In risposta al messaggio di alexf del 16/09/2017 alle 17:01:59Non credo incomprensione!
Ciao Omar, una 'sospensione' è composta da due elementi; uno che interpone le asperità del terreno al veicolo ed è compostto da molloni, lame, barre di torsione, molle ad aria ecc. l'altro è composto da ammortizzatoriche smorzano il lavoro dei primi altrimenti provocherebbero un continuo traballamento e dondolio del mezzo. Si adeguano all'origine lla distanza di fissaggio e devono solo smorzare gli scostamenti dati dalle molle. Nessuno dei due fa la funzione dell'altro! Ora non ho capito quale fosse il tuo problema originale e trovo strano che non l'abbiano capito gli specialisti perchè spessorare una balestra non serve praticamente a nulla se, nel tuo caso, queste avessero ceduto. Mi dispiace per quanto è successo ma credo ci sia stata qualche incomprensione. Ciao
In risposta al messaggio di ziribega del 06/11/2017 alle 17:52:33Chiedo scusa ma non ho capito: l'ammortizzatore ha come unico scopo quello di "frenare" i pendolanti del mezzo, ma la risposta elastica è data dalla balestra: capisco quindi lo scaricare la pressione dalle pneumatiche (che diminuiscono la morbidezza della balestra o peggio se cariche al massimo ne impediscono la compressione) ma meno comprendo passare al "effetto nullo" che poi non comprendo cosa significa.
Anche io sono stato da Oma, ed il mio camper è notevolmente migliorato, con una spesa di 2500 euro Sicuramente si guidava meglio ma a spese di una rigidità eccessiva, specialmente nel posteriore, tant'è che ad ogni piccolodosso mi si vuotavano tutti i mobili del bagno. Dopo due anni e mezzo sono tornato per risolvere il problema e riparare un ammortizzatore posteriore che aveva perso tutto il liquido. Mi è stato detto che era tutto normale e la scelta che mi è stata offerta è stata la riparazione dell'ammortizzatore per 160 euro e problema non risolto, oppure altri 500 euro e sostituzione dei due posteriori con altri a effetto nullo ho optato per quest'ultima e con la riduzione della pressione nelle sospensioni praticamente a zero, tanto da chiedermi se era poi necessario spendere quei soldi per le sospensioni pneumatiche, adesso ho un mezzo che mi soddisfa, ma a che costo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/11/2017 alle 12:21:11Concordo.......chi capisce a cosa servono le sospensioni, non monterebbe mai al posteriore di un camper: un telaio Alko o soffietti ad aria....solo robuste balestre, buoni ammortizzatori e se serve anche una barra antirollio. .
Scusate, qui mi sembra che si stia facendo un pò di caciara, qualcuno parla di un'aspettativa, a soluzione di un problema, ed altri di altri completamente diversi ! Tutto nello stesso Post...è difficile... come è giàstato detto, ogni componente ha una sua funzione ed un suo comportamento, l'altezza la fà la molla (la lunghezza, o la curvatura se balestra), ed ha una caratteristica di resistenza a compressione , l'ammortizzatore frena le escursioni della molla, in compressione, ed in estensione, per evitare saltellamenti, e fare in modo che le ruote siano sempre a contatto con la strada, e che lo chassis non ballonzoli sopra (comfort); una cosa và a scapito dell'altra, le case fanno dei compromessi, si può adattare il comportamento migliorando un parametro, ma andrà a scapito di un'altro. Quello che NON accetto, sono i soffioni ad aria, impiegati come ausuilio per recuperare altezze da molle cedute, per irrigidire come fossero diverse tarature degli ammortizzatori (assolutaente sbagliato ed improponibile) ecc ecc, così come i molloni supplementari! Chi propone, od opera, soluzioni e scelte simili, non è un'esperto, scusatemi, è un Pacioccaro che spera di risolvere con poco, l'uovo di colombo...lesso però! Per quanto mi riguarda, penso che gli esperti, se hanno compreso quali sono le aspettative e le richieste del cliente/utente, si adoperino ad intervenire nella maniera tecnicamente più corretta, magari presentando diverse tipologie di intervento, a prezzi diversi, che sarà poi l'utente a scegliere (senza poi però lamentarsi, se il risultato non è ottimele, se si è optato per una soluzione più economica e non perfetta ! ), una balestra stanca, ceduta, fà perdere altezza al mezzo, certo, uno spessore riporta l'altzza, ma la molla...rimane ceduta !, una molla nuova...rialza il mezzo e lavora a dovere, se poi è insufficiente per il peso caricato, andrà scelta la molla con il carico giusto (nel caso di una balestra...un foglio aggiuntivo, ad esempio ! ) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/11/2017 alle 12:21:11Ciao Gianfranco
