CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

BS LiFePo4 e drastico calo consumi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 12:46:55
Ciao a tutti, nel mio camper su Ford Transit 140cv del 2011 ho rifatto l'impianto elettrico per montare una BS LiFePo4 da 100Ah. Per "rifatto" intendo dire che oltre ai vari apparati (DC-DC, regolatore solare MPPT tutto Victron) ho ripassato anche i cavi per avere sezioni adeguate, cavi da 16mmq (non vi dico le sezioni che ho trovato ma lasciamo perdere).

Tutto funziona alla perfezione ma è successa una cosa che non mi aspettavo: ho avuto un notevole calo dei consumi di gasolio.
Il camper è un mansardato e mediamente su percorso misto il computer di bordo si assestava sui 9,6 lt/100km. Poteva oscillare nei vari viaggi ma in tutta la vita del camper non è mai sceso sotto i 9,3lt/100km.

Adesso, dopo 2000 km su percorsi sempre misti (anche saliscendi montani, città, ecc.) il risultato è sempre questo:

image(6105).png

Ho provato ad azzerare il contatore: nella fase di ricarica della LiFePo4 il consumo è di circa 9,4 lt/100km quando il DC-DC "spara" dentro sui 20-25 A, ma appena raggiunta la carica il consumo scende fino alla soglia dell'immagine sopra.

A me sembrano veramente tanti. Possibile che l'alternatore (150A) con le normali batterie al Piombo sia stato così sofferente?
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 16:42:24
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 14/05/2024 alle 12:46:55

Ciao a tutti, nel mio camper su Ford Transit 140cv del 2011 ho rifatto l'impianto elettrico per montare una BS LiFePo4 da 100Ah. Per rifatto intendo dire che oltre ai vari apparati (DC-DC, regolatore solare MPPT tutto Victron)
ho ripassato anche i cavi per avere sezioni adeguate, cavi da 16mmq (non vi dico le sezioni che ho trovato ma lasciamo perdere). Tutto funziona alla perfezione ma è successa una cosa che non mi aspettavo: ho avuto un notevole calo dei consumi di gasolio. Il camper è un mansardato e mediamente su percorso misto il computer di bordo si assestava sui 9,6 lt/100km. Poteva oscillare nei vari viaggi ma in tutta la vita del camper non è mai sceso sotto i 9,3lt/100km. Adesso, dopo 2000 km su percorsi sempre misti (anche saliscendi montani, città, ecc.) il risultato è sempre questo: Ho provato ad azzerare il contatore: nella fase di ricarica della LiFePo4 il consumo è di circa 9,4 lt/100km quando il DC-DC spara dentro sui 20-25 A, ma appena raggiunta la carica il consumo scende fino alla soglia dell'immagine sopra. A me sembrano veramente tanti. Possibile che l'alternatore (150A) con le normali batterie al Piombo sia stato così sofferente? Francesco - Challenger Genesis 43 2011 ...
...
Tu conosci bene il tuo mezzo e quindi e' verosimile la riduzione dei consumi (salvo errore, circa il 15%).
Il merito va sicuramente all' adeguamento della sezione dei cavi e alla efficienza dei dispositivi Victron.
Cavi piu' grossi, significa meno perdite in calore e meno tempo per ricaricare la batteria e quindi in sostanza minor lavoro dell' alternatore.
I prodotti Victron si confermano di ottima qualita'.
Recentemente ho visto un pannello non molto grande (penso circa 100watt, probabilmente Victron) con regolatore Victron, erogare piu' di 90watt.surprise
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2024 alle: 21:41:17
Beneficio dato in primis ai cavi di sezione maggiore permettendo di ridurre le perdite (- caduta di tensione) e di conseguenza ricarica più rapida ed efficiente; l'alternatore probabilmente lavora anche in condizioni migliori. In più si aggiunge aver messo un convertitore dc-dc che gestisce la carica (non così rilevante il fatto che sia Victron) ed infine la batteria LFP che ha un'efficienza nettamente superiore rispetto alle piombo e il divario aumenta man mano che sale la corrente di carica/scarica.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 00:43:32
Queste cose si calcolano, non si suppongono e tantomeno si danno per certe senza uno straccio di prova, disinformando tutti  (come fatto sopra).

