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Aosta-Venezia. Tre camper con pneumatici a pezzi.

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salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 04:47:53
In risposta al messaggio di Faoo del 25/07/2017 alle 00:04:11

ho un Ford Transit TA,  trovo ideati stampigliati nel piantone all interno della portiera di guida, dove ci sono le 2 meccaniche Fiat e Ford con Fiat la pressione è  più alta ora non ricordo il dato ma ricordo solo che è  più alta le gomme sono termiche Nokia per camper.  
Se Ford TA 
se 215/75r16 Nokian M.S con cod.carico 116/113 in kPa 5,70 scritto sulla gomma .

con tale pressione su tutte e 4 mai avuto bisogno di fermarmi per farle raffreddare.
​​​
Il produttore della meccanica da indicazion a suo favore (avere confort sul veicolo gomma con meno aria fa da ammmortizzatore )il produttore pneumatici da indicazioni pro suo prodotto tot aria tot peso con il  meno atritto  e quindi meno sollecitazioni fianco della gomma quindi meno surriscaldamento  della stessa( con meno aumento della pressione dovuta dal calore) maggior rotolamento con minor consumo .
Tutto questo se pressione controllata prima di partire con strumento tarato  o almeno quasi giusto.
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 25/07/2017 alle 04:58:13
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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 06:27:15
In risposta al messaggio di salito del 25/07/2017 alle 04:47:53

Se Ford TA  se 215/75r16 Nokian M.S con cod.carico 116/113 in kPa 5,70 scritto sulla gomma . con tale pressione su tutte e 4 mai avuto bisogno di fermarmi per farle raffreddare. ​​​ Il produttore della meccanica da
indicazion a suo favore (avere confort sul veicolo gomma con meno aria fa da ammmortizzatore )il produttore pneumatici da indicazioni pro suo prodotto tot aria tot peso con il  meno atritto  e quindi meno sollecitazioni fianco della gomma quindi meno surriscaldamento  della stessa( con meno aumento della pressione dovuta dal calore) maggior rotolamento con minor consumo . Tutto questo se pressione controllata prima di partire con strumento tarato  o almeno quasi giusto.  
...
Tutto bene quello che dici (ognuno tira l'acqua al suo mulino, prod.meccanica sta basso, prod.pneu sta alto), però quando ti trovi una tabella del produttore con più indicazioni, a quel punto puoi anche decidere se variare la pressione in corso d'opera...

Ad esempio, io mi porto sempre dietro un compressorino, un misuratore di pressione digitale, e ho montati i sensori carchet.

Normalmente quando faccio un viaggio, la prima tratta è autostradale, quindi più scorrevole e sperabilmente con meno buche delle strade statali. In questo caso gonfio un po' di più (4,1 post/4,7 ant) di quello che è il mio solito (3,9 post/4,5 ant). Per la prosecuzione del viaggio (normalmente statali e strade secondarie) sgonfio un po' e mi riporto alla pressione standard (3,9 post/4,5 ant). In tutti i casi ho del margine operativo: in assetto vacanza sono circa 4000 Kg (2400 post / 1600 ant), e come si vede da tabella ho margine di più di 400 Kg al post e di 150 Kg ant anche alle pressioni mie "standard".

Gonfiare/sgonfiare è un'operazione da 5 minuti d'orologio, basta organizzarsi un attimo: si misura la press della prima, si attacca e fa partire il compressore, nel frattempo si smonta la valvola della successiva e si controlla la press, e così via. Contestualmente monto anche i sensori Carchet (che tengo smontati a rimessaggio, così le batterie dei sensori durano di più in quanto non stanno lunghi periodi sotto il sole).

Dati i tempi ridotti, non c'è davvero nessuna scusa per non controllare la pressione. Se non lo faccio, mi sento male come se non agganciassi la cintura... Se poi penso alla famigliola affranta sotto il sole col viaggio rovinato, sono 5 minuti davvero spesi bene!

