In risposta al messaggio di alexbio del 18/12/2017 alle 09:43:46E chi l’ha detto che un ipotetico motore a benzina di un camper debba essere a tre cilindri?
Vi immaginate un camper (da 35 q in su) con un motore a tre cilindri? Alcuni motori Mercedes ne hanno 5. Un camper non è una Smart o una 500; le case che hai citato producono ottimi modelli a tre cilindri turbo benzina,ma piccole vetture. Aumentando il peso la difficoltà sta nell'avere potenza a basso numero di giri cosa difficile da ottenere con motori turbo benzina. In America hanno risolto: motori a benzina 6000 cc. con consumi e inquinamento immaginabili, ma a loro (California esclusa) non interessa molto visto che hanno disdetto l'accordo di Parigi. Con questo non voglio dire che il diesel sia il top per questi veicoli, ma con la tecnologia di oggi si. Probabilmente in futuro con le nuove tecnologie si riuscirà a mettere a punto veicoli ibridi in modo da utilizzare motori elettrici (vedasi le ottime performance di spunto dei locomotori) e motori a benzina per alimentare generatori e batterie, restano le incognite dei pesi, ma le regole possono cambiare.
In risposta al messaggio di gieffe del 16/12/2017 alle 13:35:29Peró eventualmente ci cambiano i veleni....
Mah ... Per decenni ci siamo avvelenati con il piombo tetraetile della benzina super, da quando è stato vietato ci avveleniamo con il benzene della benzina verde e quindi il gasolio dei diesel turbo con Common rail sembravala soluzione più efficiente. Poi viene fuori che ci avveleniamo con il particolato e gli ossidi di azoto vari ! Credete veramente che eliminare i motori diesel sia una soluzione ? purtroppo possiamo / dobbiamo solo adeguarci a ciò che il mercato ci impone, se vogliamo continuare a girare per il mondo.
In risposta al messaggio di clacal del 18/12/2017 alle 13:27:18aggiungo che il downsizing ha coinvolto anche i veicoli commerciali già da 5 anni.
E chi l’ha detto che un ipotetico motore a benzina di un camper debba essere a tre cilindri? Ho solo fatto l’esempio che quando hanno voluto abbandonare il diesel sulle utilitarie molte case automobilistiche hannosaputo trovare valide alternative nei motori a tre cilindri turbo con potenze, consumi e piacere di guida al top, come anche l’affidabilita. Stessa filosofia progettuale (con 3/4/5/6 cilindri) potrebbe essere adottata anche per i veicoli commerciali, magari abbinata alla propulsione ibrida o microibrida, come ad esempio fatto dalla Suzuki con alcuni modelli attuali.
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 19/12/2017 alle 07:30:09Si, ma nel frattempo sono cambiate le regole Euro. Il mio 3000 è un euro 4, probabilmente con tale cilindrata non si riusciva a rispettare gli euro 6 , di qui la riduzione di cilindrata di Fiat con doppia EGR e Mercedes con AD-Blue.
aggiungo che il downsizing ha coinvolto anche i veicoli commerciali già da 5 anni. Basta guardare al Ducato (ma anche le altre case, Ford, Mercedes... solo Iveco per ora tiene) Nel 2010 il 160 cv era il top di gamma, un3.0 Nel 2017 il top di gamma è un 2.3, con 180 cv In Citroen/Peugeot trovi un 160 cv in 2 litri... Come dire: 30% riduzione della cilindrata a pari (?) prestazioni. Quindi l'esempio del 3 cilindri sulle auto calza: da un 1,4 diesel di qualche anno fa, si è passati ad un 1,0 turbo benzina, con prestazioni e guidabilità superiori (usati entrambi). Unica differenza è il consumo. Ma su questo ci stanno lavorando in tanti. E se Mazda ci arriva nel 2018...
