CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Batteria motore non si carica con la corrente 220V

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 21:09:46
In risposta al messaggio di mario grundy del 29/03/2020 alle 16:23:48

Laika ha ragione, collegata la 220v la BM è salita da 12,5v a 12,7v mentre la BS è schizzata a 14V
Quindi non dovrai collegare nessun caricabatterie aggiuntivo, basterà tenere la corrente attaccata ed avrai le batterie a posto.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 23:05:58
Certo che sì, ma mi sa che dovrò comperarmi un BS nuova, visto il comportamento che ha nella tenuta della carica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 10:45:48
In risposta al messaggio di mario grundy del 29/03/2020 alle 23:05:58

Certo che sì, ma mi sa che dovrò comperarmi un BS nuova, visto il comportamento che ha nella tenuta della carica
Ciao mario.
Ogni volta che si parla di batteria ed in genere di impianto elettrico, si parla di volt.
I volt possono dare solo indicazioni di massima, di larga massimasurprise
Se si vuole capire bene cosa succede alla batteria e in genere all' impianto elettrico, e' indispensabile - non utile ma indispensabile - un amperometro.
L'ho ripetuto molte volte, ma - per motivi che francamente non comprendo - sembra che questo strumento non stia simpatico ai camperisti.
Secondo me l'amperometro dovrebbe far parte della dotazione di bordo di un camper e non comprendo perche' quasi nessun produttore lo monti di serie.
Se non si vuol installare un amperometro fisso (soluzione che comunque suggerisco) e' possibile utilizzare una pinza amperometrica.
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 12:49:58
Ciao Salvatore, come si dice, sfondo una porta aperta. Stavo guardando in giro in questi giorni per prendere un voltmetro da montare sul cruscotto per monitorare BM e BS (poi ne metterò due, come aggiungerò un pannello solare) e cercavo apparecchi che facessero voltmetro/amperometro come Xantrex, Mastervolt o Victron. Tu ne conosci altri che monitorino 3 batterie ?
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 19:30:27
In risposta al messaggio di mario grundy del 30/03/2020 alle 12:49:58

Ciao Salvatore, come si dice, sfondo una porta aperta. Stavo guardando in giro in questi giorni per prendere un voltmetro da montare sul cruscotto per monitorare BM e BS (poi ne metterò due, come aggiungerò un pannello solare) e cercavo apparecchi che facessero voltmetro/amperometro come Xantrex, Mastervolt o Victron. Tu ne conosci altri che monitorino 3 batterie ?
Ciao mario.
Scusa la franchezza, ma dai tuoi interventi mi pare che non sei particolarmente pratico di impianti elettriciwink
Posso darti qualche suggerimento, nei limiti della mia esperienza, ma devo conoscere il tuo livello di pratica.
Ti chiedo quindi innanzitutto se hai mai usato un amperometro e/o una pinza amperometrica.
Poi ti diro' come realizzare, secondo il mio punto di vista, un buon sistema relativamente semplice e non molto costoso per controllare le batterie del camper e in generale l'impianto del camper stesso.

Modificato da salvatore il 30/03/2020 alle 19:44:50
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 20:39:35
Ciao Salvatore, no, non ho mai usato una pinza amperometrica, quell'affare a pinza che ci metti un cavo elettrico dentro e vedi l'assorbimento in ampere del macchinario elettrico in funzione, così sai, per la legge di Ohm, quale è l'assorbimento in Watt del macchinario alla tensione che serve ad alimentarlo.
Non sto scherzando, non l'ho mai usata.
Comunque parlami pure di come realizzare un sistema di monitoraggio che, come diceva un mio amico "Quel che so, lo so. Quel che non so, lo imparerò"
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 23:23:43
In risposta al messaggio di mario grundy del 30/03/2020 alle 20:39:35

Ciao Salvatore, no, non ho mai usato una pinza amperometrica, quell'affare a pinza che ci metti un cavo elettrico dentro e vedi l'assorbimento in ampere del macchinario elettrico in funzione, così sai, per la legge di Ohm,
quale è l'assorbimento in Watt del macchinario alla tensione che serve ad alimentarlo. Non sto scherzando, non l'ho mai usata. Comunque parlami pure di come realizzare un sistema di monitoraggio che, come diceva un mio amico Quel che so, lo so. Quel che non so, lo imparerò
...
Ciao mario.
"....quell'affare a pinza che ci metti un cavo elettrico dentro...."
Piu' o meno ci siamowink
Questa e' una pinza amperometrica:

https://www.amazon.it/Amperomet...

Attenzione: esistono pinze amperometriche economiche che misurano solo la corrente alternata e quindi non sono adatte per il camper.
Un esempio di uso che puo venirti subito utile : camper staccato dalla rete, luci della cellula accese, "abbracci"con la pinza il cavo finale (negativo o positivo, non importa, leggi le istruzioni della pinza) appena prima del polo della batteria di servizio e vedi immediatamente quanti ampere escono.
Con lo stesso sistema, camper in moto, vedi immediatamente quanti ampere entrano.
Non c'e' da toccare nulla e quindi dovrebbe essere impossibile fare danni.

Impianto fisso.
Sulla batteria motore e' opportuno mettere solo un voltmetro (sarebbe piuttosto complesso mettere un amperometro)
Con uno strumento simile sfrutti la presa accendisigari e guadagni anche due porte usbwink

https://www.amazon.it/aceyoon-C...

