CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Come proteggere la batteria

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 13:26:54
In risposta al messaggio di bottastra del 06/04/2020 alle 13:19:58

Perdona la mia ignoranza: ma per utilizzarlo bisogna attaccarlo ai poli della batteria o si può utilizzare la presa accendisigari ?
No di certo, non puoi fare passare correnti di 500 o 1000A per l accendisigari.surprise

Nei mezzi come tutti quelli moderni che li hanno, ci si collega all apposito punto di collegamneto per il positivo che si trova nel vano motore e il negativo si collega a qualsiasi parte metallica del motore.

Nei mezzi piu datati che non hanno il punto di collegamneto nel vano motore ci si collega direttamente sui poli della batteria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 16:22:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2020 alle 13:26:54

No di certo, non puoi fare passare correnti di 500 o 1000A per l accendisigari. Nei mezzi come tutti quelli moderni che li hanno, ci si collega all apposito punto di collegamneto per il positivo che si trova nel vano motore
e il negativo si collega a qualsiasi parte metallica del motore. Nei mezzi piu datati che non hanno il punto di collegamneto nel vano motore ci si collega direttamente sui poli della batteria.  
...
Grazie !
Un'altra domanda (scusa se approfitto della tua cortesia !): i cavi per il collegamento alla batteria sono forniti a corredo dell'avviatore o bisogna acquistarli a parte ? Non li vedo nelle foto dei modelli più compatti !
Giuseppe
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 16:36:09
In risposta al messaggio di bottastra del 06/04/2020 alle 16:22:01

Grazie ! Un'altra domanda (scusa se approfitto della tua cortesia !): i cavi per il collegamento alla batteria sono forniti a corredo dell'avviatore o bisogna acquistarli a parte ? Non li vedo nelle foto dei modelli più compatti !
ciao ti rispondo io...in quello che ho io e tutti quelli che ho visto i cavi erano compresi, immagino che tutti ne siano forniti
Roberto C.I. Kiros 2 2020
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 18:15:02
Sto cominciando a passare in rassegna i vari avviatori al litio, ma non so quali sono le caratteristiche su cui conviene soffermarsi.
Vedo che vengono indicati gli A (ampere ?) e i mAh (milliampereora ?), ma non ho idea di cosa esprimono questi valori.
Io ho una Fiat 500L diesel 1300cc (95 CV/70kW): quali requisiti dovrebbe avere l'avviatore ?
E quali sono le migliori marche ?
Ho visto che ce ne sono anche di marche sconosciute: sono ugualmente affidabili o bisogna diffidare delle caratteristiche indicate ?  
Ringrazio anticipatamente chi vorrà... "assistermi" in questa ricerca !
Giuseppe
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 19:15:25
Interessa anche me.Seguo
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 22:10:52
avviatore.jpg
Io ho preso questo da 20000mAh 800A (chissà se son dati reali) a 62€, una volta sul ducato il suo sporco lavoro lo ha fatto bene
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 22:20:00
In risposta al messaggio di maxime del 06/04/2020 alle 09:17:53

Approvo ed è per questo che ho scritto più volte di stare attenti a staccare la batteria motore dei nostri Ducato in quanto si possono fare molti più danni del costo di una batteria....così anche a me è stato detto
dal capo officina Fiat della mia citta .. Una volta era tutto più semplice....oggi con l'elettronica che c'è si richia grosso a togliere energia ad un mezzo. Massimo
...

Spero che l'autore non me ne vogliablush
Mi permetto di postare ciò che era stato scritto in una discussione a tema qui sul forum:

Queste cose me le ha dette un tecnico della Fiat conosciuto in fiera di risposta alla mia domanda se potevo staccare la batteria ogni volta che fermavo il mezzo. Per lo stacco della batteria, la cosa è possibile anche se non fa tanto bene all'elettronica per quanto scritto sopra, mi ha consigliato, prima di staccare la batteria di far passare qualche minuto dando così tempo, alle centraline elettroniche di rallentare le loro funzioni.

