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dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 15:06:55
In risposta al messaggio di turbinello del 17/08/2023 alle 14:56:55

ok stabilito da dove perde puoi partire. visto il traffico che potrai incontrare , ti consiglio la partenza intorno al'ora di cena di venerdì per  evitare coloro che rientrano dalle ferie nel weekend 
Grazie mille, pensavo ora di cena di stasera, per arrivare verso mezzanotte prima di Bologna, riposino e domani alle 6 riparto verso Milano, monitorando il traffico e nel caso fermandomi prima se ci sono code.

Grazie ancora dei messaggi, vi farò sapere!
Riccardo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 15:36:38
ancora meglio.se puoi supera il nodo bologna che è sempre un delirio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2023 alle: 19:35:16
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2023 alle 15:43:13

Ciao a tutti. Ford 2003 125T350, sono fermo sopra Pescara per guai alla frizione. Ieri per ripartire dall'area di sosta mi sono accorto che innestava a fatica prima e retromarcia, ma con marcia innestata la frizione stacca
normalmente. Parcheggiandolo però per scaricare l'acqua in posizione particolarmente inclinata verso in avanti si è creata una bella pozza di olio del circuito idraulico sotto il mezzo, che gocciola proprio nel punto centrale di contatto tra il blocco del cambio e la frizione. Una volta rimesso in Piano dopo aver riempito la vaschetta del circuito idraulico, in comune a frizione e freni, non sembra perdere stando Fermo, mentre invece perde se pompo sul pedale della frizione. Penso sia il ripetitore della frizione posto dentro il blocco del cambio che è andato o si è danneggiata qualche sua guarnizione, molto probabilmente a causa del fatto che la frizione è alla fine. La mia idea è quella di partire di notte e spararmela fino a Milano, fermandosi ogni due ore a rabboccare la vaschetta. Secondo voi è fattibile o ci sono dei rischi che non ho preso in considerazione? Per quanto ho capito il circuito dei freni è separato dal circuito idraulico della frizione nonostante partano dalla stessa vaschetta, quindi non dovrei in alcun modo perdere i freni visto che il circuito dedicato ai freni non ha perdite, è corretto? Grazie
...
io sono  sono  riuscito  da puglia
a  Verona   con  il  bimassa
rotto. quando  smonti
​prendi in considerazione   di montare
il  kit monomassa
costa  meno ed e più affidabile 

 
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 17:15:59
In risposta al messaggio di scubidu del 17/08/2023 alle 19:35:16

io sono  sono  riuscito  da puglia a  Verona   con  il  bimassa rotto. quando  smonti ​prendi in considerazione   di montare il  kit monomassa costa  meno ed e più affidabile   
Grazie mille riferirò al meccanico.

Destinazione raggiunta stamattina, praticamente non ha perso nulla o quasi, piccoli rabbocchi da millilitro, cambio che ha funzionato perfettamente.

Bene così, grazie a tutti del supporto.
Riccardo
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turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2023 alle: 18:58:02
yes  fa piacere 
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 12:41:59
Ora che sono arrivato a casa sano e salvo si apre il tema riparazione.

Ipotizzando che la frizione sia da rifare causa dischi consumati e il ripetitore da sostituire quanto potrebbe costare un intervento del genere come prezzo giusto?

Io purtroppo non ho un meccanico di fiducia qui zona Milano est, e quelli che ho provato non mi hanno fatto buona impressione per vari motivi; sarei tentato di andare in Ford (visto che avrei altre cose da far controllare o capire se sono da controllare, tipo il tendicatena a 80.000 km?) ma temo un salasso immotivato.

Qualcuno conosce meccanici capaci in questa zone?