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 25/07/2017 alle 06:36:09
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masivo
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24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 09:02:31
Dash...Tu sei un perfezionista smiley...lo sai benissimo che la maggior parte di Noi fa controlli al più o meno e qualcuno si accorge di avere gomme non adatte o basse di pressione, solo quando gli va giù una gomma o gli scoppia.
A volte penso che chi passa da auto a camper dovrebbe fare un corso di aggiornamento guida....o leggere attentamente Col....wink.
Ivo
16
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 09:47:31
In risposta al messaggio di salito del 25/07/2017 alle 04:47:53

Se Ford TA  se 215/75r16 Nokian M.S con cod.carico 116/113 in kPa 5,70 scritto sulla gomma . con tale pressione su tutte e 4 mai avuto bisogno di fermarmi per farle raffreddare. ​​​ Il produttore della meccanica da
indicazion a suo favore (avere confort sul veicolo gomma con meno aria fa da ammmortizzatore )il produttore pneumatici da indicazioni pro suo prodotto tot aria tot peso con il  meno atritto  e quindi meno sollecitazioni fianco della gomma quindi meno surriscaldamento  della stessa( con meno aumento della pressione dovuta dal calore) maggior rotolamento con minor consumo . Tutto questo se pressione controllata prima di partire con strumento tarato  o almeno quasi giusto.  
...
...davo per scontato che anche il terzo
,chi guida, fa la sua
e mette ciò che li sembra faccia meglio per lui
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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immortale1
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11/06/2015 3248
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Inserito il 25/07/2017 alle: 10:59:30
In risposta al messaggio di franco49tn del 24/07/2017 alle 21:49:55

Forse altra causa , a molti ignota potrebbe essere : Non parliamo di gonfiare con AZOTO La dilatazione è quasi identica MA Parliamo di quanta ACQUA avete negli pneumatici Allora SI che la dilatazione della frazione acqua
che diventa VAPORE è elevata. NON gonfiate MAI ai distributori ,in particolare in autostrada dove hanno compressori normali e alle volta obsoleti , mai controllati o scaricati dalla condensa di Acqua e Olio , se non in pochissimi casi. ANDATE SOLAMENTE dai gommisti che usano compressori più recenti o a vite -con filtri prima del serbatoio -con serbatoi con scarico elettronico temporizzato -con prefiltri all'entrata dell'essicatore -con essicatore a ciclo frigorifero (punto di rugiada a 2 gradi C ) -con ulteriori filtri in uscita prima della linea Così sarete sicuri di avere negli pneumatici solamente aria depurata e non altre schifezze ! E la pressione rimarrà con differenze meno evidenti. 
...
quindi io che da anni regolo  la pressione  alle gomme in maniera da tenerla stabile ai valori indicati  con un piccolo compressorino  da hobbistica   dentro alle gomme ho una miscela tossica..in effetti le gomme rimangono molto sensibili alla temperatura esterna e devo sempre ritoccare in base al luogo che mi trovolaugh sicuramente quello da te precisato ha le sue fondamenta, ma è una rottura di scatole andare dal gommista attendere che le gomme si raffreddano per fare la pressione , a parte che nonostante mi sono recato spesso da gommisti professionisti ma ammetto di non aver mai visto tale sistema .. forse alla nasa lo avranno per gonfiare le gomme al carrello dello shuttle. 

Modificato da immortale1 il 25/07/2017 alle 11:00:53
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 11:07:49
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2017 alle 10:59:30