Porto 3 calcoli diversi, giusto per distruggere sicuramente le fantasie di chi vorrebbe che i cavi fossero magici.

Per risparmiare 1lt bisogna evitare di erogare oltre 3kWh dall'alternatore (energia specifica del diesel per efficenza della conversione), che sono circa 3 ricariche complete di una batteria da 100Ah. Questo secondo le teorie di cui sopra lo faresti 8 volte (24 batterei) ogni 100km. Con una batteria sola..ma per favore.

Un cavo enorme rispetto un capello su una ricarica da 1kWh, se pure facesse risparmiare il 10% di quel 1kWh che ci scorre per ricaricare una batteria.. sono 100Wh, che sono 30ml di gasolio su un intera ricarica, devi caricare 33 batterie per risparmiare 1lt usando un cavo da centrale elettrica contro un capello per risparmiare un litro, ovvero 264 batterie ogni 100km. E tu ne hai una ..ma per favore.

Prova ad accendere uno scaldino da 3000W per 1 ora (equivalente del risparmiare un solo litro di gasolio preso dall alternatore)  cosi ti rendi conto di che enormità di energia è. E tu dovresti dissiparla ogni 13km.
E' impossibile dissiparla su un cavo o una batteria senza distruggerli, impossibile.

Non cambia niente (realisticamente sono 10ml a ricarica intera) sul consumo sostituendo i cavi (o la batteria), è una leggenda assurda che deve smettere di circolare e chi la racconta dovrebbe studiare la legge di ohm prima di parlare.

Comunque hai la mia invidia..io faccio 8.1 come te ma..km al litro! quanto è grande il tuo camper?
Usa fuelio cosi vedi i consumi reali, il computerino sbarella anche del 20% sul mio camper.

Modificato da Frank Blue il 15/05/2024 alle 00:46:35
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 06:45:17
per fare una prova, veloce veloce, basta scollegare la batteria o batterie servizi, il risparmio è minimo, se si viaggia senza condizionatore, in questo caso i consumi diminuiscono, 2/3 kw in meno non sono niente 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 09:09:35
siamo alle solite... 
un mansardato in autostrada più o meno in piano, stile A14 Bologna/Ancona a 90/100km/h che fa più dei 8.5/9km/lt lo si legge solo su COL...

Per consumare meno è necessario andare molto piano, ma molto piano eh...
Che tutto questo poi dipenda dalla ricarica della batteria è ancora più strano.

con rispetto, ovvimente.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 10:21:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/05/2024 alle 00:43:32

