CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Considerazioni su motorizzazioni Fiat Ducato MY22

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 58
1
Furio59
Furio59
06/03/2022 378
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 23:01:12
Osservando i dati delle potenze e coppie motrici dei motori disponibili per il nuovo Ducato sul sito ufficiale Fiat, non posso fare a meno di osservare quanto segue: 
-il 140 cv manuale ha una coppia di 350 nm, mentre con il cambio automatico la coppia è aumentata a 380 nm
-il 180 cv manuale ha una coppia di 380 nm, mentre con il cambio automatico la coppia è aumentata a ben 450 nm.
Sicuramente l'aumento di coppia delle unità montate con l'automatico serve per mantenere una buona spinta nei cambi di marcia a salire, che avvengono generalmente ad un regime più basso rispetto al manuale, perchè comandati dalla posizione del comando gas e anche perchè si hanno a disposizione 9 rapporti anzichè 6. 
Quello che mi fa pensare però è che la coppia del 180cv manuale è la stessa del 140 automatico, quando questo motore può sviluppare addirittura 450nm nella versione abbinata all'automatico. L'unica spiegazione plausibile è che il cambio meccanico che viene montato, uguale per tutte le tarature di potenza, non sia in grado di reggere oltre 380 nm di coppia, mentre l'automatico sia sotto questo profilo una unità più robusta (la sigla HP48 potrebbe stare a significare che sia in grado di reggere fino a 480 nm ?).
Personalmente ho ordinato un camper dotato di 180 manuale, con notevole maggior esborso rispetto alla base di 120 cv (+5000 euro circa).
Si sa che per le doti di spunto (e di piacere di guida) quello che fa la differenza è la coppia motrice, mentre per affrontare le salite a velocità maggiore o per raggiungere la velocità massima (quest'ultima cosa davvero poco importante per un camper) quello che conta è la potenza massima, ed è scontato quanto sia importante avere una buona coppia disponibile già a bassi regimi di giri su mezzi che devono spostare masse importanti (specie con motori con cilindrata relativamente piccola come quelli che equipaggiano questo mezzo).
 Considerando che con il 140 cv si risparmiano circa 4000 euro, che si riducono a 1000 se si dota questa motorizzazione dell'automatico (listini concessionario camper, non Fiat), mi chiedo se non sia conveniente fare quest'ultima scelta ed intervenire in un secondo tempo con una rimappatura della centralina, ottenendo aumento di coppia e potenza senza pericolo di mettere in crisi la trasmissione. 
In pratica con l' esborso necessario per un 180 cv manuale avrei un 160/170 cv automatico.
Voi avete qualche notizia tecnica in più riguardo ai cambi di trasmissione del nuovo Ducato?

Furio
1
temisto
temisto
28/02/2022 920
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 23:41:32
In risposta al messaggio di Furio59 del 31/03/2022 alle 23:01:12

Osservando i dati delle potenze e coppie motrici dei motori disponibili per il nuovo Ducato sul sito ufficiale Fiat, non posso fare a meno di osservare quanto segue:  -il 140 cv manuale ha una coppia di 350 nm, mentre
con il cambio automatico la coppia è aumentata a 380 nm -il 180 cv manuale ha una coppia di 380 nm, mentre con il cambio automatico la coppia è aumentata a ben 450 nm. Sicuramente l'aumento di coppia delle unità montate con l'automatico serve per mantenere una buona spinta nei cambi di marcia a salire, che avvengono generalmente ad un regime più basso rispetto al manuale, perchè comandati dalla posizione del comando gas e anche perchè si hanno a disposizione 9 rapporti anzichè 6.  Quello che mi fa pensare però è che la coppia del 180cv manuale è la stessa del 140 automatico, quando questo motore può sviluppare addirittura 450nm nella versione abbinata all'automatico. L'unica spiegazione plausibile è che il cambio meccanico che viene montato, uguale per tutte le tarature di potenza, non sia in grado di reggere oltre 380 nm di coppia, mentre l'automatico sia sotto questo profilo una unità più robusta (la sigla HP48 potrebbe stare a significare che sia in grado di reggere fino a 480 nm ?). Personalmente ho ordinato un camper dotato di 180 manuale, con notevole maggior esborso rispetto alla base di 120 cv (+5000 euro circa). Si sa che per le doti di spunto (e di piacere di guida) quello che fa la differenza è la coppia motrice, mentre per affrontare le salite a velocità maggiore o per raggiungere la velocità massima (quest'ultima cosa davvero poco importante per un camper) quello che conta è la potenza massima, ed è scontato quanto sia importante avere una buona coppia disponibile già a bassi regimi di giri su mezzi che devono spostare masse importanti (specie con motori con cilindrata relativamente piccola come quelli che equipaggiano questo mezzo).  Considerando che con il 140 cv si risparmiano circa 4000 euro, che si riducono a 1000 se si dota questa motorizzazione dell'automatico (listini concessionario camper, non Fiat), mi chiedo se non sia conveniente fare quest'ultima scelta ed intervenire in un secondo tempo con una rimappatura della centralina, ottenendo aumento di coppia e potenza senza pericolo di mettere in crisi la trasmissione.  In pratica con l' esborso necessario per un 180 cv manuale avrei un 160/170 cv automatico. Voi avete qualche notizia tecnica in più riguardo ai cambi di trasmissione del nuovo Ducato?     Furio
...
Fra automatico e manuale l'automatico ha bisogno di più coppia x muoversi.  Non si trasmette la coppia così cambiando dei parametri sulla centralina.
Servono altre rispondenze.
Mettere mano per aver di più alla fin fine si spende molto di più di averlo automatico o manuale di serie.
Ci sono ditte (Brabus ecc) che si occupano di queste cose... Se sei uno sceicco accomodati al sedile e goditi lo spettacolo ;)
ciao!! 
Temisto
11
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 9060
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2022 alle: 23:46:52

