In risposta al messaggio di bottastra del 06/04/2020 alle 13:19:58No di certo, non puoi fare passare correnti di 500 o 1000A per l accendisigari.
Perdona la mia ignoranza: ma per utilizzarlo bisogna attaccarlo ai poli della batteria o si può utilizzare la presa accendisigari ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/04/2020 alle 13:26:54Grazie !
No di certo, non puoi fare passare correnti di 500 o 1000A per l accendisigari. Nei mezzi come tutti quelli moderni che li hanno, ci si collega all apposito punto di collegamneto per il positivo che si trova nel vano motoree il negativo si collega a qualsiasi parte metallica del motore. Nei mezzi piu datati che non hanno il punto di collegamneto nel vano motore ci si collega direttamente sui poli della batteria.
In risposta al messaggio di bottastra del 06/04/2020 alle 16:22:01ciao ti rispondo io...in quello che ho io e tutti quelli che ho visto i cavi erano compresi, immagino che tutti ne siano forniti
Grazie ! Un'altra domanda (scusa se approfitto della tua cortesia !): i cavi per il collegamento alla batteria sono forniti a corredo dell'avviatore o bisogna acquistarli a parte ? Non li vedo nelle foto dei modelli più compatti !
In risposta al messaggio di maxime del 06/04/2020 alle 09:17:53
Approvo ed è per questo che ho scritto più volte di stare attenti a staccare la batteria motore dei nostri Ducato in quanto si possono fare molti più danni del costo di una batteria....così anche a me è stato dettodal capo officina Fiat della mia citta .. Una volta era tutto più semplice....oggi con l'elettronica che c'è si richia grosso a togliere energia ad un mezzo. Massimo
In risposta al messaggio di bottastra del 06/04/2020 alle 18:15:02Io vorrei capirne di più ,non è che della materia sono a digiuno anzi però qualcosa non mi quadra.
Sto cominciando a passare in rassegna i vari avviatori al litio, ma non so quali sono le caratteristiche su cui conviene soffermarsi. Vedo che vengono indicati gli A (ampere ?) e i mAh (milliampereora ?), ma non ho idea dicosa esprimono questi valori. Io ho una Fiat 500L diesel 1300cc (95 CV/70kW): quali requisiti dovrebbe avere l'avviatore ? E quali sono le migliori marche ? Ho visto che ce ne sono anche di marche sconosciute: sono ugualmente affidabili o bisogna diffidare delle caratteristiche indicate ? Ringrazio anticipatamente chi vorrà... assistermi in questa ricerca !
In risposta al messaggio di Mgdroid del 06/04/2020 alle 22:10:52Beh, quello è uno dei marchi che stavo prendendo in considerazione.
Io ho preso questo da 20000mAh 800A (chissà se son dati reali) a 62€, una volta sul ducato il suo sporco lavoro lo ha fatto bene
In risposta al messaggio di Stefino del 06/04/2020 alle 22:24:39Io, contrariamente a te, brancolo nel buio più totale !
Io vorrei capirne di più ,non è che della materia sono a digiuno anzi però qualcosa non mi quadra. Gli A sono Amper o Ampere e dicono che sono tanti 600 -1000 - 2000 come fossero noccioline. I mAh sono millesimi di Ahossia un buon valore 20.000 mAh sono 20 Ah ma sono riferiti a 3.7 Volt della batteria interna al coso. ossia 20 x 3.7=74 Wh una batteria servizi da 100 Ah ha 12 x 100=1200 Wh. ora io non dico che con il coso non si può accendere l'auto o il camper ma quello che dico che quel coso non può erogare le correnti per le quali viene venduto. la chiave è il tempo perché se si fornisce energia alla batteria malmessa e dopo uno o due minuti si forniscono in aiuto una 50 di Amper forse è possibile accendere il mezzo. a questo proposito mi piacerebbe sapere da chi possiede una pinza amperometrica magari con memorizzazione della corrente massima di fare una prova con una batteria compromessa di un camper o vettura.
In risposta al messaggio di Stefino del 07/04/2020 alle 10:28:08Pur essendo ignorante in materia, penso anch'io che 600 A per un'auto potrebbero essere sufficienti.
600 A sono piu che sufficenti anche per il camper anche a - 20 gradi centigradi il problema è tirare fuori quella corrente.
In risposta al messaggio di bottastra del 07/04/2020 alle 10:58:12Guarda il dubbio o meglio la certezza che non si possono estrarre correnti così elevate non sono date dalle dimensioni dello scatolotto (anche perché documentandomi un po' ho visto che cominciano ad uscire anche quelli a supercondensatori al posto della batteria) e quelli di sicuro possono fornire correnti stratosferiche al limite dell'infinito ma con questo non si risolve il problema quando vedi un connettorino da due soldi (senza parlare della bassissima sezione dei cavi) che escono dal coso.quei cavetti se vedono 1000 A per un solo secondo va tutto in fiamme e credimi non ci crederei neanche se lo vedessi.
