CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Accensione/avviamento motore

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 18:22:41
Solite chiacchiere da parcheggio, stavolta con un vecchietto ex camionista:
mi consigliava di accendere il quadro strumenti, spegnerlo dopo aver fatto fare un ciclo di riscaldamento alle candelette e aver attivato le pompe (immagino si riferisse a carburante e olio), poi riaccenderlo e avviare il motore.
In pratica, accendere alla seconda accensione del quadro.
Boh, ha senso?
7
Barbefleurie
Barbefleurie
14/01/2018 111
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 18:33:48
In risposta al messaggio di Mauser del 10/01/2019 alle 18:22:41

Solite chiacchiere da parcheggio, stavolta con un vecchietto ex camionista: mi consigliava di accendere il quadro strumenti, spegnerlo dopo aver fatto fare un ciclo di riscaldamento alle candelette e aver attivato le pompe
(immagino si riferisse a carburante e olio), poi riaccenderlo e avviare il motore. In pratica, accendere alla seconda accensione del quadro. Boh, ha senso?
...
Sul Doblò di famiglia, da sempre, se non si segue questa procedura vengono segnalati random dalla centralina errori inesistenti che sparirebbero comunque ad una seconda accensione. Sono ormai 12 anni che lo fa,

In FIAT mi han detto che devo portare pazienza, e che non sono il solo.

"C'est fou ce que les gens qui se croient instruits éprouvent le besoin de faire chier le monde..." Boris Vian

Modificato da Barbefleurie il 10/01/2019 alle 18:37:45
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 18:55:37

Solite chiacchiere da parcheggio, stavolta con un vecchietto ex camionista: mi consigliava di accendere il quadro strumenti, spegnerlo dopo aver fatto fare un ciclo di riscaldamento alle candelette e aver attivato le pompe
(immagino si riferisse a carburante e olio), poi riaccenderlo e avviare il motore. In pratica, accendere alla seconda accensione del quadro. Boh, ha senso?
...
si ha senso con temperature molto rigide sopratutto se il mezzo è fermo da qualche giorno
Silvio
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 19:03:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/01/2019 alle 18:55:37

si ha senso con temperature molto rigide sopratutto se il mezzo è fermo da qualche giorno
Esattamente!
Faccio la stessa cosa sia con auto che con camper, ma solo se fa proprio freddo, diciamo almeno -5.
Questa cosa è corretta 
Grigno...al suo primo Camper
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 19:12:59

...
In linea teorica avrà un senso logico, in pratica i motori, se messi bene e batterie buone, partono lo stesso.
Io non l' ho mai fatto, e il ducato parte con 2 giri, anche sotto zero. 
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 19:46:23
..dicono che sia di aiuto no stress per la batteria... ( accendere e spegnere fari )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2019 alle: 19:47:59

Come ho scritto altre volte, il mio meccanico mi consiglia la regola del cinque: accendere il quadro e tenerlo acceso per cinque secondi; spegnerlo ed attendere cinque secondi; accendere il quadro per cinque secondi e, solo adesso, mettere in moto; dopo cinque secondi partire alla minima potenza e sempre alla minima potenza percorrere cinque chilometri. Osservo questa regola solo quando fa freddo ed il camper è fermo da un po' di giorni, praticamente quando mi ricordo. Però, ho potuto constatare che la centralina che comanda il cambio robotizzato, per i primi due-tre chilometri, mantiene il mezzo senza sforzo per passare poi alla effettiva potenza che gli imprimo sull'acceleratore.

Giovanni
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 16:37:36
Quindi consenso unanime!
La prima volta nella storia del forumlaugh
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 14:34:07
... confermo, per tutti i motori fino Diesel l'utilità di accendere il quadro tenerlo acceso qualche secondo, spegnerlo e riaccenderlo aiuta ad un avviamento più fluido e con minori sforzi a carico dello spinterogeno/corrente spunto batteria. 

Con questa operazione, aiutiamo il gasolio a essere pompato nel sistema di alimentazione ed a ternerlo in pressione nel sistema (rail, filtro gasolio, pre-riscaldo con candeletta). Quando andiamo ad accendere il quadro la seconda volta ed avviamo il motore, la corrente assorbita dalla batteria sarà molto inferiore rispetto all'eventuale primo avviamento che avremmo effettuato con la prima accensione del quadro.

Con temperature molto basse e soprattutto se il motore non è stato avviato per parecchi giorni, si può effettuare l'operazione di accensione e spegnimento del quadro anche due-tre volte prima di procedere all'avviamento. La probabilità di accendere il mezzo senza problemi saranno di parecchio più alte.

