quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 29/05/2013 08:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao gaia1995 sono felice che tu abbia risolto il problema, ma permettimi di farti un' appunto: collegando momentaneamente le BS ai contatti della BM avresti potuto accendere lo stesso il camper, magari per recarti dal meccanico e cambiare lì la batteria, così nei 160,00 € ci sarebbe anche rientrata la manodopera. saluti Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 29/05/2013 12:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per condividere la discussione. La mia batteria motore ha 8 anni. E' chiaramente a fine vita (verificato con densimetro), ma ancora lo accende prontamente. Verosimilmente ai primi freddi mi saluta. Mi sono stati chiesti 139,00€ ivati per una Einberg 110 Ah per 850 A di spunto (Iveco Daily 3.0). Qualcuno conosce questa marca? Grazie per le info. Plinio
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 29/05/2013 16:06:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non c'è nulla che le mantiene, le batterie, in un mese vanno a zero, basta le memorie della autoradio o l'antifurto etc... Il problema è che una batteria che va a zero e vi rimane una settimana/ dieci giorni, si danneggia in maniera ireparabile e quindi anche se ricaricata, si scaricherà prima e avrà vita piu breve. POtresti provare a mettere lo staccabatteria in BM e BS , così la carica dura di piu eliminando anche il minimo assorbimento. Immagino che li non ci sia possibilità della 220 per caricare le batterie. Una batteria, direi che in media dura sui 4 anni, poi ne può durare 7 come anche solo 2, dipende da tantissime cose, tra cui quante volte è rimasta scarica a lungo. BOSCH è sicuramente una marca, ma attenzione, ci sono due linee, le BOSCH che trovi da elettrauto e ricambisti, sono di una linea, mente nei centri commerciali trovi le BOSCH della linea economica, tutt altra cosa. Prova a pesarne due di uguali caratterstiche di targa ma delle due linee.[;)] Comunque, anche Varta, Exide, Tudor e altre, sono sicuramente ottime marche. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 29/05/2013 08:26:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> metti il diodo + resistenza tra BS e BM (quello di emme48 se cerchi trovi tanti post), il pannello farà il resto.
quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 30/05/2013 11:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> conosco quei piccoli pannelli, un mio conoscente lo usa dietro al parabrezza del camper. Casomai meglio non stare su quelli veramente minimi, ma su una misura un pò grandina. Si, si collega direttamente alla batteria. La cosa piu conveniente è quella di fare allestire un cablaggio, collegato ai poli della batteria (con adeguato fusibile sul positivo) e che arriva nei pressi del cruscotto, o comunque in posizione comoda. Poi allo spinotto del cablaggio si collaga al volo il pannello. In alcuni mezzi, dove l'accendisigari è costantemente collegato alla batteria, basta anche inserire il cavo del pannello con spinotto accendisigari. Però, molti mezzi hanno l'accendisigari solo a chiave inserita. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Marco quote:Risposta al messaggio di gordo 57 inserito in data 30/05/2013 13:49:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per l'avviamento, prenderei la piu grande che ci sta e con il maggiore spunto. Con mezzi con motori diesel grossi, la batteria non è mai troppa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it