Osservando i dati delle potenze e coppie motrici dei motori disponibili per il nuovo Ducato sul sito ufficiale Fiat, non posso fare a meno di osservare quanto segue:  -il 140 cv manuale ha una coppia di 350 nm, mentre
con il cambio automatico la coppia è aumentata a 380 nm -il 180 cv manuale ha una coppia di 380 nm, mentre con il cambio automatico la coppia è aumentata a ben 450 nm. Sicuramente l'aumento di coppia delle unità montate con l'automatico serve per mantenere una buona spinta nei cambi di marcia a salire, che avvengono generalmente ad un regime più basso rispetto al manuale, perchè comandati dalla posizione del comando gas e anche perchè si hanno a disposizione 9 rapporti anzichè 6.  Quello che mi fa pensare però è che la coppia del 180cv manuale è la stessa del 140 automatico, quando questo motore può sviluppare addirittura 450nm nella versione abbinata all'automatico. L'unica spiegazione plausibile è che il cambio meccanico che viene montato, uguale per tutte le tarature di potenza, non sia in grado di reggere oltre 380 nm di coppia, mentre l'automatico sia sotto questo profilo una unità più robusta (la sigla HP48 potrebbe stare a significare che sia in grado di reggere fino a 480 nm ?). Personalmente ho ordinato un camper dotato di 180 manuale, con notevole maggior esborso rispetto alla base di 120 cv (+5000 euro circa). Si sa che per le doti di spunto (e di piacere di guida) quello che fa la differenza è la coppia motrice, mentre per affrontare le salite a velocità maggiore o per raggiungere la velocità massima (quest'ultima cosa davvero poco importante per un camper) quello che conta è la potenza massima, ed è scontato quanto sia importante avere una buona coppia disponibile già a bassi regimi di giri su mezzi che devono spostare masse importanti (specie con motori con cilindrata relativamente piccola come quelli che equipaggiano questo mezzo).  Considerando che con il 140 cv si risparmiano circa 4000 euro, che si riducono a 1000 se si dota questa motorizzazione dell'automatico (listini concessionario camper, non Fiat), mi chiedo se non sia conveniente fare quest'ultima scelta ed intervenire in un secondo tempo con una rimappatura della centralina, ottenendo aumento di coppia e potenza senza pericolo di mettere in crisi la trasmissione.  In pratica con l' esborso necessario per un 180 cv manuale avrei un 160/170 cv automatico. Voi avete qualche notizia tecnica in più riguardo ai cambi di trasmissione del nuovo Ducato?     Furio
...
La metto così :
Le Euro6D ISC SCM, temo non siano più modificabili attraverso rimappatura, 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/03/2022 alle 23:58:46
17
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11329
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 07:37:56