Queste cose si calcolano, non si suppongono e tantomeno si danno per certe senza uno straccio di prova, disinformando tutti  (come fatto sopra). Porto 3 calcoli diversi, giusto per distruggere sicuramente le fantasie di
chi vorrebbe che i cavi fossero magici. Per risparmiare 1lt bisogna evitare di erogare oltre 3kWh dall'alternatore (energia specifica del diesel per efficenza della conversione), che sono circa 3 ricariche complete di una batteria da 100Ah. Questo secondo le teorie di cui sopra lo faresti 8 volte (24 batterei) ogni 100km. Con una batteria sola..ma per favore. Un cavo enorme rispetto un capello su una ricarica da 1kWh, se pure facesse risparmiare il 10% di quel 1kWh che ci scorre per ricaricare una batteria.. sono 100Wh, che sono 30ml di gasolio su un intera ricarica, devi caricare 33 batterie per risparmiare 1lt usando un cavo da centrale elettrica contro un capello per risparmiare un litro, ovvero 264 batterie ogni 100km. E tu ne hai una ..ma per favore. Prova ad accendere uno scaldino da 3000W per 1 ora (equivalente del risparmiare un solo litro di gasolio preso dall alternatore)  cosi ti rendi conto di che enormità di energia è. E tu dovresti dissiparla ogni 13km. E' impossibile dissiparla su un cavo o una batteria senza distruggerli, impossibile. Non cambia niente (realisticamente sono 10ml a ricarica intera) sul consumo sostituendo i cavi (o la batteria), è una leggenda assurda che deve smettere di circolare e chi la racconta dovrebbe studiare la legge di ohm prima di parlare. Comunque hai la mia invidia..io faccio 8.1 come te ma..km al litro! quanto è grande il tuo camper? Usa fuelio cosi vedi i consumi reali, il computerino sbarella anche del 20% sul mio camper.  
...
Sappiamo tutti che il computer di bordo fornisce dati approssimativi.
Pero' l' amico GinoSerGina - che suppongo conosca bene il suo camper - dopo l' intervento sul' impianto elettrico, ha rilevato sullo stesso computer di bordo una notevole riduzione dei consumi di carburante.
E correttamente, prima di trarre conclusioni, ha percorso circa 2mila chilometri.
Suppongo che abbia fatto anche una controprova calcolando i consumi pieno su pieno.
Se si ritrova con consumi inferiori di circa il 15%, qualcosa e' successo.
O sbaglio?
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 13:51:04
In risposta al messaggio di Laikone del 15/05/2024 alle 09:09:35

siamo alle solite...  un mansardato in autostrada più o meno in piano, stile A14 Bologna/Ancona a 90/100km/h che fa più dei 8.5/9km/lt lo si legge solo su COL... Per consumare meno è necessario andare molto piano, ma molto piano eh... Che tutto questo poi dipenda dalla ricarica della batteria è ancora più strano. con rispetto, ovvimente.
Secondo me,per consumare meno con un mansardato non basta andare piano e in pianura,servono solo discese!
CarloVa
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 15:12:45

Io non so come funziona, ma mi ricorda quella storiella di colui che al bar era molto triste e all'amico che gli chiedeva i motivi, rispondeva: "Quello là ne fa una-due al giorno, quello un giorno si ed uno no, quell'altro almeno tre alla settimana: io riesco a farne solo una al mese!". Allora l'amico lo consolava così: "Non ti preoccupare, raccontalo anche tu!".

Il mio camper, non da pieno a pieno ma da nuovo ad oggi, 185.000 km circa, rifornimenti sempre registrati, fa una media di 9.7 km con un litro, circa 10.3 km/litro se considero le ore di riscaldamento a gasolio, anch'esse registrate e consumo calcolato in base alle caratteristiche del suo bruciatore. E' un monoscocca profilato da 5.50 metri, 2.25 di larghezza, meno di 2.90 di altezza (2.96 con la parabola), peso sempre poco inferiore a 35 qli, velocità autostradale di 100 km/h di navigatore (circa 107 di contachilometri).

Anni fa mi trovai ad andare a circa 600 chilometri da casa con un camperista che predicava, si vantava sicuro di fare 12-13 km/litro. Siamo partiti con il pieno, io circa 15 km. in più partendo da più lontano, e dopo 400 chilometri lui s'è fermato a fare il pieno e, con l'occasione, l'ho fatto anch'io, anche se non ne avevo bisogno avendo un serbatoio da 100 litri. Quindi praticamente gli stessi chilometri ma lui ci ha messo dentro circa 20 Euro in più (non ricordo la cifra esatta) ed ho detto tutto.

Giovanni
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 15:20:07
Certo, tengo conto che il computer di bordo non è preciso (anzi, è molto impreciso). Tengo conto che i cavi non fanno miracoli, tengo conto di tutto ma il mio dubbio rimane.
Come qualcuno ha sottolineato conosco bene il mio mezzo e in 100k chilometri non ho mai visto valori del genere. Ed avendo avuto in precedenza un semintegrale su Ducato X250 di 33 qli (!) che segnava al massimo 8,3lt/100km capirete che leggere una cosa del genere su un mansardato mi suona molto strano, altrimenti non avrei aperto il post.

