In risposta al messaggio di turbinello del 17/08/2023 alle 14:56:55Grazie mille, pensavo ora di cena di stasera, per arrivare verso mezzanotte prima di Bologna, riposino e domani alle 6 riparto verso Milano, monitorando il traffico e nel caso fermandomi prima se ci sono code.
ok stabilito da dove perde puoi partire. visto il traffico che potrai incontrare , ti consiglio la partenza intorno al'ora di cena di venerdì per evitare coloro che rientrano dalle ferie nel weekend
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2023 alle 15:43:13io sono sono riuscito da puglia
Ciao a tutti. Ford 2003 125T350, sono fermo sopra Pescara per guai alla frizione. Ieri per ripartire dall'area di sosta mi sono accorto che innestava a fatica prima e retromarcia, ma con marcia innestata la frizione staccanormalmente. Parcheggiandolo però per scaricare l'acqua in posizione particolarmente inclinata verso in avanti si è creata una bella pozza di olio del circuito idraulico sotto il mezzo, che gocciola proprio nel punto centrale di contatto tra il blocco del cambio e la frizione. Una volta rimesso in Piano dopo aver riempito la vaschetta del circuito idraulico, in comune a frizione e freni, non sembra perdere stando Fermo, mentre invece perde se pompo sul pedale della frizione. Penso sia il ripetitore della frizione posto dentro il blocco del cambio che è andato o si è danneggiata qualche sua guarnizione, molto probabilmente a causa del fatto che la frizione è alla fine. La mia idea è quella di partire di notte e spararmela fino a Milano, fermandosi ogni due ore a rabboccare la vaschetta. Secondo voi è fattibile o ci sono dei rischi che non ho preso in considerazione? Per quanto ho capito il circuito dei freni è separato dal circuito idraulico della frizione nonostante partano dalla stessa vaschetta, quindi non dovrei in alcun modo perdere i freni visto che il circuito dedicato ai freni non ha perdite, è corretto? Grazie
In risposta al messaggio di scubidu del 17/08/2023 alle 19:35:16Grazie mille riferirò al meccanico.
io sono sono riuscito da puglia a Verona con il bimassa rotto. quando smonti prendi in considerazione di montare il kit monomassa costa meno ed e più affidabile
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 22/08/2023 alle 12:41:59Ciao, ti ho seguito dall'inizio del problema che hai avuto, non sono intervenuto perché i consigli che ti sono stati dati, secondo la mia esperienza erano più che giusti... intervengo adesso perché non riesco a capire il rapporto tra la sostituzione ripetitore della frizione e l'eventuale sostituzione gruppo frizione... questo perché se ricordo bene, sul modello 125cv tdde il ripetitore è situato esternamente sulla campana del cambio, cosa ben differente dal modello successivo con l'impianto iniezione common rail 135/137/140cv che è nell'interno... in quest'ultimo caso capirei benissimo che una volta smontato il cambio per sostituire il ripetitore, visto che il gruppo frizione è a portata di mano molto probabilmente anche io la sostituirei... ma nel tuo caso se la frizione stacca bene non ne vedo il motivo... poi questa è solo la mia opinione che non ha nessuna valenza.
Ora che sono arrivato a casa sano e salvo si apre il tema riparazione. Ipotizzando che la frizione sia da rifare causa dischi consumati e il ripetitore da sostituire quanto potrebbe costare un intervento del genere comeprezzo giusto? Io purtroppo non ho un meccanico di fiducia qui zona Milano est, e quelli che ho provato non mi hanno fatto buona impressione per vari motivi; sarei tentato di andare in Ford (visto che avrei altre cose da far controllare o capire se sono da controllare, tipo il tendicatena a 80.000 km?) ma temo un salasso immotivato. Qualcuno conosce meccanici capaci in questa zone? Grazie mille a chi vorrà rispondere.