Sulla batteria di servizio si puo' utilizzare uno strumento simile (voltmetro ed amperometro)

https://www.blancatogp.com/ampe...

17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 18:56:12
Grazie per le dritte Salvatore, per quanto riguarda il tuo consiglio, grazie, ma preferisco un amperometro con lo shunt e, da mia esperienza, di derivazione marina, cioè attrezzatura che si monta in nautica
Per quanto riguarda la mia conoscenza di impianti elettrici,diciamo che non mi offendo assolutamente per quello che hai pensato. Diciamo che io vado con i piedi di piombi quando si tratta di corrente (e non solo), per cui non conoscendo il mondo camper e Laika nello specifico, chiedo sempre a chi sa più di me.
Ho un fuoristrada Toyota del '97 con ora circa 300.000km sul groppone. Anni fa l'ho personalmente  "camperizzato" per lunghi giri nei deserti e ogni tanto gli faccio qualche modifica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 21:33:28
In risposta al messaggio di mario grundy del 01/04/2020 alle 18:56:12

Grazie per le dritte Salvatore, per quanto riguarda il tuo consiglio, grazie, ma preferisco un amperometro con lo shunt e, da mia esperienza, di derivazione marina, cioè attrezzatura che si monta in nautica Per quanto riguarda
la mia conoscenza di impianti elettrici,diciamo che non mi offendo assolutamente per quello che hai pensato. Diciamo che io vado con i piedi di piombi quando si tratta di corrente (e non solo), per cui non conoscendo il mondo camper e Laika nello specifico, chiedo sempre a chi sa più di me. Ho un fuoristrada Toyota del '97 con ora circa 300.000km sul groppone. Anni fa l'ho personalmente  camperizzato per lunghi giri nei deserti e ogni tanto gli faccio qualche modifica
...
Ciao Mario.
Se hai gia' trovato lo strumento che ti interessa, mandami il link: sono curioso di vedere le caratteristiche.
Penso che a te interessi uno strumento bidirezionale, che possa cioe' misurare sia la corrente in entrata (ricarica) sia la corrente in uscita (assorbimento delle utenze).
Gli amperometri con shunt spesso sono solo monodirezionali.
Alcuni amperometri con shunt, inoltre necessitano di alimentazione separata, cioe' non possono essere alimentati dalla stessa fonte che controllano e questo e' un problema di non facile soluzione.
Tutti questi problemi non esistono con gli amperometri Hall.
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2020 alle: 23:03:17
Ciao Salvatore, no, non mi sono ancora messo a caccia, di solito mi rifornisco da Osculati o direttamente nei negozi di nautica a Genova o in Francia. Comunque anche su Ebay se fai una ricerca per amperometro+shunt+bidirezionale ne vengono fuori
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2020 alle: 11:04:25
In risposta al messaggio di mario grundy del 01/04/2020 alle 23:03:17

Ciao Salvatore, no, non mi sono ancora messo a caccia, di solito mi rifornisco da Osculati o direttamente nei negozi di nautica a Genova o in Francia. Comunque anche su Ebay se fai una ricerca per amperometro+shunt+bidirezionale ne vengono fuori
Ciao mario.
So che esistono amperometri con shunt bidirezionali, perche' ne ho unowink.
Ai tempi avevo fatto molta fatica a trovarlo.
Ho provato a fare una rapida ricerca in Rete ma francamente non ne trovo oppure la descrizione non e' chiara.
Hai un link ad un amperometro shunt sicuramente bidirezionale?
Quello di cui sono sicuro (almeno cosi' era fino a qualche tempo fa) e' che gli amperometri bidirezionali con shunt necessitano di una alimentazione separata, problema non facile da risolvere.
Ho dato una occhiata al sito della Osculati, che so essere azienda leader nel campo della strumentazione per nautica, ma non riesco a trovare le specifiche tecniche dei loro amperometri ed in particolare non sono riuscito a capire se sono bidirezionali (sembrebbe bidirezionale solo lo strumento analogico).
Informati bene prima di acquistare e, se non ti dispiace, fammi sapere se sono bidirezionali.
17
mario grundy
mario grundy
23/11/2008 140
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 11:16:55
Ciao Salvatore, l'amperometro codice 27.320.23 sul sito di Osculati dovrebbe essere così.
Sennò 

https://www.ebay.it/sch/i.html?...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8997
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2020 alle: 13:33:40
In risposta al messaggio di mario grundy del 03/04/2020 alle 11:16:55

Ciao Salvatore, l'amperometro codice 27.320.23 sul sito di Osculati dovrebbe essere così. Sennò   
Ciao mario
Grazie per il linksmiley.
Ho dato una occhiata rapida agli strumenti che appaiono.
Il primo strumento (quello da 25,85 euro) e' sicuramente bidirezionale e puo' essere alimentato dalla stessa sorgente che controlla (almeno cosi' e' dichiarato), una autentica rarita'surprise.
Ho cercato spesso uno strumento simile e questo e' il primo che vedo.
Comunque per me il problema e' superato da quando sono disponibili gli amperometri Hall
Ho trovato la scheda dello strumento Osculati che poi e' lo stesso che avevo indicato io.
Lo strumento e' analogico e non sembra esattamente un amperometro.
Probabilmente misura gli ampere, con molta approssimazione, basandosi sulla caduta di tensione dell' impianto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link