , fa effetto thermos.  Ha una valenza più importante in inverno,  per ridurre i consumi per il riscaldamento e per evitare condensa interna. Non so quanti produttori effettivamente studio gli impianti di riscaldamento e la ventilazione interna nelle intercapedini ecc lo dicono...  Detto questo Xgo è un mezzo costruito con tecnologia come il tuo Elnagh,  travetti di legno e polistirolo. Immagino che si possa fare tutto.  Io ho un Carthago di nemmeno due anni. Questa estate nelle vicinanze di Merano in pieno sole abbiamo avuto 35 gradi e oltre . Ho dormito con la porta cellula aperta perché dentro avevo parecchio più caldo che fuori.. Aldo 
...
Concordo con il fatto che la buona coibentazione sia un punto a favore per climi miti o freddi dove il caldo accumulato durante il giorno o prodotto dalla stufa si riesce a tenere più a lungo all'interno.
Già notato sul nostro nuovo Dethleffs come sia difficile farlo raffreddare nelle giornate calde, ma di quanto sia comodo appena inizia a diventare fresco/freddo il fatto che la temperatura interna rimane costante molto più a lungo.
Quindi per l'estate non mi farei troppi problemi, se soffri il caldo e non usi il camper nei periodi freddi, è quasi un vantaggio averlo poco coibentato.
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 12:06:23

Non vorrei parlare di camper ma di tipo e spessore dell'isolamento.
In una caverna la temperatura rimarrà uguale in qualsiasi stagione mentre la stanza di una civile abitazione varierà a seconda delle stagioni e questo, molto grossomodo, dipende dallo spessore di cosa divide l'interno dall'esterno.

In un camper e di qualsiasi marchio l'isolamento non può variare di molto e sarà solo questione di tempo ma la temperatura esterna sarà prima o poi uguale per tutti.
Un maggiore isolamento lo potrebbe dare un maggiore spessore del tetto/pareti ma si tratta di spessori standardizzati.
Arca aveva fatto qualcosa di interessante aumentando lo spessore ma, al riguardo, subentra il problema peso ed anche costi.

Come già ti è stato detto oblò finestre, cristalli posso influire di molto ma il finale sarà sempre lo stesso.

La cosa più importante invece è quella di prevenire che il mezzo si surriscaldi internamente e pertanto aperture protette dal sole e buona ventilazione per tentare di tenere la temperatura interna più vicina possibile a quella esterna.

Non ho mai avuto un furgonato e non potrei esprimermi al riguardo.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 16/09/2025 alle 22:23:52
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 17:43:58
In risposta al messaggio di Trave71 del 15/09/2025 alle 08:56:28

Tieni a mimente che la coibentazione ben fatta relativamente al caldo è un'arma a doppio taglio.  Essa riguardo alla temperatura ha solo un delta T differente,  in pratica varia il tempo per arrivare alla temperatura esterna
ma ci arriva comunque.  Paradossalmente l'inversione termica è parimenti più lenta, in pratica il caldo resta dentro per più tempo di notte , fa effetto thermos.  Ha una valenza più importante in inverno,  per ridurre i consumi per il riscaldamento e per evitare condensa interna. Non so quanti produttori effettivamente studio gli impianti di riscaldamento e la ventilazione interna nelle intercapedini ecc lo dicono...  Detto questo Xgo è un mezzo costruito con tecnologia come il tuo Elnagh,  travetti di legno e polistirolo. Immagino che si possa fare tutto.  Io ho un Carthago di nemmeno due anni. Questa estate nelle vicinanze di Merano in pieno sole abbiamo avuto 35 gradi e oltre . Ho dormito con la porta cellula aperta perché dentro avevo parecchio più caldo che fuori.. Aldo 
...
Ben Ritrovato ! Felice del tuo rientro....

