CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

BS LiFePo4 e drastico calo consumi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 08:17:23
Scusate chi è fuelio? 
Subito pensavo ad un errore del correttore, poi è stato molto ripetuto.laugh
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 09:51:22
In risposta al messaggio di Frank Blue del 16/05/2024 alle 21:24:59

A seconda della marca alcuni gasoli potenziati fanno realmente piu km altri insomma (ip lo regalava l'estate scorsa e secondo fuelio non cambia niente). Ci sarebbe da discutere se fare erogare al motore il 10% in più gli
allunga la vita o la accorcia, nel dubbio io personamlente farei il contrario di quello che dice Laikone, sto fondando una religione basata su questa teoria e da quando l'ho adottata il mio camper ha smesso di rompersi. Dona il 5 per mille a fai il contrario di Laikone Puoi salvare un neofita! Scherzi a parte secondo me gli fa bene, io lo sento godere il motore. PS: Voglio vedere coi miei occhi un mansardato che fa 8 lt/100km..sto morendo di invidiaaaaa :D
...
Avevo un integrale 40quintali (quello in foto) con 3000 e 180 cavalli, contrariamente a quello che sostengono molti camperisti mettevo la sesta in 50 metri ed arrivavo a destinazione, non superando 120 km/h ma rimanendo sui 100-110 km/h facevo da 9,3 a 9,9 km/l (ovviamente con lo computer di bordo)

Adesso ho un mansardato ‘leggero’ e non riesco a fare meglio di 8,1-8,9 km/l. Motore 2.3 con 140 cavalli 

Il 3000 non va mai venduto…

Ivo, credo che Fuelio sia una app per costi benzina (trovato in rete)
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 17/05/2024 alle 09:52:53
8
Lupino71
Lupino71
04/04/2017 133
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 09:59:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/05/2024 alle 19:02:42

Un camper che fa 12 km/litro non l'hanno ancora inventato. E' certo che la disalimentazione della centralina possa averla starata più di quanto lo fosse prima. La mia centralina, ogni volta che la disalimentato per manutenzione,
deve ricominciare daccapo ad istruirsi sul mio modo di guidare. Ma non certo a consumare di meno! Non ho mai visto camper andare oltre 10 km/l. Forse forse i valori che leggi potrebbero essere invertiti: fai 9.6 km con un litro come facevi 8.3 km con un litro. Questi dati sono accettabili. Giovanni 
...
io ho un Wingamm Ibis 500 e ti assicuro che sono riuscito qualche volta a fare i 13 ma di media mi assesto sui 12,5 km/l, anche io registro tutti i rifornimenti, la data e i km, ne ho fatti 42000 da quando l'ho comprato usato, devo dire che ho una guida parsimoniosa.

Lupino
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 10:15:08

Quindi, in conclusione, il Computer di Bordo è più bugiardo del Governo.

Anni fa conobbi un camperista con un camper mansardato americano, forse lungo 10 mt, una roba esagerata, motore 8.000 cc a benzina. Alla mia meraviglia per quanto consumasse, mi rispose: "Come quello là", casualmente un bel Ford (ma poteva essere anche un Ducato od altro, a gasolio). "Come? Come quello là?" gli feci di rimando. E lui: "Io faccio 3 km con un litro ma sono a Gpl (o metano, non ricordo) che costa la metà del diesel, quindi come se facessi 6-7 km con un litro, come lui". Penso avesse ragione.

Qualche intervento sopra mi rammenta ancora la storiella che ho già raccontato: alla fine deciderò di raccontarlo pure io.