...
Il cambio manuale montato sui 2.2/2.3 con coppia maggiore di 350Nm (quindi 380Nm del 150cv/160cv e 400Nm del 180cv) è ancora il buon "vecchio" cambio M40, già a suo tempo montato sul 3.0 da 160/180cv.
Questo cambio è progettato per sopportare fino a 400Nm di coppia, è questo il motivo per cui il "vecchio" 3.0 quando passò da 160cv a 180cv mantenne la stessa coppia di 400Nm
Sulla rimappatura non mi esprimo perchè non ne ho mai avuto necessità o desiderio.
Per tutto il resto concordo con tuoi ragionamenti, effettivamente il 140cv abbinato al cambio automatico viene dato con la stessa coppia (380Nm) del 160cv... per cui quello che risparmi sul costo del 160cv "manuale", lo potresti "investire" nel cambio automatico.
Anche se l'automatico assorbe un pò più coppia rispetto al manuale, vuoi mettere la comodità, specialmente di questo ottimo ZF 9 marce?
Purtroppo sono ancora in troppi a lasciarsi "abbindolare" dal solo dato della potenza massima, quando è la coppia (ed il numero di giri a cui viene espressa) che deve interessare chi usa un mezzo pesante...

image(3645).png
image(3646).png

Davide

Modificato da nanonet il 01/04/2022 alle 07:45:56
16
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 51856
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 09:27:26
Penso che ormai i mezzi dovrebbero essere presi solo con cambio automatico perchè esalta le caratteristiche sia del motore che dei vari sistemi di assistenza alla guida.
Io nel 2015 lo ho preso con cambio manuale, e fu un grande errore di cui mi pento parecchio.
Penso che andando avanti il cambio manuale non sarà neppure piu disponibile (se non su qualche piccola utilitaria economica) e l automatico diventerà la scelta base e obbligata di serie, a vantaggio di tutti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

1
Furio59
Furio59
06/03/2022 378
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 10:58:33
In risposta al messaggio di nanonet del 01/04/2022 alle 07:37:56

Il cambio manuale montato sui 2.2/2.3 con coppia maggiore di 350Nm (quindi 380Nm del 150cv/160cv e 400Nm del 180cv) è ancora il buon vecchio cambio M40, già a suo tempo montato sul 3.0 da 160/180cv. Questo cambio è progettato
per sopportare fino a 400Nm di coppia, è questo il motivo per cui il vecchio 3.0 quando passò da 160cv a 180cv mantenne la stessa coppia di 400Nm Sulla rimappatura non mi esprimo perchè non ne ho mai avuto necessità o desiderio. Per tutto il resto concordo con tuoi ragionamenti, effettivamente il 140cv abbinato al cambio automatico viene dato con la stessa coppia (380Nm) del 160cv... per cui quello che risparmi sul costo del 160cv manuale, lo potresti investire nel cambio automatico. Anche se l'automatico assorbe un pò più coppia rispetto al manuale, vuoi mettere la comodità, specialmente di questo ottimo ZF 9 marce? Purtroppo sono ancora in troppi a lasciarsi abbindolare dal solo dato della potenza massima, quando è la coppia (ed il numero di giri a cui viene espressa) che deve interessare chi usa un mezzo pesante...  
...
Grazie per la risposta precisa e rispondente alla mia domanda. Ho milioni di km di esperienza su svariati mezzi, da quelli pesanti ad auto da corsa (rally e pista), mi piace tutto quello che ha un motore, non scrivo questo certo per vantarmi ma solo per avere maggior conoscenze sulle trasmissioni del Ducato, che peraltro ho provato alcune volte. 
Non chiedevo invece consigli o discussioni su rimappatura e/o elaborazione della meccanica, ne tanto meno giudizi sulla legalità di certi interventi.  Interventi che a volte ho fatto su alcuni mezzi, e che hanno dato soddisfazioni solo quando sono stati fatti in una certa maniera. Ovvero eliminazione DPF, EGR, impianto ADBlue, poi in ultimo riprogrammazione della centralina motore e a volte anche quella del cambio. Chiaramente quando si vanno a toccare queste cose bisogna farlo con competenza, evitando di andare a sollecitare oltre misura altri componenti uscendo dai parametri per i quali sono stati progettati. Sui mezzi sui quali sono intervenuto ho ottenuto a pari durata (e con assenza di interventi di manutenzione seguenti) grandi soddisfazioni, con risposta sempre pronta al comando del gas e risparmi di carburante, su alcuni mezzi anche del 10%.    
Vorrei però che la discussione rimanesse sugli organi di trasmissione, e ringrazio per la risposta perchè intanto ora ho il dato dei 40 kgm di coppia max per il cambio manuale. 
Furio
Hobby excellent 24 540 16.200€, Anno: 2009
Hobby excellent 24 540 16.200€, Anno: 2009
Bürstner ELISEO VAN 73.674€, Nuovo
Bürstner ELISEO VAN 73.674€, Nuovo
Laika  Ecovip L 2009 92.513€, Nuovo
Laika Ecovip L 2009 92.513€, Nuovo
Laika KOSMO URBAN F 100 52.054€, Nuovo
Laika KOSMO URBAN F 100 52.054€, Nuovo
Hymer TRAMP S 695 - LUGLIO 2022 83.900€, Anno: 2022
Hymer TRAMP S 695 - LUGLIO 2022 83.900€, Anno: 2022
Previous Next
14
masivo
masivo
rating

