CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Aiuto! Fermo in Francia! --> Risolto!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 47
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 17:42:27
Se hai veramente sbiellato anche io mi aggiungo a quelli che sceglierebbero di cambiare motore. Mi capitò anni fa con una macchina e alla fine tra tutte le possibili soluzioni è la più veloce e non è la più costosa. 
Valuterei se farlo in Francia o in Italia. Dipende dove sei. Se c'è un'officina utilizzabile in zona, potresti chiedere a quelli dove hai il camper adesso, quanto tempo ti dicono che ci mettono. 
In Italia avresti il costo del viaggio ma d'altra parte in Francia i meccanici costano di più
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 17:43:12
In risposta al messaggio di masivo del 02/08/2023 alle 08:36:57

La scelta oltre che economica deve essere sensata,...c'è una garanzia sui lavori fatti in Italia, se poi in Francia fanno lavori fatti male, che facciamo, torniamo lì? Poi visti i vari costi, e lo scarso valore del mezzo, non è che conviene portarlo in demolizione in Francia, smontare ciò che ci interessa, e comprarne un altro?
infatti deve essere sensata
c'è una garanzia in italia?
ok , io meccanico rispondo della garanzia, portamelo in officina . e già qui costa un botto
fanno i lavori fatti male? può darsi, se ti rivolgi ad un concessionario ufficiale fiat, anche se fanno i lavori fatti male , in italia sistemano in garanzia, ma di sicuro, cambiare un motore in rete ufficiale, gli costa più del camper
quindi, la soluzione più sensata, che è anche quella più economica, farsi montare un motore , meglio se già revisionato
Silvio
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 17:48:55
In risposta al messaggio di masivo del 02/08/2023 alle 09:13:36

Difatti perchè dovrebbe tornare a casa a prendere il motore, dovrebbe fare tutto li in Francia. Ma si deve trovare chi fa il lavoro, e in che tempi?...che fa sta famiglia nei tempi di attesa del lavoro? Sull' auto, forse
conviene un noleggio internazionale, prendi un auto in Francia e la consegni in Italia. Oppure un officina che farà i lavori e ti dia un auto di cortesia.
...
Purtroppo l'opzione riparazione/sostituzione del motore da fare in loco non è praticabile.
Forse, come dice giustamente un amico più sotto, fare trasportare il mezzo in una città grande potrebbe semplificare, ma i tempi rischiano di diventare troppo lunghi e un Ducato del 92 é difficile da riparare anche in Francia.
Per il noleggio Hertz, che mi pare di avere visto essere l'unico che può fare il servizio "prendi qui lasci all'aeroporto di casa tua" non è nei piccoli centri. Inoltre non esiste un telefono e è difficilissimo (almeno per  me) organizzare un noleggio di questo genere.
Dico queste cose perché chi decide di partire, sappia che può avere a che fare anche con questi problemi. Meglio attrezzarsi prima con numeri e tutto ciò che serve.
meglio tardi che...troppo tardi
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 17:52:33
secondo me in queste situazioni bisogna restare con i piedi per terra ed attenesi alle cose evidenti! se no non ne esci più...

1) diamo per scontato che sia una biella, o comunque un altro danno grave per cui il motore deve essere aperto 
Però la sostituzione completa un qualsiasi meccanico che si definisce tale , lo deve saper fare
a) chiedi a loro di tenerti li il mezzo e dai loro il compito di trovarti un 2,5 td idoneo. quando riaprono lo fanno 
b) chiedi a loro di tenerti il mezzo. Voi tornate in italia e tu compri il motore usato ( circa 800 euro ) . glielo spedisci
2)non lo puoi far fare li, perchè chiudono per ferie,( eh si abbiamo anche questa aggravante di problema ),non sai se ti puoi fidare di far aprire il motore.
a) fai tornare a casa il camper costi quel che costi. ( provi a trattare con l'assicurazione che ti  venga incontro ) non hai alternative e lo porti da chi ti ha fatto i lavori. NON HAI DETTO CHE LAVORI SONO STATI FATTI! e tratti  con lui per la riparazione dopo diagnosi
b) non hai fatto un ****o di lavori , ma cambiato i filtri e l'olio.  ti trovi un motore usato e qualcuno che te lo sostituisca . . diciamo intorno ai 500 euro + costo dell motore.

devi aver parlato con tutti gli attori prima di decidere e sapere i costi.

in tutti i casi ti fai portare in una città grande e torni col treno. è uno sbattone. ma non impossibile 

altro lo vedo solo come fumo negli occhi

Modificato da turbinello il 02/08/2023 alle 17:55:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 17:59:46
aggiungo. visto che stiamo cercando di aiutarti, nelle tue risposte ti pregherei di non essere evasivo!

