CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Cambio automatico Mercedes

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 157
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 10:55:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2020 alle 10:37:24

L'ho già scritto più volte, fai ricerca.  Su Sprinter sono disponibili 2 cambi automatici a convertitore di coppia, sono il 7GTronic per la trazione posteriore e il 9GTronic per quella anteriore (in verità è un ZF9 uguale
a quello montato anche sul Ducato),  Il 7GTronic lo ho avuto per 4 anni su Sprinter da 163cv a TP, mio giudizio :molto polivalente, con particolare predisposizione in uso su percorsi montani, specie in uso manuale in discesa. 7 marce sono una buona e giusta rapportata per un camper da 35ql a 40ql.  Il 9GTronic è quello attuale su Hymer MCT 580, è un alias ZF9, lo reputo anche questo polivalente, ma prettamente efficace per uso autostradale, perché occorre essere sopra i 100km/h per far inserire la 9a, a questa velocità corrisponde una riduzione dei numero giri che da 2000 passano a 1500, così dicasi che a 2000giri che di solito con il cambio meccanico sei a 100km/h ora sei a 130,con ancora sotto il piede una buona riserva di cavalleria per allungare ulteriormente oltre i limiti del CDS, quindi è grande passista, ma dipende tutto anche dalla massa e dal CX che dopo 90 diventa esponenziale, potrebbero rilevarsi diversi comportamenti tra un motorhome, un profilato e un furgonato, specie su un over 35ql che per il CDS è limitato a 100km /h.  Consumi sono molto interessanti, media generale attuale su 9000km 9.5litrix100km,compreso autostrade, su percorsi extraurbani 8.5litri.se ti applichi ho anche visto il 7.. Manutenzione: discorso sulla affidabilità del 7GTronic, il 1°tagliando(lavaggio e sostituzione olio) è previsto a 125000km,e successivi.  Per il 9GTronic, non so ancora, però mi attengo al piano di manutenzione della ZF, stessi 125000 del 7GTronic, ma con un pretagliando a 45000, ma non so ancora se lo prevede Mercedes.  PS, palette al volante, tanto per giocarci, di fatto non mi servono molto, mi piace essere rilassato durante la guida, anche in discesa sono poco spaziate le marce, si fa meglio in automatico e freni, cosa che con il 7GTronic riuscivo a fare con il cambio in manuale, anche tratti alpini con buone pendenze.  Roberto 
...
Ciao dopo un pò di anni di test hai sempre la stessa opinione del cambio 9Gtronic?
Sono in procinto di prendere un Hymer 680 motorizzato mercedes con questo cambio... Non vorrei pentirmene
Andrea
Groningen
Groningen
01/09/2021 848
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 11:02:43
In risposta al messaggio di Andrew74 del 17/10/2025 alle 10:55:16

Ciao dopo un pò di anni di test hai sempre la stessa opinione del cambio 9Gtronic? Sono in procinto di prendere un Hymer 680 motorizzato mercedes con questo cambio... Non vorrei pentirmene Andrea
Latrofa non credo ti risponderà, non è più sul forum. Da utilizzatore di Hymer su meccanica Mercedes con cambio automatico posso dirti di prenderlo con tutta tranquillità, non te ne pentirai. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 12:19:33
In risposta al messaggio di Andrew74 del 17/10/2025 alle 10:55:16

Ciao dopo un pò di anni di test hai sempre la stessa opinione del cambio 9Gtronic? Sono in procinto di prendere un Hymer 680 motorizzato mercedes con questo cambio... Non vorrei pentirmene Andrea
Ho il 9G Tronic sull attuale Sprinter, prendilo a occhi chiusi, molto meglio del manuale, e non parlo solo del confort, ma proprio di come va il mezzo, molto piu agile, scattante, sfrutta molto meglio la potenza del motore, sembra un altro mezzo.

Nel 2015 quando acquistai il prevcedente Sprinter, avevo i tuoi stessi dubbi, e lo presi manuale. Errore madornale di cui poi m sono pentito amaramente. Con i motori picoli (il precedente era un 316 2.2 160cv)  solo con l automatico hai la marcia giusta sempre e i giri giusti sempre. Con il manuale sei sempre dietro a cambiare e comunque impossibile sfruttare al meglio il motore, e a volte se non sei veloce a scalare, si pianta e non riprende piu. 

