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Cambio robotizzato Cruise: comportamento diverso

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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2024 alle: 12:46:11

Come i più di voi sanno, ho un camper con cambio robotizzato 6 marcie (2007) e regolatore di velocità installato successivamente. Viaggio in autostrada impostando la velocità a 98 km/h di Gps (ho anche spiegato perché proprio questa velocità). Mi succede anche di fare spesso (oddio proprio spesso no, ma sovente) lo stesso percorso autostradale, praticamente A1 fino a Bologna ed A14 fino alla Puglia. Il mezzo ha percorso circa 186.000 chilometri.

Fino agli ultimi viaggi, il sistema descritto (cambio robotizzato e regolatore di velocità) scalava dalla sesta alla quinta marcia solo in salite ben definite mentre nell'ultimo viaggio (mercoledì scorso), ha scalato più volte del solito dalla sesta alla quinta, anche nelle salite dove prima non avveniva. Poi praticamente tutto normale. Preciso che le condizioni meteo erano normali, apparentemente senza vento contrario, carico come al solito, cioè acqua (oltre 200 litri), gasolio (100 litri), bombolone (56 litri), piedini elettrici (pesano tanto), tandem su portamoto (questi i cosi più pesanti),  Carico per vacanza in questo modo (con tutti gli altri ammennincoli vari che mia moglie si porta appresso), sono a circa 34.5 qli su 35 di portata massima.

Sarà stato un caso o devo cominciare a preoccuparmi? Non ho specificato volutamente la Casa costruttrice della meccanica per non dar luogo a diatribe sul meglio questo e peggio quello: mi succede questo, quale potrebbe esserne la causa? Sono ignorante: per me il motore è un oggetto nel quale si butta dentro gasolio e girano le ruote. Punto.

Grazie per l'attenzione.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
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Inserito il 09/06/2024 alle: 13:32:56
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2024 alle 12:46:11

Come i più di voi sanno, ho un camper con cambio robotizzato 6 marcie (2007) e regolatore di velocità installato successivamente. Viaggio in autostrada impostando la velocità a 98 km/h di Gps (ho anche spiegato perché
proprio questa velocità). Mi succede anche di fare spesso (oddio proprio spesso no, ma sovente) lo stesso percorso autostradale, praticamente A1 fino a Bologna ed A14 fino alla Puglia. Il mezzo ha percorso circa 186.000 chilometri. Fino agli ultimi viaggi, il sistema descritto (cambio robotizzato e regolatore di velocità) scalava dalla sesta alla quinta marcia solo in salite ben definite mentre nell'ultimo viaggio (mercoledì scorso), ha scalato più volte del solito dalla sesta alla quinta, anche nelle salite dove prima non avveniva. Poi praticamente tutto normale. Preciso che le condizioni meteo erano normali, apparentemente senza vento contrario, carico come al solito, cioè acqua (oltre 200 litri), gasolio (100 litri), bombolone (56 litri), piedini elettrici (pesano tanto), tandem su portamoto (questi i cosi più pesanti),  Carico per vacanza in questo modo (con tutti gli altri ammennincoli vari che mia moglie si porta appresso), sono a circa 34.5 qli su 35 di portata massima. Sarà stato un caso o devo cominciare a preoccuparmi? Non ho specificato volutamente la Casa costruttrice della meccanica per non dar luogo a diatribe sul meglio questo e peggio quello: mi succede questo, quale potrebbe esserne la causa? Sono ignorante: per me il motore è un oggetto nel quale si butta dentro gasolio e girano le ruote. Punto. Grazie per l'attenzione. Giovanni
...
Vado ad intuizioni
Escluderei un problema  meccanico o elettronico
I fattori possono essere molteplici, partiamo dal presupposto che la centralina cambia in base allo sforzo che fa il motore
Basta solo avere un filtro aria o gasolio non più efficenti per fare avvenire ciò 
Anche il chilometraggio influenza, magari è arrivato al punto di consumo, o iniettori non più performanti, che avviene ciò che descrivi 
Ma anche del gasolio diverso, inciderebbe
Difficile dirti con certezza cosa può essere, e penso che anche andando in officina non caverebbero in ragno dal buco
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/06/2024 alle: 13:33:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2024 alle 12:46:11

