In risposta al messaggio di Bertolotto del 30/01/2017 alle 20:55:26
Non sono completamente d’accordo. Il cavo che ha avuto dei problemi sul mio mezzo e, da come ho visto anche su altri, ad esempio quello di Topolone, è quello che dal motorino di avviamento va alla morsettiera posta nelvano motore, precisamente sul capocorda posto sul motorino di avviamento. Attraverso questo cavo passa, a motore in moto, la corrente che dall’alternatore va alla batteria e, durante l’avviamento, in senso contrario, quella che dalla batteria motore va al motorino di avviamento. Sul mio camper la camper la cellula e tutte le sue utenze, vengono alimentate con un cavo che parte dalla batteria motore e che presenta un fusibile da 25 A. Vale a dire che le utenze del camper e la ricarica delle batterie servizi non assorbono MAI più di 25 A dal momento che tale fusibile dopo quasi sei anni è ancora integro. Si può affermare quindi che il maggior carico dovuto alla parte camper sull’impianto di generazione elettrica del Ducato, non supera MAI 25 A. Questa è una corrente irrisoria rispetto a quella che viene fornita durante la fase di avviamento, sebbene sia costante e transiti sul cavo per molto tempo, mentre quella enormemente più alta fornita durante la fase di avviamento vi transiti solo pochi istanti. Il problema quindi non starebbe nella non corretto dimensionamento per i camper, ma nella cattivo assemblaggio del cavo probabilmente di un lotto limitato di esemplari. Il fatto che la Fiat, ad oltre cinque anni dalla costruzione dei mezzi non intenda emettere provvedimenti correttivi, a mio modo di vedere, lascia intendere che quanto doveva accadere si è già verificato, negli altri casi il problema non sussiste. Che poi se ne siano accorti soprattutto i camperisti sui cui mezzi un abbassamento di tensione dà dei problemi mentre sugli altri mezzi no, è un’altra storia. Per completezza di informazione, ho avuto modo di verificare la tensione su un Carthago con motore 3000 più vecchio del mio e non vi era alcun abbassamento di tensione. Il suo cavo quindi era stato fatto bene. Claudio
Ciao Claudio.
In risposta al messaggio di salvatore del 30/01/2017 alle 21:54:29
Ciao Claudio. Nel mio caso e' successo proprio quello che dici tu e cioe' una difettosa crimpatura del capocorda (in pratica il cavo era stato crimpato senza togliere la guaina isolante). Credo invece che su quei cavi transitinoben piu' di 25 ampere per volta. Nel mio camper solo le due batterie della cellula - semiscariche - in fase di ricarica , arrivano ad assorbire oltre 30 ampere (misurati con amperometro). Tieni presente che durante, la marcia, oltre alla ricarica delle batterie, c'e' anche l' assorbimento del frigorifero (piu' di 10 ampere). Concordo comunque sul fatto che i cavi correttamente assemblati reggono questa corrente.
Salvatore, ma il fusibile sulla linea che alimenta il camper è da 25! Se passasse più corrente sarebbe già fuso da un pezzo. Almeno, sul mio camper è così.
In risposta al messaggio di Bertolotto del 30/01/2017 alle 23:37:03
Salvatore, ma il fusibile sulla linea che alimenta il camper è da 25! Se passasse più corrente sarebbe già fuso da un pezzo. Almeno, sul mio camper è così. Claudio
Ciao Claudio.