Quando ho preso questo furgonato 419 4x4 190cv 2.0 , non ho avuto dubbi e lo ho preso automatico. Sembra che abbia molti piu cavalli di quanti ne ha perchè sfrutta sempre al meglio il motore che gira sempre ai giri giusti.  Per esempio se devi uscire in sorpasso, basta che pesti a fondo, scala due, tre marce o anche piu a seconda in una frazione di secondo, si porta vicino ai 4mila giri e scatat come un missile facendo il sorpasso nel minor tempo possibile. E'sicurezza, per esempio un trattore o peggio ciclisti su strada di montagna e devi superare tra due curve. Con il manuale proprio non ci riesci, il tempo di scalare le marce e hai gia finito lo spazio.

Andai anche in officina MB dove mi hanno detto di prendere assolutamente automatico, loro lo consigliano anche per furggoni e camioncini usati per usi molto gravosi perchè ha una resistenza allo sforzo molto maggiore del manuale. Anzi con il mio precedente di 120milakm manuale, si meravigliavano che non avessi ancora dovuto sostituire la frizione e il volano, mi diceva che con il volano a doppia massa quasi tutti devono sostituirlo entro i 100milakm perchè da problemi, e la frizione è il tallone di achille.

Anche per futura rivendibilità, sia il concessionario camper, ma anche un amico concessionario di auto, mi hanno detto che in pochi anni l automatico sarà la norma e vendere un manuale incomincerà a essere piu difficoltoso o comunque minore valutazione.

Pensa che dopo poco che avevo sto camper automatico ho cambiato anche l auto della moglie e ho preso Citroen Berlingo automatica (che ha l 8 marce Aisin come il Ducato, non sarà come quello Mercedes ma si guida comunque bene) perchè quando provi l automatico non si torna indietro.  Ora mi rimane da cambiare la mia auto per prenderla automatica wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 17/10/2025 alle 12:23:07
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2025 alle: 21:09:51
Meno male. Sono più sollevato. Sto passando da un B690 con cambio manuale al 680 con l’automatico. Più che altro ero preoccupato per l’eventuale affidabilità nel tempo. Per quanto riguarda il piacere di guida i dubbi erano minori. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 00:44:26
In risposta al messaggio di Andrew74 del 17/10/2025 alle 21:09:51

Meno male. Sono più sollevato. Sto passando da un B690 con cambio manuale al 680 con l’automatico. Più che altro ero preoccupato per l’eventuale affidabilità nel tempo. Per quanto riguarda il piacere di guida i dubbi erano minori. 
Mi viene un dubbio,  io parlavo dell automatico MB per trazione posteriore, il 680 non è forse a TA?
Perchè sono due cambi completamente diversi e per usi diversi.
Il TP è una bestia di cambio, una scatola enorme, pesante e robustissimo e nato per uso gravoso, il cambio per TA, visto lo spazio ridotto a disposizione , è un cambio molto piu piccolo, compatto e leggero, abbastanza simile come concetto al cambio automatico del Ducato e simili. Sicuramente andrà benissimo, ma non è la stessa cosa.  Però per un camper anche se porta peso, non si hanno gli strapazzi di un uso da cantiere o di un bus, quindi starei tranquillo.
Come ti dicevo nell auto di mia moglie, non leggerissima, che pesa 21q c'è lo steso automatico del Ducato, e va benissimo.
In ogni caso, ormai è anacronistico prendere un veicolo con cambio manuale, per tanti motivi che ho esposto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 05:51:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2025 alle 00:44:26

Mi viene un dubbio,  io parlavo dell automatico MB per trazione posteriore, il 680 non è forse a TA? Perchè sono due cambi completamente diversi e per usi diversi. Il TP è una bestia di cambio, una scatola enorme, pesante
e robustissimo e nato per uso gravoso, il cambio per TA, visto lo spazio ridotto a disposizione , è un cambio molto piu piccolo, compatto e leggero, abbastanza simile come concetto al cambio automatico del Ducato e simili. Sicuramente andrà benissimo, ma non è la stessa cosa.  Però per un camper anche se porta peso, non si hanno gli strapazzi di un uso da cantiere o di un bus, quindi starei tranquillo. Come ti dicevo nell auto di mia moglie, non leggerissima, che pesa 21q c'è lo steso automatico del Ducato, e va benissimo. In ogni caso, ormai è anacronistico prendere un veicolo con cambio manuale, per tanti motivi che ho esposto.
...
il cambio automatico del Mercedes trazione anteriore dovrebbe essere lo ZF 9 marce, identico al Ducato, senza elettronica per giocarci, io non lo prenderei, hanno problemi quei cambi, difatti ora montano un’altro cambio, Asian 8 marce

https://www.google.com/search?q...

