CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Avviare il camper con i cavi e l'auto.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
giaig
giaig
19/02/2006 106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 16:54:40
Buongiorno a tutti.Volevo chiedere se,in caso di necessità, si riesce a mettere in moto il camper con i cavi e la batteria dell'auto che ha solo 50 ah (390 a), o se si potrebbero combinare guai. Grazie
giaig
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 17:08:36
In risposta al messaggio di giaig del 14/04/2019 alle 16:54:40

Buongiorno a tutti.Volevo chiedere se,in caso di necessità, si riesce a mettere in moto il camper con i cavi e la batteria dell'auto che ha solo 50 ah (390 a), o se si potrebbero combinare guai. Grazie giaig
Dipende dal motore del camper, e dai motivi per i quali non parte.
Con motore auto in moto dovrebbe partire.
Per i danni, sui motori moderni, (con elettronica) viene sconsigliato un avvio del genere, meglio un avviatore professionale o batteria adatta e carica.
Ivo
19
giaig
giaig
19/02/2006 106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 17:22:35
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2019 alle 17:08:36

Dipende dal motore del camper, e dai motivi per i quali non parte. Con motore auto in moto dovrebbe partire. Per i danni, sui motori moderni, (con elettronica) viene sconsigliato un avvio del genere, meglio un avviatore professionale o batteria adatta e carica.
Grazie.Ciao
giaig
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 18:45:42
In risposta al messaggio di masivo del 14/04/2019 alle 17:08:36

Dipende dal motore del camper, e dai motivi per i quali non parte. Con motore auto in moto dovrebbe partire. Per i danni, sui motori moderni, (con elettronica) viene sconsigliato un avvio del genere, meglio un avviatore professionale o batteria adatta e carica.
E in caso di necessità, con i cavi, collegare alla BM la batteria servizi?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 19:08:58
In risposta al messaggio di urbani 1 del 14/04/2019 alle 18:45:42

E in caso di necessità, con i cavi, collegare alla BM la batteria servizi?
In ogni caso se si vuol tentare almeno collegare prima il positivo e poi il negativo, quando si scollega al contrario, prima il negativo poi il positivo.
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 20:01:43

Buongiorno a tutti.Volevo chiedere se,in caso di necessità, si riesce a mettere in moto il camper con i cavi e la batteria dell'auto che ha solo 50 ah (390 a), o se si potrebbero combinare guai. Grazie giaig
Puoi collegare tranquillamente la batteria dell'auto, nei camper con le batterie sotto il pianale lato guida,puoi collegare il cavo rosso positivo con la presa + che si trova nel vano motore vicino la centralina (ducato x250),e il cavo nero negativo con una parte metallica non verniciata o se c'è l'apposita presa del negativo un consiglio se la batteria del camper è molto scarica , lascia che si carichi un poco con la vettura a motore acceso , un altro consiglio, usare cavi di collegamento  di sezione almeno da 10 mm.per una lunghezza massima di 2 mt.Più lunghi sono i cavi più grande deve essere la sezione, idem per le pinze,devono essere tipo professionale , non usare mai i cavi venduti nei supermercati o nelle bancarelle,il rischio che si inneschi un incendio è alto.

15
Giampi 1
Giampi 1
30/12/2009 94
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 08:23:04

Buon giorno,
controlla che la batteria dell'auto sia carica e che abbia lo stesso spunto della batteria del camper, più i cavi idonei al collegamento
Saluti Giampi

Modificato da Giampi 1 il 15/04/2019 alle 08:25:01
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 08:33:29
una batteria da 390 ah di spunto secondo me non riesce ad avviare un camper specialmente se la batteria del camper è morta. Però se perlomeno fai girare il motore dell'autoveicolo perlomeno per una decina di minuti e la batteria è solo scarica perchè magari hai lasciato accesi i fari io penso che riesca a far ripartire un mezzo diesel di un camper. A proposito di cavi , mi è capitato di vedere la sezione in rame di un cavo cineseria e debbo dire che di rame ce ne è veramente poco meglio spendere di più ed avere un oggetto buono.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 09:55:47