Grazie mille a chi vorrà rispondere.
Riccardo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 13:03:58
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 22/08/2023 alle 12:41:59

Ora che sono arrivato a casa sano e salvo si apre il tema riparazione. Ipotizzando che la frizione sia da rifare causa dischi consumati e il ripetitore da sostituire quanto potrebbe costare un intervento del genere come
prezzo giusto? Io purtroppo non ho un meccanico di fiducia qui zona Milano est, e quelli che ho provato non mi hanno fatto buona impressione per vari motivi; sarei tentato di andare in Ford (visto che avrei altre cose da far controllare o capire se sono da controllare, tipo il tendicatena a 80.000 km?) ma temo un salasso immotivato. Qualcuno conosce meccanici capaci in questa zone? Grazie mille a chi vorrà rispondere.
...
Ciao, ti ho seguito dall'inizio del problema che hai avuto, non sono intervenuto perché i consigli che ti sono stati dati, secondo la mia esperienza erano più che giusti... intervengo adesso perché non riesco a capire il rapporto tra la sostituzione ripetitore della frizione e l'eventuale sostituzione gruppo frizione... questo perché se ricordo bene, sul modello 125cv tdde il ripetitore è situato esternamente sulla campana del cambio, cosa ben differente dal modello successivo con l'impianto iniezione common rail 135/137/140cv che è nell'interno... in quest'ultimo caso capirei benissimo che una volta smontato il cambio per sostituire il ripetitore, visto che il gruppo frizione è a portata di mano molto probabilmente anche io la sostituirei... ma nel tuo caso se la frizione stacca bene non ne vedo il motivo... poi questa è solo la mia opinione che non ha nessuna valenza. 

un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 15:37:28
In risposta al messaggio di damasi del 22/08/2023 alle 13:03:58

Ciao, ti ho seguito dall'inizio del problema che hai avuto, non sono intervenuto perché i consigli che ti sono stati dati, secondo la mia esperienza erano più che giusti... intervengo adesso perché non riesco a capire
il rapporto tra la sostituzione ripetitore della frizione e l'eventuale sostituzione gruppo frizione... questo perché se ricordo bene, sul modello 125cv tdde il ripetitore è situato esternamente sulla campana del cambio, cosa ben differente dal modello successivo con l'impianto iniezione common rail 135/137/140cv che è nell'interno... in quest'ultimo caso capirei benissimo che una volta smontato il cambio per sostituire il ripetitore, visto che il gruppo frizione è a portata di mano molto probabilmente anche io la sostituirei... ma nel tuo caso se la frizione stacca bene non ne vedo il motivo... poi questa è solo la mia opinione che non ha nessuna valenza.  un saluto.
...
Ti ringrazio del tuo commento. Fosse come dici tu farei così ovviamente, ma ho alcuni dubbi che devo ancora chiarire.

Nessun meccanico ha visto ancora il mezzo, ma ti dico come sono arrivato a tali conclusioni / ipotesi.

A novembre sono rimasto a piedi perché il pedale frizione è andato giù tutto: scoppiata la pompa frizione in plastica (quella che sta proprio dietro il pedale frizione e dà il via al circuito idraulico frizione); intervento da pochi euro e cambiato tale componente. Chi ha fatto la riparazione mi ha chiesto e richiesto se negli ultimi km prima del guasto avessi sentito problemi alla frizione...io non ne ho sentiti e da quando lo ho mi pare che si comporti uguale ed è dura come sempre...io non ho indagato oltre (forse sbagliando).

Adesso quando mi è successo quanto descritto in questo post ho beccato il meccanico in pensione del paese dove ero fermo ed è lui che descrivendogli l'accaduto (perdita di olio idraulica dal punto di contatto campana cambio / frizione, come da foto che ho postato sopra, e difficoltà innesto prima e retro, nel senso che ci dovevo dare dentro due o tre volte per farle entrare, alzando i giri del motore) mi ha detto che era di sicuro il ripetitore, che in tal caso deve quindi essere interno (visto che la perdita era da quel punto).
Raccontatogli anche del guasto avuto a novembre lui ipotizzava che essendo la frizione alla fine il circuito idraulico lavora sempre a pressione molto alta per riuscire a far funzionare la frizione e quindi per quello ho avuto questi due guasti. Quindi lui diceva, si apre campana, si sostituisce ripetitore e intanto si guarda frizione per avere conferma che sia così. 

Io altro non so, qualcuno mi sa dire con certezza se su tale motore D0FA 125T350 2003 il ripetitore è interno alla campana cambio?

Sicuramente però qualcosa questa frizione ce l'ha (due guasti in 6 mesi). Come spiegazione della causa dei guasti mi pare strano quanto detto dal meccanico in pensione; imputerei una elevata pressione nel circuito idraulico della frizione non ai dischi ma forse più un indurimento meccanico di qualche tipo? Sto sbagliando? Le mie poche conoscenze meccaniche qui non arrivano di certo e non so valutare.