In risposta al messaggio di alexbio del 19/12/2017 alle 10:09:37Beh, sicuramente il 3.0 160 era piu fluido del 1.3 mjet. Non ho la panda ma ho lo stesso identico motore su una Citroen Nemo, e se non scali e lo tieni un po allegro nei tornanti si affoga. Ma paregonare un 3.0 con un 1.3 mi sembra un po esagerato, ma il paragone da fare è tra il 3.0 160 e i inovi 160cv 2.2 o 2.3 . Non conosco il 2.3 Fiat, ma ti assicuro che il 2.2 Mercedes non fa affatto rimpiangere il 3.0 Fiat, anzi, molto piu piacevole e riposante nella guida e con un ampiezza dei regimi utilizzabili vantaggiosamente molto piu ampia.
Si, ma nel frattempo sono cambiate le regole Euro. Il mio 3000 è un euro 4, probabilmente con tale cilindrata non si riusciva a rispettare gli euro 6 , di qui la riduzione di cilindrata di Fiat con doppia EGR e Mercedescon AD-Blue. Comunque tutti i difetti di guida riscontrati da Tommaso sul mio non gli ho mai riscontrati, anzi molto più fluido e docile nonostante il peso del veicolo, rispetto al 1300 diesel della Fiat Panda.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2017 alle 17:36:25Ma... non e’ un po pericoloso quel buco tra i gemelli ad altezza mansarda ?
Probabilmente l'unica soluzione per ora potrebbe essere quella di comperare un furgone a Benzina e farselo allestire a un allestitore, oppure contattare quelle ditte semi artigianali come la Bimobil che possono allestirtisu un autotelaio come vuoi tu. Io penso che cambierò il camper verso il 2022/2023 , speriamo che per allora ci siano anche motori validi a Benzina sui camper. Guardavo er esempio lo Sprinter, a anche un motore a Benzina, ma nella versione 4x4 solo motori diesel, e allora niente da fare. Per esempio questo BIMOBIL su WV (anche 4Motion) penso che volendo si posa avere anche su autotelaio a benzina, visto che loro costruiscono espressamente Ci sono stato dentro e ha una disposizione incredibile, due letti gemelli in mansarda, dinette a U posteriore con sotto il garage. Lo spazio di un camper molto piu grande in una dimensione limitata. Peccato il costo che io non potrei permettermi.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/12/2017 alle 15:42:32Forse dalle foto non si vede bene, ma i letti gemelli in mansarda sono uniti per circa 150cm e solo gli ultimi 50cm dalla parte dei piedi sono con la apertura per salire (come poi anche nei letti gemelli normali come ho ora dietro).
Ma... non e’ un po pericoloso quel buco tra i gemelli ad altezza mansarda ? se hai una notte insonne e rigirandoti vai giù ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di massibabi del 19/12/2017 alle 16:03:25Peccato che (per ora) lo Sprinter 4x4 lo facciano solo diesel, altrimenti penso che il prossimo lo prenderei a benzina.
Non è affatto vero che un camper a benzina non renda. un amico corriere ha preso lo sprinter benzina che va a metano 7,40 m l'ho provato a pieno carico e vi garantisco che ha molta più ripresa del ducato x250 130 che avevo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2017 alle 19:50:05Peccato che (per ora) lo Sprinter 4x4 lo facciano solo diesel, altrimenti penso che il prossimo lo prenderei a benzina.
Peccato che (per ora) lo Sprinter 4x4 lo facciano solo diesel, altrimenti penso che il prossimo lo prenderei a benzina. Però dovrebbero fare anche ina Combi a Benzina, in quanto riscaldameno a gas non lo voglio certo maipiu Sicuramente che un motore a benzina ha piu cavalli, e se fatto come si deve non fa rimpiangere la coppia di un diesel. Faccio il confronto tra il motore Fiat 1.3 mjet della macchina di mia moglie, che è un po scarsino e si deve cambiare di continuo, e giu di giri muore, e il 1.3 a benzina della mia jimny che è molto piu elastico , e anche scattante, con molto maggiore piacere di guida e poco uso del cambio. Quindi penso che anche un 2.3 a benzina sia molto piu piacevole da guidare, nonchè piu elastico, potente e scattante di un 2.3 diesel.