Le ipotesi che faccio è che ci sia un minimo di miglioramento, poca roba certo.

Ma potrebbe essere anche che dopo aver staccato la BM per eseguire i valori la centralina possa essersi "resettata" e - chissà perché - legga valori diversi. Da quello che ho letto sul web, una centralina dopo che viene staccata dalla BM esegue un nuovo "apprendimento" in base a diversi fattori come temperatura dell'aria, qualità del carburante, ecc. (scusate ma di questo vado per sentito dire). La BM è stata staccata per ben 5gg mentre rifacevo l'impianto.

E sicuramente non mi lamento. Era solo per capire.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 19:02:42
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 15/05/2024 alle 15:20:07

Certo, tengo conto che il computer di bordo non è preciso (anzi, è molto impreciso). Tengo conto che i cavi non fanno miracoli, tengo conto di tutto ma il mio dubbio rimane. Come qualcuno ha sottolineato conosco bene il
mio mezzo e in 100k chilometri non ho mai visto valori del genere. Ed avendo avuto in precedenza un semintegrale su Ducato X250 di 33 qli (!) che segnava al massimo 8,3lt/100km capirete che leggere una cosa del genere su un mansardato mi suona molto strano, altrimenti non avrei aperto il post. Le ipotesi che faccio è che ci sia un minimo di miglioramento, poca roba certo. Ma potrebbe essere anche che dopo aver staccato la BM per eseguire i valori la centralina possa essersi resettata e - chissà perché - legga valori diversi. Da quello che ho letto sul web, una centralina dopo che viene staccata dalla BM esegue un nuovo apprendimento in base a diversi fattori come temperatura dell'aria, qualità del carburante, ecc. (scusate ma di questo vado per sentito dire). La BM è stata staccata per ben 5gg mentre rifacevo l'impianto. E sicuramente non mi lamento. Era solo per capire.
...

Un camper che fa 12 km/litro non l'hanno ancora inventato. E' certo che la disalimentazione della centralina possa averla starata più di quanto lo fosse prima. La mia centralina, ogni volta che la disalimentato per manutenzione, deve ricominciare daccapo ad istruirsi sul mio modo di guidare. Ma non certo a consumare di meno!

Non ho mai visto camper andare oltre 10 km/l. Forse forse i valori che leggi potrebbero essere invertiti: fai 9.6 km con un litro come facevi 8.3 km con un litro. Questi dati sono accettabili.

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 19:04:46

Certo, tengo conto che il computer di bordo non è preciso (anzi, è molto impreciso). Tengo conto che i cavi non fanno miracoli, tengo conto di tutto ma il mio dubbio rimane. Come qualcuno ha sottolineato conosco bene il
mio mezzo e in 100k chilometri non ho mai visto valori del genere. Ed avendo avuto in precedenza un semintegrale su Ducato X250 di 33 qli (!) che segnava al massimo 8,3lt/100km capirete che leggere una cosa del genere su un mansardato mi suona molto strano, altrimenti non avrei aperto il post. Le ipotesi che faccio è che ci sia un minimo di miglioramento, poca roba certo. Ma potrebbe essere anche che dopo aver staccato la BM per eseguire i valori la centralina possa essersi resettata e - chissà perché - legga valori diversi. Da quello che ho letto sul web, una centralina dopo che viene staccata dalla BM esegue un nuovo apprendimento in base a diversi fattori come temperatura dell'aria, qualità del carburante, ecc. (scusate ma di questo vado per sentito dire). La BM è stata staccata per ben 5gg mentre rifacevo l'impianto. E sicuramente non mi lamento. Era solo per capire.
...
La verita' puoi saperla calcolando i consumi da pieno a pieno.
In passato avrai fatto sicuramente questo calcolo.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2024 alle: 21:21:12