In risposta al messaggio di damasi del 22/08/2023 alle 13:03:58Ti ringrazio del tuo commento. Fosse come dici tu farei così ovviamente, ma ho alcuni dubbi che devo ancora chiarire.
Ciao, ti ho seguito dall'inizio del problema che hai avuto, non sono intervenuto perché i consigli che ti sono stati dati, secondo la mia esperienza erano più che giusti... intervengo adesso perché non riesco a capireil rapporto tra la sostituzione ripetitore della frizione e l'eventuale sostituzione gruppo frizione... questo perché se ricordo bene, sul modello 125cv tdde il ripetitore è situato esternamente sulla campana del cambio, cosa ben differente dal modello successivo con l'impianto iniezione common rail 135/137/140cv che è nell'interno... in quest'ultimo caso capirei benissimo che una volta smontato il cambio per sostituire il ripetitore, visto che il gruppo frizione è a portata di mano molto probabilmente anche io la sostituirei... ma nel tuo caso se la frizione stacca bene non ne vedo il motivo... poi questa è solo la mia opinione che non ha nessuna valenza. un saluto.


In risposta al messaggio di dRIKYZ del 22/08/2023 alle 15:37:28Il mio precedente camper aveva la stessa motorizzazione, l'ho avuto per circa 10 anni... e siccome sono un ex meccanico, la manutenzione, le riparazioni e le tante modifiche per renderlo perfetto, le ho fatte tutte io... compreso, a distanza di qualche anno, prima la pompa secondaria (ripetitore) e poi la pompa primaria della frizione... sono tutte due in plastica e si bloccano con un fermo, posso dire che quella motorizzazione la conosco molto bene.
Ti ringrazio del tuo commento. Fosse come dici tu farei così ovviamente, ma ho alcuni dubbi che devo ancora chiarire. Nessun meccanico ha visto ancora il mezzo, ma ti dico come sono arrivato a tali conclusioni / ipotesi.A novembre sono rimasto a piedi perché il pedale frizione è andato giù tutto: scoppiata la pompa frizione in plastica (quella che sta proprio dietro il pedale frizione e dà il via al circuito idraulico frizione); intervento da pochi euro e cambiato tale componente. Chi ha fatto la riparazione mi ha chiesto e richiesto se negli ultimi km prima del guasto avessi sentito problemi alla frizione...io non ne ho sentiti e da quando lo ho mi pare che si comporti uguale ed è dura come sempre...io non ho indagato oltre (forse sbagliando). Adesso quando mi è successo quanto descritto in questo post ho beccato il meccanico in pensione del paese dove ero fermo ed è lui che descrivendogli l'accaduto (perdita di olio idraulica dal punto di contatto campana cambio / frizione, come da foto che ho postato sopra, e difficoltà innesto prima e retro, nel senso che ci dovevo dare dentro due o tre volte per farle entrare, alzando i giri del motore) mi ha detto che era di sicuro il ripetitore, che in tal caso deve quindi essere interno (visto che la perdita era da quel punto). Raccontatogli anche del guasto avuto a novembre lui ipotizzava che essendo la frizione alla fine il circuito idraulico lavora sempre a pressione molto alta per riuscire a far funzionare la frizione e quindi per quello ho avuto questi due guasti. Quindi lui diceva, si apre campana, si sostituisce ripetitore e intanto si guarda frizione per avere conferma che sia così. Io altro non so, qualcuno mi sa dire con certezza se su tale motore D0FA 125T350 2003 il ripetitore è interno alla campana cambio? Sicuramente però qualcosa questa frizione ce l'ha (due guasti in 6 mesi). Come spiegazione della causa dei guasti mi pare strano quanto detto dal meccanico in pensione; imputerei una elevata pressione nel circuito idraulico della frizione non ai dischi ma forse più un indurimento meccanico di qualche tipo? Sto sbagliando? Le mie poche conoscenze meccaniche qui non arrivano di certo e non so valutare. La frizione stacca bene e subito (appena alzo il pedale, pure troppo subito); strappa un po' (alcuni dicono che anche questo è sintomo di frizione alla fine ma la mia auto lo fa da nuova...) ed è dura sì ma da tre anni mi pare uguale (ci ho fatto circa 15.000 km). Una volta poi rimesso l'olio nel circuito anche prima e retro hanno ricominciato ad entrare normalmente, lisce. Grazie a chi vuole consigliarmi.