Come i più di voi sanno, ho un camper con cambio robotizzato 6 marcie (2007) e regolatore di velocità installato successivamente. Viaggio in autostrada impostando la velocità a 98 km/h di Gps (ho anche spiegato perché
proprio questa velocità). Mi succede anche di fare spesso (oddio proprio spesso no, ma sovente) lo stesso percorso autostradale, praticamente A1 fino a Bologna ed A14 fino alla Puglia. Il mezzo ha percorso circa 186.000 chilometri. Fino agli ultimi viaggi, il sistema descritto (cambio robotizzato e regolatore di velocità) scalava dalla sesta alla quinta marcia solo in salite ben definite mentre nell'ultimo viaggio (mercoledì scorso), ha scalato più volte del solito dalla sesta alla quinta, anche nelle salite dove prima non avveniva. Poi praticamente tutto normale. Preciso che le condizioni meteo erano normali, apparentemente senza vento contrario, carico come al solito, cioè acqua (oltre 200 litri), gasolio (100 litri), bombolone (56 litri), piedini elettrici (pesano tanto), tandem su portamoto (questi i cosi più pesanti),  Carico per vacanza in questo modo (con tutti gli altri ammennincoli vari che mia moglie si porta appresso), sono a circa 34.5 qli su 35 di portata massima. Sarà stato un caso o devo cominciare a preoccuparmi? Non ho specificato volutamente la Casa costruttrice della meccanica per non dar luogo a diatribe sul meglio questo e peggio quello: mi succede questo, quale potrebbe esserne la causa? Sono ignorante: per me il motore è un oggetto nel quale si butta dentro gasolio e girano le ruote. Punto. Grazie per l'attenzione. Giovanni
...
Sicuramente avrai considerato anche la differenza se usi il condizionatore, che portando via potenza al motore induce il cambio a scalare prima.
Io non mi preoccuperei proprio per differenze così minime e che possono essere dovute a tante cose, anche il caldo, o un gasolio meno performante o fattori non valutabili.
Se scala prima, sicuramente il motore ringrazia e i consumi anche.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 09/06/2024 alle: 14:15:03

Grazie per avermi tranquillizzato. Effettivamente avevo l'aria condizionata accesa ma la uso anche in inverno per eliminare l'umidità interna ma non sempre. Avendo 100 litri di serbatoio, a meno di fare viaggi oltre i 6-700 km, il pieno non lo faccio mai in giro ma sempre ad ogni rientro, anche avessi fatto solo 100 chilometri, perché mi hanno insegnato che è molto meglio tenere il serbatoio pieno quando non in uso per evitare condense nel contenitore. Questa volta l'avevo fatto in un distributore al quale non mi ero mai rivolto e che aveva un prezzo molto accattivante, il migliore della zona, anche se di marchio conosciuto.

Come manutenzione agli iniettori, ricordo che ne era stato sostituito uno tanti anni fa; nel corso di questi 17 anni è stata fatta la distribuzione a tutte le canoniche scadenze; poi la frizione perché l'avevo ammazzata per uscire da un buco ove ero entrato. Questo regolatore di velocità lo ritengo molto intelligente perché non cerca mai di mantenere comunque la velocità impostata: per esempio, per chi conosce la salita dell'A24 che va su al traforo del Gran Sasso, lato Teramo, arriva su in alto in quarta marcia a 70 km/h dai 98 km/h orari impostati. Praticamente, al minimo sforzo scala la marcia. La centralina l'ho istruita a cambiare marcia senza andare eccessivamente su di giri. Prego chi non crede a questa storia di astenersi dal contestare perché è così!

Controllerò le prossime uscite. Per adesso grazie ancora!