...
Te lo dico cosa è successo (non che sia certo ma molto probabile).
Hai scolleagato la bm per vari minuti  resettando non solo il display (Data e ora) ma le statistiche a lungo termine della centrlaina, la quale ha resettato il timing iniziale degli iniettori nonchè tutti i parametri di calcolo. Ovviament ei mezzi fiat escono con un calcolo ottimistico e ci vogliono aprecchi km perchè capiscano di essere un camper e non un ducato mezzo vuoto.
Dagli tempo, torna come prima. Vedrai che all'atto pratico (con fuelio come detto) consumi come prima, forse un po meno perchè il reset ha sempre un effetto benefico.
Se non hai toccato altro è la spiega piu semplice, tra l'altro l'ha fatto anch eil mio camper (ma con numeri meno esagerati).

Per la cronaca..ho un 3.0 fiat con 50000km, ho fatto test sulle velocità e la migliore (in piano) sono 70-80km/h in sesta, faccio 9.6 km/lt. Piu piano il turbo tapap senza generare potenza e/o va scalata la marcia e i consumi si alzano, piu forte fino a 90 cambia poco, dopo l'aerodinamica fa il suo lavoro e consuma un enormità. Io vado a 110 se ho fretta, a 90 100 in autostrada, a 70 rilassato e faccio 8.2, media sugli ultimi 5000km dopo i vari test per conoscere il mio motore (deformazione professionale). In generale va tenuto tra i 1600 e i 2000 e piu è lunga la marcia meglio è. fuori da questo range il consumo specifico si alza.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 11:21:20
Ok, grazie a tutti dei vostri pareri e consigli. Farò un test pratico con Fuelio e controllerò nuovamente tra qualche migliaio di km. Questa estate andrò in Irlanda e sicuramente sarà un bel banco di (ri)prova. smiley

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 11:25:27
Io noto molta differenza di resa e consumi
se faccio il pieno con gasolio normale
o quando vado in Austria e carico con
V-Power Diesel Shell
Costa di più ma ne vale la pena .

https://www.shell.it/motorists/...

Aiuta a Pulire i Componenti Chiave del Sistema di Alimentazione
Shell V-Power Diesel funziona come una spugna saponata. Grazie alla nostra tecnologia, il carburante Shell V-Power Diesel aiuta a pulire e proteggere il motore della tua autovettura, offrendoti la massima potenza e pulizia.
Una dieta nutriente aiuta gli atleti ad ottenere performance migliori. La stessa cosa succede con il motore della tua auto. Il carburante Shell V-Power Diesel con tecnologia DYNAFLEX è progettato per aiutare a ripristinare le performance del tuo motore .
Franco
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 11:30:55
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/05/2024 alle 11:25:27

Io noto molta differenza di resa e consumi se faccio il pieno con gasolio normale o quando vado in Austria e carico con V-Power Diesel Shell Costa di più ma ne vale la pena . Aiuta a Pulire i Componenti Chiave del Sistema
di AlimentazioneShell V-Power Diesel funziona come una spugna saponata. Grazie alla nostra tecnologia, il carburante Shell V-Power Diesel aiuta a pulire e proteggere il motore della tua autovettura, offrendoti la massima potenza e pulizia. Una dieta nutriente aiuta gli atleti ad ottenere performance migliori. La stessa cosa succede con il motore della tua auto. Il carburante Shell V-Power Diesel con tecnologia DYNAFLEX è progettato per aiutare a ripristinare le performance del tuo motore .
...

Anni fa in Francia sbagliai a fare il pieno rifornendomi di diesel super (o qualcosa del genere), mi costò il 10% in più ma percorsi anche il 10% in più. 

