In risposta al messaggio di Accendino del 21/12/2017 alle 22:28:12Io ho il Mercedes 2.2 Bluetec nel camper, in effetti un gran bel motore, non rimpiango affatto il FIAT 3.0
No non era x te, era x me che sono passato da un diesel mercedes ai vari metano...!! 1000 volte diesel, ma a sti prezzi vado a piedi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di cinquantuno del 22/12/2017 alle 07:52:51Dalle mie informazioni non è una vera trasformazione in quanto non andrebbe solo a gas ma ad una miscela di gas e gasolio la cui proporzione è regolata da apposita centralina, forse per questo motivo è difficile attribuire una classe antinquinamento. Comunque certamente questa modifica fa diminuire il particolato emesso e forse non genera i problemi tipici dei filtri oggi montati sui diesel. Mi sa che se aspettiamo che le autorità preposte chiariscano questo aspetto in termini di classe euro, forse vedremo prima la nascita di camper a trazione elettrica, ciaoo.
Io sono 40 anni che viaggio con vetture a benzina + Gpl, la prima fu un 124 coupè 1600 da 120 cv., ora ho una Delta 1400 turbo sempre da 120 cv., per cui se ci fossero in giro dei motori prestazionali per camper a benzinasarei ben lieto di acquistarli. Non devono però essere dei chiodi senza prestazioni. Mi sono comunque andato ad informare per installare il gpl sul mio ducato diesel, il prezzo è più o meno quello che serve per una vettura, ma per ora non viene riconosciuto dalla legge il miglioramento della classe ambientale insito nella modifica. Quando qualcuno si sveglierà e riconoscerà questo miglioramento ci penserò su. Dovrebbero riconoscere anche l'aumento di portata come già succede per la categoria dei furgoni da lavoro, allora sarebbe il massimo.
In risposta al messaggio di Rascal del 22/12/2017 alle 09:57:58Si lo so che il mezzo diventa un bi-fuel, innegabilmente l'inquinamento si riduce drasticamente ed anche il costo chilometrico.
Dalle mie informazioni non è una vera trasformazione in quanto non andrebbe solo a gas ma ad una miscela di gas e gasolio la cui proporzione è regolata da apposita centralina, forse per questo motivo è difficile attribuireuna classe antinquinamento. Comunque certamente questa modifica fa diminuire il particolato emesso e forse non genera i problemi tipici dei filtri oggi montati sui diesel. Mi sa che se aspettiamo che le autorità preposte chiariscano questo aspetto in termini di classe euro, forse vedremo prima la nascita di camper a trazione elettrica, ciaoo.

In risposta al messaggio di lalagunablu del 29/12/2017 alle 14:39:05Certamente noi italiani siamo come l'Eldorado per molta parte dell'industria in quanto consumatori poco inclini all'analisi. E sicuramente un automobilista medio con una percorrenza annua inferiore ai 13000 km avrebbe dovuto riflettere non poco sulla opportunità di scelta tra diesel e benzina, ma forse a monte c'è stata una "pressione" la cui paternità, probabilmente oggi è un più evidente. Ke ne dite?
La grande responsabilità di questi provvedimenti restrittivi, attuati da varie amministrazioni italiane, a mio avviso, è da attribuire ai diciotto milioni di italiani che hanno acquistato un’auto a diesel senza capirnele conseguenze. A tutto questo si aggiunge la pessima situazione del trasporto pubblico, locale e nazionale. Se funzionasse bene si potrebbe risparmiare molto inquinamento e guadagnare in salute. Vlada
In risposta al messaggio di lalagunablu del 29/12/2017 alle 14:39:05Non sono d'accordo con l'addossare la responsabilità dell'eccessiva diffusione del diesel sulle auto di cilindrata medio/piccola agli utenti. Questa storia mi fa venire in mente la diffusione sconsiderata dei superinquinanti motorini a due tempi di cui è stata consentita la diffusione e commercializzazione fino a poco fa. Non tutti gli utenti finali sono competenti in motori a combustione interna e loro problematiche, abbiamo la motorizzazione e le case costruttrici con i loro ingegneri esperti nel settore. Devono essere loro ad indicare quale tipo di motore è più compatibile con l'ambiente sopratutto cittadino. Al legislatore invece in compito di tramutare in leggi questi suggerimenti. Troppo facile quando l'inquinamento supera i limiti bloccare il traffico e scaricare sulle spalle dei cittadini i disagi ( visto che i mezzi pubblici fanno scifo ). In conclusione andava limitato l'uso del diesel solo per i veicoli commerciali, furgoni e camion, ciaoo.
La grande responsabilità di questi provvedimenti restrittivi, attuati da varie amministrazioni italiane, a mio avviso, è da attribuire ai diciotto milioni di italiani che hanno acquistato un’auto a diesel senza capirnele conseguenze. A tutto questo si aggiunge la pessima situazione del trasporto pubblico, locale e nazionale. Se funzionasse bene si potrebbe risparmiare molto inquinamento e guadagnare in salute. Vlada
In risposta al messaggio di Rascal del 29/12/2017 alle 18:23:18A mio avviso, acquistare un’auto alimentata a gasolio non è una necessità. Auto benzina-metano risparmio 61%; auto benzina gpl risparmio 52% rispetto al gasolio e con molto minor impatto ambientale. La pubblicità! Credi nella pubblicità? Credi nella politica! Credi al legislatore? È tutto bussines! A nessuno, a mio avviso, interessa la salute; anzi la “non salute” genera bussines. Vlada
Non sono d'accordo con l'addossare la responsabilità dell'eccessiva diffusione del diesel sulle auto di cilindrata medio/piccola agli utenti. Questa storia mi fa venire in mente la diffusione sconsiderata dei superinquinantimotorini a due tempi di cui è stata consentita la diffusione e commercializzazione fino a poco fa. Non tutti gli utenti finali sono competenti in motori a combustione interna e loro problematiche, abbiamo la motorizzazione e le case costruttrici con i loro ingegneri esperti nel settore. Devono essere loro ad indicare quale tipo di motore è più compatibile con l'ambiente sopratutto cittadino. Al legislatore invece in compito di tramutare in leggi questi suggerimenti. Troppo facile quando l'inquinamento supera i limiti bloccare il traffico e scaricare sulle spalle dei cittadini i disagi ( visto che i mezzi pubblici fanno scifo ). In conclusione andava limitato l'uso del diesel solo per i veicoli commerciali, furgoni e camion, ciaoo.