La frizione stacca bene e subito (appena alzo il pedale, pure troppo subito); strappa un po' (alcuni dicono che anche questo è sintomo di frizione alla fine ma la mia auto lo fa da nuova...) ed è dura sì ma da tre anni mi pare uguale (ci ho fatto circa 15.000 km). Una volta poi rimesso l'olio nel circuito anche prima e retro hanno ricominciato ad entrare normalmente, lisce.

Grazie a chi vuole consigliarmi.
Riccardo
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1390
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 17:27:42
Non conosco quel tipo di veicolo . Se ti sdrai sotto vedi la campanea ,se il ripetitore é esterno  vedi qualcosa di simile come foto . Al ripetitore arriva il tubo del`olio che per norma é flessibile , percio si deve vedere . sé il il tubo in gomma scompare all`interno o é avvitato  sulla campana il ripetitore é all`interno . Questo in linea di massima . Sé é all` esterno la sontituzione é cosa di minuti .Senza%20titolo.jpegce625iiq89teoclehtq4cjk3c594m6sl.jpgattuatore-frizione-transit-166.jpg
Rucki
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 20:26:27
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 22/08/2023 alle 15:37:28

Ti ringrazio del tuo commento. Fosse come dici tu farei così ovviamente, ma ho alcuni dubbi che devo ancora chiarire. Nessun meccanico ha visto ancora il mezzo, ma ti dico come sono arrivato a tali conclusioni / ipotesi.
A novembre sono rimasto a piedi perché il pedale frizione è andato giù tutto: scoppiata la pompa frizione in plastica (quella che sta proprio dietro il pedale frizione e dà il via al circuito idraulico frizione); intervento da pochi euro e cambiato tale componente. Chi ha fatto la riparazione mi ha chiesto e richiesto se negli ultimi km prima del guasto avessi sentito problemi alla frizione...io non ne ho sentiti e da quando lo ho mi pare che si comporti uguale ed è dura come sempre...io non ho indagato oltre (forse sbagliando). Adesso quando mi è successo quanto descritto in questo post ho beccato il meccanico in pensione del paese dove ero fermo ed è lui che descrivendogli l'accaduto (perdita di olio idraulica dal punto di contatto campana cambio / frizione, come da foto che ho postato sopra, e difficoltà innesto prima e retro, nel senso che ci dovevo dare dentro due o tre volte per farle entrare, alzando i giri del motore) mi ha detto che era di sicuro il ripetitore, che in tal caso deve quindi essere interno (visto che la perdita era da quel punto). Raccontatogli anche del guasto avuto a novembre lui ipotizzava che essendo la frizione alla fine il circuito idraulico lavora sempre a pressione molto alta per riuscire a far funzionare la frizione e quindi per quello ho avuto questi due guasti. Quindi lui diceva, si apre campana, si sostituisce ripetitore e intanto si guarda frizione per avere conferma che sia così.  Io altro non so, qualcuno mi sa dire con certezza se su tale motore D0FA 125T350 2003 il ripetitore è interno alla campana cambio? Sicuramente però qualcosa questa frizione ce l'ha (due guasti in 6 mesi). Come spiegazione della causa dei guasti mi pare strano quanto detto dal meccanico in pensione; imputerei una elevata pressione nel circuito idraulico della frizione non ai dischi ma forse più un indurimento meccanico di qualche tipo? Sto sbagliando? Le mie poche conoscenze meccaniche qui non arrivano di certo e non so valutare. La frizione stacca bene e subito (appena alzo il pedale, pure troppo subito); strappa un po' (alcuni dicono che anche questo è sintomo di frizione alla fine ma la mia auto lo fa da nuova...) ed è dura sì ma da tre anni mi pare uguale (ci ho fatto circa 15.000 km). Una volta poi rimesso l'olio nel circuito anche prima e retro hanno ricominciato ad entrare normalmente, lisce. Grazie a chi vuole consigliarmi.
...
Il mio precedente camper aveva la stessa motorizzazione, l'ho avuto per circa 10 anni... e siccome sono un ex meccanico, la manutenzione, le riparazioni e le tante modifiche per renderlo perfetto, le ho fatte tutte io... compreso, a distanza di qualche anno, prima la pompa secondaria (ripetitore) e poi la pompa primaria della frizione...  sono tutte due in plastica e si bloccano con un fermo, posso dire che quella motorizzazione la conosco molto bene.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 22/08/2023 alle 21:49:07
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2023 alle: 20:34:16
... e se non sbaglio il ricambio dovrebbe essere questo...