Giovanni
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2024 alle: 11:49:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/05/2024 alle 10:15:08

Quindi, in conclusione, il Computer di Bordo è più bugiardo del Governo. Anni fa conobbi un camperista con un camper mansardato americano, forse lungo 10 mt, una roba esagerata, motore 8.000 cc a benzina. Alla mia meraviglia
per quanto consumasse, mi rispose: Come quello là, casualmente un bel Ford (ma poteva essere anche un Ducato od altro, a gasolio). Come? Come quello là? gli feci di rimando. E lui: Io faccio 3 km con un litro ma sono a Gpl (o metano, non ricordo) che costa la metà del diesel, quindi come se facessi 6-7 km con un litro, come lui. Penso avesse ragione. Qualche intervento sopra mi rammenta ancora la storiella che ho già raccontato: alla fine deciderò di raccontarlo pure io. Giovanni
...
è un po' come dire che un pieno mi dura due anni... se lasci il mezzo in garage, ovviamente laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 09:53:27
L'alternatore per erogare più potenza ha bisogno di più carburante, leggo che alcuni affermano in pratica che, viaggiando col condizionatore acceso tutto il tragitto da Milano a Reggio Calabria si hanno gli stessi consumi che nel tenerlo spento, a me questa nota suona molto "stonata".

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 11:42:31
In risposta al messaggio di Szopen del 18/05/2024 alle 09:53:27

L'alternatore per erogare più potenza ha bisogno di più carburante, leggo che alcuni affermano in pratica che, viaggiando col condizionatore acceso tutto il tragitto da Milano a Reggio Calabria si hanno gli stessi consumi che nel tenerlo spento, a me questa nota suona molto stonata. Ciro. 
MOOLTO stonata il condizionatore CIUCCIA e qui mi fermo
nonno pat 49
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2024 alle: 23:04:17
Ripensando all argomento, a me qualcosa non convince.

Per caricare la Litio serve la corrente che produce l alternatore, e ne serva tanta quanta ne è stata consumata precedentemente prelevandola dalla batteria. Piu corrente produce l alternatore e piu carburante si dovrebbe consumare.

Però ci sono punti poco chiariti.  L alternatore è l unica fonte di ricarica della batteria Litio?  Prima della partenza il camper sta collegato a 220?  C'è un pannello solare?   A che livello di carica è la batteria litio quando si parte?

Solo sapendo e valutando tutte queste cose ci si fa una idea.

Ovvio che se uno ha il camper collegato a 220, lo stacca e parte, e casomai ha anche un bel pannello solare, l alternatore non carica nulla nella Batteria Litio perchè è gia al massimo, e quindi certo che si consuma meno.

Probabilmente con una precedente batteria AGM casomai gia un po vecchiotta era sempre mai baen carica e quindi l alternatore lavorava di piu per cercare di caricarla.

Secondo me gli Ah sono Ah e basta, quindi misura univoca, l alternatore produce gli A per un certo tempo per ripristinare gli Ah consumati.  Quindi il consumo di corrente dovrebbe essere proporzionale solo (o quasi) a quanta corrente si è consumata dalla batteria.  Poi ci saranno altre variabili, ma penso di minore influenza, sempre che non arrivi corrente da altro che non l alternatore.

Non sono un tecnico, e quindi potrei sbagliarmi, ma mi sembra un ragionamento abbastanza logico.
Se ho ragionato sbagliato, sono felice di una correzione, che c'è sempre da imparare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 14:40:58
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2024 alle 23:04:17