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 09/06/2024 alle: 16:43:10
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2024 alle 14:15:03

Grazie per avermi tranquillizzato. Effettivamente avevo l'aria condizionata accesa ma la uso anche in inverno per eliminare l'umidità interna ma non sempre. Avendo 100 litri di serbatoio, a meno di fare viaggi oltre i 6-700
km, il pieno non lo faccio mai in giro ma sempre ad ogni rientro, anche avessi fatto solo 100 chilometri, perché mi hanno insegnato che è molto meglio tenere il serbatoio pieno quando non in uso per evitare condense nel contenitore. Questa volta l'avevo fatto in un distributore al quale non mi ero mai rivolto e che aveva un prezzo molto accattivante, il migliore della zona, anche se di marchio conosciuto. Come manutenzione agli iniettori, ricordo che ne era stato sostituito uno tanti anni fa; nel corso di questi 17 anni è stata fatta la distribuzione a tutte le canoniche scadenze; poi la frizione perché l'avevo ammazzata per uscire da un buco ove ero entrato. Questo regolatore di velocità lo ritengo molto intelligente perché non cerca mai di mantenere comunque la velocità impostata: per esempio, per chi conosce la salita dell'A24 che va su al traforo del Gran Sasso, lato Teramo, arriva su in alto in quarta marcia a 70 km/h dai 98 km/h orari impostati. Praticamente, al minimo sforzo scala la marcia. La centralina l'ho istruita a cambiare marcia senza andare eccessivamente su di giri. Prego chi non crede a questa storia di astenersi dal contestare perché è così! Controllerò le prossime uscite. Per adesso grazie ancora! Giovanni
...
così a sentimento penso che il colpevole possa essere il gasolio a prezzo accattivante, di soito si compera cio per cui si paga wink

Ma la controprova e finire quello e fare del gasolio con nome e cognome smiley
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Wibos
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16/11/2016 430
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Inserito il 09/06/2024 alle: 22:40:50
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2024 alle 12:46:11

Come i più di voi sanno, ho un camper con cambio robotizzato 6 marcie (2007) e regolatore di velocità installato successivamente. Viaggio in autostrada impostando la velocità a 98 km/h di Gps (ho anche spiegato perché
proprio questa velocità). Mi succede anche di fare spesso (oddio proprio spesso no, ma sovente) lo stesso percorso autostradale, praticamente A1 fino a Bologna ed A14 fino alla Puglia. Il mezzo ha percorso circa 186.000 chilometri. Fino agli ultimi viaggi, il sistema descritto (cambio robotizzato e regolatore di velocità) scalava dalla sesta alla quinta marcia solo in salite ben definite mentre nell'ultimo viaggio (mercoledì scorso), ha scalato più volte del solito dalla sesta alla quinta, anche nelle salite dove prima non avveniva. Poi praticamente tutto normale. Preciso che le condizioni meteo erano normali, apparentemente senza vento contrario, carico come al solito, cioè acqua (oltre 200 litri), gasolio (100 litri), bombolone (56 litri), piedini elettrici (pesano tanto), tandem su portamoto (questi i cosi più pesanti),  Carico per vacanza in questo modo (con tutti gli altri ammennincoli vari che mia moglie si porta appresso), sono a circa 34.5 qli su 35 di portata massima. Sarà stato un caso o devo cominciare a preoccuparmi? Non ho specificato volutamente la Casa costruttrice della meccanica per non dar luogo a diatribe sul meglio questo e peggio quello: mi succede questo, quale potrebbe esserne la causa? Sono ignorante: per me il motore è un oggetto nel quale si butta dentro gasolio e girano le ruote. Punto. Grazie per l'attenzione. Giovanni
...
Se è un Ducato l’utente FRANKBLUE ha esperienza in merito e c’è una discussione aperta sul questo cambio.
PS: ce l’ho pure io il comfortmatic.
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2024
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Inserito il 10/06/2024 alle: 08:25:35
È sufficiente anche una corrente d'aria  contraria (non necessariamente vento), considerato i mezzi molto poco aerodinamici, per far scalare una marcia al cambio. 
Io come prima causa penserei a questa.
Furio
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 10/06/2024 alle: 14:17:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2024 alle 12:46:11