quindi io che da anni regolo  la pressione  alle gomme in maniera da tenerla stabile ai valori indicati  con un piccolo compressorino  da hobbistica   dentro alle gomme ho una miscela tossica..in effetti le gomme rimangono
molto sensibili alla temperatura esterna e devo sempre ritoccare in base al luogo che mi trovo sicuramente quello da te precisato ha le sue fondamenta, ma è una rottura di scatole andare dal gommista attendere che le gomme si raffreddano per fare la pressione , a parte che nonostante mi sono recato spesso da gommisti professionisti ma ammetto di non aver mai visto tale sistema .. forse alla nasa lo avranno per gonfiare le gomme al carrello dello shuttle. 
...
Che tu non lo abbia mai visto, non significa che non ci sia.
La maggior parte dei gommisti( se non tutti) hanno questo tipo di compressori in un locale apposito ( fanno molto rumore)
da cui parte tutta la linea che serve il capannone.
Non solo questo sistema viene usato dai gommisti, ma anche da chi usa molta aria compressa per far andare vari macchinari.
L'umidità presente nell'aria è deleteria.Basta guardare i camion, tutti sono dotati di filtro essicatore per acqua e olio.
 
Silvio
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 11:15:09
In risposta al messaggio di salito del 25/07/2017 alle 04:47:53

Se Ford TA  se 215/75r16 Nokian M.S con cod.carico 116/113 in kPa 5,70 scritto sulla gomma . con tale pressione su tutte e 4 mai avuto bisogno di fermarmi per farle raffreddare. ​​​ Il produttore della meccanica da
indicazion a suo favore (avere confort sul veicolo gomma con meno aria fa da ammmortizzatore )il produttore pneumatici da indicazioni pro suo prodotto tot aria tot peso con il  meno atritto  e quindi meno sollecitazioni fianco della gomma quindi meno surriscaldamento  della stessa( con meno aumento della pressione dovuta dal calore) maggior rotolamento con minor consumo . Tutto questo se pressione controllata prima di partire con strumento tarato  o almeno quasi giusto.  
...
Si le gomme sono quelle, io ho sempre rispettato quei dati riportati, noto,con i sensori installati che ho verificato con un manometro certificato, che la pressione aumenta di circa 0,5 -0,6 Bar, poi si stabilizza, e viaggio con 4 Bar all'anteriore e 5 massimo 5.2 al posteriore, non so se è corretto.
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ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
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Inserito il 25/07/2017 alle: 11:22:39
va bene la marca delle gomme, va bene la pressione, va bene il carico, ma scommetto che erano tutti Camper con gomme vecchie che, poichè hanno fatto pochi chilometri, "guardale, sembrano nuove, che le cambio a fare?"
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immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
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Inserito il 25/07/2017 alle: 12:51:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 25/07/2017 alle 11:07:49

Che tu non lo abbia mai visto, non significa che non ci sia. La maggior parte dei gommisti( se non tutti) hanno questo tipo di compressori in un locale apposito ( fanno molto rumore) da cui parte tutta la linea che serve
il capannone. Non solo questo sistema viene usato dai gommisti, ma anche da chi usa molta aria compressa per far andare vari macchinari. L'umidità presente nell'aria è deleteria.Basta guardare i camion, tutti sono dotati di filtro essicatore per acqua e olio.  
...
 posso comprendere che non a vista in molti  abbiano i  tale impianto ,credo siano quelli che forniscono il gonfiaggio anche con azoto , nel mio caso ogni volta gonfio le gomme con il mio compressorino immetto una minima  quantità di acqua per via della condensa che si crea all'interno del compressorino  questo l'ho avevo già notato perchè facendo uscire l'aria sulla mano tende a bagnarsi  ,ma questa aria umida all'interno della gomma quali problemi potrebbe creare ?  settimana scorsa ho forato ma il gommista tirando giù la gomma dal cerchio non ho visto assolutamente residui di acqua al suo interno..

Modificato da immortale1 il 25/07/2017 alle 13:05:13
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 13:19:33
In risposta al messaggio di Geogalle del 24/07/2017 alle 16:54:54

L' Adria e il Knaus le posteriori destre, il Mclouis la posteriore sinistra. Che pena e sofferenza vedere tutta la famiglia osservare amareggiata, con i 35 gradi di calore di quel torrido pomeriggio, i danni subiti
Strano il Posteriore sinistra...
quello è un caso, da analizzare, gli altri sono causati dalla logica, illogica, cultura del camperista medio, frequentatore di Forum ! wink o di Bar Sport del Camperista...laugh
E sopratutto...dalla Fisica,
mezzo pesante, sempre, strade a schiena d'asino, pendenti a DX (nei paesi NON Anglosassoni... wink), pressioni pneumatici da Vox Populi...
magari vecchi , ma sicuramente...difficilmente a doppio asse, o gemellati!



