CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Camper senza gas è possibile?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 14:19:48
In risposta al messaggio di ledzep del 12/09/2020 alle 11:03:23

Infatti...non sopravvalutiamo troppo i pericoli del gas in camper e sono anche d'accordo sulla generale sottovalutazione dei rischi di incendio dovuti all'impianto elettrico. Pero', lasciando da parte i rischi, il problema
e' un altro. Se si usa il camper in libera, e se di usa in inverno, risparmiare corrente e' molto piu' importante che risparmiare gas. Perche' la corrente finisce prima del gas.  E' uno dei motivi per cui ho scelto la Truma a gas invece di quella diesel...consuma meno corrente.   Sul mio furgone porto in genre due bombole da 10 chili. Volendo nel vano portabombole ce ne stanno 3. In libera invernale, in montagna, sottozero, sono 12 giorni di autonomia. La corrente finisce molto ma molto prima.
...
La Truma diesel, una volta avviata non consuma tanto, in media attorno a 1,6 - 1,8A , consuma solo all avvio, ma con clima sotto i 10° non si spegne mai, e se dovesse tendere a fare spegnimenti e riavvii, apro gli oblo e risolvo.
Se si è in libera, in posti isolati, con brutto tempo e quindi pannello fa niente, si puo sempre accendere il motore e con il booster che mi carica fino a 30A (molto piu di qualsiasi generatore), in tempi brevi la batteria è ripristinata.
Comunque con una sola BS da 95Ah, le 24 ore fermo e anche piu, le faccio tranquillo, anche usando PC e altro.
Vero che posso contare sull Efoy, che anche se è un pelino spompato, mi carica 1,8 -2A e vedo che anche con stufa sempre in funzione, sono sufficenti ai bisogni energetici, ma ne avanza perchè se la sera vado a letto con BS a 12,5, la mattina è a 14v circa nonostante la stufa sempre in funzione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 16:39:21
Il piano a cottura a gasolio è un flop. Costa caro, consuma molto, è lento e quindi poco pratico.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
Dingo e zola
Dingo e zola
09/11/2012 191
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 19:29:12
È probabile che comprerò il webasto cinese e che lascerò ad esso il riscaldamento ed al gas boiler, frigo e fornelli. 
Mi piacerebbe poter scaldare anche il boiler con il webasto ma non so e la truma combo costa troppo per il valore dell’attuale camper.
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2020 alle: 19:39:01
In che senso non si spenge? Quando nel camper c'e' la temperatura giusta la fiamma non si spenge? Per stare sempre accesa bisogna che fuori sia proprio freddo...
Comunque io ho una sola batteria servizi e quando vado a sciare faccio venerdi sera - domenica sera/lunedi mattina senza bisogno di mettere in moto. Non ho televisione. Telefoni, Pc (a volte due) oltre ovviamente alle luci e al riscaldamento.
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 07:50:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/09/2020 alle 10:51:02

quante sono le case che saltano in aria e quanti sono i camper che saltano in aria? In casa, che è sigillata, è molto piu facile che il gas possa saturare e quindi esplodere, in camper se ne va piu facilmente. Parere personale, poi casomai mi sbaglio.
Si ma quanti sono i camper circolanti,e quante sono le case che usano il gas? eppoi non si tratta solo di saltare per aria,in camper  si dorme dove c'è gas,in casa invece non dormi in cucina e su un mezzo mobile,fra scossoni e vibrazioni,c'è sempre il rischio che qualcosa si allenti,eppoi se consideriamo eventuali incidenti o tamponamenti...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2020 alle: 08:55:20
In risposta al messaggio di eccomi del 13/09/2020 alle 07:50:04

Si ma quanti sono i camper circolanti,e quante sono le case che usano il gas? eppoi non si tratta solo di saltare per aria,in camper  si dorme dove c'è gas,in casa invece non dormi in cucina e su un mezzo mobile,fra scossoni e vibrazioni,c'è sempre il rischio che qualcosa si allenti,eppoi se consideriamo eventuali incidenti o tamponamenti...
Infatti, quante case esplodono in proporzione a quante case ci sono?
E quanti camper?
E in che condizioni di regolarità erano?
E quanti vanno a fuoco per un corto?