24/08/2008 12319
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:03:45
Guardare solo la coppia massima, senza vederne l' arco e il regime di utilizzo, oltre agli effetti del tipo di cambio, vuol dire poco.
Se poi aggiungiamo: tipologia e pesi del mezzo...può essere che un mezzo teoricamente meno performante vada molto meglio di un altro, con più coppia e potenza, un mezzo andrebbe provato.

Concordo sull' automatico, yes...risolve anche i problemi di chi non sa cambiare. laugh 
Ivo
1
Furio59
Furio59
06/03/2022 378
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:05:14
Verissimo, infatti ho notato per esperienza che  semplici riprogrammazioni di centraline spesso producono si un aumento di potenza e coppia, ma questa viene distribuita con un range diverso, a volte in modo più brusco e meno lineare. Per questo che su questo tipo di interventi bisogna andarci molto cauti e non generalizzare, altrimenti meglio lasciar stare e godersi i mezzi per come sono stati progettati.
Furio
17
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 55168
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 11:33:32

...
Avevo un 3000 cc con 180 cavalli su un camper over 35 quintali, era un motore che andava domato, anche troppo per il camper

Sul nuovo camper, dopo aver pensato tanto, ho preso il 140 cavalli.
All’inizio non ero soddisfatto per nulla, ma dopo 4000 km è molto migliorato e, seppur non paragonabile al 3000, (ma nemmeno il 2,2 con 180 cavalli è paragonabile al 3000 cc) trovo che abbia coppia e potenza adeguata ad un camper da 35 quintali, solo che si deve lavorare con le marce, col 3000cc mettevo la sesta in 50 metri e la toglievo a destinazione

Concordo con Tommaso, i cambi devono essere tutti automatici
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/04/2022 alle 11:34:13
11
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 9060
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 12:56:10
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/04/2022 alle 11:05:14

Verissimo, infatti ho notato per esperienza che  semplici riprogrammazioni di centraline spesso producono si un aumento di potenza e coppia, ma questa viene distribuita con un range diverso, a volte in modo più brusco e
meno lineare. Per questo che su questo tipo di interventi bisogna andarci molto cauti e non generalizzare, altrimenti meglio lasciar stare e godersi i mezzi per come sono stati progettati.
...
Riprendo il discorso riprogrammazione delle centraline, da quello che trapela le Euro6D Final, hanno centraline che devono garantire i valori delle emissioni per "sempre". Per cui deduco che non sono manomissibili.
Roberto 
1
Furio59
Furio59
06/03/2022 378
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 13:10:01
Si, quando non si rompono. E io ne ho rotti, di auto (Bmw, Mercedes) e anche di camion (mercedes Actros, da impazzire). E quando si rompono, se la garanzia non c'è più, sono c... amari. Succede così, all'improvviso, si accende una spia gialla e track, rimani con una marcia sola, se ti va bene. E magari sei in Lapponia.  Oppure ti pianti nel fango, o hai un problema di motore e non lo puoi trainare.
Ma nonostante questo sono ancora amante di questi gruppi, per il confort nella guida, anche sportiva ma solo su certe unità a doppia frizione, non con convertitore di coppia, anche se anche quest'ultimi hanno fatto passi da gigante. 
Anche i cambi meccanici si rompono, per carità, ma innanzitutto sono scevri da gioie e dolori dell'elettronica, ed in generale danno avvisaglie che ti permettono solitamente di arrivare a casa.
E poi c'è il fatto dei km percorsi: 100.000 annui come ho sempre fatto: automatico.   15/20mila che potrò fare con un mezzo per il tempo libero: posso anche smanettare con la leva, e spendere tremila euro in altre cose. Anche se lo fornissero a pari prezzo (una volta su alcune auto è stato così), non avrei dubbi: automatico.
Quest'ultime sono considerazioni personali, ovvio, poi ognuno ha le sue esigenze e gusti.
Il dubbio però permane (ho ancora qualche giorno per cambiare l'ordine): 180 manuale o  140 automatico e poi so già che ci metterò le mani (ho info che al momento non si può intervenire sui MY22, ma è solo questione di tempo, tra un anno si farà tutto) ?
Non rispondetemi 180 automatico, mi piacerebbe ma purtroppo sono già andato davvero fuori prezzo con tutto quello che bisogna aggiungere alla base dell'allestimento. 
La mia guida è filante, purtroppo abituato a fare turismo in moto è mia abitudine togliermi davanti le lumache, quindi vorrei avere un mezzo non troppo seduto. Finora ho usato un 160 manuale di un amico, e non mi è dispiaciuto. Cosa mi consigliate?
Furio