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 17:00:44
In risposta al messaggio di immortale1 del 25/07/2017 alle 12:51:46

 posso comprendere che non a vista in molti  abbiano i  tale impianto ,credo siano quelli che forniscono il gonfiaggio anche con azoto , nel mio caso ogni volta gonfio le gomme con il mio compressorino immetto una minima
 quantità di acqua per via della condensa che si crea all'interno del compressorino  questo l'ho avevo già notato perchè facendo uscire l'aria sulla mano tende a bagnarsi  ,ma questa aria umida all'interno della gomma quali problemi potrebbe creare ?  settimana scorsa ho forato ma il gommista tirando giù la gomma dal cerchio non ho visto assolutamente residui di acqua al suo interno..
...
c'è anche da dire, che  tu immetti una infinitesima parte di aria e umidità nella gomma controllando la pressione.
Ma se dovessi riempire da 0 uno pneumatico, la cosa cambierebbe un pochino, sopratutto le gomme dei veicoli industriali, dove ci vanno dentro più litri che una gomma da camper/auto.
Silvio
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 18:11:16
Ho un po' la fobia delle gomme, del resto lo scoppio di una gomma in autostrada può avere conseguenze disastrose.
 
Le mie precauzioni sono:
- gomme 'fresche', con cambio ogni 5 anni, gomme di massima qualità  (qualche € in più spalmato su 5 anni...)
- pressione corretta come da indicazione dello pneumatico: una gomma con pressione troppo bassa è più sollecitata di una a pressione più alta, maggiori deformazioni, cicli di isteresi più gravosi, maggior auto-riscaldamento.
- velocità in base alle temperature dell'asfalto, ovvero, asfalto bollente comporta velocità più basse.
 
E chiaramente, per quanto possibile,  non maltrattarle con gradini, marciapiedi e buche
 
E così facendo mi sento sicuro.
 
Il mix letale per le gomme a mio avviso è:  peso eccessivo e scarsa pressione. La temperatura dell'asfalto può essere un aggravante, ma le condizioni di test per le omologazioni dovrebbero aver tenuto ben conto di temperature estreme. Così come le pressioni: il costruttore stabilisce una pressione 'ideale' a temperatura ambiente, quindi le pressioni maggiori dovute alle temperature dovrebbero essere già ben calcolate.
 
Agilis Camper: consigliati 5.5bar al posteriore e 4.5 all'anteriore, da sito michelin. Mi attengo a ciò ed a quanto sopra, e finora nessuna sorpresa... sgrat  sgrat
 
Edo & Manu
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 18:35:47
In risposta al messaggio di speedo del 25/07/2017 alle 18:11:16