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 14:06:17
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/05/2024 alle 11:25:27

Io noto molta differenza di resa e consumi se faccio il pieno con gasolio normale o quando vado in Austria e carico con V-Power Diesel Shell Costa di più ma ne vale la pena . Aiuta a Pulire i Componenti Chiave del Sistema
di AlimentazioneShell V-Power Diesel funziona come una spugna saponata. Grazie alla nostra tecnologia, il carburante Shell V-Power Diesel aiuta a pulire e proteggere il motore della tua autovettura, offrendoti la massima potenza e pulizia. Una dieta nutriente aiuta gli atleti ad ottenere performance migliori. La stessa cosa succede con il motore della tua auto. Il carburante Shell V-Power Diesel con tecnologia DYNAFLEX è progettato per aiutare a ripristinare le performance del tuo motore .
...
In passato andavo spesso in Austria e ogni volta facevo il pieno sia in entrata che in uscita.
Non ricordo alcun marchio in particolare ma con il normale gasolio avevo un miglioramento dei consumi di almeno il 10%.
E sentivo il motore girare piu' "rotondo".
Gasolio tedesco e gasolio francese, uguale a quello italiano.
Non ho mai fatto il pieno di gasolio speciale in Italia, anche perche' la differenza di costo e' notevole..
Quando posso, faccio il pieno alla IP: gasolio dichiarato "premium", denominato "optimo", a prezzo normale.
Mi sembra che qualcosa faccia.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 15:28:22
si è parlato anche di gasolio...

potete fare come volete, pagare meno il gasolio per fare MENO km/l, oppure pagare di più il gasolio per fare PIU' km/l...

In sostanza tra uno e l'altro a livello economico non cambia nulla; cambia invece per il vostro meccanico... per lui cambia di molto e in meglio laugh

L'importante è seguire il leitmotiv che i forumisti di COL impongono, ovvero spendere poco... almeno nell'immediato... poi si vedrà... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 21:24:59
In risposta al messaggio di Laikone del 16/05/2024 alle 15:28:22

si è parlato anche di gasolio... potete fare come volete, pagare meno il gasolio per fare MENO km/l, oppure pagare di più il gasolio per fare PIU' km/l... In sostanza tra uno e l'altro a livello economico non cambia nulla;
cambia invece per il vostro meccanico... per lui cambia di molto e in meglio  L'importante è seguire il leitmotiv che i forumisti di COL impongono, ovvero spendere poco... almeno nell'immediato... poi si vedrà... 
...
A seconda della marca alcuni gasoli potenziati fanno realmente piu km altri insomma (ip lo regalava l'estate scorsa e secondo fuelio non cambia niente).

Ci sarebbe da discutere se fare erogare al motore il 10% in più gli allunga la vita o la accorcia, nel dubbio io personamlente farei il contrario di quello che dice Laikone, sto fondando una religione basata su questa teoria e da quando l'ho adottata il mio camper ha smesso di rompersi. Dona il 5 per mille a "fai il contrario di Laikone" Puoi salvare un neofita!
Scherzi a parte secondo me gli fa bene, io lo sento godere il motore.
PS: Voglio vedere coi miei occhi un mansardato che fa 8 lt/100km..sto morendo di invidiaaaaa :D
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 22:05:22
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 16/05/2024 alle 11:21:20

Ok, grazie a tutti dei vostri pareri e consigli. Farò un test pratico con Fuelio e controllerò nuovamente tra qualche migliaio di km. Questa estate andrò in Irlanda e sicuramente sarà un bel banco di (ri)prova. 
Ciao, ho avuto un camper come il tuo ma 130cv, guardando il computer di bordo mi sembrava di avere trovato un camper con consumi veramente bassi, segnava 8,4 max 8,7 litri per 100 km circa 11,5km/l, poi ho iniziato ad utilizzare fluelio e mi sono reso conto di quanto sbagliasse il computer, non andavo mai oltre i 10 km/l.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2024 alle: 22:29:34
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/05/2024 alle 00:43:32