In risposta al messaggio di Bertolotto del 31/01/2017 alle 11:38:23
Ciao Salvatore, anche a me sembrano pochi 25A, ma l'unico cavo che non sembra far parte del Ducato, ma aggiunto da Carthago, che parte dalla batteria motore è quello blu che ha un fusibile da 25A. Questo cavo va al parallelatore,attraverso il quale, quando il relè al suo interno è chiuso, va al frigo, alle BS (una per volta tramite il duo switch) per la loro ricarica e al pannello di controllo. Nient'altro. Il frigo è quello che assorbe 190W, che a 14V sono 13,5A. La ricarica della BS probabilmente viene mantenuta limitata in amperaggio. Penso che attraverso una serie di relè le altre utenze che è possibile inserire durante la marcia (luci di illuminazione, stufa ecc), che comunque assorbono poco, vengano alimentate sempre dalla BS anche a motore in moto, anche se mi viene difficile immaginare come sia fatto l'impianto per realizzare questa condizione, ma con l'elettronica si riesce a realizzare tutto. Peccato che gli schemi elettrici siano un segreto di stato e le spiegazioni sulla filosofia del funzionamento dell'impianto siano note solo ai costruttori che mantengono riserbo assoluto. In un'epoca dove qualsiasi prodotto viene consegnato con il suo bel certificato di conformità (ai fini pratici perfettamente inutile per il cliente), quest'ultimo viene considerato un incompetente e viene tenuto all'oscuro di tutto con la scusa di evitare che faccia danni col fai da te. Almeno fossero competenti i professionisti! Claudio
Claudio,
In risposta al messaggio di Topolone del 31/01/2017 alle 17:12:09
Claudio, Se vai a controllare sullo schema elettrico che ti ho mandato il fusibile sulla linea tra BM e parallelatore è indicato : 50 Ampere.
Avevo notato, ma sul mio è da 25A. Non sarà perché tu hai il condizionatore (da come ho visto nello schema)?
In risposta al messaggio di Bertolotto del 31/01/2017 alle 19:45:25
Avevo notato, ma sul mio è da 25A. Non sarà perché tu hai il condizionatore (da come ho visto nello schema)? Claudio
Non può essere da 25.......
In risposta al messaggio di Topolone del 31/01/2017 alle 21:24:36
Non può essere da 25.......
Appena vado sul camper faccio una foto
In risposta al messaggio di Bertolotto del 31/01/2017 alle 23:01:44
Appena vado sul camper faccio una foto Claudio
Non ti sto dicendo che non hai un fusibile da 25 ampere. Ti suggerisco di controllare su quale linea si trova quel fusibile.
In risposta al messaggio di Topolone del 31/01/2017 alle 23:47:32
Non ti sto dicendo che non hai un fusibile da 25 ampere. Ti suggerisco di controllare su quale linea si trova quel fusibile.
Topolone,
In risposta al messaggio di Bertolotto del 30/01/2017 alle 20:55:26
Non sono completamente d’accordo. Il cavo che ha avuto dei problemi sul mio mezzo e, da come ho visto anche su altri, ad esempio quello di Topolone, è quello che dal motorino di avviamento va alla morsettiera posta nelvano motore, precisamente sul capocorda posto sul motorino di avviamento. Attraverso questo cavo passa, a motore in moto, la corrente che dall’alternatore va alla batteria e, durante l’avviamento, in senso contrario, quella che dalla batteria motore va al motorino di avviamento. Sul mio camper la camper la cellula e tutte le sue utenze, vengono alimentate con un cavo che parte dalla batteria motore e che presenta un fusibile da 25 A. Vale a dire che le utenze del camper e la ricarica delle batterie servizi non assorbono MAI più di 25 A dal momento che tale fusibile dopo quasi sei anni è ancora integro. Si può affermare quindi che il maggior carico dovuto alla parte camper sull’impianto di generazione elettrica del Ducato, non supera MAI 25 A. Questa è una corrente irrisoria rispetto a quella che viene fornita durante la fase di avviamento, sebbene sia costante e transiti sul cavo per molto tempo, mentre quella enormemente più alta fornita durante la fase di avviamento vi transiti solo pochi istanti. Il problema quindi non starebbe nella non corretto dimensionamento per i camper, ma nella cattivo assemblaggio del cavo probabilmente di un lotto limitato di esemplari. Il fatto che la Fiat, ad oltre cinque anni dalla costruzione dei mezzi non intenda emettere provvedimenti correttivi, a mio modo di vedere, lascia intendere che quanto doveva accadere si è già verificato, negli altri casi il problema non sussiste. Che poi se ne siano accorti soprattutto i camperisti sui cui mezzi un abbassamento di tensione dà dei problemi mentre sugli altri mezzi no, è un’altra storia. Per completezza di informazione, ho avuto modo di verificare la tensione su un Carthago con motore 3000 più vecchio del mio e non vi era alcun abbassamento di tensione. Il suo cavo quindi era stato fatto bene. Claudio
A maggiore ragione sarebbero da denunciare. Vuol dire che la scarsa qualità dei cavi non sopporta neanche la corrente di progetto.
