In risposta al messaggio di giaig del 14/04/2019 alle 16:54:40Dipende dal motore del camper, e dai motivi per i quali non parte.
Buongiorno a tutti.Volevo chiedere se,in caso di necessità, si riesce a mettere in moto il camper con i cavi e la batteria dell'auto che ha solo 50 ah (390 a), o se si potrebbero combinare guai. Grazie giaig
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2019 alle 17:08:36Grazie.Ciao
Dipende dal motore del camper, e dai motivi per i quali non parte. Con motore auto in moto dovrebbe partire. Per i danni, sui motori moderni, (con elettronica) viene sconsigliato un avvio del genere, meglio un avviatore professionale o batteria adatta e carica.
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2019 alle 17:08:36E in caso di necessità, con i cavi, collegare alla BM la batteria servizi?
Dipende dal motore del camper, e dai motivi per i quali non parte. Con motore auto in moto dovrebbe partire. Per i danni, sui motori moderni, (con elettronica) viene sconsigliato un avvio del genere, meglio un avviatore professionale o batteria adatta e carica.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/04/2019 alle 18:45:42In ogni caso se si vuol tentare almeno collegare prima il positivo e poi il negativo, quando si scollega al contrario, prima il negativo poi il positivo.
E in caso di necessità, con i cavi, collegare alla BM la batteria servizi?
In risposta al messaggio di giaig del 14/04/2019 alle 16:54:40Puoi collegare tranquillamente la batteria dell'auto, nei camper con le batterie sotto il pianale lato guida,puoi collegare il cavo rosso positivo con la presa + che si trova nel vano motore vicino la centralina (ducato x250),e il cavo nero negativo con una parte metallica non verniciata o se c'è l'apposita presa del negativo un consiglio se la batteria del camper è molto scarica , lascia che si carichi un poco con la vettura a motore acceso , un altro consiglio, usare cavi di collegamento di sezione almeno da 10 mm.per una lunghezza massima di 2 mt.Più lunghi sono i cavi più grande deve essere la sezione, idem per le pinze,devono essere tipo professionale , non usare mai i cavi venduti nei supermercati o nelle bancarelle,il rischio che si inneschi un incendio è alto.
Buongiorno a tutti.Volevo chiedere se,in caso di necessità, si riesce a mettere in moto il camper con i cavi e la batteria dell'auto che ha solo 50 ah (390 a), o se si potrebbero combinare guai. Grazie giaig
In risposta al messaggio di giaig del 14/04/2019 alle 16:54:40Buon giorno,
In risposta al messaggio di giaig del 14/04/2019 alle 16:54:40Ciao giaig
In risposta al messaggio di salvatore del 15/04/2019 alle 09:55:47Ringrazio tutti per le risposte. La mia idea era di portare nel gavone una batteria, che ho appena acquistato per sostituire nei prossimi mesi quella dell'auto. Piuttosto che tenerla in garage, pensavo di metterla nel gavone del camper per poterla utilizzare in caso di bisogno ( quella del camper non ha ancora dato segni di cedimenti, tuttavia ha compiuto sei anni in questi giorni.)
Ciao giaig Solo per dire che e' importantissima, se non fondamentale, la sezione dei cavi (parliamo del rame, ovviamente). Trovi in giro cavi apparentemente di grossa sezione, ma e' .... tutta plastica.
In risposta al messaggio di giaig del 15/04/2019 alle 20:44:08Se usi la funzione cerca su col trovi discussioni sull'avviamento del camper se non sbaglio del mese di ottobre ,mi ha impressionato un camper andato a fuoco con l'avviamento con i cavi ,io ho risolto con un offerta on line di un avviatore di un ditta italiana seria con batteria al litio di mAh di18000 che puo avviare la batteria di un camper,inltre compreso nel prezzo ci sono 2 annidi assistenza stradale in caso di foratura e mancato avviamento in italia e europa. Silvio
Ringrazio tutti per le risposte. La mia idea era di portare nel gavone una batteria, che ho appena acquistato per sostituire nei prossimi mesi quella dell'auto. Piuttosto che tenerla in garage, pensavo di metterla nel gavonedel camper per poterla utilizzare in caso di bisogno ( quella del camper non ha ancora dato segni di cedimenti, tuttavia ha compiuto sei anni in questi giorni.) Per i cavi, io me li sono fatti anni fà con un cavo da presa terra per una betoniera, che ha un diametro di 9 mm.| E' un pò rigido, ma sezione dovrebbe essere più che sufficiente.. Ciao a tutti e buoni km per Pasqua
In risposta al messaggio di manara61 del 15/04/2019 alle 21:52:23Ricordate questo:
Se usi la funzione cerca su col trovi discussioni sull'avviamento del camper se non sbaglio del mese di ottobre ,mi ha impressionato un camper andato a fuoco con l'avviamento con i cavi ,io ho risolto con un offerta on linedi un avviatore di un ditta italiana seria con batteria al litio di mAh di18000 che puo avviare la batteria di un camper,inltre compreso nel prezzo ci sono 2 annidi assistenza stradale in caso di foratura e mancato avviamento in italia e europa. Silvio
http://www.veneziatoday.it/cron...
In risposta al messaggio di hotrod del 16/04/2019 alle 17:26:07Un paio di anni fà, mi è esplosa una batteria in faccia ed è stata una brutta esperienza anche se per fortuna non ho subito danni fisici.Ogni mattina si sveglia un co..gl...ne e quel giorno è toccato a mè. Non stavo facendo nessun tipo di avviamento con i cavi ma quello che voglio dire è che se non hai tanta esperienza con la meccanica,potrebbe succedere quindi occhio e testa a quello che si fà.
Ricordate questo: Si trattava di avviamenti fatti con cavi.
In risposta al messaggio di hotrod del 16/04/2019 alle 17:26:07Ora che ricordo, quel camper si incendiò per insistenza nel avviamento, i mezzi moderni hanno impianti che non sopportano l' avviamento prolungato, il motore da avviare deve partire subito, se non parte è meglio non insistere, cercare le motivazioni e risolvere, c'è pericolo di incendio.
Ricordate questo: Si trattava di avviamenti fatti con cavi.