Come i più di voi sanno, ho un camper con cambio robotizzato 6 marcie (2007) e regolatore di velocità installato successivamente. Viaggio in autostrada impostando la velocità a 98 km/h di Gps (ho anche spiegato perché
proprio questa velocità). Mi succede anche di fare spesso (oddio proprio spesso no, ma sovente) lo stesso percorso autostradale, praticamente A1 fino a Bologna ed A14 fino alla Puglia. Il mezzo ha percorso circa 186.000 chilometri. Fino agli ultimi viaggi, il sistema descritto (cambio robotizzato e regolatore di velocità) scalava dalla sesta alla quinta marcia solo in salite ben definite mentre nell'ultimo viaggio (mercoledì scorso), ha scalato più volte del solito dalla sesta alla quinta, anche nelle salite dove prima non avveniva. Poi praticamente tutto normale. Preciso che le condizioni meteo erano normali, apparentemente senza vento contrario, carico come al solito, cioè acqua (oltre 200 litri), gasolio (100 litri), bombolone (56 litri), piedini elettrici (pesano tanto), tandem su portamoto (questi i cosi più pesanti),  Carico per vacanza in questo modo (con tutti gli altri ammennincoli vari che mia moglie si porta appresso), sono a circa 34.5 qli su 35 di portata massima. Sarà stato un caso o devo cominciare a preoccuparmi? Non ho specificato volutamente la Casa costruttrice della meccanica per non dar luogo a diatribe sul meglio questo e peggio quello: mi succede questo, quale potrebbe esserne la causa? Sono ignorante: per me il motore è un oggetto nel quale si butta dentro gasolio e girano le ruote. Punto. Grazie per l'attenzione. Giovanni
...
Ciao,
non ti pre-occupare.
La decisione viene presa a monte della meccanica e idraulica, il cambio sta bene (in questo senso).
A me cambia a regimi e condizioni diverse anche solo cambiando gasolio o temperatura dell'aria esterna e onestamente cambia sempre troppo in alto per i miei gusti, ho smesso di preoccuparmene e di cercare di avere la cambiata dove volevo io (mi sono cercato le mappe per cambiarle..) da un po di tempo e ti consiglio di fare lo stesso.
Se sto in relax vado auto ma molto spesso sto in manuale, lascio scalare lui  e avanzo le marce io, è il modo piu efficente per usarlo (anche per i consumi, che sono minimi tenendo il motore a 1800rpm).
Se hai un obd serio come multiecuscan o alfaobd mi dici quanto hai di sensore longitudinale? se è sbalalto fa cambiare a regimi assurdi perchè ti pensa in salita o discesa..io non ho il coraggio di resettare il mio perchè ho un numero stranamente alto e fisso.
Quel sensore viene ingannato se carichi il camper..x es se lo carichi dietro pensa che sei in salita e cambia a regimi piu alti, se lo alleggerisci il contrario.
Anche l'indice usura frizione è parte dell'equazione, perhcè il cambio scala per evitare di far erogare piu coppia di quanto la frizione possa gestire, a costo di rinunciare alla potenza/coppia max erogabili dal motore. In tal caso però scala presto sempre, non come fa a te. Puoi fargliela ricalcolare, a me ha ripreso un po di punti la prima volta.
Ci sono altri mille motivi ma ti garantisco che sono tutti dovuti alla logica software, non ne esiste uno che faccia cambiare prima o dopo che sia relazionabile a un problema fisico del cambio.

 

Modificato da Frank Blue il 10/06/2024 alle 14:28:11
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 10/06/2024 alle: 14:53:45
In risposta al messaggio di Frank Blue del 10/06/2024 alle 14:17:06

