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adblue si o no additivi

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1 20 16
16
nicolino 1
nicolino 1
15/01/2009 354
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 20:26:05
ciao a tutti chi possiede mezzi con l'adblue come vi comportate usate additivi,tenete sempre pieno il serbatoio o aspettate fino alla richiesta.parlando con il mio meccanico di fiducia FIAT PROFFESIONAL mi ha detto di non riempire e aspettare quando te lo dice la spia.voi cosa dite
grazie
nicolino 1
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2024 alle: 23:02:34
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 16/09/2024 alle 20:26:05

ciao a tutti chi possiede mezzi con l'adblue come vi comportate usate additivi,tenete sempre pieno il serbatoio o aspettate fino alla richiesta.parlando con il mio meccanico di fiducia FIAT PROFFESIONAL mi ha detto di non riempire e aspettare quando te lo dice la spia.voi cosa dite grazie nicolino 1
Posso solo raccontarti la mia esperienza, Citroen Jumper 2018 2000cc 163cv, circa 2 anni fa a circa 30000 km ho iniziato ad avere problemi con l'adblue, spia motore accesa e messaggio a display "far controllare sistema ad Blue", mi sono informato un po' e ho deciso di provare a risolvere con un additivo, non mi sono preoccupato molto perché non avevo messaggi di km residui.
L'additivo ha avuto effetti altalenanti, la spia motore si spegneva per poi riaccendersi dopo 2/300 km finché durante queste vacanze estive si è spenta e non si è più riaccesa, ma ci sono voluti circa 10000 km e ancora non sono certo di aver risolto.
Io ho sempre inserito 10 litri all'accensione della riserva e continuerò a fare così ma credo che continuerò ad utilizzare un additivo per prevenzione.
Ciao Giò 

PS credo sia importante anche il tipo di ad Blue, ho sempre utilizzato BASF ma nel periodo in cui l'adblue scarseggiava ne ho acquistato un'altro di dubbia marca ed è iniziato il problema, coincidenza ?
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 16/09/2024 alle 23:10:19
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 00:41:32
In risposta al messaggio di nicolino 1 del 16/09/2024 alle 20:26:05

ciao a tutti chi possiede mezzi con l'adblue come vi comportate usate additivi,tenete sempre pieno il serbatoio o aspettate fino alla richiesta.parlando con il mio meccanico di fiducia FIAT PROFFESIONAL mi ha detto di non riempire e aspettare quando te lo dice la spia.voi cosa dite grazie nicolino 1
Da mia esperienza meglio rabboccare spesso e non lasciarlo mezzo vuoto a lungo.

Mi si accende la spia motore. Dalla diagnosi esce "sensore livello adblue difettoso"  mi dicono che per cambiare il sensore va sostituito tutto il serbatoio adblue, mi sembra circa 4mila euro.

Provo a riempire del tutto il serbatoio, la spia va e viene, tengo sempre pieno, e poi si spegne e mai piu accesa a distanza di mesi.

Mia diagnosi.  L adblue lascia delel concrezioni biancastre, probabilmente sullla superficie tra adblue e aria si era creato qualcosa del genere che disturbava il sensore. Riempiendo tutto le incrostazioni si sono sciolte e è andato tutto a posto. Io mi sono dato questa risposta.

Condivido che bisogna scegliere ADBLUE buono, anch'io di solito uso BASF (Arexon prodotto da BASF) che si trova a buon prezzo al Tecnomat.  In passato ho preso anche altra "roba" quando si faceva fatica a trovarlo, e potrebbe essere anche quello una concausa. Prima di un lungo viaggio riempio, e al ritorno riempio nuovamente, questione di 5 minuti usando l apposito tubo di travaso. 
Anzi mi viene in mente che in Agosto ho fatto 4000 km e quindi domani rabbocco quanto ce ne sta wink.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