In risposta al messaggio di bruno it del 20/12/2017 alle 15:17:14All estero vedo che il GPL c'è ovunque, forse meglio che in Italia, e tra l'altro è anche self service, ancora piu comodo.
Con un camper B/gpl parlo per esperienza. Un ducato 2000 (motore peugeot) a carburatore: consuma parecchio ma convertito a gpl (costo odierno dell'impianto, credo, sui 1600 euro) riesco a rientrare nelle spese. Mi seccavail benzina perchè stoltamente pensavo al minor chilometraggio possibile con questo tipo di alimentazione rispetto al diesel: mi sbagliavo. A parte che con un camper, anche se furgonato, ben difficilmente si superano i 10 o 15mila km anno, quindi si arriva perlomeno a quasi vent'anni di uso, ma con il gpl (che per norme di antiinquinamento ti permette di entrare in zone altrimenti vietate) i costi di viaggio sono simili al diesel. L'unica seccatura è di cercarmi la pompa del gas all'estero (che comunque si trova facilmente). Riguardo ai cv li trovo più che sufficienti: non so te, ma il sottoscritto non si è mai posto il problema di migliorare di mezz'oretta il tempo di viaggio tra una sosta e l'altra. Quindi, non so aiutarti nella ricerca tra i benzina, ma secondo me se ne trovi uno e lo trasformi in gpl controindicazioni non ce ne sono. Bruno
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Geogalle del 21/12/2017 alle 07:19:40Se c'è una sicurezza che impedisce l'erogazione se non avviene il consenso del bocchettone, quale rischio specifico?
Ma all'estero lasciano maneggiare l'erogatore del gas in self service? Non è rischioso? Questa non la sapevo.
In risposta al messaggio di Geogalle del 21/12/2017 alle 07:19:40E' qui da noi che ci si fa tanti problemi, ma i vapori di benzina si incendiano allo stesso modo del gas.
Ma all'estero lasciano maneggiare l'erogatore del gas in self service? Non è rischioso? Questa non la sapevo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Accendino del 21/12/2017 alle 21:48:07Non so se è per me, ma io ho paragonato il 1.3 a benzina della mia Jimny al 1.3 diesel Mjet Fiat e li non c'è paragone, la Jimny scattante, elastica, piacere di guida, il mjet 1.3 Fiat un po bolso e sempre cambiare di continuo perchè se scende di giri si pianta.
Io da qualche anno, in auto mi sono convertito al metano e devo dire che, a prescindere dal risparmio economico che è e sarà la vera unica motivazione per cui continuerò a usarlo, ho un po riscoperto la passione nel motore.Voglio dire che pur avendo una guida un po aggressiva, col diesel finisci per adeguarti ai suoi ritmi, mentre invece col benzina hai sempre qualcosa in piu da sfruttare. Questa cosa, nei motori moderni, diventa tanto più rara quanto più diminuiscono le cilindrate vedi il 900 twinair FIAT o il 1.4 tgi VW. Certo, paragonare un diesel Mercedes, pure se 4 cilindri, ad un 1.4 benzina, in termini di ruvidità, elasticità, regolarità di funzionamento e chi più ne ha più ne metta... Comunque anche da noi sono in funzione i primi distributori automatici di metano come in svizzera ed altrove. Settimana scorsa a Trento ho fatto questa piacevole scoperta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/12/2017 alle 22:08:21No non era x te, era x me che sono passato da un diesel mercedes ai vari metano...!! 1000 volte diesel, ma a sti prezzi vado a piedi.
Non so se è per me, ma io ho paragonato il 1.3 a benzina della mia Jimny al 1.3 diesel Mjet Fiat e li non c'è paragone, la Jimny scattante, elastica, piacere di guida, il mjet 1.3 Fiat un po bolso e sempre cambiare di continuo perchè se scende di giri si pianta. Ma sono entrambi 1.3