Ciao, non ti pre-occupare. La decisione viene presa a monte della meccanica e idraulica, il cambio sta bene (in questo senso). A me cambia a regimi e condizioni diverse anche solo cambiando gasolio o temperatura dell'aria
esterna e onestamente cambia sempre troppo in alto per i miei gusti, ho smesso di preoccuparmene e di cercare di avere la cambiata dove volevo io (mi sono cercato le mappe per cambiarle..) da un po di tempo e ti consiglio di fare lo stesso. Se sto in relax vado auto ma molto spesso sto in manuale, lascio scalare lui  e avanzo le marce io, è il modo piu efficente per usarlo (anche per i consumi, che sono minimi tenendo il motore a 1800rpm). Se hai un obd serio come multiecuscan o alfaobd mi dici quanto hai di sensore longitudinale? se è sbalalto fa cambiare a regimi assurdi perchè ti pensa in salita o discesa..io non ho il coraggio di resettare il mio perchè ho un numero stranamente alto e fisso. Quel sensore viene ingannato se carichi il camper..x es se lo carichi dietro pensa che sei in salita e cambia a regimi piu alti, se lo alleggerisci il contrario. Anche l'indice usura frizione è parte dell'equazione, perhcè il cambio scala per evitare di far erogare piu coppia di quanto la frizione possa gestire, a costo di rinunciare alla potenza/coppia max erogabili dal motore. In tal caso però scala presto sempre, non come fa a te. Puoi fargliela ricalcolare, a me ha ripreso un po di punti la prima volta. Ci sono altri mille motivi ma ti garantisco che sono tutti dovuti alla logica software, non ne esiste uno che faccia cambiare prima o dopo che sia relazionabile a un problema fisico del cambio.  
...

Grazie anche a te, Frank! Stamane ho riportato in tabella Excel i consumi che registro da quando questo camper è nato, 185.514 chilometri fa. Ho detto una bugia, in buona fede, in un messaggio precedente: il pieno non era stato fatto in un distributore di marchio noto ma proprio marchio sconosciuto ed io ero sicuro che fosse di marca blasonata e stamane, attraverso Google Earth ho visto il marchio reale. Riportando i dati, ho trovato che questo pieno che ha fatto una maggior parte di strada in autostrada, non ha avuto notti con il riscaldamento acceso, ha fatto una media di un chilometro a litro inferiore. Io non credo a medie così calcolate ma una pulce nell'orecchio me la sono segnata.

Non ho questi cosi che tu tratti come il pane, odb, multiescam o alfraodb. Quando lo presi, 17 anni fa, per le marce a salire tirava un po' troppo ed il capo officina della Casa Madre mi disse di intervenire manualmente per insegnargli  a cambiare come volevo, molto più dolcemente. Così ho fatto de così avvenne, modificando il suo comportamento, finché qualche anno dopo fui daccapo e il solito capo officina mi chiese se avessi staccato la batteria motore: l'avevo sostituita! Ho pazientemente rifatto le operazioni per insegnargli a non stirare le marce e ora va dalla prima alla sesta senza stirare le marce, forse un po' ancora lo fa con la sesta marcia se la strada non è almeno in piano. A scalare le marcie per le salite si è comportato sempre bene e quelle poche volte, più che altro per curiosità, che gli ho rimesso la marcia superiore, niente da fare, comanda lui e ritorna alla marcia più bassa.

Morale della favola: sta bene così e me ne hai dato conferma, assieme agli altri intervenuti. Grazie a voi, un problema in meno!

Giovanni
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2024 alle: 19:07:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/06/2024 alle 14:53:45

Grazie anche a te, Frank! Stamane ho riportato in tabella Excel i consumi che registro da quando questo camper è nato, 185.514 chilometri fa. Ho detto una bugia, in buona fede, in un messaggio precedente: il pieno non era
stato fatto in un distributore di marchio noto ma proprio marchio sconosciuto ed io ero sicuro che fosse di marca blasonata e stamane, attraverso Google Earth ho visto il marchio reale. Riportando i dati, ho trovato che questo pieno che ha fatto una maggior parte di strada in autostrada, non ha avuto notti con il riscaldamento acceso, ha fatto una media di un chilometro a litro inferiore. Io non credo a medie così calcolate ma una pulce nell'orecchio me la sono segnata. Non ho questi cosi che tu tratti come il pane, odb, multiescam o alfraodb. Quando lo presi, 17 anni fa, per le marce a salire tirava un po' troppo ed il capo officina della Casa Madre mi disse di intervenire manualmente per insegnargli  a cambiare come volevo, molto più dolcemente. Così ho fatto de così avvenne, modificando il suo comportamento, finché qualche anno dopo fui daccapo e il solito capo officina mi chiese se avessi staccato la batteria motore: l'avevo sostituita! Ho pazientemente rifatto le operazioni per insegnargli a non stirare le marce e ora va dalla prima alla sesta senza stirare le marce, forse un po' ancora lo fa con la sesta marcia se la strada non è almeno in piano. A scalare le marcie per le salite si è comportato sempre bene e quelle poche volte, più che altro per curiosità, che gli ho rimesso la marcia superiore, niente da fare, comanda lui e ritorna alla marcia più bassa. Morale della favola: sta bene così e me ne hai dato conferma, assieme agli altri intervenuti. Grazie a voi, un problema in meno! Giovanni
...
Filtro dell'aria non più nuovo?
Gangan
22
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 08:57:05
In risposta al messaggio di gangan76 del 10/06/2024 alle 19:07:45

