In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/09/2020 alle 10:37:24Ciao dopo un pò di anni di test hai sempre la stessa opinione del cambio 9Gtronic?
L'ho già scritto più volte, fai ricerca. Su Sprinter sono disponibili 2 cambi automatici a convertitore di coppia, sono il 7GTronic per la trazione posteriore e il 9GTronic per quella anteriore (in verità è un ZF9 ugualea quello montato anche sul Ducato), Il 7GTronic lo ho avuto per 4 anni su Sprinter da 163cv a TP, mio giudizio :molto polivalente, con particolare predisposizione in uso su percorsi montani, specie in uso manuale in discesa. 7 marce sono una buona e giusta rapportata per un camper da 35ql a 40ql. Il 9GTronic è quello attuale su Hymer MCT 580, è un alias ZF9, lo reputo anche questo polivalente, ma prettamente efficace per uso autostradale, perché occorre essere sopra i 100km/h per far inserire la 9a, a questa velocità corrisponde una riduzione dei numero giri che da 2000 passano a 1500, così dicasi che a 2000giri che di solito con il cambio meccanico sei a 100km/h ora sei a 130,con ancora sotto il piede una buona riserva di cavalleria per allungare ulteriormente oltre i limiti del CDS, quindi è grande passista, ma dipende tutto anche dalla massa e dal CX che dopo 90 diventa esponenziale, potrebbero rilevarsi diversi comportamenti tra un motorhome, un profilato e un furgonato, specie su un over 35ql che per il CDS è limitato a 100km /h. Consumi sono molto interessanti, media generale attuale su 9000km 9.5litrix100km,compreso autostrade, su percorsi extraurbani 8.5litri.se ti applichi ho anche visto il 7.. Manutenzione: discorso sulla affidabilità del 7GTronic, il 1°tagliando(lavaggio e sostituzione olio) è previsto a 125000km,e successivi. Per il 9GTronic, non so ancora, però mi attengo al piano di manutenzione della ZF, stessi 125000 del 7GTronic, ma con un pretagliando a 45000, ma non so ancora se lo prevede Mercedes. PS, palette al volante, tanto per giocarci, di fatto non mi servono molto, mi piace essere rilassato durante la guida, anche in discesa sono poco spaziate le marce, si fa meglio in automatico e freni, cosa che con il 7GTronic riuscivo a fare con il cambio in manuale, anche tratti alpini con buone pendenze. Roberto
In risposta al messaggio di Andrew74 del 17/10/2025 alle 10:55:16Latrofa non credo ti risponderà, non è più sul forum. Da utilizzatore di Hymer su meccanica Mercedes con cambio automatico posso dirti di prenderlo con tutta tranquillità, non te ne pentirai.
Ciao dopo un pò di anni di test hai sempre la stessa opinione del cambio 9Gtronic? Sono in procinto di prendere un Hymer 680 motorizzato mercedes con questo cambio... Non vorrei pentirmene Andrea
In risposta al messaggio di Andrew74 del 17/10/2025 alle 10:55:16Ho il 9G Tronic sull attuale Sprinter, prendilo a occhi chiusi, molto meglio del manuale, e non parlo solo del confort, ma proprio di come va il mezzo, molto piu agile, scattante, sfrutta molto meglio la potenza del motore, sembra un altro mezzo.
Ciao dopo un pò di anni di test hai sempre la stessa opinione del cambio 9Gtronic? Sono in procinto di prendere un Hymer 680 motorizzato mercedes con questo cambio... Non vorrei pentirmene Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Andrew74 del 17/10/2025 alle 21:09:51Mi viene un dubbio, io parlavo dell automatico MB per trazione posteriore, il 680 non è forse a TA?