........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 22:24:39
In risposta al messaggio di bottastra del 06/04/2020 alle 18:15:02

Sto cominciando a passare in rassegna i vari avviatori al litio, ma non so quali sono le caratteristiche su cui conviene soffermarsi. Vedo che vengono indicati gli A (ampere ?) e i mAh (milliampereora ?), ma non ho idea di
cosa esprimono questi valori. Io ho una Fiat 500L diesel 1300cc (95 CV/70kW): quali requisiti dovrebbe avere l'avviatore ? E quali sono le migliori marche ? Ho visto che ce ne sono anche di marche sconosciute: sono ugualmente affidabili o bisogna diffidare delle caratteristiche indicate ?   Ringrazio anticipatamente chi vorrà... assistermi in questa ricerca !
...
Io vorrei capirne di più ,non è che della materia sono a digiuno anzi però qualcosa non mi quadra.
Gli A sono Amper o Ampere e dicono che sono tanti 600 -1000 - 2000 come fossero noccioline.
I mAh sono millesimi di Ah ossia un buon valore 20.000 mAh sono 20 Ah ma sono riferiti a 3.7 Volt della batteria interna al "coso".
ossia 20 x 3.7=74 Wh
una batteria servizi da 100 Ah ha 12 x 100=1200 Wh.
ora io non dico che con il coso non si può accendere l'auto o il camper ma quello che dico che quel coso non può erogare le correnti per le quali viene venduto.
la chiave è il tempo perché se si fornisce energia alla batteria malmessa e dopo uno o due minuti si forniscono in aiuto una 50 di Amper forse è possibile accendere il mezzo.
a questo proposito mi piacerebbe sapere da chi possiede una pinza amperometrica magari con memorizzazione della corrente massima di fare una prova con una batteria compromessa di un camper o vettura.
​
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 22:40:07
In risposta al messaggio di Mgdroid del 06/04/2020 alle 22:10:52

Io ho preso questo da 20000mAh 800A (chissà se son dati reali) a 62€, una volta sul ducato il suo sporco lavoro lo ha fatto bene
Beh, quello è uno dei marchi che stavo prendendo in considerazione.
Se mi dici che il tuo è andato bene per il Ducato, a maggior ragione dovrebbe andar bene sulla mia auto !
Sapresti dirmi di quale modello si tratta ?
Ho visto che con quella cifra si potrebbe anche trovare qualcosa da 1.000A.
Io francamente non vorrei spendere molto, perchè non credo di doverne fare chissà quale utilizzo per l'auto. Quando ne ho avuto bisogno, il mio meccanico in tempi normali si è prestato anche a "soccorrermi" a domicilio !
Quindi, vorrei prenderlo giusto per sentirmi più tranquillo nell'eventualità che questa emergenza dovesse durare ancora a lungo.
Giuseppe
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2020 alle: 22:50:37
In risposta al messaggio di Stefino del 06/04/2020 alle 22:24:39

Io vorrei capirne di più ,non è che della materia sono a digiuno anzi però qualcosa non mi quadra. Gli A sono Amper o Ampere e dicono che sono tanti 600 -1000 - 2000 come fossero noccioline. I mAh sono millesimi di Ah
ossia un buon valore 20.000 mAh sono 20 Ah ma sono riferiti a 3.7 Volt della batteria interna al coso. ossia 20 x 3.7=74 Wh una batteria servizi da 100 Ah ha 12 x 100=1200 Wh. ora io non dico che con il coso non si può accendere l'auto o il camper ma quello che dico che quel coso non può erogare le correnti per le quali viene venduto. la chiave è il tempo perché se si fornisce energia alla batteria malmessa e dopo uno o due minuti si forniscono in aiuto una 50 di Amper forse è possibile accendere il mezzo. a questo proposito mi piacerebbe sapere da chi possiede una pinza amperometrica magari con memorizzazione della corrente massima di fare una prova con una batteria compromessa di un camper o vettura. ​
...
Io, contrariamente a te, brancolo nel buio più totale !
Tuttavia, anche guardando le caratteristiche dei modelli che mi sono stati segnalati, mi sono fatto l'idea che 800-1.000 A (forse anche 600 A) per la mia auto dovrebbero essere più che sufficienti.
Ovviamente, aspetto conferme da chi se ne intende !
Giuseppe
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 10:28:08
600 A sono piu che sufficenti anche per il camper anche a - 20 gradi centigradi il problema è tirare fuori quella corrente.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 10:58:12
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 10:28:08