Filtro dell'aria non più nuovo?

L'ultimo tagliando è stato fatto a novembre, 3.000 km fa. Il camper è stato tagliandato tutti gli anni, filtri, olio e quant'altro, anche se non c'era bisogno; più di quanto previsto da manuale di manutenzione.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 19:20:36
A volte mi pongo domande curiose, anche se non dovrebbe interessarmi e potrei evitare.

Se ho capito bene, quel cambio robotizzato è simile al cambio normale manuale, solo che ha degli attuatori che muovono la leva per inserire le marce e un attuatore che attacca e stacca la frizione che è simile alla normale frizione.  Ho capito bene?

Sicuramente il punto debole rimane la frizione (come nei cambi manuali), mi chiedo perchè non la abbiano sostituita con un convertitore di coppia forse sarebbe stato meglio e piu robusto.
Oppure c'è qualcosa che non ho considerato?

Solo una curiosità che mi è venuta in mente perchè parlando con il meccanico MB, mi ha detto che per usi gravosi consigliano sempre il cambio automatico in quanto ha il convertitore e molto piu resistente all uso gravoso che una frizione che priima o poi da problemi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2024 alle: 06:49:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2024 alle 19:20:36

A volte mi pongo domande curiose, anche se non dovrebbe interessarmi e potrei evitare. Se ho capito bene, quel cambio robotizzato è simile al cambio normale manuale, solo che ha degli attuatori che muovono la leva per inserire
le marce e un attuatore che attacca e stacca la frizione che è simile alla normale frizione.  Ho capito bene? Sicuramente il punto debole rimane la frizione (come nei cambi manuali), mi chiedo perchè non la abbiano sostituita con un convertitore di coppia forse sarebbe stato meglio e piu robusto. Oppure c'è qualcosa che non ho considerato? Solo una curiosità che mi è venuta in mente perchè parlando con il meccanico MB, mi ha detto che per usi gravosi consigliano sempre il cambio automatico in quanto ha il convertitore e molto piu resistente all uso gravoso che una frizione che priima o poi da problemi.
...
credo siano questioni di costi di produzione, con il mio sprintshift, sono alla soglia dei 190.000 km, mi è successo un paio di volte, parcheggiato con marcia inserita ho fatto difficoltà ad andare in folle, lo ho portato in mercedes e hanno verificato tutto, dicono che è tutto regolare, non hanno trovato nessun errore in centralina, mi hanno detto di non parcheggiarlo con marcia inserita, questo cambio non ha la P

invece per quanto riguarda la gestione del cambio, io vado sempre in automatico, anche con rimorchio, l’elettronica sente che ho qualche cosa al traino, o lo vede dalla presa di corrente, questo non lo so, motore e cambio si comportano diversamente, anche in discesa, come consumi ho notato che con il rimorchio consumo meno, certo, vado anche più piano
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 12/06/2024 alle: 11:01:58
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/06/2024 alle 06:49:29