Queste cose si calcolano, non si suppongono e tantomeno si danno per certe senza uno straccio di prova, disinformando tutti  (come fatto sopra). Porto 3 calcoli diversi, giusto per distruggere sicuramente le fantasie di
chi vorrebbe che i cavi fossero magici. Per risparmiare 1lt bisogna evitare di erogare oltre 3kWh dall'alternatore (energia specifica del diesel per efficenza della conversione), che sono circa 3 ricariche complete di una batteria da 100Ah. Questo secondo le teorie di cui sopra lo faresti 8 volte (24 batterei) ogni 100km. Con una batteria sola..ma per favore. Un cavo enorme rispetto un capello su una ricarica da 1kWh, se pure facesse risparmiare il 10% di quel 1kWh che ci scorre per ricaricare una batteria.. sono 100Wh, che sono 30ml di gasolio su un intera ricarica, devi caricare 33 batterie per risparmiare 1lt usando un cavo da centrale elettrica contro un capello per risparmiare un litro, ovvero 264 batterie ogni 100km. E tu ne hai una ..ma per favore. Prova ad accendere uno scaldino da 3000W per 1 ora (equivalente del risparmiare un solo litro di gasolio preso dall alternatore)  cosi ti rendi conto di che enormità di energia è. E tu dovresti dissiparla ogni 13km. E' impossibile dissiparla su un cavo o una batteria senza distruggerli, impossibile. Non cambia niente (realisticamente sono 10ml a ricarica intera) sul consumo sostituendo i cavi (o la batteria), è una leggenda assurda che deve smettere di circolare e chi la racconta dovrebbe studiare la legge di ohm prima di parlare. Comunque hai la mia invidia..io faccio 8.1 come te ma..km al litro! quanto è grande il tuo camper? Usa fuelio cosi vedi i consumi reali, il computerino sbarella anche del 20% sul mio camper.  
...
Disinformando tutti...
Allora siccome tu sei l'ingegnere porta calcoli ma veritieri... Dovresti sapere come vengono dichiarate le prestazioni di un alternatore, curva di efficienza, tensione a carico nominale, perdite di trasmissione della cinghia poly-v, effettivo carico che ha il motore, efficienza batteria Pb e LFP e così via... 
Se come indicato l'alternatore è un 150A, significa che a regime nominale eroga 2 kW da un certo regime del suo albero in poi... Il carico che si vede il motore sono almeno 5-6 kW. Certo non erogherà sempre 150 A, ma se si vede una caduta di tensione tale da avere tensione al di sotto dei 13,5 V significa che l'alternatore è arrivato a saturazione.
Il punto è anche un altro... La caduta di tensione presente prima dell'intervento veniva vista da tutto l'impianto dato il collo di bottiglia dei cavi da alternatore a BM/BS; tutto ciò andava a compromettere l'efficienza dell'intero sistema, non solo BM/BS e relativa ricarica (forse anche parziale). 
A tutto ciò va aggiunto che una LFP ha un'efficienza roundtrip reale superiore al 95% anche a 0,5-1C, una al piombo forse arriva all'80% però con C-rate di 0,05-0,1C; a 1C arriva mediamente al 40%. Inoltre regolare la carica della BS con un convertitore dc-dc è sicuramente meglio che far caricare alla "bene meglio" dall'alternatore pur sapendo che introduce delle perdite.
Infine aggiungerei il contributo che può dare l'MPPT e quindi sistema fotovoltaico... Anche questo fattore è da tener presente.

Certamente ci sono tante variabili che entrano in gioco sul consumo minore.. Ma il sistema cavi+LFP+dc/dc+ftv porta ad un sensibile miglioramento del sistema elettrico e probabilmente anche condizioni di lavoro dell'alternatore pur trovandosi per alcuni periodi con carico forse maggiore.

In merito ai consumi... Unico modo per avere dati attendibili è da OBD+GPS dove si legge il carburante iniettato al [ml] e km effettivi da GPS.
Esempio recente di analisi consumi della mia ibrida Toyota del 2006 (addirittura km per km correlato alla velocità oltre al consumo medio indicato da linea verde).
consumi.jpg
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link