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 08:33:56
Si si , si chiama così perché lo fanno in Mongolia, molto meglio! 
Infatti in autostrada gira a 500 giri in più, un piacere.rispetto al ZF.
ZF:: non è mai stata capace a fare cambi.
Un bel cambio da trattore non sincronizzato e via, bello pesante e robusto, è l'ideale per i camper, specie quelli che stanno sempre fermi laugh
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 09:35:34
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/10/2025 alle 05:51:01

il cambio automatico del Mercedes trazione anteriore dovrebbe essere lo ZF 9 marce, identico al Ducato, senza elettronica per giocarci, io non lo prenderei, hanno problemi quei cambi, difatti ora montano un’altro cambio, Asian 8 marce
Aisin, non Asian wink

Come dicevo ho l Aisin EAT8 sulla Citroen Berlingo e per ora ne posso parlare solo bene.
Io penso che il passaggio da ZF a Aisin di tutto il gruppo stellantis, sia piu legato a motivi commerciali e di convenienza economica che a motivi tecnici.

Però, ZF è un nome che se lo è fatto e non per niente, quindi penso si possa stare tranquilli, certo che un furgone a trazione anteriore nasce per usi leggeri, mentre uno a trazione posteriore nasce per usi gravosi, e quindi tutta la meccanica, cambio compreso, è in relazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 10:29:46
Sono d'accordo con te Tommaso, ovviamente scherzavolaugh
Furio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 11:38:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/10/2025 alle 10:29:46

Sono d'accordo con te Tommaso, ovviamente scherzavo
Certo, era chiaro winkyes...almeno per me laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/10/2025 alle 11:38:54
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 12:08:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2025 alle 09:35:34

Aisin, non Asian  Come dicevo ho l Aisin EAT8 sulla Citroen Berlingo e per ora ne posso parlare solo bene. Io penso che il passaggio da ZF a Aisin di tutto il gruppo stellantis, sia piu legato a motivi commerciali e di
convenienza economica che a motivi tecnici. Però, ZF è un nome che se lo è fatto e non per niente, quindi penso si possa stare tranquilli, certo che un furgone a trazione anteriore nasce per usi leggeri, mentre uno a trazione posteriore nasce per usi gravosi, e quindi tutta la meccanica, cambio compreso, è in relazione.
...
intanto più di uno è rimasto bloccato con lo ZF, sto scrivendo quello che leggo in questo forum, ameno che non scrivano baggianate

grazie della correzione, Aisin
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 14:10:06
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/10/2025 alle 12:08:49

intanto più di uno è rimasto bloccato con lo ZF, sto scrivendo quello che leggo in questo forum, ameno che non scrivano baggianate grazie della correzione, Aisin
Con grande goduria dei fanatici della stella a tre punte. 
Io invece sono rimasto a piedi sia con.auto Mercedes.420 GL che con camion Mercedes Actros (più volte) proprio per i cambi, e non sono l'unico, neanche qui sul questo forum, pare.
Ma nello stesso tempo non parlo male di questo marchio ne dei suoi prodotti ne tanto meno dei cambi, e prima di dire di non prendere un mezzo perché si rompe, ce ne passa, anche perché nessuno di noi ha dei numeri di difettosità di un cambio piuttosto che un altro, ne tanto meno statistiche. 
L'unica cosa che conosciamo, che ci sono stati problemi su alcune unità montanti il ZF9 all'inizio, ma principalmente su modelli omologati ben oltre i 35 ql, dopodiché Fiat è intervenuta con un richiamo ufficiale, riguardante anche i mezzi da 35 qli con quel cambio, e non è più giunta notizia di problemi ulteriori, se non sporadici come è normale che ci siano in ogni unità meccanica costruita dalle mani dell'uomo.
Furio

Modificato da Furio59 il 18/10/2025 alle 14:14:28
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2921
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 17:47:20
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/10/2025 alle 14:10:06