Pur essendo ignorante in materia, penso anch'io che 600 A per un'auto potrebbero essere sufficienti. Non metto in dubbio, tuttavia, che qualcuno possa anche barare sulle caratteristiche, ma credo che ci sarà pure qualcheAzienda che non lo fa: tutto sta a sapere di quali marchi ci si può fidare, perchè ce ne sono una marea ed ho l'impressione che - bene o male - siano tutti cinesi !
In risposta al messaggio di bottastra del 05/04/2020 alle 21:06:49Non c'è il divieto di circolazione, ma il divieto di uscire se non per validi motivi. Uno di questi è acquistare generi alimentari possibilmente per almeno una settimana. E chiaro che non li puoi trasportare sottobraccio quindi è ammesso andare in auto al supermercato più vicino quindi in genere un giretto si può fare.
Ho sempre letto su questo forum che, per mantenere in carica della batteria, non serve a nulla mettere in moto il camper di tanto in tanto, ma bisogna necessariamente muoverlo e fare dei tratti di strada più o meno lunghi.Sul Corriere della Sera, invece, c'è un articolo in cui consigliano - in questo periodo di divieti alla circolazione - di lasciare l’auto in moto, ma ferma, per almeno 15 minuti, a circa 1.400 giri. Pare che potrebbe bastare a ricaricare un po’ la batteria. Chiedo a chi se ne intende: può essere una soluzione ? Io penso, infatti, che se e quando sarà finita questa emergenza, milioni di auto si ritroveranno con la batteria fuori uso: le officine saranno intasatissime ed i prezzi delle batterie tenderanno a schizzare verso l'alto perchè saranno introvabili, un po' come sta succedendo adesso per le mascherine.
In risposta al messaggio di Panzer del 06/04/2020 alle 08:27:39La stessa cosa è successa esattamente a me alla Panda diesel con start e stop. Ho provato con una BS da 100 A del camper carica a rimetterla in moto con i cavi, ma niente. Chiamato il carro attrezzi portata in Fiat, cambiato la batteria con una originale, partita subito senza problemi di configurazioni (nemmeno il codice dell'autoradio).
La mia auto normalissima Fiat un bel giorno che fa? Esco dal box, arrivo supermercato e al momento di tornare a casa non si avvia più, chiamo il mio meccanico di fiducia e chiedo che fare, niente mi risponde, non puoi fareniente senza corrente, io che dici provo a farmi dare una spinta? No la pompa benzina non funziona e quindi servono o i cavi o un avviatore, ok ok stai lì michele vengo subito io. Avviatore, primo colpo e l’orchestra inizia il concerto... grazie Marco domani passo é cambio la batteria, COSA CAMBI? la batteria...ma dai devi venire in officina una volta staccata la tua batteria CIUCA devo montare quella nuova è con il computer riprogrammazioni totali, ABS, ASC, VIASAT, CHIUSURA CENTRALIZZATA, ecc ecc... la batteria anche morta riesce a mantenere le memorie non volatili, ma appena staccata, il mio quadro una volta acceso sembrava l’albero di Natale...
In risposta al messaggio di bottastra del 06/04/2020 alle 22:50:37HO preso 2 anni fa circa un avviatore i-Starter3.2 della Intec finora non l'ho mai usato ,ma dal video su you tube ho visto che ha fatto ripartire un trattore di 3000cc le caratteristiche sono 18000mAh(66.6 Wh) potenza 600 A,ha diversi attacchi per tlabet e smartfone,lampada di emergenza,rconnettore di carica da 220e da presa accendisigari ,mi ha convinto pure oltre la normale garanzia la ulteriore garanzia di 2anni di Europ Assistance in caso di fermo macchina in tutta Europa,non mi sembra una cinesata anche se prodotta la viene distribuito dalla Intec che commercializza i caricabatteria ctek da ultimo ho trovato un offerta allettante dell'avviatore a 130 euro rispetto al listino 260 euro circa , perme il prodotto sembra buono in post precedenti sull'avviamento delle batterie con i cavi e che prendono fuoco ho preferito qs prodotto.
Io, contrariamente a te, brancolo nel buio più totale ! Tuttavia, anche guardando le caratteristiche dei modelli che mi sono stati segnalati, mi sono fatto l'idea che 800-1.000 A (forse anche 600 A) per la mia auto dovrebbero essere più che sufficienti. Ovviamente, aspetto conferme da chi se ne intende !