credo siano questioni di costi di produzione, con il mio sprintshift, sono alla soglia dei 190.000 km, mi è successo un paio di volte, parcheggiato con marcia inserita ho fatto difficoltà ad andare in folle, lo ho portato
in mercedes e hanno verificato tutto, dicono che è tutto regolare, non hanno trovato nessun errore in centralina, mi hanno detto di non parcheggiarlo con marcia inserita, questo cambio non ha la P invece per quanto riguarda la gestione del cambio, io vado sempre in automatico, anche con rimorchio, l’elettronica sente che ho qualche cosa al traino, o lo vede dalla presa di corrente, questo non lo so, motore e cambio si comportano diversamente, anche in discesa, come consumi ho notato che con il rimorchio consumo meno, certo, vado anche più piano
...
Non sapevo che lo Sprintshift non ha la P.
Ma se parcheggi in discesa e non hai una marcia inserita, conti solo sul freno a mano? Non sarei tranquillo.

Penso che con il rimorchio il cambio senta il maggiore sforzo e si comporti di conseguenza, sarebbe possibile anche un input dalla presa se collegata, ma lo vedo meno probabile specie se il gancio è installato dopo. Le prese 13 poli sono predisposte per un segnale che viene usato nelle auto moderne per esempio per disattivare i sensori di retromarcia o il retronebbia, e quindi è possibile cio che hai detto.

Anch'io con rimorchio ho visto che si consuma meno, almeno in pianura, perchè anche se è alto circa 230/240cm, rimane in sagoma, e poi anzichè viaggiare ai 90/100 si viaggia a 80/90  stando in colonna con i camion, anche perchè sulla A22 che faccio spesso, con rimorchio si puo stare solo in prima corsia e vietaro superare.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 12/06/2024 alle: 12:03:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2024 alle 19:20:36

A volte mi pongo domande curiose, anche se non dovrebbe interessarmi e potrei evitare. Se ho capito bene, quel cambio robotizzato è simile al cambio normale manuale, solo che ha degli attuatori che muovono la leva per inserire
le marce e un attuatore che attacca e stacca la frizione che è simile alla normale frizione.  Ho capito bene? Sicuramente il punto debole rimane la frizione (come nei cambi manuali), mi chiedo perchè non la abbiano sostituita con un convertitore di coppia forse sarebbe stato meglio e piu robusto. Oppure c'è qualcosa che non ho considerato? Solo una curiosità che mi è venuta in mente perchè parlando con il meccanico MB, mi ha detto che per usi gravosi consigliano sempre il cambio automatico in quanto ha il convertitore e molto piu resistente all uso gravoso che una frizione che priima o poi da problemi.
...

Hai scritto:
Se ho capito bene, quel cambio robotizzato è simile al cambio normale manuale, solo che ha degli attuatori che muovono la leva per inserire le marce e un attuatore che attacca e stacca la frizione che è simile alla normale frizione.  Ho capito bene?

Hai capito bene! È un normale cambio a sei marce, nel mio caso, gestito dalla centralina, quindi senza pedale della frizione. Al momento del cambio marcia non devo fa nulla, niente pedale frizione che non c'è e niente manovra sul pedale dell'acceleratore che gestisce automaticamente. Non è moderno, ha diciassette anni. 

Come ad Hector2, anche a me da un anno o poco più stenta ad accettare la folle (marcia) e non mi fido a lasciarlo parcheggiato senza marcia inserita. Ma se non è in folle il motore non s'avvia. Di suo dovrebbe andare in folle al girare della chiave ma anche questo è diventato un terno al lotto. Ed anche per me, per l'officina della Casa Madre sarebbe, da computer, tutto regolare. Però ultimamente con strani magheggi di pedale freno e forzando il pomello per la messa in folle, riesco ad eseguire questa manovra, ma quasi sempre chiamando in causa qualche santo. 