In risposta al messaggio di damasi del 22/08/2023 alle 20:26:27Ringrazio della risposta, proverò a vedere se interno o esterno.
Il mio precedente camper aveva la stessa motorizzazione, l'ho avuto per circa 10 anni... e siccome sono un ex meccanico, la manutenzione, le riparazioni e le tante modifiche per renderlo perfetto, le ho fatte tutte io...compreso, a distanza di qualche anno, prima la pompa secondaria (ripetitore) e poi la pompa primaria della frizione... sono tutte due in plastica e si bloccano con un fermo, posso dire che quella motorizzazione la conosco molto bene.
In risposta al messaggio di scubidu del 17/08/2023 alle 19:35:16Ne ho parlato ieri con un meccanico della tua proposta in merito al kit monomassa e dice che nei furgoni su cui lo ha fatto la frizione poi strappava, che si poteva fare ma era possibile incorrere in quel difetto.
io sono sono riuscito da puglia a Verona con il bimassa rotto. quando smonti prendi in considerazione di montare il kit monomassa costa meno ed e più affidabile
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 23/08/2023 alle 14:34:09Il consiglio che posso darti è questo... fai sostituire il ripetitore e usa il camper, poi valuti se è da sostituire il gruppo frizione...
Ne ho parlato ieri con un meccanico della tua proposta in merito al kit monomassa e dice che nei furgoni su cui lo ha fatto la frizione poi strappava, che si poteva fare ma era possibile incorrere in quel difetto. Tu lo hai fatto? Hai notato anche tu questo inconveniente? Grazie
In risposta al messaggio di damasi del 23/08/2023 alle 14:51:27Grazie mille della risposta!
Il consiglio che posso darti è questo... fai sostituire il ripetitore e usa il camper, poi valuti se è da sostituire il gruppo frizione... sul mio ex camper gli montai il gruppo frizione modificato monomassa, mai sceltapiù giusta, perché non ho più avuto problemi, la stessa modifica l'ho fatta fare al camper di un collega, che lo ha tuttora, anche lui come quello che avevo precedentemente non ha mai avuto problemi di strappi in partenza.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 21/09/2023 alle 12:58:54
Dopo periodo in cui sono stato via per lavoro, alla fine portato da meccanico (è uno che lavora da sempre sulle flotte di furgoni) e diagnosi confermata: ripetitore che perde olio del circuito idraulico frizione a causadi indurimento della frizione (non mi sembrava durissima ma il meccanico ha detto che secondo lui mi ero abituato ma era veramente estremamente dura) per via di volano bimassa (rotto) e cuscinetto spingidisco. Già che c'ero ho fatto fare un classico cambio olio e filtri (ho messo un 5w40 e non 5w30, così mi hanno consigliato per far lavorare meglio il tendicatena) e altri lavoretti che secondo me il precedente proprietario non ha mai fatto: sostituzione olio circuito freni (era in comune con olio frizione), sostituzione olio del cambio, sostituzione olio differenziale, chiusura valvola egr, sostituzione cinghia servizi. Aspettiamo preventivo...aiuto.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 21/09/2023 alle 12:58:54Io non capisco il senso di chiudere la EGR. Sono anni che giro con auto e camper con EGR, mai avuto un problema.
