CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Che modelli di camper abbiamo a benzina?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 08:00:37
In risposta al messaggio di Accendino del 21/12/2017 alle 22:28:12

No non era x te, era x me che sono passato da un diesel mercedes ai vari metano...!! 1000 volte diesel, ma a sti prezzi vado a piedi.
Io ho il Mercedes 2.2 Bluetec nel camper, in effetti un gran bel motore, non rimpiango affatto il FIAT 3.0 wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 09:57:58
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/12/2017 alle 07:52:51

Io sono 40 anni che viaggio con vetture a benzina + Gpl, la prima fu un 124 coupè 1600 da 120 cv., ora ho una Delta 1400 turbo sempre da 120 cv., per cui se ci fossero in giro dei motori prestazionali per camper a benzina
sarei ben lieto di acquistarli. Non devono però essere dei chiodi senza prestazioni. Mi sono comunque andato ad informare per installare il gpl sul mio ducato diesel, il prezzo è più o meno quello che serve per una vettura, ma per ora non viene riconosciuto dalla legge il miglioramento della classe ambientale insito nella modifica. Quando qualcuno si sveglierà e riconoscerà questo miglioramento ci penserò su. Dovrebbero riconoscere anche l'aumento di portata come già succede per la categoria dei furgoni da lavoro, allora sarebbe il massimo.
...
Dalle mie informazioni non è una vera trasformazione in quanto non andrebbe solo a gas ma ad una miscela di gas e gasolio la cui proporzione è regolata da apposita centralina, forse per questo motivo è difficile attribuire una classe antinquinamento. Comunque certamente questa modifica fa diminuire il particolato emesso e forse non genera i problemi tipici dei filtri oggi montati sui diesel. Mi sa che se aspettiamo che le autorità preposte chiariscano questo aspetto in termini di classe euro, forse vedremo prima la nascita di camper a trazione elettrica, ciaoo. 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2017 alle: 15:44:25
In risposta al messaggio di Rascal del 22/12/2017 alle 09:57:58

Dalle mie informazioni non è una vera trasformazione in quanto non andrebbe solo a gas ma ad una miscela di gas e gasolio la cui proporzione è regolata da apposita centralina, forse per questo motivo è difficile attribuire
una classe antinquinamento. Comunque certamente questa modifica fa diminuire il particolato emesso e forse non genera i problemi tipici dei filtri oggi montati sui diesel. Mi sa che se aspettiamo che le autorità preposte chiariscano questo aspetto in termini di classe euro, forse vedremo prima la nascita di camper a trazione elettrica, ciaoo. 
...
Si lo so che il mezzo diventa un bi-fuel, innegabilmente l'inquinamento si riduce drasticamente ed anche il costo chilometrico.
Purtroppo hai ragione per quanto riguarda la parte burocratica, sai mai, però, se qualcuno all'improvviso si illuminasse di immenso? laughlaughlaugh
Ciao
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 10:56:55
Forse un passo avanti lo ha fatto Mazda
Nel 2018 presenterà la 3 con motore senza candele a benzina

CHISSA MAI se sui camper lo vedremo presto !
Mazda 3: la nuova generazione arriverà nel 2019
Novità auto
12 ott 2017
Mazda 3: la nuova generazione
arriverà nel 2019

Avrà il motore Skyactiv X con sistema di accensione per compressione e un design ispirato alla concept di Tokyo

Franco

Modificato da franco49tn il 29/12/2017 alle 10:58:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 14:11:05
E intanto in questi giorni mezze città Italiane hanno vietato la circolazione ai propulsori diesel, addirittura alcune fino agli euro 5.
Per non parlare delle grandi metropoli Europeesad Che facciamo?
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 14:39:05
La grande responsabilità di questi provvedimenti restrittivi, attuati da varie amministrazioni italiane, a mio avviso,  è da attribuire ai diciotto milioni di italiani che hanno acquistato un’auto a diesel senza capirne le conseguenze. A tutto questo si aggiunge la pessima situazione del trasporto pubblico, locale e nazionale. Se funzionasse bene si potrebbe risparmiare molto inquinamento e guadagnare in salute. Vlada
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 15:39:08
In risposta al messaggio di lalagunablu del 29/12/2017 alle 14:39:05

La grande responsabilità di questi provvedimenti restrittivi, attuati da varie amministrazioni italiane, a mio avviso,  è da attribuire ai diciotto milioni di italiani che hanno acquistato un’auto a diesel senza capirne
le conseguenze. A tutto questo si aggiunge la pessima situazione del trasporto pubblico, locale e nazionale. Se funzionasse bene si potrebbe risparmiare molto inquinamento e guadagnare in salute. Vlada
...
Certamente noi italiani siamo come l'Eldorado per molta parte dell'industria in quanto consumatori poco inclini all'analisi. E sicuramente un automobilista medio con una percorrenza annua inferiore ai 13000 km avrebbe dovuto riflettere non poco sulla opportunità di scelta tra diesel e benzina, ma forse a monte c'è stata una "pressione" la cui paternità, probabilmente oggi è un più evidente. Ke ne dite?
Pio BARTOLOMEO
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 18:23:18
In risposta al messaggio di lalagunablu del 29/12/2017 alle 14:39:05