Ripensando all argomento, a me qualcosa non convince. Per caricare la Litio serve la corrente che produce l alternatore, e ne serva tanta quanta ne è stata consumata precedentemente prelevandola dalla batteria. Piu corrente
produce l alternatore e piu carburante si dovrebbe consumare. Però ci sono punti poco chiariti.  L alternatore è l unica fonte di ricarica della batteria Litio?  Prima della partenza il camper sta collegato a 220?  C'è un pannello solare?   A che livello di carica è la batteria litio quando si parte? Solo sapendo e valutando tutte queste cose ci si fa una idea. Ovvio che se uno ha il camper collegato a 220, lo stacca e parte, e casomai ha anche un bel pannello solare, l alternatore non carica nulla nella Batteria Litio perchè è gia al massimo, e quindi certo che si consuma meno. Probabilmente con una precedente batteria AGM casomai gia un po vecchiotta era sempre mai baen carica e quindi l alternatore lavorava di piu per cercare di caricarla. Secondo me gli Ah sono Ah e basta, quindi misura univoca, l alternatore produce gli A per un certo tempo per ripristinare gli Ah consumati.  Quindi il consumo di corrente dovrebbe essere proporzionale solo (o quasi) a quanta corrente si è consumata dalla batteria.  Poi ci saranno altre variabili, ma penso di minore influenza, sempre che non arrivi corrente da altro che non l alternatore. Non sono un tecnico, e quindi potrei sbagliarmi, ma mi sembra un ragionamento abbastanza logico. Se ho ragionato sbagliato, sono felice di una correzione, che c'è sempre da imparare.
...
"Secondo me gli Ah sono Ah e basta, quindi misura univoca, l alternatore produce gli A per un certo tempo per ripristinare gli Ah consumati.  Quindi il consumo di corrente dovrebbe essere proporzionale solo (o quasi) a quanta corrente si è consumata dalla batteria.  Poi ci saranno altre variabili, ma penso di minore influenza,"
Si, ma gli Ah non solo l'unica caratteristica che determina una batteria. Ogni tecnologia di batteria ha una sua efficienza nel ciclo carica/scarica e tale efficienza varia dalla corrente. Nelle condizioni standard di una Pb 100Ah, carica/scarica a 5A, l'efficienza è all'80% circa; mentre a 1C, 100A, l'efficienza cala drasticamente a circa 40%. Una litio LFP in entrambe le condizioni appena citate l'efficienza è sempre sopra al 95%, con correnti basse è superiore al 97-97,5%... Quindi con correnti basse 5-10A una 100Ah LFP ha quasi un 20% di efficienza in più, non poco. Se poi si parla con correnti di almeno 30-50 A tale divario va verso al raddoppio.
Non per nulla con le batterie si dovrebbe citare il coefficiente di Peukert.

Ad ogni modo nel caso sottoposto non si sanno diversi dati "minimi"... L'autore parla di mppt Victron (cambiato contestualmente con la batteria?) e quindi certamente qualcosa il ftv produce. Poi, come giustamente dici, può anche essere che la vecchia AGM fosse oramai esausta e ciò aumenta ancor di più il divario. Con una LFP nuova e tecnologia più efficiente ci si può aspettare, come hai ipotizzato, che lo stato di carica fosse diverso da quello che si avrebbe avuto con l'AGM.
Insomma ci sono tante variabili oltre quelle già indicate in commenti precedenti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 15:55:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/05/2024 alle 14:40:58

Secondo me gli Ah sono Ah e basta, quindi misura univoca, l alternatore produce gli A per un certo tempo per ripristinare gli Ah consumati.  Quindi il consumo di corrente dovrebbe essere proporzionale solo (o quasi) a quanta
corrente si è consumata dalla batteria.  Poi ci saranno altre variabili, ma penso di minore influenza, Si, ma gli Ah non solo l'unica caratteristica che determina una batteria. Ogni tecnologia di batteria ha una sua efficienza nel ciclo carica/scarica e tale efficienza varia dalla corrente. Nelle condizioni standard di una Pb 100Ah, carica/scarica a 5A, l'efficienza è all'80% circa; mentre a 1C, 100A, l'efficienza cala drasticamente a circa 40%. Una litio LFP in entrambe le condizioni appena citate l'efficienza è sempre sopra al 95%, con correnti basse è superiore al 97-97,5%... Quindi con correnti basse 5-10A una 100Ah LFP ha quasi un 20% di efficienza in più, non poco. Se poi si parla con correnti di almeno 30-50 A tale divario va verso al raddoppio. Non per nulla con le batterie si dovrebbe citare il coefficiente di Peukert. Ad ogni modo nel caso sottoposto non si sanno diversi dati minimi... L'autore parla di mppt Victron (cambiato contestualmente con la batteria?) e quindi certamente qualcosa il ftv produce. Poi, come giustamente dici, può anche essere che la vecchia AGM fosse oramai esausta e ciò aumenta ancor di più il divario. Con una LFP nuova e tecnologia più efficiente ci si può aspettare, come hai ipotizzato, che lo stato di carica fosse diverso da quello che si avrebbe avuto con l'AGM. Insomma ci sono tante variabili oltre quelle già indicate in commenti precedenti.
...
Si, le variabili sono tante che la differenza di consumo citata, e dovuta al cambio di batteria, la definirei una impressione piu che un dato di fatto.
Se poi si guarda il computer di bordo e il consumo istantaneo, i dati sono da prendere con la giusta valutazione.
Io, per calcolare i consumi medi, mi baso unicamente sui litri che metto nel serbatoio e i km percorsi, che devono essere tra 3 e 6mila almeno, per avere una media piu o meno attendibile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 14:45:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/05/2024 alle 23:04:17