Modificato da Furio59 il 01/04/2022 alle 13:13:57
17
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 55168
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 13:31:39
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/04/2022 alle 13:10:01

Si, quando non si rompono. E io ne ho rotti, di auto (Bmw, Mercedes) e anche di camion (mercedes Actros, da impazzire). E quando si rompono, se la garanzia non c'è più, sono c... amari. Succede così, all'improvviso, si
accende una spia gialla e track, rimani con una marcia sola, se ti va bene. E magari sei in Lapponia.  Oppure ti pianti nel fango, o hai un problema di motore e non lo puoi trainare. Ma nonostante questo sono ancora amante di questi gruppi, per il confort nella guida, anche sportiva ma solo su certe unità a doppia frizione, non con convertitore di coppia, anche se anche quest'ultimi hanno fatto passi da gigante.  Anche i cambi meccanici si rompono, per carità, ma innanzitutto sono scevri da gioie e dolori dell'elettronica, ed in generale danno avvisaglie che ti permettono solitamente di arrivare a casa. E poi c'è il fatto dei km percorsi: 100.000 annui come ho sempre fatto: automatico.   15/20mila che potrò fare con un mezzo per il tempo libero: posso anche smanettare con la leva, e spendere tremila euro in altre cose. Anche se lo fornissero a pari prezzo (una volta su alcune auto è stato così), non avrei dubbi: automatico. Quest'ultime sono considerazioni personali, ovvio, poi ognuno ha le sue esigenze e gusti. Il dubbio però permane (ho ancora qualche giorno per cambiare l'ordine): 180 manuale o  140 automatico e poi so già che ci metterò le mani (ho info che al momento non si può intervenire sui MY22, ma è solo questione di tempo, tra un anno si farà tutto) ? Non rispondetemi 180 automatico, mi piacerebbe ma purtroppo sono già andato davvero fuori prezzo con tutto quello che bisogna aggiungere alla base dell'allestimento.  La mia guida è filante, purtroppo abituato a fare turismo in moto è mia abitudine togliermi davanti le lumache, quindi vorrei avere un mezzo non troppo seduto. Finora ho usato un 160 manuale di un amico, e non mi è dispiaciuto. Cosa mi consigliate?
...
Se fosse il 3000 cc ti consiglierei quello ma sul 2200 ti dico di prendere quello che piace a te, anche se sai bene che conta la coppia e non la potenza.
Fosse il mio prenderei un Heavy declassato….e comunque cerchi da 16 pollici
 Auguri per il nuovo mezzo

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 01/04/2022 alle 13:33:10
11
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 9060
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 13:33:05
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/04/2022 alle 13:10:01

Si, quando non si rompono. E io ne ho rotti, di auto (Bmw, Mercedes) e anche di camion (mercedes Actros, da impazzire). E quando si rompono, se la garanzia non c'è più, sono c... amari. Succede così, all'improvviso, si
accende una spia gialla e track, rimani con una marcia sola, se ti va bene. E magari sei in Lapponia.  Oppure ti pianti nel fango, o hai un problema di motore e non lo puoi trainare. Ma nonostante questo sono ancora amante di questi gruppi, per il confort nella guida, anche sportiva ma solo su certe unità a doppia frizione, non con convertitore di coppia, anche se anche quest'ultimi hanno fatto passi da gigante.  Anche i cambi meccanici si rompono, per carità, ma innanzitutto sono scevri da gioie e dolori dell'elettronica, ed in generale danno avvisaglie che ti permettono solitamente di arrivare a casa. E poi c'è il fatto dei km percorsi: 100.000 annui come ho sempre fatto: automatico.   15/20mila che potrò fare con un mezzo per il tempo libero: posso anche smanettare con la leva, e spendere tremila euro in altre cose. Anche se lo fornissero a pari prezzo (una volta su alcune auto è stato così), non avrei dubbi: automatico. Quest'ultime sono considerazioni personali, ovvio, poi ognuno ha le sue esigenze e gusti. Il dubbio però permane (ho ancora qualche giorno per cambiare l'ordine): 180 manuale o  140 automatico e poi so già che ci metterò le mani (ho info che al momento non si può intervenire sui MY22, ma è solo questione di tempo, tra un anno si farà tutto) ? Non rispondetemi 180 automatico, mi piacerebbe ma purtroppo sono già andato davvero fuori prezzo con tutto quello che bisogna aggiungere alla base dell'allestimento.  La mia guida è filante, purtroppo abituato a fare turismo in moto è mia abitudine togliermi davanti le lumache, quindi vorrei avere un mezzo non troppo seduto. Finora ho usato un 160 manuale di un amico, e non mi è dispiaciuto. Cosa mi consigliate?
...
Consiglio. 
Se le centraline dei motori 22' sono blindati per le manomissioni, temo non è possibile un intervento esterno, anche perché mi risulta sia diventato "penale", chi vuoi che rischia, anche perché poi sempre li devi tornare, alla casa madre. 
Cambio automatico, doppia frizione ottimo, ma per le nostre masse occorre del tipo a ingranaggi epicicloidali, se c'è il convertitore di coppia tanto meglio.
Il TOP è il 9GTronic, anche il 7GTronic, by Mercedes tutti e 2  xTP, da non confondere con ZF9 HP48 xTA. 
Roberto
PS, prova il 1950cc da 190cv e 9GTronic, 