600 A sono piu che sufficenti anche per il camper anche a - 20 gradi centigradi il problema è tirare fuori quella corrente.
Pur essendo ignorante in materia, penso anch'io che 600 A per un'auto potrebbero essere sufficienti.
Non metto in dubbio, tuttavia, che qualcuno possa anche "barare" sulle caratteristiche, ma credo che ci sarà pure qualche Azienda che non lo fa: tutto sta a sapere di quali marchi ci si può fidare, perchè ce ne sono una marea ed ho l'impressione che - bene o male - siano tutti cinesi ! 
Giuseppe
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 14:01:50
In risposta al messaggio di bottastra del 07/04/2020 alle 10:58:12

Pur essendo ignorante in materia, penso anch'io che 600 A per un'auto potrebbero essere sufficienti. Non metto in dubbio, tuttavia, che qualcuno possa anche barare sulle caratteristiche, ma credo che ci sarà pure qualche
Azienda che non lo fa: tutto sta a sapere di quali marchi ci si può fidare, perchè ce ne sono una marea ed ho l'impressione che - bene o male - siano tutti cinesi ! 
...
Guarda il dubbio o meglio la certezza che non si possono estrarre correnti così elevate non sono date dalle dimensioni dello scatolotto (anche perché documentandomi un po' ho visto che cominciano ad uscire anche quelli a supercondensatori al posto della batteria) e quelli di sicuro possono fornire correnti stratosferiche al limite dell'infinito ma con questo non si risolve il problema quando vedi un connettorino da due soldi (senza parlare della bassissima sezione dei cavi) che escono dal coso.quei cavetti se vedono 1000 A per un solo secondo va tutto in fiamme e credimi non ci crederei neanche se lo vedessi.
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 14:10:47
Gli avviatori, come dice il nome servono per erogare una corrente alta dai 600 agli 800 Ampere per pochi secondi in modo da consentire al motorino  d'avviamento  di avere lo spunto per far girare il motore. Per erogare 700 Ampere da una batteria di 20000 milliampere che equivalgono a 20 Ah c'è l'elettronica che gestisce il picco di corrente richiesto ad aviare. La qualità di questi prodotti è a mio giudizio difficile da valutare soprattutto per la durata nel tempo. L'esperienza diretta di chi li ha provati è sicuramente utile soprattutto perché quelli professionali, certamente più affidabili costano quattro volte quelli indicati nella discussione. Non lo compro perché ho le auto in garage e il camper in rimessaggio.
ruggio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 14:36:19
Se anche mi ha funzionato una sola volta, per le altre devo aspettare ma preferisco rimanere nel dubbio, me lo son ripagato perchè mi ha permesso di andare al lavoro, qulla mattina se non lo avessi avuto avrei guadagnato zero.
I cavi e connettori faranno pure ridere, però non ho notato particolari esplosioni, spero sia così anche altre volte che ho la sfi..a che la batteria mi pianti.
Ho già scritto che dubito sui dati reali che riportano questi "aggeggi" , per me possono  anche scrivere 100000000 A di spunto, l'importante è che mi faccia partire il mezzo... quella volta che ne ho avuto bisogno ho avuto *****.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5863
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 14:54:28
Personalmente penso che gli ultimi avviatori, esempio quelli citati da Tommaso (IZ4DJI), possono erogare la corrente dichiarata poichè penso adottino batterie agli ioni di litio o litio-polimero (LiPo) vedendo dalla capacità dichiarata e dal peso. Specie le LiPo possono erogare correnti di picco di 30C (alcune celle anche 50-100C). 
Più che altro, come ha fatto notare Stefino, il punto debole di questi dispositivi è il cavo di sezione ridotta e le pinze di connessione (resistenza di contatto sfavorevole)
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 15:36:07
In risposta al messaggio di bottastra del 05/04/2020 alle 21:06:49