Ripensando all argomento, a me qualcosa non convince. Per caricare la Litio serve la corrente che produce l alternatore, e ne serva tanta quanta ne è stata consumata precedentemente prelevandola dalla batteria. Piu corrente
produce l alternatore e piu carburante si dovrebbe consumare. Però ci sono punti poco chiariti.  L alternatore è l unica fonte di ricarica della batteria Litio?  Prima della partenza il camper sta collegato a 220?  C'è un pannello solare?   A che livello di carica è la batteria litio quando si parte? Solo sapendo e valutando tutte queste cose ci si fa una idea. Ovvio che se uno ha il camper collegato a 220, lo stacca e parte, e casomai ha anche un bel pannello solare, l alternatore non carica nulla nella Batteria Litio perchè è gia al massimo, e quindi certo che si consuma meno. Probabilmente con una precedente batteria AGM casomai gia un po vecchiotta era sempre mai baen carica e quindi l alternatore lavorava di piu per cercare di caricarla. Secondo me gli Ah sono Ah e basta, quindi misura univoca, l alternatore produce gli A per un certo tempo per ripristinare gli Ah consumati.  Quindi il consumo di corrente dovrebbe essere proporzionale solo (o quasi) a quanta corrente si è consumata dalla batteria.  Poi ci saranno altre variabili, ma penso di minore influenza, sempre che non arrivi corrente da altro che non l alternatore. Non sono un tecnico, e quindi potrei sbagliarmi, ma mi sembra un ragionamento abbastanza logico. Se ho ragionato sbagliato, sono felice di una correzione, che c'è sempre da imparare.
...
Ti rispondo ai tuoi quesiti:

L alternatore è l unica fonte di ricarica della batteria Litio?
In viaggio alternatore e pannello da 100W.

Prima della partenza il camper sta collegato a 220?
No, niente 220. Solo la BM sta attaccata e con il nuovo impianto non è in parallelo in nessun modo con la BS.

C'è un pannello solare?
Come ho scritto sopra sì, da 100W con MPPT Victron. Ma visto che il camper è sempre coperto con un telo, il valore durante il rimessaggio è pari a 0 A. Anzi, c'è un consumo minimo del Victron che per il momento è sempre attaccato alla BS (devo completarlo con un interruttore).

A che livello di carica è la batteria litio quando si parte?
La batteria solitamente è circa carica all'80/85% alla partenza. In realtà ho uno stacca-batterie ma il regolatore MPPT è sempre attaccato e benché consumi veramente poco contribuisce a prendersi un po' di Ampere nell'arco di 1 mese (attualmente 1 uscita al mese, forse anche meno).

Probabilmente con una precedente batteria AGM casomai gia un po vecchiotta era sempre mai baen carica e quindi l alternatore lavorava di piu per cercare di caricarla.
Questo era il punto. Ho avuto batterie AGM buone, pagate un botto, pesantissime ma mi davano sempre molti problemi (fatte fuori 2 in 3 anni, per questo mi sono deciso a rifare l'impianto). Arrivavo a destinazione e d'inverno era già un problema passare la notte con il riscaldatore acceso. La mattina avevo la batteria a terra e ovviamente, ripartendo, l'alternatore doveva ricaricare a palla. Con le LiFePo4 in una notte consuma al massimo 10Ah.

Come ho detto dall'inizio secondo me l'alternatore con le batterie al piombo era sempre in "attività", senza contare che i cavi sono 6x come sezione rispetto a prima.

Ah, per chi si meraviglia dei consumi: il mio mansardato solitamente è abbastanza leggero ma soprattutto l'andatura massima è 100Km/h. Insomma... mi superano anche le biciclette laugh
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link