Con grande goduria dei fanatici della stella a tre punte.  Io invece sono rimasto a piedi sia con.auto Mercedes.420 GL che con camion Mercedes Actros (più volte) proprio per i cambi, e non sono l'unico, neanche qui sul
questo forum, pare. Ma nello stesso tempo non parlo male di questo marchio ne dei suoi prodotti ne tanto meno dei cambi, e prima di dire di non prendere un mezzo perché si rompe, ce ne passa, anche perché nessuno di noi ha dei numeri di difettosità di un cambio piuttosto che un altro, ne tanto meno statistiche.  L'unica cosa che conosciamo, che ci sono stati problemi su alcune unità montanti il ZF9 all'inizio, ma principalmente su modelli omologati ben oltre i 35 ql, dopodiché Fiat è intervenuta con un richiamo ufficiale, riguardante anche i mezzi da 35 qli con quel cambio, e non è più giunta notizia di problemi ulteriori, se non sporadici come è normale che ci siano in ogni unità meccanica costruita dalle mani dell'uomo.
...
Il ZF 9 della Fiat veniva costruito in Usa su licenza ZF
Vai a sapere cosa hanno combinato.
Io ho il ZF 8 marce su BMW e va benissimo, in compenso il manuale su VW Touran a 120 k km ha fatto un buco, ma con 1500 € da qualche mago sono riuscito a ripararlo
Giorgio

Modificato da mausone46 il 18/10/2025 alle 17:49:09
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 19:15:02
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/10/2025 alle 12:08:49

intanto più di uno è rimasto bloccato con lo ZF, sto scrivendo quello che leggo in questo forum, ameno che non scrivano baggianate grazie della correzione, Aisin
Penso che tutto puo avere guasti, e purtroppo nei veicoli moderni che sono estremamente complessi, basta un nonnulla, anche un sensore, che si rimane fermi e serve il carro. Dipende dalla percentuale di certi guasti, se è molto elevata e ricorrente denota qualche problema di progetto, se è nella media è solo scalogna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 19:40:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/10/2025 alle 14:10:06

Con grande goduria dei fanatici della stella a tre punte.  Io invece sono rimasto a piedi sia con.auto Mercedes.420 GL che con camion Mercedes Actros (più volte) proprio per i cambi, e non sono l'unico, neanche qui sul
questo forum, pare. Ma nello stesso tempo non parlo male di questo marchio ne dei suoi prodotti ne tanto meno dei cambi, e prima di dire di non prendere un mezzo perché si rompe, ce ne passa, anche perché nessuno di noi ha dei numeri di difettosità di un cambio piuttosto che un altro, ne tanto meno statistiche.  L'unica cosa che conosciamo, che ci sono stati problemi su alcune unità montanti il ZF9 all'inizio, ma principalmente su modelli omologati ben oltre i 35 ql, dopodiché Fiat è intervenuta con un richiamo ufficiale, riguardante anche i mezzi da 35 qli con quel cambio, e non è più giunta notizia di problemi ulteriori, se non sporadici come è normale che ci siano in ogni unità meccanica costruita dalle mani dell'uomo.
...

non ho detto che si rompe, ho detto che è poco affidabile, come lo dico a chi vuole prendersi un camper su Ford, o un camper con cambio robotizzato su Ducato, poi nessuno gli vieta di prenderlo comunque, io ringrazio di essere arrivato secondo in un’acquisto di un MH Vas su Iveco cambio robotizzato, qualcuno del forum mi ha detto che ho fatto tredici non prendendolo, leggendo le varie disavventure e la quasi totale incompetenza della rete ufficiale ho fatto quattordici, anche tu dei mezzi Mercedes non parli proprio bene, sarai stato sfortunato, io sono al sesto mezzo su mercedes, posso solo parlare bene, anche l’afficina a Bolzano è onesta, cara ma onesta, qualcuno con lo ZF non ha nemmeno fatto 300 km, lo ho letto, hanno cambiato il cambio in garanzia, questo mi fa riflettere non poco, quando leggo, causa cavi iniettori corti problemi al motore, non dico quale meccanica, tu lo sai benissimo, di cavi ne avranno fatti un milione, non è che solo un paio erano corti, semiassite ti dice qualche cosa?, mi fermo è meglio.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2025 alle: 20:52:49
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/10/2025 alle 19:40:25