devi invece essere esaustivo. se dici una cosa specifica anche perchè si , perchè no

se no noi continuiamo a dare suggerimenti in una direzione che magari non è percorribile !
noi non siamo sul posto.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 18:45:41
Diciamo che trovo strano che l'assicurazione non paghi il rientro del mezzo. O meglio, se hai la copertura "Assistenza stradale" comprensiva di rientro del mezzo dall'estero, devi avere un massimale. Questo prescinde dal valore del mezzo. 
Detto questo il tema rientro: noleggi un auto in una qualunque agenzia che preveda la possibilità di consegna anche in Italia, normalmente si riconsegnano negli aeroporti. Non lo fanno tutti e di solito ha un costo, ma non è impossibile e neanche troppo oneroso. Alcune polizze prevedono anche il rientro degli occupanti del mezzo incidentato/guasto. Dipende se hai fatto o meno questa copertura. Se si spesso trovano loro stessi la soluzione /auto-treno o altro.
Per la riparazione /sostituzione del motore non aggiungo altro quello che è stato scritto. Certo che se hai la copertura per il rientro del mezzo rimane forse la soluzione migliore, ma se non è così con il costo del rientro ti paghi la sostituzione del motore in loco.

Una nota più per eventuali casi futuri tuoi o di chi legge che per il caso attuale: io dico che più è vecchio il mezzo e più bisogna "coprirlo" con polizze adeguate. Con mezzi vecchi il guasto è più probabile e la difficoltà di riparazione aumenta. Ora, io non so che polizza tu abbia stipulato, ma quanto ti è successo, con una polizza adeguata, non dico che sarebbe diventata una passeggiata, ma certo non sarebbe una tragedia come la stai configurando.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 02/08/2023 alle 18:46:49
22
CamperSaronno
CamperSaronno
04/08/2003 1311
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 18:49:10
Non specifichi esattamente dove sei, tuttavia suppongo che data la distanza da casa e che indichi l'autostrada A75 potresti essere dalle parti di Saint-Chely-d'Apcher.
Se fossi da quelle parti appunto a Saint-Chely-d'Apcher c'è un grande centro tecnico di riparazione veicoli, si trova in "Route Malzieu" tel. 0466313732.
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 21:11:16
In risposta al messaggio di nonnolento del 01/08/2023 alle 22:57:11

Ragazzi il titolo non la dice tutta, sono davvero nella cacca e non so che pesci prendere. Sono nell'ombelico della Francia e oggi sulla A75 mi si è rotto il motore. Il rumore dice biella. Il carro attrezzi è venuto immediatamente
e mi ha portato in una officina auto. Loro non mettono mano al motore. Il mezzo è un vecchio motorhome Mobilvetta Yacht 60  appena finito di restaurare con un capitale di elettronica a bordo. Il motore ha solo 160000 Km. sul contachilometri ma in realtà sono molti meno perché completamente rifatto di recente (per questo ho pensato valesse la pena lavorarci su). La situazione: due adulti con due cani grandi, ospitati nell'officina. L'assicurazione non copre il costo del trasporto perché superiore al valore commerciale; qui stanno cercando un meccanico che si prenda in carico la riparazione ma non ci spero. Non so come tornare a casa; penso alla Herz da lasciare a casa mia ma non riesco nemmeno a contattarli è tutto online. Il motivo del messaggio: qualcuno conosce officine in grado di riparare un Ducato (Sofim) 2500 TD del 92? Qualcun altro conosce un trasportatore che non mi assassini? Avete idee in merito, voi che fareste? Vi prego non ditemi che farci questi lavori era una cosa da non fare, ho motivi che mi fanno dire che lo rifarei mille volte. Scusate lo sfogo...vi aspetto qui. Ciao.
...
Ti sono arrivati molti suggerimenti, ma sei evasivo.
L’occitania è vastissima, comincia in Italia e finisce sull’Atlantico.
magari se fornisci il luogo gli amici del forum ti possono aiutare con la conoscenza del luogo 
14
5lmbicaro
5lmbicaro
10/01/2011 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 09:18:33
Buon giorno, ho letto le tue avventure, ma credo che restare calmi e ragionare sia la cosa migliore, Io questo problema lo affronterei lasciando il camper dal meccanico dove ti trovi se te lo tiene, rientrare in Italia con un mezzo a noleggio dopo il periodo di ferie pensare a una soluzione per recuperare il mezzo.
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2023 alle: 23:11:33
o l'hanno rapito i francesi... o ha proseguito per la vacanza!
... a piedicheeky
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 06:45:43
In risposta al messaggio di turbinello del 03/08/2023 alle 23:11:33