Mi piacerebbe avere dei numeri per capire quanto siano motivate le paure.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 12:42:53
tutti i mezzi che vanno a fuoco non ci vanno a causa dell'impianto del gas originale del mezzo stesso, sono SEMPRE tutte le installazioni fatte successivamente a casaccio dai proprietari. Chiaro è che la Truma 3000 è leggermente meno sicura della Combi 6, la quale ha una marea di sicurezze tali da mandarla in blocca al minimo problema. Il concetto di funzionamento è tale e quale ad una caldaia stagna di casa, dove gas di combustione non potranno MAI entrare nell'ambiente circostante; stessa cosa vale per il gas. L'aria viene aspirata dall'esterno del mezzo attraverso il classico "bottone" che vedete sui lati di tutti i camper. 
Morale, col gas, in camper, per via della stufa NON si muore nel 99% dei casi.
Le case esplodono a causa di stufette improvvisate che come ben sappiamo poche sicurezze hanno. 
Sono cose nemmeno paragonabili ad una Truma recente.

Infine, gli incendi che leggiamo sulle cronache nazionali, avvengono nel 99% dei casi a causa dell'impianto elettrico del camper, spesso, anche questo modificato MALE dai proprietari. 
UNA SOLA COSA, può innescare un incendio nonostante tutto sia installato bene, il complesso caricabatteria/batteria, il quale, se la batteria dovesse rompersi andando in corto, ingannerebbe il caricabatterie fecandogli credere di essere completamente scarica e a questo punto il CB stesso manderà alla batteria TUTTA la potenza disponibile, di solito 16, 20, 25A ed proprio per questo che surriscaldandosi la batteria stessa può essere fonte di innesco. Il resto lo fa la polvere, il legno, il cartone di cui sono costruiti i camper. 
DA SEMPRE, sono uno dei pochi su COL a scriverlo, SCONSIGLIO il tenere il mezzo collegato H24 alla rete 220V
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 13:11:22

siamo in due, il cavo elettrico di connessione alla colonnina lo uso 10 giorni durante il campeggio, poi lo scarico dal camper.
poi gli altri 40 week end e quando il camper è fermo non ha bisogno di attacco alla 220
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 13:15:08
come detto da altri il gas serve comunque per i fornelli, io come tanti altri ho una bombola campingaz da 6 chili, che in realtà sono 3,
e solo quando penso che si stia scaricando metto sul camper la seconda di scorta.
ma potrei usare questo al posto dei fornelli del camper e lasciare a casa la campingaz da 6 chili

https://www.amazon.it/Campingaz...

fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)

Modificato da camperos il 14/09/2020 alle 13:20:23
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 14:18:27
certo che, ognuno è libero di pensarla come crede, ma far da mangiare tutti i giorni di vacanza con una bomboletta CP250 da 250g di gas la quale si trova nella migliore delle ipotesi a 2,70€ cad da far lievitare il costo del gas in modo ESPONENZIALE, beh, mi sembra un po' azzardato. Ad esempio, io pago una bombola da 10kg 25€, lo stesso quantitativo di gas nella CP250 implica un utilizzo di 40 bombolette, ovvero almeno 108€.
Siamo al festival dell'assurdo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 14:33:31
In risposta al messaggio di Sergione66 del 12/09/2020 alle 16:39:21

Il piano a cottura a gasolio è un flop. Costa caro, consuma molto, è lento e quindi poco pratico.  
confermo. Me lo disse il titolare della Bimobil, a richiesata lo installano ma consigliano fornello con bombola campingaz.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 14:39:23
In risposta al messaggio di ledzep del 12/09/2020 alle 19:39:01

In che senso non si spenge? Quando nel camper c'e' la temperatura giusta la fiamma non si spenge? Per stare sempre accesa bisogna che fuori sia proprio freddo... Comunque io ho una sola batteria servizi e quando vado a sciare
faccio venerdi sera - domenica sera/lunedi mattina senza bisogno di mettere in moto. Non ho televisione. Telefoni, Pc (a volte due) oltre ovviamente alle luci e al riscaldamento.
...
La Combi D, abbassa moltissimo la fiamma, ma si spegne raramente e solo con temperatura esterna superiore a 10°. Secondo me hanno sviluppato questo sistema proprio per risparmiare corrente evitando di fare avviamenti inutilmente.