Modificato da latrofa124 il 01/04/2022 alle 13:47:45
1
Furio59
Furio59
06/03/2022 378
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 13:46:00
In risposta al messaggio di Grinza del 01/04/2022 alle 13:31:39

Se fosse il 3000 cc ti consiglierei quello ma sul 2200 ti dico di prendere quello che piace a te, anche se sai bene che conta la coppia e non la potenza. Fosse il mio prenderei un Heavy declassato….e comunque cerchi da 16 pollici  Auguri per il nuovo mezzo  
Eh eh, 3000, magari. Io sono sempre stato amante dei motori grossi, ma ormai li fanno sempre più al risparmio. 
Comunque si, ho ordinato Heavy declassato e 16", per me questa era una di quelle cose prioritarie anzi, è stato forse il motivo per cui ho preferito attendere e beccarmi anche i sicuri aumenti, piuttosto che scegliere tra quei 2 o 3 mezzi visti in pronta consegna. 
Quest'anno continuerò a girovagare con il mio 1800 sei cilindri, la coppia li non manca. E' una moto, neh!
Furio
17
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 55168
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2022 alle: 14:27:20
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/04/2022 alle 13:46:00

Eh eh, 3000, magari. Io sono sempre stato amante dei motori grossi, ma ormai li fanno sempre più al risparmio.  Comunque si, ho ordinato Heavy declassato e 16, per me questa era una di quelle cose prioritarie anzi, è stato
forse il motivo per cui ho preferito attendere e beccarmi anche i sicuri aumenti, piuttosto che scegliere tra quei 2 o 3 mezzi visti in pronta consegna.  Quest'anno continuerò a girovagare con il mio 1800 sei cilindri, la coppia li non manca. E' una moto, neh!
...
Ottima sceltayes
1
Furio59
Furio59
06/03/2022 378
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 21:57:33
In risposta al messaggio di latrofa124 del 01/04/2022 alle 13:33:05

Consiglio.  Se le centraline dei motori 22' sono blindati per le manomissioni, temo non è possibile un intervento esterno, anche perché mi risulta sia diventato penale, chi vuoi che rischia, anche perché poi sempre li
devi tornare, alla casa madre.  Cambio automatico, doppia frizione ottimo, ma per le nostre masse occorre del tipo a ingranaggi epicicloidali, se c'è il convertitore di coppia tanto meglio. Il TOP è il 9GTronic, anche il 7GTronic, by Mercedes tutti e 2  xTP, da non confondere con ZF9 HP48 xTA.  Roberto PS, prova il 1950cc da 190cv e 9GTronic, 
...
Mi potresti spiegare perché non devo confondere i cambi 9Gtronic dallo ZF9?
Personalmente ho avuto un 7Gtronic su un auto mercedes GL420 (345 cv), pur avendo la reputazione di un cambio robusto ( ma nel mio a 40k è saltato tutto il gruppo meccanotronico), non lo ho trovato per niente un gran cambio: molto slittamento e spreco di potenza, innesti a volte bruschi nelle prime 2 marce. Tutta un altra cosa gli zf 8 e 9 marce montati sulle bmw, dolci precisi e senza slittamenti fastidiosi.
Poi ricordiamoci che i pezzi di entrambi i cambi li fanno anche nelle aziende italiane, una vicino a casa mia che ho visitato perche'li ho avuti come clienti per la mia attività.
Furio
11
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 9060
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 22:22:01
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/04/2022 alle 21:57:33