emerson02
emerson02
31/05/2021 201
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 09:17:36
Io agisco in modo opposto a IZ4DJI, (non perchè mi stia antipatico, anzi). Ho ragionato in questo modo, io ho uno sprinter mercedes ed il serbatoio è di 19 lt, con 1 litro faccio circa 750/800 km, quindi con il pieno si fanno più di 15 mila km. Se ogni 3-4 mila km rabbocco, avrò nel serbatoio Adblu che è li da tanto tempo, per questo preferisco aggiungerne un quantitativo sufficiente  e poi consumarlo quasi tutto e in seguito aggiungerne di nuovo e fresco. Per ora così facendo non mi è mai successo nulla, ed il livello (dato che nello sprinter si vede il quantitativo e non solo l'accensione della spia di riserva) non ha mai mostrato misurazioni strane ed incostanti. Ovviamente utilizzo prodotti di qualità in genere Basf o Azotal.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 11:59:42
Sul Renault Master il serbatoio è da 18 litri. Ho sempre fatto il pieno ai distributori della mia zona di residenza senza mai preferirne uno.
Quando arrivo circa a metà pieno, mi fermo e riempio il serbatoio, come se facessi gasolio. Succede circa 2 volte l'anno.
Dopo 6 anni e circa 57000km funziona tutto come previsto.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
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Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 12:14:17
Adblue l'ho sempre aggiunto quando appariva la striscia sul display che segnala la quantità residua, parlo di meccanica  Mercedes, preso dovunque, Marocco e Svezia tanto per citare gli opposti, alla pompa o in tanica sempre alle stazioni di servizio, ci ho fatto più di 70k km in due anni e mezzo scarsi e mai avuto il minimo problema. Non ho mai aggiunto additivi.
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 18:08:55
Due anni, 15K Km di utilizzo su Ducato rabbocco spesso in modo da evitare la formazione di cristalli all'interno del serbatoio, per ora nessun additivo.
 

Modificato da Verdone55 il 17/09/2024 alle 18:09:38
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 18:57:40
Quando si accende la spia... Rabbocco 
Il concessionario mi ha consigliato di mettere tappino di additivo a ogni pieno mettendolo nella tanica da 10 litri 
Nom ho ancora provato perché preso questa estate ma riempito da benzinaio quindi mettere tappo additivo direttamente dentro serbatoio mi sembrava che non si miacelasse bene... 
gio_miller
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 20:51:51
In risposta al messaggio di emerson02 del 17/09/2024 alle 09:17:36

Io agisco in modo opposto a IZ4DJI, (non perchè mi stia antipatico, anzi). Ho ragionato in questo modo, io ho uno sprinter mercedes ed il serbatoio è di 19 lt, con 1 litro faccio circa 750/800 km, quindi con il pieno si
fanno più di 15 mila km. Se ogni 3-4 mila km rabbocco, avrò nel serbatoio Adblu che è li da tanto tempo, per questo preferisco aggiungerne un quantitativo sufficiente  e poi consumarlo quasi tutto e in seguito aggiungerne di nuovo e fresco. Per ora così facendo non mi è mai successo nulla, ed il livello (dato che nello sprinter si vede il quantitativo e non solo l'accensione della spia di riserva) non ha mai mostrato misurazioni strane ed incostanti. Ovviamente utilizzo prodotti di qualità in genere Basf o Azotal.
...
Ti ringrazio del complimento winklaugh.   Nel precedente Sprinter 906  316 la MB dava 18 litri di serbatoio per fare circa 6milakm ma se ne faceva un po di piu.
Nel nuovo 907 419  non ho ancora letto il manuale sull argomento.  Però sono rimasto colpito dai 15mila che dici, meglio così, non che sia un costo ne un fastidio, ma comunque se dura di piu meglio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 17/09/2024 alle: 20:54:13
In risposta al messaggio di Groningen del 17/09/2024 alle 12:14:17

Adblue l'ho sempre aggiunto quando appariva la striscia sul display che segnala la quantità residua, parlo di meccanica  Mercedes, preso dovunque, Marocco e Svezia tanto per citare gli opposti, alla pompa o in tanica sempre alle stazioni di servizio, ci ho fatto più di 70k km in due anni e mezzo scarsi e mai avuto il minimo problema. Non ho mai aggiunto additivi.
Ecco, mi chiedevo se l ADBlue si trovasse anche in Marocco, e mi hai dato la risposta.  Spero prima o poi di poterci passare tutto un inverno e quindi servirà rifornirlo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 21:04:39
Il mio camper non usa adblue, sull’auto, che oggi ha 135.000 km, c’e’ Un serbatoio da 11 litri, Io arrivo normalmente a metà e poi riempio. Fino ad ora mai un problema né una segnalazione di anomalia.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 21:36:31
non credo che le eventuali anomalie di funzionamento siano date dalla formazione di cristalli, per altro, anche se avvenisse la loro formazione, questa ci sarebbe sempre, perchè comunque non si è lì a rifornire in continuazione e metà serbatoio sarebbe già sufficiente a creare dei problemi, tralasciando poi il fatto che i cristalli essendosi formati dal liquido, una volta tornati a contatto con il liquido stesso si scioglierebbero.