Ho sempre letto su questo forum che, per mantenere in carica della batteria, non serve a nulla mettere in moto il camper di tanto in tanto, ma bisogna necessariamente muoverlo e fare dei tratti di strada più o meno lunghi.
Sul Corriere della Sera, invece, c'è un articolo in cui consigliano - in questo periodo di divieti alla circolazione - di lasciare l’auto in moto, ma ferma, per almeno 15 minuti, a circa 1.400 giri. Pare che potrebbe bastare a ricaricare un po’ la batteria. Chiedo a chi se ne intende: può essere una soluzione ? Io penso, infatti, che se e quando sarà finita questa emergenza, milioni di auto si ritroveranno con la batteria fuori uso: le officine saranno intasatissime ed i prezzi delle batterie tenderanno a schizzare verso l'alto perchè saranno introvabili, un po' come sta succedendo adesso per le mascherine.
...
Non c'è il divieto di circolazione, ma il divieto di uscire se non per validi motivi. Uno di questi è acquistare generi alimentari possibilmente per almeno una settimana. E chiaro che non li puoi trasportare sottobraccio quindi è ammesso andare in auto al supermercato più vicino quindi in genere un giretto si può fare.

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 15:43:17
In risposta al messaggio di Panzer del 06/04/2020 alle 08:27:39

La mia auto normalissima Fiat un bel giorno che fa? Esco dal box, arrivo supermercato e al momento di tornare a casa non si avvia più, chiamo il mio meccanico di fiducia e chiedo che fare, niente mi risponde, non puoi fare
niente senza corrente, io che dici provo a farmi dare una spinta? No la pompa benzina non funziona e quindi servono o i cavi o un avviatore, ok ok stai lì michele vengo subito io. Avviatore, primo colpo e l’orchestra inizia il concerto... grazie Marco domani passo é cambio la batteria, COSA CAMBI? la batteria...ma dai devi venire in officina una volta staccata la tua batteria CIUCA devo montare quella nuova è con il computer riprogrammazioni totali, ABS, ASC, VIASAT, CHIUSURA CENTRALIZZATA, ecc ecc... la batteria anche morta riesce a mantenere le memorie non volatili, ma appena staccata, il mio quadro una volta acceso sembrava l’albero di Natale...
...
La stessa cosa è successa esattamente a me alla Panda diesel con start e stop. Ho provato con una BS da 100 A del camper carica a rimetterla in moto con i cavi, ma niente. Chiamato il carro attrezzi portata in Fiat, cambiato la batteria con una originale, partita subito senza problemi di configurazioni (nemmeno il codice dell'autoradio).
14
manara61
manara61
08/08/2011 164
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 16:26:19
In risposta al messaggio di bottastra del 06/04/2020 alle 22:50:37

Io, contrariamente a te, brancolo nel buio più totale ! Tuttavia, anche guardando le caratteristiche dei modelli che mi sono stati segnalati, mi sono fatto l'idea che 800-1.000 A (forse anche 600 A) per la mia auto dovrebbero essere più che sufficienti. Ovviamente, aspetto conferme da chi se ne intende !
HO preso 2 anni fa circa un avviatore i-Starter3.2 della Intec finora non l'ho mai usato ,ma dal video su you tube ho visto che ha fatto ripartire un trattore di 3000cc le caratteristiche sono 18000mAh(66.6 Wh) potenza 600 A,ha diversi attacchi per tlabet e smartfone,lampada di emergenza,rconnettore di carica da 220e da presa accendisigari ,mi ha convinto pure oltre la normale garanzia la ulteriore garanzia di 2anni di Europ Assistance in caso di fermo macchina in tutta Europa,non mi sembra una cinesata anche se prodotta la viene distribuito dalla Intec che commercializza i caricabatteria ctek da ultimo ho trovato un offerta allettante dell'avviatore a 130 euro rispetto al listino 260 euro circa , perme il prodotto sembra buono in post precedenti sull'avviamento delle batterie con i cavi e che prendono fuoco ho preferito qs prodotto.
Silvio
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 16:28:59
A volte difficile capire l'elettronica, sicuramente una spiegazione c'è sempre, ma a volte è difficile sapere quale, e a volte ci si deve accontentare di aver risolto il problema rimanendo con la curiosità. Su X250 tolta la batteria originale, comprata una nuova (la prima che ho trovato da 100Ah) e messa sù dopo 4 ore, nessun problema, tutto ha funzionato come doveva....altri hanno avuto svariati problemi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link