Non son molto d'accordo però. O meglio, quanto scrivi è corretto, ma trovo che bastano pochi accorgimenti per minimizzare il riscaldamento di giorno ed agevolare il raffreddamento di notte. Sono stato spesso sotto il sole al mare in Agosto perchè Croazia e Grecia, le mie mente preferite finché navigavo, spesso non offrono spazi ombreggiati, quindi spesso il camper sta sotto il sole per diverse ore al giorno. Basta aprire gli oblò ed oscurare le finestre per ridurre di molto il riscaldamento diurno. Al rientro dalla spiaggia si aprono tutte le finestre e si accende un ventilatore. Non necessariamente quello da oblò, io ne usavo/uso uno da casa a 230 V e lo lascio girare finché non vado a dormire, quindi 4-5 ore. L'abitacolo si raffresca abbastanza bene in questo tempo. Ma in ogni caso con gli oblò aperti e le finestre oscurate, il riscaldamento dell'abitacolo si riduce di molto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 21:42:43
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/09/2025 alle 17:43:58

Ben Ritrovato ! Felice del tuo rientro.... Non son molto d'accordo però. O meglio, quanto scrivi è corretto, ma trovo che bastano pochi accorgimenti per minimizzare il riscaldamento di giorno ed agevolare il raffreddamento
di notte. Sono stato spesso sotto il sole al mare in Agosto perchè Croazia e Grecia, le mie mente preferite finché navigavo, spesso non offrono spazi ombreggiati, quindi spesso il camper sta sotto il sole per diverse ore al giorno. Basta aprire gli oblò ed oscurare le finestre per ridurre di molto il riscaldamento diurno. Al rientro dalla spiaggia si aprono tutte le finestre e si accende un ventilatore. Non necessariamente quello da oblò, io ne usavo/uso uno da casa a 230 V e lo lascio girare finché non vado a dormire, quindi 4-5 ore. L'abitacolo si raffresca abbastanza bene in questo tempo. Ma in ogni caso con gli oblò aperti e le finestre oscurate, il riscaldamento dell'abitacolo si riduce di molto.
...
Ciao Paolo ho piacere anche io, non ho mai smesso di leggere,  perché si ha sempre da imparare, mi sono astenuto dall'intervenire. È un piacere interloquire con te e altri qui, gente che pur avendo a volte pensieri anche diversi rimane dentro a certi confini. È vero ciò che scrivi strategie di mitigazione esistono, anche l'oscurante sul parabrezza , anche il solo plissettato , Carthago ha quello argentato , fa la differenza,  difatti oscuravo almeno la cabina.  Tuttavia reputo che la differenza si possa notare in maggior misura in inverno.  Io poi di caldo ho ben poca esperienza,  in estate mi rifugio a 1.500 e più metri... è capitato lo shock questo anno a Naturno con tre gg a 35 gradi, solo una notte abbiamo faticato un pelo fino ad una certa ora. I giorni successivi la temperatura notturna era gradevole.  
Aldo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2025 alle: 22:30:47
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/09/2025 alle 21:42:43

Ciao Paolo ho piacere anche io, non ho mai smesso di leggere,  perché si ha sempre da imparare, mi sono astenuto dall'intervenire. È un piacere interloquire con te e altri qui, gente che pur avendo a volte pensieri anche
diversi rimane dentro a certi confini. È vero ciò che scrivi strategie di mitigazione esistono, anche l'oscurante sul parabrezza , anche il solo plissettato , Carthago ha quello argentato , fa la differenza,  difatti oscuravo almeno la cabina.  Tuttavia reputo che la differenza si possa notare in maggior misura in inverno.  Io poi di caldo ho ben poca esperienza,  in estate mi rifugio a 1.500 e più metri... è capitato lo shock questo anno a Naturno con tre gg a 35 gradi, solo una notte abbiamo faticato un pelo fino ad una certa ora. I giorni successivi la temperatura notturna era gradevole.   Aldo
...
Naturno... ho fatto l'ultimo campo da logista con i miei figli, allora  esploratori ( o scout a seconda delle associazioni). 
Tra l'altro c'è la più grande azienda europea che costruisce "denti" (per dentiere !) laugh
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/09/2025 alle 22:31:22
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