Meno male. Sono più sollevato. Sto passando da un B690 con cambio manuale al 680 con l’automatico. Più che altro ero preoccupato per l’eventuale affidabilità nel tempo. Per quanto riguarda il piacere di guida i dubbi erano minori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2025 alle 00:44:26il cambio automatico del Mercedes trazione anteriore dovrebbe essere lo ZF 9 marce, identico al Ducato, senza elettronica per giocarci, io non lo prenderei, hanno problemi quei cambi, difatti ora montano un’altro cambio, Asian 8 marce
Mi viene un dubbio, io parlavo dell automatico MB per trazione posteriore, il 680 non è forse a TA? Perchè sono due cambi completamente diversi e per usi diversi. Il TP è una bestia di cambio, una scatola enorme, pesantee robustissimo e nato per uso gravoso, il cambio per TA, visto lo spazio ridotto a disposizione , è un cambio molto piu piccolo, compatto e leggero, abbastanza simile come concetto al cambio automatico del Ducato e simili. Sicuramente andrà benissimo, ma non è la stessa cosa. Però per un camper anche se porta peso, non si hanno gli strapazzi di un uso da cantiere o di un bus, quindi starei tranquillo. Come ti dicevo nell auto di mia moglie, non leggerissima, che pesa 21q c'è lo steso automatico del Ducato, e va benissimo. In ogni caso, ormai è anacronistico prendere un veicolo con cambio manuale, per tanti motivi che ho esposto.
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/10/2025 alle 05:51:01Aisin, non Asian
il cambio automatico del Mercedes trazione anteriore dovrebbe essere lo ZF 9 marce, identico al Ducato, senza elettronica per giocarci, io non lo prenderei, hanno problemi quei cambi, difatti ora montano un’altro cambio, Asian 8 marce
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/10/2025 alle 10:29:46Certo, era chiaro
Sono d'accordo con te Tommaso, ovviamente scherzavo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/10/2025 alle 09:35:34intanto più di uno è rimasto bloccato con lo ZF, sto scrivendo quello che leggo in questo forum, ameno che non scrivano baggianate
Aisin, non Asian Come dicevo ho l Aisin EAT8 sulla Citroen Berlingo e per ora ne posso parlare solo bene. Io penso che il passaggio da ZF a Aisin di tutto il gruppo stellantis, sia piu legato a motivi commerciali e diconvenienza economica che a motivi tecnici. Però, ZF è un nome che se lo è fatto e non per niente, quindi penso si possa stare tranquilli, certo che un furgone a trazione anteriore nasce per usi leggeri, mentre uno a trazione posteriore nasce per usi gravosi, e quindi tutta la meccanica, cambio compreso, è in relazione.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/10/2025 alle 12:08:49Con grande goduria dei fanatici della stella a tre punte.
intanto più di uno è rimasto bloccato con lo ZF, sto scrivendo quello che leggo in questo forum, ameno che non scrivano baggianate grazie della correzione, Aisin
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/10/2025 alle 14:10:06Il ZF 9 della Fiat veniva costruito in Usa su licenza ZF
Con grande goduria dei fanatici della stella a tre punte. Io invece sono rimasto a piedi sia con.auto Mercedes.420 GL che con camion Mercedes Actros (più volte) proprio per i cambi, e non sono l'unico, neanche qui sulquesto forum, pare. Ma nello stesso tempo non parlo male di questo marchio ne dei suoi prodotti ne tanto meno dei cambi, e prima di dire di non prendere un mezzo perché si rompe, ce ne passa, anche perché nessuno di noi ha dei numeri di difettosità di un cambio piuttosto che un altro, ne tanto meno statistiche. L'unica cosa che conosciamo, che ci sono stati problemi su alcune unità montanti il ZF9 all'inizio, ma principalmente su modelli omologati ben oltre i 35 ql, dopodiché Fiat è intervenuta con un richiamo ufficiale, riguardante anche i mezzi da 35 qli con quel cambio, e non è più giunta notizia di problemi ulteriori, se non sporadici come è normale che ci siano in ogni unità meccanica costruita dalle mani dell'uomo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/10/2025 alle 12:08:49Penso che tutto puo avere guasti, e purtroppo nei veicoli moderni che sono estremamente complessi, basta un nonnulla, anche un sensore, che si rimane fermi e serve il carro. Dipende dalla percentuale di certi guasti, se è molto elevata e ricorrente denota qualche problema di progetto, se è nella media è solo scalogna.