Dopo periodo in cui sono stato via per lavoro, alla fine portato da meccanico (è uno che lavora da sempre sulle flotte di furgoni) e diagnosi confermata: ripetitore che perde olio del circuito idraulico frizione a causadi indurimento della frizione (non mi sembrava durissima ma il meccanico ha detto che secondo lui mi ero abituato ma era veramente estremamente dura) per via di volano bimassa (rotto) e cuscinetto spingidisco. Già che c'ero ho fatto fare un classico cambio olio e filtri (ho messo un 5w40 e non 5w30, così mi hanno consigliato per far lavorare meglio il tendicatena) e altri lavoretti che secondo me il precedente proprietario non ha mai fatto: sostituzione olio circuito freni (era in comune con olio frizione), sostituzione olio del cambio, sostituzione olio differenziale, chiusura valvola egr, sostituzione cinghia servizi. Aspettiamo preventivo...aiuto.
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2023 alle 15:43:13Fammi sapere quando fai il viaggio e che tragitto fai! Cosi ti evito!
Ciao a tutti. Ford 2003 125T350, sono fermo sopra Pescara per guai alla frizione. Ieri per ripartire dall'area di sosta mi sono accorto che innestava a fatica prima e retromarcia, ma con marcia innestata la frizione staccanormalmente. Parcheggiandolo però per scaricare l'acqua in posizione particolarmente inclinata verso in avanti si è creata una bella pozza di olio del circuito idraulico sotto il mezzo, che gocciola proprio nel punto centrale di contatto tra il blocco del cambio e la frizione. Una volta rimesso in Piano dopo aver riempito la vaschetta del circuito idraulico, in comune a frizione e freni, non sembra perdere stando Fermo, mentre invece perde se pompo sul pedale della frizione. Penso sia il ripetitore della frizione posto dentro il blocco del cambio che è andato o si è danneggiata qualche sua guarnizione, molto probabilmente a causa del fatto che la frizione è alla fine. La mia idea è quella di partire di notte e spararmela fino a Milano, fermandosi ogni due ore a rabboccare la vaschetta. Secondo voi è fattibile o ci sono dei rischi che non ho preso in considerazione? Per quanto ho capito il circuito dei freni è separato dal circuito idraulico della frizione nonostante partano dalla stessa vaschetta, quindi non dovrei in alcun modo perdere i freni visto che il circuito dedicato ai freni non ha perdite, è corretto? Grazie
In risposta al messaggio di damasi del 22/09/2023 alle 08:13:40Hai ragione, ha detto che era da cambiare, quindi probabilmente stava per cedere; io sinceramente non so valutare la correttezza delle sua affermazioni come potete fare voi che siete più esperti.
Spero che tu abbia riportato in modo errato, la diagnosi del problema del tuo camper.. estremamente dura per via del volano bimassa (rotto) Perché se così non fosse, quanto vorrei farmi spiegare dal tuo meccanicoquello che ha detto a te utilizzando questa frase. Quando il volano bimassa è rotto, come sembra che lui ti abbia specificato... il mezzo non si muove, invece quando comincia ad avere problemi i sintomi sono: - Maggiore vibrazione del motore che lo si avverte nei pedali e allo sterzo -motore acceso con il cambio in folle, premendo leggermente il pedale della frizione si nota dei leggeri sobbalzi del pedale, che di avvertono anche quando si innesta una marcia del cambio -quando di spegne il motore si avvertono dei leggeri colpi e vibrazioni provenienti dal motore -in fase di avviamento di avvertono dei colpi provenienti dal motore -Con il motore in moto al minimo e cambio in folle si nota ogni tanto, dei piccoli spostamenti laterali dell'asta del cambio Ovviamente questi sintomi con il passare dei chilometri, porta inevitabilmente alla rottura definitiva del volano, con la conseguenza che il mezzo non di muove più. Quando molti anni fa cambiai per la prima volta un ripetitore a questa motorizzazione, capii il motivo della prematura rottura, corpo cilindro in plastica... vicino al motore, che gli trasmette il suo calore... comunque il lato positivo è il prezzo non esagerato della pompa e la facilità della sostituzione.