Tra l'altro a basse temperature il gasolio è più denso e ci potrebbe mettere più tempo a riempire tutti i circuiti a causa della maggiore densità e maggiore viscosità (più potenza richiesta alla pompa per mettere in pressione l'impianto).
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)

Modificato da Ycarus77 il 12/01/2019 alle 14:37:11
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 15:50:50
L'uso di accendere il quadro più di una volta nei motori diesel (anche tre o quattro volte se fa molto freddo) deriva dai vecchi diesel ad iniezione indiretta.
L'accensione infatti serviva a riscaldare le candelette e, di conseguenza, anche la camera di scoppio se ripetuta più volte. Questo facilitava molto l'avviamento a freddo.

Nei nuovi diesel ad iniezione diretta le candelette, anche se di tipo diverso, sono state reintrodotte quindi ha senso utilizzare questa pratica per facilitare la partenza a freddo anche se, vista la conformazione delle candelette moderne, non esagererei con questa pratica..

Non ha invece senso nei vecchi diesel ad iniezione diretta, quelli che non sono dotati di candelette.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!

Modificato da ik6Amo il 12/01/2019 alle 15:51:22
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 10:19:36
In risposta al messaggio di Ycarus77 del 12/01/2019 alle 14:34:07

... confermo, per tutti i motori fino Diesel l'utilità di accendere il quadro tenerlo acceso qualche secondo, spegnerlo e riaccenderlo aiuta ad un avviamento più fluido e con minori sforzi a carico dello spinterogeno/corrente
spunto batteria.  Con questa operazione, aiutiamo il gasolio a essere pompato nel sistema di alimentazione ed a ternerlo in pressione nel sistema (rail, filtro gasolio, pre-riscaldo con candeletta). Quando andiamo ad accendere il quadro la seconda volta ed avviamo il motore, la corrente assorbita dalla batteria sarà molto inferiore rispetto all'eventuale primo avviamento che avremmo effettuato con la prima accensione del quadro. Con temperature molto basse e soprattutto se il motore non è stato avviato per parecchi giorni, si può effettuare l'operazione di accensione e spegnimento del quadro anche due-tre volte prima di procedere all'avviamento. La probabilità di accendere il mezzo senza problemi saranno di parecchio più alte. Tra l'altro a basse temperature il gasolio è più denso e ci potrebbe mettere più tempo a riempire tutti i circuiti a causa della maggiore densità e maggiore viscosità (più potenza richiesta alla pompa per mettere in pressione l'impianto).
...
Grazie per questa spiegazione così dettagliata.
Andrea
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 10:45:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/01/2019 alle 19:47:59

Come ho scritto altre volte, il mio meccanico mi consiglia la regola del cinque: accendere il quadro e tenerlo acceso per cinque secondi; spegnerlo ed attendere cinque secondi; accendere il quadro per cinque secondi e, solo
adesso, mettere in moto; dopo cinque secondi partire alla minima potenza e sempre alla minima potenza percorrere cinque chilometri. Osservo questa regola solo quando fa freddo ed il camper è fermo da un po' di giorni, praticamente quando mi ricordo. Però, ho potuto constatare che la centralina che comanda il cambio robotizzato, per i primi due-tre chilometri, mantiene il mezzo senza sforzo per passare poi alla effettiva potenza che gli imprimo sull'acceleratore. Giovanni
...
Ciao Giovanni, che veicolo hai ? Ducato con cambio comfortmatic ?  
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 10:53:03
Mi sembra strano che chi possiede un diesel non lo sappia. Cmq la manovra di ripetere il ciclo di di accensione del quadro consiste nel far scaldare bene le candelette e la camera di combustione. Con temperature molto rigide, si dovrebbe sempre fare per non stressare tutta la meccanica e, rischiare di far scaricare la batteria tentando di mettere in moto a freddo. 
Anno scorso a piancavallo a - 22  il mio vicino con ducato x250 ha buttato giù la batteria proprio così.. Io facendo 3 cicli di preriscaldo, è subito partito. 
​​
​​
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 15:29:23
In risposta al messaggio di Wibos del 13/01/2019 alle 10:45:49

Ciao Giovanni, che veicolo hai ? Ducato con cambio comfortmatic ?  

Hai chiesto:
... che veicolo hai ? Ducato con cambio comfortmatic ?  