Scusate, qui mi sembra che si stia facendo un pò di caciara, qualcuno parla di un'aspettativa, a soluzione di un problema, ed altri di altri completamente diversi ! Tutto nello stesso Post...è difficile... come è giàstato detto, ogni componente ha una sua funzione ed un suo comportamento, l'altezza la fà la molla (la lunghezza, o la curvatura se balestra), ed ha una caratteristica di resistenza a compressione , l'ammortizzatore frena le escursioni della molla, in compressione, ed in estensione, per evitare saltellamenti, e fare in modo che le ruote siano sempre a contatto con la strada, e che lo chassis non ballonzoli sopra (comfort); una cosa và a scapito dell'altra, le case fanno dei compromessi, si può adattare il comportamento migliorando un parametro, ma andrà a scapito di un'altro. Quello che NON accetto, sono i soffioni ad aria, impiegati come ausuilio per recuperare altezze da molle cedute, per irrigidire come fossero diverse tarature degli ammortizzatori (assolutaente sbagliato ed improponibile) ecc ecc, così come i molloni supplementari! Chi propone, od opera, soluzioni e scelte simili, non è un'esperto, scusatemi, è un Pacioccaro che spera di risolvere con poco, l'uovo di colombo...lesso però! Per quanto mi riguarda, penso che gli esperti, se hanno compreso quali sono le aspettative e le richieste del cliente/utente, si adoperino ad intervenire nella maniera tecnicamente più corretta, magari presentando diverse tipologie di intervento, a prezzi diversi, che sarà poi l'utente a scegliere (senza poi però lamentarsi, se il risultato non è ottimele, se si è optato per una soluzione più economica e non perfetta ! ), una balestra stanca, ceduta, fà perdere altezza al mezzo, certo, uno spessore riporta l'altzza, ma la molla...rimane ceduta !, una molla nuova...rialza il mezzo e lavora a dovere, se poi è insufficiente per il peso caricato, andrà scelta la molla con il carico giusto (nel caso di una balestra...un foglio aggiuntivo, ad esempio ! ) Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di jjleto11 del 08/11/2017 alle 00:24:30io NON ho affermato che i soffietti NON sono utili, ma hanno un'altra funzione, rispetto a quella che MOLTI gli affidano,
Ciao Gianfranco concordo con te in tutto... tranne per i soffietti o meglio in parte io (non sono un esperto) li considero un aiuto alle balestre non devono sostituire ma aiutare... come sai Gianfranco tu mi hai aiutatoa migliorare i soffietti Al-co aggiungendo due serbatoi per aumentare la qualità d’aria e da allora non smetto di ringraziarti .. io sono un cliente felice della Oma non ho speso poco ... probabilmente sono stato in grado di spiegare bene come volevo il camper e i problemi che aveva prima della modifica e mi sono fidato... @disastro1. se fossi in te andrei da loro cercando un accordo bonario per risolvere... male che vada ti fai un giro in Toscana... ciao
In risposta al messaggio di masivo del 08/11/2017 alle 09:16:11Non ho bisogno di difendere nessuno, ma in OMA francamente a me hanno fatto proprio quello: presa visione del mezzo mi hanno prospettato varie linee di intervento ed i relativi costi, sono stato io a scegliere come affrontare il caso.
Però può anche essere che qualcuno si rivolga ai cosidetti esperti, non sapendo bene quale è il suo problema, di solito si va per alzare il posteriore,....allora non dovrebbe essere l' esperto, vedendo il mezzo a sapereesattamente di cosa ha bisogno il mezzo, e prospettare la soluzione migliore? Non è che gli esperti hanno una visione limitata ai propri prodotti (ammortizzatori e soffietti) e se noi abbiamo bisogno di altro (balestre) questi fanno finta di non vedere e Ti rifilano il proprio prodotto, anche se inutile o peggio dannoso? Non è che siamo Noi a sbagliare esperti, e dovremmo per primo pensare a qualcuno che si occupa di altro, balestre per esempio, visto che proprio le balestre sono montate e hanno ceduto? I soffietti servono solo a sopperire grosse variazioni di carico, e non lo si dice quasi mai; funzionano bene solo se provvisti di vaso espansione, altrimenti sono solo dei grossi tamponi evoluti .