20230822_203252.JPG
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 14:31:31
In risposta al messaggio di damasi del 22/08/2023 alle 20:26:27

Il mio precedente camper aveva la stessa motorizzazione, l'ho avuto per circa 10 anni... e siccome sono un ex meccanico, la manutenzione, le riparazioni e le tante modifiche per renderlo perfetto, le ho fatte tutte io...
compreso, a distanza di qualche anno, prima la pompa secondaria (ripetitore) e poi la pompa primaria della frizione...  sono tutte due in plastica e si bloccano con un fermo, posso dire che quella motorizzazione la conosco molto bene.
...
Ringrazio della risposta, proverò a vedere se interno o esterno.
In ogni modo non mi fido molto della frizione dopo due guasti in un anno a due diversi componenti del circuito idraulico.
Ho bisogno di un meccanico che valuti se c'è qualche problema alla frizione e voglio assolutamente evitare che ancora il circuito idraulico abbia perdite o rotture sempre a causa di qualche presunto indurimento.
Riccardo
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 14:34:09
In risposta al messaggio di scubidu del 17/08/2023 alle 19:35:16

io sono  sono  riuscito  da puglia a  Verona   con  il  bimassa rotto. quando  smonti ​prendi in considerazione   di montare il  kit monomassa costa  meno ed e più affidabile   
Ne ho parlato ieri con un meccanico della tua proposta in merito al kit monomassa e dice che nei furgoni su cui lo ha fatto la frizione poi strappava, che si poteva fare ma era possibile incorrere in quel difetto.
Tu lo hai fatto? Hai notato anche tu questo inconveniente? Grazie
Riccardo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 14:51:27
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 23/08/2023 alle 14:34:09

Ne ho parlato ieri con un meccanico della tua proposta in merito al kit monomassa e dice che nei furgoni su cui lo ha fatto la frizione poi strappava, che si poteva fare ma era possibile incorrere in quel difetto. Tu lo hai fatto? Hai notato anche tu questo inconveniente? Grazie
Il consiglio che posso darti è questo... fai sostituire il ripetitore e usa il camper, poi valuti se è da sostituire il gruppo frizione...
sul mio ex camper gli montai il gruppo frizione modificato  monomassa, mai scelta più giusta, perché non ho più avuto problemi, la stessa modifica l'ho fatta fare al camper di un collega, che lo ha tuttora, anche lui come quello che avevo precedentemente non ha mai avuto problemi di strappi in partenza.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2023 alle: 17:40:43
In risposta al messaggio di damasi del 23/08/2023 alle 14:51:27

Il consiglio che posso darti è questo... fai sostituire il ripetitore e usa il camper, poi valuti se è da sostituire il gruppo frizione... sul mio ex camper gli montai il gruppo frizione modificato  monomassa, mai scelta
più giusta, perché non ho più avuto problemi, la stessa modifica l'ho fatta fare al camper di un collega, che lo ha tuttora, anche lui come quello che avevo precedentemente non ha mai avuto problemi di strappi in partenza.
...
Grazie mille della risposta!
Riccardo
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2023 alle: 12:58:54
Dopo periodo in cui sono stato via per lavoro, alla fine portato da meccanico (è uno che lavora da sempre sulle flotte di furgoni) e diagnosi confermata: ripetitore che perde olio del circuito idraulico frizione a causa di indurimento della frizione (non mi sembrava durissima ma il meccanico ha detto che secondo lui mi ero abituato ma era veramente estremamente dura) per via di volano bimassa (rotto) e cuscinetto spingidisco.