No, ho un Renault Master 2500, 120 cc, cambio robotizzato e, post vendita, regolatore di velocità. Una goduria guidare con questi due dispositivi, anche perché la centralina controlla il cambio anche in funzione del regolatore di velocità. Per esempio, in autostrada di solito imposto la velocità a 100 kmh (del navigatore, circa 107 del contachilometri) e metti che devo uscire per prendere un'altra via in cui siano possibili i 100 kmh: quando, alla ripartenza, il mezzo ha raggiunto i 35-40 kmh, in terza marcia, pigio il Restore e, in breve, mi riporta ai 100 kmh in sesta marcia. Ha di buono ha anche che non tenta comunque di mantenere la velocità impostata quando affronta salite; per esempio, ultimamente ho percorso l'A14 da Termoli a Bologna ed in Abruzzo si incontrano diverse salite: ebbene in alcune di esse, pur impostata a 100 kmh, la velocità scende anche sotto gli 85 Kmh, a volte anche in quarta marcia per tornare, appena possibile, alla velocità impostata, senza toccare il cambio e la frizione (che non ha).

E, però, l'enorme vantaggio lo sia ha quando ci si ferma: scendo dal mezzo, fresco, senza problemi di schiena, anche, ginocchi, contrariamente alla maggior parte dei camperisti che scendono dal mezzo sgranchendosi dal collo ai piedi come dei provetti contorsionisti. Durante il viaggio le gambe sono libere di posizionarsi come meglio aggrada, la gamba destra non deve stare sempre fissa sull'acceleratore.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 13/01/2019 alle 16:24:17
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 19:11:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/01/2019 alle 15:29:23

Hai chiesto: ... che veicolo hai ? Ducato con cambio comfortmatic ?   No, ho un Renault Master 2500, 120 cc, cambio robotizzato e, post vendita, regolatore di velocità. Una goduria guidare con questi due dispositivi,
anche perché la centralina controlla il cambio anche in funzione del regolatore di velocità. Per esempio, in autostrada di solito imposto la velocità a 100 kmh (del navigatore, circa 107 del contachilometri) e metti che devo uscire per prendere un'altra via in cui siano possibili i 100 kmh: quando, alla ripartenza, il mezzo ha raggiunto i 35-40 kmh, in terza marcia, pigio il Restore e, in breve, mi riporta ai 100 kmh in sesta marcia. Ha di buono ha anche che non tenta comunque di mantenere la velocità impostata quando affronta salite; per esempio, ultimamente ho percorso l'A14 da Termoli a Bologna ed in Abruzzo si incontrano diverse salite: ebbene in alcune di esse, pur impostata a 100 kmh, la velocità scende anche sotto gli 85 Kmh, a volte anche in quarta marcia per tornare, appena possibile, alla velocità impostata, senza toccare il cambio e la frizione (che non ha). E, però, l'enorme vantaggio lo sia ha quando ci si ferma: scendo dal mezzo, fresco, senza problemi di schiena, anche, ginocchi, contrariamente alla maggior parte dei camperisti che scendono dal mezzo sgranchendosi dal collo ai piedi come dei provetti contorsionisti. Durante il viaggio le gambe sono libere di posizionarsi come meglio aggrada, la gamba destra non deve stare sempre fissa sull'acceleratore. Giovanni
...
Io ho acquistato in novembre un Burstner Travel Van T620 del 2013 con soli 26000 km su Ducato 2300 150 cv e cambio comfortmatic 6 marce e cruise.  Prima di decidere ho eseguito varie ricerche nei forum e a quanto pare è una meccanica rarissima e non ho trovato info di nessun genere salvo solo un possessore che affermò di non avere mai avuto guai.
Ad oggi ho fatto 2700 km con la massima soddisfazione, anche io sono stato in abruzzo per le vacanze di Natale e devo dire che mi sono trovato molto bene anche in montagna; concordo con te sul livello di comfort elevato ed il poco stress che puoi avere guidando con il cambio robotizzato
Io a freddo appena partito lo uso in manuale perché diversamente cambia da 2000 a 2500 giri ed a motore freddo lo ritengo un regime troppo elevato. 
Per ora ne sono entusiasta, spero solo che con il passare dei Km nin vengano fuori dei problemi, qui dalle mie parti non lo conosce nessuno questo tipo di cambio. 
Solo nel passaggio da prima a seconda secondo me è un poco troppo lento e specialmente agli incroci e rotonde si rimane 1/2  secondi con un piccolo ritardo rispetto a quanto ti aspetti.
Per il resto come diceva Jerry Calá...libiiidine.

ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 19:47:31
In risposta al messaggio di Wibos del 13/01/2019 alle 19:11:13

Io ho acquistato in novembre un Burstner Travel Van T620 del 2013 con soli 26000 km su Ducato 2300 150 cv e cambio comfortmatic 6 marce e cruise.  Prima di decidere ho eseguito varie ricerche nei forum e a quanto pare è
una meccanica rarissima e non ho trovato info di nessun genere salvo solo un possessore che affermò di non avere mai avuto guai. Ad oggi ho fatto 2700 km con la massima soddisfazione, anche io sono stato in abruzzo per le vacanze di Natale e devo dire che mi sono trovato molto bene anche in montagna; concordo con te sul livello di comfort elevato ed il poco stress che puoi avere guidando con il cambio robotizzato Io a freddo appena partito lo uso in manuale perché diversamente cambia da 2000 a 2500 giri ed a motore freddo lo ritengo un regime troppo elevato.  Per ora ne sono entusiasta, spero solo che con il passare dei Km nin vengano fuori dei problemi, qui dalle mie parti non lo conosce nessuno questo tipo di cambio.  Solo nel passaggio da prima a seconda secondo me è un poco troppo lento e specialmente agli incroci e rotonde si rimane 1/2  secondi con un piccolo ritardo rispetto a quanto ti aspetti. Per il resto come diceva Jerry Calá...libiiidine.  
...
Ho un Malibu 600 DB Charming, con lo stesso motore e cambio. acquistato nuovo a giugno. Ad oggi ho fatto circa 8000 Km. Con il cambio mi trovo benissimo; la guida è molto rilassante.
Ho trovato questo tipo di cambio anche abbastanza veloce nel punto debole dei cambi robotizzati: la riduzione di marcia nel momento del sorpasso.

Basta spingere bene a fondo e con decisione l'acceleratore,  la riduzione di marcia è immediata ed il camper inizia subito a spingere alla massima potenza, tanto da essere paragonabile ad un cambio con variatore di coppia. Non posso dire la stessa cosa di altre auto (ho altre due automatiche, una Smart con cambio robotizzato ed una RAV 4 con cambio automatico e variatore di coppia). La Smart per esempio, se trattata in quel modo ci mette almeno tre secondi o forse anche più per ridurre marcia e sorpassare.
Spero che il sistema non dia noie future.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 08:12:27
In risposta al messaggio di Rinosuke del 13/01/2019 alle 10:53:03

Mi sembra strano che chi possiede un diesel non lo sappia. Cmq la manovra di ripetere il ciclo di di accensione del quadro consiste nel far scaldare bene le candelette e la camera di combustione. Con temperature molto rigide,
si dovrebbe sempre fare per non stressare tutta la meccanica e, rischiare di far scaricare la batteria tentando di mettere in moto a freddo.  Anno scorso a piancavallo a - 22  il mio vicino con ducato x250 ha buttato giù la batteria proprio così.. Io facendo 3 cicli di preriscaldo, è subito partito.  ​​ ​​
...
Ciao, non è che non sapevo delle candelette quando ho aperto la discussione.
Siccome sul cruscotto la spia del preriscaldamento candelette è presente e quando fa freddo è evidente che lavori più a lungo, mi chiedevo dell'effettiva utilità del procedimento consigliatomi.
E stanno venendo fuori tante esperienze e cose interessantiyes
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 08:16:10
Certo, a conti fatti basta provare. Comunque accendere il quadro un paio di volte prima di provare ad avviare il motore diesel quando fa molto freddo di sicuro male non fa...

Perlomeno, si dovrebbe percepire, un ridotto sforzo del motorino d'avviamento rispetto al classico avvio a freddo a primo colpo. wink
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 11:22:39
piuttosto una domanda... (anche io seguo la regola di un paio di cicli di quadro quando fa molto freddo)... perche' sul ducato non e' possibile accendere i servizi senza dover accendere tutto il quadro , candelette comprese?? ) cioe' se voglio anche solo alimentare le prese a 12V del cruscotto , devo accendere tutto il quadro ... insomma non c'e' una posizione che alimenta solo i servizi e non l'impianto di alimentazione e pompe.
Andrea IW5CI
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 14:46:13

...
a 70 anni penso che mi puoi paragonare al vecchietto in questione.magari ha ragiona ma sui diesel attuali chiamali multijet uynijet commonrail o come vuoi se non ci sono perdite di pressione nell'impianto o scarsa compressione per usure anormali partono subito.magari mettere in pressione l'impianto con primo giro di chiave parte prima ma credo cambi poco
nonno pat 49
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 14:53:35
In risposta al messaggio di ex camionaro del 14/01/2019 alle 14:46:13

a 70 anni penso che mi puoi paragonare al vecchietto in questione.magari ha ragiona ma sui diesel attuali chiamali multijet uynijet commonrail o come vuoi se non ci sono perdite di pressione nell'impianto o scarsa compressione per usure anormali partono subito.magari mettere in pressione l'impianto con primo giro di chiave parte prima ma credo cambi poco
Si è vero! Requisito fondamentale è che la batteria sia carica ed efficiente, diciamo da EURO5 a seguire.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link