intanto più di uno è rimasto bloccato con lo ZF, sto scrivendo quello che leggo in questo forum, ameno che non scrivano baggianate grazie della correzione, Aisin
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Furio59 del 18/10/2025 alle 14:10:06
Con grande goduria dei fanatici della stella a tre punte. Io invece sono rimasto a piedi sia con.auto Mercedes.420 GL che con camion Mercedes Actros (più volte) proprio per i cambi, e non sono l'unico, neanche qui sulquesto forum, pare. Ma nello stesso tempo non parlo male di questo marchio ne dei suoi prodotti ne tanto meno dei cambi, e prima di dire di non prendere un mezzo perché si rompe, ce ne passa, anche perché nessuno di noi ha dei numeri di difettosità di un cambio piuttosto che un altro, ne tanto meno statistiche. L'unica cosa che conosciamo, che ci sono stati problemi su alcune unità montanti il ZF9 all'inizio, ma principalmente su modelli omologati ben oltre i 35 ql, dopodiché Fiat è intervenuta con un richiamo ufficiale, riguardante anche i mezzi da 35 qli con quel cambio, e non è più giunta notizia di problemi ulteriori, se non sporadici come è normale che ci siano in ogni unità meccanica costruita dalle mani dell'uomo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 18/10/2025 alle 19:40:25Se parliamo di cambi robotizzati (non più montati) se ne rompevano molti anche in altre marche, vedi Toyota o Bmw. Parlando del presente invece hai delle statistiche certe che danno una difettosità maggiore di Stellantis rispetto a Mercedes? O sentito dire?
non ho detto che si rompe, ho detto che è poco affidabile, come lo dico a chi vuole prendersi un camper su Ford, o un camper con cambio robotizzato su Ducato, poi nessuno gli vieta di prenderlo comunque, io ringrazio diessere arrivato secondo in un’acquisto di un MH Vas su Iveco cambio robotizzato, qualcuno del forum mi ha detto che ho fatto tredici non prendendolo, leggendo le varie disavventure e la quasi totale incompetenza della rete ufficiale ho fatto quattordici, anche tu dei mezzi Mercedes non parli proprio bene, sarai stato sfortunato, io sono al sesto mezzo su mercedes, posso solo parlare bene, anche l’afficina a Bolzano è onesta, cara ma onesta, qualcuno con lo ZF non ha nemmeno fatto 300 km, lo ho letto, hanno cambiato il cambio in garanzia, questo mi fa riflettere non poco, quando leggo, causa cavi iniettori corti problemi al motore, non dico quale meccanica, tu lo sai benissimo, di cavi ne avranno fatti un milione, non è che solo un paio erano corti, semiassite ti dice qualche cosa?, mi fermo è meglio.
In risposta al messaggio di Groningen del 19/10/2025 alle 18:18:16Già avere quasi 100k sul groppone senza problemi è già un segno di affidabilità.
Non ho statistiche certe, posso solo riportare la mia esperienza per quello che può valere, ho avuto un motorhome del 2019 con meccanica Mercedes trazione anteriore e cambio automatico, venduto con più di 70k km poco piùdi un anno fa senza mai nessun problema, mi sento ogni tanto con chi lo ha comprato che ci ha fatto altri 20k km ed è soddisfatto del motore (170cv) e del cambio. Adesso da un anno ho un semintegrale con meccanica Mercedes trazione posteriore di serie, la mia integrale, e dopo 43k km il cambio non ha dato nessun problema. Naturalmente detto questo tocchiamo sempre ferro, si sa mai
In risposta al messaggio di Groningen del 19/10/2025 alle 18:18:16Buongiorno, tutto si può rompere o guastare nella meccanica a volte basta un solo sensore e sei fregato, però tra meccanica Fiat e meccanica Mercedes ( a parte la differenza di prezzo, che non è da poco ) certamente quest'ultima e senz'altro più affidabile come meccanica e come assistenza in Europa , ho diversi amici con camper su meccanica Mercedes e non hanno mai avuto problematiche serie. Certamente poi con qualsiasi motore puoi arrivare a Capo Nord se vuoi anche con una 500, ma non è la stessa cosa !
Non ho statistiche certe, posso solo riportare la mia esperienza per quello che può valere, ho avuto un motorhome del 2019 con meccanica Mercedes trazione anteriore e cambio automatico, venduto con più di 70k km poco piùdi un anno fa senza mai nessun problema, mi sento ogni tanto con chi lo ha comprato che ci ha fatto altri 20k km ed è soddisfatto del motore (170cv) e del cambio. Adesso da un anno ho un semintegrale con meccanica Mercedes trazione posteriore di serie, la mia integrale, e dopo 43k km il cambio non ha dato nessun problema. Naturalmente detto questo tocchiamo sempre ferro, si sa mai