non ho detto che si rompe, ho detto che è poco affidabile, come lo dico a chi vuole prendersi un camper su Ford, o un camper con cambio robotizzato su Ducato, poi nessuno gli vieta di prenderlo comunque, io ringrazio di
essere arrivato secondo in un’acquisto di un MH Vas su Iveco cambio robotizzato, qualcuno del forum mi ha detto che ho fatto tredici non prendendolo, leggendo le varie disavventure e la quasi totale incompetenza della rete ufficiale ho fatto quattordici, anche tu dei mezzi Mercedes non parli proprio bene, sarai stato sfortunato, io sono al sesto mezzo su mercedes, posso solo parlare bene, anche l’afficina a Bolzano è onesta, cara ma onesta, qualcuno con lo ZF non ha nemmeno fatto 300 km, lo ho letto, hanno cambiato il cambio in garanzia, questo mi fa riflettere non poco, quando leggo, causa cavi iniettori corti problemi al motore, non dico quale meccanica, tu lo sai benissimo, di cavi ne avranno fatti un milione, non è che solo un paio erano corti, semiassite ti dice qualche cosa?, mi fermo è meglio.
...
Se parliamo di cambi robotizzati (non più montati) se ne  rompevano molti anche in altre marche, vedi Toyota o Bmw.  Parlando del presente invece hai delle statistiche certe che danno una difettosità maggiore di Stellantis rispetto a Mercedes?  O sentito dire? 
Guarda che ne ho avute diverse Mercedes, non ho niente contro il marchio, sia chiaro. 
Ti sei mai chiesto ad esempio negli autocarri, perche' Mercedes in 30 anni ha progressivamente perso grandi quote di mercato nei confronti di Volvo, Scania, e Iveco?
Nelle auto si guarda la linea, gli interni , il colore, ma nelle flotte di veicoli industriali si guarda solo il miglior rapporto qualità prezzo.
Senza numeri, sono solo chiacchiere, poi se vuoi avere l'ultima parola, io mi fermo qui. 
Furio
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 17:27:22
Comunque facendo una ricerca nel web non escono flotte di post sul forum che lamentano problemi a questo cambio come ai tempi feci e trovai mio malgrado dopo aver preso un wv caddy serie III col dsg 7marce. Quello si che dava un sacco di problemi! Difatti a 100k km cominciava a strattonare in maniera fastidiosa..
Groningen
Groningen
01/09/2021 848
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2025 alle: 18:18:16
Non ho statistiche certe, posso solo riportare la mia esperienza per quello che può valere, ho avuto un motorhome del 2019 con meccanica Mercedes trazione anteriore e cambio automatico, venduto con più di 70k km poco più di un anno fa senza mai nessun problema, mi sento ogni tanto con chi lo ha comprato che ci ha fatto altri 20k km ed è soddisfatto del motore (170cv) e del cambio. Adesso da un anno ho un semintegrale con meccanica Mercedes trazione posteriore di serie, la mia integrale, e dopo 43k km il cambio non ha dato nessun problema. Naturalmente detto questo tocchiamo sempre ferro, si sa mai laugh
Andrew74
Andrew74
21/12/2023 23
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 15:54:10
In risposta al messaggio di Groningen del 19/10/2025 alle 18:18:16

Non ho statistiche certe, posso solo riportare la mia esperienza per quello che può valere, ho avuto un motorhome del 2019 con meccanica Mercedes trazione anteriore e cambio automatico, venduto con più di 70k km poco più
di un anno fa senza mai nessun problema, mi sento ogni tanto con chi lo ha comprato che ci ha fatto altri 20k km ed è soddisfatto del motore (170cv) e del cambio. Adesso da un anno ho un semintegrale con meccanica Mercedes trazione posteriore di serie, la mia integrale, e dopo 43k km il cambio non ha dato nessun problema. Naturalmente detto questo tocchiamo sempre ferro, si sa mai 
...
Già avere quasi 100k sul groppone senza problemi è già un segno di affidabilità. 
a livello di manutenzioni prescritte dalla casa ci hai fatto qualcosa?

19
laurarem
laurarem
26/02/2006 102
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2025 alle: 16:51:10
In risposta al messaggio di Groningen del 19/10/2025 alle 18:18:16

Non ho statistiche certe, posso solo riportare la mia esperienza per quello che può valere, ho avuto un motorhome del 2019 con meccanica Mercedes trazione anteriore e cambio automatico, venduto con più di 70k km poco più
di un anno fa senza mai nessun problema, mi sento ogni tanto con chi lo ha comprato che ci ha fatto altri 20k km ed è soddisfatto del motore (170cv) e del cambio. Adesso da un anno ho un semintegrale con meccanica Mercedes trazione posteriore di serie, la mia integrale, e dopo 43k km il cambio non ha dato nessun problema. Naturalmente detto questo tocchiamo sempre ferro, si sa mai 
...
Buongiorno, tutto si può rompere o guastare nella meccanica a volte basta un solo sensore e sei fregato, però tra meccanica Fiat e meccanica Mercedes ( a parte la differenza di prezzo, che non è da poco ) certamente quest'ultima e senz'altro più affidabile come meccanica e come assistenza in Europa , ho diversi amici con camper su meccanica Mercedes e non hanno mai avuto problematiche serie. Certamente poi con qualsiasi motore puoi arrivare a Capo Nord se vuoi anche con una 500, ma non è la stessa cosa !
ciao Vittorio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link