Ho un po' la fobia delle gomme, del resto lo scoppio di una gomma in autostrada può avere conseguenze disastrose.   Le mie precauzioni sono: - gomme 'fresche', con cambio ogni 5 anni, gomme di massima qualità  (qualche
€ in più spalmato su 5 anni...) - pressione corretta come da indicazione dello pneumatico: una gomma con pressione troppo bassa è più sollecitata di una a pressione più alta, maggiori deformazioni, cicli di isteresi più gravosi, maggior auto-riscaldamento. - velocità in base alle temperature dell'asfalto, ovvero, asfalto bollente comporta velocità più basse.   E chiaramente, per quanto possibile,  non maltrattarle con gradini, marciapiedi e buche   E così facendo mi sento sicuro.   Il mix letale per le gomme a mio avviso è:  peso eccessivo e scarsa pressione. La temperatura dell'asfalto può essere un aggravante, ma le condizioni di test per le omologazioni dovrebbero aver tenuto ben conto di temperature estreme. Così come le pressioni: il costruttore stabilisce una pressione 'ideale' a temperatura ambiente, quindi le pressioni maggiori dovute alle temperature dovrebbero essere già ben calcolate.   Agilis Camper: consigliati 5.5bar al posteriore e 4.5 all'anteriore, da sito michelin. Mi attengo a ciò ed a quanto sopra, e finora nessuna sorpresa... sgrat  sgrat  
...
Non so, guarda,
personalmente non ho MAI patito lo scoppio di una gomma,
ai miei clienti...NON è MAI successo,
ovviamente...fortuna,
la mia ricetta è :
Pneumatici di marca, con carcassa seria (la più usata per Regroove...), pressioni adeguate al carico/peso gravante, nessuna fesseria tipo azoto, aria secca ecc ecc, valvole sempre nuove (ad ogni cambio gomma) se possibile, da quando esistono, valvole rinforzate per alte pressioni (usate di serie sui Camper), ed ovviamente, evitare tagli od abrasioni sulle spalle!

Le pressioni le rilevo dalla targhetta del costruttore, poi, in base al carico per asse, e quindi gomma, adatto, a crescere (MAI A SCENDERE !!), misura con bascula (oggi uso bilancia da ruota, come la Polizia Tedesca...),
e ripeto...mai patito scoppi.

Ho avuto la formazione di una "Farfalla" sul fianco, con una gomma di marca...oggi ritenuta valida...ma (come detto da tecnici produttori di altri marchi...) non adatta all'uso Camper...,
poi, cedimenti di valvole in gomma vecchie, su ruote anteriori, ma di furgoni (adatti al traino...),
ma NESSUN veicolo con scoppio pneumatico !

Certo, 25 anni di officina, non sono molti, come riferimento, neppure 35 di Camper personale...ma tant'è che...mi dona una certa tranquillità, e rilassatezza, anche se in meccanica...Mai dire Mai ! wink


Ah, da quando resi disponibili, a prezzi accesibili, uso sensori TPM Wireless, solo riferendomi all'indicazione della pressione, la temperatura...NON è un parametro utile, non dice nulla...su strada, su mezzi stradali, e come i nostri ! wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 19:09:19
In risposta al messaggio di Geogalle del 24/07/2017 alle 23:09:59

Poi non dimentichiamo il lato umano. Ripeto, vedere quelle famiglie a lato dell'autostrada in attesa del carro attrezzi, che vivevano un incubo. Di sabato pomeriggio poi, con tutte le officine chiuse ed un cerchio dedicato da reperire per poter ripartire. Che sfiga, che rogna...poveri...
E' per questo che hanno inventato la ruota di scorta.

 
Luca - il lavoro nobilita l'uomo... ma le ferie nobilitano il camperista.
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 20:02:21
In risposta al messaggio di loutara del 24/07/2017 alle 17:38:13

Aggiungerei un'altro fattore: età del pneumatico. I miei li ho cambiati dopo sei anni avendo percorso 30,000 km. un mio amico camperista li ha cambiate dopo nove anni e 45,000 km. Quanti sono che li cambiano dopo quattro anni?
Io.
Perchè non sono *****, non sono taccagno, e ci tengo alla mia scorza. Cambio le gomme a 40 mila Km o a 4 anni.
E trovo ridicolo chi resta a peidi con le gomme su mezziche valgono +30 mila euro usati.
E
 
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Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 20:40:19
quidi la pressione giusta è  quella data dal costruttore dla gomma o quella scritta dall allestitore/meccanica?Anche perché sulla gomma non trovo la pressione differenziata tra anteriore e posteriore ..!!
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 21:12:56
In risposta al messaggio di Faoo del 25/07/2017 alle 20:40:19

quidi la pressione giusta è  quella data dal costruttore dla gomma o quella scritta dall allestitore/meccanica?Anche perché sulla gomma non trovo la pressione differenziata tra anteriore e posteriore ..!!
Scusa Faoo, capisc'ammè!