Io faccio il pieno e lo rifaccio quando il sistema me lo segnala...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 23:33:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2024 alle 00:41:32

Da mia esperienza meglio rabboccare spesso e non lasciarlo mezzo vuoto a lungo. Mi si accende la spia motore. Dalla diagnosi esce sensore livello adblue difettoso  mi dicono che per cambiare il sensore va sostituito tutto
il serbatoio adblue, mi sembra circa 4mila euro. Provo a riempire del tutto il serbatoio, la spia va e viene, tengo sempre pieno, e poi si spegne e mai piu accesa a distanza di mesi. Mia diagnosi.  L adblue lascia delel concrezioni biancastre, probabilmente sullla superficie tra adblue e aria si era creato qualcosa del genere che disturbava il sensore. Riempiendo tutto le incrostazioni si sono sciolte e è andato tutto a posto. Io mi sono dato questa risposta. Condivido che bisogna scegliere ADBLUE buono, anch'io di solito uso BASF (Arexon prodotto da BASF) che si trova a buon prezzo al Tecnomat.  In passato ho preso anche altra roba quando si faceva fatica a trovarlo, e potrebbe essere anche quello una concausa. Prima di un lungo viaggio riempio, e al ritorno riempio nuovamente, questione di 5 minuti usando l apposito tubo di travaso.  Anzi mi viene in mente che in Agosto ho fatto 4000 km e quindi domani rabbocco quanto ce ne sta .
...
A questo punto mi sembra che non ci sia un sistema giusto e uno sbagliato, io non ho mai fatto il pieno e ho avuto problemi, tu lo mantieni sempre  pieno e hai avuto problemi. 
L'unica differenza è che Citroen per la sostituzione del serbatoio completo di iniettore e sensori vari chiede quasi 1000 euro  ( che già mi sembra un'esagerazione) mentre Mercedes ne vuole 4000, sarà sicuramente migliore però....
A me sembra che fare da cavia tocchi sempre a noi, ma mica l'abbiamo chiesto noi di fare esperimenti con l'adblue.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
Groningen
Groningen
01/09/2021 833
Rispondi Abuso
Inserito il 17/09/2024 alle: 23:56:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2024 alle 20:54:13

Ecco, mi chiedevo se l ADBlue si trovasse anche in Marocco, e mi hai dato la risposta.  Spero prima o poi di poterci passare tutto un inverno e quindi servirà rifornirlo.
Ma certo che si trova, ok che hanno gli asinelli, ma hanno pure mezzi recenti eh laugh
Comprai la tanica in una bella area servizio alla periferia di Fes direzione Ifrane e l'addetto me la versó gentilmente nel serbatoio, risparmiandomi pure quella fatica wink
18
robby66
robby66
24/07/2007 122
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2024 alle: 19:14:48
Sulla mazda CX7 di mio padre, la spia e la diagnostica dava problemi a un sensore in qualche modo connesso al sistema egr ad blu. L'unica soluzione per il meccanico era la sostituzione. Visto che assieme a tale spia mi dava anche riserva di ad blu nonostante fosse praticamente pieno, ho voluto fare jna priva cin additivo.  Non ricordo la marca ma ho conservato il flacone vuoto. Questo additivo può essere usato in due modi. Diluizione bassa per prevenire la formazione dei cristalli o alta per eliminarli dal circuito. Ora Io non sono un esperto ma dopo qualche centinaio di km le spie si sono spente e non ci sono stati più problemi...sgrat sgrat finora...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2024 alle: 23:38:33
In risposta al messaggio di Groningen del 17/09/2024 alle 23:56:31

Ma certo che si trova, ok che hanno gli asinelli, ma hanno pure mezzi recenti eh  Comprai la tanica in una bella area servizio alla periferia di Fes direzione Ifrane e l'addetto me la versó gentilmente nel serbatoio, risparmiandomi pure quella fatica 
Sulla gentilezza dei Marocchini non avevo dubbi,  ora non li ho più neppure sull AdBlue grazie
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2024 alle: 08:11:45
In risposta al messaggio di Giochigio del 17/09/2024 alle 23:33:35

A questo punto mi sembra che non ci sia un sistema giusto e uno sbagliato, io non ho mai fatto il pieno e ho avuto problemi, tu lo mantieni sempre  pieno e hai avuto problemi.  L'unica differenza è che Citroen per la sostituzione
del serbatoio completo di iniettore e sensori vari chiede quasi 1000 euro  ( che già mi sembra un'esagerazione) mentre Mercedes ne vuole 4000, sarà sicuramente migliore però.... A me sembra che fare da cavia tocchi sempre a noi, ma mica l'abbiamo chiesto noi di fare esperimenti con l'adblue. Ciao Giò 
...
Condivido il tuo ragionamento, aggiungo che i 4KE del sistema Mercedes sarebbero giustificati, o quasi, se fosse un sistema esente da problemi, ma così non sembra.Purtroppo ho sperimentato sulla mia pelle che certe macchine, ma credo valga anche per le meccaniche da camper, sono sovravalutate, senza che ci sia veramente questa qualità e affidabilità data dal prezzo più alto.
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