Ciao giaig
Solo per dire che e' importantissima, se non fondamentale, la sezione dei cavi (parliamo del rame, ovviamente).
Trovi in giro cavi apparentemente di grossa sezione, ma e' .... tutta plasticasurprise.
19
giaig
giaig
19/02/2006 106
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 20:44:08
In risposta al messaggio di salvatore del 15/04/2019 alle 09:55:47

Ciao giaig Solo per dire che e' importantissima, se non fondamentale, la sezione dei cavi (parliamo del rame, ovviamente). Trovi in giro cavi apparentemente di grossa sezione, ma e' .... tutta plastica.
Ringrazio tutti per le risposte. La mia idea era di portare nel gavone una batteria, che ho appena acquistato per sostituire nei prossimi mesi  quella dell'auto. Piuttosto che tenerla in garage, pensavo di metterla nel gavone del camper per poterla utilizzare in caso di bisogno ( quella del camper non ha ancora dato segni di cedimenti, tuttavia ha compiuto sei anni in questi giorni.)
Per i cavi, io me li sono fatti anni fà con un cavo da presa terra per una betoniera, che ha un diametro di  9 mm.| E' un pò rigido, ma sezione dovrebbe essere più che sufficiente.laugh. Ciao a tutti e buoni km per Pasqua
giaig
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 21:52:23
In risposta al messaggio di giaig del 15/04/2019 alle 20:44:08

Ringrazio tutti per le risposte. La mia idea era di portare nel gavone una batteria, che ho appena acquistato per sostituire nei prossimi mesi  quella dell'auto. Piuttosto che tenerla in garage, pensavo di metterla nel gavone
del camper per poterla utilizzare in caso di bisogno ( quella del camper non ha ancora dato segni di cedimenti, tuttavia ha compiuto sei anni in questi giorni.) Per i cavi, io me li sono fatti anni fà con un cavo da presa terra per una betoniera, che ha un diametro di  9 mm.| E' un pò rigido, ma sezione dovrebbe essere più che sufficiente.. Ciao a tutti e buoni km per Pasqua
...
Se usi la funzione cerca su col trovi discussioni sull'avviamento del camper se non sbaglio del mese di ottobre ,mi ha impressionato un camper andato a fuoco con l'avviamento con i cavi ,io ho risolto con un offerta on line di un avviatore di un ditta italiana seria  con batteria al litio di mAh di18000 che puo avviare la batteria di un camper,inltre compreso nel prezzo ci sono 2 annidi assistenza stradale in caso di foratura e mancato avviamento in italia e europa. Silvio
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 17:26:07
In risposta al messaggio di manara61 del 15/04/2019 alle 21:52:23

Se usi la funzione cerca su col trovi discussioni sull'avviamento del camper se non sbaglio del mese di ottobre ,mi ha impressionato un camper andato a fuoco con l'avviamento con i cavi ,io ho risolto con un offerta on line
di un avviatore di un ditta italiana seria  con batteria al litio di mAh di18000 che puo avviare la batteria di un camper,inltre compreso nel prezzo ci sono 2 annidi assistenza stradale in caso di foratura e mancato avviamento in italia e europa. Silvio
...
Ricordate questo:

http://www.veneziatoday.it/cron...

Si trattava di avviamenti fatti con cavi.

Modificato da hotrod il 16/04/2019 alle 17:27:41
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 23:31:12
In risposta al messaggio di hotrod del 16/04/2019 alle 17:26:07

Ricordate questo: Si trattava di avviamenti fatti con cavi.
Un paio di anni fà, mi è esplosa una batteria in faccia ed è stata una brutta esperienza anche se per fortuna non ho subito danni fisici.Ogni mattina si sveglia un co..gl...ne e quel giorno è toccato a mè. Non stavo facendo nessun tipo di avviamento con i cavi ma quello che voglio dire è che se non hai tanta esperienza con la meccanica,potrebbe succedere quindi occhio e testa a quello che si fà.
michele16
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 13:23:53
In risposta al messaggio di hotrod del 16/04/2019 alle 17:26:07

Ricordate questo: Si trattava di avviamenti fatti con cavi.
Ora che ricordo, quel camper si incendiò per  insistenza nel avviamento, i mezzi moderni hanno impianti che non sopportano l' avviamento prolungato,  il motore da avviare deve partire subito, se non parte è meglio non insistere, cercare le motivazioni e risolvere, c'è pericolo di incendio.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link