Sulla gomma c'è scritto tanti Kg = tanti bar (alla velocità massima)

Se misuri quanti Kg insistono sulla gomma (che sia anteriore o posteriore, sinistra o destra, avrai 4 misure, normalmente differenziate, ad es. da me a sn. ci sono 2 serbatoi acqua e il guidatore -che pesa di più della signora...- ), a questo punto saprai se quella gomma è a rischio, oppure se c'è margine per poterla sgonfiare un po' dalla pressione massima. Tutto lì.

Il produttore della gomma scrive: Questa gomma può supportare xxxx Kg alla pressione di Y,y bar (più spesso scrivono KPa), ma ovviamente non ti dice se è un'anteriore o una posteriore... i Kg sono Kg a prescindere!

Nel mio caso, volendo proprio essere perfetto, terrò un po' più gonfia l'anteriore sn. dell'anteriore ds. proprio perché normalmente ci gravano dai 100 ai 200 Kg in più...

CONCLUSIONE: la pressione giusta è quella che è in grado di supportare i Kg che gravano sulla gomma stessa. Se sei in sovraccarico gonfierai di più, se sei scarico potresti sgonfiare un po' (ma non sei obbligato se la schiena non ti dà fastidio).

Se sul manuale della tua meccanica c'è una tabella simile alla mia, una volta che sai quanto pesi su ogni asse (o, meglio, su ogni gomma), potrai gonfiare a una pressione sicura ciascuna gomma. Tutto lì.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
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Modificato da Dash il 25/07/2017 alle 21:18:14
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 21:30:13
In risposta al messaggio di venerdi13 del 25/07/2017 alle 19:09:19

E' per questo che hanno inventato la ruota di scorta.  
Non vorrei dire una stupidata, ma mi sembra che sulla A4 a tre corsie con ridotta di emergenza è vietato sostituire la ruota, a meno che tu non riesca a portarti sullo slargo per le emergenze. Deve intervenire il carro attrezzi. Forse gli amici del forum confermeranno o meno.

Modificato da Geogalle il 25/07/2017 alle 21:45:00
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2017 alle: 21:46:31
In risposta al messaggio di Geogalle del 24/07/2017 alle 16:54:54

L' Adria e il Knaus le posteriori destre, il Mclouis la posteriore sinistra. Che pena e sofferenza vedere tutta la famiglia osservare amareggiata, con i 35 gradi di calore di quel torrido pomeriggio, i danni subiti
adria e knaus le posteriori destre? io ho un Adria, me la spiegate per favore ??
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 25/07/2017 alle: 21:55:03
In risposta al messaggio di Faoo del 25/07/2017 alle 20:40:19

quidi la pressione giusta è  quella data dal costruttore dla gomma o quella scritta dall allestitore/meccanica?Anche perché sulla gomma non trovo la pressione differenziata tra anteriore e posteriore ..!!
L'Allestitore omologa il mezzo, con X carico sugli assi, se conferma quello che ha stabilito il costrutore della meccanica...non scrive nulla, se cambia valori, scrive i suoi valori sui montanti delle portiere, o DX o SX, se non c'è scritto nulla, vale quanto stabilito dal costruttore della meccanica sul libretto uso e manutenzione !
poi...ripeto, và adattato ai REALI livelli di carico sugli assi, quindi può essere aumentato il valore.

il costruttore, dà dei valori diversi, a seconda del carico e del tipo di strada da percorrere, valori SEMPRE misurati a freddo...quelli per il massimo carico, e per Autostrada, sono quelli di riferimento...che vanno aumentati se si supera il carico (che il costruttore, sull'adesivo, con i 4 ometti, e con le valigie...stilizzate...NON indica in Kg, significa "Massimo Carico"...o Pieno Carico ! ) " wink



Lasciate stare chi Vi parla di rischio scoppio per eccessiva pressione....
sono rischi che si incontrano raddoppiando, anzi...triplicando i valori massimi indicati dal costruttore della meccanica ! ;-)




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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