Già che c'ero ho fatto fare un classico cambio olio e filtri (ho messo un 5w40 e non 5w30, così mi hanno consigliato per far lavorare meglio il tendicatena) e altri lavoretti che secondo me il precedente proprietario non ha mai fatto: sostituzione olio circuito freni (era in comune con olio frizione), sostituzione olio del cambio, sostituzione olio differenziale, chiusura valvola egr, sostituzione cinghia servizi.
Aspettiamo preventivo...aiuto.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 21/09/2023 alle 13:13:23
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 08:13:40
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 21/09/2023 alle 12:58:54

Dopo periodo in cui sono stato via per lavoro, alla fine portato da meccanico (è uno che lavora da sempre sulle flotte di furgoni) e diagnosi confermata: ripetitore che perde olio del circuito idraulico frizione a causa
di indurimento della frizione (non mi sembrava durissima ma il meccanico ha detto che secondo lui mi ero abituato ma era veramente estremamente dura) per via di volano bimassa (rotto) e cuscinetto spingidisco. Già che c'ero ho fatto fare un classico cambio olio e filtri (ho messo un 5w40 e non 5w30, così mi hanno consigliato per far lavorare meglio il tendicatena) e altri lavoretti che secondo me il precedente proprietario non ha mai fatto: sostituzione olio circuito freni (era in comune con olio frizione), sostituzione olio del cambio, sostituzione olio differenziale, chiusura valvola egr, sostituzione cinghia servizi. Aspettiamo preventivo...aiuto.
...

Spero che tu abbia riportato in modo errato, la diagnosi del problema del tuo camper..  

"estremamente dura per via del  volano bimassa (rotto)"

Perché se così non fosse, quanto vorrei farmi spiegare dal tuo meccanico quello che ha detto a te utilizzando questa frase.

Quando il volano bimassa è  rotto, come sembra che lui ti abbia specificato... il mezzo non si muove, invece quando comincia ad avere problemi i sintomi sono:

- Maggiore vibrazione del motore che lo si avverte nei pedali e allo sterzo 

-motore acceso con il cambio in folle, premendo leggermente il pedale della frizione si nota dei leggeri sobbalzi del pedale, che di avvertono anche quando si innesta una marcia del cambio

-quando di spegne il motore si avvertono dei leggeri colpi e vibrazioni provenienti dal motore

-in fase di avviamento di avvertono dei colpi provenienti dal motore

-Con il motore in moto al minimo e cambio in folle si nota ogni tanto, dei piccoli spostamenti laterali dell'asta del cambio 

Ovviamente questi sintomi con il passare dei chilometri, porta inevitabilmente alla rottura definitiva del volano, con la conseguenza che il mezzo non di muove più.

Quando molti anni fa cambiai per la prima volta un ripetitore a questa motorizzazione, capii il motivo della prematura rottura,  corpo cilindro in plastica... vicino al motore, che gli trasmette il suo calore... comunque il lato positivo è il prezzo non esagerato della pompa e la facilità della sostituzione.



 
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 22/09/2023 alle 08:54:22
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 08:26:25
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 21/09/2023 alle 12:58:54

Dopo periodo in cui sono stato via per lavoro, alla fine portato da meccanico (è uno che lavora da sempre sulle flotte di furgoni) e diagnosi confermata: ripetitore che perde olio del circuito idraulico frizione a causa
di indurimento della frizione (non mi sembrava durissima ma il meccanico ha detto che secondo lui mi ero abituato ma era veramente estremamente dura) per via di volano bimassa (rotto) e cuscinetto spingidisco. Già che c'ero ho fatto fare un classico cambio olio e filtri (ho messo un 5w40 e non 5w30, così mi hanno consigliato per far lavorare meglio il tendicatena) e altri lavoretti che secondo me il precedente proprietario non ha mai fatto: sostituzione olio circuito freni (era in comune con olio frizione), sostituzione olio del cambio, sostituzione olio differenziale, chiusura valvola egr, sostituzione cinghia servizi. Aspettiamo preventivo...aiuto.
...
Io non capisco il senso di chiudere la EGR. Sono  anni che giro con auto e camper con EGR, mai avuto un problema. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 09:02:31
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 16/08/2023 alle 15:43:13