Mi potresti spiegare perché non devo confondere i cambi 9Gtronic dallo ZF9? Personalmente ho avuto un 7Gtronic su un auto mercedes GL420 (345 cv), pur avendo la reputazione di un cambio robusto ( ma nel mio a 40k è saltato
tutto il gruppo meccanotronico), non lo ho trovato per niente un gran cambio: molto slittamento e spreco di potenza, innesti a volte bruschi nelle prime 2 marce. Tutta un altra cosa gli zf 8 e 9 marce montati sulle bmw, dolci precisi e senza slittamenti fastidiosi. Poi ricordiamoci che i pezzi di entrambi i cambi li fanno anche nelle aziende italiane, una vicino a casa mia che ho visitato perche'li ho avuti come clienti per la mia attività.
...
Le differenze dei cambi automatici che si sta parlando e attualmente montati su Sprinter e Ducato.
9GTronic e 7GTronic made in Mercedes montati su Sprinter a Trazione Posteriore. 
ZF9 HP48 montati su Trazione Anteriore sia Sprinter che Ducato, c'è una precisazione viene spacciato sullo Sprinter come 9GTronic. 
Ho avuto 2016-2019 su un Hymer MLI580 TP con il 7GTronic. 
Ora ho dal 2019 un ZF9 HP48 su Hymer MCt 580 a TA. 
Tra i due ho trovato più idoneo per la rapportatura di un camper il precedente Sprinter con il 7GTronic. 
Il prossimo sarà ancora uno Sprinter ma con il 9GTronic su nuova motorizzazione OM654 190cv 4x4 On Demand. 
Roberto 
PS. Per il tuo ex GL420, temo di qualche anno fa, in effetti si sono avuto problemi precoci, infatti sono intervenuti sul lubrificante, dal cambio 1°cambio olio a 50k sono passati nel 2016 a 120k.,successivamente sono direttamente passati al 9GTronic. 
I ZF8 e 9 montati su BMW sono dei longitudinale per TP molto simili ai 9GTronic di Mercedes. 
Da non confondere con lo ZF9 HP48 per TA, purtroppo ahimè, è quello che ho attualmente, pesare che me lo hanno venduto per 9GTronic. 

Modificato da latrofa124 il 05/04/2022 alle 22:26:55
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: San Giuliano Venice - Mestre (VE)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: San Giuliano Venice - Mestre (VE)
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Video CamperOnTest: Weinsberg X-Cursion Van 500 LT Edition Pepper
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Le aree di sosta consigliate da CamperOnLine: Malga Ces - San Martino di Castrozza (TN)
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Video CamperOnTest: Roller Team Zefiro 298 TL Advance
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Visti da vicino: Itineo Compact CM 660
Previous Next
1
Furio59
Furio59
06/03/2022 378
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2022 alle: 22:32:58
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/04/2022 alle 22:22:01

Le differenze dei cambi automatici che si sta parlando e attualmente montati su Sprinter e Ducato. 9GTronic e 7GTronic made in Mercedes montati su Sprinter a Trazione Posteriore.  ZF9 HP48 montati su Trazione Anteriore sia
Sprinter che Ducato, c'è una precisazione viene spacciato sullo Sprinter come 9GTronic.  Ho avuto 2016-2019 su un Hymer MLI580 TP con il 7GTronic.  Ora ho dal 2019 un ZF9 HP48 su Hymer MCt 580 a TA.  Tra i due ho trovato più idoneo per la rapportatura di un camper il precedente Sprinter con il 7GTronic.  Il prossimo sarà ancora uno Sprinter ma con il 9GTronic su nuova motorizzazione OM654 190cv 4x4 On Demand.  Roberto  PS. Per il tuo ex GL420, temo di qualche anno fa, in effetti si sono avuto problemi precoci, infatti sono intervenuti sul lubrificante, dal cambio 1°cambio olio a 50k sono passati nel 2016 a 120k.,successivamente sono direttamente passati al 9GTronic.  I ZF8 e 9 montati su BMW sono dei longitudinale per TP molto simili ai 9GTronic di Mercedes.  Da non confondere con lo ZF9 HP48 per TA, purtroppo ahimè, è quello che ho attualmente, pesare che me lo hanno venduto per 9GTronic.   
...
Grazie. 
Si, come in tutte le cose, con il tempo c'è stata evoluzione, pensa che io ho anche avuto su un auto il Borg Warner a 3 marce. 
Ma sul discorso dei rapporti, credo che più che dal cambio dipenda  dal rapporto al ponte, oltre che dal diametro cerchi superficie rotolamento pneumatici. 
In effetti mi dicono che il zf9 sul ducato innesti la nona solo a 100 kmh, , ma poi non è neanche tanto un male, visto che  stamo parlando di ben 9 rapporti. 
Oppure tu hai rilevato altri problemi?
Furio
11
latrofa124
latrofa124
04/04/2011 9060
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 00:59:56
In risposta al messaggio di Furio59 del 05/04/2022 alle 22:32:58