Devo dire che è un anno ormai che sono passato da una normale batteria al piombo a una AGM Varta, e ho notato che la piombo calava il voltaggio molto piu in fretta, mentre la AGM, tiene il voltaggio mediamente piu alto a parità di consumi e quindi la durata è sicuramente maggiore, ma non ho potuto quantificare.

Quando comunque arrivo a 12v vado in ansia aspettandomi che ormai la batteria stia per lasciarmi, e quindi prendo contromisure. Però, finora anche dopo 24 ore di stufa, non arriva sotto i 12,2v.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/09/2020 alle 14:40:24
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9912
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 14:40:59
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2020 alle 14:18:27

certo che, ognuno è libero di pensarla come crede, ma far da mangiare tutti i giorni di vacanza con una bomboletta CP250 da 250g di gas la quale si trova nella migliore delle ipotesi a 2,70€ cad da far lievitare il costo
del gas in modo ESPONENZIALE, beh, mi sembra un po' azzardato. Ad esempio, io pago una bombola da 10kg 25€, lo stesso quantitativo di gas nella CP250 implica un utilizzo di 40 bombolette, ovvero almeno 108€. Siamo al festival dell'assurdo.
...

D'accordissimo!
Ho anch'io un fornellino uguale e qualche bomboletta di scorta.
L'ho usato una sola volta per fare una frittura di pesce, motivo per il quale me ne sono dotato.

Poi dipende da quanto si cucina in camper ma lo ritengo utile solo in casi di emergenza o non si voglia impregnare il camper con odori sgradevoli.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57981
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 14:44:49
In risposta al messaggio di eccomi del 13/09/2020 alle 07:50:04

certo che per stare tranquilli serve il Duocontrol CS e un rilevatore di gas, ma penso che siano le dotazioni minime indispensabili da avere installate.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 19:55:24
In risposta al messaggio di Laikone del 14/09/2020 alle 12:42:53