Giovanni 
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 12/06/2024 alle: 12:58:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/06/2024 alle 12:03:24

Hai scritto: Se ho capito bene, quel cambio robotizzato è simile al cambio normale manuale, solo che ha degli attuatori che muovono la leva per inserire le marce e un attuatore che attacca e stacca la frizione che è simile
alla normale frizione.  Ho capito bene? Hai capito bene! È un normale cambio a sei marce, nel mio caso, gestito dalla centralina, quindi senza pedale della frizione. Al momento del cambio marcia non devo fa nulla, niente pedale frizione che non c'è e niente manovra sul pedale dell'acceleratore che gestisce automaticamente. Non è moderno, ha diciassette anni.  Come ad Hector2, anche a me da un anno o poco più stenta ad accettare la folle (marcia) e non mi fido a lasciarlo parcheggiato senza marcia inserita. Ma se non è in folle il motore non s'avvia. Di suo dovrebbe andare in folle al girare della chiave ma anche questo è diventato un terno al lotto. Ed anche per me, per l'officina della Casa Madre sarebbe, da computer, tutto regolare. Però ultimamente con strani magheggi di pedale freno e forzando il pomello per la messa in folle, riesco ad eseguire questa manovra, ma quasi sempre chiamando in causa qualche santo.  Giovanni 
...
a me è successo due volte, una in garage, lo parcheggiavo con retro inserita, ho dovuto accendere e spegnere il quadro due/tre volte per farlo andare in folle, e un’altra volta in campeggio, forse nelle fermate prolungate compare il problema, se problema si può chiamare, mi hanno assicurato che non ha niente, hanno controllato tutti i microinterruttori, è tutto apposto, ho chiesto anche se mi dovesse succedere quando sono lontano, mi hanno detto di chiamarli, forse c'è una procedura di emergenza per mandarlo in folle forzatamente
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
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Inserito il 16/06/2024 alle: 00:37:29
In risposta al messaggio di Giovanni del 10/06/2024 alle 14:53:45

Grazie anche a te, Frank! Stamane ho riportato in tabella Excel i consumi che registro da quando questo camper è nato, 185.514 chilometri fa. Ho detto una bugia, in buona fede, in un messaggio precedente: il pieno non era
stato fatto in un distributore di marchio noto ma proprio marchio sconosciuto ed io ero sicuro che fosse di marca blasonata e stamane, attraverso Google Earth ho visto il marchio reale. Riportando i dati, ho trovato che questo pieno che ha fatto una maggior parte di strada in autostrada, non ha avuto notti con il riscaldamento acceso, ha fatto una media di un chilometro a litro inferiore. Io non credo a medie così calcolate ma una pulce nell'orecchio me la sono segnata. Non ho questi cosi che tu tratti come il pane, odb, multiescam o alfraodb. Quando lo presi, 17 anni fa, per le marce a salire tirava un po' troppo ed il capo officina della Casa Madre mi disse di intervenire manualmente per insegnargli  a cambiare come volevo, molto più dolcemente. Così ho fatto de così avvenne, modificando il suo comportamento, finché qualche anno dopo fui daccapo e il solito capo officina mi chiese se avessi staccato la batteria motore: l'avevo sostituita! Ho pazientemente rifatto le operazioni per insegnargli a non stirare le marce e ora va dalla prima alla sesta senza stirare le marce, forse un po' ancora lo fa con la sesta marcia se la strada non è almeno in piano. A scalare le marcie per le salite si è comportato sempre bene e quelle poche volte, più che altro per curiosità, che gli ho rimesso la marcia superiore, niente da fare, comanda lui e ritorna alla marcia più bassa. Morale della favola: sta bene così e me ne hai dato conferma, assieme agli altri intervenuti. Grazie a voi, un problema in meno! Giovanni
...
Ciao, ti aggiungo che x farlo cambiare basta togliere acceleratore, come faresti se dovessi cambiare tu.
E anche di non appoggiare il mezzo al cambio..tira bene il freno a mano o ti troverai che all avvio nell qndare in folle fa stlonk e prima o poi non ci va piu.

@IZ
è piu efficente il robotizzato e di parecchio, infatti deriva dalla F1. E' però meno resilente, asservono scopi differenti e secondo me introdurlo nel mercato consumer non è stata una grande idea. Tuttavia per loro che non hanno dovuto modificare le catene di montaggio è stata un idea geniale, avran fatto una barca di denaro..anche per i ricambi e la manutenzione.

Modificato da Frank Blue il 16/06/2024 alle 00:55:49
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