Grazie.  Si, come in tutte le cose, con il tempo c'è stata evoluzione, pensa che io ho anche avuto su un auto il Borg Warner a 3 marce.  Ma sul discorso dei rapporti, credo che più che dal cambio dipenda  dal rapporto
al ponte, oltre che dal diametro cerchi superficie rotolamento pneumatici.  In effetti mi dicono che il zf9 sul ducato innesti la nona solo a 100 kmh, , ma poi non è neanche tanto un male, visto che  stamo parlando di ben 9 rapporti.  Oppure tu hai rilevato altri problemi?
...
Attualmente non riscontro problemi,
bisogna considerare che differenze ci sono tra il Ducato e lo Sprinter, differente è in software di gestione, per dire che lo Sprinter non ha le classiche funzioni "eco, normal, sport'', più da autovetture, ma ha un unico settaggio,con gestione manuale tramite palette al volante. 
Riguardo all' inserimento delle marce in automatico , fino ad una certa marcia fa da solo, poi chiede un" glide"per la marcia superiore , anche a 100km/h limite della 9a chiede il glide per inserirla e posizionarsi a circa 1500giri,
in pratica mi ci trovo molto bene, specie fronte consumi, ma faccio caso a parte essendo di scuola "hypermiler", guido ibrido da una vita. 
Ad ogni caso, il 7GTronic era più consono per le nostre masse, specie in gestione montagna, salita e principalmente discesa,si usano pochissimo i freni,al contrario per il 9GTronic. 
Roberto 
13
Hecktor2
Hecktor2
18/10/2009 4183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 07:28:20
dico la mia tanto per parlare, prendere un mezzo con un cambio a 9 marce, con il quale si viaggia principalmente ai 100 kmh, il quale inserisce la sesta sopra i 100 kmh, io sinceramente lascerei perdere, ha rapporti troppo lunghi per quel mezzo, direte ce ne sono altre 8, certo, ma ad un mezzo di 35 qli. che volocità massima vuoi fargli fare, ipotizzando 4000 giri il nona, se ha 100 kmh gira a 1500 il calcolo è presto fatto, gli hanno messo un cambio da aereo, non certo per un mezzo commerciale, poi per carità le marce sono fatte per essere usate, in questo caso non tutte, in riguardo ai dati di coppia, si dovrebbe verificarli, molte case fanno i depliant tanto per fare, meglio sarebbe provarlo
1
Furio59
Furio59
06/03/2022 378
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2022 alle: 08:05:44
Non è cosi, almeno per certi utilizzi. Con un van ducato, specie con le potenze 160-180 cv, si viaggia tranquillamente a 130 kmh come su un autovettura, e chi ha provato sa dove puo' arrivare il contakm. Certo dipende sempre dall utilizzo personale, ma in lunghi spostamenti autostradali io non vado certo a velocità da camion. E poi anche quando si va a spasso per montagne, e ancora di più nel traffico, il cambio si gode eccome, lasciandoti libero di guardare il paesaggio o seguire le indicazioni del navigatore ed altro ancora., rendendo la guida estremamente riposante. Chi ha provato in genere non torna più indietro, specie proprio sui mezzi pesanti. Quindi ben venga una nona a 100 kmh, perché a quel regime il motore è in coppia e spingerà bene, con consumi più ridotti. E non importa se sulle statali  si viaggerà in sesta, settima o ottava,  cosa interessa? Penserà sempre lui a mettere il giusto rapporto, con molta più attenzione di noi.
Comunque non era di questo che volevo parlare, ognuno ha i suoi gusti ed esigenze, le mie erano considerazioni sulle tarature di coppia  delle varie motorizzazioni, specie su quella da 180 cv. E credo che opterò proprio sulla trasmissione automatica con questo motore, 45 kgm di coppia vanno tutti a vantaggio del piacere di guida, anche a  costo del sacrificio finanziario. 
Furio
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
larcos
Guarda sul nostro canale YouTube.
Block Shaft
Itineo
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.