Ciao a tutti. Ford 2003 125T350, sono fermo sopra Pescara per guai alla frizione. Ieri per ripartire dall'area di sosta mi sono accorto che innestava a fatica prima e retromarcia, ma con marcia innestata la frizione stacca
normalmente. Parcheggiandolo però per scaricare l'acqua in posizione particolarmente inclinata verso in avanti si è creata una bella pozza di olio del circuito idraulico sotto il mezzo, che gocciola proprio nel punto centrale di contatto tra il blocco del cambio e la frizione. Una volta rimesso in Piano dopo aver riempito la vaschetta del circuito idraulico, in comune a frizione e freni, non sembra perdere stando Fermo, mentre invece perde se pompo sul pedale della frizione. Penso sia il ripetitore della frizione posto dentro il blocco del cambio che è andato o si è danneggiata qualche sua guarnizione, molto probabilmente a causa del fatto che la frizione è alla fine. La mia idea è quella di partire di notte e spararmela fino a Milano, fermandosi ogni due ore a rabboccare la vaschetta. Secondo voi è fattibile o ci sono dei rischi che non ho preso in considerazione? Per quanto ho capito il circuito dei freni è separato dal circuito idraulico della frizione nonostante partano dalla stessa vaschetta, quindi non dovrei in alcun modo perdere i freni visto che il circuito dedicato ai freni non ha perdite, è corretto? Grazie
...
Fammi sapere quando fai il viaggio e che tragitto fai! Cosi ti evito!
L'idea di incrociare mezzi in quelle condizioni mi preoccupa e vedere che in tanti  sono pure d'accordo mi terrorizza. Quale sarebbe il vantaggio di un operazione del genere? RIsparmiare 250eur di carro attrezzi? 1000 di meccanico? Ho fatto ing meccanica..non farlo per favore, corri un rischio enorme per te e per gli altri. A me è successo e ti assicuro che il pedale del freno ache affonda ad un incrocio è un esperienza da cardiopalma..mi sono fermato col freno a mano atraversando l'incrocio per fortuna vuoto. Ero studente e poverello rimandavo sempre la riparazione ala plerdita di liquido dot4..ha mollato di colpo senza alcun preavviso..pedale giu e auto che frena zero..immagina la scena..e i danni che fai con un camper..e l'assicurazione che non apga quindi perdi la casa o peggio la denuncia di ooicidio colposo perchè l'hai pure postato che vuoi fare una follia del genere.
Se lo fai mi raccomando vai sopra i 130 così almeno si attiva l'angelo custode :D
dRIKYZ
dRIKYZ
08/04/2021 300
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2023 alle: 11:36:16
In risposta al messaggio di damasi del 22/09/2023 alle 08:13:40

Spero che tu abbia riportato in modo errato, la diagnosi del problema del tuo camper..   estremamente dura per via del volano bimassa (rotto) Perché se così non fosse, quanto vorrei farmi spiegare dal tuo meccanico
quello che ha detto a te utilizzando questa frase. Quando il volano bimassa è rotto, come sembra che lui ti abbia specificato... il mezzo non si muove, invece quando comincia ad avere problemi i sintomi sono: - Maggiore vibrazione del motore che lo si avverte nei pedali e allo sterzo  -motore acceso con il cambio in folle, premendo leggermente il pedale della frizione si nota dei leggeri sobbalzi del pedale, che di avvertono anche quando si innesta una marcia del cambio -quando di spegne il motore si avvertono dei leggeri colpi e vibrazioni provenienti dal motore -in fase di avviamento di avvertono dei colpi provenienti dal motore -Con il motore in moto al minimo e cambio in folle si nota ogni tanto, dei piccoli spostamenti laterali dell'asta del cambio  Ovviamente questi sintomi con il passare dei chilometri, porta inevitabilmente alla rottura definitiva del volano, con la conseguenza che il mezzo non di muove più. Quando molti anni fa cambiai per la prima volta un ripetitore a questa motorizzazione, capii il motivo della prematura rottura,  corpo cilindro in plastica... vicino al motore, che gli trasmette il suo calore... comunque il lato positivo è il prezzo non esagerato della pompa e la facilità della sostituzione.  
...
Hai ragione, ha detto che era da cambiare, quindi probabilmente stava per cedere; io sinceramente non so valutare la correttezza delle sua affermazioni come potete fare voi che siete più esperti.
La durezza della frizione la imputa invece al sistema spingidisco, durezza che ha fatto saltare una delle guarnizioni del ripetitore.
Riccardo

Modificato da dRIKYZ il 22/09/2023 alle 11:55:47
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