La grande responsabilità di questi provvedimenti restrittivi, attuati da varie amministrazioni italiane, a mio avviso,  è da attribuire ai diciotto milioni di italiani che hanno acquistato un’auto a diesel senza capirne
le conseguenze. A tutto questo si aggiunge la pessima situazione del trasporto pubblico, locale e nazionale. Se funzionasse bene si potrebbe risparmiare molto inquinamento e guadagnare in salute. Vlada
...
Non sono d'accordo con l'addossare la responsabilità dell'eccessiva diffusione del diesel sulle auto di cilindrata medio/piccola agli utenti. Questa storia mi fa venire in mente la diffusione sconsiderata dei superinquinanti motorini a due tempi di cui è stata consentita la diffusione e commercializzazione fino a poco fa. Non tutti gli utenti finali sono competenti in motori a combustione interna e loro problematiche, abbiamo la motorizzazione e le case costruttrici con i loro ingegneri  esperti nel settore. Devono essere loro ad indicare quale tipo di motore è più compatibile con l'ambiente sopratutto cittadino. Al legislatore invece in compito di tramutare in leggi questi suggerimenti. Troppo facile quando l'inquinamento supera i limiti bloccare il traffico e scaricare sulle spalle dei cittadini i disagi ( visto che i mezzi pubblici fanno scifo ). In conclusione andava limitato l'uso del diesel solo per i veicoli commerciali, furgoni e camion, ciaoo.    
10
lalagunablu
lalagunablu
03/11/2015 648
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 23:43:48
In risposta al messaggio di Rascal del 29/12/2017 alle 18:23:18

Non sono d'accordo con l'addossare la responsabilità dell'eccessiva diffusione del diesel sulle auto di cilindrata medio/piccola agli utenti. Questa storia mi fa venire in mente la diffusione sconsiderata dei superinquinanti
motorini a due tempi di cui è stata consentita la diffusione e commercializzazione fino a poco fa. Non tutti gli utenti finali sono competenti in motori a combustione interna e loro problematiche, abbiamo la motorizzazione e le case costruttrici con i loro ingegneri  esperti nel settore. Devono essere loro ad indicare quale tipo di motore è più compatibile con l'ambiente sopratutto cittadino. Al legislatore invece in compito di tramutare in leggi questi suggerimenti. Troppo facile quando l'inquinamento supera i limiti bloccare il traffico e scaricare sulle spalle dei cittadini i disagi ( visto che i mezzi pubblici fanno scifo ). In conclusione andava limitato l'uso del diesel solo per i veicoli commerciali, furgoni e camion, ciaoo.    
...
A mio avviso, acquistare un’auto alimentata a gasolio non è una necessità. Auto benzina-metano risparmio 61%; auto benzina gpl risparmio 52% rispetto al gasolio e con molto minor impatto ambientale. La pubblicità! Credi nella pubblicità? Credi nella politica! Credi al legislatore? È tutto bussines! A nessuno, a mio avviso, interessa la salute; anzi la “non salute” genera bussines. Vlada
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 09:16:05
Anche io dieselista pentito e ravveduto, ma da già molti lustri, quando 10 anni fa incontrai la motorizzazione ibrida di Toyota, 
Sono arciconvinto della formula ibrido quale passaggio obbligatorio prima di approdare all'elettrico,  per attuale mancanza di infrastrutture di ricarica,
peccato che nessuno abbia sperimentato questa soluzione per i nostri camper, comunque due anni fa, dovendo gioco forza valutare un diesel, avevo anche pensato al benzina ma manca l'offerta di modelli e poi faccio ancora troppi km, dopo attenta analisi tecnica di versioni euro6,  l'unico motore diesel ad avermi convinto fu lo Sprinter di Mercedes con tecnologia SCR, di Ducato neanche a parlarne, già troppi guai con una sola EGR. 
Scordavo:un buon progetto di camper ibrido,se non (plug in, quelle con batteria ricaricabile) ci darebbe grandi risorse energetiche per gli impianti di servizio,  utilizzando la batteria di trazione, da almeno 20kw!
Roberto 
8
Accendino
Accendino
08/11/2017 207
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2017 alle: 09:45:52
Ma kiaramente a livello industriale il primo passo dovrebbe essere quello delle automobili per ovvie ragioni di ritorno in termini finanziari e poi si potrebbe passare al trasporto commerciale leggero e ricreazionale così da aver già abbassato i costi industriali. A meno di una aggressione imponente (leggi TESLA), cosa difficilissima qui in Europa dove tutto è basato sulla sola domanda, anzichę sul equilibrio tra domanda e offerta.
Pio BARTOLOMEO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link