o l'hanno rapito i francesi... o ha proseguito per la vacanza! ... a piedi
tolta la biella incriminata stà rientrando con un tre cilindri
a parte gli scherzi, da sotto si riesce a sostituire le bronzine, almeno da verificare se il rumore è provocato dalle bronzine 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2023 alle: 23:02:25
Scherzi fino ad un certo punto: io con un Guzzi sbiellato sono tornato a casa con un cilindro solo. Ed è niente rispetto a mio padre che nel 1980  ad un cilindro rientro' , con un wolksvagen westfalia primo modello,  dalla Yugoslavia a Pisa.
Altri tempi
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 00:33:15
Ti suggerisco di trovare un carro attrezzi francese che te lo porta al confine in una tappa, i carri attrezzi di solito hanno tre posti, due + guida i cani li mettete dietro e gli chiedete di fermarsi ogni due ore 
al confine  ti scarica in un piazzale e dormi sul posto ti organizzi per far venire un carro attrezzi al mattino che ti porta ima casa, non so se il confine è a metà strada, sarebbe l'ideale perchè in un giorno fai uno spostamento e in un'altro giorno l'altro, l'autista non guiderebbe troppo e dovrebbe starci con i tempi 

forse con 2000/2500 te la cavi
sicuro che l'assicurazione non ti copre? Recentemente ci sono stati dei cambiamenti importanti, c'è tata una sentenza della cassazione, l'assicurazione è tenuta a riparare anche un mezzo il cui danmo supera il valore e se vale per quello vale anche per il trasporto, se la copertura ci sarebbe per un mezzo costoso, ci deve essere anche per uno che vale meno del danno

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
15
nonnolento
nonnolento
10/02/2010 89
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 11:08:38
Buongiorno a tutti e scusatemi!!
Credevo di avere risposto ma evidentemente non ho inviato il messaggio o è successo altro.
Sono a casa da domenica e il camper è in una officina per mezzi pesanti a pochi chilometri.
Ringrazio tutti per i suggerimenti e la comprensione.
Alcune note finali:
le assicurazioni non coprono il trasporto di mezzi datati; la recente giurisprudenza in merito a risarcimenti di sinistri in cui sono coinvolti mezzi vecchi, chiariscono il diritto al ripristino e non il risarcimento in valore antesinistro. Questo non c'entra (ancora) con i rimpatri. Ciò mi dà modo di aggiungere che nessuna situazione, anche la peggiore, è tragica se si ha un portafoglio a prova di ...incubi.
Se avessi potuto permettermi un buon avvocato, sono convinto che l'assicurazione sarebbe scesa a più miti consigli. 
Lo stesso portafoglio di cui sopra, mi avrebbe permesso qualunque soluzione: sosta prolungata in parcheggio locale, trasporto in officina adatta, riparazione o sostituzione del motore ecc.
Invece sono un pensionato non benestante e possiedo un camper solo perché l'ho costruito da solo in anni di lavoro.
La soluzione è stata cercare contatti con i camionisti. Ho trovato un ragazzo rumeno che con il suo autotreno ogni settimana fa Firenze/Parigi e ritorno, portando mobili. A ritorno passa da Bordeaux e carica barriques.
Ha fatto una deviazione di circa trecento chilometri per venirmi a prendere dopo avere lasciato il rimorchio all'uscita dell'autostrada perché non sarebbe passato nelle stradine della, cittadina.
Il camper è entrato con tre cm. sopra e quattro ogni fianco. Era un telonato e per aprire la porta del camper per fare scendere i cani da due metri era un bel giochino. Il camionista non se l'è sentita di lasciare lì noi e ci ha fatti salire. Ho capito poi che ha rischiato a lasciare dietro la mia compagna di viaggio e i due cani. Comunque è andata e con una spesa più che ragionevole.
Chiedo ancora scusa se sono scomparso, non era mia intenzione.
Spero (anzi no) che queste poche note  possano essere un suggerimento in situazioni analoghe.
Domani raggiungerò i nipotini che mi aspettavano in campeggio con il camper e invece mi vedranno arrivare con una "storica" tenda.
Buone vacanze.

meglio tardi che...troppo tardi
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 11:31:45
In risposta al messaggio di nonnolento del 10/08/2023 alle 11:08:38