In risposta al messaggio di Bertolotto del 30/01/2017 alle 20:55:26
Non sono completamente d’accordo. Il cavo che ha avuto dei problemi sul mio mezzo e, da come ho visto anche su altri, ad esempio quello di Topolone, è quello che dal motorino di avviamento va alla morsettiera posta nelvano motore, precisamente sul capocorda posto sul motorino di avviamento. Attraverso questo cavo passa, a motore in moto, la corrente che dall’alternatore va alla batteria e, durante l’avviamento, in senso contrario, quella che dalla batteria motore va al motorino di avviamento. Sul mio camper la camper la cellula e tutte le sue utenze, vengono alimentate con un cavo che parte dalla batteria motore e che presenta un fusibile da 25 A. Vale a dire che le utenze del camper e la ricarica delle batterie servizi non assorbono MAI più di 25 A dal momento che tale fusibile dopo quasi sei anni è ancora integro. Si può affermare quindi che il maggior carico dovuto alla parte camper sull’impianto di generazione elettrica del Ducato, non supera MAI 25 A. Questa è una corrente irrisoria rispetto a quella che viene fornita durante la fase di avviamento, sebbene sia costante e transiti sul cavo per molto tempo, mentre quella enormemente più alta fornita durante la fase di avviamento vi transiti solo pochi istanti. Il problema quindi non starebbe nella non corretto dimensionamento per i camper, ma nella cattivo assemblaggio del cavo probabilmente di un lotto limitato di esemplari. Il fatto che la Fiat, ad oltre cinque anni dalla costruzione dei mezzi non intenda emettere provvedimenti correttivi, a mio modo di vedere, lascia intendere che quanto doveva accadere si è già verificato, negli altri casi il problema non sussiste. Che poi se ne siano accorti soprattutto i camperisti sui cui mezzi un abbassamento di tensione dà dei problemi mentre sugli altri mezzi no, è un’altra storia. Per completezza di informazione, ho avuto modo di verificare la tensione su un Carthago con motore 3000 più vecchio del mio e non vi era alcun abbassamento di tensione. Il suo cavo quindi era stato fatto bene. Claudio
A maggiore ragione sarebbero da denunciare. Vuol dire che la scarsa qualità dei cavi non sopporta neanche la corrente di progetto.
In risposta al messaggio di Bertolotto del 01/02/2017 alle 09:12:02
Topolone, Se guardi lo schema che ho postato, è posto sulla linea che dalla batteria va al parallelatore. Non ho tracciato la linea diretta in quanto non so se passa attraverso qualcos'altro, ma ho misurato la continuità fra il positivo della BM e il morsetto B1 del parallelatore, continuità che viene a cessare se levo il fusibile Claudio
Mi sa che hai ragione sul fusibile da 25 ampere....dovrò indagare più a fondo...
In risposta al messaggio di Topolone del 05/02/2017 alle 09:15:07
Mi sa che hai ragione sul fusibile da 25 ampere....dovrò indagare più a fondo... Ciao
Un'altra cosa strana è che è vero che nel parallelatore c'è un relè da 70A, ma le piste del circuito stampato dove è saldato non sono assolutamente in grado di sopportare tale corrente!
In risposta al messaggio di Bertolotto del 05/02/2017 alle 10:16:49
Effettivamente dove sono saldati i contatti le piste sono grosse, dipende dal loro spessore però Claudio
Lo hai proprio smontato ...bravo... a scatola chiusa si compra solo Arrigoni