tutti i mezzi che vanno a fuoco non ci vanno a causa dell'impianto del gas originale del mezzo stesso, sono SEMPRE tutte le installazioni fatte successivamente a casaccio dai proprietari. Chiaro è che la Truma 3000 è leggermente
meno sicura della Combi 6, la quale ha una marea di sicurezze tali da mandarla in blocca al minimo problema. Il concetto di funzionamento è tale e quale ad una caldaia stagna di casa, dove gas di combustione non potranno MAI entrare nell'ambiente circostante; stessa cosa vale per il gas. L'aria viene aspirata dall'esterno del mezzo attraverso il classico bottone che vedete sui lati di tutti i camper.  Morale, col gas, in camper, per via della stufa NON si muore nel 99% dei casi. Le case esplodono a causa di stufette improvvisate che come ben sappiamo poche sicurezze hanno.  Sono cose nemmeno paragonabili ad una Truma recente. Infine, gli incendi che leggiamo sulle cronache nazionali, avvengono nel 99% dei casi a causa dell'impianto elettrico del camper, spesso, anche questo modificato MALE dai proprietari.  UNA SOLA COSA, può innescare un incendio nonostante tutto sia installato bene, il complesso caricabatteria/batteria, il quale, se la batteria dovesse rompersi andando in corto, ingannerebbe il caricabatterie fecandogli credere di essere completamente scarica e a questo punto il CB stesso manderà alla batteria TUTTA la potenza disponibile, di solito 16, 20, 25A ed proprio per questo che surriscaldandosi la batteria stessa può essere fonte di innesco. Il resto lo fa la polvere, il legno, il cartone di cui sono costruiti i camper.  DA SEMPRE, sono uno dei pochi su COL a scriverlo, SCONSIGLIO il tenere il mezzo collegato H24 alla rete 220V
...
Appunto 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 20:29:49
Alcuni mesi fa ho iniziato a studiare la questione cottura in camper.
Ho subito scartato il piano Webasto a gasolio, ho poi acquistato un fornello Campingaz con bombole da 250gr.
Pratico, leggero, economico nell'acquisto ma non nella gestione, una ricarica non dura molto.
Mi sono così convinto che nel mio van avrei installato un bombolino da 3 kg, si trovano nei negozi di accessori nautica i recipienti stagni omologati.
Non mi convinceva però il fatto di dover sacrificare una parte del mobile cucina.
Quando poi ho visto i prezzi dei fornelli da camper ho subito cercato una soluzione alternativa.
La tendenza dei Vanlifers, ovviamente all'estero, è di installare un grosso pacco batterie al litio, inverter potente e piastra ad induzione.
Tenendo conto della praticità di pulizia della piastra rispetto al fornello, alla velocità in cui si riscalda la pentola, al fatto di non avere fiamme libere in camper e zero calore che si propaga dai lati della pentola, ho acquistato anche io un Winston da 300 A
Inverter Dometic da 2000 W e piastra ad induzione ad un fuoco.
Il vantaggio è anche anche dato dalla grossa scorta di energia elettrica con peso limitato, ma di questi vantaggi del Litio si sta già discutendo in separata sede.
Col senno di poi avrei anche risparmiato i soldi della Truma Combi D sostituita da un boiler nautico che riscalda l'acqua sfruttando il calore del motore od in alternativa a 220volt.
Negli Usa, nei van installano un boiler elettrico Bosch che però non ho trovato qui in Europa.
Spero di potervi dare dati più precisi in merito nel giro di alcune settimane,quando avrò finito i mobili.
Ovviamente se non mi prende fuoco il camperlaugh,
Ciao Paolo
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2020 alle: 23:25:51
Ma in questo modo quanto stai senza dover mettere in moto? E in inverno?
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 09:36:01
Dipende da quanti W o kW di pannelli hai sul tetto e dalle batterie che hai anche in base alla capacità di ricarica che puoi fornire, che nel caso delle LiYFePO4 è molto elevata.

Con regolatori MPPT che possono sfrutttare pannelli a tensione elevata arrivi anche diverse decine di A.
In inverno puoi sfruttare diversificazione del collegamento dei pannelli da parallelo a serie e massimizzare la resa.

Il boiler nautico collegato al circuito del motore è indispensabile.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 15/09/2020 alle 09:36:55
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 12:39:05
In risposta al messaggio di ledzep del 14/09/2020 alle 23:25:51

Ma in questo modo quanto stai senza dover mettere in moto? E in inverno?
Per ora non ho dati certi in mano,faro delle prove di cottura di alcuni cibi base, magari con frigo e truma accesi.
Non sono stanziale quindi la fonte primaria di energia sarà l'alternatore maggiorato, secondo il pannello solare da 250 w, di più non
mi sta, e terzo l'allaccio alla 220.
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 12:41:47
In risposta al messaggio di Sergione66 del 15/09/2020 alle 09:36:01

Dipende da quanti W o kW di pannelli hai sul tetto e dalle batterie che hai anche in base alla capacità di ricarica che puoi fornire, che nel caso delle LiYFePO4 è molto elevata. Con regolatori MPPT che possono sfrutttare
pannelli a tensione elevata arrivi anche diverse decine di A. In inverno puoi sfruttare diversificazione del collegamento dei pannelli da parallelo a serie e massimizzare la resa. Il boiler nautico collegato al circuito del motore è indispensabile.  
...
il boiller collegato all'impianto di raffreddamento del motore più che indispensabile lo vedo molto utile.
Si risparmia energia ed inoltre si trovano prodotti con serbatoio da 20 lt. quasi il doppio della solita Truma.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link