In risposta al messaggio di nicolino 1 del 16/09/2024 alle 20:26:05Posso solo raccontarti la mia esperienza, Citroen Jumper 2018 2000cc 163cv, circa 2 anni fa a circa 30000 km ho iniziato ad avere problemi con l'adblue, spia motore accesa e messaggio a display "far controllare sistema ad Blue", mi sono informato un po' e ho deciso di provare a risolvere con un additivo, non mi sono preoccupato molto perché non avevo messaggi di km residui.
ciao a tutti chi possiede mezzi con l'adblue come vi comportate usate additivi,tenete sempre pieno il serbatoio o aspettate fino alla richiesta.parlando con il mio meccanico di fiducia FIAT PROFFESIONAL mi ha detto di non riempire e aspettare quando te lo dice la spia.voi cosa dite grazie nicolino 1
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 16/09/2024 alle 20:26:05Da mia esperienza meglio rabboccare spesso e non lasciarlo mezzo vuoto a lungo.
ciao a tutti chi possiede mezzi con l'adblue come vi comportate usate additivi,tenete sempre pieno il serbatoio o aspettate fino alla richiesta.parlando con il mio meccanico di fiducia FIAT PROFFESIONAL mi ha detto di non riempire e aspettare quando te lo dice la spia.voi cosa dite grazie nicolino 1
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In risposta al messaggio di emerson02 del 17/09/2024 alle 09:17:36Ti ringrazio del complimento . Nel precedente Sprinter 906 316 la MB dava 18 litri di serbatoio per fare circa 6milakm ma se ne faceva un po di piu.
Io agisco in modo opposto a IZ4DJI, (non perchè mi stia antipatico, anzi). Ho ragionato in questo modo, io ho uno sprinter mercedes ed il serbatoio è di 19 lt, con 1 litro faccio circa 750/800 km, quindi con il pieno sifanno più di 15 mila km. Se ogni 3-4 mila km rabbocco, avrò nel serbatoio Adblu che è li da tanto tempo, per questo preferisco aggiungerne un quantitativo sufficiente e poi consumarlo quasi tutto e in seguito aggiungerne di nuovo e fresco. Per ora così facendo non mi è mai successo nulla, ed il livello (dato che nello sprinter si vede il quantitativo e non solo l'accensione della spia di riserva) non ha mai mostrato misurazioni strane ed incostanti. Ovviamente utilizzo prodotti di qualità in genere Basf o Azotal.
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In risposta al messaggio di Groningen del 17/09/2024 alle 12:14:17Ecco, mi chiedevo se l ADBlue si trovasse anche in Marocco, e mi hai dato la risposta. Spero prima o poi di poterci passare tutto un inverno e quindi servirà rifornirlo.
Adblue l'ho sempre aggiunto quando appariva la striscia sul display che segnala la quantità residua, parlo di meccanica Mercedes, preso dovunque, Marocco e Svezia tanto per citare gli opposti, alla pompa o in tanica sempre alle stazioni di servizio, ci ho fatto più di 70k km in due anni e mezzo scarsi e mai avuto il minimo problema. Non ho mai aggiunto additivi.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2024 alle 00:41:32A questo punto mi sembra che non ci sia un sistema giusto e uno sbagliato, io non ho mai fatto il pieno e ho avuto problemi, tu lo mantieni sempre pieno e hai avuto problemi.
Da mia esperienza meglio rabboccare spesso e non lasciarlo mezzo vuoto a lungo. Mi si accende la spia motore. Dalla diagnosi esce sensore livello adblue difettoso mi dicono che per cambiare il sensore va sostituito tuttoil serbatoio adblue, mi sembra circa 4mila euro. Provo a riempire del tutto il serbatoio, la spia va e viene, tengo sempre pieno, e poi si spegne e mai piu accesa a distanza di mesi. Mia diagnosi. L adblue lascia delel concrezioni biancastre, probabilmente sullla superficie tra adblue e aria si era creato qualcosa del genere che disturbava il sensore. Riempiendo tutto le incrostazioni si sono sciolte e è andato tutto a posto. Io mi sono dato questa risposta. Condivido che bisogna scegliere ADBLUE buono, anch'io di solito uso BASF (Arexon prodotto da BASF) che si trova a buon prezzo al Tecnomat. In passato ho preso anche altra roba quando si faceva fatica a trovarlo, e potrebbe essere anche quello una concausa. Prima di un lungo viaggio riempio, e al ritorno riempio nuovamente, questione di 5 minuti usando l apposito tubo di travaso. Anzi mi viene in mente che in Agosto ho fatto 4000 km e quindi domani rabbocco quanto ce ne sta .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2024 alle 20:54:13Ma certo che si trova, ok che hanno gli asinelli, ma hanno pure mezzi recenti eh
Ecco, mi chiedevo se l ADBlue si trovasse anche in Marocco, e mi hai dato la risposta. Spero prima o poi di poterci passare tutto un inverno e quindi servirà rifornirlo.
In risposta al messaggio di Groningen del 17/09/2024 alle 23:56:31Sulla gentilezza dei Marocchini non avevo dubbi, ora non li ho più neppure sull AdBlue grazie
Ma certo che si trova, ok che hanno gli asinelli, ma hanno pure mezzi recenti eh Comprai la tanica in una bella area servizio alla periferia di Fes direzione Ifrane e l'addetto me la versó gentilmente nel serbatoio, risparmiandomi pure quella fatica
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In risposta al messaggio di Giochigio del 17/09/2024 alle 23:33:35Condivido il tuo ragionamento, aggiungo che i 4KE del sistema Mercedes sarebbero giustificati, o quasi, se fosse un sistema esente da problemi, ma così non sembra.Purtroppo ho sperimentato sulla mia pelle che certe macchine, ma credo valga anche per le meccaniche da camper, sono sovravalutate, senza che ci sia veramente questa qualità e affidabilità data dal prezzo più alto.
A questo punto mi sembra che non ci sia un sistema giusto e uno sbagliato, io non ho mai fatto il pieno e ho avuto problemi, tu lo mantieni sempre pieno e hai avuto problemi. L'unica differenza è che Citroen per la sostituzionedel serbatoio completo di iniettore e sensori vari chiede quasi 1000 euro ( che già mi sembra un'esagerazione) mentre Mercedes ne vuole 4000, sarà sicuramente migliore però.... A me sembra che fare da cavia tocchi sempre a noi, ma mica l'abbiamo chiesto noi di fare esperimenti con l'adblue. Ciao Giò