Buongiorno a tutti e scusatemi!! Credevo di avere risposto ma evidentemente non ho inviato il messaggio o è successo altro. Sono a casa da domenica e il camper è in una officina per mezzi pesanti a pochi chilometri. Ringrazio
tutti per i suggerimenti e la comprensione. Alcune note finali: le assicurazioni non coprono il trasporto di mezzi datati; la recente giurisprudenza in merito a risarcimenti di sinistri in cui sono coinvolti mezzi vecchi, chiariscono il diritto al ripristino e non il risarcimento in valore antesinistro. Questo non c'entra (ancora) con i rimpatri. Ciò mi dà modo di aggiungere che nessuna situazione, anche la peggiore, è tragica se si ha un portafoglio a prova di ...incubi. Se avessi potuto permettermi un buon avvocato, sono convinto che l'assicurazione sarebbe scesa a più miti consigli.  Lo stesso portafoglio di cui sopra, mi avrebbe permesso qualunque soluzione: sosta prolungata in parcheggio locale, trasporto in officina adatta, riparazione o sostituzione del motore ecc. Invece sono un pensionato non benestante e possiedo un camper solo perché l'ho costruito da solo in anni di lavoro. La soluzione è stata cercare contatti con i camionisti. Ho trovato un ragazzo rumeno che con il suo autotreno ogni settimana fa Firenze/Parigi e ritorno, portando mobili. A ritorno passa da Bordeaux e carica barriques. Ha fatto una deviazione di circa trecento chilometri per venirmi a prendere dopo avere lasciato il rimorchio all'uscita dell'autostrada perché non sarebbe passato nelle stradine della, cittadina. Il camper è entrato con tre cm. sopra e quattro ogni fianco. Era un telonato e per aprire la porta del camper per fare scendere i cani da due metri era un bel giochino. Il camionista non se l'è sentita di lasciare lì noi e ci ha fatti salire. Ho capito poi che ha rischiato a lasciare dietro la mia compagna di viaggio e i due cani. Comunque è andata e con una spesa più che ragionevole. Chiedo ancora scusa se sono scomparso, non era mia intenzione. Spero (anzi no) che queste poche note  possano essere un suggerimento in situazioni analoghe. Domani raggiungerò i nipotini che mi aspettavano in campeggio con il camper e invece mi vedranno arrivare con una storica tenda. Buone vacanze.  
...
Ciao , io non ero in grado di darti soluzioni in merito, 
mi trovi però d' accordo sulla tua riflessione in merito al vile denaro.
Io sono uno stipendiato e capisco esattamente ciò che intendi. Molti a parole dicono che il potere economico non conta,  ma è falso.
Ieri passeggiando in montagna ( e mi ritengo già fortunato di poterlo fare), mio figlio di 7 anni mi ha detto, vedendo gli Chalet,  perché non possiamo comprarne uno?  sinceramente non mi venivano le parole... 
Aldo 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 11:43:51
A questo punto dire che il camionista rumeno abbia fatto un miracolo e' poco.
Non da ringraziare, ma da abbracciare.
Tutto e' bene quel che finisce bene o quasi.
Giorgio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 12:02:58
Bene per l’epilogo, non concordo invece sul fatto che se il mezzo è vecchio non lo trasportano. Per la voce “rimpatrio” e trasporto del mezzo c’è un massimale specifico ( nel mio caso 4000 euro) se ne dovessi spendere di più li dovrei mettere io, ma fino a quell’importo l’assicurazione deve rispondere. Che poi ci siano delle compagnie che ci provano è sicuramente vero ma se l’agente che le propone è un “professionista” ci pensa lui a farti risarcire.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 12:30:18
La serieta' di una assicurazione la vedi nel momento in cui dovrebbero rimborsarti.
Le assicurazioni sono maestre nell' inserire in polizza clausole che escludono il loro intervento.
In genere queste clausole sono inserite nelle condizioni generali (avete presente quelle decine di pagine alle quali rimanda il contrattosurprise) e spesso sono vaghe.
E' quindi molto importante l' intervento dell' agente, per chi ce l' ha.
Per le polizzze on line, bisogna fidarsi solo della serieta' della compagnia.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 12:32:25
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/08/2023 alle 12:02:58

Bene per l’epilogo, non concordo invece sul fatto che se il mezzo è vecchio non lo trasportano. Per la voce “rimpatrio” e trasporto del mezzo c’è un massimale specifico ( nel mio caso 4000 euro) se ne dovessi spendere
di più li dovrei mettere io, ma fino a quell’importo l’assicurazione deve rispondere. Che poi ci siano delle compagnie che ci provano è sicuramente vero ma se l’agente che le propone è un “professionista” ci pensa lui a farti risarcire.
...
Tutto dipende da che polizza stipuli e quanto paghi di premio
io invece sono in disaccordo sul trasporto di persone e animali nel camper dentro al rimorchio
Quellautista (sempre che si possa definire così)andrebbe mandato a casa a calci

Nonoso immaginare se fosse successo qualcosa

Io capisco il risparmio, ma mettete altri in condizioni di pericolo, no
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 10/08/2023 alle 12:33:27
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2023 alle: 13:23:20
al nonno non frega.
l'importante è essere tornato a casa spendendo poco. finchè nn capita nulla, va tutto bene!
adesso aspettiamo aggiornamenti sulla riparazione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link